Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33137 utenti registrati - 16042 articoli

Premio giornalistico Accordo-Ovation 2010

Premio Accordo-Ovation 2010
La chitarra acustica vive una seconda giovinezza appesa al collo di artisti di ogni stile, età ed estrazione musicale. Grazie alla creatività di nuovi talenti che ne fanno un uso sfacciato, dissacrante, creativo, l'acustica rompe gli schemi, si lascia alle spalle l'eredità di strumento da spiaggia o d'accompagnamento e diventa a tutti gli effetti protagonista, senza complessi d'inferiorità nei confronti della prepotente chitarra elettrica. Accordo vuole cominciare a parlare di acustica di più e meglio, cercando tra i suoi oltre 23mila utenti i nuovi talenti del giornalismo musicale. Talenti capaci di raccontare la chitarra acustica in tutti i suoi aspetti, lo strumento, l'amplificazione, la tecnica. Con questo obiettivo parte oggi il nostro secondo premio giornalistico, organizzato da Accordo in collaborazione con Mogarmusic che distribuisce in Italia il marchio Ovation. Il premio è una chitarra in linea con questa premessa, fuori dagli schemi, per musicisti creativi e dissacranti, proprio come piace a noi.

Il bando - Il Premio Giornalistico Accordo - Ovation è dedicato agli aspiranti giornalisti musicali registrati su Accordo. Per partecipare è sufficiente inviare uno o più articoli nel modo consueto sul tema della chitarra acustica. Saranno considerati gli articoli inviati tra le 00:01 del 2 marzo e le 23:59 del 30 aprile 2010, tra i quali la redazione selezionerà i migliori, che verranno pubblicati in home page e contrassegnati con il tag "Premio Accordo-Ovation 2010" e il logo del Premio.

Indicazioni per la stesura degli articoli - Saranno presi in considerazione a insindacabile giudizio della redazione articoli sui seguenti temi, sempre riferiti alla chitarra acustica: prove di chitarre, amplificatori, effetti e accessori (meglio se integrate da un video), didattica con tablature (meglio se integrate da un video), metodi di amplificazione, setup e manutenzione. Non sono dati limiti di ingombro, ma l'eccessiva lunghezza sarà penalizzante. I testi dovranno essere originali e mai pubblicati prima. Gli articoli saranno sottoposti alla normale cucina di redazione. L'inserimento di video raccolti su YouTube dovrà essere limitato al necessario e le raccolte di video su YouTube non saranno incluse.
NB: suggeriamo di leggere con attenzione e rispettare le regole che compaiono nella pagina di invio.

Il premio - Il vincitore riceverà uno dei primissimi esemplari prodotti della chitarra Ovation DJ Ashba Signature "Bone Daddy" messa a disposizione di Mogarmusic. Il premio potrà essere ritirato al Music Italy Show di Bologna, dove il vincitore sarà invitato da Mogarmusic, che provvederà a coprire i costi di ingresso alla manifestazione, del treno da qualunque località italiana e del pernottamento a Bologna. Nel caso il vincitore non possa venire a Bologna, la chitarra gli verrà inviata gratuitamente all'indirizzo italiano indicato.
NB: la chitarra dovrebbe arrivare prima della manifestazione. In caso di ritardo il vincitore sarà comunque gradito ospite a Bologna - se lo desidera - e la chitarra gli verrà spedita a casa appena disponibile.

La giuria - Sarà composta da tre "grandi elettori": la redazione di Accordo, un gruppo di giornalisti ed esperti di settore e gli accordiani stessi. Ciascuno dei tre "grandi elettori" rappresenterà 1/3 del peso elettorale, a garantire l'oggettività della scelta.

Chi può partecipare - Può partecipare qualunque utente registrato su Accordo. Non possono partecipare i componenti della redazione di Accordo.it, i soci di Accordo.it srl e chiunque abbia in corso una collaborazione retribuita con Accordo. Non possono partecipare dipendenti ed endorser di Mogarmusic e collaboratori fissi di altre testate e siti di strumenti e musica. 

32 commenti

come al solito, mera

come al solito, meravigliose iniziative...peccato che ,chi come me, non può usufruire di una certa strumentazione da recensire non possa aver voce in capitolo...

attenderò il prossimo concorso aperto ad articoli meno specifici e più estetico-filosofici ! in bocca al lupo a tutti !
You See, I Cannot Be Forsaken
http://www.youtube.com/user/gabriele89music?feature=mhee
Modificato da ArcangelGabriel il 1 marzo 2010, 18:49

Re: come al solito, mera

bhe, l'ultimo concorso quello per la manne era aperto a ogni tipo di articolo! xD

Re: come al solito, mera

allora modifico :P
You See, I Cannot Be Forsaken
http://www.youtube.com/user/gabriele89music?feature=mhee

Re: come al solito, mera

Ti tengo d'occhio eh! xD

Due domandine...

Una stupida: Solo articoli sulla chitarra acustica giusto? No perchè nelle indicazioni per la stesura non è ribadito e vorrei evitare dubbi! xD

La seconda: se facessi un nuovo articolo sulla montage (la mia chitarra) che però ho già recensito sarebbe scartato perchè doppio anche se nuovo?

Grazie!

Precisazioni e suggerimenti

1) solo articoli sull'acustica e tutto ciò che le gravita attorno, da Leadbelly a DJ Ashba.
2) articoli originali, interessanti. Volete vincere? Datevi da fare! Andate nei negozi e rompete le palle, provate cose interessanti. Non si diventa giornalista stando chiusi in casa! Il mio maestro Indro Montanelli andava in guerra, voi andate in un negozio di strumenti musicali (che peraltro quando c'è il metallone che prova la Dean sembra di essere in guerra)
3) Gli articoli estetico-filosofici sono una gran cosa, ma tre all'anno sono abbastanza. Il bando è chiaro: bisogna scrivere articoli che vengano letti, che piacciano. Nella scelta del vincitore la giuria terrà conto anche delle letture degli articoli, dei voti "mi piace", del numero di commenti (qualli intelligenti, il cazzeggio è motivo di demerito) che avranno saputo generare

Re: Precisazioni e suggerimenti

Precisazioni utili e consigli ben accetti! grazie!

Iniziativa lodevole.....

ma per quanto grandissimo estimatore delle Ovation, e felice possessore di chitarre con questo marchio, trovo che le DJ Ashba.signature, rasentino il cattivo gusto (intendiamoci, è una mia opinione personale, che non vuole influenzare alcuno), ma credo che la nuova gestione Fender sia un po' troppo "innovativa" sotto il punto di vista estetico, ma ribadisco che questa è solo la mia opinione, che non vuole scatenare alcuna polemica.
Per cui non parteciperò al concorso ( e voi direte: " e chi se ne frega!")
Ma da amante delle Ovation da vecchissima data, mi sentivo di esporre la mia opinione.

Re: Iniziativa lodevole.....

Berna, se c'è una cosa di cui possiamo essere sicuri è che Ovation sia un marchio che di tanto in tanto sa osare, e in modo per niente moderato. Lo fa da decenni. Poi l'estetica piace o non piace, è altro discorso... Ma è bello pensare di stimolare soprattutto i più giovani, no?
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

bello....

peccato che non abbia nessuna competenza acustica o giornalistica !!!=)=)

Re: bello....

Buttati! xD

Buona fortuna a chi

Buona fortuna a chi partecipa.

E toccherà inventar

E toccherà inventarsi qualcosa!!!
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

fantastico!

Era ora di parlare di acustica! E' da un po' che la scritta in alto a sinistra del video non diventa azzurra.

Re: fantastico!

Quoto!... E anche quoziente, toh!
Grande iniziativa. Era ora. Mi preparo a leggere una succulenta montagna di articoloni sul mondo acustico con tanto di foto e video. Alè!

PS: con rispetto parlando la Ovation in palio è piuttosto tamarra, ma va bene così!
; )

Beh io in chiesa la

Beh io in chiesa la userei!
Ovation amplificate sono la fine del mondo, davvero!

Re: Beh io in chiesa la

concordo, ed aggiungo: io in chiesa userei QUESTA!! :))))
....ci sono strumenti che fanno la storia degli uomini...
....ci sono uomini che fanno la storia degli strumenti... Grazie Lester...

A me piace che

A me piace che si sentano stimolati soprattutto i più giovani tra gli accordiani. Quindi benvenga questa chitarra come premio, e non fate i bacchettoni accidenti, alla faccia dello spirito rock!
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Grande iniziativa

..peccato che ho appena vinto il concorso fotografico ;-)))))))

Allora...

...io sono fuori causa a priori.
Infatti a me la guitar acustica piace cosi' com' e' suonarla: nella forma, o nelle forme, piu' semplice possibile.
Notoriamente non sono un dissacratore ne' amo le accordature aperte, ne' le percussioni in ambito chitarristico,
ma solo costruzioni melodiche semplici ed armoniche essenziali. Sono fautore del motto: il troppo storpia e, a mio avviso, la guitar acustica, negli ultimi 30 anni, e' stata storpiata alquanto.-
Angurie alla vincitora o al...vincitricio, eheheh...buone Ovascionate.
brucelucio
Modificato da brucelucio il 2 marzo 2010, 21:37

Wow!! finalmente ho

Wow!! finalmente ho deciso di partecipare ad un concorso!! E se per i 18 arriva il Jamman della Digitech, vi beccherete un mega-articolo su come loopare la chitarra acustica, evvai!! :D

Ps: certo se mettevano una bella maton.. yummm!
"Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito"

"[..] You can’t get to cosmic consciousness by thinking about cosmic consciousness [laughs]. You have to open up [..]" da un' intervista a Hedges..

Era ora!

ci penso io ragazzi! eh eh
http://myspace.com/renatocarusoguitars

Bella iniziativa!Bella chitarra!nel Mondo che preferisco...devo provarci!

ma le argomentazioni sono libere (certo,pur restando nel campo dell'acustica) ... purchè non siano mai state pubblicate?... e qualora si volesse optare invece per una recensione, potrebbe trattarsi di qualsiasi chitarra;effetto;ampli di qualsiasi marca/modello si voglia? o ci sono dei canoni particolari da rispettare? ....
Modificato da VirgyStrat il 3 marzo 2010, 23:38

ma dove si inviano gli articoli per questo concorso?

Scusate, ma l'articolo deve essere inviato dal link inbdicato, come un articolo qualunque? Come faccio ad inserire Mp3 ed immagini da quella pagina.

Ciao a tutti e grazie

Servono puntualizzazioni.

Scusate queste righe, probabilmente noiose ai più e frutto evidente della deformazione professionale di chi maneggia norme giuridiche, ma io, che sono quello che dice che con la parola "chitarra" si identifica "cosa non è" tale strumento musicale, ho bisogno di qualche puntualizzazione.
1. cosa si intende per chitarra "acustica"? esempio: archtop si o no? corde in nylon si o no? dodici corde si o no? dobro e resofoniche? manouche? solid con piezo?
2. amplificatori ed apparecchiature elettroniche mi paiono una categoria un po' troppo ampia e indefinita, che penso debba ricevere miglior definizione;
3. corde? in che materiale?
4. perché escludere articoli sui fondamenti sonori del tipo di strumento, una volta quest'ultimo sia stato definito?

Attendo lumi di modo da poter decidere se "scendere in campo"...

Re: Servono puntualizzazioni.

Acustica...vuol dire ...acustica, penso...
Ossia: chitarra western, dreadnought, triplo o doppio zero, parlor, flat e fingerpicking, blues acustico, fingerstyle, chitarra niueige (vedi Ackerman, Basho, et setera'), poi, che so...Maicol heige, Tomyemmanuel et similia, quelli che sbattono pugni sulla guitar a scala lunga tipo Preston, la maniera di comportarsi di Kaking, le percussioni chitarristiche degli "Acusticimoderni" e tutto, insomma, tutto cio' che riguarda la chitarra fatta di legno e con le corde di "ferro".
QUESTA e', a mio vanaglorioso avviso, quella che si chiama " Chitarracustica".
Ma...per me ovviamente, Strimpelleggiare "Giochi Proibiti" e "Greenslevves" (o i miei "pezzi" ) e' 1000 volte piu' divertente e gratificante che suonare tutta l' accozzaglia di cui parlavo prima...
brucelucio

Re: Servono puntualizzazioni.

O più semplicemente, tutte le chitarre munite di una cassa acustica di risonanza, in grado di poter essere ascoltate senza sistemi di amplificazione.

Re: Servono puntualizzazioni.

non credo Berna...o almeno credo possa avvicinarsi all' argomento piu' la guitar amplificata, tipo elettroacustica che, per es., una archtop da jazz (priva di amplificazione naturalmente) o una classica, o una flamenca con le corde di plastica e una tecnica classica per metterle in moto.
Ca po'...potrei anche sbagliarmi...
brucelucio

Re: Servono puntualizzazioni.

Come sempre, visto che questo non è un concorso ma un premio, quindi lasciamo l'interpretazione del bando alla fantasia degli accordiani. L'obiettivo è evidente: stimolare tutti a produrre materiale di qualità, da condividere con tutti gli altri. Uno solo sarà premiato con la chitarra, ma tutti i selezionati condivideranno la soddisfazione di aver dato un contributo alla conoscenza.

Re: Servono puntualizzazioni.

Infatti, sono della stessa opinione. Se poi come me, il settore dell' Editoria Musicale è quello in cui vuoi entrare a prescindere, una sconfitta può solo stimolarti a fare di più e ad impegnarti più duramente. :)

Acustica...

,.
brucelucio
Modificato da brucelucio il 5 marzo 2010, 19:25

a dir poco succulento...

Sarà perchè con i concorsi e i premi letterari ci smanetto da tempo, ma a me sembra tutto molto chiaro; anzi vi assicuro che è molto più definito di molti altri premi giornalistici!
Appena ho letto il tema ho avuto una cascata di idee e intuizioni che finiranno nell' articolo. Devo solo scriverlo "a penna", ma è già tutto nella mia testa e vi assicuro che vi piacerà!
Dai ragazzi! Se ha trovato una violinista qualcosa da scrivere, figuriamoci voi appassionati quante ne avrete da raccontare!

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login