Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33129 utenti registrati - 16041 articoli

Artec Soloist Distortion

Cari amici accordiani, vi parlo di un nuovo pedale. Mi serviva un overdrive un po' spinto, che si affiancasse al mio Marshall Jackhammer, principalmente per due motivi : diversificare i livelli di gain e volume nei live, specie per i soli. Per non cambiare dal vivo il settaggio, ora potrò regolare diversamente i due pedali e avere due suoni lead più o meno simili, ma volumi diversi. Avrei potuto prendere un altro Jackhammer ma ho pensato di provare questo Artec Soloist Distortion, di cui alcuni parlano bene.

Il prezzo è davvero vantaggioso, si trova a circa 50 euro, raramente a più, spesso a meno. Una bella scatola, di cartone abbastanza solido ed un manuale-catalogo. Quest'ultimo recita che il pedale è true bypass, ma per me questo è un aspetto secondario. Noto invece con molta gioia che è interamente in metallo, molto robusto e ben assemblato.
I potenziometri a disposizione sono quattro : due, più grandi, regolano il volume e il tono, due molto piccoli ( forse troppo ) governano il gain e il contour. Sul lato destro, l'alimentazione, classica da 9V. Il vano pila, facilmente accessibile è sulla parte inferiore del pedale.
L'aspetto è serioso e professionale, nonchè grintoso : promette davvero un gran bene.
Lo inserisco nella pedalboard e inizio lo “smanettamento”. Non è molto rumoroso e il volume di uscita è alto. I suoni vanno dal classico overdrive a drive più spinti, per quanto riguarda i guadagni, la diversità timbrica viene data dal controllo del contour ( nei fatti, un controllo dei medi, in questo caso non esasperato in entrambi i limiti di corsa ) e da quello del tono. I due potenziometri interagiscono tra di loro, diversificando il suono che mantiene pero' sempre una sua personalità. A dispetto del nome, non si entra mai in situazioni da distorsore vero e proprio ( per me è un bene ), ma sempre nel campo degli overdrive. Ha una tonalità “nasale” predominante che lo fa bucare bene nel mix ( ieri sera l'ho provato con la band, ad alti volumi ) e un notevole sustain : mi piacerebbe provarlo con una chitarra con humbucking...Non comprime eccessivamente i suoni a livelli bassi di gain e non è particolarmente “confusionario”. Nei crunch e nei bassi livelli di gain rende parecchio bene, anche se nel video non mi sono dilungato molto, è davvero molto “credibile”, anche se, in generale, è necessaria una certa attenzione nel regolare i controlli dato che tra contour, "taglio" del pedale e del tono, ci sono abbastanza “medi” in gioco. Rende comunque il massimo a volumi non da casa.
Nel primo video, i controlli tone e contour sono a metà, il level regolato sui 4 ( non a ore 4...), il gain lo alzo progressivamente, per portarlo quasi al massimo. Negli ultimi secondi, lo boosto ( leggermente ) con un tubescreamer e ci metto un po' di delay ( stesso set-up del secondo video ma qui con contour a 6 e tone a 4).
Il pedale è silenzioso anche in pedalboard, il pulsante sembra bello robusto e pare davvero destinato ad essere calpestato per tanto tempo!
La curiosità nei confronti di questa casa mi è aumentata notevolmente: propone una linea di effetti per chitarra molto completa e tutti a prezzi vantaggiosi, quasi cinesi ( ma qui siamo in Korea...).
Se volete provare qualcosa di diverso dal solito, esteticamente bello ( anche l'occhio...), dal suono accattivante, tenete presente la Artec e il suo Soloist Distortion.

P.s. I video sono davvero “buona la prima”, giusto per completare la recensione, mi si perdonino imprecisioni varie...

35 commenti

Complimenti ottima r

Complimenti ottima recensione e complimenti per i video,è sempre un piacere ascoltarti,io è da un po' che tengo d'occhio questi Artec,entro breve dovrebbe arrivarmi l'Analog Delay adl-1(Serie standard,non custom) di cui ho visto delle demo su you tube e mi ha lasciato piacevolmente impressionato...inoltre sempre della Artec avevo addocchiato il Blues overdrive,non c'è che dire il rapporto qualità prezzo è molto buono!Anche questo soloist distorsion suona davvero bene,chiaramente ad un volume cosi basso non si poteva esprimere al meglio ma ti credo sulla parola quando dici che in sala prove ad alti volumi è tutta un'altra cosa!L'unico punto interrogativo è che ho sentito dire che gli Artec montano lo switch direttamente attaccato alla smd e quindi col tempo uno "pestandoci" troppo potrebbe fare danni,comunque non è un mio problema,perche non salto sui pedali!!Piuttosto ti volevo chiedere,quant'è grande?Perchè devo vedere se ci sta in pedaliera... grande come un pedale Boss e mezzo o meno?:-)
E' meglio bruciare che spegnersi lentamente.

Re: Complimenti ottima r

intanto grazie...quanto alle questioni tecniche dello sqitch, non saprei dirti, ma non credo che - a parte saltandoci sopra - possa dare problemi...
quanto alle dimensioni, misura 75.5(w) x 115.5(h) x 47.5(d) (mm ). Non è molto grande. La serie Custom è abbastanza pià larga...
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

Re: Complimenti ottima r

grazie mille...dalle foto mi sembrava molto piu grande..meglio cosi!!
E' meglio bruciare che spegnersi lentamente.

riconfermo le osserv

riconfermo le osservazioni dell'altro giorno...per quanto riguarda il pedale ,dal mio punto di vista, mi piaceva di più inserito nel contesto elettronico degli altri pedali (quelli che possiedi)...
You See, I Cannot Be Forsaken
http://www.youtube.com/user/gabriele89music?feature=mhee

Ottima recensione e

Ottima recensione e gran bel pedale, credo di essere stato preso da un forte attacco di GAS...

http://www.youtube.com/watch?v=SyRlE6bdqtw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=oQgMN3HbO0g&feature=related

in questi video la chitarra utilizzata è equipaggata con humbucker

http://www.youtube.com/watch?v=AQREDiQUdIc&feature=related

questo è per chi conosce il giappocinese XD
Modificato da Marco__90 il 7 marzo 2010, 11:18

Blues overdrive

Io da qualche mese possiedo il blues driver (se-bod). Che dire, per quello che l'ho pagato è veramente un gran bel pedale. Ci suono KWS e SRV e devo dire che il suono c'è tutto (tranne l'esecuzione :D ). L'unica cosa che ho notato, stranamente, è che si comporta benissimo con i single-coil, mentre con gli humbucker non mi ha convinto più di tanto...

Re: Blues overdrive

hai proprio ragione, ho avuto anch'io questa esperienza usando il BOD con gli humbucker il suono diventa forse troppo cristallino, la cosa non mi dispiacerebbe neanche tanto ma ho notato anche che "lasciando andare le note" per capirsi....si da la pennata e si aspetta che il suono vada ad esaurirsi, soprattutto quando si suonano le note in coppia ad esempio fondamentale e terza quando il suono comincia a calare di volume noto come uno "sdoppiamento" del suono si sente il suono pulito di sottofondo e sopra di esso un suono di overdrive ma di pessima qualità quasi "pernacchiante". Comunque ciò accade solo in queste circostanze perchè quando la nota ha volume il pedale non ha problemi.
Modificato da bruce_banner il 7 marzo 2010, 13:00

Re: Blues overdrive

Concordo in pieno!!

Il suono diventa così cristallino da essere al limite del fastidio...Sull'altro aspetto non ci ho fatto caso, ma proverò.

ottimo pedale!!!

Ciao ho sentito la qualita' e x me è ottima !! Ma c'è un rivenditore italiano dove poterlo acquistare?
grazie e complimenti oltre che al pedale awnche a te come chitarrista !!!
dario

Re: ottimo pedale!!!

grazie! se ti fai un giro su mercatino musicale, troverai i negozi dove poterlo acquistare. Tra l'altro, la tipa del negozio dove l'ho preso io mi ha detto che non sa come mai, ma in una settimana ne hanno venduti già una grossa quantità!
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

complimenti

molto bella questa recensione e anche gli assoli caspita! Io ho un blues overdrive che però con gli humbucker (epiphone les paul) non mi ha troppo entusiasmato (come scritto sopra). Il tuo pedale sembra suonare proprio bene, il mio come timbri non sarebbe male ma con gli humbucker fa fatica ad essere definito sui "finali di nota".

grazie giuseppe

oggi faccio qualche giro su mercatinomusicale.

yeah

gran bel pedalozzo! compimenti per l'articolo! e per i video soprattutto!

Ti "suona" bene

Per me la pasta sonora è veramente interessante. Buona scelta, anche perché mi pare che il rapporto qualità/prezzo sia assolutamente competitivo! Molto belle le performance del setup con i single coli della Stratocaster: ti "suona" bene, direi. E complimenti poi per il modo di suonare. ;-)

Però permettimi di fare una piccolissima "critica", se si può dire, al video (e a questo, come a molti altri video simili): secondo me il test è stato fatto a un volume un po' troppo basso! Quello che è interessante il più delle volte è ascoltare il comportamento di questi pedale a un volume un pochettino più sostenuto, quando la compressione naturale dovuta ai "bassi regimi" viene un attimo meno e si riescono a sentire bene tutte le frequenze e il comportamento "dinamico" del pedale (o meglio, dell'accoppiata pedale/ampli). Qui, in questi demo, per quanto buoni, si sente ancora lo sferragliare "acustico" delle corde...ciò vuol dire che siamo comunque a livelli piuttosto bassini...capisco che provare i suoni in queste condizioni rende anche un po' più difficoltosa la ripresa, però insomma...sarebbe d'uopo!
A mio parere, eh ;-)

SaluTONES!!!

Re: Ti

Sono in parte d'accordo con te. E' evidente che un volume maggiore aiuterebbe,ma in situazioni precarie come lo sono i miei video, non si può fare meglio, per una serie di motivi. Uno, la ripresa verrebbe distorta - io riprendo con un telefonino -, due mi caccerebbero dal condominio, tre, entrerebbe molto in gioco l'ampli e provando un pedale sarebe opportuno concentrarsi più su quest'ultimo...comunque hai ragione, questi test vanno presi per quello che sono, ne più e ne meno. Un 'idea di massima
Detto questo, lo sferragliare delle corde in diretta non lo sentivo, evidentemente saranno frequenze a cui il mic del telefonino è molto sensibile.
E poi...la mia tele ha un volume da spenta che è fenomenale!! Grazie comunque per i complimenti.
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

Re: Ti

Non c'è di che!
Mi ha fatto piacere lo scambio di idee.

...e hai anche una richiesta d'amicizia su MySpace, se ti fa piacere ascoltarmi!

SaluTONES!!!

Non c'è di che! Mi

Non c'è di che!
Mi ha fatto piacere lo scambio di idee.

...e hai anche una richiesta d'amicizia su MySpace, se ti fa piacere ascoltarmi!

SaluTONES!!!

Re: Non c'è di che! Mi

ok!!! anche per me è un piacere!
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it
Modificato da giuseppe40 il 8 marzo 2010, 15:42

Ho una voglia di comprarmelo!

Complimenti per la recensione, direi quasi un messaggio sub-liminale dato che mi è venuta una gran voglia di prendermelo nonstante mi sia appena preso due pedali!!!

Re: Ho una voglia di comprarmelo!

grazie...!
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

Sembra proprio avere

Sembra proprio avere un bel suono. E poi come suoni tu....bravo veramente.

Re: Sembra proprio avere

molte grazie ! e ti assicuro che ad alti volumi suona molto, molto meglio..
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

Poco sustain...almeno così sembra

ciao ! ho preso da poco anche io il soloist! ma sembra avere poco sustain a livello di mantenimento della nota! però come timbrica è bello! hai qualche consiglio?

Re: Poco sustain...almeno così sembra

poco sustain?? mi sembra strano..è una delle cose che mi soinge ad usarlo sempre!
ma con altri pedali e con la stessa chitarra va tutto ok? come lo regoli?
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

Re: Poco sustain...almeno così sembra

uhm uso una stratocaster mexico standard...un peavey valveking 112 ...comunque non riesco a trovare una regolazione che mi soddisfi molto dal punto di vista timbrico e per quanto riguarda il sustain...forse dipende molto anche dalla posizione del pickup...fatto sta che quando suono col pick up al ponte il suono è veramente sgradevole!SAI DARMI QUALCHE DRITTA?
grazie in anticipo!
Modificato da Claudiostratos il 27 marzo 2010, 15:15

davvero strano...ho

davvero strano...ho fatto pure un video e il sustain c'è eccome.! comunque, come regoli solitamente il soloist? il pick up della stato poi, è molto vicino alle corde? come tieni il volume della chitarra?
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

Re: davvero strano...ho

bah è un single coil normalissimo il pick up al ponte la distanza non so cosa influenzi comunque la chitarra è tutta di serie! il volume della chitarra sempre al massimo!il soloist lo regolo il volume verso il 5... gain 6-7 poi lo alzo se mi serve ....il tono comunque sembra incidere poco sul pick up al ponte ! comunque il tono è sul 4-5 e il contour a 5! tu invece come lo regoli?

Re: davvero strano...ho

fatto sta che questo tipo di timbro non mi piace! se sai come aiutarmi mi fa piacere!!!

Re: davvero strano...ho

strano...io lo setto con level un po' meno della metà, gain a 6-7, tone a 3-4 e contour variabile tra 4 e 6..e il suono è buono! lo trovi tra i miei video...boostato poi, è uno spettacolo! che ampli hai ? come lo regoli?
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

Re: davvero strano...ho

come ampli uso il peavey valveking vk112! un cinquantino a valvole classe A-A/B
comunque stamattina smanettando diciamo che sono riuscito bene o male a impostarlo e settarlo come un overdrive-distorsione leggera per l'accompagnamento...per il distorto da solo è meglio il canale lead dell'amp !

Re: davvero strano...ho

guarda, allora le ipotesi sono due : A, è una questione di gusti, B potrà essere uno di quei casi diciamo di "incompatibilità" pedale - ampli.
Comunque, io nei soli, non lo uso mai da solo, ma sempre boostato dal ts5.
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

ts5

che differenza c'è oltre che nel prezzo fra il ts5 e il suo buon fratello ts9?
p.s. : puoi mandarmi via email un immagine della tua pedalboard?
grazie in anticipo!
Modificato da Claudiostratos il 30 marzo 2010, 14:08

Re: ts5

secondo me ( magari ora molti mi insulteranno ), le differenze sono pochissime. tutti i tubescreamer mi sembrano molto simili...molti (magari giustamente ) diranno il contrario, ma al mio orecchio suonano simili.
ti ho mandato immagine pedlboard.
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

dove si vede l'immagine pedalboard?

:D

Oggi pomeriggio sarà mio ....

Caro Giuseppe... oggi pomeriggio sarò anche io munito del Soloist....
:D

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login