Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33283 utenti registrati - 16100 articoli

Blackstar HT1RH: piccola testata grande botta

Questo breve scritto non ha la pretesa di rappresentare una guida esaustiva riguardo a questo piccolo amplificatore, ma vuol essere semplicemente una voce in più. Il buon Gianlorenzi ha già provato in maniera più che congrua il piccolo combo della stessa casa produttrice. E se è stato già testato il combo, noi comberemo la testata!

L'impressione che si ha quando si apre la scatola è: Mizzega, tutto qua?
Il piccolo amplificatore da 1W ha dimensioni molto contenute (grossolanamente 20x10x10 cm, centimetro più, centimetro meno).
Un bel tolex nero lo riveste e otto angoli di metallo dello stesso colore ne proteggono gli spigoli (saranno contente le spigole perché potrenno nuotare serene).
Per essere solido è solido.

Il piccoletto monta una 12AX7 e una 12AU7.
Sul frotale troneggiano un interuttore, l'ingresso per lo strumento, un'uscita emulata/cuffie e un ingresso per una fonte sonora esterna.
Quattro potenziometri ci indicano un gain, un volume, un riverbero (digitale) e un mistico ISF: una regolazione che consente di avere un tono più american o british oriented, con un serie di regolazioni intermedie.
L'inglese è più vivace sulle medie, mentre l'americano è più squillante e V-shaped.
Sul posteriore si evidenziano solo due ani: la presa per la corrente elettrica e un'uscita per un cono da otto Ohm.

Il canale pulito ha l'interessante prerogativa di avere quello che io chiamo l'effetto neonato: quando si sposta la manopola del gain oltre la metà il suono si sporca e diventa molto reattivo e dinamico rispetto alla pennata e al volume della chitarra.
Il canale distorto morde: sia in versione inglese sia americana gli artigli si fanno sentire. Ottimo l'attacco e impressionante riserva di gain. Sicuramente la sua natura ibrida gli consente di essere più spinto di un full tubes ma il suono è, a mio avviso, un po' meno caldo. Sicuramente, però, l'espierinza di Blackstar nella produzione di pedali si fa sentire. Questo canale distorto sembra pompato da un pedale.

Le impressioni sono buone, il pulito è interessante e utilizzabile per buone registrazioni. Il riverbero è piùttosto natuarale ma la vera forza del piccoletto è il suo canale distorto. Discretamente dinamico per medio/bassi livelli di gain, si trasforma in una vera macchina da rock per livelli di guadagno più alti.
L'ampli non disdegna anche pedali esterni (pur non avendo un FX-loop): un booster sul canale distorto è vermente the its dead per ottime ritmiche rock&heavy o per una parte solista mozzafiato.

La prova è stata effettuata utilizzando una Telecaster direttamente nel suo ingresso e prelevando il segnale dall'uscita emulata che finiva immediatamente nella scheda audio del PC, senza ulteriori elaborazioni.

A questo indirizzo un esempio (mal-mixato) di resa dell'ampli iniettato direttamente in un mix.

97 commenti

Bella Bella Bella ;-D Una testata che prima ...

Bella Bella Bella ;-D

Una testata che prima o poi diverrà mia...

Ciao, complimenti per l'articolo conciso ed essenziale, come l'ampli d'altronde ;-)

Re: Bella Bella Bella ;-DUna testata che prima ...

E' bellina. Concordo in modo (cir)conciso. :D
Rifletti prima di pensare.

domanda tecnica

ma per cambiare canale ha solo il tastino sulla destra come si nota nella foto o la presa mp3/input line permette l 'ingresso di un footswitch?

Re: domanda tecnica

Solo il tastino.
In definitiva è una testatina da studio...
Ma ad aprirla e derivare una presa per un footswitch non ci vuole nulla! :-D
Rifletti prima di pensare.
Modificato da diumafe il 27 gennaio 2012, 20:50

Re: domanda tecnica

Premesso che 1 watt mi da' qualche dubbio e che non ho guitar rig o ampli tube vari, a me modificare non dispiace, ma pero' se devo spendere qualche centinaio di € preferirei che sia gia' tutto compreso ..mi ricordo che qualche mese fa' avevi modificato il mini-marshall, rimaniamo QUINDI in devota attesa...
Modificato da Spilung il 30 gennaio 2012, 08:47

Domanda

***La prova è stata effettuata utilizzando una Telecaster direttamente nel suo ingresso e prelevando il segnale dall'uscita emulata che finiva immediatamente nella scheda audio del PC, senza ulteriori elaborazioni.***

Sfruttando quell'uscita per collegarlo alla scheda audio del pc, se io inserisco tramite un Guitar Rig o Amplitube che sia un delay, è come se lo attaccassi nel'imput ( con gli effetti negativi che tutti sappiamo) o è una soluzione per la mancanza di un send/return?
MARCO

Re: Domanda

Qualcosa in più del return: dovrebbe avere anche la distorsione della finale.

Re: Domanda

Abbi pazienza ma non ti ho capito, cosa intendi?
MARCO

Re: Domanda

Il classico send/return aggiunge la saturazione del finale all'effetto. Qui invece il finale aggiunge la saturazione, l'out preleva il segnale e lo manda al PC dove lo effetti. Il contro è che l'ampli non amplifica il segnale effettato: devi usare dei monitor.

Spero di essere stato più chiaro! :)

Re: Domanda

Ora è chiaro, grazie ;)
Hai ragione per il discorso monitor, una soluzione più economica potrebbe essere attaccare un paio di buone cuffie alla scheda audio e via.
Per l'home recording sarebbe interessante, quantomeno si ha una buona alternativa alle distorsioni un po' plasticose dei vari software.

Ciao
MARCO

Re: Domanda

...e in teoria la distorsione dovrebbe essere meglio di tanti distorsori analogici!
Se togli un po di zanzare dalla registrazione, il comportamento dinamico valvolare c'è! L'attacco c'è... :)

Re: Domanda

"fisicamente" l'uscita e' dopo il finale con l'aggiunta di un filtro che simula la presenza di un altoparlante

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Blackstar, gran marchio...

Giusto ieri, da buon utlizzatore di HT-Dual, ho provato la sorellina maggiore di questa testata, l' HT-5H... Mi sono stupito di come sia questa che l'HT-5H abbiano un output interessante trattandosi alla fine di 1 e 5 watt... Il suono oltretutto non stanca mai e l'ISF permette una equalizzazione ampissima... Queste piccole testate sono veramente dei gioiellini... Complimenti per la recensione!
Keep Trashin'

Re: Blackstar, gran marchio...

Sono testatine carine e c'è da sbizzarririrsi, è vero.
Ma in definitiva non sono nulla di straordinario!
Rifletti prima di pensare.

E' sempre difficile fare paragoni senza avere ...

E' sempre difficile fare paragoni senza avere due esemplari vicini e fare un test alla pari ma il Marshall 1980s JCM1, sempre da un watt e presentato anche lui al NAMM 2012 suona diversamente...
Bisognerà vedere poi il prezzo, visto che uscirà sul mercato in giugno.

Per questa serie Marshall da 1 watt, oltre l'articolo su Accordo, vedi l'interessante video:

http://www.youtube.com/watch?v=Mo2TDwMN7Tg&list=FLGK5W2CMzuzNlCLCi8d6cUQ&index=3&feature=plpp_video

Re: E' sempre difficile fare paragoni senza avere ...

Si parla già di un prezzo tra i 500 e i 700 euro... Se così fosse per me è un furto... Già fosse sui 300 sarebbe ''ragionevole''

Ma anche se fossero 300........ ok la suono in ...

Ma anche se fossero 300........ ok la suono in casa; in sala prove è impensabile (il batterista ti copre anche se usa delle piume al posto delle bacchette); live non ne parliamo..... ma che senso ha???? Se devo prendermi un ampli per suonare a casa ne spendo molti meno. Io suono con il mio Crate GX-15R acquistato usato a 40 euro!!!!!
Modificato da scapin il 27 gennaio 2012, 11:30

Re: Ma anche se fossero 300........ ok la suono in ...

ma che discorsi sono.. il tuo crate suonerà da ampli da 40 euro, scusami, se c'è chi paga 1500 euro per un 5w boutique ci puo' stare il marshall 1W da 700. se fossero meno sono d'accordo che sarebbe meglio, ma prima di dire che è u "furto".. un attimo. io sono sempre a casa, e la potenza è un non problema, 1W sarebbe ottimo. Se c'è tanta qualità in quel 1W, con uscite DI, cuffia, effect loop, gain e master, etc. allora ne parliamo. il primo di quest serie di marshall non ha tutto questo, aspetto il secondo che pare più promettente, però anche questo in stile anni 60 ha un suono che è più che notevole..

Re: Ma anche se fossero 300........ ok la suono in ...

se hai bisogno di poco volume, delle cuffie, uscite DI ecc prendi una scheda audio esterna e usa GuitarRig.......... se vuoi un vero valvolare, caldo, dinamico e ruggente prendi qualcosa di più grosso, e visti i prezzi di questi "giocattoli" da 1 watt, non spendi nemmeno tanto in più!!!

Re: Ma anche se fossero 300........ ok la suono in ...

Guitar rig non è esattamente quello che chiamo soddisfacente.

Re: Ma anche se fossero 300........ ok la suono in ...

nemmeno un valvolare da 1watt sovraprezzato lo è.....

Re: Ma anche se fossero 300........ ok la suono in ...

I microfoni fanno miracoli! :-D
(Anche sul tuo Crate... Prova!)
Rifletti prima di pensare.

Il bello, il brutto e Diumafe

Il bello di quest'ampli sono i pochi controlli.
Il brutto di quest'ampli sono i pochi controlli.
Il bello di Diumafe è che non ha controlli!

;)

Re: Il bello, il brutto e Diumafe

Concordo, ma il Diumafe a quanto stà?
Andrea

Re: Il bello, il brutto e Diumafe

Quanto sta, espresso in watt??? ;)

Re: Il bello, il brutto e Diumafe

Il bello di Smilzo è Smilzo.
Il brutto di Smilzo è Smilzo.
Quindi bello=Smilzo e brutto=Smilzo.
Quindi Smilzo=Smilzo e Bello=Brutto.
Bello-Brutto=Smilzo-Smilzo
Bello-Brutto-Smilzo=Smilzo
Bello-Brutto-Smilzo=Bello-Brutto

Tutto questo per sottolineare che se hai letto il mio ragionamento matematico fino alla fine significa che non hai nulla da fare e sarebbe meglio che ti trovassi una fidanzata. I vantaggi sono che devi suonarla senza pedalini perché puzzano e rovinano l'atmosfera. Quindi risparmi in effetti... anche se in effetti non risparmi poi tanto. Non so se mi spiego (come disse il paracadute). :-)
Rifletti prima di pensare.
Modificato da diumafe il 27 gennaio 2012, 20:59

Fantastico!

Sul posteriore si evidenziano solo due ani.....

scapin ha ragione anche 300 euro sono ...

scapin ha ragione anche 300 euro sono tantissimi,che ci fai con un watt?x me nulla,oggetti inutili,allora cento volte il mio ibanez ts15h costa meno e poi ci puoi suonare anche nei piccoli locali, ognuno è libero di fare le sue scelte,se a uno piace un watt condivido le sue idee,cmq a mio modesto parere è più questione di gas che servizio....
sergio

Re: scapin ha ragione anche 300 euro sono ...

Secondo me questi amplini una ragione per esistere ce l'hanno, a patto però che i prezzi siano proporzionati. Io pensavo che i Marshallini sarebbero venuti al netto quanto un buon overdrive (e difatti pensavo magari di regalrmene uno dopo una prova accurata ovviamente per avere quel suono ad un volume casereccio) o poco più e invece...Latrocinio è l'unica parola che mi viene in mente. Questa testatina Blackstar mi piace proprio.

Re: scapin ha ragione anche 300 euro sono ...

Questi amplini sono da studio.
Inoltre puoi microfonare anche un MS-2 e suonarci al vivo...
Secondo me lo hanno già fatto.
Rifletti prima di pensare.

Re: scapin ha ragione anche 300 euro sono ...

Shhhh! Non rivelare a tutti il segreto della microfonazione, altrimenti chi la paga la casa agli ortopedici con la cura delle scoliosi provocate dal trasporto di macigni da millemila watt? :DDD
RISPARMIA ACQUA, BEVI BIRRA!

Re: scapin ha ragione anche 300 euro sono ...

Tenuti quasi sempre a 1,5 di volume master...
"You really don't need so many notes, maybe just two will do..."
Broken Strings su MySpace, su Facebook, su YouTube

Re: scapin ha ragione anche 300 euro sono ...

Ehm... guarda che molti "grandi" dal vivo, a dispetto dei muri di casse 4x12... vuoti, usano l'Isocab: con questo sistema non ha alcuna importanza la potenza dell'amplificatore. Quindi, se una testata ha un solo watt ma ha un suono pregevole, si può tranquillamente utilizzare anche su un palco davanti a 40.000 persone ;)
Naturalmente può funzionare anche in un piccolo locale, se il gruppo ha un mixer (l'Isocab senza mixer, quindi senza P.A., non serve a niente, ma di solito se la band ha un cantante o un tastierista, ce l'ha).
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: scapin ha ragione anche 300 euro sono ...

Una volta ho fatto un muro di cassette 30X50 (quelle della frutta). :-D
Il lupo cattivo lo ha buttato giù subito.
Poi gli ho tirato addosso la IsoBox e non si è più fatto vivo (infatti si è disintossicato). :-D
Rifletti prima di pensare.

a me questo blackstar tenta, ma ha il difetto ...

a me questo blackstar tenta, ma ha il difetto ( per me) di tutti i blackstar, cioè un suono decisamente modern senza alcun dubbio o modo di piegarlo ad altro. Non c'è ISF che tenga, i paragoni col marshall da 1W non tengono se non per la potenza, sentitevi le demo, non hanno nulla in comune a livello di suono. Il marshall pecca per mancanza di controlli, ma alle mie orecchie suona molto molto meglio. Questo nel suo genere è OK ma non ci suoni certo hendrix o clapton. O meglio, non è la maniera migliore per farlo. Il line out è secchissimo, pare più lontano dall'essere un ampli microfonato del mio sansamp britsh.

Re: a me questo blackstar tenta, ma ha il difetto ...

Guarda secondo me sbagli. Io ho il combo dell'HT1R, con la combinazione di Gain Volume e ISF riesci a tirare fuori suoni spettacolari, anche rock/blues. Il tutto sta a giocare un po con i controlli, e a non dar retta alle demo, che con la compressione che hanno lasciano il tempo che trovano
Andrea

Re: a me questo blackstar tenta, ma ha il difetto ...

io tutti i blackstar in tutte le demo li sento "modern".. qualcosa vorrà dire. tra l'altro non cercano nemmeno lontanamente di passare per "vintage tone", a livello di immagine e proposta..

Re: a me questo blackstar tenta, ma ha il difetto ...

Parla così perchè non ha mai provato a spingere il gain oltre la metà sul canale pulito... :-))
Rifletti prima di pensare.

Re: a me questo blackstar tenta, ma ha il difetto ...

boh anche il class5 mi pare più pastoso e slabbrato.. questo sembra più compatto e ordinato. Nella demo dove lo sento col clean "spinto" oltre metà?

Re: a me questo blackstar tenta, ma ha il difetto ...

Nella demo che ho registrato non si sente.
Inoltre non credo che le demo abbiano un importanza così radicale.
Scegliere un ampli (o uno strumento) da una demo è come scegliersi una fidanzata dopo averla vista parlare e "giocherellare" con un altro... perdipiù in un filmino. :-D
Ci si può fare un'idea, è vero, ed è su quella che si discute.
Ma la prova quotidiana reiterata nei giorni è quella che conta.
Dopo alcuni mesi si può esprimere un proprio giudizio che solo allora sarà veramente giustificato.
Comunque... ben vengano le critiche!!
Rifletti prima di pensare.

Re: a me questo blackstar tenta, ma ha il difetto ...

beh ma la demo è il punto di partenza, o colpo di fulmine che dir si voglia.. difatti ho beccato dei discreti intortamenti da demo esuberanti che mi hanno fregato ( cioè fregato.. mi costa meno ordinare un pedale e se non mi piace rivenderlo che prendere la macchina e andare a provarlo in certi casi..).
A sentirlo cosi' sembra un pò troppo metallozzo tipo Gggg Gggg Ggg riff compresso, che ti devo dire non parte l'amore, niente cuoricini.

Re: a me questo blackstar tenta, ma ha il difetto ...

Ok, tanto (per il momento) non te l'avrei venuto! :-DD
Rifletti prima di pensare.

Re: a me questo blackstar tenta, ma ha il difetto ...

ahaha i casi sono due o vivi in un magazzino pieno di strumenti o hai dei traffici assurdi eh..

Re: a me questo blackstar tenta, ma ha il difetto ...

In realtà vivo nel traffico... :-D
Rifletti prima di pensare.

Re: a me questo blackstar tenta, ma ha il difetto ...

Sono d'accordo e vorrei tanto avere l'opportunità di provare il
Marshall, soprattutto l'edizione di 1 watt del JCM 800 che sembra suonare molto, ma molto bene...
Modificato da giambu il 27 gennaio 2012, 18:13

Con il blackstar (ht-5hr nel mio caso) ci tiri ...

Con il blackstar (ht-5hr nel mio caso) ci tiri fuori tutti i generi che vuoi, basta usare i controlli (sul ht1rh non ce ne sono tanti), mettici una chitarra con i pickup giusti al suono che vuoi e se proprio qualche pedale per gli effetti

Re: Con il blackstar (ht-5hr nel mio caso) ci tiri ...

In effetti sono solo apparentemente poco versatili.
Non sono amplificatoroni da palco, ma giochicchandoci un po' si riesce a divertircisi!
Rifletti prima di pensare.

io adora balckstar!!

complimenti per l'acquisto blackstar a mio avviso è una garanzia, fa davvero cose ben fatte, però purtroppo questo nano costa davvero un pochino troppo, certo se vivi in un condominio e ti piace, in due secondi, attaccare l'ampli al pc e registrare questa è comunque una soluzione più che valida. Escono davvero delle belle registrazioni!
Io però alla fine quando dovetti decidere cosa prendere per registrare optai comunque per qualcosa di un po più potente e presi il blackstar ht20 usato a 340 euro
Comunque devo dire che è vero questi amplificatori sui distorti sono dei mostri, poi a me personalmente piace molto anche il pulito del mio amplificatore, ha solo 2 manopoline il tone e il volume, proprio come piace a me!! ed è forse proprio la semplicità dei controlli che gli fa digerire benissimo qualunque pedale!!
Poi deve essere una "caratteristica di famiglia" perchè anche io, rispetto ad altri valvolari, lo trovo un po più freddo

Re: io adora balckstar!!

Guarda, attaccato ad un cono da 12", si fa sentire anche in casa.
Con qualche pedaletto, poi, ci si diverte.
E' chiaro che non si può chieder loro la luna, ma danno più di quel che promettono.
I commenti negativi provengono soprattutto da chi non li ha provati sul serio.
Anche il MicroCube all'inizio no convinceva... :-D
Rifletti prima di pensare.

Nessun problema senza collegare la cassa ?

Ciao volevo sapere se non ci sono controindicazioni a collegarlo solo all'uscita emulatrice senza averlo collegato alla cassa, io ho un ht5 e vorrei sapere se si può fare senza correre rischi.
i love blackstar

Re: Nessun problema senza collegare la cassa ?

Dal momento che lo colleghi all'uscita emulata, il cono dell'output viene automaticamente escluso. Ci dovrebbero essere delle resistenze che mantengono l'impedenza. Oppure è il suono del solo stadio preamplificatore?
Non credo, ma non ne sono certo... Bisognerebbe sentire un esperto. Sono incuriosito pure io.
Rifletti prima di pensare.

Non mi piace.

Bellissimo il case, ma cazzarola 500 euro???
Ma per cosa?
1W valvolare???? 2 valvolette???
Ma dico siamo impazziti?
Aho, un trasformatore regalato... , un ponte a diodi da 5 euro, 2 condensatori "rubati" in azienda... un pre e un eq da 4 euro e un TDA7293 da 14 euro.. e alla fine io ho una testata da 100W a transistor...che ho fatto entrare dentro un case simile a quello...
Su non scherziamo...
Visto che è quasi completamente a transistor, ecco spendiamo meno va....

Re: Non mi piace.

Mamma mia devo essere il solo rimasto a cui non regalino componenti elettronici e che non sappia progettare e costruire amplificatori valvolari.. tutti come Gwynet..

Re: Non mi piace.

Ascolta Paperon De'Paperoni, io l'ho pagato 100€ usato, spedizione inclusa.
Ma dove devi fartelo spedire? Su Alpha Centauri? :-DDDD
Rifletti prima di pensare.

Re: Non mi piace.

Porca zozza, ho visto male il prezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chiedo scusa, anche se 200 euro.............................................

Re: Non mi piace.

Credo che la tua opinione non cambi anche se il prezzo è meno della metà di quello che avevi detto.
Opinione, comunque, degna del massimo rispetto. :-)
Rifletti prima di pensare.

Re: Non mi piace.

Scusa ma costa 190 euri nuovo. Pure che spendi 30 euro di materiale ma ce le metti almeno 4 ore di mano d'opera?
A me non sembra uno sproposito. Che poi non piaccia, o non serva a qualcuno è un altro discorso
Andrea

Re: Non mi piace.

Si certo 4 ore ce le metto... ma evidentemente guadagno meno di te!
;)
E' bello, però 190 per un solo watt, mi sembra "elettronicamente" eccessivo (prima avevo letto 500 e allora mi ero arrabbiato, ma quello era un mio errore e mi scuso).

Da ing. elettronico certi aspetti degli ampli mi fanno arrabbiare, soprattutto quando vedo circuiti standard con componenti ormai scontati, venduti come ampli con innovazioni e "studi approfonditi"......
Ti dico, trovo bellissimo il case...ma a parità di prezzo ci sono
cmq ampli "meno conosciuti" e molto validi.

Re: Non mi piace.

io non parlo di guadagno ma di costo. E purtroppo so che su un'ora di operaio specializzato (5 liv. 20 anni anzianità contr.metalmeccanici) da 9,90 passi a 12,00 con tredicesima+ferie+TFR, aggiungi incidenza di indennità mensa e trasferta, IRPEF, INAIL INPS e addizionali regionali sfiori i 26,30 €/h. Se ci aggiungi la quota parte di spese generali (affitto/ammortamento di macchine, attrezzature e locali, corrente elettrica, visite mediche, oneri per la sicurezza ecc) arrivi a superare i 35,00 €/h. Per un perito elettronico dovrebbe essere almeno 40/45 €/h.
Il fatto che in italia arrivi al lavoratore solo una parte minima del costo sostenuto spiega perché siamo in queste condizioni pietose.
In effetti se venissero costruiti in Italia costerebbero almeno il doppio.

Per il resto hai perfettamente ragione. D'altra parte il giudizio sul suono è puramente soggettivo
Andrea

Re: Non mi piace.

Beh, a parte qualsiasi ragionamento sul mercato, che influisce sicuramente sulla determinazione del prezzo di un prodotto, a prescindere dalle sue caratteristiche, non credo che si possa valutare il prezzo di un amplificatore "un tanto a watt".
Pensa soltanto che il semplice case che lo contiene, se lo compri da privato (ammesso di trovarlo, ma vale anche per una testata in misure standard) costerebbe non meno di 200 euro: vuoto, a ZERO watts :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: Non mi piace.

Nel mio mondo la divisione per zero non è compendiata....

;)

Re: Non mi piace.

Un tot al Kg?

Quanto costa un watt?
Wattelappesca... :-D

Adesso mi tolgo la crawatta, mi metto le ciawatte e, dopo averla fatta nel watter, me ne watto a letto. Se non mi fai dormire ti dico: wattelapijà n'quer posto. :-D


PS:
Ma se un ampli da 1 W costa 200€, allora uno da 100W costa 20000€?
Rifletti prima di pensare.

Re: Non mi piace.

Naaaaaaaaa uno da 100 costa 2000...
quindi quanto costa l'ampli da 1 W che
il contadino ha riportato a casa se nel tragitto
gli si sono rotte meno della metà della dozzina di uova che ha
venduto a + di un quarto del loro prezzo di mercato???

Re: Non mi piace.

1. Enrico IV
2. Capo Nord
3. 43
5. El Paso
6. Mao Tze Tung
7. Carmen Consoli
8. La montagna


LE SO TUTTE!!
Rifletti prima di pensare.

Re: Non mi piace.

infatti, quel case con 150 euro non lo fai e sfido chiunque a farlo così
due trasformatori, manopoline varie, valvole, serigrafie e tutto il resto ... insomma è un regalo, anche vuoto
e questa sarà la mia attività futura, modificare quello che già c'è, modifiche migliorative naturalmente perchè il blasone può convincere voi, ma non me

poi voglio aggiungere una cosa che forse sembrerà strana ai più ma la dico lo stesso

"ho un ampli che non digerisce i pedali" si sente spesso sul sito, ma un ampli non ha preferenze alimentari, non discerne una vera ghiottoneria da un panino con il salame, può solo reagire ad una sollecitazione in ingresso che se è compatibile con i criteri circuitali restituisce nel migliore dei modi elevandola in volume, altrimenti fa quello che può, nei limiti delle sue capacità

quando si acquista un ampli lo si prova con il proprio strumento ed a volte con qualche effetto, se la risposta è accettabile lo si porta a casa

un mese dopo un altro pedalino si aggiunge ai precedenti ma questo non reagisce nel migliore dei modi, perchè ??
perchè l'impedenza di uscita di quel pedalino non è compatibile con quella di entrata dell'ampli, semplicemente per questo motivo

ma il chitarrista in questione fa le cover di un artista che usa quel pedalino, ed allora si arriva anche a sostituire l'ampli

perchè allora non lasciamo fissi due finali e sostituiamo tutto il resto ??
perchè c'è il blasone senza il quale nulla riesce bene

Re: Non mi piace.

Quanto hai ragione.
Ma tanto si sa che, spesso, suona meglio il marchio che il prodotto. :-D

W i trafo di uscita che lavorano bene! :-)))
Rifletti prima di pensare.

Domanda forse stupida: l'uscita cuffie è ...

Domanda forse stupida:
l'uscita cuffie è utilizzabile senza il carico di una cassa?
La musica riempe la mia vita, ma sono le armoniche che genera a colorarla...

Re: Domanda forse stupida:l'uscita cuffie è ...

Dal momento che lo colleghi all'uscita emulata (alias Uscita cuffie), il cono dell'output viene automaticamente escluso. Ci dovrebbero essere delle resistenze che mantengono l'impedenza. Oppure è il suono del solo stadio preamplificatore?
Non credo, ma non ne sono certo... Bisognerebbe sentire un esperto. Sono incuriosito pure io.

PS: nel dubbio lo lascio attaccato al cono...
Rifletti prima di pensare.
Modificato da diumafe il 27 gennaio 2012, 21:12

io ho l' HT5 e devo dire che ha un bel suono ...

io ho l' HT5 e devo dire che ha un bel suono per essere un 5W. Ovviamente qui parliamo dell'HT1 ma non scordiamoci che LIVE sarà impensabile suonarlo (non lo sentireste nemmeno attato all'orecchio) quindi rassegnatevi ad usarlo in casa o in studio. Ottima casa produttrice l'unica che riesca a tirar fuori suoni eccellenti da wattaggi così piccoli!!

Re: io ho l' HT5 e devo dire che ha un bel suono ...

Esistono anche i microfoni!
Ma in definitiva hai ragione: è un ampli da casa/studio.
(E a me va benone così!).
I suoni non sono male, è verissimo.
Rifletti prima di pensare.

Re: io ho l' HT5 e devo dire che ha un bel suono ...

===non scordiamoci che LIVE sarà impensabile suonarlo==
beh.. e' gia' qualche annetto che gli amplificatori, dal vivo, si microfonano..

..certo un ampli piccolo perde la sua funzione di "spia" appena il batterista respira , ma cio', in palchi che non siano minuscoli, succede anche con amplificatori ben piu' potenti...

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Re: io ho l' HT5 e devo dire che ha un bel suono ...

io il combo da 1 watt lo uso anche live,
ovviamente microfonato!!
la passione mi guida in tutte le mie scelte...
sia su due ruote, che su sei corde

Re: io ho l' HT5 e devo dire che ha un bel suono ...

Ce l'ho anch'io l'HT-5, ma devo dire che sto coso mi ingrifa alquanto: più che altro per la maneggevolezza e per il fatto che a quanto ho capito è interamente valvolare (giusto?).
Quando ho preso il mio, non credo che ci fosse questo modello (l'HT-1 provato da Simone Gianlorenzi è combo ed è semi valvolare).
Fattostà che, al di là dei bei suoni, io mi aspettavo un affarino gestibilissimo come volumi e peso, mentre mi sono trovato un coso che pesa 10 kg (!!!) e che è comunque impossibile da usare ad alto volume in casa.
Tu ti sei trovato un po meglio quanto a maneggevolezza?
Modificato da feidtublec il 30 gennaio 2012, 21:50

ciao ragazzi avete mai provato la versione 20 ...

ciao ragazzi avete mai provato la versione 20 watt?

Re: ciao ragazzi avete mai provato la versione 20 ...

certo!! l'ho comprata!! ed un prodigio, però dipende sempre da quello che cerchi, se vai cercando un suono vintage, stile i vecchi valvolari, be allora sei fuori strada, bisogna comunque considerare che non è una testata vecchio stile, innanzitutto ha una sezione digitale, poi ha due valvole di pre però una va col canale pulito e una va col canale distorto poi ha le el34 cathode bias che non si è mai visto (almeno credo). tutte queste cose incidono sulla timbrica, sopratutto sul pulito che a me è parso molto nitido e ricco di armoniche, ma un po freddo, quasi venisse da un buon transistor, però al contempo ha alcune peculiarità tipiche delle valvole, una bella sensibilità al tocco e si riesce a gestire la quantità di saturazione tramite i volumi della chitarra, certo come tutti i valvolari da pochi watt però non resta pulito per molto, alza il volume a più di metà con il tone regolato a 3/4 e diventa bello grunchettone a mio avviso è fantastico. Però non lo userei in casi in cui vorrei ottenere un bel blues dal sapore antico, per quello mi orienterei di più sul classic 30 o un fender della serie hot rod.

Attenzione però, io lo chiesi all'assistenza della blackstar e a quanto pare anche se è cathode bias, comunque il bias va ritarato dopo il cambio valvole.

Re: ciao ragazzi avete mai provato la versione 20 ...

ero interessato a usarlo anche in piccole situazioni live, ora ho un combo da 50watt ma mi distrugge la schiena pensavo a una soluzione testa+cassa ma mi dici che i 20watt non hanno headroom ....e poi il digitale si sente così tanto?
Scusa se ti riempio di domande ma da noi non è possibile provarla quella testatina

Re: ciao ragazzi avete mai provato la versione 20 ...

allora con l' ht20 watt in piccoli locali si suona senza problemi, a meno che non vuoi un pulito davvero pulito, ma questo penso sia un problema di tutte le testate valvolari da pochi watt.
questa testata però ha anche una grande peculiarità ovvero l'uscita per registrare che è ottima anche quando si va a suonare in giro, perchè puoi farla entrare nel mixer generale, ed il bello è che quando la colleghi non disattiva la cassa della chitarra, quindi potresti usare un banalissimo kill switch (tra la rec out e il mixer) , quando ti serve la distorsione metti il kill switch a on e suoni solo con la cassa attaccata all'ampli, quando invece vuoi un bel pulito spegni il killswitch e ti fai aiutare per il volume dall'impianto generale sul quale stai suonando.
Oppure ancora più semplice microfoni la cassa e buona notte :)
Poi per quanto riguarda il digitale, scusami forse non mi sono spiegato bene, il digitale di per se non si sente affatto, per altro di digitale questo ampli ha poco, ha l'ISF che anche essendo un "effetto" digitale non è per niente invasivo, cioè non inscatola il suono e non lo rende "neutro".
Io mi riferivo più al fatto che il suono non è così caldo come in altri amplificatori valvolari, per esempio io ho un bugera v22 che nonostante non abbia tutte le armoniche e la sensibilità al tocco del blackstar ha comunque un suono più caldo.
Secondo me dipende di più dal fatto che monta 1 valvola di pre piuttosto che le 3 valvole che vengono montante di solito, forse!!
Penso di essere stato esauriente, comunque se ti serve altro puoi sempre domandare!

Ma, o buon Diumafe, visto che l'hai già ...

Ma, o buon Diumafe, visto che l'hai già smontato, non hai pensato a cambiare le valvoline?
Andrea

Re: Ma, o buon Diumafe, visto che l'hai già ...

Certo che ci ho pensato!
L'ho già fatto su altri ampli con risultati a dir poco strabilianti: non cambia praticamente una ceppa!
(Probabilmente dipende dalla progettazione dell'ampli stesso...)
Rifletti prima di pensare.

Re: Ma, o buon Diumafe, visto che l'hai già ...

AHAHAH ma come già pensavo: adesso vedo che risultati ha il buon Diumafe e se va bene lo faccio pure io....
A parte gli scherzi, non l'ho paerto, che valvole sono?
Andrea

Re: Ma, o buon Diumafe, visto che l'hai già ...

Se mi fornisci la tua mail ti invio una foto in cui si vede la marca ed il modello si una valvola.
Rifletti prima di pensare.

Re: Ma, o buon Diumafe, visto che l'hai già ...

dovrebbe avere una smarchiata
ed una TAD
la passione mi guida in tutte le mie scelte...
sia su due ruote, che su sei corde

Bello

Mi sembra una cosa carina, con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Alcune delle obiezioni che ti sono state mosse più su sono questioni di lana caprina ;-)
jeb

Re: Bello

come sei buono... io avrei detto : "..azzate "

:-)

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Re: Bello

Hai notato anche tu quanto io sia diventato buono, negli ultimi tempi? ;-)))
jeb

Re: Bello

Grazie Jeb.
Come ho più volte avuto modo di sottolineare nel corso delle risposte, credo che le "obiezioni" siano state mosse da chi non ha avuto modo di eseguire prove approfondite con questi aggeggini.
Probabilmente, allo scuro delle loro potenzialità, anche io avrei detto male di questi piccoletti.
Rifletti prima di pensare.

Re: Bello

Risposta estremamente diplomatica e signorile, Massimo :-)
jeb

Re: Bello

Lo sai: è un marchio di fabbrica.
Sono sempre cortese e gentile nei confronti di quei bas*ardi che mi criticano... :-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
Rifletti prima di pensare.

bello

io ho preso il combo
e per i miei gusti ha un suono gradevolissimo!
molto sensibile anche al tipo di chitarra che ci metti!

il riverbero mi garba un sacco,
ed ho preso gusto a suonarlo semplice senza altri effetti!

sicuro che non hai avuto cambiamenti dal cambio valvole?
a me si è abbassata la rumorosità di fondo e mi pare più brillante
nelle impostazioni American sound...
la passione mi guida in tutte le mie scelte...
sia su due ruote, che su sei corde

Re: bello

Anche il combo è ganzissimo.
Concordo sul reverbero: molto bello anche se è digitale.

Io non ho cambiato valvole... ma prima o poi lo farò! :-)
Rifletti prima di pensare.

Ce l'ho... e sono molto soddisfatto.

L'ho presa 2 settimane fa (190 euro nuova) e sono molto molto soddisfatto... forse non sarò un benchmark valido ma queste le mie impressioni.

1 - PERCHE' L'HO PRESA (Blackstar vs Blackheart)
Avevo la libidine di un valvolare mini, ho un Marshal 40W valvolare che mi piace moltissimo e cercavo qualcosa di piccolo con quel suono... ho iniziato con una Blackheart Killer Ant 1W: molto divertente ma forse non sono abbastanza smaliziato per usare una testata con solo il volume... era carina, si poteva suonare in casa senza problemi e il "clean" (che non era mai veramente tale) si increspava dal 2 sino al 5 e poi dal 5 al 10 saturava di gain ma era tutto li.

Ho provato la Blackstar ed è stata tutta un'altra cosa: innanzitutto 2 canali, poi gain e volume separati, l'equalizzazione ISF che cambia totalmente la timbrica, il riverbero fin esagerato... insomma UN SACCO DI REGOLAZIONI per giocare e quindi tutto quello serve sia per suonare in casa/taverna che, quello che faccio il 90% delle volte, la tengo sul tavolino fra poltrona e divano e ci posso anche suonare in CUFFIA di notte mentre mi invento qualche cosa o quando "studio".

2 - IL SUONO
Che vi devo dire... mi piace, mi piace molto... non so se è perchè il "caldo" delle valvole si sente o se è perchè lo posso modificare io come voglio da un bel clean profondo e riverberato per rock ballads o blues, sino a (e qui entra in gioco mio figlio) super gain per metal/shred... beh nulla di paragonabile a fratelli maggiori ma esattamente quello che cercavo da un piccolo valvolare.

3 - POTENZA
1W? Solo 1W? L'ho provata collegata ad una DV Mark C212 (doppio cono celestion 12" da 300 watt)... si lo so è esagerato ma in giro c'era quella... devo dire che si è fatta rispettare, eccome... anche qui non credo che si possa pensare di usarla così dal vivo in open space ma con una buona cassa penso che in un locale un po' più intimo non sfiguri. In ogni caso l'impressione è che fosse molto più potente della Killer Ant soprattutto sul canale cruch. Non dire saprei se la batteria ti sovrasta (ho provato solo con batteria elettronica e quindi il volume lo regolavo come volevo) ma penso che ce la si possa fare perchè il volume che è uscito dalla DV Mark era veramente importante. A proposito la mia dietro ha una uscita che recita 4-16ohm (!!!) mentre in giro vedo che si parla di un solo valore di ohm... ora vado a casa e ricontrollo.

4 - CONCLUSIONI
Mi piace un casino... piccola, potente, calda, molte regolazioni ma senza scadere nel tecnologico, pronta per il blues e per il rock tradizionale, l'uscita cuffia (e l'entrata per le basi da mp3) la rendono ottima anche per studiare in orari assurdi, la potete portare in giro e con l'uscita mullti ohm (alemno la mia!) collegate quello che trovate senza problemi, se poi volete esagerare vi portare dietro due pedalini (o una multieffetto) e siete viaggiate leggeri.

Lo so lo so con questo avrò fatto inorridire molti chitarristi seri, ma io sono un dilettante e le mie esigenze sono più modeste... non sempre ho voglia di portarmi dietro marshall, cassa, pedalboard etc... con questa, se vado a suonare da amici, posso avere con me un buon suono valvolare ed ho praticamente tutto il bagagliaio libero.

Ve la consiglio, ciao.

Re: Ce l'ho... e sono molto soddisfatto.

Confermo, dietro la mia piccolina "recita" 4-16 Ohms :-)

Re: Ce l'ho... e sono molto soddisfatto.

che possa avere un buon suono non ho dubbi! che poi è utile sia per suonare in casa sia per registrare sia nei festini dove il chitarrista vuole strimpellare un po, è un dato di fatto, però, senza offesa, sulla potenza sono comunque scettico!! nel senso che è comunque 1W e se uno la compra non è perchè vuole suonarci per locali, io la mia da 20w l'ho montata su una 1x12 con cono a 98db (quindi niente di che) e la batteria la supero con il volume ad ore 2 (quando il batterista picchia forte) però c'è una bella differenza tra 20w e 1w, aggiungerei purtroppo !! perchè sarebbe davvero bello potersi portare appresso solo una piccola testatina! al posto di roba ben più ingombrante

Re: Ce l'ho... e sono molto soddisfatto.

Ciao, no no nessuna offesa, figurati... hai assolutamente ragione... infatti l'unica esperienza con batteria "live" è con una elettronica che usciva come dicevo al volume che decidevo io... Devo dire che ho sentito a Milano anche dei 5W (che non sono 1W lo riconosco) dal vivo in locali dove suonavano R'n'Blues (che non è Hard Rock o Metal quindi con batteria più tranquilla) e andavano benissimo... infatti ero stupito ma ripeto hai assolutamente ragione: è un (bel) giocattolo da casa... e confermo che ne sono assolutamente soddisfatto! Ciao.

Re: Ce l'ho... e sono molto soddisfatto.

Wow!
Hai scritto un articolo bello e buono!
Concordo praticamente su tutto.
L'unica cosa che non sarà possibile è suonare in diretta con un batterista analogico.
Se però la microfoniamo... :-)
Rifletti prima di pensare.

Re: Ce l'ho... e sono molto soddisfatto.

io l'ho usata microfonata per qualche serata
(il tecnico era veramente valido)
e il risultato è stato ottimo, l'unico problema è che non puoi
usarla come spia perchè sparisce sotto alla batteria/basso,
ma dai monitor mi sentivo perfettamente e con il suono che volevo!


ps: quando cambi le valvole fammi un fischio e dimmi le tue impressioni!
la passione mi guida in tutte le mie scelte...
sia su due ruote, che su sei corde

Re: Ce l'ho... e sono molto soddisfatto.

anche perche', orco can, questa e' la modalita' standard di utilizzo degli ampli per chitarra.... e' l'approccio senza microfono ad essere irrilevante

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login