Ciao visitatore, accedi o registrati
| 25541 utenti registrati - 11660 articoli in archivio

Gibson Sammy Hagar Red Rocker Les Paul

In occasione della formazione della nuova band dei Chickenfoot con Sammy Hagar, e del loro omonimo album di debutto, Gibson USA lancerà la Sammy Hagar Red Rocker Les Paul, progettata dall'artista stesso. Tutti pronti, ecco scolpita nella roccia una nuova era, frutto di un gruppo come quello dei Chickenfoot che in realtà è un vero e proprio supergruppo composto da Joe Satriani alla chitarra, Michael Anthony dei Van Halen al basso, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers alla batteria, e Sammy Hagar alla chitarra e voce. La Gibson Red Rocker è stata progettata per un rock d'assalto, e la Sammy Hagar Red Rocker Les Paul è il mezzo ideale per questo scopo.

Body
Top: Maple
Back: Mahogany
Binding: Antique
Body Type: Traditional Weight Relief
Adhesive: Franklin Titebond 50

Headstock
Inlay: Mother of Pearl
Logo: Gibson logo with White Silkscreen Chickenfoot Logo
Truss Rod Cover: B/W Bell with Hot Stamped Red Rocker Logo

Pickups
Neck Position: '57 Classic
Bridge Position: Burstbucker 3
Magnet Material: '57 Classic: Alnico 2
Bursbucker 3: Alnico 2

Neck
Species: Mahogany
Profile: Rounded
Truss Rod: Standard
Joint Angle: 5° (+/- 15 seconds)
Adhesive: Franklin Titebond 50

Neck Fit
Joint: Mortise & Tenon
Adhesive: Franklin Titebond 50
Joint Angle Tolerance: +/- .005"

Tuners
Model: Tone Pro Kluson
Plating: Nickel
Tuning Ratio: 16:1

Electronics
Potentiometers: 2 Volume Controls, 2 Tone Controls
Type: 300k Linear Audio Taper Volume, 500k Non-linear Tone
Coil Wiring: Machine Wound
Toggle Switch: Three-way with Cream Plastic Tip
Output Jack: Traditional 1/4"

Bridge
Type: Tune-o-matic
Material: Zamak
Plating: Chrome

Ecco qui Sammy Hagar nel 1985 in una spledida cover accompagnato dal mitico Eddie Van Halen.

Ma vediamo ora questa strepitosa formazione in alcuni dei suoi video.

Qui dal vivo nello show “Jimmy Kimmel Live!” il 5 Novembre 2009.

Eccoli in un momento di… cazzeggio. Si ma, con classe :))

Il prezzo di questa chitarra comprensivo di custodia rigida? “Solo” $3894…

68 commenti

Hard Rock anni '80!O

Hard Rock anni '80!Ottima band, rock spensierato vecchia maniera, delle vere leggende del rock.
Preferisco però progetti come i them crooked vultures, più sperimentali.
Bellissima la Gibson, mi piacerebbe provarla.
Ogni 3 minuti curiamo una persona. Da 14 anni.
Sostieni Emergency

www.emergency.it

Re: Hard Rock anni '80!O

Si anche io la penso così, un mega gruppo un pò sprecato, divertente quanto inutile, anche se l' album l' ho comprato solo per il logo... la LP, stupenda a vedersi...con il logo sulla paletta poi mi butta via! Mi soffermo sull' estetica perchè di LP non me ne intendo e non mi interessano, ma esteticamente mi ha colpito subito l' occhio!!
alex.blues.
Modificato da alessandrolandozzi il 6 febbraio 2010, 09:05

Re: Hard Rock anni '80!O

Sai Dale è un "roccaccio" alla vecchia maniera però con un qualche cosa di più sofisticato ....
Merito di Joe Satriani, che miscela tutto benissimo:))
Si effettivamente i Chickenfoot non sono sperimentali nel vero senso della parola
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Hard Rock anni '80!O

them crooked vultures...
appena te l'ho letto, ti ho alzato il pollice, sappilo :))))))))
....ci sono strumenti che fanno la storia degli uomini...
....ci sono uomini che fanno la storia degli strumenti... Grazie Lester...

Sammy can't drive 55

Grandissimo Sammy, per me è sempre stata lui la voce più adatta alla chitarra di Eddie, un performer stratosferico. Adoro il suo solidissimo I can't drive 55.

Re: Sammy can't drive 55

Sai Al, ti confesso che I can't drive 55 volevo inserirlo, è un brano fantastico e la voce di Sammy è di una straordinaria potenza!
Infatti su YT c'era eseguito anche al " Farm Aid " come il video che ho inserito.
Ma la bravura e la simpatia di Eddie, ha avuto la meglio.
Hai perfettamente ragione, la voce di Sammy e la chitarra di Eddie, insieme, sono una miscela...esplosiva:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

ma questo stratosfer

ma questo stratosferico chitarrista fino a pochi anni fa non era endorser della Yamaha?

una cosa è certa: ormai non sanno più a chi dedicare delle signature... dopo il binomio Fender + Baglioni Strat anche la Gibson non è da meno :D

comunque la chitarra è carina, ma quell'adesivo stona in maniera clamorosa... è come mettere un adesivo del genere sulla portiera di una Rolls Royce!

una vita in 4/4...

Re: ma questo stratosfer

Sai Gilmour, effettivamente potevano inserire il simbolino (riedizione di fate l'amore non la guerra) altrove. Per esempio come hanno fatto per il "cilindro" di Slash nella Epiphone signature, sul body . Lasciandolo però di quelle dimensioni abbastanza contenute:))
sulla bellissima paletta Gibson....stona!
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

un momento

Sammy ha alle spalle una carriera trentennale di hard rock, a livello mondiale.
Certo che è noto più per come frontman che come chitarrista.
Quindi al di là dell'operazione commerciale penso che si meriti una signature.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sammy_Hagar
Ogni 3 minuti curiamo una persona. Da 14 anni.
Sostieni Emergency

www.emergency.it

Re: un momento

Quoto Dale.
Poi, a parte tutto, deve essere veramente una chitarra fantastica:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

codice penale

Come già detto (scritto) in precedenza, sono un gibsoniano convinto e felice (sebbene abbia una strato e una tele, oltre le 2 les paul), ma ultimamente a nashville devono essersi bevuti il cervello!
Una signature ogni due giorni stona un pò con il blasone e la filosofia del marchio. E basta!!!
Quel disegno poi sulla paletta è da codice penale, roba che Sgarbi se la vedesse ripeterebbe a manetta "Capra! capra! capra!".

Re: codice penale

"Capra! capra! capra!".

eheh , hai maledettamente ragione.
La chitarra è stratosferica, salvo l'adesivo... mi sono sempre piaciute da impazzire le LP rosse. Vedo anche che monta i '57 classic e burstbucker 3 ... mh... sentirò bene bene come suona e valuterò se metterli sulla mia ;)
You See, I Cannot Be Forsaken - Mr. Shameless fan #1 !

Re: codice penale

il mio tesssssorooo (alla gollum) è una standard red wime del '92 con gli Alnico II..

Re: codice penale

La chitarra è bellissima, il Winw Red è il colore in assoluto che ho sempre preferito, ci sono rimasto malissimo quando ho saputo che ora facevano solo la Studio di quel colore; concordo, la paletta è orrenda...
La musica riempe la mia vita, ma sono le armoniche che genera a colorarla...

Re: codice penale

Hai ragione Monthy sul fatto che il logo del gruppo sulla paletta è una caduta di stile in casa Gibson:))
Peri il resto probabilmente per politica d'Azienda avranno valutato che le signature avendo avuto successo in questi ultimi anni, sono state una buona fonte di guadagno...personalmente però trovo il prezzo un tantino esagerato, ma se pensiamo che la J.Page costa un bel po' di più.....
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: codice penale

personalmente però trovo il prezzo un tantino esagerato, ma se pensiamo che la J.Page costa un bel po' di più.....

si ma c'è il suo perchè, saket :)))
....ci sono strumenti che fanno la storia degli uomini...
....ci sono uomini che fanno la storia degli strumenti... Grazie Lester...

Re: codice penale

Puo' essere Luca, però se i listini fossero meno alti, il guadagno della Casa ci sarebbe lo stesso ma senza esagerare come giusto accade in questi giorni dove l'uscita della '60 Les Paul Custom alla "modica cifra " di quasi 8.000 €.... sembra forse, a mio avviso, esagerata:))
Il perchè della qualità c'è ma è fin troppo alto
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: codice penale

uh no no aspetta saket, io mi riferivo alla Jimmy Page :))
anzi, se devo dirla tutta, alla VOS, perchè già la AGED i pochi dealer in italia che la vendono (o vendevano, perchè mi sa che le han finite) costa intorno ai 7500, e 2000 euro in piu per una reliccatura, per quanto so che sia costosa realizzarla, mi sembrano troppi anche a me, anche se è pur vero che ti metti in tasca un assegno di pari valore per non dire superiore, se l'acquisti, in quanto su ebay i prezzi son già lievitati di oltre 2500 euro, in entrambi i modelli (un tizio in germania la vendeva a quasi 10mila, la AGED...fuck!)

(e l'ha venduta, ho visto ora!!)
in compenso ha esposta ancora la oxblood jeff back signature, a 16mila euro...ahahahah pazzesco

http://cgi.ebay.it/Gibson-Les-Paul-Jeff-Beck-Aged-Signed_W0QQitemZ400110311382QQcmdZViewItemQQptZGitarren?hash=item5d286ed7d6
....ci sono strumenti che fanno la storia degli uomini...
....ci sono uomini che fanno la storia degli strumenti... Grazie Lester...

Re: codice penale

come non quotare..

È vero che i soldi

È vero che i soldi son parecchio importanti oggigiorno...però mi pare che si esageri. Penso che alcune decisioni vadano prese con criterio. Se il consumatore si sente preso in giro ed "usato" è la fine e la strada per arrivare a ciò, alla Gibson, se la stanno creando in discesa. Ovviamente IMHO e mi scuso in anticipo se ho ferito qualcuno.
AgLoRocK

Non fosse per la paletta...

Sarebbe perfetta!!!

Adoro i Chicken Foot, sono bravissimi, non che ci fossero dubbi!

Re: Non fosse per la paletta...

Sinceramente,e come sempre è un parere stettamente personale,ritengo che le Gibson Les Paul mantengano la loro bellezza "classica" così come madre natura le ha concepite,senza orpelli e appiccicature varie.
Esteticamente parlando le paragonerei a una chitarra classica,per far capire meglio una Ramirez concerto ,che manifesta il suo splendore estetico così,pura senza intromissioni esterne.


Per esempio io posseggo una R Gallagher Relic ma non mi sognerei mai di vedere reliccata la mia Les Paul Standard ,guarda caso di un bel Red Wine venato ,
che anzi amo vedere bella e lucida,oltre che suonata.
E' una questione di gusto e equilibrio e quella paletta mi reca un disagio fastidioso,come attaccare ,per eccesso ,una pecetta a un Caravaggio o un Piero della Francesca.
Sempre con affetto...Yxor.


P.S.Sake ci offre sempre articoli e commenti precisi ,oculati ,che denotano la sua esperienza, spesso funambolici e articolati,che stimolano la mente di chi li legge,
donando l'occasione di approfondire non solo il lato musicale ma anche culturale di chi ha il piacere di interloquire.
Per questo e altro lo voto.
Modificato da yxor il 6 febbraio 2010, 18:26

Re: Non fosse per la paletta...

che poi c'erano mille modi per mettere lo stemma della band, ma loro su tutti gli strumenti l'han piazzato nella maniera più oscena, a parte la batteria che per fortuna l'han "tatuato" sulla cassa!

Re: Non fosse per la paletta...

Caro Ross, sono lusingato dal tuo pensiero e dalle tue sensazioni per gli articoli che scrivo ( e dovrei dire a volte anche spesso scriviamo a 4 mani io e mia figli Ema). Hai colto perfettamente nel segno.
Come avrai potuto notare da un quadro sugli articoli, a nome saketman2 pubblicati, sono a volte ed anzi direi molto spesso, come dici tu:" funambolici e articolati,che stimolano la mente di chi li legge,".
Che vuoi che ti dica,,,stimolare la discussione interiore , sviscerare le sensazioni, confrontarsi, magari scontrarsi ma tutto in chiave costruttiva, penso sia lo scopo maggiore della Musica. La Musica è Arte e come tale propone sensazioni interiori che ogniuno di noi sviscera col suo amato strumento.
Sono letteralmente affascinato da questa profonda parte di noi:))

Per quanto riguarda questo gioiellino di casa Gibson, penso che , a tutti stoni la collocazione forse troppo eccentrica specie perchè è situata nel" tempio" delle nostre chitarre: la paletta che molte volte stabilisce in noi i prerequisiti verso " quell'oscuro oggetto del desiderio " che in questo caso non è la nostra completezza sessuale ...bensì proprio un oggetto, ma oscuro in quello che irragionevolmente ci attrae nella nostra comune passione.

P.S. : complimenti per la tua stupenda R Gallagher Signature, mi hai fatto rivivere vecchi ricordi musicali legati a questo straordinario chitarrista,
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 7 febbraio 2010, 00:28

Re: Non fosse per la paletta...

Hai ragione Burats...quell'adesivo avrebbero almeno potuto metterlo sul body, sempre di quelle dimensioni però:))
Un po' quello che hanno fatto con la famosa Alvin Lee replica semiacustica ( sempre il fate l'amore non la guerra) ma li' la cosa è nata diversamente da un antecedente colpo di "Art Attack " di Lee, che tutti abbiamo visto sulla sua Gibson nella performance di Woodstock:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

secondo me è molto

secondo me è molto bella con questa estetica...a parte L'ORRIDO adesivo sulla paletta :)

Sinceramente non con

Sinceramente non conoscevo il Sammy Hagar chitarrista, o meglio chitarrista da signature nel catalogo Gibson!!! Mah...la chitarra è spettacolare però non capisco proprio il bisogno di un'ennesima signature. Non me ne volete, non voglio offendere nessuno, di questo passo la faranno anche a me la signature ; )

Re: Sinceramente non con

Chi può mai dirlo Jimi:))
Te lo auguro!

P.S. : nel qual caso diventassi così famoso, mi raccomando ricordati di farmene avere una ...a prezzo modico e....autografata :))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Sinceramente non con

Eh magari!!! sarebbe un sogno e poi una les paul Saketman Signature non starebbe male nel catalogo, o no?!? : )

Re: Sinceramente non con

;))))))))))))))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

bellissima

...ammetto che pure io ero dubbioso circa l'operazione Chickenfoot... e alla fine m'ha spinto all'acquisto più l'amato logo sparato sulla copertina della versione in vinile che l'istinto (...anche se credo a nessuno dei membri della band paradossalmente interessi del significato di detto logo, a quanto ho letto in un'intervista...). che dire... son bravissimi... però. a livello di composizione, il disco l'ho trovato un po' inutile: mi sembra un lavoro di session men da ascolto in auto (tanta tecnica-poche idee).. ma vabbè, gusto personale, ovviamente

... però quel TOP è BELLISSIMO!
e scommetto che suona una bomba...
...certo, la paletta, graficamente parlando, esteticamente rovina un po' tutto... anche venerando l'essenza del logo (che avrei visto meglio come adesivo a coprire il primo buco nel top dopo la bottiglia che t'avranno tirato alla prima stecca...) mi pare un po' pacchiana rispetto al resto dell'estetica
..però quel top... cacchio... che meraviglia
una Les Paul merita sempre un umilissimo inchino

Re: bellissima

Si Gaveyn quel body è spettacolare:))
A proposito nessuno ha fatto presente una cosa simpatica della copertina del CD ( e non so se anche il Disco ricalca questa idea).
La copertina del CD è nera con il logo che campeggia bello in grande. Ma in realtà....non è nera ma sensibile al calore:))
Se passate il palmo sulla copertina, vedrete che il nero scompare e appare a seconda della zona riscaldata una immagine live del gruppo con un viraggio in grigio....
Una bella copertina termosensibile:))
Molto bella la cosa anche se...molto costosa nella realizzazione:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 6 febbraio 2010, 18:14

Re: bellissima

sono appena corso a controllare: il vinile non lo fa... ma già gli costa dieci volte rispetto al cd (ma lo vendono a un terzo di più), poi è pure doppio e ha una superficie 5 volte tanto... per cui son perdonati.
... però c'è una bonus track che mi sa proprio sul cd non c'è (sennò che bonus sarebbe...)
:P

Domanda a tutti

Scusate, con tutta la buona volontà non risco a capire che problema ci sia se la Gibson fa una signature alla settimana. Nenache che problema ci sia con l'adesivo. L'offerta Gibson è enorme, si trovano varianti Les Paul per tutti i gusti e tutte le borse. Una wine red con top in acero fiammato alla fine è come questa e senza l'adesivo. Poi ci sarà quello a cui l'adesivo piace e se la compra, quello che gli sembra cara e non la compra, quello che è in dubbio. Il bello è che ognuno può stare a pensarci per ore. Ma continuo a non capire che male fa se a Nashville fanno una signature in più. Che fastidio danno? Davvero senza polemica, solo per capire.

Molto bella esteticamente

Forse starebbe anche meglio senza binding. Non saprei.

In realtà costa solo 2337$

ma è lo street price probabilmente si trova a meno...poco più di una les paul standard...non sembra male comunque...

Uhm...

Bellissima la chitarra, con un sapore moderatamente retrò. Orrenda, invece, la paletta, e, soprattutto, completamente fuori posto su un vernissage del genre.
Ha ragione yxor quando dice che la cosa sa di sacrilegio....

L'articolo, come sempre, è molto bello, e l'ho votato.

Re: Uhm...

Grazie Jeb:))
Ovviamente condivido la caduta di stile per la collocazione dell'adesivo.
Il body hai ragione è a dir poco...stupendo!
Hai notato che ascoltando questi fantastici professionisti, sembra di rivivere proprio quel "Rokkaccio" duro stile AC/DC ai tempi di Highway to Hell ?
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Uhm...

Esatto....

questa chitarra è f

questa chitarra è fantastica!!!! sempre piaciute le chitarre rosse! questa poi...
"Non avete mai visto qualcuno prendere a calci la batteria, poi saltare dal palco e spaccarsi le caviglie?? Bè ora lo avete visto"

Ma tutte queste signature?

Non vi sembra che le case (soprattutto Gibson e Fender) producano sempre chitarre peggiori di serie e che si rifanno a Signature (e ressiue anche) per offrire modelli validi, ma spesso poco originali e soprattutto più costosi? E che quindi le signature vengano fatte come alternativa valida unita ad un fatto puramente di commercio?
Datemi i vostri pareri...

ps. con questo non intendo dire che una Les Paul standard da 2000 € e passa non sia buona, ma che la qualità vada sempre peggiorando rispetto ai fatidici modelli anni 50, 60 e 70?

E' vero non è propr

E' vero non è proprio il massimo dell'originalità ma comunque grandi professionisti che suonano veramente bene. Les Paul divina a parte la paletta (ma son gusti). Che dire: it's just rock n' roll.

disinformazione

Questo tuo intervento denota una certa disinformazione, che rischia di alimentare il qualunquismo.
Una Gibson Les Paul Standard viene offerta (gold top traditional) a 1.499 E nuova,100 euro in più per un sunburst, addirittura 1.200 per una standard dc nuova.
Di per se , lo standard garantisce una qualità già più che buona rapportata al prezzo.
La qualità che va peggiorando non credo che sia una prerogativa di questi modelli attuali, soprattutto a livello di CS, ma anche nelle standard, anzi credo che il livello costruttivo e di finiture attualmente sia piuttosto alto, almeno nei modelli che ho provato.
ciao
Ogni 3 minuti curiamo una persona. Da 14 anni.
Sostieni Emergency

www.emergency.it

Re: disinformazione

Ciao Dale....quello che dici è molto interessante perchè,per le leggi di mercato(concorrenza spietata)e crollo del dollaro per noti motivi,sembrerebbe che da tempo ci sia in atto un effetto calmierante per quanto riguarda le marche più blasonate che ci mettono in fibrillazione la GAS.
Addirittura ho saputo,da recenti post a cui ho partecipato,che la Gibson offre certi prodotti(Standard)addirittura plekkati( costo min.180euro).

Ora ti vorrei chiedere,visto che possiedo Gibson varie che hanno minimo venti anni,se hai avuto occasione di comparare degli strumenti attuali con quelli del periodo che ti ho detto,perchè sarei orientato all'acquisto di una Standard odierna.
Saluti...
Yxor

Re: disinformazione

Ciao YXOR (azz..sembra il nome di un droide di star wars!scherzo!)
Il mio strumento principale è un LP custom 1980, ha suonato molto, credo che sia una chitarra eccezionale; ma anche le nuove traditional e soprattutto CS lo sono, credo anzi che le vos possano giocarsela alla pari.
Purtroppo non le ho mai potute provare in confronto diretto con la mia, ma ho dei ricordi entusiasmanti di R8 e soprattutto R9 (si va un po su di prezzo per quest'ultima).Hanno anche p.u. diversi dalla mia però.
Non ho invece mai provato una standard nuova, solo trad.
Non ti resta che fare un confornto diretto con il tuo strumento.
Ciao
Ogni 3 minuti curiamo una persona. Da 14 anni.
Sostieni Emergency

www.emergency.it
Modificato da dale il 6 febbraio 2010, 21:44

Re: disinformazione

Birichino.......se lo metti allo specchio risolvi l'arcano dello nome!!!!!!!

Con affetto YxoRoxY

Re: disinformazione

So che si parla di Les Paul, ma forse può interessarti sapere che di tutte le Gibson che ho provato finora la migliore rimane per me la mia SG standard del 2005 : ) il fatto è che può capitare di trovarsi in mano strumenti ottimi anche se recenti, come può capitare di trovarsi in mano strumenti di qualità inferiore nonostante qualche decennio sulle spalle.. quello che conta è che la possibilità di trovare un ottimo strumento nuovo c'è, basta cercarlo :D
Per la cronaca, questa SG l'ho presa usata a circa 730 euro. SI PUO' FARE
Fox

Re: disinformazione

Grazie ...polar mi hai rievocato il grande Frank Zappa con la sua "diavoletto",torso nudo,chitarra imbracciata magistralmente ,icona inossidabile dei miei sedici anni.

Potere evocativo non solo sonoro ma VISIVO del nostro sempre più amato strumento .

Yxor

trenta volte meglio

trenta volte meglio della chaboo waboo yamaha. era proprio bruttina e sfigata quella chitarra!

(gozza l'ML con il pick up al ponte e floyd! )

Il è bellissimo le

Il body è bellissimo le finiture sono stupende, i pick up ottimi, la voglio di quel colore....Sammy è Bravissimo ha una voce stupenda, complimenti per il bellissimo articolo ai Saketman2, Bravi!!!!
Modificato da T610 il 6 febbraio 2010, 22:21

Re: Il è bellissimo le

Ti ringraziamo T610:))
Si guarda, ha un body bellissimo e, a parte l'unico neo negativo della decalcomania messa proprio dove non avrebbe dovuto essere ( almeno più piccola!) ho la sensazione che suoni veramente bene, del resto i P.U. sono fantastici e tutto il resto sembra realizzato con moltissima cura:))
Poi Sammy di grinta soprattutto vocale ne ha da vendere!
A noi questo gruppo piace tantissimo e poi, con i musicisti che ne fanno parte.....
Sembra di rivivere l'atmosfera degli AC/DC ai tempi di Highway to Hell:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

sono un po'

perplesso.
Fox

Concordo...

...con quanti ritengono la paletta da codice penale... però se si parla di adesivo si può eliminare...forse.
Per il resto la chitarra è splendida, io le preferisco con il battipenna ma è un gusto mio...
Per quello che riguarda la tendenza di fare una signature ogni mese chiederò alla Gibson di fare una Les Paul Accordo Signature (oltretutto suona anche bene) visto quanto si parla di Gibson...e sul top ci mettiamo il faccione di Alberto!
Complimenti Saket: ottimo articolo
"Art. 001: Il Rock va suonato al volume che serve." Anonimo

Re: Concordo...

Grazie Gibson :))
L'adesivo è certamente rimovibile... ma nel caso chi lo fa , volesse poi rivenderla, assurdo ma vero, potrebbe andare incontro ad una ingiustificata caduta di valore. Dico così perchè conosco molto bene il mercato delle "signature". Io stesso ne ho 5 di signature, e devo dire che le ho cercate soprattutto per le qualità intrinseche dello strumento: P.U. legni , ponti, tastiere ecc... Ma c'è una parte di "chitarrocollezionisti" da me denominati così perchè le cercano perfette in tutti i gadgets, solitamente sanno suonare poco e male,ma sono la maggioranza, che è molto attenta a queste " stupidate"!
Io le mie 3 signature usate non le ho certo comprate da persone di questo tipo, quindi se per esempio, nella mia Cris Rea Fender Stratocaster manca l'adesivo allegato sciolto, non mi crea alcun problema.
Il mercato delle signature comunque è molto fiorente anche in casa Fender:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 7 febbraio 2010, 12:33

Re: Concordo...

ed io concordo in pieno con te sul discorso del valore di mercato e dei "chitarrocollezionisti" (carina la definizione!) e della maniacalità nella ricerca dei gadget al di fuori dello strumento.
Una domanda visto che sei abbastanza esperto di signature: secondo te c'è così grande differenza nella qualità dei materiali (pick up a parte) tra le signature e le standard nei mondi Fender e Gibson?
per esempio: la Les Paul Jimmi Page #2 va dagli 11.000 ai 25.000 dollari...

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/Jimmy-Page-Number-Two-Les-Paul.aspx

si può capire o è un'assurdità adatta a collezionisti con pippe a non finire?
"Art. 001: Il Rock va suonato al volume che serve." Anonimo

Re: Concordo...

Beh. Gibson...... la J. Page 2 signature è un concentrato di particolarità!
Avrai letto che il body è ricavato su fronte e retro da un unico pezzo di mogano, ed oltre ad essere la riedizione della storica 1959 Standard ha un vero e proprio sistema di bobine che fa della sua elettronica il punto di forza. In pratica è switch su tutti e quattro i potenziometri push-pull. Aggiungici che è realizzata in appena200 pezzi....e il gioco è fatto!
Un gioco però a mio avviso troppo caro e alla portata soprattutto di quei dannati " chitarrocollezionisti" ( avrai notato il simpatico giochino: chi-"tarro" e non chitarre :))
In definitiva siamo alle solite...io fossi stato Marketing Gibson avrei optato per una strategia diversa: più modelli ed un prezzo nettamente inferiore....
Magari sui 4000 $ che non mi pare poco ed una produzione di pezzi più ampia.
A questo punto sai che ti dico? c'è ancora in circolazione la "mitica" number 1 di J. Page ( quella con l'autografo sul battipenna). Pensa che l'anno scorso in un'asta mi è sfuggita per poco. Era in vendita da un mio amico di e-b°° quindi non era un " pacco". E' andata via a 2,500€ !!!

Buona...caccia:))

P.S. : comunque non dimentichiamoci mai che le chitarre vanno suonate e quindi....sai che ti dico? Una buona Gibson Standard anche quelle di un po' di anni fa o addirittura una ottima Gibson Custom di quelle di 20 anni fa senza camere tonali, pesanti, ma stupende, non è da meno in resa ! Se poi vuoi metterci dei P-U- da " sballo" direi che con 3,500-4000€ avrai una chitarra ...fenomenale:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 7 febbraio 2010, 13:39

Ho capito...

...in quel prezzo c'è tanta qualità ma anche tantissimo marketing ed un po' di ...feticismo.
Purtroppo non ho i soldi per dedicarmi a quel tipo di caccia...ma se becco un 5+1...
Grazie e ciao.
"Art. 001: Il Rock va suonato al volume che serve." Anonimo
Modificato da gibsonmaniac il 7 febbraio 2010, 13:39

Gran bella chitarra!

Gran bella chitarra!
Io però preferivo Roth
Stronger than tequila,hotter than the Hell!!!

Basta trovate commer

Basta trovate commerciali, per favore....

(comunque non è brutta, ma il logo sulla paletta stona.)

Re: Basta trovate commer

Ciao Ricky :))
Mi piacerebbe rappresentare la Gibson oppure la Fender oppure la Schecter, oppure la LTD, oppure ecc ecc....
Ma sono qui come te a condividere questa passione senza che me ne venga nulla:))
Faccio questo perchè ritengo importante essere informati sulle varie novità del Nostro mercato. Sono un buon cliente Gibson e quindi mi arrivano tutte le loro news...
Cerco solo di : tradurle ( non col traduttore automatico ) dando un senso alla lettura, e inserisco delle mie ricerche sull'argomento e video. Io penso che dopotutto sia un modo interessante di sviluppare le nostre informazioni e discuterne insieme sui pro e contro:))
Si, il logo così grande e ...sul luogo " sacro " delle nostre chitarre, è orribile.
Probabilmente oltre al prezzo, a mio avviso un po' altino, è l'unico neo di questa chitarra.
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 7 febbraio 2010, 18:35

Re: Basta trovate commer

Ciao saket!

Non ti do nessuna colpa (figuriamoci!), ma noto tristemente come la Gibson vada sempre più alla deriva, tra chitarre imbastardate con computer e 6545 signature (a mio avviso inutili se non per soldi..)

Questa Hagar è bella esteticamente, ma suppongo sia chambered (:D)...
Sarei curioso di provarla, ma ha un prezzo proibitivo (quello è il listino, ma qui secondo me starà sui 2300€, come le altre signature).

Essenzialmente è una Standard/Studio con pickup diversi e logo dei CF, a molti euro in più..bah

Anche io sono un buon cliente Gibson (nel mio piaccolo)..

PS: sammy hagar una signature l'aveva già

il top è sempliceme

il top è semplicemente spettacolare, me lo sogno la notte!
"Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione..." Jimi Hendrix

Re: il top è sempliceme

Jimi, hai ragione...solo il Top basta a perdonare in parte la "svista" della paletta:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: il top è sempliceme

che poi secondo me dipende dai punti di (s)vista!secondo me quando siamo in zona "signature" la tamarrata è concessa... ;)
"Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione..." Jimi Hendrix

Trovo che

l'accoppiata dei PU sia entusiasmante, quanto la bellezza dello strumento, inversamente proporzionale è però la paletta, ma se non fosse un po' pacchiana, cosa centrerebbe con Sammy, una delle voci più belle dell'Hard Rock, e uno degli "zauri" più divertenti.
Gratta

Re: Trovo che

Sai Gratta probabilmente hai proprio ragione:))
In fin dei conti è stato proprio Sammy a volere la paletta così:))
E meno male che ha lasciato ben libero agli sguardi quel bel top....se avessa fatto una chitarra come quella che usano tutti i componenti del gruppo ed anche il buon Joe, con il logo grandissimo sul body......
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Trovo che

Su una LP???
Dovrebbe andare in giro con la scorta :DDDD
Il top è davveo stupendo!!!
Gratta

Re: Trovo che

ma non era endorser della yamaha??mahh...pero' il video di i can't drive 55 era caruccio..alla fine si fermava un macchinone vicino al cartello di speed limit,ne usciva stragnocca (e quando mai) e appiccicicava un adesivo di nuovo speed limit : 155!!!facendo du' conti mi sa che fa' circa 320 km....aah pero'!!!!!

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login