Argomento: lezioni

Fare i dischi. E poi studiare.

di redazione - accordiano DOC #116 | 29 maggio 2015 @ 08:00 | da

Ben venga chi, ancora acerbo, si lancia nel suo primo live o registrazione. Si sottoporrà a critiche che diventeranno un incentivo a migliorare e la chiave di lettura più veritiera delle lacune del suo playing. Parola di Ellade Bandini che confessa di aver scoperto rudimenti basilari della batteria con già ottanta dischi registrati sulle spalle. CONTINUA

commenti (20)

Suonare sugli accordi

di mickipiperno - accordiano DOC #42661 | 25 maggio 2015 @ 12:30 | da

Suonare sugli accordi significa saper creare delle linee di improvvisazione e abbellimento che sottolineino gli accordi del giro su cui stiamo suonando. E' una delle principali capacità a cui ambisce chi vuole far crescere il proprio linguaggio solista consapevole. CONTINUA

commenti (6)

Migliora i tuoi accompagnamenti: L'Aquila

di redazione - accordiano DOC #116 | 24 maggio 2015 @ 08:00 | da

Scritta dall'inossidabile duo Mogol-Battisti, "L'Aquila" è tra i brani considerati secondari per il cantautore romano, ma portato poi al successo dall'interpretazione di Bruno Lauzi. Paolo Pilo ci propone il suo arrangiamento, primo di una serie dedicata a Lucio Battisti. CONTINUA

commenti (12)

Cesareo: mai fidarsi del batterista

di redazione - accordiano DOC #116 | 20 maggio 2015 @ 13:30 | da

Cesareo continua a parlare del suonare in una band e ci dice che è importante allenarsi a tenere il tempo autonomamente, anche quando si suona con gli altri. In particolare, delegare al batterista la responsabilità del beat e affidarsi e appoggiarsi completamente a lui, potrebbe riservare brutte sorprese. CONTINUA

commenti (16)

Suonare: davanti & dietro al beat

consulenza di redazione - accordiano DOC #116 | 18 maggio 2015 @ 14:45 | da

La capacità di suonare avanti o dietro al tempo è una delle abilità più raffinate che un musicista esperto può gestire. Parimenti, stare avanti o dietro al tempo può essere un’attitutide spontanea, capace di caratterizzare in maniera radicale il playing di un musicista. Svisceriamo l'argomento con alcuni dei migliori strumentisti, session man e docenti italiani. CONTINUA

commenti (28)

Aaron Spears: gigantesche pillole di batteria per Accordo

di redazione - accordiano DOC #116 | 13 maggio 2015 @ 11:30 | da

Aaron Spears è uno dei batteristi più influenti, innovativi e potenti dell'ultimo decennio. Da questo mese sarà presente su Accordo con una serie di pillole didattiche esclusive. Parleremo di groove, fill, velocità e improvvisazione. Fate la scorta di bacchette. CONTINUA

commenti (6)

Padroni del proprio suono

di redazione - accordiano DOC #116 | 11 maggio 2015 @ 16:00 | da

E' ridicolo. Dannarsi per un suono perfetto, una strumentazione allestita con sangue e sudore e poi non avere il controllo di ciò che esce dai coni del nostro amplicatore e finisce al mixer o in regia.Un microfono sbagliato o messo male davanti al cono, un fonico distratto possono azzerare un suono splendido alla sorgente. E' ora di dire basta. CONTINUA

commenti (35)

Un aiuto per la minore armonica

consulenza di redazione - accordiano DOC #116 | 06 maggio 2015 @ 15:00 | da

Alcuni lettori ci hanno scritto per qualche consiglio sul fraseggio con scala minore armonica. Ogni volta che cercano di usarla o studiarla in maniera più approfondita, non riescono a eludere sonorità orientaleggiante o neoclassica che - dicono - non li stimolano affatto. Ecco un paio di suggerimenti. CONTINUA

commenti (2)

Pentatonica: da principiante a intermedio

di redazione - accordiano DOC #116 | 04 maggio 2015 @ 13:30 | da

Ecco un lick pentatonico pensato per i principianti che vogliono iniziare ad alzare il livello del loro playing. Bending, blue note e accelerazioni riempiono di insidie esecutive questa svisata che è un classico del rock: da Angus a Slash passando per Jimmy Page. Ce la insegna Sebo Xotta. CONTINUA

commenti (17)

Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica

di redazione - accordiano DOC #116 | 30 aprile 2015 @ 12:00 | da

Dinamica, tono e tocco fanno grande una performance. Per avere il controllo di questi elementi serve conoscere a fondo il proprio strumento. Piccole e apparentemente insignificanti sfumature di impostazione e suono, possono condizionare e valorizzare in maniera determinante l'esecuzione di un brano. CONTINUA

commenti (7)

Giacomo Castellano: hybrid picking, arpeggi e tante sestine

di redazione - accordiano DOC #116 | 29 aprile 2015 @ 13:00 | da

Affrontiamo un fraseggio solista moderno e molto impegnativo. Mescoliamo, in un'esplosione di sestine, svisate rock blues e arpeggi sospesi snocciolati a plettro e dita. Un piccolo gioiello di efficienza tecnica, gusto e gran suono. In cattedra Giacomo Castellano. CONTINUA

commenti (4)

Paul Gilbert: la velocità nasconde le brutture del suonato

di redazione - accordiano DOC #116 | 27 aprile 2015 @ 13:30 | da

Suonare veloci è una maniera per camuffare sporcizie e brutture del suono. Rapiti dall’euforia della velocità si trascurano elementi fondamentali: controllo, tono, intelligibilità ritmica. Suonare così veloci da non riuscire ad ascoltare cosa si sta facendo è rischioso quanto guidare a tutta birra senza guardare la strada. Ci si può fare male. CONTINUA

commenti (49)

Migliora i tuoi accompagnamenti: Year Of The Cat

di redazione - accordiano DOC #116 | 25 aprile 2015 @ 08:00 | da

Indicato tra i brani simbolo della carriera pop-folk di Al Stewart, "Year Of The Cat" in un arrangiamento acustico per chitarra e voce è un campo d'allenamento ideale per sviluppare passaggi di plettro e dita o per estrapolare il groove di un brano da riprodurre con un unico strumento. CONTINUA

commenti (5)

In cinque come i King Crimson

di redazione - accordiano DOC #116 | 24 aprile 2015 @ 08:00 | da

Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per approfondire l’utilizzo del tempo in 5/4 affrontandolo in maniera moderna, originale e sempre musicale. Oggi ci confrontiamo con un brano fortemente ispirato ai sound dei King Crimson. CONTINUA

commenti (1)

Tre idee in Re dorico

di redazione - accordiano DOC #116 | 22 aprile 2015 @ 14:30 | da

Michael Angelo Batio non è solo un funambolico metallaro, icona dello shred. E’ anche un apprezzato didatta autore di famosissimi metodi per chitarra solista. Gli abbiamo chiesto qualche consiglio per avvicinarsi alla sonorità dorica e ci ha proposto tre spunti di studio. CONTINUA

commenti (5)

Fraseggio: pronuncia & accelerazioni

di mickipiperno - accordiano DOC #42661 | 20 aprile 2015 @ 12:00 | da

Continuiamo a lavorare su un fraseggio spendibile tanto in contesti elettrici jazz, rock blues e funk che sull'acustica suonata in fingerstyle. Oggi parliamo di pronuncia musicale e ci concentriamo sulle accelerazioni e cambi di pulsazione metrica. CONTINUA

commenti (2)

Le spazzole di Paolo Conte

di redazione - accordiano DOC #116 | 17 aprile 2015 @ 14:00 | da

Ellade Bandini continua a raccontarci la sua storia musicale soffermandosi su una pagina speciale: la collaborazione con Paolo Conte. Ci parlerà di spazzole e suonerà alcuni dei suoi celebri portamenti. A questi abbiamo affiancato un esercizio propedeutico per avvicinarci all'uso delle spazzole. CONTINUA

commenti (3)

Svisate con le corde a vuoto

di redazione - accordiano DOC #116 | 15 aprile 2015 @ 15:00 | da

Carl Verheyen ci insegna due lick costruiti con l'utilizzo delle corde a vuoto, usate come perno per favorire passaggi tra diteggiature e posizioni molto distanti sul manico. Entrambi i lick si basano sulla scala pentatonica arricchita con note di passaggio, triadi e salti di corda. CONTINUA

commenti (4)

Cesareo: mille sfumature di chitarrismo perduto

di redazione - accordiano DOC #116 | 08 aprile 2015 @ 13:00 | da

Cesareo ci mette in guardia sulle difficoltà che un chitarrista potrebbe trovare nell'affrontare una sessione di registrazione in studio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, tante volte le insidie si celano dietro l’esecuzione delle parti più facili, insospettabili, quelle che si da per scontato di saper eseguire. CONTINUA

commenti (15)

L'illusione che il tempo cambi

di eriktulissio - accordiano DOC #28153 | 03 aprile 2015 @ 18:00 | da

Batteria. Giochiamo con i tempi, i numeri e gli spostamenti di accento per creare un fill capace di dare l'illusione di un cambio di tempo. Uno stimolo a uscire dai clichè delle classiche suddivisioni ritmiche ad accenti pre-impostati e ad aprire la mente su nuove sonorità. CONTINUA

commenti (6)