Ragazzi non voglio più tirarmi dietro tutta questa roba:
- combo da 20 chili
- TC novasystem + 2 cavi jack + cavo jack da 9 mt per il mixer;
- asta + microfono + cavo mic
- cassa spia + cavo jack cannon al mixer + totali 3 cavi di alimentazione;
- prolunga + 2 ciabatte (non quelle che indosso a casa-eh eh) + valigetta d'emergenza con cavetteria varia, prese spine, fusibili ecc...;
Senza tener conto che già abbiamo l'impianto da montare tutti assieme (o quasi perchè i batteristi sono delle lumache a montar quei 4 ferri di merda...ah ah!) e poi le luci.
Faccio abbastanza concerti nella mia vita sicuramente sono a soglia 1200 e ne ho provate di cose.
Voglio una pedaliera con dei suoni decenti da usare direttamente nell'impianto. Se serve cambio anche cassa spia, ma dico voglio avere due cose da prender su e collegare e non uno sterminio di oggetti da sistemare. Tanto per quanto mi riguarda, il feel nel suonare è una cosa tra me e lo strumento, fuori nel mix generale, la chitarra esce meglio con questi nuovi ritrovati tecnologici, sul palco si vive meglio sia come volumi che come ingombri. Io suono ovunque, le geometrie variano di molto, posso ritrovarmi in una villa con gli affreschi dove devi suonare a volumi da stereo casalingo con la batteria elettronica ( e li il mio valvolare soffre e mi da quel che puo a livello di suono...) a una festa della birra dove alzi e l'ampli di suo satura piacevolmente il suo pulito, peccato che se ci aggiungi degli effetti sopra il risultato cambia dai settaggi che ti sei fatto tu in sala prove. Ci vuole un suono di base stabile (quindi una cassa spia buona tipo JBL-FBT RCF di quelle da 129 - 133 db ), a cui sovrapporre uno di questi simulatori di ampli. Così se alzi il volume il suono non si modifica, non satura non sovrapponi una distorsione ad un suono quasi crunch come succede. A me piace suonare a casa mia a tutto volume con i valvolari e sentire come urlano e rispondono. Sono conscio di tutto non cercate di farmi cambiare idea perchè le mie esigenze sono altre, il mio pubblico sicuramente non è attento a queste cose, io so rinunciare benissimo a questa fighezza del valvolare, perchè non mi serve per quello che suono. E comunque sia ho avuto dei combo della Line 6, Roland, e Peavey a transistor che usano anche simulazioni digitali. Debbo dire che hanno dinamica. Ultimamente se vi interessa stò suonando Electric Gypsy di Andy Timmons e li di dinamica ne serve a manetta. Uso un line 6 spiderJam con un crunch a 75% di gain: batto poco sulle corde = suono pulito, batto di più satura piacevolmente e si sente di più.
Allora la questione a volte è solo suggestiva. Vuoi l'ampli che usa il tuo chitarrista preferito e basta, rifiuti qualsiasi altra cosa convinto che quello ti darà sensazioni straordinarie e ti farà suonare meglio. Ecco magari sulle sensazioni ci siamo, sul suonare meglio non spesso ci si indovina, e poi entrano in campo questioni economiche. Non ultimo poi il rapporto tra: quello che ti piace, e quello che poi ti ritrovi a suonare per strane coincidenze della vita.
Allora o hai spazio a casa e buon budget economico, oppure devi rivedere razionalmente tutte le considerazioni da bar che girano anche in internet.
Anche a me piace il valvolare, ma ho visto professionisti usare il pod nascosto dietro la cassa spia... E il suono fuori era uno sbrego!! Ripeto lasciamo a casa le suggestioni, io ho bisogno di migliorare la parte esclusivamente logistica delle mie performance live, senza scadere nella qualità sonora percepita dal pubblico. Qualcuno già suona con qualche set up del genere=? Accetto consigli a pioggia. Pedaliere oltre la Line 6 ce ne sono, ma i suoni? Tipo la Korg proprio non l'ho mai sentita costa una caxxata rispetto alle Line6 Roland ecc...Alcuni ne parlano bene...ma io penso sempre che se una cosa costa poco forse un motivo c'è... Avrei piacere di essere smentito in questo mio atteggiamento, mi troverei a spendere meno soldi.;) Oppure se ne esistono altre di migliori della Line 6...ad un prezzo ragionevole.