Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33129 utenti registrati - 16041 articoli

Vedere e gustare i suoni

Salve amici accordiani, rieccomi qui a scrivere qualche riga per voi, trattando come al solito un argomento un po’ diverso dagli interessanti articoli che siamo soliti leggere su queste pagine.

Un paio di giorni fa mi sono imbattuto per caso in un'interessante programma televisivo in cui si parlava di una ragazza di nome Carol Crane in grado di vedere e assaporare i suoni!
Già, roba da non crederci. E per di più pare che non sia l’unica al mondo, altre persone sono dotate di questi “superpoteri”, come associare un gusto ai nomi, vedere i colori delle note, dei sapori e roba simile. La sua particolarità sta nel fatto di essere l’unica al mondo a riuscire contemporaneamente ad assaporare e vedere i colori delle note e dei suoni in generale.

Un paio di esempi che ricordo:  il la minore ha un gusto cremoso, mentre il sol un gusto più acido.

Gli scienziati che studiano il fenomeno, associano tali avvenimenti ad una condizione sensoriale denominata sinestesia.

Da Wikipedia: “Sinestesia indica situazioni in cui una stimolazione uditiva, olfattiva, tattile o visiva è percepita come due eventi sensoriali distinti ma conviventi”

“Interessante è che spesso la reazione sensoriale è a direzione unica: ad esempio, se vedo una nota musicale come un colore, non è detto che vedendo quel colore la mia mente evochi quella nota. Questa è una delle caratteristiche della sinestesia percettiva, ovvero l’ unidirezionalità”

Pare sia un fenomeno più diffuso nei soggetti di sesso femminile e si manifesta più comunemente nell’ascolto colorato, ovvero suoni, musica e voci visti come colori.
Alcuni scienziati affermano che la sinestesia derivi da una sovrabbondanza genetica dei collegamenti neurali, infatti in soggetti “normali” funzioni sensoriali differenti sono gestite da moduli celebrali separati, con scarsa comunicazione tra loro.
Altri ipotizzano teorie diverse. Questo per dire che il fenomeno risulta ancora in fase di studio, ma è indubbiamente affascinante.
Se qualcuno vuole approfondire, lascio un paio di link di quel poco in lingua italiana che ho trovato sull’argomento.
Non rimane che chiederci, come avremmo vissuto la nostra passione potendone vedere i colori e assaporare i gusti?
 

Tag:

33 commenti

Mi pare che anche il

Molto interessante, mi ha sempre affascinato questo "scherzo" sensoriale.
Mi pare che anche il pittore Kandiskij avesse la sinestesia.
"Consider this: if you play a wrong note in a solo, only a few listeners are likeley to notice. If you, on the other hand, loose the groove, everybody notice!."
Modificato da Lisso92 il 2 marzo 2010, 18:40

Re: Mi pare che anche il

Certo hai ragione, avevo trovato una pagina in cui venivano riportati un bel po' di artisti che hanno sfruttato questa "condizione" per la proprie opere, ma come un baccalà non l'ho salvata tra i preferiti...se riesco a ritrovarla la posto
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

O mamma. Anche a me

O mamma. Anche a me capita di associare un colore ad un suono.
Infatti ho chiamato un mio pezzo Blue Age appunto perchè il suono che ne scaturisce è Blu.
E' una cosa che ho sempre fatto senza mai domandarmi il perchè.Il suono di Robert Fripp è bianco per esempio,i Livin Colours erano verdi.
Mamma mia ma che è sta cosa?

Re: O mamma. Anche a me

Ah! Ma immagini che sia così oppure lo vedi, ne sei certo o che? Ora sono curioso , e ci aggiungerei beato te ; )
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!
Modificato da sepp il 3 marzo 2010, 11:02

Re: O mamma. Anche a me

Si. Questa questione dei colori associati ai suoni.Penso sia una cosa che risale alla mia prima infanzia. Guardare i colori della copertina di un disco mi faceva immaginare il contenuto. Qualche volta ci ho azzeccato.Il mio suono,per esempio, è blue.
I suoni caldi sono rossi,in genere ma non sempre.I suoni che non amo particolarmente sono quelli associati al rosa,al marrone il giallo.Insomma.
Pensavo che fosse una cosa normale. Per esempio io amo i quadri di Picasso del periodo Blue,perchè li sento vicini al mio mondo musicale.Mi ricordo,molti anni fa con degli amici,mettemmo su uno spettacolo dove le Musiche erano sottolineate da diapositive. Bene quando suonavo un mio brano scorreva Vecchio chitarrista cieco di Pablo Picasso. Bellissimo!

Hai fatto bene a scr

Hai fatto bene a scrivere una articolo su questo argomento di cui abbiamo accennato sul post del mio articolo su Dillo ;))

Riflettendoci bene, sempre relativamente a quel post, ...... oggi vefremmo una miriade di "quadrati neri" ;) !!!!!!!!!!!!!!!!

(Mò vado a legere un po di roba dai link)

SaluTOneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Hai fatto bene a scr

stavo mettendo il link al tuo articolo, poi ho inviato dimenticando!!!
buona lettura
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Re: Hai fatto bene a scr

Kata ma tu riesci a vederli i link nelle risorse?
Io no!!!
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Re: Hai fatto bene a scr

no - perchè non è in home-page ma sotto "Dillo" ;)


SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Hai fatto bene a scr

Ah! ecco, dicevo io...se li vuoi leggere li ho messi poco sotto!!! ; )
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Io suono prevalentem

Io suono prevalentemente musica marrone o nera con sporadiche striature blu e rosse. Non sto scherzando!! E non è neache tanto male come potrebbe sembrare. Cosa non darei per suonare bianco e azzurro come i primi Genesis!

E comunque sembra che anche Gustavo Rol (noto....non so nemmeno io cosa, forse sensitivo) avesse trovato un legame tra il colore verde, la quinta musicale ed il calore. Una sorta di legge universale in grado di piegare le leggi della fisica. Mah!
Logos 77

Re: Io suono prevalentem

o mamma, ma davvero li vedi?
Comunque non credo si possa parlare di sensitivi, non sia mai che poi arriviamo a parlare del mago Nicola...questa mi pare sia una cosa seria!!!
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!
Modificato da sepp il 3 marzo 2010, 10:33

Ma pensa che bello!!

Poter ascoltare un brano e gustarselo come un manicaretto (e senza ingrassare per giunta), e poi non si avrebbero più dubbi sulla validità di un brano musicale.........se sa di "cacca", nessuno potra dire, "si però è soggettivo!!".

Re: Ma pensa che bello!!

;)
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Ma pensa che bello!!

eh! ma non hai pensato che a qualcuno la cacca potrebbe piacere!!! :D
alcuni animali la mangiano (alcuni cani, ad esempio) e considerando che in giro c'è molta gente che sta un gradino sotto gli animali, siamo punto a a capo!!! :D
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Re: Ma pensa che bello!!

Vero!! non ci avevo pensato ;-))

Superpoteri?

Unica al mondo? Mi sembra normale che si associno dei colori e dei sapori ai suoni. D'altronde quanti sono quelli che dicono di un suono: "cremoso", "acido", "scuro" etc.
Non vedo nessuna straordinarietà in questo. O forse ho capito male?

Re: Superpoteri?

Non lo so se mi sono spiegato male io, oppure hai letto male tu...comunque non è che questa ragazza associa dei colori a dei suoni, li vede proprio e ne sente i sapori, non se li immagina. Prova a leggere i link e forse capirai meglio, a me pare una cosa straordinaria!!!
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Re: Superpoteri?

Scusami, ma non riesco a vedere i link. Dove li trovo?

Re: Superpoteri?

Hai ragione, non li vedo neanche io...pensavo fossero tra le risorse all'articolo perchè Kata_ts aveva detto che se li andava a leggere mbho!
Comunque
http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_(psicologia)
http://psicocafe.blogosfere.it/2006/05/sinestesia-vede.html
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Re: Superpoteri?

Ho letto. Mi resta un certo scetticismo. Anche perchè se una persona vede un colore quando sente una nota, cosa vede se ascolta un brano completo? mille colori? Forse il confine tra "associare" e "vedere" è sottilissimo...

Re: Superpoteri?

Mah! Tu potrai pur essere scettico, ma bisognerebbe chiedere a chi questi casi li studia e può avvelersi di documentazioni e prove scientifiche...non stiamo mica parlando di paranormale, ma di Medicina, almeno credo!!!
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Re: Superpoteri?

Attenzione Guycho ;)
***associno dei colori e dei sapori ai suoni***
No ASSOCIA nulla, lei VEDE ;P


SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Sarà bene che quest

Sarà bene che questa ragazza non ascolti mai un pezzo di Malmsteen, rischierebbe l'indigestione!
Logos 77

Re: Sarà bene che quest

:D
questa è bella!
E non sia mai di Batio, ancora peggio.
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

io faccio musica sun

io faccio musica sunburst

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

:-)

La prima cosa che mi viene in mente è di entrare nel bar sotto casa e chiedere un La minore freddo....

Scherzi a parte, la sinestesia è un fenomeno noto in Medicina, entrando a far parte del "surplus" sensoriale posseduto da alcuni individui in virtù di collegamenti sinaptici neuronali accessori o dell'attivazione di aree cerrebrali silenti o inutilizzate nella maggioranza degli individui.
Occasionalmente anche i "normali" provano sensazioni accessorie durante una stimolazione sensoriale, solo che, trattandosi di fenomeni appena percettibili o non regolari nel tempo, finiscono per non farci caso o addirittura dimenticarsene.
Certo che, se tutti ne avessimo la possibilità, sarebbe bello godersi la musica in quest'altra dimensione. Molti Accordiani hanno individuato nei loro commenti implicazioni piacevoli o divertenti. La verità, tuttavia, è che si tratta di eventi eccezionali, che non fanno numero nella vita e per la gente comune e restano praticamente fenomeni da baraccone, come si diceva una volta.

Giusto per fare una considerazione (pseudo)scientifica, tuttavia, mi piacerebbe conoscere quale sia la relazione tra variazioni di frequenza e intensità della stimolazione sensoriale geusica o cromatica.
In altre parole, se ad esempio 440 Hz si associano alla sensazione di dolce, 443 Hz sono meno o più dolci? O non cambia niente?
Il soggetto riesce, attraverso le sensazioni accessorie, ad "accordare" il gusto o la vista? E qual'è la percentuale di variabilità intra-esperimento?

Ora però devo andare. Sto suonando un giro di Sol e devo prendere un po' di Maalox, perchè mi dà un terribile bruciore di stomaco.... :-)
jeb

Re: :-)

Ebbhè! Qui il commento è autorevole ed io la prendo per buona ; )
per il bruciore di stomaco prova con il sib, non so perchè ma mi sa di basico
: D
P.S. accordare il gusto e la vista!!! : P
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Re: :-)

Beh, non so se esista questa correlazione col gusto o con l'olfatto, ma esiste certamente fra la vista e l'udito: infatti il range di frequenze del "visibile" (380-760 nm) corrisponde ad un'ottava musicale. Mi spiego meglio: la frequenza più alta della luce che riusciamo a percepire corrisponde al doppio della frequenza più bassa che cogliamo, e guarda caso entrambe queste lunghezze d'onda le percepiamo come color porpora; allo stesso modo di come percepiamo la stessa nota con due suoni di cui uno è il doppio in frequenza dell'altro (un'ottava più alto).
E Gustavo Rol (che ha citato logos 77 qualche post più in alto) credo si riferisse a questo quando disse di vedere un relazione tra il verde, la quinta musicale e il calore. Sinestesia...
Modificato da DLC86 il 19 marzo 2010, 15:13

a me succede quando...

...ascolto la musica nella fase rem, proprio quando sto per addormentarmi. Con "The final Cut" dei Pink Floyd mi succede sempre, e ultimamente mi è successo con "Cercando Camilla" di Cesare Cremonini (non è il solito pezzo pop italiano :): come se vedessi forme geometriche in movimento intorno a me (tipo ologrammi) di colori e materiali diversi a seconda della musica, di un particolare suono in quel momento. Cioè mi succede che sono ancora sveglio, in una situazione di abbandono e pace totale
ah... comunque non mi drogo e non fumo! XD
http://www.youtube.com/cosimomazzotta

http://www.emergency.it

Re: a me succede quando...

bhe! beato te ; )
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

http://www.youtube.c

http://www.youtube.com/watch?v=CIzlhcuOqao

Re: http://www.youtube.c

bello, cercai un video da inserire quando scrissi l'articolo, ma non trovai niente di interessante...questa serie di Heroes ancora non l'ho vista!
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login