VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

mariggio
utente #24721 - registrato il 21/06/2010
Giornalista di mestiere, batterista per hobby, produttore per vocazione. La musica è uno stile di vita. Sono nato con il prog degli anni '70 e ancora oggi ascolto e suono il prog. I miei gruppi sono gli "Jus Primae Noctis" (jusprimaenoctis.it) dal 1990 e i FraRaf (fraraf.it) dal 2009. Suono con batterie Tama 6 pezzi, una Starclassic e una Artstar del 1980. Rullanti Drumsound, ma ho anche uno Yamaha Steve Gadd e un Tama Imperialstar. In casa uso una Roland Vdrums. I piatti sono tutti Ufip, prestati un paio di volte a Billy Cobham e da lui firmati. Le mie produzioni le vedete su marioriggio.it
Città: Genova
Genere: Rock.
Sono interessato a: Batteria.
Sito Internet: http://www.marioriggio.it
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Studiare con i master drummer africani
di mariggio | 24 gennaio 2012 ore 07:00
Visto il grande successo delle edizioni precedenti, Marco Giovinazzo, insegnante di percussioni ad Aosta, porta avanti il progetto Aniké con un nuovo viaggio studio in Africa. Dal 29 luglio al 12 agosto 2012 i partecipanti affronteranno un viag­gio per cono­scere il patri­mo­nio musi­cale del Bur­kina Faso e del Mali attra­verso i più grandi custodi delle tra­di­zioni: i Griot, che tra­man­dano di gene­ra­zione in gene­ra­zione le usanze e il sapere del pro­prio paese.
Giorgio Di Tullio - Ritmi gennaio 2012
di mariggio | 08 gennaio 2012 ore 07:30
Di Tullio passa per essere un musicista un po’ borghese, tutto batteria, casa e famiglia. Ma bastano poche immagini per capire che non parliamo certo di un batterista tranquillo. Nel primo video lo vediamo in solo durante una demo al Percfest della scorsa estate.
In Brasile col creativo - Workshop di percussioni
di mariggio | 08 dicembre 2011 ore 07:30
Casale Marittimo (Pi), 13-15 Gennaio 2012. Premiato come miglior percussionista creativo al Percfest 2011, Matteo Scarpettini è uno specialista delle percussioni brasiliane. Un’ottima occasione per vedere Matteo all’opera, è il workshop che si terrà dal 13 al 15 gennaio al Poderino Recording Studio, una vera e propria fattoria musicale di Castellina Marittima, in provincia di Pisa.
Tamburi e motori, l'officina dei tamburi a Torino
di mariggio | 30 novembre 2011 ore 17:15
Torino 4 e 5 dicembre 2011. Masterclass, drum set, performance musicali, concerti, presentazione di rullanti e accessori per batteria: tutto questo ben di Dio avverrà sabato 3 e domenica 4 dicembre al Fiat Industrial Village, il grande centro polivalente aperto lo scorso settembre a Torino.
Hocus Pocus - Asteroid and other stories... LIVE!
di mariggio | 06 ottobre 2011 ore 14:30
Ecco il CD di una band genovese che ha raggiunto i ventitré anni di attività. Con il cappello da cowboy sulle ventitré, gli Hocus Pocus si presentano con un live che riassume la passione per le sonorità elettroacustiche e aperte del New Country e della West Coast americana.
Studiare con i master drummer africani
di mariggio | 17 settembre 2011 ore 07:30
Da tempo Marco Giovinazzo, insegnante di percussioni ad Aosta, ci parla del Progettoaniké , sviluppato dall’associazione Tamtando di Aosta, che prevede viaggi studio in Africa. Poi, a inizio estate abbiamo incontrato Marco Volpe, uno dei più importanti insegnanti di batteria nel nostro paese, appena rientrato da un viaggio studio organizzato da Progettoaniké.
Amedeo Ariano - Batterista di Razza
di mariggio | 09 agosto 2011 ore 07:30
Musicista e cantante, questa è la veste in cui abbiamo visto Gegé Telesforo, ma molti lo ricoderanno come giornalista e presentatore di “Doc”, il miglior programma musicale che la Rai abbia mai prodotto, in cui Gegé conduceva insieme a Renzo Arbore.
Gurtu Vs. Fadda - Il Bis
di mariggio | 22 luglio 2011 ore 07:30
Trilok Gurtu, dopo il suo spettacolo tutto di un fiato, con un finale caratterizzato dall’uso ritmico e melodico del pubblico, diretto come se fosse un’orchestra, viene chiamato per il tradizionale bis.
Trilok Gurtu: I cerchi concentrici
di mariggio | 14 luglio 2011 ore 07:30
Abbiamo visto Trilok Gurtu a Sori, un borgo marinaro a levante di Genova, nell’ambito di un festival jazz piccolo, ma basato sulla qualità dei musicisti, la cui direzione artistica è affidata alla Roland School di Nervi. L’esibizione del percussionista indiano si può raffigurare in tre cerchi concentrici. Il primo riguarda i luoghi: Gurtu ha vissuto quasi in povertà a Firenze trent’anni fa, per poi andare in America, diventando famoso e ritornare in Italia da trionfatore. Il suo capolavoro italiano è la partecipazione al disco "Lindberg" di Ivano Fossati, dove inventa il suono di "La madonna nera", forse il miglior esempio di canzone italiana contaminata. Lindberg è registrato allo studio Mulinetti, a un chilometro da Sori. E il primo cerchio si chiude.
Zildjian Artis Session - Ritmi giugno 2011
di mariggio | 26 giugno 2011 ore 07:30
Fra le molte novità presentate da Zildjian, abbiamo visto un piatto vecchio stile, che ricorda i jazzisti d’anteguerra e poi i piatti per batteria elettronica Gen16. I piatti sono presentati, come in precedenza, dal vicepresidente, John De Christopher e da Mauro Antonazzi.
Batteristi della domenica
di mariggio | 19 giugno 2011 ore 07:30
Ecco un evento dal nome speciale, ma dall’ottima riuscita, che ha movimentato le festività di fine maggio. Organizzato dall’insegnate di batteria Elisa Pilotti e dall’associazione Friends of music, si è svolta a Carasco, nell’entroterra di Chiavari (GE), “Batteristi della domenica”, una giornata dedicata all’insegnamento della batteria, con la partecipazione di maestri italiani di primo livello e del drummer di Malmsteen, John Macaluso.
The Drum Brother
di mariggio | 17 giugno 2011 ore 07:30
Metti insieme due bravi batteristi che vogliono ancora crescere nello studio. Metti anche una telecamera che riprende i momenti in cui i due mettono in pratica le tecniche imparate, aggiungi degli ospiti illustri e spara tutto sul web. Ecco “The drum brother project”, ovvero il grande fratello dei batteristi, una fulminante idea dei due milanesi James Payne e Alessandro Lombardo.
New Trolls - Non è mai troppo tardi
di mariggio | 10 giugno 2011 ore 06:50
Sono passati quarant’anni da quando il pianista e direttore argentino Luis Enriquez Bacalov compone la colonna sonora del film “La vittima designata” di Maurizio Lucidi. Nasce così la collaborazione fra il maestro e il gruppo rock (allora molto rock) dei New Trolls.
Kassoum Diarra ad Aosta
di mariggio | 09 giugno 2011 ore 18:30
Aosta si conferma ancora una volta una delle capitali italiane delle percussioni. Grazie all’attività del maestro Marco Giovinazzo, nella città valligiana si organizzano eventi, seminari e viaggi dedicati al mondo degli strumenti ritmici.
Mariano Barba, nuova batteria
di mariggio | 04 giugno 2011 ore 07:30
Mariano Barba è uno dei superdrummer italiani in grado di avere visibilità internazionale ed è anche l’ultimo colpaccio della Drumsound, che ha conteso l’endorsement di Mariano con importanti marchi stranieri, avendo poi la meglio.
Christian Meyer presenta “Cose turche” - Settima parte
di mariggio | 25 maggio 2011 ore 07:30
Il viaggio volge al termine. Due giorni da turisti a Istanbul, l’antica Costantinopoli. Città da vedere, vero ponte fra Asia e Europa. Istanbul non è la Turchia: è tesa all’Europa, moderna nelle sue contraddizioni, antica nelle sue tradizioni. La vera Turchia è altrove, è l’immenso paese a Sud del Bosforo, con i suoi infiniti mondi legati all’islam, alla tradizione, a qualcosa di molto lontano da noi.
Christian Meyer presenta “Cose turche” - Sesta parte
di mariggio | 18 maggio 2011 ore 07:30
Tutti i batteristi sono in debito nei confronti della Turchia, infatti, proprio a Istanbul, nel XVII secolo nascevano i piatti. E’ intorno al 1600 che il fabbro armeno Keropem emigra dalle coste del Mar Nero alla capitale ottomana Costantinopoli, per lavorare come capo costruttore delle caldaie del palazzo del sultano. Suo figlio Avedis I è un alchimista che studia come produrre l’oro mescolando i metalli primari.
Trio Bobo - Dietro alle quinte del DVD
di mariggio | 12 maggio 2011 ore 08:00
Trio Bobo, ovvero Faso, Menconi, Meyer, la sezione ritmica di Elio e le Storie Tese arricchita da un chitarrista di livello internazionale. Dopo alcuni anni di silenzio discografico, li abbiamo incontrati in una sessione di registrazione, preludio di una futura uscita su cd, Dvd e blu ray. La registrazione audio e video avviene in teatro, a Genova, il pomeriggio precedente un’esibizione dal vivo. I tanti anni di silenzio discografico vengono spiegati dal batterista Christian Meyer: “Noi siamo animali da musica live – racconta - ci piace troppo suonare dal vivo e non siamo mai riusciti a fermarci. Per fare un disco bisogna fermarsi e trovarsi in sala per provare e scrivere nuovi brani”.
Christian Meyer presenta “Cose turche” - Quinta parte
di mariggio | 11 maggio 2011 ore 07:30
Si parte da Pergamo, un’altra grande città dell’antichità, con il suo magnifico teatro greco scavato sul fianco della montagna, in verticale, con gradini ripidissimi. Mario, dopo l’involontario bagno di qualche notte prima (è gennaio!), ha la febbre alta. “Finalmente!” dicono gli altri, almeno smette di pedalare come un forsennato. Come da prassi consolidata, si decide di passare la sera al bagno turco, questa volta portando la telecamera.
Christian Meyer presenta “Cose turche” - Quarta parte
di mariggio | 04 maggio 2011 ore 07:30
Si riprende a viaggiare. La prima scoperta è un sito archeologico semi abbandonato, forse la più bella città romano-ellenistica vista durante il viaggio. Priene, questo il suo nome, è deserta, nessun guardiano, nessun turista, ma immensa e affascinante.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964