Argomento: lezioni

Lo stile di Barney Kessel

di paoloanessi - accordiano DOC #32554 | 30 marzo 2015 @ 18:00 | da

Barney Kessel è un chitarrista imprescindibile nella storia della chitarra jazz. Kassel ha costruito il suo chitarrismo raccogliendo l’eredità stilistica di Charlie Christian e rielaborandola con gusto e originalità. La sua evoluzione stilistica nel be-bop l’aveva spronato a sperimentare e combinare tra loro varie sonorità: blues, latin, bossa. CONTINUA

commenti (3)

ZZ Top: a metà tra un riff e una svisata

di Sebo - accordiano DOC #14881 | 25 marzo 2015 @ 13:30 | da

Un fraseggio nello stile di Billy Gibbons degli ZZ Top. Questo lick, a metà tra un riff e una svisata solistica, è perfetto per situazioni da power trio rock (basso, chitarra e batteria) dove, quando il chitarrista abbandona la ritmica per lanciarsi in assolo, si avverte quella tremenda sensazione che caschi tutto. CONTINUA

commenti (9)

Tra fingerstyle acustico e slow blues elettrico

di mickipiperno - accordiano DOC #42661 | 23 marzo 2015 @ 12:30 | da

Chitarra acustica. Continuiamo a studiarla attraverso una serie di fraseggi contaminati con il linguaggio dell'elettrica. Oggi affrontiamo un lick in E7 vicino alla tradizione acustica finger style, spendibile però anche su progressioni slow blues, notoriamente più legate all'elettrica. CONTINUA

commenti (6)

Come preparare un nuovo repertorio

di redazione - accordiano DOC #116 | 22 marzo 2015 @ 09:30 | da

Il nostro insegnante di basso Dado Neri, si sta preparando per accompagnare Paul Gilbert nella sua clinic di Bologna ad aprile. Ne approfittiamo per chiedergli qualche dritta su come affrontare un repertorio inedito e spunti per ottimizzare lo studio di nuovi brani. CONTINUA

commenti (8)

Impossibile non ballare

di cristiancecchetto - accordiano DOC #43067 | 20 marzo 2015 @ 16:00 | da

Batteria. Torniamo a parlare di Latin e affrontiamo un groove tradizionale suonato nel carnevale cubano da un ensemble di percussionisti: l’effetto sortito è devastante ed è impossibile non ballare. Un groove Afro-Cubano che è anche un omaggio a uno dei migliori batteristi del mondo, Horacio “El Negro” Hernandez. CONTINUA

Vuoi commentare?

Una batteria per Capossela

di eriktulissio - accordiano DOC #28153 | 13 marzo 2015 @ 15:30 | da

Ellade Bandini ci insegna a suonare il groove di “All' Una e Trentacinque Circa” di Vinicio Capossela. Una lezione che diventa il pretesto per raccontarci come tante parti di batteria lui le abbia improvvisate in studio, lasciando fossero le sonorità e l’arrangiamento del brano a suggerirgli cosa e come suonare. CONTINUA

commenti (1)

Luca Colombo: incroci modali

di redazione - accordiano DOC #116 | 09 marzo 2015 @ 12:30 | da

I power chord sono accordi formati da due note, il più delle volte fondamentale e quinta. L'assenza della terza permette una certa libertà armonica come quella di mescolare, in ambito solistico, scale modali maggiori e minori. Ed è esattamente quello che faremo con questo tortuoso lick in hybrid picking. CONTINUA

commenti (1)

Batteria: il Batons Mèlés

di alessandropiputto - accordiano DOC #37994 | 06 marzo 2015 @ 14:00 | da

Questo rudimento dal nome francese, si discosta un po’ dalla concezione del tamburo classico e trova varie e interessanti applicazioni per i batteristi. L’idea di base del Batons Mélès è quello di accentuare il primo o l' ultimo colpo di una terzina, facendo seguire e precedere a questi accenti, due colpi dati con la stessa mano. CONTINUA

Vuoi commentare?

Un groove alla Dave Matthews

di eriktulissio - accordiano DOC #28153 | 27 febbraio 2015 @ 13:00 | da

Il groove che studiamo oggi è un pattern funk di quattro battute, suonato prevalentemente in linear e ispirato allo stile di Carter Beauford, batterista della Dave Matthews Band. Di rilievo, l'ampio utilizzo del charleston rispetto alle più tradizionali ghost notes di rullante. CONTINUA

Vuoi commentare?

Acustica anche per elettrici

di mickipiperno - accordiano DOC #42661 | 24 febbraio 2015 @ 14:30 | da

Chitarra acustica. Lavoriamo su tecniche tradizionali tipiche della chitarra fingerstyle che sono state largamente utilizzate in modo complementare e trasversale anche sulla chitarra elettrica. Uno studio tra fingerpicking, folk, canzone d'autore e pentatoniche. CONTINUA

commenti (11)

Joe Bonamassa ti spiega come esplorare la tastiera

di redazione - accordiano DOC #116 | 19 febbraio 2015 @ 15:30 | da

Malato di vintage e particolarmente amante della vita online, Joe Bonamassa prepara una breve lezione per i suoi compagni di forum. Davanti al suo iPad, imbraccia una splendida Gibson ES350 e dà alcuni esempi per imparare a slegarsi dalle geometrie. CONTINUA

commenti (17)

Modo Dorico e arpeggi semidiminuiti

di cirus81 - accordiano DOC #15340 | 18 febbraio 2015 @ 12:30 | da

Chitarra rock fusion. Un impegnativo lick in Cm che combina tra loro arpeggi semidiminuti, pentatonica e insidiose variazioni e accelerazioni ritmiche. Un vero e proprio tour de force esecutivo, in bilico tra lo stile raffinato ma nervoso di Scott Henderson e quello più pirotecnico di Guthrie Govan. CONTINUA

commenti (6)

Cesareo: uscire dalla stanzetta

di redazione - accordiano DOC #116 | 11 febbraio 2015 @ 15:30 | da

Una grande lezione di musica. Cesareo sprona i giovani strumentisti a confrontarsi con altri musicisti per imparare quello che da soli si fatica a concepire: valutare ciò che si suona non sulla base di quanto bello ci possa sembrare ma in virtù dell'efficacia che riveste all'interno della band. CONTINUA

commenti (11)

Rullo a cinque

di alessandropiputto - accordiano DOC #37994 | 10 febbraio 2015 @ 15:30 | da

Lezioni di batteria. Continuiamo lo studio dei rudimenti e affrontiamo il rullo doppio, approccio tecnico fondamentale per ogni batterista e percussionista. In questa lezione studieremo quello a cinque. CONTINUA

Vuoi commentare?

Chitarra Jazz: Tal Farlow e i tempi fast

di paoloanessi - accordiano DOC #32554 | 09 febbraio 2015 @ 15:45 | da

Tal Farlow è stato uno dei pionieri della chitarra e del sound bebop. Esploriamo il suo chitarrismo attraverso una serie di fraseggi in stile e trascrizioni estrapolate da improvvisazioni su celebri standard. Le difficoltà nelle diteggiature, unita alla velocità sostenuta, ne confezionano una piccola sfida brucia metronomo! CONTINUA

commenti (9)

Rock blues per tutti i generi

di Sebo - accordiano DOC #14881 | 02 febbraio 2015 @ 13:30 | da

Un lick da suonare sopra un A7 e che mette in gioco cromatismi, modo misolidio, blue note e scala pentatonica. Lo proponiamo suonato con un grintoso piglio rock blues ma, adeguato nel suono e nell’intenzione esecutiva, può essere speso in svariati contesti, dal metal alle fusion. CONTINUA

commenti (1)

I due che suonano in cinque

di redazione - accordiano DOC #116 | 30 gennaio 2015 @ 15:00 | da

Lucrezio de Seta e Lorenzo Feliciati iniziano il loro ciclo di lezioni per batteria e basso. Una serie di appuntamenti pensati per stimolare le sezioni ritmiche ad affrontare il tempo in 5/4 in maniera moderna, originale ma sempre musicale. Tra progressive, funk, fusion e bella musica! CONTINUA

commenti (2)

Salti e scale

consulenza di GianniJanaRojatti - accordiano DOC #17404 | 21 gennaio 2015 @ 13:00 | da

Per chi sta studiando, combinare tra loro differenti elementi tecnici e armonici appena appresi è uno dei lavori più difficili. In questa lezione, aiutiamo un lettore a mescolare tra loro scale maggiori e triadi suonate con i salti di corda. Lo facciamo con un lick confezionato ad hoc. CONTINUA

commenti (1)

Consigli su come studiare Castellano

consulenza di redazione - accordiano DOC #116 | 17 gennaio 2015 @ 12:00 | da

Avere un metodo di studio efficace è fondamentale. Cianuro è un nostro lettore che sta studiando pennata alternata dal metodo di Giacomo Castellano e ci chiede qualche consiglio su come ottimizzare le sue sessioni di studio. Abbiamo pensato che nessuno meglio di Castellano in persona, avrebbe potuto rispondergli. CONTINUA

commenti (5)

Un tappeto percussivo

di eriktulissio - accordiano DOC #28153 | 16 gennaio 2015 @ 09:00 | da

Batteria. Studiamo un fill con un forte sapore funky che ci farà lavorare sulla gestione della dinamica. Nell'esecuzione, bisognerà concentrarsi nel far risaltare gli accenti, così da creare una sensazione di tappeto percussivo che si incolli alle note stoppate di basso. CONTINUA

Vuoi commentare?