Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33136 utenti registrati - 16042 articoli

Sognare con stile: la pedaliera per tutti

Oggi ho scoperto di avere un pregio: ho una fantastica fantasia, non smetto mai di sognare. Allora mi sono detto perché non considerare una super vincita alla Sani da 6000 Euro e rifarsi l’intera strumentazione? Un attacco di GAS improvviso e mi ritrovo a fare schizzi della mia pedaliera perfetta ma abbastanza utopica.

Ecco parte da qua:

- Wha Wha Kirk Hammett: conosco bene la qualità Wha Wha Dunlop ed è secondo me la migliore, anche in confronto ai più rinomati Morley e Ernie Ball. So che potrebbe essere tutto il contrario dell’universale, ma questo Wha Wha mi attira e non poco. PREZZO 170 €
- White Box della casa Masotti: un compressore molto noto, non ritenuto il migliore ma IMPO un gran pedale. Non l’ho ascoltato dal vivo ma solo in patch e video su youtube. Sembra settato bene e da spinta al suono. Insomma io lo prenderei. PREZZO 180 €
- Jemini Ibanez: apparte l’appariscente combinazione cromatica (molto psichedelico) mi piace l’idea di provare un pedale con sia Distorsore che un Overdrive. Sinceramente mi piace molto la casa Ibanez. Ho infatti sia una chitarra che il delay DE7 (ottimo qualità/prezzo, meglio dei + rinomati Boss DD3-6-7). PREZZO 160 €
- Electric Mistress Deluxe della EH: signori, questo non è u flanger; è il flanger: non ci sono presentazioni. PREZZO 130 €
- Boss Tu3: il Tu2 ha fatto la storia delle pedaliere, sia di professionisti, sia di umili dilettanti (io in primis). Dai diciamocelo che in confronto Korg e Fender hanno fatto accordatori molto inferiori in qualità. PREZZO: 90 €
- Boss CH5: qui sono indeciso. Ci saranno almeno 5 chorus tra i migliori e questo è sicuramente uno di quelli. Affidabile, preciso, indistruttibile strutturalmente, semplicemente Boss. PREZZO 100 €
- Phaser 90 della MXR: anche su questo non c’è che dire. Il phaser per eccellenza. PREZZO 90€ (se il negoziante è onesto)
- Memory Man Hazaraii della EH. Apparte i delay di Gilmour e di Edge (U2) da cifre improponibili ai profani della musica, credo che questo sia un ottimo delay soprattutto in relazione all’uso ipotetico che ne farò. Certo che fin’ora con il De7 Ibanez mi sono sempre trovato bene ma qualcosa in più è sempre meglio averla.

Sinceramente ho pensato di fermarmi qui anche se avendo possibilità e spazio un bel BOSS GE7 (equalizzatore) e ProCo Rat II (distorsore) ce lo metterei volentieri.

Tag:

76 commenti

il white box non è

il white box non è un compressore, è un pedale che da spento fa d buffer, mentre da acceso fa da clen boost ;)

per il chorus second

per il chorus secondo me c'è di meglio del ch5: ibanez serie 9, serie 99, tutti quelli della electro harmonix ad esempio, per citare i primi che mi vengono in mente :P

Re: per il chorus second

certo...il ch5 non sarà il migliore, ma di certo meglio del nano clone della EHx (e te lo dice un fanatico del marchio di NY)...e poi dobbiamo ammettere (io incluso, da sempre entusiasta possessore dello SmallClone, a parer mio il + bello dei belli) che le possibilità di utilizzo di un ch5 sono diverse da quelle offerte da quelli EHx (dal clone theory in giù io non li userei in distorsione con la stessa facilità di un ch5) ;D
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---
Modificato da feverdreamx il 18 febbraio 2010, 23:30

Re: per il chorus second

Il pedale Chorus per eccellenza è l'mxr stereo chorus,versatilissimo, lo sanno tutti,casomai preferisco lo smallclone ai boss, sto alla larga dai pedali boss, hanno un suono striminzito e non sono neppure true bypass. gli unici pedali boss belli sono quelli made in japan degli anni 80 oppure quelli modificati da keeley, il resto è tutta fuffa, pattume.

Re: per il chorus second

non posso assolutamente essere d'accordo (nonostante non abbia nemmeno un pedale boss tra i piedi...ma ne ho avuti)...non posso assolutamente confermare che tuttto quanto sfornato dalla boss sia pattume...per gradi:
- il fatto che non siano TB non lo vivo come una tragedia (così come non ne fanno una tragedia i grandi musicisti che ne usano...è ormai palese che noi chitarrai ci facciamo + problemi di quanti non se ne faccia qual si voglia professionista)
- quanto ai made in japan ed i keeley, è indubbio che alcuni dei pedali boss degli anni 80 avessero un bel suono, non sono altrettanto certo di preferire in assoluto quelli a quelli di oggi...stesso vale per mr.R.Keeley (del quale ho avuto 4 pedali tra i piedi nel tempo)
insomma, si riduce tutto ad una questione di gusti...io ho solo detto che di certo un boss è + utile di un EHx in distorsione (e solo perchè tu hai tirato in ballo questi due marchi) e che tra un CE/CH Boss ed un NanoSmallClone non avrei dubbi a favore dei boss...sono pedali diversi
sono personalmente (e credo di poter dire di rappresentare un buon numero di musicisti anche di Accordo) stanco di chi, per puro partito preso, non fa altro che spalare merda su di questo o quel prodotto...tutto qua ;D
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

Re: per il chorus second

quoto pienamente! ci sono boss davvero ottimi! uno di questi è il ce5,corposo spaziale e molto versatile, ho posseduo anche un dd7 ed è un signor delay...e poi il truebypass è una moda del momento, fra poco finirà come tutte le fisse momentanee di noi chitarristi!
confusion will be my epitaph...

Re: per il chorus second

beh, se vuoi restare in casa Boss, gli storici Ce-1 e CE-2 sono sicuramente tra i migliori, nettamente sopra il CE-5
Se continuo a suonare la chitarra in questo modo, un giorno diventerò proprio come Joe Satriani... completamente pelato...
Giammy
Modificato da giammyfd il 2 marzo 2010, 14:23

Re: per il chorus second

ciao! ho avuto la fortuna di provarli tutti e tre e ti diro': il ce2 vince come suono, ma in quanto a versatilità perde qualche punto, ma rimane il migliore secondo me; il ce5 ha un ottimo prezzo, gran suono ed è davvero versatile; il ch1 provandolo e riprovandolo mi è sembrato davvero insignificante, povero, assente....tu li hai provati?
confusion will be my epitaph...

Re: per il chorus second

Pardon, intendevo il Ce1... che è probabilmente migliore del ce2, ma non ho avuto modo di testarlo di persona, visto che costa un occhio, ma l'ho solo visto ed ascoltato live.
Io ho un clone del Ce2 (naturalmente truebypass, visto che va di moda!!) e secondo me è molto molto bello e caldo, specialmente con i puliti. Con i distorti sarebbe stata utile la possibilità di regolare il mix dell'effetto, visto che risulta un pò eccessiva la quantità di effetto. E' molto anni '80.
Il ch1 e il ce5 a mio avviso hanno un suono più moderno ma sono piuttosto freddi e con i distorti originano un suono che sembra quasi "finto" (forse perchè digitali). Tra i due meglio il ce5 che si avvicina (ma molto alla lontana e solo con il depth al massimo) al ce2.
Se continuo a suonare la chitarra in questo modo, un giorno diventerò proprio come Joe Satriani... completamente pelato...
Giammy

Re: per il chorus second

vero. immagino che il ce1 sia migliore e concordo con il fatto che se il ce2 avesse la possibilità di regolare il mix sarebbe più versatile...hai fatto bene a fartelo fare truebypass almeno sei trandy!!! a parte scherzi il tb è un'ottima cosa se si usano tanti effetti...comunque hai ragione, l'impronta del ce2 si sente secondo me nel ce5 ma non c'è paragone...ciao!!!
confusion will be my epitaph...

Secondo me...

La prima cosa che mi ha colpito di questo articolo è che dici che il DE7 è addirittura meglio dei DD della boss...li hai provati? Ho posseduto il DE7 ma l'ho venduto dopo un annetto; In modalità delay è quasi scandaloso, inutilizzabile. L'unica sua funzione è quella echo, discreta. Adesso ho il DD7 boss...un altro mondo credimi!

Re: Secondo me...

beh dai, dipende dall'uso che se ne fa...se si usa solo la modalità echo tanto vale tenersi il DE7 (poi che il DD7 sia superiore non c'è dubbio...anche se piuttosto caro se consideriamo cosa c'è attualmente sul mercato nella stessa fascia di prezzo)
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

Re: Secondo me...

non concordo per nulla.
ho da anni il DE7 e in modalità delay è ottimo,soprattutto in rapporto al prezzo.
E conosco molti che lo hanno e che ne sono entusiasti.

Re: Secondo me...

Neanche paragonabile ai DD boss...un'altra pecca è la fragilità, lo switch è ridicolo e le manopole non mi hanno mai dato sicurezza. I miei sono gusti personali ma sono sicuro che se ti fai un giro coi delay boss cambi idea...

Re: Secondo me...

fatto fatto,ultimo provato il DD7 e come suono non ho trovato questa enorme differenza,anzi.
Superiore,molto superiore ho trovato solo il T REX Replica,ma costa una fortuna.
Tra boss e DE7 non ho trovato sostanziali differenze,solo qualche funzione in più come il tap tempo per il DD7.

Re: Secondo me...

c0è anche da ricordare che al prezzo di un DD7 (+ volendo uno switch on-on per il tap) ci si porta a casa un NovaRepeater...
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

Re: Secondo me...

che mi hanno detto essere un delay davvero favoloso.
;)

Re: Secondo me...

confermo, è godurioso tanto ;)
Paolo

Re: Secondo me...

sinceramente + che appellarmi alle qualità sonore del NovaRepeater, mi piace sottolineare il rapporto q/p offerto da questo pedale in relazione alle sue caratteristiche...senza ombra di dubbio il delay dal mioglior rapporto q/p attualmente sul mercato e sfido chiunque a dire il contrario ;D
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

Re: Secondo me...

Concordo sulla fragilita'. Qui Boss e' nettissimamente superiore.
I potenziometri ad es. rischiano di rimanerti in mano da un momento all'altro. Hanno i fusti fatti di plastica sottilissima.

A livello di suono, pero', non trovo tutte queste grandi differenze con i DD...

Ciao, Valerio.

Re: Secondo me...

Io ho il DE7 e mi ci trovo bene. E' vero che la BOSS è sicuramente superiore però questo ibanez è buono come pedale. Molto ganzo il fatto che i potenziometri entrano dentro il case in modo da non potersi muovere durante gli spostamenti

Re: Secondo me...

E' vero :)

questione DE7

IMPO: il De7 è un buon pedale non dico ottimo perchè sicuramente sfigura in confronto alla LINE 6 o ai pedali DD20 (twin)..non dico neppure scarso perchè chi ha provato DIgitech e Behringer sa ke significa avere un pedale che vale meno di una pizza-birra di sabato sera.
Il De7 è l'ideal secondo me per chi non ha mai usato un delay e vuoi sperimentare i suoni..poi una volta acquisita sicurezza e consapevolezza dell'uso del delay (dovrebbero fare i libri su l'uso di questo straordinario effetto) deve decidersi a spednere un pò di + e acquistare un bel pedale delay..Io propongo il Memory Man con Hazarai..prezzo 220 Circa!!

Re: questione DE7

concordo, inoltre non è detto che maturando il DE7 debba per forza essere sostituito e non affiancato da altro ;D

p.s.
il prezzo dell' hazarai è ben + basso, ci sono negozi che lo vendono a meno di 170 euro in Italia ;D (anche se di parallelo)
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

Re: Secondo me...

Io sono uno di quelli :) Veramente un delay ottimo, direi quasi insuperabile come rapporto qualita'/prezzo.
Lo ho venduto solo perche ho deciso di passare al multieffetto (per la parte di effetti).

Concordo, pero', sulla sua fragilita' costruttiva. Se lo apri ti rendi conto di quanto sia delicato.

Ciao, Valerio.

Re: Secondo me...

dd7 davverosuperiore! l'ho venduto solo per prendere l'hazarai....che è un'astronave!
confusion will be my epitaph...

carina

ma solo carina, non di + (IMHO)
ci sono alcune scelte che mi sentirei di criticare, non tanto per un fatto di gusto personale quanto di praticità versatilità e qualità
primo su tutti il Jemini...personalmente lo ritengo esteticamente eccezionale, tamarro qb, molto carino...peccato che abbia dei difetti non da poco, primo su tutti il fatto che i due suoni (OD/DIST) non siano accavallabili, il che preclude un bel pò di possibilità...a questo punto molto meglio un J&H della visual sound...
seconda cosa...il wah, anche questa volta mi sa che ti sei lasciato trascinare particolarmente dalla leva che su di te ha soprattutto l'estetica di questo pedale (che stavolta a me non piace)...dico questo perchè paragonato ad un comune cry baby le differenze sono pochissime e di certo non tali da giustificare il prezzo (quando mi si chiede per un wah il mio consiglio è sempre lo stesso...comprare un cey baby usato al minor prezzo possibile...girare per tutti i negozi e da tutti gli amici possessori di wah diversi dal tuo per provarne quanti + possibili...quando si è trovato quello che meglio si sposa con la propria personalità, si fa modificare il cey baby sulle proprie specifiche...spesa finale, mediamente 60 euro ;D)
ultima cosa (e poi smetto di rompere le uova nel paniere, promesso XD) il posizionamento in catena...la white box andrebbe tenuta ad inizio catena, ancor prima del wah (per la sua funzione di buffer), ma se il wah è TB va bene anche così...il phase90 invece lo metterei prima dei distorsori/overdrive ;D
ora non ti resta che metterti alla ricerca dei pedalozzi (cerca nell'usato, si trovano molte occasioni) XD
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

Re: carina

Io lascerei il buffer post wah (TB). Per il resto sono d'accordo.

Re: carina

danke XD
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

Re: carina

grazie tanto per i commenti..soprattutto il tuo..ovviamente la chain non è quella nella foto..è solo un abbozzo..sul cry baby posso dirti ke io ho sempre usato il JH1..ottimo veramente ottimo..ho scelto il Kirk Hammett per il solo fatto di estetica (avrei potuto scegliere anche altri tipi di Signature)..per quanto riguardo il Jemini sono indeciso tra quello e il BlackStar OD/DS cioè quello a due canali..e poi forse hai dimenticato una premessa..all'origine di questa pedaliera ci deve stare la famosa "bolletta vincente alla Snai" altrimenti neanche con l'usato ce la farei..GRAZIE MILLE PER IL COMMENTO!!!

Re: carina

ciao, beh si di certo il BlackStar HT Dual è un prodotto valido e + interessante
quanto alla vincita alla SNAI, beh dai in tal caso ti saresti anche contenuto XD
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

Re: carina

Concordo sul distorsore e sulla leva eccessiva della parte estetica!
Ho preso per sfizio un Visual sound Jekill & Hide su ebay a 55 euro più spedizione..... è il primissimo tipo, colore grigio, un pò vissuto e non tanto bello a vedersi. Risultato: suono ottimo, un overdrive ed un distorsore combinabili, meno cavi nella pedalboard, insomma....i miei Ibanez ts9 e Boss DF2 stanno per finire sul mercato dell'usato!
Insomma non sempre quello che costa di più è migliore, ma spesso al contrario si paga di più per l'estetica e la firma che non per il valore intrinseco dell'oggetto.
Saluti e rock'n'roll!

il phaser prima del

il phaser prima del distorto?ma le modulazioni non andavano dopo?
e comuneu mi sà che il nostro amico si lascia trasportare dalla fama...il visual sound jekyll and hyde secondo me è il migliore in assoluto nel suo campo...per il delay ricordo che andrian smith degli iron maiden usa un dd-2 boss...e certamente non è uno che fa parte di un gruppetto senza esperienza e bravura,quindi direi di smettere di dire che i pedali da 200€ devono essere per forza migliori solo perchè li usa tizio(vedi electric mistress di david gilmour)...per quanto mi riguarda il gilmour usa anche un mt2 che molti schifano...ma a questo non si fa caso perchè costa 50€,lo si fa solo per i pedali costosi perchè pensiamo allora che sno davvero eccellenti,come a voler essere un alibi inconfutabile della qualità!
stesso discorso x il made in china:alcuni pedali ottimi...provato poi un made in N.Y della electro harmoix e mi ha fatto cagare

Re: il phaser prima del

ciao...in realtà non esistono delle "regole" sul posizionamento degli effetti, in particolare quando si parla di modulazioni va molto a gusti...io ad esempio di phaser tra i piedi ne ho due (forse in arrivo un terzo, ma in tal caso si tratta sollo di gas e vezzi), di cui uno nel loop (SmallStone) ed uno prima delle distorsioni appunto (phase90)...effetti come phaser e flanger si comportano mooolto diversamente in base al loro posizionamento quando si parla di suoni distorti...è + facile da notare ascoltando che da spiegare a parole ;D
quanto al J&H, beh si ha un buon rapporto q/p, ma da qui a decretarlo il migliore...diciamo che nella sua fascia di prezzo è di certo tra quelli che meritano una prova ;D
quanto al fatto che non si deduce dal prezzo al qualità, beh non si può che essere d'accordo
non posso di certo essere d'accordo su quanto dici dell'electric mistress che è indubbiamente un gran pedale (e tra l'altro nemmeno costoso se paragonato ai competitors)
altro punto...mi piace, lo voglio perchè lo usava tizio caius...giustissimo, mai inseguire oggetti solo perchè usati da (e non mi dilungo a dirne il perchè, sarebbe come scatenare per l'ennesima volta la stessa discussione
stesso discorso per i low cost, non è detto che facciano cagare (anche se in pochi valutano i problemi che possono essere comportati da un pedale SMD nel tempo...se vi si rompe un pedale da 20 euro, non lo si ripara, bisogna comprarlo nuovo che si spende meno che per la riparazione...sarebbe come voler riparare un cellulare da 30 euro, non ne vale la pena dati i costi... ...)

quale sarebbe il pedale EHx che ti ha fatto cagare???
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

sognare...

Mia pedaliera...SE..

Wha morley (in effetti ho già..ah!) con modifica meno alti e più medi..
Boss SD-1 (in effetti ho già) ebbene si, lo adoro molto
Boss CE-2, manopole 2, suono, 1 e fantastico (per me)
Catalinbread DLS, spettacoloso, davvero!
Lovepedal provalve, mi piace assai, molto marshall (in sostituzione wampler plextortion)
MI audio tube zone, cattivo e sgranato, molto mesa..mmmmmmm, mesa!
TC nova repeater, versatile, fa tutto, o almeno credo!
Ibanez airplane flanger, a parte il fatto pubblicitario che lo usa gilbert, lo trovo valido, molto bello anche in distorsione...
TC polytuner, più che altro per la curiosità, ancora non l'ho visto in giro!

per ora non mi viene in mente altro, o scritto un pò di getto...a parte che di overdrive e distortion ne potrei mettere almeno altri 4/5...ma è una malattia mia...
Piccola nota, possiedo anche io un ibanez DE7, bello in modalità echo, imbarazzante in modalità delay.... (parere personale ci mancherebbe!!), per fortuna l'ho acquistato con l' apposita intenzione di avere una simulazione di delay analogico...
Ora che ci penso, un subdecay echobox non mi dispiacerebbe per nulla!!

Bello sognare...

Con 6000 eurozzi...

se devo sognare io avrei osato un po' di più,soprattutto per distorsioni e chorus.Per il wha sono d'accordo con chi dice di prendere un semplice cry e modificarlo,per quanto personalmente bacerei il terreno che calpesta Kirk credo non valga quei soldi quel wha.
La musica riempe la mia vita, ma sono le armoniche che genera a colorarla...

Re: Con 6000 eurozzi...

dai non siate cattivi con il Cry Baby alla Kirk Hammett...è per una questione puramente estetica..io ho già il cry Baby JH1 della Dunlop e mi sono trovato sempre benissimo..Poi la "pedaliera dei miei sogni" ha anch'essa un badget "limitato": sui 2000...più una chitarra che tra un pò vi svelerò (3000 €) e un bel amplif da 1000 rientriamo nella "bolletta vincente alla Snai"

Re: Con 6000 eurozzi...

Ma figurati io lo prenderei solo per vedere la scritta :-)
Ma a me K.H. ha dato la passione della chitarra quando da pischello invece di studiare mi sparavo in cuffia ore e ore di Metallica, quindi...
La musica riempe la mia vita, ma sono le armoniche che genera a colorarla...

Sento aria di gioven

Sento aria di gioventù...
Io con quei soldi punterei ad un ottimo ampli di base (Bogner Exstasy) e una chitarrina (prs 513).
Ma che discorsi faccio?! Ho la mia Schecter.... :P

Scusate ma parliamo seriamente

Non vorrei essere troppo critico con Mike (che secondo me è ancora giovane ed un pò poco esperto), ma mi sento di commentare negativamente questo articolo.
Al dilà delle scelte personali di ognuno (è bello ciò che piace), ci sono alcuni canoni e parametri oggettivi che sicuramente sono più che condivisi da chi ha esperienza ed "orecchio".
L'articolo debutta con un " se vincessi 6000 Euro alla Snai..", per cui uno si aspetterebbe di sentir parlare di marchi molto più nobili dei pochi citati. Chiaro, non sarebbe necessario spenderli tutti, ma almeno salire un pò di livello per "sognare con stile".

Tra i marchi io sicuramente citerei Fulltone, Menatone, Catalinbread, MI Audio, T.C. Electronics, T-rex, Visual Sound, Carl Martin.....

Insomma, se dobbiamo sognare...almeno facciamo per bene!

P.S.:
Mike, ti consiglio di provare i pedali, provarli, provarli, ascoltarli, combinarli e ancora provarli....
- Gli wah più rinnomati sono sicuramente i Vox o i Fulltone, e non i Morley...
- Il White box, per favore, il White Box non è un compressore!
- Il Jemini è sicuramente tamarro, ma prova il Fulldrive...
- Il chorus ascoltalo fatto dalla TC Electronics...altro che quelle scatoline celesti della boss....

P.S.II
Sono curioso di sentire da Mike con 1000 Euro di amplificatore cosa ha in mente....(non la prendere male ma ripeto, secondo me il tuo orecchio è ancora poco esperto...)

Scusate se sono stato un pò duro, ma da 10 anni sto lavorando sulla mia pedaliera, mi sto informando e sto provando e si sente in maniera troppo palese che boss, dunlop e altri marchi commerciali mangiano la dinamica in modo drammatico...
Almeno questo è il mio parere

Samuele

Re: Scusate ma parliamo seriamente

senza criticare le scelte, pero concordo che se avesi 6000 euro da buttare in pedalanza comprerei ben altre cose, farei il fighetto con prodotti assai piu costosi tipo Empress Delay e tremolo o Zvex Effects :)

Re: Scusate ma parliamo seriamente

Prima di tutto non ho detto ke la mia è universale, migliore fra tutte e le altre sono della caca*e enormi.
ho semplicemetne espresso un pò dei miei gusti in ragione di un cifra ke (SOTTOLINEO) non 'è certo 6000..prendetevei una calcolatrice e noterete ke si arriva a malapena a 1500 se vogliamo tut tutto nuovo..Questo mi sembra un set up "intelligente" ovvero c'è un pò di tutto per quello che serve. c'erto che uno che suona in una U2 cover band se ne fa il brodo del Dey e del Memory Man. Poi ognuno ha i suoi gusti. Non credi? tu ke effetti hai?

Re: Scusate ma parliamo seriamente

Mike,
non fraintendere.
La mia era una provocazione (forse con toni un pò troppi coloriti), per aprirti un pò di più la mente.
Sognare è bello e va più che bene ma la cosa stupenda è che con un pò di dedizione e ricerca, puoi spingerti oltre i tradizionali marchi commerciali e "toccare con mano" molti più pedali ed effetti, ascoltandoli in negozio, provandoli da amici o quando vai a sentire concerti dal vivo.

Poi, potrà capitare che, dopo mille ascolti e prove di pedali, tu ricada sulle scelte fatte su questo articolo.
Ma sono sicuro che sarai sorpreso quando riuscirai a sentire il tuo suono vivo grazie ad effetti, pedali, che sotto i tuoi piedi e con le tue mani danno qualcosa di particolare ed unico.
Un pò come dice Andesca sulla sua risposta: tanti tirano fuori un suono da paura con pochi e magari banali effetti. Ma questa è la magia della chitarra elettrica, no!?

In bocca al lupo, e non mi stancherò di ripetertelo: sperimenta, sperimenta, e ascolta, prova e ascolta....!!


Samuele

Re: Scusate ma parliamo seriamente

Sinceramente sono stupito che la redazione abbia deciso di pubblicare in homepage un articolo di questo tipo,pieno di imprecisioni e dall'argomento certo interessante,ma sicuramente non trattato con la perizia che merita.Spero che nessuno si offenda.

Re: Scusate ma parliamo seriamente

Strato, concordo pienamente con te! anche secondo me è assurda la pubblicazione in homepage!!

Senza offesa per nessuno, sia chiaro, solo una pura constatazione.

Samuele

Re: Scusate ma parliamo seriamente

6000 euro???
cifre approssimative:
whammy 200€
cry baby 150€
compressore MXR super comp 100€
carbon copy analog delay 150€
line6 MM4 300€
ibanez ts-9 90€
big muff 80€
100 un alimentatore professionale..
arriviamo a 1200 euro scarsi.. ma abbiamo una pedaliera piu che dignitosa e allo stesso tempo molto sfiziosa..
ovviamente tutto dipende dai gusti.. ma senza troppe pretese e ripetoaendo una pedaliera piu che dignitosa.. ci avanzano altri 4800 euro per andare in una super vacanza.. e non torare mai piu..

marco :-)

Re: Scusate ma parliamo seriamente

E come distorsioni?

TC!!

Io direi un tc novadrive piuttosto del jemini (che è troppo limitato.. per esempio non puoi selezionare insieme DIST + OD)...
mentre il novadrive è progammabile pure via midi..

ciaoo

- - - Francesco Baiguera - - - (BS)


www.myspace.com/francescobaiguera


Se io vincessi 6000Euro ....

Mi prenderei siduramente due Paul Reed Smith ;)))))))))))))))))))))))))))
Altro che giocattoli !!


SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Se io vincessi 6000Euro ....

E non te ne pentiresti, te lo garantisco!

Re: Se io vincessi 6000Euro ....

"lo sappi" "lo sappi" ;))

Sono le uniche chitarre che oggi come oggi acquisterei !

SaluTOneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Se io vincessi 6000Euro ....

Giusto Kata!
Anzi meglio ancora una PRS ed un MESA.... comunque mi sembra più giusto spendere su chitarre e ampli che ci danno il GROSSO del suono che vogliamo.
Anch'io sbavo sui boutique pedals (GAS!) ma poi con l'ampli giusto e la chitarra giusta serve poco per colorare un pò il suono, no?
E qualche volta pedali 'standard' ci regalano grosse soddisfazioni!

Re: Se io vincessi 6000Euro ....

eh eh eh MESA sì !
ma ..... 'vecchio' MESA ... oppure il Lonestar ;) Ecco sì bello anche il tuo "suggerimento"

SaluTOneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Se io vincessi 6000Euro ....

doppio
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Modificato da Kata_ts il 19 febbraio 2010, 10:37

Re: Se io vincessi 6000Euro ....

triplo !!!
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Modificato da Kata_ts il 19 febbraio 2010, 10:37

Re: Se io vincessi 6000Euro ....

Beh, io mi accontenterei di un mesa qualunque.... anche se ho visto qualcosa del mark V e sembra un astronave!
Ma perchè siamo così malati di gas? Il mio onesto Laney VC30 suona tanto bene..... MESAAAAAAAAAAAAA!!!!

Re: Se io vincessi 6000Euro ....

anche io con i 6000 euri penserei piu' a un bell'ampli e una bella chitarrozza. e magari una settimana a new york...
vedo che vi piace molto il mesa. io ho provato il lone star, l'express e non mi hanno detto un granchè. mi spiego meglio. mi sono piaciuti molto ma il prezzo x me non giustifica l'oggetto. forse il mark è il migliore, ma non l'ho provato.
comunque rimane sempre gusto personale.
io come ampli mi sono preso di recente un 65 amps modello london e ne sono strafelice. pochi lo conoscono. due canali puliti da paura x me. suona così corposo che non uso piu' il chorus...
comunque buona ricerca a tutti...
Sostieni greenpeace, ne va del nostro futuro.

Manca qualcosa...

A parte i gusti personali......Ma un paio di pedalini della Xotic, usati da fior fior di musicisti, non li vogliamo mettere??? Un bel RC booster e un BB pramp... costo: almeno 200€ ciascuno (purtroppo)! Azz... se non avessi il mutuo.... Ciao Fab
Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi

Re: Manca qualcosa...

Io ho il BB Plus e devo dire che è un ottimo drive (non lo definirei proprio un distorsore), ha dinamica da vendere, ma preferisco sempre la distorsione del mio piccolo mesa...
La musica riempe la mia vita, ma sono le armoniche che genera a colorarla...

Con 6000 neuri

Una bella Suhr... e 3000€ sono andati. Per l'ampli sicuramente un twin per i puliti... e con i restanti soldi pagherei qualcuno per portarlo!!
Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi

ecco qua

Effetti: Xotic RC Booster, Ibanez TS808 (o Visual Sound Double Trouble, o Fulltone Fulldrive), T-Rex Mudhoney, T-Rex Replica, Line6 Verbzilla (se l'ampli non avesse il riverbero). Come piccola aggiunta l'economico EHX Dr. Q perché mi incuriosisce.

Chitarre elettriche: Vinetto Telecaster, Rickenbacker 330-6 e 360-12, Stratocaster 57, Les Paul Historic GoldTop, Gretsch Country Gentleman etc. etc. etc.

Chitarre acustiche: Gibson J45, Gibson L00, Martin 12 corde

Ampli: Vox AC30 hand Made, Orange AD30R, Plexi, Bassman

ehm... però così di euro me ne servono 20.000!
"In un tripudio di miccette..."
Modificato da fabionez il 19 febbraio 2010, 11:05

Re: ecco qua

ciao...piccolo consiglio, se mai vorrai prendere un Dr.Q, cerca nell'usato la versione nello chassis "tradizionale" di casa EHx e non della serie ElNano ;D
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

se si parla di sognare

se si parla di sognare e di avere tanti soldi da spendere allora come gia detto io mi tolgo lo sfizio e divento come il buon caro Gear Man Dude....arranco di tutto giusto per provare poi se mi piace tengo senno vendo....e io mi prenderei Empress Delay e tremolo o Zvex Effects tanto per iniziare :) :)
poi visto che ho vinto la lotteria anche un po di chitarre e ampli
e come qualcuno suggeriva giorni fa.....una bella lunga vacanza

Evviva i sogni!

Io penso che se il nostro accordiano si trova bene con quei pedali e riesce a tirare fuori dei suoni bellissimi perchè non dargli ragione?
Avete mai visto qualcuno che suona con degli strumenti "normali" e tira un suono da paura? Poi andiamo a vedere che roba ha e notiamo che non ha nulla di eccezzionale...siamo troppo troppo guidati dalle marche.
Sicuramente il de7 non è il top del top (ho dia il de7 che il Nova) ma per dare spazio al proprio suono oppure buttarci dentro un pò di eco è perfetto.
E poi sta storia che i potenziometri si rompono da un momento all'altro? Lo tengo da 3 anni e non mi sono mai rimasti in mano. Scusate ma voi con i pedali che ci fate? Li scaraventate a terra per settarli?

Sicuramente al nostro amico direi di farsi un giro e provare anche altre marche e confrontare ma sicuramente non gli direi che quello che sogna di avere sono degli scarti.

Ciao Ciao

Re: Evviva i sogni!

grazie per questa tua difesa..Cmq forse qualkuno ha perso di vista ke la mia era solo un'idea. non ho detto ke la mia è universale, migliore fra tutte e le altre sono della caca*e enormi.
ho semplicemetne espresso un pò dei miei gusti in ragione di un cifra ke (SOTTOLINEO) non 'è certo 6000..prendetevei una calcolatrice e noterete ke si arriva a malapena a 1500 se vogliamo tut tutto nuovo..Questo mi sembra un set up "intelligente" ovvero c'è un pò di tutto per quello che serve. c'erto che uno che suona in una U2 cover band se ne fa il brodo del Dey e del Memory Man. Poi ognuno ha i suoi gusti.

Help su Delay

Forse sarò un po' OT, però visto che si sogna di eventuali pedali, effetti e gingilli, volevo chiedere una consulenza (anche perchè, tra i vari, ne avete citati un paio che mi interessano).
Avrei bisogno di un buon pedale Delay e, tenendo presente che vorrei evitare i Boss (non mi fanno impazzire in termini sonori e costruttivi), stavo tribolando e/o valutando per i seguenti:

- T-Rex Replica
- T-Rex Repltile
- MXR Carbon Copy
- Empress Superdelay

Please help ;-)

Concordo su PRS e MESA (con ampia "cognizione di causa" ehehehehe). Sopra le PRS secondo me vengono solo le chitarre autocostruite, magari con il supporto professionale di qualche amico liutaio (e anche qui vado giù di "cognizione di causa").

Metto nel calderone l'Ibanez Tube King che, personalmente, mi ha davvero starbiliato: costa poco, suona un botto (secondo me con un po' di attenzoni ci si tira fuori una buona pasta, volendo anche simil-mesa) ed è relativamente ben costruito e resistente.
Peccato non abbia la speaker simulation per collegarlo direttamente al mixer (cosa che invece ha il Mesa V-Twin, il suo predecessore nella mia catena-pedali, che conservo gelosamente).

Sallustiones (cito un grande)

Re: Help su Delay

Tutti ottimi, io ho preso un Carbon Copy alla fine, il migliore per rapporto qualita' prezzo, ma il Replica resta ottimo.
E mi associo alla tua "cognizione di causa" sulle PRS ;)

Re: Help su Delay

Concordo con alexus sul carbon copy. è un buon delay ad un prezzo non troppo eccessivo. Ha anche la funzione di modulazione che aggiunge un leggero chorus alle ripetizioni.
Però se ti piaciono le ripetizioni fedeli te lo sconsiglio!! Quelle te le può dare solo un buon digitale.

Altrimenti prova il Carl Martin Red Repeat, è digitale, ma ha un sound che, regolando il tono delle ripetizioni, si avvicina agli analogici. Poi ha un ottimo rapporto qualità prezzo (costa meno del Mxr). Peccato solo che è un pò ingombrante e abbia tempi di ritardo tipici di un analogico (max 600ms ma io non sono mai andato oltre)
Se continuo a suonare la chitarra in questo modo, un giorno diventerò proprio come Joe Satriani... completamente pelato...
Giammy

Prima di tutto io co

Prima di tutto io comprerei un ampli della masotti penso il 3 canali vintage, poi una gsystem cosi ho pedaliera midi e controllo canli ed effetti tutto in uno. Poi con quello che mi rimane il line mixer midi programmabile della masotti, non perchè mi serve più di tanto, ma perchè è una figata!
"No suono per piacere, suono per godere!"

Re: Prima di tutto io co

ehm...nel caso di una masotti 3 canali da abinare al G-System, mi sa che il Mixer di linea non è solo un vezzo...perangelo non fornisce i suoi ampli (almeno non di base) di un loop parallelo ma solo seriale ;D
(proprio perchè, almeno a sua detta dato che io non sono un esperto, un mixer di linea è centinaia di volte superiore ad un loop parallelo integrato)
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

Re: Prima di tutto io co

ehehe si, però ho un mixer di linea tipo stompbox della vintenk, quello programmabile della masotti è veramente fantastico!
"No suono per piacere, suono per godere!"
Modificato da Pinus il 19 febbraio 2010, 22:31

Accordatore

"Dai diciamocelo che in confronto Korg e Fender hanno fatto accordatori molto inferiori in qualità."

Su cosa basi questa affermazione? Io ho un Korg Dt-10, pagato 60 €, è silenzioso, preciso, consente di impostare l'accordatura a piacimento (io accordo mezzo tono sotto), non mangia segnale, ha la funzione mute che rende l'accordatura silenziosa, i led sono molto luminosi quindi è leggibile anche su palchi poco illuminati, ha lo chassis di metallo quindi resistentissimo....in cosa dovrebbe essere inferiore al boss?

Ma si, vai... e' un

Ma si, vai... e' un po' che non "sogno con stile". Molti li ho gia', ma non sono mai abbastanza, quindi diamo fuoco alle polveri:

Wah
- RMC Wizard

Per le distorsioni
- T-Rex Mudhoney
- Keeley Rat
- Fulltone 69
- Lovepedal Les Lius

Modulazioni:
- Red Witch Moon Phaser
- Retro Sonic Stereo Chorus

Ambiente
- Due MXR Carbon Copy (voglio strafare)

Effetti speciali (o famo strano)
- Zvex Fuzz Probe
- Mid-Fi Electronics Glitch Computer
- Electro-Harmonix POG

Il tutto condito da un bel Vox AC30 e suonato da una PRS o da una Tele.

E ora con quest'attacco di GAS chi e' che riesce a dormire...

Re: Ma si, vai... e' un

Complimenti, signore!!!!!

Posso provare a fare un mio rilancio (però sarà palese che siamo su due tagli sonori completamente diversi), anche perchè, dopo anni ed anni di fatiche, esperimenti, risparmi e tentativi sono quasi vicino al setup dei miei sogni (mancherebbe giusto il Delay e qualcos'altro...forse un buon Phaser, magari il Tremonti della T-Rex).

ampli, pre e casse:
MESA DC-2
MESA Roadking Head
MESA Recto Cab 2x12
MESA Roadking Cab 4x12
MESA V-Twin Pedal
Ibanez Tube King
Radial Classic Tube Distortion

Chitarre:
Epiphone Les Paul (AAA Top, Emerald Green) '00
Blade RH4 (Ocean Blue)
PRS Custom 22 (Emerald Green) '95
PRS Singlecut Trem (Emerald Green) '03

CLOE Telegarden (questa l'ho fatta io)

Effetti:
Fulltone Fulldrive2
Ibanez TS9 ('Storx modded')
MXR Distortion +
Ernie Ball 6160 (Volume)
Morley Bah Horsie2
Digitech EF7 Expression Factory
Secret EFX - Secret1
Marshall "The Compressor"
(questi ultimi li usavo da bambino)
BOSS Metal Zone
BOSS Auto Wah
BOSS Me-X
BOSS CS1

Dovrebbe essere circa tutto :-)
Enjoy

PS: mancano la roba per basso....però sarebbe troppo OT

dream gear

oltre a quello che ho già e che mi aggrada molto aggiungerei questo per "completare" l'arsenale:

- les paul gold top con p90
- 335 cherry red
- gibson es 175 natural o vintage sunburst
- firebird V
- gibson sg EDS 1275 doppio manico
- fender jaguar
- fender tele deluxe e/o thinline con humbuckers
- tele con il b-bender
- gretsch 6120
- gretsch white falcon
- rickenbacker 360
- ampli HiWatt
- Fender Twin
- Fender Bassman
- ampli Mesaboogie (uno a caso)
- ampli 65 amp soho
- vox ac 30
- marshall plexi
- marshall JCM 800
- marshall bluesbreaker (ampli)
- un leslie VERO

il tutto per soli 100.000 euro!!!
per i pedali è più facile avverare i sogni, io quelli che voglio me li sto prendendo tutti pian piano

Non sono molto d'accordo con la scelta del chorus

Non sono molto d'accordo con la scelta del chorus. Forse questa lista ti potrebbe dare una mano:

-Boss CE5 e CH1: sono un po' freddini, non molto affidabili come sound. Costano sui 100/110 euro
-Ibanez CS9: totalmente sconsigliato; io l'ho provato, e manca di personalità...è troppo freddo. Costa + o - 160 euro
-Carl Martin Classic Chorus: comincia ad essere un chorus abbastanza interessante, dalla sonorità un po' "vintage"; ed ha anche la funzione di Vibrato. Costa + o - 120/130 euro
-Voodoo Lab Analog Chorus: Non è malvagio, ma non mi ha colpito particolarmente. Se hai la possibilità di provarlo, sarebbe la soluzione migliore.
-EH Small Clone: Questo è veramente un bel chorus analogico con un suono molto "vintage". L'unico difetto è che ha solo la manopola del "rate" ed uno switch per cambiare tra 2 modalità di profondità. Se puoi, provalo. Il prezzo si aggira tra 100 e 120 euro.
-EH Nano Clone: questa deve essere l'ultima volta che senti nominare questo pedale. Ha uno dei suoni più brutti che un chorus possa avere.
-EH Poly Chorus: Personalmente non mi piace per niente, e poi non dovrebbe neanche costare pochissimo.
-MXR Micro Chorus: anche questo è fatto molto bene, ha veramente un bel suono. Però ha solo la manopola del "rate". Costa 100 euro.
-MXR Stereo Chorus: su questo non ti sò dire molto. L'impressione che mi ha dato è quasi come quella del Boss CE5, se non un po' più positiva, ma costa la bellezza di 220 euro.
-TC Electronic Stereo Chorus/Flanger: non te lo consiglio per niente. Ha un suono freddissimo.
-Behringer Ultra Chorus: anche questo sarebbe meglio evitarlo. Ricorda un po' quello dell'Ibanez.
-Boss CE2: ormai lo trovi solo usato (se sei fortunato), però è uno dei chorus migliori mai costruiti.
-Boss CE20: è uno dei migliori digitali; però è digitale, e quindi non ti saprà mai dare un suono caldo come lo Small Clone o il CE2. E poi, costa la bellezza di 240 euro.
-Boss CE1: quasi impossibile trovarlo, secondo me è il miglior chorus che sia stato costruito. Se di fidi di comprarlo si Internet e se hai 360 euro da spendere, sei fortunato!!
-HBE THC Chorus: concludiamo con un meraviglioso chorus analogico fatto a mano negli USA. Le sonorità sono calde e non molto moderne. Può essere un validissimo sostituto del grande Boss CE1. Io l'ho comprato, e ne sono molto felice. PROVALO, PROVALO, PROVALO!!! Costa 210/220 euro.

Spero di esserti stato di aiuto; a te la scelta!!!

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login