Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33136 utenti registrati - 16042 articoli

Bugera V: il vintage alla portata di tutti

Da un decimo di Watt del V5 "attenuato" ai 55 Watt dei V55 (in versione combo o piggyback). Da una EL85 (sempre il V5) a due 6L6 del V55. Riverbero digitale integrato Reverbero integrato su tutta la serie (compreso il piccolo V5, che ha anche una presa per la cuffia, cosa di non poco conto su un valvolare). Estetica un po' retrò e un po' boutique, bicolore, elegantissima, con manopole chicken head e la possibilità di selezionare la modalità triodo o pentodo per le valvole finali. Canale classico e canale moderno hi-gain, suoni molto British e un prezzo che non ci si aspetta.

Dopo la prima fugace comparsa (qualcuno certo li ricorda a SHG, suonati con gusto e concupiti da un esercito di accordiani) sono spariti, a causa di una richiesta superiore a ogni aspettativa. Finalmente è arrivato il rifornimento, la disponibilità è assicurata e quindi abbiamo deciso di farveli assaggiare.

La prova si è svolta a Milano da Lucky Music, dove abbiamo approfittato della fugace presenza di Mauro De Nadai per una prima impressione da parte di un operatore del settore che di amplificatori ne ha visti passare a decine di migliaia.

Per sentire gli ampli abbiamo chiesto aiuto a Luca Vaghi, che ogni volta che lo senti suonare sembra ancora più bravo di prima, una vecchia conoscenza. Nel primo video suona il 5V e nel secondo gli altri, usando varie chitarre: la sua Stratocaster frankenstein, una Stratocaster custom shop in uno strepitoso champagne sparkle, una Gibson Les Paul Hot Rod con fiamme e cattivissimi pickup bruniti.
NB: sono rimasti un paio di complimenti a Luca Vaghi che avrebbero dovuto essere tagliati, ma non avevamo cuore di ri-renderizzare tutto e comunque Luca se li merita i complimenti.

Per finire un po' di jam, prima con Matteo Bergamini di Bugera impegnato con una Danelectro che non ne voleva sapere di restare accordata (ma che sound!) e poi con una vecchia conoscenza che casualmente ha improvvisato un po' su un brano dei Dire Straits.

Dal nostro catalogo online

53 commenti

Io recentemente ho p

Io recentemente ho provato la testata (credo la 55) e sinceramente non era affatto male.Quando ho chiesto al mio amico(che fa da endorser) quanto costava ci sono rimasto! Per quei soldi è un affare.Come suono mi ricorda un pò il Peavey Classic,anche se il canale distorto del Peavey mi piace un pò di più. Anche il riverbero non è malvagio.
www.myspace.com/theorangebeach
www.myspace.com/paolobrock

Si, il rapporto qual

Intanto grazie per queste prove dettagliate.
Si, il rapporto qualità prezzo rispetto ad alcuni ampli tipo Peavy, Randall, Marshall, Fender, Vox, Laney è ottimo. Alcuni modelli di queste marche sono troppo costosi a mio avviso per quello che offrono e giocano un pò solla loro popolarità. Meglio cosi, ci saranno più valvole in giro :)
"No suono per piacere, suono per godere!"
Modificato da Pinus il 22 febbraio 2010, 15:40

e come suoni?

secondo te bob black riguardo al suono... su cosa è migliore?

Re: e come suoni?

Ciao,diciamo che ha un bel pulito fenderoso ma cicciotto (tipo il deville per capirci più che un twin) che mi ricorda un pò il peavey classic 30 ,ma forse il Peavey è un pò più pronunciato sui medio alti come suono,questo è più "scavato" sui medi,ma forse ha più gain sul distorto; per la stessa ragione preferisco un pò di più l'altro,ma non saprei dirti quale è meglio(dipende dai gusti:l'ampli m'è parso valido).
L'ho provato velocemente,non so dirti di più.Anzi si: il riverbero non è affatto male.Ad occhio e croce per 300 euro quella testata la consiglierei eccome.
www.myspace.com/theorangebeach
www.myspace.com/paolobrock

Ecco..

Un altro attacco di gasite acuta!

Al Milano guitar sho

Al Milano guitar show ne provai un paio, se non sbaglio con una Blade simile ad una Tele, in overdrive non erano proprio quel che si dice vintage, ma i puliti mi piacquero molto, mi stupì soprattutto il piccolo V5, con un bel clean e carico di riverbero si fa un surf rock tutto timbro! Promossi!
http://www.myspace.com/rozzoaristocratico

Luca Vaghi

Il mio idolo!
Sia per i capelli che per il modo di suonare! L'ho riconosciuto e salutato all'SHG, complimentandomi per la prova dei combo Bughera.
Non posso che rinnovare i miei complimenti, con le sue manine riesce a rendere bene l'idea di cosa si può tirar fuori da questi valvolini

finalmente valvolari per tutti

che dire proprio degli ampli valvolari accessibili praticamente a tutti senza compromessi finalmente!! Bellissima la Jam xD

complimenti a Luca,

complimenti a Luca, alla Redazione tutta e a questi mitici Bughera... caspios, non suonano niente male !!!! Affidabilità ??
You See, I Cannot Be Forsaken
http://www.youtube.com/user/gabriele89music?feature=mhee

Io ho il V22 e devo

Io ho il V22 e devo dire che é un ampli che sa dare un bel sounbd. Ha solo un paio di pecche. La distorsione io non la definirei proprio vintage, e poi il cono montato di serie ha un buco nelle medie mostruoso. A parte questo, si ha un ottimo pulito (Un pò scuro per i miei gusti) e i pedali vengono assimilati bene.

Ottimo sound... nien

Ottimo sound... niente da invidiare a marche ben più blasonate------- Che spettacolo ragazzi la Jam l' ho ascoltata con molto piacere beh Luca ormai è un classico... Jurgen sei un treno AWESOME per dirlo all' americana ;)..... l' unica cosa su cui devo dissentire è la dicitura sbagliata della valvola finale del V5, è un' EL84, non EL85... scusate la pignoleria...
Strat is Fat
Modificato da LuTheStratocasterAddict il 22 febbraio 2010, 17:46

Complimenti a Jurgen

Wè complimente jurgen, mi piace un casino il tuo modo di improvvisare!
"No suono per piacere, suono per godere!"

Re: Complimenti a Jurgen

mamma mia, è proprio vero (l' ho scritto anche più avanti): per me c'è solo da imparare...
I want it all and I want it now

....propro da Lucky,

....propro da Lucky, a novembre scorso, presi la testa V55, che girava li in negozio (buona eh la testa che girava ih ih) guardavo il prezzo e mi sorprendeva per quanto basso fosse, confrontato con l'aspetto. E' proprio bella da vedere, elegante. Alla fine l'ho portata via senza nemmeno provarla. Non che avessi bisogno di un ampli visto che posseggo sia la H&K Switchblade con la sua 4x12 e il Fender Blues Junior con il V30. Confermo la bontà del prodotto in rapporto anche al suo prezzo. Preferisco il canale pulito rispetto al distorto. Ho provato a sostituire le finali con delle EL 34 ( è abbastanza semplice effettuare questa operazione visto anche la presa DIN per attaccare un tester per tarare il Bias) ma poi ho preferito rimontare le sue 6L6 per ritrovare il pulito originario. Inoltre nella parte posteriore, con appropriate "modifichette", assolutamente reversibili, si può inserire un'unità rack, nel mio caso un'intellifex, e fissarla in maniera permanente, collegandola nel loop effetti. Sul Canale distorto uso dopo, la chitarra, un Hardwire SC2 Valve Distortion, niente male. Il pedale in dotazione per il cambio canale/riverbero è in metallo bello robusto. Insomma sono soddisfatto dell'acquisto. Poi naturalmente ognuno la vede e la sente a modo suo. (rido). Ciao.
www.zona20020.com
www.myspace.com/lace47
LA LEGGE DELLE 12 "P"
Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate, Possono Produrre Parecchie Pirlate!
Modificato da Laceblues il 22 febbraio 2010, 20:27

Re: ....propro da Lucky,

Ciao volevo sapere come modificare da 6l6 in el34 sul bugera v55hd,ciao grazie

Re: ....propro da Lucky,

...premetto che le EL 34 alla fine non mi avevano soddisfatto su quest'ampli e rimontai le sue, come spiegato sopra. Tra l'altro le EL34 scaldano parecchio. Comunque per fare un lavoro comodo occorre estrarre l'amplificatore, svitanto le quattro viti di sopra, smontare la gabbietta e sostituire le valvole. A lavoro ultimato ti munisci di tester e con un cavetto doppio a cui avrai collegato due spinotti tipo din (rosso e nero) da una parte, e dall'altra due pinzette a cui collegherai il tester. Misura il Bias e regolalo di conseguenza. Un consiglio: prima di togliere le vecchie valvole misura il bias di queste in maniera che se dovessi rimetterle sai a quale valore erano impostate. Il valore di Bias dipende dalle valvole che usi.
Non so se mi sono spiegato, spero di si. Buon lavoro.
www.zona20020.com
www.myspace.com/lace47
LA LEGGE DELLE 12 "P"
Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate, Possono Produrre Parecchie Pirlate!

Re: ....propro da Lucky,

Ciao grazie della risposta,solo che mi chiedevo la bugera dice che non si possono mettere el34 sulla testata v55 hd non c'è neanche il selettore da 6l6 a el34, a te non ti ha dato problemi?il valore delle jj el34 sai qual'è,ciao e grazie

Re: ....propro da Lucky,

...la testa di cui stiamo parlando ha, accanto al trimmer che regola il bias, uno switch a due posizioni: 6L6 - EL34. Il mio ce l'ha. Ti allego il manuale:

http://www.behringerdownload.de/_Bugera/manuals/ValveBiasInstruction/BUGERA_ValveBiasInstruction_2008-09-10_Rev.1.pdf

il valore che ho con le sue 6L6, da fabbrica è -46,6
il valore che avevo impostato con le EL34 era -40,3.
Con le EL34 puoi scendere anche a- 38. Scalderanno di più ma suonano meglio. Le EL34 che avevo montato erano delle Mesa Boogie Svetlana. Non conosco il valore delle jj. Puoi sempre provare con quei valori, non credo che cambi granchè. Ciao e prego. :-)
www.zona20020.com
www.myspace.com/lace47
LA LEGGE DELLE 12 "P"
Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate, Possono Produrre Parecchie Pirlate!

Re: ....propro da Lucky,

Ciao grazie della spiegazione,ma da quello che descrivi la tua testata non è la bugera v55hd?perchè la mia è la v55hd non ha lo switch accanto al trimmer comunque le ho montate suona bene regolando il bias,ciao e grazie

Re: ....propro da Lucky,

...non c'è di che. Ma sai che hai ragione: lo switch non c'è! Il lavoro l'ho fatto diverso tempo fa e non ricordavo. Poi ho guardato sul manuale, ho visto che c'era e mi sono rifatto su questo, pardon.
Comunque, meno male che hai risolto e tu sia contento del risultato. :-)
www.zona20020.com
www.myspace.com/lace47
LA LEGGE DELLE 12 "P"
Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate, Possono Produrre Parecchie Pirlate!

Re: ....propro da Lucky,

Ciao io ho risolto rimontando i 6l6 per fare danno,se ti ricordi come hai fatto fammi sapere ciao e grazie

Re: ....propro da Lucky,

...non ho capito bene la domanda! Mi avevi detto che avevi messo le EL34 e che ti piacevano. Adesso mi dici che hai rimesso le 6L6 "per fare danno". Immagino che volevi dire: per non fare danno! Per come ho fatto cosa vuol dire? Se ho capito ciò che vuoi dire ho fatto così: ho rimesso le sue e ho riportato il valore letto prima di toglierle. Nel mio caso era quello che ti ho scritto in una delle risposte. Mi sembra -46 circa, vedi sopra.
Comunque, guarda che, più o meno, in tutti gli ampli puoi cambiare tipo di valvola, devi solo regolare il bias in modo adeguato. Chiaro ed evidente che se la casa ti dice di non farlo, non lo fai. Spero di essermi "capito". ciao
www.zona20020.com
www.myspace.com/lace47
LA LEGGE DELLE 12 "P"
Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate, Possono Produrre Parecchie Pirlate!

bei puliti

bei puliti davvero: caldi e valvolari. le distorsioni invece sono da dimenticare. però con un buon pedalino penso si possa tirar fuori del buono. quindi da tenere in considerazione...
ciao
Sostieni greenpeace, ne va del nostro futuro.

Sono arrivati a napoli?

ragazzi sapete se ci sn questi ampli nei negozi a napoli?? speriamoo! e poi ..299 euro x un testa è cassa? o solo x la testata?

Re: Sono arrivati a napoli?

...ehhh adesso, anche la cassa vuoi (rido) solo la testa no?! A Milano 275 euro la testa V55.
www.zona20020.com
www.myspace.com/lace47
LA LEGGE DELLE 12 "P"
Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate, Possono Produrre Parecchie Pirlate!

Re: Sono arrivati a napoli?

pocho a napoli ci sono i bugera v...anzi, se domattina sei a napoli io passo proprio in san sebastiano...ti mando un pvt col mio numero di tel, se capiti batti un colpo ;D
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

Sicuramente un ottim

Sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo,anche se non è il tipo di suono che cerco.comunque Complimenti ai ragazzi,gran manico!!!
E' meglio bruciare che spegnersi lentamente.

GGGGGGGAAAAAAAAAAAAA

GGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSS
Proprio oggi mi sono messo, materialmente alla ricerca del mio primo amplificatore a valvole ed ecco che aprendo la pagine principale di accordo mi tro un bell'articolo su BUGERA! era proprio l'ampli che cercavo (quale...?) il V22; ma anche il V5 non mi dispiacerebbe. La fascia di prezzo su cui voglio tenermi corrisponde esattamente a quella che il V22 occupa, ma risparmiare qualche euro con il V5 non mi dispiacerebbe.
Voglio un ampli a valvole, ma che fare...? aspettare di maturare ancora un poco con la tecnica o raffinarla suonando con delle magnifiche valvole. Non faccio parte di nessun gruppo musicale, suono principalmente a casa e da solo, effetti a pedale nenche l'ombra per ora non so cosa farmene ma l'acquisto di un overdrive ed un chorus sono un prossimo upgrade ma ora voglio vedere le valvole che si scaldano di quel suono freddo dei transistor non so che farmene. Ad alti volumi e con un buon livello di gain non si sente troppo la mancanza delle valvole, anche perchè in casa è difficile che questa differenze sia apprezzabile, ma a volumi bassi e sul canale pulito...bhe...!!!
E' solo uno sfogo per contenere il mio attacco di GAS, perché con questo articolo la febbre continua a salire.

Bellissimi davvero ,

Bellissimi davvero , Grazie ancora una volta Accordo

ma sulla questione a

ma sulla questione affidabilita' come sono messi?

Ottimo!

I lati positivi sono ben in evidenza.. ora bisognerebbe fare un test anche sugli eventuali difetti.

Ottima anche la Jam, anche se magari era meglio se accordavate con più cura!! tra l'altro il sito si chiama Accordo..... :-)

Vabbè scusate la battuta.

Ciao

Re: Ottimo!

Mia responsabilità. Era cazzeggio e avevamo lasciato girare i video, l'ho messo perché al di là delle chitarre scordate li ho trovati divertenti.

PS comunque la battuta è carina :-)

Re: Ottimo!

Il pulito della V55 mi sembra discreto, con un buon pedale probabilmente si riesce a farci tutto (parlo di blues e rock classico passando dal jazz) senza usare il canale distorto, che onestamente è carente e non ha niente di vintage. Però sono di parte: per me ha sempre contato solo il canale pulito, non a caso ho solo vecchie testate monocanale, e anche sul combo Blues Deluxe uso solo il canale clean scolpendo il suono con i pedali.
Il rapporto q/p inoltre è superlativo!

PS: non era solo la dano ad essere scordata, anche le due strato della jam erano leggeremente scordate fra loro. Non so come si possa solo accettare di suonare con chitarre scordate, a prescindere dalla bravura o meno. Sarò fissato, ma anche se sono da solo in una stanza mi rifiuto di suonare se prima non ho accordato perfettamente (operazione che prende al max. 45 secondi)... figurarsi quando suono davanti a qualcuno... se la chitarra si scorda durante il pezzo... mi fermo e riaccordo.

Re: Ottimo!

Questa tua precisazione mi è stata molto utile.. grazie!

Devo ammettere che anche io quando suono o sento suonare con la chitarra scordata... mi vengono i brividi... :-)

Re: Ottimo!

ti fermi e riaccordi? ma dai!!!

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Re: Ottimo!

ti fermi e riaccordi? ma dai!!!

*** quando parlavo di suonare davanti a qualcuno pensavo che era ovvio che si parlava di cazzeggio, di prove in saletta, o di prove in negozio. Allora sì... mi fermo e riaccordo, bisogna avere cura delle orecchie proprie e degli altri, no?

E' ovvio che sei davanti al pubblico di un pub, o altro pubblico pagante almeno la propria birra,... si va avanti e si finisce il pezzo!!! (Poi si riaccorda prima di iniziare il successivo)

Comunque sarà che la strato e il ponte a 6 viti lo so settare bene... a meno che non faccia un uso smodato (ma proprio smodato della leva ... tipo I don't live today di Jimi versione live) resto sempre accordato.
Il segreto, che poi segreto non è,... consiste in un buon montaggio delle corde con almeno 5 giri attorno al perno soprattutto per i cantini, un capotasto con gli scavi giusti a U possibilmente in osso, un tremolo con le 6 viti alla giusta altezza, quasi a toccare il plate, debitamente lubrificate con una microgoccia di olio sul punto di contatto con la lama e magari 5 molle abbastanza lente.....

A quel punto a che serve il floyd rose??????

Re: Ottimo!

allora scusami tanto.. credevo tu parlassi di farlo in un'esibizione... :-)

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Eccezzionale il prez

Eccezzionale il prezzo, ma a me non sono piaciuti poi così tanto, soprattutto il 5W. Il 22 e il 55 già andavano meglio ma niente di che.
Straordinaria la jam, complimentoni a tutti !
I was not offended, for I knew I had to rise above it all, or drown in my own shit.

Re: Eccezzionale il prez

....mi sento di dire, e solo perchè posseggo la testa V55, che naturalmente bisogna inquadrare il prodotto all'interno della fascia di prezzo di cui fanno parte. Mica si sta parlando di ampli da oltre 1000 euro e ti posso assicurare che di schifezze in giro, su quei prezzi, ce ne sono parecchie IMHO!
www.zona20020.com
www.myspace.com/lace47
LA LEGGE DELLE 12 "P"
Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate, Possono Produrre Parecchie Pirlate!

Re: Eccezzionale il prez

Ops, ho dimenticato un per tra "eccezionale" ed "il" , sono il solito sbadato :)

Comunque intendevo dire che hanno un buon suono caldo, si sente il suono delle valvole, ma nonostante ciò non soddisfano i miei gusti, IO non li comprerei, sono solo gusti :)

Antonio
I was not offended, for I knew I had to rise above it all, or drown in my own shit.

Grande prova!!! Gli

Grande prova!!! Gli ampli non sono niente male, non ho ancora avuto modo di provarne uno, ma da quel che ho sentito e letto su accordo devo dire che, nonostante l'ottimo e accessibile prezzo danno del filo da torcere ai più blasonati e costosi ampli che ci sono sul mercato.

Spettacolosa la jam!

..grandi come sempre!

*

ma nessuno sa se sono affidabili o dopo due mesi sono da buttare?
Modificato da cimi il 22 febbraio 2010, 21:37

Non mi preoccuperei eccessivamente per l'affidabilità...

...diciamo comunque che portarsi a casa un ampli per quella cifra fa gola. Sarei curioso di provarli dal vivo (per quanto la recensione sia interessante), l'idea che mi danno è che il sound sia un po' anonimo. Il pulito non sembra male, ma non esalta particolarmente e sulle pennate più decise o il picking mi pare impasti un po' (potrebbe anche essere il tipo di reverbero); il canale distorto è tutto fuorchè vintage, come già detto... il territorio è quello inglese, ma molto "vuoto" rispetto a quanto ci si aspetterebbe da un "inglese".

Detto questo... ripeto... a questa cifra è un buon investimento. Soprattutto per chi inizia.

Interessante, forse più di tutti, il 5W: con quel che costa non ci penserei due volte a metterlo in casa, finisce per essere comodo davvero!... magari non lo definirei "da registrazione" -nel senso che non ci farei il sound uno studio project- ma per l'home working sembra una soluzione ottima.
I need a little twang, twang, twang

interessantissimo il

interessantissimo il V5.. da provare!

come al solito, lodevolissima e micidiale la danelectro che buca con grande facilita' quel fracasso sbracato della gibson (del ciufolo!)...

:-D

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Modificato da yasodanandana il 23 febbraio 2010, 11:39

concordo

sull' ottima impressione che suscita il 5W! sembra credibilissimo e in grado di colmare buona parte del gap che di solito separa i piccoletti dai fratelli maggiori. da la sensazione di valorizzare il tocco di chi suona... interessantissimo...
I want it all and I want it now

Molto interesanti. P

Molto interesanti. Purtroppo ancora non sono riuscito a provare nessun Bugera. Mi devo decidere.
Il prezzo, poi, e' davvero incredibile.
Se davvero la qualita' e l'affidabilita' vanno di pari passo con il suono, questi sbaragliano il mercato.

Ciao, Valerio.

w0w

cavolini cavoletti...veramente interessanti! voglio provarli!!!!!!!

i suoni mi sembrano...

...veramente belli sui puliti. devo dire che il crunch mi sembra non eguagliare il livello di bontà del timbro del clean, ma in merito vorrei (se possibile) un parere da chi li ha provati di persona perchè ascoltarli dal video è utile, ma la mia impressione potrebbe essere sbagliata. infine il rapporto qualità/prezzo mi sembra ottimo... per quanto riguarda le esecuzioni di questi "dimostratori d' eccezione" che dire? giù il cappello!
I want it all and I want it now

Per l'autore dell'articolo

Forse sarebbe meglio scrivere "il vintage-style a portata di tutti", almeno a mio avviso.
raw

Re: Per l'autore dell'articolo

Non solo il tuo... ;)
Cristian

Ma dove li fanno?

Sono incuriosito, mi diletto in DIY su ampli e pedali, ma con le cifre di cui parliamo qui non ci compri nemmeno lo chassis completo. un set di 2 trasformatori + filtro ti vengono non meno di 80 euro (se trovi il prezzo giusto), se lo chassis lo prendi fatto ci vogliono circa 70 euro per la parte in alluminio (serigrafata) ed altrettante se non di più per la parte in legno (rivestita). Ora mi dite come fanno a stare sotto certi prezzi? Onestamente diffiderei della qualità dei componenti usati, leggasi trasformatori. Anche sulla componentistica in generale sono perplesso. I condensatori non costano esattamente poco. Trattasi di cineseria?

Affidabilità e problematiche varie del passato

Sono Made In Cina come tutto oramai...Vorrei tanto prendere il V22 ma....2000 e passa post sul Bugera danno da pensare:

http://www.thegearpage.net/board/showthread.php?t=675881

In molti Post se ne parla bene ma in molti altri si discute sui vari problemi di affidabilità : Sono tutte problematiche risolte ( I Post sono vecchi di qualche anno) ? Qualcuno ha il V22 ? Come vi trovate ? Ci sono ancora problemi che voi sappiate ?
Di sicuro suona bene a giudicare dai molti commenti...

Ciao
Modificato da LuigiTS9 il 11 febbraio 2012, 01:19

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login