Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33132 utenti registrati - 16042 articoli

Una Telecaster targata 1966

Premetto di non essere un collezionista, ma un modesto musicista. Da circa una settimana ho tra le mani un vero pezzo di storia della chitarra, una Fender Telecaster del '66. Three tone sunburst, ma ovviamente data l'età di questa bellissima signora la verniciatura è decisamente reliccata. Essendo un relic naturale è di una bellezza indescrivibile.

Tutte le parti sono completamente originali, dalla più piccola vite ai due pickup. Il manico è del 1965 mentre il resto della chitarra e la sua costruzione risalgono al 1966. La verniciatura del manico è indubbiamente consumata e solo pochissimi centimetri della paletta hanno ancora la vernice protettiva originale.
Nonostante i suoi 44 anni di onorato servizio il manico è teso come un arco ed è di una suonabilità impensabile, tutti i tasti sono perfetti e insieme al manico danno una sensazione di controllo totale.

Le emozioni più grandi questa chitarra le dà suonando diretti sull'amplificatore, con la naturale saturazione delle valvole (io uso un fender blues junior) ha un suono da blues che fa venire i brividi, la sua forza è la pasta grezza che ti riporta indietro nel tempo e ti fa sentire quei suoni nostalgici dei vecchi vinili.

Aggiungendo alla saturazione naturale un overdrive (nel mio caso Ibanez TS808) e un wha wha (Jimi Hendrix Cry Baby) si puo' variare dal suono degli Stones a quello dei Led Zeppelin, The Who e ovviamente il grande Jimi, si può addiruttura osare con Sabbath e AC/DC, trascendendo fino a Van Halen o al compianto Randy.
Per farla breve questa è senza dubbio una delle chitarre più affascinanti che mi siano mai passate tra le mani, una chitarra da suonare senza timore di rovinarla, una chitarra da violentare con una Foxy Lady o una Voodoo Child.
Dobbiamo forse ricordarci tutti che le chitarre non sono pezzi di legno, che hanno un'anima e come noi vivono della musica e delle emozioni che assieme a loro, fedeli compagne di interminabili suonate, riusciamo a trasmettere. Non lasciatele appese al muro o dentro le custodie in cantina, una chitarra non va guardata ma vissuta fino alla fine.

50 commenti

Complimenti per l'articolo e per la fantastica ...

Complimenti per l'articolo e per la fantastica telecaster vintage, ma il suo valore (in soldi) quanto è?
well we all shine on, like the moon, and the stars, and the sun

Re: Complimenti per l'articolo e per la fantastica ...

e quanto l'hai pagata aggiungerei?? :-)

Re: Complimenti per l'articolo e per la fantastica ...

la chitarra è del negozio per qui lavoro d'estate, diciamo che è in prova a casa mia e sto decidendo se prenderla. comunque 7500 euro.

Re: Complimenti per l'articolo e per la fantastica ...

Meravigliosa!
alcuni mesi fa' a Londra in un negozio di denmark street ne ho vista una blonde mancina del 66....non ho avuto il coraggio di chiedere how much?
7500 sono un mucchio di soldi...ben investiti

Re: Complimenti per l'articolo e per la fantastica ...

per il momento non è ancora mia.....perchè il prezzo mi blocca ancora un pò.

Re: Complimenti per l'articolo e per la fantastica ...

hai ragione non sono bruscolini....pensaci bene e buona musica!

Re: Complimenti per l'articolo e per la fantastica ...

eh gia....anche perchè mi sto procurando un tonemaster del 68 e ho gia trovato 1 cassa 4per 12 marshall del 71. e prima volevo prendere quelle

Re: Complimenti per l'articolo e per la fantastica ...

si guadagna così bene a fare una stagione estiva in un negozio di strumenti musicali?
ahaha

scherzi a parte, beato te che puoi prendere in considerazione acquisti del genere ;)

ma non possiamo sentirla ? *_* ti preghiamo in ...

ma non possiamo sentirla ? *_* ti preghiamo in coro!!
perchè se suona bene quanto è bella, hai il colpaccio tra le mani :)

Molto,molto bella!!!

Affascinante davvero!!Immagino il suono. Complimenti.A.

Che meraviglia....

...semplicemente favolosa...Sono stato sempre molto attratto dalle tele, e questa è un gioiello....

Mi accodo alla richiesta: qualche sample audio? =)
"Hello Satan, I believe it's time to go."

"Dobbiamo forse ricordarci tutti che le ...

"Dobbiamo forse ricordarci tutti che le chitarre non sono pezzi di legno, che hanno un'anima e come noi vivono della musica e delle emozioni che assieme a loro, fedeli compagne di interminabili suonate, riusciamo a trasmettere. Non lasciatele appese al muro o dentro le custodie in cantina, una chitarra non va guardata ma vissuta fino alla fine."

Bellissimo pensiero, sono decisamente d'accordo. Complimenti per l'articolo ricco di passione e per l'acquisto.
Mi aggrego al coro che richiede un sample audio.

Re:

Questa faccenda dell'anima delle chitarre me la sono posta anch'io spesso e una risposta così netta non me la sono ancora data..
il fatto che non siano solo pezzi di legni è evidente .. ce ne sono di carbonio, di plexiglass.. di cartone.. ;)
pace e bellezza

http://www.myspace.com/cybillsheperd
"Nelle valli della stupidità per i filosofi cresce pur sempre più erba che sulle nude alture dell’intelligenza"

Re:

Retorica a parte, se fossero solo pezzi di legno, accenderemmo mutui per comprarcele?
jeb

Re:

eh Jeb..al cuor non si comanda..
pace e bellezza

http://www.myspace.com/cybillsheperd
"Nelle valli della stupidità per i filosofi cresce pur sempre più erba che sulle nude alture dell’intelligenza"

Bella ma...

Ho provato una '66 per bene, mi ricordo un grande attacco e una buona suonabilità, ma non mi ha fatto impazzire, quanto meno non giustifica a mio parere il notevole esborso economico richiesto.
L'ho paragonata con due Tele CS in successione e mi sono trovato meglio con queste ultime due.
Complimenti comunque perchè è molto bella.
ciao
"People asking questions lost in confusion,
Well I tell them there's no problem,
Only solutions.."

Re: Bella ma...

sono d'accordo con te ,anch ìio preferisco alcune CS a molte originali che ho provato (la chitarra in questione vale almeno 12000) ,ma non si dovrebbe ragionare per categorie ma valutare ogni strumento singolarmente (ci sono anche CS mediocri e originali fantastiche)

Re: Bella ma...

"ma non si dovrebbe ragionare per categorie ma valutare ogni strumento singolarmente"

Certo infatti è quello che ho fatto paragonando la 66 che ho provato io con le due CS che ho provato io, lungi da me da dire che le CS sono tutte superiori alle Fender vintage, alcun si, alcune no, chiaro.
Mi sorge solo un dubbio:
io ricordo che il passaggio alla CBS avvenne nel 1965, o sbaglio?
"People asking questions lost in confusion,
Well I tell them there's no problem,
Only solutions.."

Re: Bella ma...

Siamo totalmente d'accordo.Se confronti 10 '66 con 10 CS probabilmente finisce in parità.Io ho fatto la scelta delle CS ma,appunto,è solo una mia scelta,legata a tutta una serie di considerazioni che esulano dal confronto secco.
Si,l'acquisizione di Fender da parte della CBS avvenne il 15 gennaio '65,dopodichè il buon Leo si comprò una barca e andò per mare a guarire da un'infezione mal curata e tornò,come consulente,mesi dopo.Quindi tutti gli strumenti '65 (e seguenti) sono,indiscutibilmente, CBS.Il valore commerciale della tua tele,se originale al 100% (tasti compresi) è,prendilo con le molle perchè in questo campo non ci sono regole assolute e scritte sulla pietra,è tra i 12000 e i 16-18000 $ in USA,Euro in Europa.Dalla foto mi sembra che la custodia sia una "for Fender" made in Recanati (erano vendute,a pagamento,in Italia e UK),Sunburst (quindi custom colour).Il prezzo è molto legato all'originalità o meno di tutte le componenti (pickup,ponte ,meccaniche,potenziometri,manopoline,battipenna,tutto.Una eventuale riverniciatura del body e del manico (o eventuali scassi per i pickuo anche poi "rientrati") ne dimezza quantomeno il valore
Modificato da stevie57 il 28 agosto 2010, 16:39

Re: Bella ma...

gia il mondo che gira attorno al vintage è veramente strano e pieno di assurdita e contradizioni puoi trovare chitarre mediocri a prezzi esorbitanti e chitarre da paura a prezzi ridicoli. forse è anche questa la sua bellezza, la ricerca dell'affare della vita. che strano mondo

Re: Bella ma...

c'è anche da dire che ci sono sempre le chitarre che nascono
'' male '' non sempre vintage vuol dire che suona bene, forse sono solo fortunato ma è la terza chitarra pre cs che ho tra le mani oltre alla tele una mustang sempre del 66 e una strato del 65 e sono chitarra che a mio personalissimo avviso non hanno rivali con le successive serie, ho avuto modo di suonare a lungo due strato una 78 e una 79 e la differenza c'è e si sente.comunque è tutto relativo

Re: Bella ma...

non c'è paragone con le '77-78,in generale mediocri,pesanti,brutte e adatte solo a brevi frasi rhytm'blues,però,solo a titolo di cronaca,una '66 è una CBS,non una pre CBS

complimenti sinceri per la chitarra,per ...

complimenti sinceri per la chitarra,per l'articolo e,soprattutto per la considerazione finale

Sto sbavando.....SEMPOL SEMPOL SEPOL!!!!

Sto sbavando.....SEMPOL SEMPOL SEPOL!!!!
"...Will we ever know what the answer to life really is? Can you really tell me what life is?..."
Blood Brothers - Iron Maiden

Re: Sto sbavando.....SEMPOL SEMPOL SEPOL!!!!

mi servira almeno 1 giorno o 2..........

.........

mettero al più presto un video con audio

la verniciatura...

Guardando la chitarra dalla foto ho un dubbio sulla verniciatura: sei sicuro non sia stata riverniciata?

Re: la verniciatura...

Concordo pure io sul dubbio...
Ciao.

Sti' Plettri!

Complimenti per la donna che ti sei messo in casa per un periodo di prova..7500 sono una cifra..tutto dipende dalla disponibilità e dalla GAS che ti ha causato la bimba...
Si questi legnacci vanno vissuti,maltrattati..devono diventare una appendice naturale del nostro corpo, salvo diversa destinazione. Il bello è che più le suoni e più suonano queste vigliacche..Io frequentando in maniera clandestina una Sg della meta' del 70, che monta due bei P 90, se non la prendo a schiaffi non suona come dovrebbe,questa canaglia..
Mi raccomando non montare al di sotto delle 0,11..delle 0,13 le farebbero veramente bene...Maltrattala per bene!
Complimenti ed Auguri!
Il tempo è l'unica risorsa realmente scarsa

Non è originale

Ciao. La verniciatura del corpo è chiaramente rifatta. Diciamo che se la chitarra è totalmente originale nella componentistica il suo valore non supera i 5.000 euro, ancora meno se c'è qualcosa di sostituito nell'elettronica, se è stata refrettata, eccetera.
Per dire: prima di spendere 7.500 euro bisogna avere ben chiaro ciò che si sta acquistando.

Re: Non è originale

mmm....

tasti perfetti con manico completamente sverniciato dall'uso? mah

Re: Non è originale

come ho scritto sotto non credo si possa giudicare la verniciatura da una foto cosi, la chitarra è stata fatto valutare anche dalla fender e la verniciatura le viti i pick up il battipenna, gli agganci per la tracolla le meccaniche la polvere sotto le corde :) e la custodia sono originale.

Re: Non è originale

Non so la componentistica, che non si può vedere, ma un colore così Fender non lo ha mai fatto. Oltretutto sembra anche lievemente opaco. È escluso che sia originale.
Mi domando chi in "Fender" (ovvero da Casale Bauer) possa aver fatto una perizia credibile dello strumento, dato che in quell'azienda non c'è una sola persona che abbia una reale competenza sulle chitarre vintage (non è una critica, non è il loro mestiere, loro vendono strumenti fatti oggi). Condivido anche i dubbi di Massimo sui tast.

Chiudo con una precisazione: il fatto che sia riverniciata non esclude che possa essere uno strumento eccellente, l'osservazione è mirata esclusivamente a commentare i prezzo di vendita che riporti, un prezzo non realistico viste le quotazioni di mercato.

Re: Non è originale

non è stata autenticata da casale bauer......

dubbi...

come dice Alberto la verniciatura è altamente sospetta... Dici che è tutta reliccata ma non pare proprio. La zona superiore del body è stata colpita in pieno dal flash ed è liscissima e senza crepature di sorta...
E comunque tasti perfetti dopo 44 anni mi paiono un po' sospetti, perchè quando tali chitarre vengono messe in vendita si magnifica sempre la splendida reliccatura di legni e hardware mentre i tasti sono sempre tra l'80 e il 100%. Insomma, tutte ste chitarre sono state tenute sotto al letto per decenni? IMHO con 7500 ci compri 3 belle CS e forse ti resta anche qualche soldo... pensaci :-)))

una vita in 4/4...

Re: dubbi...

se da una foto cosi, riuscite a giudicare la verniciatura del bodi devo pensare ad un controllo della vista:) i segni ci sono e anche i crepi non è stata riverniciata posso assicurarlo, la chitarra è stata anche valutata dalla fender stessa con tanto di documenti originali, e ripeto è del negozio di strumenti per cui lavoro d'èstate quindi non ci sono dubbi sulla sua natura. da una foto non credo si possa giudicare una verniciatura

Re: dubbi...

Non è questione di vista, ma di conoscenza. Il colore è chiarissimo nella foto ed è lontanissimo da qualunque colore Fender dell'epoca (e direi anche delle epoche successive). Né la presenza di "documenti originali" (ma quali? All'epoca Fender non dava altro che lo scarno libretto di istruzioni) può certificare l'originalità, com'è facilmente intuibile.

Re: dubbi...

Ciao Blizzard...
Guarda io non sono un esperto ma semplice apassionato e suonatore di telecaster...e posso dirti che quel colore non è il tipico three tone sunburst delle fender di quel periodo (e manco di questo se escludi certe MIM), si evince benissimo anche dalla fotografia! quindi occhio alla quotazione di mercato che ti è stata fatta!
con questo non voglio esprimere un giudizio in merito alla qualità della chitarra che presumo sia superba e che ha comunque un look fantastico!

ciao!
Antolo

blizzard sarà pure come dici... ma dalla foto ...

blizzard sarà pure come dici... ma dalla foto si evince una verniciatura piuttosto lucida... poi sarà anche stata scattata con poca luminosità ma non ho mai visto un sunburst così scuro! tutte le fender SB di quel periodo che ho visto (compresi i bassi) hanno la parte interna del sunburst che vira su tinte molto più chiare, mentre in questa foto la tinta sembra quasi il brown SB delle fender messicane.

cmq si esprimevano semplici opinioni, perchè alla fine la chitarra deve piacere solo a te :-)
saluti

una vita in 4/4...

Re: blizzard sarà pure come dici... ma dalla foto ...

Sembra un colore tipo le attuali G&L Asat classic, anche se andrebbe vista per bene dal vivo per valutare. Personalmente investirei 7500 euro solamente da persone come Gruhn guitars che mi diano il 110% di tranquillità sull'autenticità dello strumento.

Amen!

Amen!

Io questa la riconosco bene...

...e non nascondo di avere avuto una tresca con la sopraccitata signorina! Ho avuto l'onore di provarla qualche tempo fa e devo concordare (per quanto la mia competenza sia opinabile) con blizzardking: proprio un bel pezzo di legno!

Dubbi

La verniciatura e' palesemente rifatta come hanno scritto Alberto e gli altri attenti accordiani,o molti dubbi pure sull'originalita' del battipenna e sulla posizione del ponte,per me e' uno strumento assemblato con varie parti e del '66 forse c'e' il manico....delle foto migliori e' piu' ravvicinate aiuterebbero l'analisi.
Una Fender Telecaster del '66 in condizioni originali non va tanto a "giro da sola"...prima di spenderci 7500 € studiala bene che i bidoni li tirano pure i negozi....
Saluti.
Modificato da Zio Kansas il 29 agosto 2010, 16:15

beh, ricapitolando, non ci piove che la ...

beh, ricapitolando, non ci piove che la chitarra sia bella e ti soddisfi. inoltre, dopo questi pareri, hai anche la possibilità fondata di chiederla ad un prezzo decisamente più appropriato. insomma, io a questo punto ci proverei di brutto.

Sulla verniciatura

La chitarra è molto bella e se suona bene come dici vale sicuramente la pena fare di tutto per averla.
Come ti hanno detto altri, farei ulteriori verifiche sul colore. Il sunburst a due toni non è di quel periodo, le chitarre di quegli anni hanno infatti anche il giallo che crea l'effetto sunburst.
Ti do un link dove trovi moltissime informazioni sulle vintage, magari ti può essere utile. Una tele completamente originale del 66 si vende oggi intorno ai 9000 euro; la tua sarebbe quindi un buon affare se fosse tutta originale. Il prezzo crolla del 50% nel caso di riverniciatura; se questo fosse il tuo caso staresti pagando troppo la chitarra.

http://home.provide.net/~cfh/fender.html

Qualsiasi cosa tu faccia comunque prima di comperarla, la smonterei per verificare i singoli componenti. Anche una saldatura rifatta ne diminuisce il valore.
Il tutto finalizzato ad ottenere una chitarra che suona benissimo ad un prezzo di mercato.

Fenderiano convinto

Ciao, diciamo che le prime chitarre CBS, cioè 1965-66, si sa che Leo vendette la propria ditta il primo gennaio 1965, convinto di dover presto vedere l'erba dal lato delle radici ( sue parole ), nulla hanno da invidiare alle pre CBS, pertanto ti credo quando esalti questa magnifica Telecaster.
Io purtroppo, in un lampo di demenza latente, nel 1976 ho venduto, ma non era ancora scoppiata la "vintageomania acuta", una Fender Esquire 1964 con matricola L seguita da 5 cifre, artic white e manico con tastiera in palissandro, suono tagliente da far drizzare i capelli, per comprarmi una Jaguar Fiesta Red Coustom ( paletta fiesta red come il body ), ho sempre reputato poi di aver fatto una sciocchezza perchè preferisco la Mustang ( ne avevo una Competition Blu 1972 ) alla pari scalatura da 24" Jaguar, che all'epoca costava 3 volte tanto ma non aveva il controfase della prima ( ho solo poi comprato una Jaguar sunburst 1968, in cattive condizioni, la ho reso appena suonabile, ma spero di riuscirla a spuntare per una Jazzmaster ottima del 1969, vogliono un pò troppo ).
Con gli anni ho cercato chitarre simili in resa sonora e le ho finalmente trovate in due Fender made in Japan ( una Telecaster Pasley Sunburst del 1987 ed in una Mustang Competition Blu di fine anni 90, sono loro anche se i colori mi sembrano un pò troppo accesi rispetto a quelli d'epoca ).
Per i tre bassi Fender , un Jazz Bass 1974, un Precision 1970 ed un Telecaster Bass del 1968, prima riedizione del Precision 51, non ho avuto problemi, sono integri, salvo il Tele riverniciato, ma il body era ridotto male, e non hanno subito il cosumo dei Freets. La tua deve suonare da favola su un ampli Fender come il mio Black Label Supertwin, a presto, Franco 50.
FBASS
Modificato da FBASS il 31 agosto 2010, 18:50

Re: Fenderiano convinto

io suono spesso una mustang fiesta red del 66 e devo dire che è davvero una gran chitarra, devo dire che mi ha stupito e non melo aspettato tutto quel suono, anche se vorrei trovare una jaguar e provarla a fondo credo potrebbe darmi molte soddisfazioni, ciao franco.
ps io suonavo con un jazz del 72 bella bestia

credo che....

bisogna stare MOLTO attenti a spendere 7000 Euro per una chitarra. Come dice qualcuno i bidoni sono sempre dietro l'angolo quando si parla di chitarre costose. Ma non solo di chitarre, ovvio.
Mi lascia perplesso molto la verniciatura del body (da quanto possa vedere dalla foto) ed anche i tasti... dovrebbero essere abbastanza consumati se è stata suonata parecchio quella Tele. E da quanto si vede dalla foto la tastiera è consumata... ma i tasti no? Io ho una Strat del '79 originale ed i tasti hanno evidenti segni di usura. Come dice qualcuno, bisognerebbe farla vedere da uno ESPERTO e valutare in tutte le sue parti (anche le più piccole saldature, infatti).
In altre parole, personalmente non spenderei mai quei soldi per una chitarra di dubbia provenienza/età.
Ciao!
Mk's Tribute band - www.glasgowsailors.it - Udine

Re: credo che....

E' vero, la verniciatura non è originale del periodo, mi ricordo che la prima Tele comprata nel nostro gruppo, dall'altro chitarrista ( 1967), era un Artic Withe con venature azzurre in trasparenza, era marcata Santa Ana California; i colori in voga, specialmente per le Strato, erano : Emerald Green, Candy Apple Red, Fiesta Red, Lake Placid Blu, Olimpic White, Tree e Two tone Sunburst ( il colore che è nella foto mi ricorda moltissimo il sunburst two tone della mia Hofner mod. 169, nero sfumante nel rosso, non mi sembra Fender ).
All'epoca, in giro, si vedevano per lo più Telecaster blonde o sunburst two-tone ma più sul verdino ( ho usato una foto dell'epoca per farmi riverniciare, da un mio amico liutaio di Salerno, il Telecaster Bass 1968, rovinato per sperimentazioni varie, non dico da quale casa di strumenti musicali, comprato dal mio amico Avitabile e dato in permuta ad un negozio di Napoli, poi passato a me, comprato cioè, che lo ho restaurato ), nel 1969 andarono di moda le Pasley e le Flowers, ho una riedizione Pasley Sunburst made in Japan 1987, come quella usata da Elvis nel film Haloha Haway, è "Lei", anche la Mustang Competition Blu 1999 Japan è "Lei", solo le tinte sono più accesse e "plasticose", suonano meglio delle Standard e non parliamo del fatto che fanno impallidire le made in Mexico.
Per i freets concordo con te, ho una Jaguar sunburst 1968, quasi insuonabile, ho dovuto sostituire una meccanica di quelle marcate "F", ripristinato un pickup e sostituito le sellette del ponte tutte ossidate, ma non ho fatto altri lavori di sostituzioni freets; le parti sostituite, per fortuna sono dell'epoca ed uguali e delle stesse marche delle originali montate, mi hanno aiutato degli amici negozianti che le avevano nei pezzi di recupero, tutto per non alterare l'originalità dello strumento.
Preferisco stendere un velo pietoso sulle CBS post 1975, quelle a tre viti del manico; ho avuto una Strato 1978, tabacco sunburst palettona, da incrinare la spina dorsale, un Precision Freetles ( 1978 ma 4 viti questo ), con tastiera in acero, un blocco di legno bianco bellissimo ma di outpout scarso, i freetles devono avere una "botta" in più, come il Music Man Sterling che ora uso. Ciao da Franco 50.
FBASS
Modificato da FBASS il 1 settembre 2010, 16:01

com'è andata alla fine? l'hai presa? hai ...

com'è andata alla fine? l'hai presa? hai risolto i dubbi di originalità?
twang!!!

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login