Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33132 utenti registrati - 16042 articoli

Una 12 corde... da 1 Euro e 50 cent

Il recente concorso fotografico "Eko" ha portato alla ribalta la chitarra acustica a 12 corde, strumento amato e odiato per le sue caratteristiche peculiari, positive e non: suono "orchestrale", chorus naturale incorporato, gran volume, tastiera larga, corde dure e difficili da plettrare con precisione, quasi impossibili da arpeggiare per i comuni mortali. La maggior parte di noi ha in casa un'acustica, e sono sostanzialmente certo che perlomeno nel 95% dei casi si tratta di una normale 6-corde. Pochissimi hanno una 12 corde, qualcuno ha la fortuna di possederle entrambe.

La principale remora che frena l'acquisto di una 12 corde da parte del chitarrista "standard" (soprattutto se principalmente "elettrico") consiste nell'uso saltuario che ne farebbe: ogni tanto farebbe comodo, ma... solo ogni tanto. E così nella maggior parte dei casi non si affronta la spesa per uno strumento da sottoutilizzare.
Se invece si tratta di comprarsi la terza stratocaster o la quarta lespaul il problema non si pone mai, ma lasciamo perdere :)

Ciò che più colpisce del suono di una 12 corde è l'effetto orchestrale, la sensazione che le chitarre che suonano siano due anzichè una, enfatizzata soprattutto durante gli strumming più lenti, che fanno percepire meglio la distanza temporale tra la nota prodotta dalla corda principale e quella prodotta dalla corda "sorella".
Ma sono davvero necessarie dodici corde per sentire dodici suoni?
E se invece di raddoppiare le corde raddoppiassimo.... occhio che sto per dirla grossa... IL PLETTRO?
Ok, sembra una scemenza, ma se avrete la pazienza di proseguire forse cambierete -almeno in parte- idea.

Il sistema (un trucchetto che crea solo un'illusione e ha i suoi limiti, sia chiaro) è talmente banale che mi si è praticamente presentato da solo.
Sono certo che qualcun altro ci abbia pensato prima di me, ma non mi è mai capitato di vedere o leggere qualcosa in merito.

Tutto quello che serve sono tre plettri, un paio di forbici, colla cianoacrilica e... 20 o 25 secondi. Spesa complessiva: 1,50 Euro per i plettri.

Frugando nella mia scatoletta dei plettri ne ho selezionati tre, di spessore diverso:
Medium, Heavy e Extra Heavy.
I primi due saranno i plettri "lavoranti", il terzo verrà sacrificato per realizzare lo spessore necessario a creare una distanza sufficiente tra i due.

Per prima cosa si taglia la punta del plettro più spesso.

I tre plettri vanno poi assemblati a sandwich, incollandoli con la colla cianoacrilica.
Occhio alle dita. Io mi incollo sempre...

Questa è l'unica operazione che richiede una certa attenzione: è importante che i due plettri esterni NON siano esattamente allineati. Uno dei due deve avere la punta più sporgente dell'altro, nello specifico quello più morbido (more about this later):

Il motivo è semplice: mentre si esegue la pennata su molte corde il plettro non viene quasi mai tenuto perpendicolare alle corde, bensì inclinato. Se i due plettri fossero perfettamente sovrapposti, il primo pizzicherebbe la corda mentre il secondo non la toccherebbe neanche.
Dopo qualche breve sperimentazione "volante" ho calcolato che un paio di millimetri di differenza nel mio caso vanno bene, ma ognuno dovrebbe valutarlo in base alla propria impostazione.

Il vantaggio delle punte sfalsate è anche un altro (l'ho scoperto dopo): usando il plettro in una direzione si otterrà la duplicazione della plettrata, invertendo la posizione invece suonerà come un plettro normale.
Questo si presta a vari giochetti, basta usare la fantasia, ad esempio:
- downstroke "12" e upstroke "6"
- viceversa

Il bello è che, se necessario, l'uso "solistico" con pennata alternata non è impedito: basterà tenere il "doublepick" perpendicolare alle corde:

Considerazioni sullo spessore dei plettri.
Come avrete notato i due plettri che ho scelto (tra quelli disponibili al momento...) sono di spessore diverso, e ciò non è casuale. Il plettro che colpisce la corda per primo, cioè quello con la punta meno sporgente, deve essere più rigido del secondo. Questo consente di far risuonare la corda con energia anche sfruttandone solo l'estremità, evitando inoltre che una flessione eccessiva lo avvicini troppo al secondo plettro. Quest'ultimo invece, essendo più morbido, agirà con un leggero ritardo, enfatizzando la distanza tra le due note. In realtà non si tratta di due note vere e proprie, in quanto il primo plettro riesce solamente a far sentire l'attacco della nota prodotta, subito interrotto da quello generato dal secondo plettro e dalla nota conseguente.
Chiaramente si tratta di una timida simulazione, sia per il motivo appena citato, sia perchè è impossibile riprodurre il vero effetto soprattutto sulle corde basse: nella 12 corde vengono affiancati tre cantini, accordati un'ottava più alta, e questo fa una differenza sostanziale.
Però è innegabile che il doublepick, oltre ad incrementare il volume a parità di strumming, riesce ad arricchire il suono fornendo un colore in più, soprattutto nei passaggi lenti e arpeggiati.
Vale inoltre la pena di sperimentare con spessori e combinazioni diverse. Ad esempio, perchè non un "triple pick" per ottenere l'effetto sia in downstroke sia in upstroke? E poi si può provare anche con l'elettrica!
Provare per credere.
Tanto costa solo 1 Euro e cinquanta.

Nella clip che segue ho provato, compatibilmente con i miei limiti tecnici e chitarristici, di esemplificare l'effetto dell'aggeggino.
Spero che qualcuno ne sia incuriosito e abbia voglia di sperimentare un po'.
Diumafe escluso, lui non sarebbe capace di costruirselo ;)

Alla prossima!

126 commenti

Geniale..

Ci proverò intanto non costa nulla...domanda: che canzone è quella che suoni alla fine del video?
Questa signori è la sola vita, un grande teatro fino all'ultima tragedia
Modificato da Hetfield90 il 18 febbraio 2010, 19:13

Re: Geniale..

Wish you were here, dei Pink Floyd.

Bello l'effetto comunque :D
Da provare :P

Re: Geniale..

grazie mille
Questa signori è la sola vita, un grande teatro fino all'ultima tragedia

Re: Geniale..

come, che canzone è quella che suoni alla fine del video?
Guarda che rischi la scomunica per questo!!! :DD
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Re: Geniale..

Dai che era uno scherzo, penso...

Re: Geniale..

:D
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Re: Geniale..

haahahahahah :-)

comunque bell' effetto.. questo sistema però l' ha inventato prima gillette con i rasoi a 2 lame.. :-))))))

Re: Geniale..

"Allora hai avuto un attacco di OliverArt Attak:))
Effettivamente non è male...
Hai ragione molti di noi la 12 corde non la posseggono...però devo dire che ultimamente mi ha preso una: GAS12 attak!
che acustica usi nella dimostrazione?
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 19 febbraio 2010, 11:23

Re: Geniale..

LAG GLA 4S100DCE
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Mitico! Quando ero a

Mitico! Quando ero alle medie il prof di musica me ne ha realizzato uno di simile... credo di avercelo ancora, magari perso in qualche cassetto.

Re: Mitico! Quando ero a

***Sono certo che qualcun altro ci abbia pensato prima di me, ma non mi è mai capitato di vedere o leggere qualcosa in merito.***

... appunto :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Ottima idea. Staser

Ottima idea.
Stasera penso che sacrifichero' tre plettri :)

Adesso pero' devi inventarti anche qualcosa per ottenere uno sfasamento di pitch...a quel punto il lavoro sarebbe completo!

Ciao, Valerio.

Re: Ottima idea. Staser

hmmmm.... incontentabile :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: Ottima idea. Staser

E pensare che nel rinascimento si suonava il liuto con la penna( nella pura accezione della parola) o addirittura senza unghie ,con corde di budello che si scordavano solamente a guardarle .
Perchè ci deve spaventare una semplice dodici corde super tarata alla perfezione,da suonare con le unghie perfettamente limate tipo chitarra classica?

Siamo uomini o caporali????

Con affetto ..Ross

Re: Ottima idea. Staser

Personalmente non mi spaventa affatto.
Il fatto è che non ce l'ho :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: Ottima idea. Staser

Caro Oliver,non è questione di spavento o meno,ma di vedute più ampie dell'utilizzo della mano destra (come ci insegnano i chitarristi classici).
Perchè non utilizzare le unghie al posto del plettro?
Si provi a fare un arpeggio mediamente complesso tipo gli Etudes di H.Villa Lobos con il plettro e si capirà il concetto che cerco di esprimere.
Ora,a parte la mia allegorica provocazione,perchè non sondare le nostre possibilità interpretative utilizzando tutti gli strumenti che madre natura ci ha regalato? Si tratta ,come del resto ha fatto per esempio Jeff Beck,di ampliare le visuali,spesso rigide e tradizionalistiche,sulle possibilità evolutive del nostro amato strumento.

P.S.Non capisco se non hai le unghie o una 12 corde.

Con affetto ...Ross

Re: Ottima idea. Staser

Ne' le une, ne' l'altra.
Per la chitarra prima o poi arriverà, ma le unghie proprio non riuscirei a tenerle lunghe.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: Ottima idea. Staser

in che senso ... allegorica?

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Re: Ottima idea. Staser

Allegorica nel senso che attraverso la descrizione dello spirito antico del suonare il liuto cercavo di rappresentare una più ampia e inesplorata possibilità di utilizzazione di tecniche più complesse (suonare una elettrica o acustica)utilizzando le unghie come plettri "naturali",naturalmente cercando impostazioni personalizzate in base alla propria esperienza chitarristica vissuta.

Per carità.....non voglio essere blasfemo e reputo tutto ciò mie personalissime considerazioni da condividere a piacere.

Con affetto..Ross.

Re: Ottima idea. Staser

no no ! nessuna blasfemia! semplicemente non avevo capito... ora si! grazie..

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

complimenti, un fulg

complimenti, un fulgido esempio di pensiero laterale ;)

Si sapevo di questa

Si sapevo di questa cosa... ci avevo provato qualche anno fa... :-))
è ora di sacrificare per la causa tre plettri!!!!
"Sure I like country music, I like mandolins, but right now I need a Telecaster through a Vibro-Lux turned up to teeeeeeeeeen!"
- John Hiatt -

www.anitadavideduo.com
www.youtube.com/anitadavideduo
www.reverbnation.com/anitacamarelladavidefacchiniduo

E io che credevo ch

E io che credevo che l'unico modo per suonare una 12 corde fosse chiamare un amico con un'altra 6 corde e fare gli stessi accordi... quante cose si imparano! ;)
E' come avere un minidelay sotto le dita!

Ottima idea... ma...

Ottima idea, vale la pena provare ed avere in custodia un plettro del genere; anzi stasera vorrei provrlo con la les paul. L'unica pecca, credo, sia il fatto che le vibrazioni delle corde indotte dal passaggio del primo plettro siano smorzate e poi riindotte dal secondo plettro; un po' si sente al naturale ma forse con un bell'effetto nell'amplificato renderà di più. Provare provare...

Re: Ottima idea... ma...

Infatti, il limite fisico è proprio quello.
C'è un risvolto interessante, però: dato che in sostanza il secondo plettro, prima di far suonare la corda a sua volta la stoppa, può creare degli effetti simili a pinch harmonics (che in parte si sommano alla nota che viene poi prodotta) se la plettrata avviene in corrispondenza dei nodi giusti. Potrebbe tornare utile negli arpeggi più lenti o nelle parti soliste, chissà. Da sperimentare.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Stasera

Stasera, immolo 3 plettri alla causa!
Bell'articolo, semplice idea.

Li trovo però troppo distanti nelle prime plettrate.

Re: Stasera

In realtà bisogna sperimentare un po' per trovare la combinazione giusta, anche per lo sfasamento delle punte. Dipende molto da come si suona e da cosa si suona. La velocità del movimento influenza molto l'effetto percepito.
Per arpeggi lenti è sufficiente una distanza minima tra i due plettri, per strumming veloci la distanza dovrebbe essere maggiore.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Attenzione Plettri fuggite...

Credo che stasera ci sara una strage di plettri :-)

Re: Attenzione Plettri fuggite...

:-D
migliaia di plettri mutilati!
"You really don't need so many notes, maybe just two will do..."
Broken Strings su MySpace, su Facebook, su YouTube

Re: Attenzione Plettri fuggite...

si ma per una giusta causa :-)

Beh...

Essendo a costo praticamente zero è un esperimento da fare assolutamente!
"You really don't need so many notes, maybe just two will do..."
Broken Strings su MySpace, su Facebook, su YouTube

che figata

Ottima idea Oliver! voglio proprio cimentarmi in questo piccolo fai da te, ma chissà come suona su una 12 corde vera? magari le "doppie corde" potrebbero creare qualche difficoltà ed "impigliamenti"...
Ciao e grazie!!
Se non lo fai non sei un rocker...

Re: che figata

Suona bene anche su una 12... ricordo una trentina di anni fa un talentuosissimo singer-songwriter calabrese di 17 anni che suonava le sue canzoni con una 12, e guarda casa utilizzava un plettro doppio (non hand-made, comprato già così). Non saprei, a distanza di tanto tempo, dire quale fosse l'apporto del plettro speciale sulle 12 corde. Ma comunque il suono era superbo. Sarà che era bravo lui? LOL

Bravo Oliver, bella pensata e bell'articolo :)



Gianfranco Di Mare

www.musas.org

www.performanceengineering.org

Re: che figata

Grazie.

... chitarra a 24 corde? Praticamente un'arpa :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Più che altro uno s

Più che altro uno slapback a mano! Da provare!
http://www.myspace.com/rozzoaristocratico

sei geniale, complim

sei geniale, complimenti. ;)
Paolo

ma anche

un trucco che usa Onorato, chitarrista napoletano per ottenere il suono di una 12 corde è mettere un cantino al posto del La... Roger mcguinn invece ha una martin 7 corde in cui il sol è raddoppiato per dare il tipico suono jingle-jangle... una curiosità, mi sembra che rickenbacker sia l'unica ad aver invertito l'ordine cantino/basso sulla 12... buona schitarrata
Modificato da aria il 19 febbraio 2010, 10:02

Re: ma anche

Il trucco di Onorato non lo avevo mai sentito, di McGuinn invece avevo letto qualcosa l'anno scorso.
Anche a me pare che le Rick/12 siano le unichr ad avere quella particolarità.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: ma anche

e si rompono meno corde perche' quando si da la plettrata dall'alto, che e' quella data con piu' forza, si incontrano prima le corde grosse invece che quelle piccole...

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

ho da qualche parte

ho da qualche parte un plettro così,lo comprai tanti anni fa' e l'effetto è proprio quello ;)
http://www.myspace.com/michelangelosimonucci

Re: ho da qualche parte

Visto che non si inventa niente? :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: ho da qualche parte

eccoli...http://i45.tinypic.com/352oepj.jpg

la tua idea sopperisce alla grande :))
http://www.myspace.com/michelangelosimonucci

Re: ho da qualche parte

Belli!
E molto furbi: basta girarli e si possono usare come plettri normali.
Ganzi, ottima idea per il Doublepick 2.0!
Non ho mai amato i plettri triangolari, ma in questo caso direi che si dimostrano utilissimi.

Grazie.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: ho da qualche parte

;)
http://www.myspace.com/michelangelosimonucci

complimenti

bravo oliver,
data la spesa e la facilità di costruzione del "double pick" il risultato è sicuramente ottimo...!!! sai anch'io quando (raramente) ho per le mani una dodici corde suono quasi subito "I wish you were here", penso che la richiami naturalmente...!!! bravo ancora...

Bello....

Bello, però cè un'alternativa alla colla cianoacrilica? Sennò in quello che risparmio di plettri (visto che ne avrò mille da 1 centesimo l'uno da sacrificare ) mi tocca spenderli in mesticheria per la colla...

Re: Bello....

Ma dai, ne bastano due gocce :)
Chi non ha già in casa un tubetto di colla?
Io uso sempre i flaconcini da 5g, con tutto quello che rompono i miei figli e mia moglie... ;)

Comunque si può usare anche del comune Bostik, o simili.
NON la colla vinilica, hehehe.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.
Modificato da Oliver il 19 febbraio 2010, 12:28

Re: Bello....

Se Dio vole ancora non ho nè moglie e nè figli per la mia tenera età...

Ma per colla cianoacrilica si intende l'attack?

Re: Bello....

Sì. Ormai è un sinonimo.
Come succede all'estero, dove qualsiasi idromassaggio si chiama... Jacuzzi.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: Bello....

Ok...grazie

Re: Bello....

*** Io uso sempre i flaconcini da 5g, con tutto quello che rompono i miei figli e mia moglie... ;) ***

E riesci a sistemarli con della semplice colla? :-DDDDDD
Grande Sommo.
Mi piace la tua vena creativa... non posso che inquinarmi (!!) alla tua cre-attività!
Sei sempre il migliore.
Rifletti prima di pensare.

Re: Bello....

Eh, no.
Sono solo un umile discepolo, Maestro.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: Bello....

Sono le idee semplici a dessere vincenti.
E fregatene se ci aveva già pensato qiualcun altro.
Se non coonscevi l'idea, per te è come se fosse la prima volta!!!
Adesso non resta ch einventarne uno che pizzica tutte e 6 le corde e contemporanemete ti gratta la schiena... che ne dici? :-D
Rifletti prima di pensare.

Re: Bello....

Ci penserò nel weekend.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

geniale

Ma una curiosita', che chitarra hai?

Re: geniale

LAG GLA 4S100DCE
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

siiii

si lo proverò! io a dire il vero per ottenere un effetto simile ho provato a plettrare con due plettri ahahah! uno tra indice e pollice uno tra indice e medio ma era improponibile!

Re: siiii

Hehehe. Lo credo.

Però puoi fare la prova con i tre plettri anche senza incollarli (e senza tagliare quello centrale, basta girarlo al contrario).
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: siiii

giusto ;)

How to fake a 12 string guitar!

:D:D:D
bellissimo il titolo del video e bellissima idea!
dici che la colla SuperAttack può andare bene o è troppo "dura"?

PS. stasera mi trasformo in Edward Mani Di Plettro... ogni volta che uso quella colla mi si attacca qualcosa alle dita!!!
"Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione..." Jimi Hendrix

Re: How to fake a 12 string guitar!

Penso che vada benissimo.
La durezza complessiva dei plettri dipende essenzialmente da quanto accorci il plettro centrale.
Riguardo ai plettri attaccati direttamente sulle dita, potrebbe essere una buona idea :)
In effetti i classici fingerpicks mi hanno sempre dato fastidio perchè se sono stretti limitano la circolazione del sangue, se sono larghi... li perdo.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Detto,....fatto!

Tempo impiegato: meno di cinque minuti
Risultato: decisamente soddisfacente!
Secondo me la distanza giusta tra i due plettri è di un millimetro. Tieni conto cmq che ho un approggio "leggero" al plettro, e con due millimetri non mi ci trovavo.
Gran bella idea. Grazie!

...il suono ha un sa

...il suono ha un sapore vagamente Dobro! Bello!
www.zona20020.com
www.myspace.com/lace47
LA LEGGE DELLE 12 "P"
Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate, Possono Produrre Parecchie Pirlate!

Ma guarda tè, ho gi

Ma guarda tè, ho giusto due plettri dunlop con punta spaccata!!!
Mi associo a chi voleva sapere che acustica è quella.
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Re: Ma guarda tè, ho gi

LAG GLA 4S100DCE
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: Ma guarda tè, ho gi

uhm! mai sentita. Però non sembra niente male dal video.
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

mi ricordi..

con questo articolo me ne ricordi un altro letto qui su accordo alcuni anni fa...parlava tipo di "come creare effetti particolari suonando", questo era il succo, e qualcuno suggeriva di provare il doppio plettro per ottenere lo stesso tipo di sound; idea molto carina secondo me e gradevole oltre che economica, che non guasta affatto!

Re: mi ricordi..

Devo essermelo perso.
Grazie della segnalazione.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

geniale...

beh, certo è una soluzione che ha i suoi limiti, ma è pur sempre geniale come tutte "le uova di Colombo"!!!!

12 corde a vita!

Non sono d' accordo sul fatto che una dodici corde sia così limitante coma la si dipinge!
E' vero, non ti ci metti a fare i bending e a blueseggiare come se fosse una sei, ma gli arpeggi escono tranquillamente e ci si prende subito dimestichezza, provare per credere!
Io mi son pigliato una eko ranger 12 mod. vintage (estetica super!) e con i soldi di un pedale buono ti porti a casa una 12 corde che suona benissimo!
Dopo aver suonato una 12, un' acustica da 6 sembra vuota!

Re: 12 corde a vita!

Non è limitante (a parte i bendings!), è solo un po' più impegnativa.
Secondo me è fantastica. Il fatto è che suono molto poco l'acustica -ahimè- ma mi sa che un giorno o l'altro....
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: 12 corde a vita!

Mi associo. Io ho una Eko Vintage autentica e l'ho pagata 100 euro, suona meravigliosamente e non mi è costata un granché, ma vuoi mettere le cose che ci fai quando registri? La 12 è una mano santa negli arrangiamenti! Altro che plettri, provare per credere e soprattutto via l'idea che sia una cosa costosa ed inutile..

Il plettro, invece, è una bella idea e funziona bene anche sulla 12, ma esiste già in commercio da tantissimi anni. Così come tutta una serie di plettri stranissimi e aggeggi per creare suoni interessanti da una chitarra. Ricordo i plettri di feltro e di carta, ad esempio. Oppure l'uso di card telefoniche.

Re: 12 corde a vita!

mi associo pure io ... la ritengo uno strumento di un fascino unico e di una versatilità troppo sottovalutata

lauro

Re: 12 corde a vita!

se ci sai fare con una 12 corde ci fai anche il blues e il bending... fidati... guarda hendrix che suona la 12 corde o leo kottke... ci fai quello che ti pare... basta saperlo fare... se poi non lo si sa fare è un'altro conto...

Re: 12 corde a vita!

Okkey, allora non lo so fare! ; )

Re: 12 corde a vita!

ah nemmeno io! :D

Carino

Il bello è che avrai passato venti secondi a fabbricare l'aggeggio e una giornata a fare gli schemi e le spiegazioni (davvero prscise e immediate).
Non sarà una svolta nello stile chitarristico, ma sembra comunque un gadget simpatico.

Re: Carino

Hehehe. Mentre preparavo l'articolo pensavo proprio la stessa cosa.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

bella storia!! ple

bella storia!!
plettri di questo tipo esistono (o esistevano) gia' in commercio... mi ricordo pure dei mostri (forse uno ce l'ho da qualche parte) a cinque o sei "lame"

ovviamente e' impossibile riprodurre la presenza delle corde raddoppiate all'ottava superiore, ma si tratta comunque di un bell'effetto..

non concordo sulla grande difficolta' degli arpeggi.. a me sembra quasi uguale che con la sei corde

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Re: bella storia!! ple

Non ne ho mai visti, ma di sicuro qualcuno ci ha già pensato.
Nel tempo me ne sono capitati di tutti i tipi, in materiali diversi, forme originali, lavorazioni particolari... il più strano è quello formato da una serie di piccole molle.
Se mi ricordo dove l'ho visto, posto un link.

Riguardo agli arpeggi sulla "12", con il plettro non sono particolarmente difficili, ma con le dita è tutta un'altra cosa, almeno per me.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: bella storia!! ple

Eccolo:
http://www.youtube.com/watch?v=zAXS8OZDQss
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: bella storia!! ple

grazie!!!

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

DIABOLICO!! :)

DIABOLICO!! :)

Re: DIABOLICO!! :)

Hehehe.
L'unico aspetto diabolico è che forse a causa mia un discreto numero di plettri verrà decapitato nell'arco di poche ore.
Spero almeno che vengano utilizzati plettri già consumati, mi farebbe sentire un po' meno in colpa :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

grande idea

quasi quasi provo a immolare 5 plettri, e mi faccio una "18 corde".. ;-)
twang!!!

Re: grande idea

Usando direttamente una grattugia fai prima :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: grande idea

se vuoi ti dico che certi sigari vengono venduti in tubetti di alluminio ... ed a seconda delle dimensioni del sigaro (Corona, Churchill ecc ...) il tubetto ha diametro variabile ... ;-)

Re: grande idea

sinceramente, non ho capito... me la spieghi?

sono un po' duro di comprendonio ;-)
twang!!!

Re: grande idea

no scusa ... sono io a volte che esagero ... :-)

1. schermature per pu single coil
2. bottleneck
3. guide per cavi

ecc ... ecc ...

Grande!!

Era una cosa che davvero non avevo mai pensato, assurdo! Stasera i miei plettri entreranno a far parte dell'elenco dei taglio/incollo...ho già in mente un paio di canzoni che con la tele e il doublepick suonerebbero molto bene...grazie!

Che bomba! Lo farò

Che bomba! Lo farò subito! Grazie mille..
Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica
L. Pavarotti

L'ho fatto subito.....

Grandioso.......aho! Oliver, brevettalo subito, altrimenti ti fregano l'idea, ci potresti fare qualche soldino , il che non guasta.

Re: L'ho fatto subito.....

In realtà non ho inventato niente.
La stessa idea deve essere venuta a un sacco di gente nel corso degli anni e, come immaginavo, qualcuno ne ha già prodotti.
Dai un'occhiata più su, Maccarons ha postato il link a una foto.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Bell'idea!

Complimenti! Bell'idea ! Appena posso lo proverò di sicuro!
"Hello Satan, I believe it's time to go."

Innanzitutto ti facc

Innanzitutto ti faccio i complimenti per l'idea e per averla realizzata.
Si c'è una sensazione di nota ribattuta.
Io personalmente ho una 12 corde.E' uno strumento molto particolare.Me la sono fatta costruire apposta.
In realtà è una classica con un manico a 12 corde.La paletta è enorme. Questo per ricavare spazio tra le meccaniche per accordare agevolmente.Il suono rispetto a una 12 normale,è più vicino a una chitarra barocca. E' vero non si usa molto.
Stasera la userò in pubblico per la prima volta.E' uno spettacolo dove abbiamo riadattato per due chitarre e voci,l'Opera La Gatta Cenerentola.E' un lavoro molto complesso scritto da Roberto De Simone(Compositore) negli anni 70.
Se riesco a far riprendere un video,sarei felice di fartela vedere. Anche esteticamente è molto bella.Il suono è da ascoltare.
Un saluto.(Mamma mia ma quanto parlo).

Re: Innanzitutto ti facc

Molto interessante.
Facci vedere. E sentire!

In bocca al lupo per stasera.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Erode!

Bell'articolo, la genialità delle idee semplici ed efficaci.
Però così ti sei trasformato nell'Erode dei plettri! (sai quanti ne faranno fuori in queste 24 ore?!)
: )))

Re: Erode!

Infatti, mi sento molto in colpa :)

Però guardiamola da un altro punto di vista: può essere un modo per dare una seconda possibilità ai plettri consumati o spuntati.
In questo caso sarei un benefattore :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: Erode!

holyver !!!
: )))))

Pollice su! :D

Pollice su! :D
pace e bellezza

http://www.myspace.com/cybillsheperd
"Nelle valli della stupidità per i filosofi cresce pur sempre più erba che sulle nude alture dell’intelligenza"

:-)

Complimenti per la cura dei particolari, belll'idea :-)
La cosa cui mi hai fatto pensare (e non è la prima volta) è che a 16 anni di questi esperimenti ne facevo 10 al giorno, oggi più niente. Mumble...Troppo grigiore?
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Re: :-)

... e tu sei ancora giovane...
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

rivetto

Questp è uno degli articoli che più preferisco legger su accordo ... il genio si manifesta nella semplicità in fondo, bello davvero.

E perchè non prendere i tre plettri, lasciarli interi ma fissarli in fondo (sulla impugnatura) con un rivetto passante da segare a spessore una volta fissati i tre plettri in modo tale da ... RUOTARE ed usare ora uno, ora due, ora i tre (?) plettri a seconda della durezza ecc ... ???

NON HO MAI PROVATO sia chiaro ma l'idea mi è venuta mentre leggevo ...
lauro

Re: rivetto

Perfetto, questo è lo spirito giusto!
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.
Modificato da Oliver il 19 febbraio 2010, 16:31

Un ottimo attacco d'

Un ottimo attacco d'arte.
Ucciderò tre plettri e userò abbondante colla vinilica.
La mia testa è una sala prove!

Re: Un ottimo attacco d'

Bella forza, nell'avatar ne hai quattro!

Ma la colla vinilica no, eh.
Sulla plastica tiene di più uno sputo...
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: Un ottimo attacco d'

Dici? Eppure Muciaccia con la colla vinilica attacca anche l'acciaio...
:)
La mia testa è una sala prove!

grande idea!

spesso gli espedienti più semplici sono i più efficaci!

Jellifish

Esiste in commercio (qui in Italia non l'ho ancora mai visto) un plettro mooolto speciale chiamato Jellifish (http://www.jellifish.com/techniques/videos/chorus-wm.html), formato da tante lamelle che pizzicano in successione le corde come se fossero una spazzola. I produttori attestano che riproduce proprio il suono di una 12 corde.
Una volta ho provato a costruirmelo usando a posto delle lamelle dei pezzi di una corda usata (mi sembra fosse un sol), il risultato sembrava abbastanza efficace (ma poi l'ho buttato perchè sembraava che consumasse le corde abbastanza velocemente).

Re: Jellifish

Ecco come si chiamava! Ne parlavo in una replica più sopra, ma non ricordavo più il nome. Grazie.
Però non si trattava di lamelle, bensì di piccole molle:
http://www.youtube.com/watch?v=zAXS8OZDQss
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Bella idea!

Bella idea!
myspace.com/mirkorusso

e io che ho comprato il PS-5

per fare la stessa cosa!! XD Scherzi a parte grande idea!

Che la 12 corde sia

Che la 12 corde sia una chitarra di più difficile approccio rispetto alle sue cugine (classiche, acustiche o elettriche che siano), è un'affermazione naturalmente soggettiva. Dipende molto dallo strumento che viene suonato: da come suona, da come è settato, dal tipo di manico ecc.. Dico solo che ho imparato da autodidatta a suonare sulla mia prima chitarra, una Eko Ranger XII da me acquistata nel lontano giugno 1971 quando, allora poco più che bambino ma già appassionato di musica, ero particolarmente attratto dai suoni di 12 corde che ascoltavo sul 1° 33 giri dell'Equipe 84: "Auschwitz". Ho imparato in modo del tutto naturale e fatto miei arpeggi che ascoltavo su quello e su altri dischi di poco successivi (compreso il mitico "Osanna", uno dei dischi d'esordio più maturi partoriti da una band italiana, quando in Italia c'era molta gente che suonava e faceva musica e poca che "zappava", come si dice a Napoli. Per meglio comprendere il senso del termine "zappare", consiglio di passare il pomeriggio del 1° maggio davanti la tv; a parte pochi eletti e davvero musicisti, vedrete una mandria di zappatori). Comunque: ho avuto la fortuna di imparare su uno strumento settato benissimo per un principiante, che ha resistito a vere battaglie (compresa una caduta da pullman in manovra) e che ancora oggi, nonostante gli acciacchi, si comporta in modo esemplare, con una voce non così mediosa come quella che si ascolta in una recente demo di Alberto, anzi tendente al cristallino, forse anche grazie all'apporto delle corde D'Addario American Bronze 0.10-0.50. La conclusione è: accattatev' 'na 12 corde e sarete felici per sempre!

Re: Che la 12 corde sia

Sono certo che prima o poi una la prenderò.
Appena riuscirò a contenere la mia bramosia... elettrica :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

e pensate se si usa

e pensate se si usa sto plettro su una dodici corde! qualcuno provi e faccia sapere al popolo di accordo!xD

Benvenuta Fender!!

oh ragazzi!!! ho appena finito di costruire il plettro e sulla acustica funziona che è una meraviglia ma sull'elettrica è un'altra cosa...
attaccata all'ampli e data la prima pennata.......Benvenuta Fender! la chitarra( che due humbucker!) ha cominciato a fare twack come una strato!!!! provate e fatemi sapere!
Modificato da Vendrix il 19 febbraio 2010, 22:16

Re: Benvenuta Fender!!

L'ho provato anch'io con l'elettrica... sulle ritmiche crunch ad accordi pieni mi ha stupito :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

che figo!

devo assolutamente provare!

Mah

Questi surrogati erano in commercio gia' piu' di 10 anni fa. Ne ho ancora uno nella mia collezione di plettri.

L'effetto e' soltanto lontanamente paragonabile a quello di una vera 12-string: la seconda quando colpisce la corda prima smorza la vibrazione ottenuta dalla prima(senza contare che sulla 12 le prime quattro corde sono all'ottava superiore).
- Matteo Barducci

Re: Mah

ho appena provato e non è niente male.... ci si accontenta

Re: Mah

Infatti, i limiti sono esattamente quelli che ho sottolineato anch'io.
Però è divertente. Oggi lo provavo con l'elettrica... non male.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: Mah

Sì, l'effetto che si crea è abbastanza carino

Se vuoi,ho pubblicat

Se vuoi,ho pubblicato un video sul mio diario dove puoi ascoltare la mia 12 corde barocca.O quasi.
Saluti!

In ritardo...

...ma mi sento di dire: uno dei migliori articoli che abbia mai letto su questo sito.
Penso che questo "trucco" cambierà il mio modo di suonare, e mi ha già fatto rivalutare la 6 corde acustica che giaceva triste ed impolverata.
Oliver, chapeau.

x curiosità...ci so

x curiosità...ci sono altri progetti simili a questo x fare dei suoni strani con la guitar??...possibilmente ke costino come questo

Sei un genioooooo!!!! :-) Lo faccio ...

Sei un genioooooo!!!! :-)
Lo faccio subito!!! :-)
"Tante città, tante canzoni e tante donne...tempi belli e tempi duri...io voglio solo che la gente dica di me - quello suonava sul serio...era così bravo!"

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login