Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33137 utenti registrati - 16042 articoli

Marshall Class 5, Il sound a portata di mano

Qualche mese fa il nostro Pearly Gates ci aveva offerto una breve anteprima del nuovo combo di casa Marshall con l'articolo "Class 5: anche Marshall si butta sui 5W All Tubes", suscitando non poca curiosità sull'argomento. Il suono British è tra i più imitati al mondo, con risultati più e meno soddisfacenti, la stessa Marshall ha tentato diverse volte di riproporre il proprio famoso timbro con amplificatori di fascia più economica delle tanto desiderate testatone che ormai fanno capolino sui palchi di tutto il mondo, cercando di venire incontro anche a coloro che non possono permettersi di usare un volume da stadio in casa e nei live.

A volte ha deluso, a volte ha soddisfatto, a volte ha dovuto cedere a compromessi costruttivi, e questo compatto 5 watt farà la differenza? Per soddisfare questa curiosità abbiamo fatto visita, per l'ennesima volta, al Centro Chitarre della rinomata Via San Sebastiano di Napoli. Come al solito Cristiano ha messo a nostra completa disposizione saletta e negozio intero (tant'è che si prevede già dell'altro a breve), mostrandoci in fine questo piccolo classe A di cui sembra andare molto fiero.

L'ampli, elegantemente stile Bluesbreaker, sembra da subito molto solido, contenuto nelle dimensioni e nel peso, la cassa chiusa nasconde un Celestion G10F-15, cono da 10 pollici in ottima sintonia con la filosofia casalinga dell'amplificatore, sul retro troviamo l'uscita per le cuffie, un selettore per attivare le cuffie piuttosto che l'altoparlante ed un jack per un cabinet esterno. Il pannello, posto faccia in su, mostra un monocanale in tutta la sua semplicità: volume, alti, medi e bassi, più il pulsante d'accensione, non c'è standby né manopola del gain, in totale 5 watt in classe A pilotati da due ECC83 al preamplificatore ed una EL84 al finale.
Pare che il pubblico stia rivalutando la soluzione monocanale, probabilmente a ragione, vuoi perché sempre meno chitarristi si limitano ad usare i suoni dell'amplificatore senza affidarsi ad apparecchi esterni, vuoi perché in questo modo il costruttore può concentrarsi su un unico suono, ma buono.
Dopo questa rapida occhiata e le prime riflessioni i ragazzi del negozio montano tutto, Strato di rito vintage style alla mano e… azione!

Nei primi minuti utili a far scaldare per bene il valvolame si prende facilmente confidenza con i controlli, il volume offre un'escursione ben al di sopra delle aspettative: ad ore 12, ovvero quando il crunch comincia a farsi sentire, il volume è già sufficientemente alto per un piccolo live, da lì in poi ciò che cresce è principalmente il gain, fino agli ultimi gradi della manopola che ci portano ad un'ultima spinta di volume e gain, in ogni caso anche a volumi bassi la pasta resta pressoché invariata, fino appunto alle ore 11-12.
Le poche valvoline all'interno sono sfruttate molto bene non solo per quanto riguarda il volume ma anche per ciò che ci fa preferire questi amplificatori: attacco e dinamica. Infatti il Marshall Class 5 mostra di avere sin da subito botta da vendere (senza dubbio complice anche la chitarra utilizzata) ed una buona sensibilità a tocco e volume dello strumento, caratteristiche ben conservate quando si va a spingere di più il volume entrando in overdrive anche spinti, tanto che ci si potrebbe tranquillamente affidare al potenziometro della chitarra per passare da un clean brillante ad un lead armonico passando per un crunch con un attacco chiaro e secco che mai ci si aspetterebbe da un cono da 10 pollici. Andando con ordine e partendo dal pulito troviamo subito dei controlli facili ed una buona ricchezza sonora, salendo col volume si guadagna un pelo di sustain e procedendo verso metà corsa del potenziometro il suono si "intuba" leggermente, diventa più compatto e pieno ma senza schiacciarsi con conseguenti perdite di dinamica, da qui in poi è saturazione, e perdersi in chiacchiere serve a poco, quindi vi lascio al video sperando di stuzzicare la vostra curiosità.

In conclusione il piccolo all tube britannico non delude, offre un suono Marshall con la emme maiuscola, un volume non indifferente ma con una progettazione tale da riuscire a soddisfare anche a livelli da studio conservando il suo carattere, potrebbe pesare la mancanza di un riverbero e, di tanto in tanto, lo si potrebbe voler spingere per godersi quella saturazione pura, priva di diodi, che purtroppo ci è permesso raggiungere solo a volumi spropositati, parlando di utilizzo casalingo. Tutto sommato, senza ombra di dubbio, è tra le cose che più si avvicinano alle costose, rumorose, prepotenti ed ingombranti stacks che un po' tutti sognamo di tirare al massimo almeno una volta nella vita. E' come averne una in casa? Certamente no, ma per il suo prezzo (inferiore ai 400 euro), ed anche se volessimo tirare in ballo fasce di prezzo superiori, è forse la scelta più azzeccata per gli estimatori di un suono che ha fatto la storia del rock e della musica in generale.

Dal nostro catalogo online

58 commenti

BELLOO

complimenti per l'articolo è dalla prima volta che l'ho vist5o che aspettavo una recensione e un video in italaino su questo giocattolino....

Ciao, cosa intendi c

Ciao, cosa intendi con "salendo col volume si guadagna un pelo di sultani"???

Rock!
La mia band: Spex Trio
https://www.facebook.com/spextrio

Re: Ciao, cosa intendi c

forse intendeva sustain...
"Basta una serie di note...il resto è improvvisazione..." (Jimy Hendrix)
FranxAJ
www.myspace.com/thefranxaj

Re: Ciao, cosa intendi c

L'ho notato ora, sì, intendevo "sustain", maledetto sia il correttore automatico di textedit! Ogni volta devo ricorreggere parole come sustain, clean, stack, cabinet... e questa volta me n'è sfuggita una!
http://www.myspace.com/rozzoaristocratico

Questi giocattolini

Questi giocattolini (senza virgolette) costano un po' troppo!!!
www.myspace.com/parcoblues

Gatto

Sempre ottimi articoli, bravo!
Puoi fare l'account di accordo al gatto?
Vorrei diventare suo amico.
Salumi
Nota legale: Il presente commento è personale, non è da intendersi come verità assoluta e non contiene insulti contro nessuno. Se qualcuno si sente offeso da questo commento, deve ricercare altrove il motivo della propria frustrazione e non scaricarla sul suddetto.

Re: Gatto

Eheheh, su accordo non ci vuole venire, però confesso che esiste (o almeno esisteva), creato da mio padre, un gruppo su facebook dedicato a lui! La cosa preoccupante è che c'erano anche diversi iscritti!
http://www.myspace.com/rozzoaristocratico

I puliti non sono ma

I puliti non sono male, anzi. ma i crunch e i distorti di questi piccoli valvolari non mi piacciono. Sempre eccessivamente sporchi e "slabbrati", sulle note singole le zanzare sono sempre in agguato. Con il pick up al manico, il risultato è davvero inferiore alle aspettative.
Sono sicuro che con un overdrive esterno, a volumi più contenuti si ottengano pero' bei risultati. Il tutto è come sempre, parere personale. La recensione è come sempre, chiara e ben fatta.
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it
Modificato da giuseppe40 il 5 marzo 2010, 15:19

troppo costoso

per quello che offre e per quello che serve, secondo me, è troppo costoso!

per suonare in casa bìnon vedo la necessità di spendere così tanto per avere un suono e una dinamica che altri offrono anche a minor prezzo.

se costasse la metà sarebbe ok!
fabiojay

Il tuo è un cool cat danelectro? :-D

Ad 1'20" fa la sua comparsa il tuo MICIO! :-D
Bella recensione, sarebbe stato curioso sentire una chitarra con humbucker.

sono d'accordo

con chi dice che è un po' caro.
per le mie esigenze casalinghe è sufficiente il fenderino (champion 600) e un overdrive (digitech tonerider).
bell'oggettino, ma uno non può fare a meno di pensare che con 150 euri - ad esempio - ti porti a casa il bugera omologo, che pure lui mi è piaciuto molto nella recente prova.

niente male ma...

Lo avevo visto nelle demo del buon Bonamassa, ma mi sembrava un suono
artefatto in post-produzione!
quì mi sembra più 'genuine'!
Devo dire che se si cercano 5W di Brit suond mi pare che il Laney Lionheart sia
un pelo meglio come versatilità (2 canali switchabili) e completo (riverbero),
con un cono migliore (greenback da 12).
Ovviamente tralasciando il fattore prezzo....

Comunque un bel prodotto e con un look vintage che mi piace tantissimo!
la passione mi guida in tutte le mie scelte...
sia su due ruote, che su sei corde

suono radiolina

Ciao bella recensione, che da un lato mi conferma i dubbi che avevo sul piccolo marshall...
Io l'ho testato con una les paul e l'effetto scatola o radiolina, come l'hai chiamata, è ancora più accentuata. Infatti il suono, secondo me, non esce in tutta la sua pienezza e mi da l'impressione di suonare in un combetto con cono 6" dove gli è stato sparato un pessimo fuzz con il tono e il gain al massimo( non so se rendo l'idea, cmq considerazioni prettamente personali)!!!
Come da te sottolineato questo "particolare" suono inizia a farsi presente appana si supera mezzogiorno con il volume.
Ultima nota dolente, come da altri sottolineata, è il prezzo dove sicuramente il maggior costo rispetto alla fascia è data dal marchio( visto le caratteristiche lo posso giustificare solo così! ).

Saluti

La chitarra è come una bella donna...va assaporata lentamente....


Anche conosciuto come TheGuiTarSnAke

Vorrei rispondere a

Vorrei rispondere a tutti quelli che si lamentano del prezzo, avete ragione a dire che spendere quella cifra per un ampli casalingo è eccessivo, ma prima di bocciarlo provatelo di persona, vedrete che questo è ANCHE un ampli casalingo, visto che il suo lavoro lo fa anche a volumi minimi, ma è utilizzabile tranquillamente in diverse situazioni, di decibel ne ha, provare per credere, non vedetelo come un ampli da studio costoso, vedetelo come uno dei più economici e fedeli modi per portare in un locale un clean Marshall tirato per la gola ai limiti del crunch, lì 350 euro circa sono più che giustificati a mio avviso.
http://www.myspace.com/rozzoaristocratico

Re: Vorrei rispondere a

Ciao, a tale proposito volevo chiederti se si puo usarlo per suonare con una batteria, a me non interessano suoni pulitissimi...

Re: Vorrei rispondere a

In tutta tranquillità: se noti la mia espressione nelle parti del video in cui uso più volume, non è per concentrazione nel suonare ed ascoltare il suono, ma una smorfia di dolore per i picchi di volume dati dagli attacchi degli accordi! :D
http://www.myspace.com/rozzoaristocratico

Re: Vorrei rispondere a

Bello! temevo un po per il cono da 10", con il mio laney lc15r mi fa soffrire un po'...è la scelta giusta per me che impazzisco per il sound di Clapton con i Bluesbreakers?

Re: Vorrei rispondere a

Non saprei dirti ma secondo me ti ci potresti avvicinare, aprendo leggermente i toni un po' lo ricorda, forse un po' più sgranato, ci sarebbe da fare qualche test mirato...
http://www.myspace.com/rozzoaristocratico
Modificato da RozzoAristocratico il 5 marzo 2010, 16:40

Re: Vorrei rispondere a

Si, come giustamente dice rozzo, ti ci puoi avvicinare, forse.. ma di sicuro la "scelta giusta" sarebbe un mod. 1962.. (Scusa la banalità..:-)
Per quanto riguarda il 5w in esame, ho avuto modo di provarlo tempo fa con una Les Paul e non mi è piaciuto per nulla.. suona proprio da radiolina, ma questa è una caratteristica comune a molti ampli di quella potenza, specie se economici. In pratica scordiamoci la "ciccia" dei Marshall old style Lo vedrei bene come primo ampli semplice valvolare, anche se si può a quel punto trovare qualcos'altro spendendo meno. Bonamassa lo aveva definito "il piccolo bluesbreaker", ma secondo me ha parecchio esagerato.. semmai potrei definire degno di quest'appellativo il 1974x.. che forse è pure meglio del bluesbreaker stesso! (Peccato costi 100€ a watt!!)
Modificato da plexidreamer il 5 marzo 2010, 19:15

Re: Vorrei rispondere a

abbiamo avuto le stesse impressioni...non sono d'accordo sul fatto che i 5w mancano di "ciccia". A questo proposito di consiglio di provare la piccola blackheart bh5 oppure la blackstar da 5w (che tra l'altro si colloca nello stesso range di prezzo del class5, ma imparagonabile dal punto di vista della verstilità e del suono). meno aggressiva ma niente male la valve junior della epiphone.

Saluti

La chitarra è come una bella donna...va assaporata lentamente....


Anche conosciuto come TheGuiTarSnAke

Re: Vorrei rispondere a

anche secondo me gli ampli da 5w non mancano di ciccia, dipende da come sono impostati e dalla cassa, io ho la testata valve junior abbinata alla mia cassa autocostruita con 2 v30 e ragazzi......lo sommerge il marshalino

complimenti per la prova, sempre chiaro e completo Rozzo, cmq son sempre tantini anche 350 euri, con quei soldi prendi una testata da 15 w tipo la nightrain o la tiny terror che almeno ti aprono a qualcosa di piu'

non mi dilungo sulla qualita' dei marshall, io me ne sono stufato e li trovo oltraggiosamente costosi quasi tutti

un saluto
Izzy
Quakeroom - AC DC Tribute Band

non mi convince tanto

premetto che, ovviamente, dai video (seppur fatti bene ed utili) non si riesce a capire benissimo come suoni un ampli quindi non esprimo un ''giudizio''ma solo la mia prima impressione.detto questo, il sound di questo piccolo marshall mi sembra davvero da ''scatoletta'' o ''radiolina'' e sinceramente non mi è piaciuto molto; i puliti sono ok (è il minimo) ma dalla soglia del crunch in poi non ci sento niente di particolare,il distorto poi mi ha fatto parecchio rabbrividire..come termine di paragone (magari è brutto e privo di senso..) penso al mio tiny terror a 7 watt e davvero non c'è storia,l'orange è su un altro pianeta;sarà il cono più grande, saranno (ma ne dubito) i soli 2 watt in più, ma il confronto è tra un ampli vero ed un giocattolo..sono dell'idea (sicuramente in parte opinabile) che colossi come marshall dovrebbero produrre questo tipo di ampli spendendo qualcosa in più in termini di qualità progettuale e componentistica,magari vendendoli ad un prezzo leggermente superiore,in modo da offrire un prodotto che sia di riferimento per il mercato.a mio modo di vedere,importerebbe poco al chitarrista smaliziato od al semplice appassionato spendere anche 100 euro in più in cambio di uno strumento degno di nota..nel tentare invece di accaparrarsi la fascia di utenza dei ''neofiti'', con un prodotto accessibile ed accattivante (ma qualitativamente non eccelso), si rischia invece solo un grosso danno di immagine (lo dico da economist :)) . che ne pensate? ad ogni modo non vedo l'ora di trovarlo in qualche negozio per poterlo spippolare un po :)))) r'n'r !

Re: non mi convince tanto

sono perfettamente in linea con il tuo pensiero. nota x il video: la prossima volta suona qualche accordo in più, un classico rock perché é davvero poco percettibile la pasta sonora.
saluti
Sostieni greenpeace, ne va del nostro futuro.

Re: non mi convince tanto

Scusa l'o.t., ma non ho potuto fare a meno di notare, da super appassionato di cinema, il tuo nick name e il tuo avatar... L'esorcista.. il mitico padre Karras... Assolutamente il miglior film nel suo genere. Un W.Friedkin in stato di grazia che, ahimè, non si è più ripetuto. Semplicemente fantastico e irripetibile. Scusate di nuovo l'o.t., ma è stato più forte di me. Sarò posseduto?!
"Dici a me?!" ...

Re: non mi convince tanto

già!eh eh eh uno dei film più ''storici'' della storia del cinema :))) (ed uno dei miei preferiti).tu del resto utilizzi come firma una delle celeberrime frasi di un altro film storico (anch'esso tra i miei preferiti in assoluto) di quello che considero IL REGISTA per eccellenza..ormai esiste poco di tutto questo purtroppo :(

E' usato

,se non sbaglio, da Hugh Harris il chitarrista dei kooks.. Però usa il pulito e sporca il suono con un hot cake(In altri live l'ho visto usare degli effetti in un rack). La resa è molto buona.. Usava una gibson es-339. Ora usa una duesenberg starplayer e la gibson deluxe goldtop con i mini hum. Sfruttato in questo modo rende bene. A me il suono piace. Nel video il pulito è interessante, il distorto inutilizzabile(mio umile parere..).

Dipende dall'utilizzo..

Personalmente, tra prove e serate, non vedo come possa utilizzare questo piccolo ampli, dato che in casa per studiare uso la chitarra acustica oppure l'elettrica spenta o attaccata a un crate gt15 che sarà cinese e a transistor ma per quello che serve quando uno suona in casa, questo basta e avanza...
Eppoi diciamocelo francamente, questi ampli da 5 watt sono solo una semplice trovata commerciale, visto che le case produttrici si sono accorte che l'80 % dei chitarristi fanno al massimo 10/15 serate l'anno e che pur di colmare le proprie voglie e manie sono disposti a sopperire alla mancanza d'affetto(suonare live) spendendo cifre pazze per oggetti così che lasciano il tempo che trovano...

bello... solo mi sem

bello... solo mi sembra un po' costoso e manco tanto piccolo, per un 5W. più uno sfizio che altro, per i miei gusti...
ma sul fascino dei marshall comunque non si discute.

Se provandolo, avrò

Se provandolo, avrò la stessa buona sensazione che ho avuto ascoltandolo in questo video, probabilmente potrà essere il mio prossimo piccolo ampli valvolare, dato che il Laney Vc15 l'ho mandato in pensione perchè mi ha un po' stufato.
Oltretutto, quando un piccolo valvolare tira fuori un così bel crunch da solo, in genere si comporta molto bene anche aiutato da un buon overdrive tipo Ts-808 o simili. Complimenti per la video recensione: sai essere "pericolosamente" convincente..
Unica nota "stonata": costava tanto metterci un riverbero? Magari anche digitale"?
P.s.: lo trovo anche molto bello, e per me è importante anche questo quando devo spendere i miei soldi.
"Dici a me?!" ...

Re: Se provandolo, avrò

Come mai ti sei stancato del buon Laney? Secondo me, non c'è proprio storia, gli da una pista a questo piccolo Marshall...

Re: Se provandolo, avrò

Ah. Guarda, nulla da ridire sul Vc15. Non esiste nient'altro in questa fascia di prezzo che possa stare al suo pari: cono Jensen, riverbero a molla Acutronix, valvole TAD di serie, contatti dorati, ingressi Hi e Low, effect loop, made in U.K. e blablabla... lo so.
E' semplicemente un mio limite: gli ampli dopo un po' li stufo, con le chitarre - per fortuna - non mi succede la stessa cosa. Un ampli a casa più di due anni non è mai durato!! ;-)
P.s.: se proprio lo vuoi sapere, cercandogli un difetto, secondo me manca nelle freq. alte. Non sono mai riuscito a tirargli fuori dei suoni un po' più "croccanti" e taglienti, è sempre troppo medioso e scuretto. Ma mi rendo conto che suona alla grande, e continuo a straconsigliarlo.
"Dici a me?!" ...

Re: Se provandolo, avrò

Ciao, vado un po' off topic ma cosa ti ha stufato dell'lc15? te lo chiedo perche' e' stato il mio primo valvolare, nel lontano 98/99, e per quanto avesse il suo bel crunch e' assolutamente fragile, aveva dei problemi con il tasformatore che ho dovuto prima far sistemare eppoi sostituire

l'anno scorso sono passato in una sala prove e ho trovato lc30, ho chiesto al proprietario come andava sto' coso e mi ha raccontato che aveva avuto gli stessi problemi.....

A dirla tutta i marshall che ho avuto non mi hanno mai dato un solo problema....:)

ciao
Izzy
Quakeroom - AC DC Tribute Band

Re: Se provandolo, avrò

C'è un piccolo fraintendimento: non "Lc15" ma "Vc15" (se lo hai provato, è tutta un'altra cosa..).
Non l'ho proprio stufato, difatti non l'ho venduto. Solo mandato per un po' in pensione perchè avevo bisogno di un po' più di versatilità. Nessun difetto da dichiarare: vale ogni centesimo che costa.
"Dici a me?!" ...

Gatto!

Complimenti per la grande collaborazione del felino che sta sul divano, peccato che non abbia resistito per tutto il tempo e sia crollato in un sonno profondo!
Seriamente, articolo interessante, certo come detto sopra sembrerebbe un po' peggio del laney lionheart che a me pare il meglio della categoria 5 W (tralasciando ampli boutique, anche se comunque si fa pagare)

a me piaceva molto s

a me piaceva molto sotto ore 2, poi a volume elevato non mi piaceva il modo in cui saturava! però carino come ampli :) e soprattutto grazie a rozzo aristocratico per le interessantissime demo, sei una pietra miliare di accordo :)

Mi aspettavo dippiù

Io dico la mia: a me il suono del mio valve jr. da 100 € c.a. piace nettamente di più. E' più caldo e ricco e con un crunch ignorante che è una libidine.
Questo marsh non mi piace proprio, anche se esteticamente è una bomba... ma quanto è grosso? il mio epi è meno della metà!

Ecco, ora potete mettere i pollicioni! ; )

Ottima recensione ...

come al solito
ho ascoltatao anch'io il cinquevattino e l'ho trovato convincente anche se un po' rumoroso in generale.
Fa uso di un inseguitore di catodo e di una sola finale, quindi innovativo rispetto al champ e si sente ma penso che apparecchi così piccoli potrebbero essere realizzati in hi end per contenere i costi in maniera drastica.
E' chiaro che è solo un'opinione.

Re: Ottima recensione ...

Io ci sento il suono di un SE con una EL84 senza feedback, con self-bias. Bello tondo, piacevolmente ciccio sotto le dita.
La distorsione, IMO, deriva al 90% dal preamp, e la funzione del finale è quella di "arrotondare" e arricchire il segnale.
Non capisco la scelta di un solo volume: l'usuale combinazione di gain/master avrebbe donato maggiore versatilità sia per i puliti che per i distorti.

Re: Ottima recensione ...

E te lo dico io perchè, hanno caricato tutto sul primo triodo presumibilmente con 2k7 sul catodo per pompare al massimo il segnale in ingresso, poi 2k2 sul secondo e 1k8 sul terzo ed infine l'inseguitore con 100k o 56k a massa, se inserisci anche il master diventa incontrollabile il rumore e già ne produce tanto.

Ecco, quindi, che la distorsione viene tutta dal pre come dici tu ed il finale sicuramente ha 190 o 220 ohm di catodo con 5k6 alla griglia e da 5 a 7k sul primario del trafo.
Una soluzione ovvia e scontata manipolabile a piacimento ma quel pre con potenze superiori sarebbe inascoltabile se non altro per il rumore prodotto.
Sarebbe stato opportuno esaurire i bassi a massa con una piccola resistenza e far lavorare i medi da soli limitandone l'escursione perchè sono quelli che suonano.

Con gain è master sarebbe stato necessario limitare drasticamente il bias dei primi tre triodi ma non avrebbe avuto quell'attacco e quella presenza.
Oppure, considerando che la tensione negativa alla griglia della finale è sicuramente fissata da una resistenza da 220k sollevata da massa, sostituire quest'ultima con un potenziometro logaritmico dello stesso valore ma ci sarebbe più saturazione anche se non penso che oscillerebbe.
Modificato da gwynnett il 8 marzo 2010, 13:57

Re: Ottima recensione ...

Credo che il rumore dipenda dall'alimentazione e dal layout. Nulla di irrisolvibile (parliamo di tecnici marshall!).

Quello che volevo sottolineare era che sento un denominatore comune tra alcuni stupendi ampli SE con EL84, che "ronfano" magnificamente, diversi dagli ampli PP con EL84 che invece "ringhiano" e da quelli con EL34 che "ruggiscono". ;)

Mah..

io pure l'ho provato...
ovviamente con una chitarra con i single coil, essendo un po più scavata sui medi si sente meno l'effetto tubo...con gli humbucker a meno di suonare sporco non mi piace proprio.
non mi piace nemmeno con i single coil a dire la verità.
l'unico ampli piccolo finora che ho provato che mi piace è il fender blues junior con il vintage 30.
suona grosso per essere un 15 watt, ed è abbastanza blanciato.
degli altri boh...
d'altra parte io sono convinto che un determinato suono esce solo ad un determinato volume e quindi nonostante periodicamente ricada nella tentazione di un ampli piccolo, poi provandolo mi accorgo che non mi soddisfa.

Bravo Rozzo !!

eheheh sempre prù 'professionale'


SaluTOneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

un piccolo appunto ,

un piccolo appunto , questo ampli sarebbe stato bello sentirlo con una gibson con due bei HB!
gni gni gni

Re: un piccolo appunto ,

Altro piccolo appunto: sarebbe stato bello far ascoltare anche l'escursione dei controlli di tono. :)

bella recensione, ma

bella recensione, ma sinceramente questo piccolo marshall mi lascia molto perplesso... ma ammetto che non sono mai stato un marshalliano

Innanzitutto non mi convince la "pasta" sonora generale, né sul pulito né quando inizia a crunchare (ho visto su youtube un confronto A/B con il vox Ac4 e secondo me il vox, è migliore su tutti i fronti, sia come tono sia come dinamica), ma non si può giudicare con un video...
Poi visto che questa tipologia di prodotti è più uno sfizio che una reale necessità, un prezzo di 400 euro lo trovo un pò eccessivo...
E, se lo si usa in camera da letto, ha dimensioni eccessive se confrontato con altri 4/5 watt (vedi fender champion, ephipone VJ, vox Ac4, ibanez valbee e via dicendo).
Se continuo a suonare la chitarra in questo modo, un giorno diventerò proprio come Joe Satriani... completamente pelato...
Giammy

Promosso

adoro i monocanali in genere, li preferisco su tutte le soluzioni.
Sono davvero curioso di provare "con mano" questo 5watt.

Bell'articolo e ottimo video ;)

Massimo
I will...

Bravo Rozzo, meno l'ampli...

Bravo Rozzo come sempre, a dispetto del nickname: preciso ed appassionato nelle sue recensioni. E a me fa troppo morire l'immancabile gattino... :-P

Circa l'ampli: non mi fa impazzire...a livelli di guadagno un po' più ragguardevoli bisogna dire che si comporta in maniera decente, questo sì. I "puliti" invece sono piuttosto scarni, al limite un po' vuoti da un punto di vista propriamente armonico. In questo senso non lo vedo "versatile", cioé non utilizzabile con lo stesso livello qualitativo sonoro in tutto il suo range di funzionamento...
Insomma...è un ampli "piccolo" che suona "piccolo", purtroppo...per quel wattaggio c'è di meglio. Però bisogna riconoscere che il timbro Marshall ("grattoso" e "presente") in qualche modo lo ricalca piuttosto bene...

SaluTONES!!!

Bello...vi farò sen

Bello...vi farò sentire il mio Fender Champion 600, 5W all tubes (due, pre e finale)...mi tocca solo trovare il tempo.

Raffronto oggettivo

Salve, mi complimento per il sito che è una risorsa eccezionale e che seguo spesso e passo subito al mio primo intervento:

Io ho bisogno, come tanti, di un valvolare da utilizzare in casa. Non ho un gruppo e quindi non posso in alcun modo soddisfare il bisogno di valvole al di fuori della quattro mura condominiali.

E vengo al punto, si legge in continuazione che anche i valvolari da 5 watt sono troppo rumorosi per poterli utilizzare in casa, però non si fa mai un raffronto oggettivo. Voglio dire, ciò che per me potrebbe essere troppo rumoroso perchè magari ho il vicino rompiscatole, potrebbe andare benissimo per qualcun altro che ha il vicino più tollerante... e inoltre ho avuto l'impressione che molti si aspettino di potere suonare anche durante le ore notturne, ma a me questo non interessa perchè anche se fosse silenziosissimo l'amplificatore io comunque la notte dormirei ^^

Purtroppo non sono riuscito a provare nei negozi questi piccoli valvolari (parlo dei soliti... Valve Jr., Champ 600, vox ac4, blackheart/star, class 5 ecc. ecc.... a proposito qualcuno sa dove si possono provare a Palermo?) e quindi mi chiedevo se fosse possibile da parte di chi li utilizza, fare un raffronto oggettivo circa il volume. Cioè, un 5watt valvolare tirato che volume produce rispetto ad un transistor da 30watt anche lui tirato? E' la metà, è il doppio, è uguale? Io ho il cube30 e quindi mi potrei rendere conto in questa maniera di cosa mi aspetta...

In realtà potrei andare sul sicuro e prendere uno di quelli che escono già con l'attenuatore, però a me piace anche questo class 5 che non ce l'ha...

Grazie.
Un saluto.

Re: Raffronto oggettivo

Ciao, purtroppo non posso farti un confronto oggettivo e quantizzare i Db emessi da questi ampli, ma posso dirti che con il Class 5 tirato ben bene per il collo, con un bel crunch da AC/DC, ci suoni tranquillamente in un piccolo locale.
Ovviamente la pressione sonora dipende anche dal circuito, dal cono, eccetera, quindi questi 5 watt potrebbero non corrispondere ai 5 watt emessi da un altro ampli. A conti fatti, se vuoi usare solo i puliti e aggiungere effetti e overdrive esterni, puoi anche prendere uno di questi ampli, ma se intendi spingere ben bene le valvole magari portandole ai limiti del clip allora per stare tranquillo in casa devi cercare una potenza molto inferiore, anche mezzo watt se ne trovi.
http://www.myspace.com/rozzoaristocratico

Re: Raffronto oggettivo

Si, in effetti ci sarebbe il killer ant della blackheart, però, non so perchè, costa tanto quanto il little giant, ma non è tanto questo il problema... il fatto è che con mezzo watt per i suoni puliti che ti esce fuori? Un bisbiglio? Vox ac4, bugera v5 e vht special 6, invece, hanno l'attenuatore incorporato (anche se quest'ultimo solo fino a 3 watt e quindi anche lui potrebbe risultare troppo rumoroso) e quindi ci puoi tirare fuori i suoni puliti lasciandoli alla massima potenza ed attenuarli quando vuoi il crunch... in fin dei conti, a livello di pura logica, quello giusto per me è il bugera v5. Costa poco (e questo è importante per un amplificatore destinato a suonare solo in casa secondo me), può passare da 5watt a 0.10 watt, ha il riverbero e l'uscita per le cuffie e volendo ci si può accoppiare uno speaker da 12 perchè ha l'uscita... insomma sembra fatto apposta per l'uso che ne farei io... però il class 5, non so... sarà il look, ma mi piace proprio... peccato.

bugera v5 no!

Comprato la mattina ........ restituito il pomeriggio. lascia perdere cineseria di basso rango.

Il video non rende giustizia

La mia impressione è che il video che correda la recensione fatta dall'amico accordiano non renda giustizia al piccolo Maresciallo.
L'ampli in questione suona meglio di come lo sentite su questa pagina e l'effetto radiolina di cui si parla, dal vivo sembra meno evidente.
In effetti ho preso un Class 5 usato,qualche giorno fa: 290 euro, già di terza mano,nonostanto sia stato acquistato dal primo proprietario nel luglio 2010.
Ci ho suonato con una Stratocaster, con una 335 e, naturalmente, con le mie fidate telecaster.
Mi piace più con i singlecoil; con gli humbacker si "incazza" troppo presto.
Con la tele è molto gestibile e suona come... Avete presente Quadrophenia degli Who? Ecco ascoltate la seconda traccia (The real me).
Il problema di questo scatolotto però è che sembra troppo potente per suonare in casa e troppo poco presente per fareci le prove.
Un inconveniente questo che per fortuna si supera collegandolo ad una cassa: con quattro Vintage30 sotto il culo, i cinque watt si sentono e come.
Per me che non uso mai il pulito è l'ideale.
Nota dolente: vibra un sacco e, sulla coda degli accordi più gravi, si sente un leggero brusio. Impercettibile ma c'è. Sarà forse questo il motivo per il quale questo ampli ha cambiato tre proprietari in poco più di un mese?
Modificato da Lelecaster il 25 agosto 2010, 02:30

Re: Il video non rende giustizia

*** ...sulla coda degli accordi più gravi, si sente un leggero brusio ...***

Mi duole dirti che .... qualcosa non và !
O una valvola o una parte del circuito di polarizzazione di qualche stadio, probabilmente al finale, và regolato/controllato.


SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Il video non rende giustizia

Non credo si tratti di questo.
Sembra piuttosto che ci sia qualcosa di lento dentro.
E' un rumoretto meccanico che si sente anche quando lo poggio a terra da spento.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Non credo sia il finale o le valvole perchè quando lo uso collegato alla cassa il rumorino non c'è.
La cosa che mi lascia perplesso è che ho aperto il cabinet completamente per vedere se qualcosa si era sganciato, all'inizio hopensato alla sicura che tiene la valvola finale ferma, ma non mi sembra di aver trovato niente di lento.
Insomma, il mistero si infittisce.
Comunque il primo settembre riapre Cloe a Genzano (laboratorio tecnico per ampli e chitarre) e sono sicuro che me lo risolve sto problema.
Intanto ci suono tranquillamente tanto, ripeto, non si percepisce nemmeno.
Certo va risolto perché in studio, invece, si sente tutto.

Re: Il video non rende giustizia

OK Lele , da come l'avevi descritto ho interpretato che fosse nel suono NON 'esterno'.

SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Il video non rende giustizia

domanda a tutti voi .....da un po di tempo mi frulla l'idea di attaccarla alla mia 4 x 12=)...usando la mini testatina come testata...ma ho un brutto presentimento....voi che ne dite?..è fattibile?premetto...l'impedenza dei coni è 16 ohm esattamente come quella del class 5...

Ho letto tutti i commenti di questa pagina,e ...

Ho letto tutti i commenti di questa pagina,e non sono d'accordo con quasi nessuno!
Premetto che sono un professionista e che lo uso sia per i live che per lezioni ecc...
La pasta sonora di questo ampli è semplicemente genuina,e non potrebbe avere lo stesso suono se dotato di send return o altre amenità che per alcuni certo,sono delle pecche.
se microfonate questo piccolo ampli vi garantisco che dalla consolle difficilmente vi chiederanno di spingere il volume a più di ore 12.
il suono scatoletta è evidente,nessun ampli combo di quelle dimensioni e wattaggio avrà mai un suono di una cassa 4 x 12! (secondo voi la scelta di mettere un'uscita esterna è casuale?)
gli unici due difetti presenti in un'ampli di questo tipo sono due,il primo sarebbe stata una figata avere una funzione solo,simile a quelle che si trovano sulle testate mesa,ma a mio parere forse anche questo dal punto di vista progettuale,avrebbe compromesso il tono generale dell'ampli,poi non so, non sono un'ingeniere!
Il secondo difetto è nella testa di chi si accosta ad un'ampli di questo tipo aspettandosi di sentire il suono di una plexi con cassa 4x12,io vi chiedo... una testata e cassa pesano forse come questo combo? costano come questo combo? sono trasportabili come questo combo?... credo di no! detto questo ad ognuno il suo parere!
keep on rockin!

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login