VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Guitar Blues
utente #7361 - registrato il 25/04/2005
Città: Roma
Genere: Blues.
Sono interessato a: Basso.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Parliamo ancora di cavi ?
di Guitar Blues | 25 marzo 2009 ore 00:00
Torniamo a parlare di cavi ? Ma si ! Inizio così perché se andate a cercare sul motore di ricerca di Accordo, troverete che questo argomento è stato più volte toccato e credo che lo sarà ancora per molto. Dico questo perché in questi ultimi giorni mi è capitato per le mani un cavo artigianale “ Tabacco “ che una volta collegato alle mie chitarre, ha scatenato una vera e propria prova comparativa con tutti i cavi che ho trovato sparsi per la mia casa, generando ancora una volta non pochi risultati e considerazioni interessanti.
Martin JC 16 RGTE
di Guitar Blues | 27 febbraio 2009 ore 09:01
E venne il giorno che sentii la necessità di comprarmi una chitarra acustica “seria” da suonare in solitaria ... dopo anni di scorribande passati tra Stratocaster, Les Paul ed SG; dopo anni passati tra valvole ed effetti con il gain più o meno alto, è arrivato il giorno che ho sentito la necessità di suonare un qualcosa di acustico nell’intimità della mia casa. Così iniziai circa un anno e mezzo fa, a mettere da parte i soldi per la mia nuova chitarra, mentre senza fretta mi recavo quando potevo nei negozi da me preferiti per provare qualsiasi chitarra acustica a disposizione …
Cicognani Dragon OverDrive
di Guitar Blues | 06 gennaio 2009 ore 15:41
Carissimi Accordinani torno con vero piacere a scrivere su questo sito, per descrivere il più classico dei classici dei pedali onnipresente nelle nostre variopinte pedaliere …. Parlo ovviamente dell’overdrive. Il pedale in questione è italiano, ed è realizzato da Guglielmo Cicognani in maniera semiartigianale, seguendo la linea della semplicità, solidità e di diretto indirizzo acustico, senza lasciare spazio a dubbi o con la pretesa di voler offrire un qualcosa in più che non appartiene al senso più puro dell’ideale e classico Overdrive.
BMF Liquid Sky Chorus
di Guitar Blues | 30 novembre 2007 ore 11:00
Guitar Blues scrive: Il Chorus è probabilmente l’effetto più presente nell’arsenale di ogni chitarrista, perchè aggiunge spaziosità e dimensione per un suono più corposo e ricco. Il pedale che vi presento si chiama BMF Liquid Sky Chorus, con numero seriale 068 .... mi è giunto tra le mani grazie ad un mio vecchio amico, che è riuscito a comprarlo in un noto negozio di Roma al prezzo di 220 Euro.
CIARE L-PAD
di Guitar Blues | 10 novembre 2007 ore 18:35
Guitar Blues scrive: Non c’è niente di più bello per noi chitarristi, di suonare con un amplificatore a valvole messo a manetta o giù di li e questo non perchè adoriamo farci sentire da tutto il nostro vicinato, o di litigare con il compagno di band che puntualmente viene invaso e coperto dal nostro suono, ma semplicemente perchè è l’unica maniera per mandare in saturazione le valvole finali con la conseguente compressione del suono, ed è anche l’unico modo per far uscire tutte le goduriose armoniche dal nostro cono, che tanto ci mandano in estasi. Solo chi suona la chitarra può capire ... abbiamo passato ore a spiegare .... ma il risultato è stato sempre di trovare un compromesso con chi ci circonda, che ci ha lasciato alla fine sempre un piccolo vuoto dentro.
T-PEDALS Nuke Booster Custom
di Guitar Blues | 13 maggio 2007 ore 10:29
Guitar Blues scrive: Quello che vi sto per illustrare, vuole essere più che una recensione, una testimonianza positiva che ho maturato nel rapportarmi direttamente con la T-PEDALS, per la costruzione di un pedale che rispondesse alle mie specifiche esigenze, basandosi su un modello realizzato dalla stessa casa. La cosa di cui avevo bisogno principalmente, era di un Booster che avesse una bassissima rumorosità, un sensibilissimo rispetto per la dinamica e un'altissima trasparenza.
T-REX Moller
di Guitar Blues | 04 marzo 2007 ore 23:16
Guitar Blues scrive: Il T-Rex Moller è un Overdrive che prende come punto di riferimento la pasta sonora del famosissimo TS 808; con l'aggiunta di un Clean Booster e di qualche piccolo accessorio, è sicuramente un pedale del quale non è facile separarsi una volta provato.
Fender Blues Deluxe Reissue
di Guitar Blues | 15 febbraio 2007 ore 23:31
Guitar Blues scrive: Con vero piacere la scorsa settimana ho accompagnato un mio caro amico a comprarsi un nuovo amplificatore valvolare. Le idee le aveva ben chiare e cioè di avere il suono Fender, ed anche per quanto concerne il modello la scelta era già bella e fatta, anche in relazione al prezzo che voleva sborsare; l'unica indecisione risiedeva nello sceglie tra un Blues Deluxe Reissue o Hot Rod Deluxe. Giunti nel solito arcinoto negozio di Roma in una tranquilla mattinata, non è stato difficile metterci in tutta pace davanti ai due amplificatori in questione, con una Stratocaster di tipo Vintage con manico in palissandro ed una Les Paul Standard, nella sala prove praticamente vuota. Effettivamente gli amplificatori a parte l'estetica e la differenza di aver un ulteriore tasto di drive ( More Drive ) nell' Hot Rod, i due appaiono identici, ed anche osservando lo schema elettrico fornito in dotazione, le variazioni sono molto limitate, ma nella prova del suono che vedremo più avanti scopriremo che poi alla fine qualche differenza c'è ... o almeno in questi due esemplari. Alla fine la scelta è ricaduta sul Blues Deluxe Reissue che qui di seguito passo a descrivere.
Morley Mark Tremonti Power Wah
di Guitar Blues | 22 gennaio 2007 ore 23:53
Guitar Blues scrive: Dovendomi comprare un nuovo Wah Wah, sono andato in giro a provarmeli quasi tutti e alla fine la scelta è ricaduta su questo Morley Mark Tremonti.
Epiphone 335 DOT
di Guitar Blues | 04 gennaio 2007 ore 20:02
Guitar Blues scrive: Carissimi accordiani, in occasione del Natale ho ricevuto un regalo inaspettato .... una Epiphone 335 DOT. La chitarra mi e' stata regalata da mia moglie che e' completamente a digiuno di chitarre, quindi non ha fatto altro che farsela dare imballata per incartarla, con l'unica preoccupazione che il colore fosse nero ... il mio colore preferito. Premetto che non avevo nessun desiderio di avere questo tipo di chitarra, ma quando con meraviglia ho chiesto il motivo di tale regalo, mi sono sentito dire " Ti ho visto ascoltare e stringere tra le tue mani troppe volte un cd in cui vi era nella copertina quella chitarra" ( Steve Ray Vaughan - Soul to soul ).
Joe Bonamassa - You & Me
di Guitar Blues | 21 novembre 2006 ore 17:49
Guitar Blues scrive: Come promesso, e con vero piacere, torno a parlare di Joe Bonamassa in relazione del suo ultimo CD intitolato YOU AND ME. Prima di iniziare l'ascolto apro il cd e sfilo la copertina per leggere meglio i titoli delle varie tracce e per dare uno sguardo veloce ai vari ringraziamenti; fatto questo nell'aprire completamente la copertina per ammirare la fotocomposizione di Joe che suona, noto che i produttori o forse lo stesso Bonamassa, hanno voluto mettere in bella evidenza tutta la strumentazione usata dal punto di vista chitarristico, facendone una lista che qui di seguito riporto.
Marshall RG1 Regenerator
di Guitar Blues | 07 novembre 2006 ore 23:27
Guitar Blues scrive: Che io non sia un amante degli effetti, questa è un fatto che ho già espresso varie volte nelle righe di questo sito, ma è innegabile che quando ci si trova a suonare in gruppo, a volte sono necessari se non indispensabili. Se vi riconoscete anche voi in queste prime righe e avete la necessità di avere sotto i piedi un pedale che all'occorrenza compia il suo dovere in maniera dignitosa senza costarci un patrimonio, forse il Marshall RG-1 Regeneretor può fare il vostro caso.
Rapporto qualità-prezzo della Gibson SG Standard
di Guitar Blues | 24 ottobre 2006 ore 12:01
Guitar Blues scrive: Ultimamente si parla molto di SG, infatti su molte riviste del settore e anche in questo sito, è facile imbattersi in recensioni o quant'altro che parla di questa chitarra. Personalmente, dopo circa un anno di risparmi e molte prove "su strada", mi sono voluto regalare questa ascia .... ora più che fare una recensione di questa chitarra, vorrei fare una descrizione accurata del prodotto, proprio per voler fornire un rapporto di indice di qualità di produzione in casa Gibson. Questa idea nasce dalla lettura dei vostri articoli e commenti, che lamentano e denunciano troppo spesso una scarsa cura nella realizzazione di chitarre da parte di marchi blasonati tipo Gibson e Fender, in relazione al prezzo che si deve pagare per portarsi a casa uno dei loro prodotti.
Fender Stratocaster Mark Knopfler
di Guitar Blues | 09 ottobre 2006 ore 08:39
Guitar Blues scrive: Parlare in questo sito di Stratocaster è un'impresa veramente ardua, dato l'elevato livello medio di ogni visitatore e il rischio di dire cose già dette e stradette è veramente alto. Questa volta però voglio condividere con voi, le sensazioni che ho avuto nel provare la Fender Stratocaster "Mark Knopfler Signature" appena comprata dal mio amico di adolescenza Mario, con il quale negli anni 80' , ho consumato quintali di batterie stilo nei lettori portatili di cassette per ascoltare i Dire Straits mentre i nostri coetanei si perdevano ad ascoltare i Duran Duran e a Roma imperversava la moda dei " Tozzi ".
[DVD] Frank Gambale CHOPBUILDER
di Guitar Blues | 24 settembre 2006 ore 23:05
Guitar Blues scrive: CHOPBUILDER, è un metodo ideato da quel fenomeno di Frank Gambale, indirizzato a tutti quanti coloro che vogliono curare l'aspetto della tecnica. Non è un prodotto recente, perchè è da un bel pò che è in giro, ma rappresenta secondo me un lavoro che vale veramente la pena di prendere in considerazione se avete qualche lacuna nella tecnica e non siete riusciti a trovare la strada giusta per mettervela a studiare.
Gary Moore - Old new Ballads Blues
di Guitar Blues | 18 settembre 2006 ore 23:39
Guitar Blues scrive: Ultimamente è raro poter comprare un cd senza averlo ascoltato, consapevoli di trovarci dentro senza ombra di dubbio cosa ci aspettiamo trovare. Bene, questo Cd " Old new ballads blues " rappresenta l'ultimo lavoro del buon Gary Moore e mantiene fedelmente quello che promette dal titolo.
[CD] Andrea RA
di Guitar Blues | 12 settembre 2006 ore 00:33
Guitar Blues scrive: Questa volta voglio farvi la recensione di un cd e nello stesso tempo il racconto del relativo concerto a cui ho potuto assistere il 01 Settembre a Fiano Romano ( Rm ). Andrea Ra è un Bassista / Cantautore Romano che ho conosciuto per caso mentre mi facevo due risate nel vedere quel mattacchione di Richard Benson in una trasmissione di una TV locale Romana. Diluito nel tempo del programma televisivo, Andrea Ra con la sua formidabile formazione suonava tutti i pezzi del suo CD " Scaccomatto", ed immediatamente sono stato attratto dallo spessore tecnico veramente impressionante che trasudava in ogni singola nota suonata.
Ibanez AT 300 - Andy Timmons
di Guitar Blues | 29 agosto 2006 ore 17:23
Guitar Blues scrive: Essendo in procinto di comprarmi una nuova chitarra, è chiaro che vado in giro a provarmi ogni genere di 6 corde ... Ultimanente, quella che ha attirato la mia attenzione è stata la Ibanez AT 300, non tanto perchè la ritengo indicata alle mie esigenze, ma perchè è da circa un anno e mezzo che sta, lì, esposta nel mio negozio preferito e sembra che nessuno ne sia attratto. Infatti appena uscita, il venditore ha provveduto a metterla in vetrina insieme alle altre sorelle blasonate al prezzo di 1300 euro circa, mentre ora la sta vendendo a 1100 euro spostandola fuori dalla vetrina e mettendola davanti la porta di ingresso con un cartello molto grande proprio per farla notare.
Joe Bonamassa - Had to cry today
di Guitar Blues | 21 agosto 2006 ore 19:04
Guitar Blues scrive: Viviamo in un momento storico musicale in cui sembra che il Blues Elettrico non abbia più niente da dire, ecco il motivo per il quale un affamato di pentatonica con la quinta bemolle come me, sia sempre alla ricerca di un qualcosa di nuovo che possa far non credere che si sia preso un binario morto. Nel panorama dei giovani emergenti, sicuramente spicca Joe Bonamassa, e quello che vi sto presentando è un suo lavoro non troppo recente ma sicuramente significativo, che apre nuovi orizzonti al Blues elettrico.
Albert Collins - Ice Pickin'
di Guitar Blues | 17 agosto 2006 ore 22:56
Guitar Blues scrive: Questa volta vorrei spingere la vostra attenzione verso un artista Blues con la " A " maiuscola. Il suo nome è Albert Collins e anche se ai più navigati e amanti del Blues elettrico, può sembrare come scoprire l'acqua calda, posso assicurare che molte persone conoscono l'artista e il cd in questione, soltanto per sentito dire. Infatti Ice Picking è a mio avviso ( e non solo mio ) il lavoro più rappresentativo di Collins; lo ha composto nel 1978, suonando la sua Fender Telecaster personalizzata dalla stessa casa e indossata nella sua singolare maniera, nelle cui otto traccie si può gustare ed assaporare in pieno tutta l'essenza del Blues elettrico del Texas rurale.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964