VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

aantetomaso
utente #29075 - registrato il 18/04/2011
Città: Guidonia Montecelio
Genere: Blues, Jazz.
Sono interessato a: Tastiera.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

E se non avessi spazio per un grancoda? - Quarta parte
di aantetomaso | 08 marzo 2012 ore 07:00
Dopo Pianoteq e TruePianos, è il momento di dare la giusta considerazione all'affidabile Kontakt. E' la volta della libreria sonora dedicata ad Alicia's Keys di Native Instruments e Kaway-EX pro di AcousticSamples. Kontakt vuol dire sostanzialmente campioni, infatti questi due prodotti sono assolutamente sample based delegando veramente poco dell'emulazione timbrica agli script del motore di campionamento. Analizziamoli uno alla volta, dando la precedenza alle signore, da veri gentiluomini.
E se non avessi spazio per un grancoda? - Terza parte
di aantetomaso | 14 febbraio 2012 ore 07:00
Ben ritrovati. Ringraziando ancora tutti coloro che hanno preso parte alla cospicua discussione sulla prima puntata della serie, e ancor di più tutti quelli che mi hanno inviato i loro complimenti, vi do il benvenuto alla terza puntata di questa impegnativa serie di articoli incentrati sull'emulazione del piano acustico mediante prodotti software.
E se non avessi spazio per un grancoda? - Seconda parte
di aantetomaso | 05 febbraio 2012 ore 07:00
Ben ritrovati. Partiamo con l'analisi del primo prodotto a tema "emulazione del piano acustico". Oggetto di questa prima puntata sono i modelli fisici. Il re dei modelli fisici, in ambito pianistico è, senza ombra di dubbio Pianoteq di casa Modartt.
E se non avessi spazio per un pianoforte grancoda?
di aantetomaso | 28 gennaio 2012 ore 07:00
Semplice, ricorriamo al virtuale! Tralasciando le giustissime obiezioni che si possono fare a questa affermazione, dandovi il benvenuto a questa nuova serie di articoli, vi vado a presentare l'iniziativa nella quale mi vado ad imbarcare. La frase iniziale è volutamente provocatoria e dovrebbe già farvi immaginare di cosa andremo a parlare. Nella scala delle "cose più imitate" (ammesso che ne esista una), dopo la voce di Claudio Baglioni, penso di poter affermare che il pianoforte è, senza ombra di dubbio, lo strumento musicale più emulato, clonato, rivisitato, campionato che si possa avere.
Hohner Clavinet - Let's go funkin' - Terza parte
di aantetomaso | 16 gennaio 2012 ore 07:00
Eccoci giunti alla puntata finale di questa serie di articoli incentrati sul Clavinet di casa Hohner. Dopo avervi presentato la storia e gli antenati (YABBADABADUUUU!!) di questo strumento (puntata 1) e le caratteristiche di quest'ultimo (puntata 2) passeremo in rassegna le emulazioni virtuali principali di mercato, per la gioia di tutti coloro che (come me) non hanno la possibilità di pigiare i tasti di un D6 vero. Non disperate, di ciccia al fuoco ce ne è tanta. I plugins a tema Clavinet sono numerosi perchè, tutto sommato, la timbrica di base è facilmente riproducibile (io ricordo il timbro "Harpsicord" sulla mia vecchia GEM DSK 100 acquistata nei lontani anni novanta e...non era niente male!
Honer Clavinet: Let's Go Funkin' - Seconda parte
di aantetomaso | 08 gennaio 2012 ore 07:00
Ben ritrovati nella seconda puntata di questo nuovo viaggio attraverso l'evoluzione dell'icona della musica funk. Ci eravamo lasciati nella prima puntata con la storia dello strumento fino al Pianet T. Questa puntata è interamente incentrata sul perno della produzione Hohner, sullo strumento, cioè, che ancora oggi è senza ombra di dubbio nella lista di desideri di svariati musicisti da ogni parte dell'orbis terrarum (me compreso). Stiamo parlando del Clavinet, nei sue due modelli più famosi, il model D6 e il model E7 più recente ma, ahimè, meno famoso del suo fratellino maggiore... e capiremo il perchè. Prima di addentrarci nello studio delle caratteristiche di questo strumento e del perchè è così speciale e affascinante, è bene fare un piccolo excursus sui modelli di Clavinet a comparire sul mercato.
Primo utente a registrare per il progetto VirtualDuo
di aantetomaso | 03 gennaio 2012 ore 08:16
...
Neo Soul Keys prende il posto di Neo Soul Suitcase
di aantetomaso | 22 dicembre 2011 ore 15:41
Neo Soul Suitcase diventa Neo Soul Keys con una carrellata di novità!
Hohner Clavinet - Let's go funkin' - Prima Parte
di aantetomaso | 22 dicembre 2011 ore 07:00
Argomento di questa nuova serie di articoli è un altro strumento vintage che ha segnato in modo significativo il panorama della musica Jazz/Funk dagli anni 70 ad oggi. Stiamo parlando del suono nasale più famoso del mondo, quello dell'Hohner Clavinet! Ormai avrete capito che siamo un patito del vintage, per cui, dopo avervi "riempito" con il Rhodes, ci accingiamo a parlarvi di quest'altra perla che ancora costituisce un punto fisso dell'equipment di molti musicisti che si cimentano in questo genere musicale.
Terminata prima versione di Spain in VirtualDuo
di aantetomaso | 17 dicembre 2011 ore 14:45
...
Rhodes: storia, caratteristiche modelli, aneddoti - Quarta (e ultima) parte
di aantetomaso | 30 novembre 2011 ore 07:00
Eccoci arrivati alla fine del nostro breve (ma spero intenso) viaggio attraverso il percorso storico di questo strumento musicale. Vorrei concludere il nostro excursus parlandovi di amplificatori, effetti...Creiamo un po' di suspense, in modo tale che qualcuno arrivi alla fine della lettura. Per ora diciamo che, essendo questa l'ultima puntata, vorrei chiudere in bellezza.
Rhodes: storia, caratteristiche, modelli, aneddoti - Terza parte
di aantetomaso | 23 novembre 2011 ore 07:00
Ben ritrovati. Proseguiamo il nostro viaggio attraverso il percorso evolutivo del leggendario piano elettrico, parlando di un'altra pietra miliare nella storia di questo strumento, che ha contribuito a diffondere ancora di più tale strumento, portandolo ad essere utilizzato maggiormente anche nella musica pop. Tre parole: Dyno My Piano. Quante volte avete trovato in un arranger o in una workstation il preset "Dyno Rhodes" e vi siete chiesti che diavolo significa Dyno? Dite la verità, quanti di voi hanno pensato al nome dell'autore del preset ? AHAH, il Rhodes del mio caro amico Dyno!! Spero per la vostra salute mentale che non abbiate pensato ad un nesso con l'epoca dei dinosauri...
Rhodes: storia, caratteristiche, modelli, aneddoti - Seconda parte
di aantetomaso | 16 novembre 2011 ore 07:00
Ben ritrovati. Proseguiamo senza indugio il nostro viaggio attraverso la storia del piano elettrico Rhodes, incentrando la nostra analisi sullo schema di funzionamento di massima e sulle carateristiche dei principali modelli che hanno marcato (e continuano a marcare) molti dischi di altrettanti artisti da ogni parte del globo. Ricordo per dovere di cronaca che la prima puntata aveva spostato il focus sulla "preistoria" di questo strumento.
Rhodes: storia, caratteristiche, modelli, aneddoti - Prima parte
di aantetomaso | 02 novembre 2011 ore 07:00
Ancora Rhodes? No dai, ti prego, dopo sei puntate sulle librerie software di Rhodes che atro vuoi dirci? Non ne possiamo più! Già me la immagino la frase che balenerà nelle menti di tutti coloro che leggeranno il titolo della prima puntata di questa nuova serie di articoli che vado a proporvi. Dopo sei puntate sui software, perché non concentrarci proprio sullo strumento vero, quello che ha dato un imprinting indelebile al panorama della musica moderna, a partire dagli anni '80 e che ancora oggi è oggetto di desiderio di molti musicisti (secondo voi, io sono tra questi?).
28/10/2011, nasce il progetto VirtualDuo
di aantetomaso | 30 ottobre 2011 ore 17:36
...
Fender Rhodes: il mito diventa virtuale - Puntata bonus
di aantetomaso | 17 ottobre 2011 ore 09:00
Signore e signori, benvenuti al Madison Square Garden. Nell'angolo rosso, peso 69 euro, il campione in carica dei pesi massimi, Apollo "Native Instruments MARK 1" Creed. Nell'angolo blu, lo sfidante, dalla culla di Orlando, Florida, peso 73 euro, Rocky "Neo Soul Suitcase" Balboa !!
Fender Rhodes: il mito diventa virtuale - Parte 5
di aantetomaso | 30 agosto 2011 ore 07:30
Ben ritrovati. Concludiamo (per ora...) il nostro excursus sui prodotti di mercato dedicati all'emulazione del piano Rhodes, sperando che abbiate ancora la forza e la voglia di seguirmi in questo percorso (si, lo so, sono un po' tragico....ma che volete, le ferie volgono al termine ). Argomento di questo articolo è l'analisi di due prodotti che possono senza ombra di dubbio essere definiti i "nonni" all'interno della loro categoria, perchè sono, sempre senza dubbio, tra i primissimi lanciati sul mercato e hanno contribuito senz'altro ad accrescere negli utenti la convinzione che la strada dei plugin virtuali si sarebbe rivelata col tempo vincente e ricca di soddisfazioni per i suoi seguaci.
Fender Rhodes: il mito diventa virtuale - Parte 4
di aantetomaso | 24 agosto 2011 ore 07:00
Proseguiamo il nostro discorso sui plugins virtuali dedicati al piano elettrico Rhodes, prendendo in esame un prodotto di nuovo concepimento, disponibile, ahimè, purtroppo solo in ambiente RTAS (Protools). Stiamo parlando di Velvet, prodotto da Digidesign e commercializzato ora da Avid, la stessa di Pro Tools. Trattasi di un plugin basato su emulazione dei modelli più famosi di Rhodes, del Wurlitzer A200 e del classico piano elettrico DX Yamaha. La tecnica di emulazione è di tipo misto: unisce una set di campioni di base ad algoritmi di modellazione proprietari.
Fender Rhodes: il mito diventa virtuale - Parte 3
di aantetomaso | 16 agosto 2011 ore 07:00
Riprendiamo senza indugio il discorso sui prodotti software dedicati all'emulazione del leggendario Rhodes, spostando il focus del nostro discorso sui plugins basati sulla sintesi in tempo reale. Piccolo riassunto della puntata precedente: si è parlato delle caratteristiche delle principali emulazioni di mercato, degli aspetti principali da tenere in considerazione quando si propende per l'acquisto di un prodotto di questo genere, dei pregi e difetti delle due categorie di prodotti (sample based e sintesi real time). Sono stati poi analizzati due tra i prodotti di punta del settore (almeno a mio avviso), Native Instruments MK1 e Dusty Electric MKII, accennando appena a MOTU Electric Keys e al venturo Neo Soul Suitcase che, per problemi legati al licensing Kontakt vedrà la luce sul mercato non prima della metà di ottobre (da dichiarazioni degli autori).
Fender Rhodes: il mito diventa virtuale - Parte 2
di aantetomaso | 09 agosto 2011 ore 07:00
Continuiamo la nostra panoramica sulle versioni sound library/virtualizzazioni dedicate al Fender Rhodes. Adesso, è il momento di affrontare - una dopo l'altra - le possibilità offerte del mercato, cioè le soluzioni alternative allo strumento "vero".
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964