Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33134 utenti registrati - 16042 articoli

Test su strada di cinque mute diverse

Quante volte avete sentito la frase: “ah con l'ampli nuovo ho proprio trovato il mio suono...” oppure “Il GVHD-203948 KK è proprio il pedale che cercavo...”, ma quante volte avete sentito dire: “Oh! Finalmente ho trovato le corde che fanno per me!”. Io personalmente l'ho sentita veramente poche volte, anzi, più spesso vedo chitarristi che cambiano tipo di corde ad ogni cambio muta, restando fedeli solo ed esclusivamente alla scalatura, anzi a volte nemmeno a quella eppure dopo le dite del chitarrista e il plettro son le corde a cominciare la costruzione del nostro sound.

Questo articolo è frutto di diversi mesi di “lavoro” se così si può chiamare, per intenderci, ho cambiato diverse mute di corde alla mia cara Stratocaster, annotando di volta in volta le peculiarità, i pregi e i difetti, in modo da fare un paragone e giungere infine a capire quali sono le corde che fanno per me, spero inoltre che questa prova su strada possa magari illuminarvi su “quella muta di corde che proprio volevo provare...” e che non avete mai comprato!

Avrei voluto fare anche un video con le varie corde, ma la realizzazione era troppo complicata e quindi vi dovrete fidare delle mie impressioni che ribadisco sono solo "mie impressioni" non me ne voglia nessuno! Se ne avete di diverse non vedo l'ora di leggerle!
Buona lettura!

Regular Slinky 10-46 della Ernesto Palla, meglio conosciuta come Ernie Ball!
Come oramai è di moda anche queste corde si presentano nella busta sigillata, contentente un gas (inteso come sostanza gassosa e non malattia chitarristica!) che previene l'ossidazione, cosa che ritengo ottima, dato che quando le si acquista non si sa di preciso da quanto tempo latitano sullo scaffale del negoziante di turno. Sono nickel wound, 10-46. Veniamo ora al suono e al feeling. Sono delle corde molto interessanti a mio avviso. Enfatizzano molto le medie frequenze, ma senza perdere le alte e le basse. La cosa più interessante però è la morbidezza. Sono infatti molto morbide e maneggevoli, i bending si fanno in scioltezza, senza solcarsi più di tanto le dita. Unica pecca secondo me l'avere un po' poca grossezza sui bassi.

Voto: 8,5/10

Restando sempre in casa Ernie Ball: Hybrid Slinky 9-46 Ernie Ball.
Queste corde sono più particolari che mai! Presentano infatti una scalatura ibrida tra una muta 0,009 e una 0,010. Le prime tre corde sono infatti 9-11-16, quindi scalatura da 0,009, mentre le ultime tre sono 26-36-46, appartenenti quindi a una scalatura 0,010.
Questa particolarità le rende molto sfiziose, risolvendo di fatto il problema di molti chitarristi: avere bassi corposi e grossi di una muta 0,010, lasciando inalterata la morbidezza utile per gli assoli delle prime tre corde. A differenza di quello che si può pensare, non risultano per niente sbilanciate, bassi medi e acuti si sentono tutti, senza scompensi. Il suono che regalano è molto bello, con i single coil regalano un funky tone fantastico (ovviamente posizione 2 e 4 della strato rulez!)
Un contro? Bella domanda, forse l'unica pecca è che bisogna ricordarsi di regolare il ponte se lo si ha mobile.

Voto: 9/10

Cambiamo casa, passiamo alla cara vecchia D'addario... XL Nickel Wound Regular Light Gauge 0,010
Corde che definirei standard. Sono anch'esse contenute nella ormai classica bustina anti ossidazione. Non mi han stupito sotto nessun aspetto, se non l'eccessiva durezza! Eh già, sono veramente durette, ci vuole parecchio ad abituarsi e una volta che ti ci sei abituato e le devi cambiare, cambi proprio marca o quanto meno scalatura. Anche loro sono bene equilibrate, nessuna frequenza viene enfatizzata ne smorzata, per questo le definisco “standard”. La durezza però a mio avviso è elevata e infastidisce, Permette però di poter abbassare l'action!

Voto 7/10

Restiamo in casa D'addario: XL Nickel Wound Regula Light Gauge 0,009
Scalatura diversa, nuovo mondo! A differenza delle sorelle maggiori queste sono veramente comode! Si lasciano plasmare con facilità dalle dita del chitarrista, sono morbide e scorrevoli, bene equilibrate come le 0.010. Ovviamente però restano delle 0,009 e quindi non hanno quel suono grosso che regalano le scalature maggiori. Dipende tutto da quello che uno cerca, comodità o grossezza? Ognuno i suoi gusti!

Voto 7,5/10

Cambiamo nuovamente casa costruttrice e passiamo alla DR: Pure Blues 10-46 DR
Sembra che in Italia stiano sparendo eppure in molti le usano, magie del marketing. Queste corde, a differenza delle precedenti hanno un'anima rotonda e non esagonale, ma son come tutte le altre Nickel Wound. Come tutte le altre proprio no però. Sembra che possiedano tutti i pro delle corde che ho elencato prima! (non a caso risultano la mia scelta finale!). Sono abbastanza morbide, ma hanno un suono bello “cicciotto”, altrimenti come potevano chiamarle PURE BLUES! Inoltre regalano un tono alla chitarra molto bello, e personale. La differenza la si nota subito appena montate, la Stratocaster “sjackata” suona come un'acustica! Non ci crederete ma è così, hanno un volume molto maggiore rispetto alle altre. Quindi suonabilità e grossezza di suono, cosa chiedere di più? Magari un prezzo più accessibile. Altra piccola pecca secondo me è il confezionamente, senza bustina GASata, inoltre le corde son confezionate due a due in tre pacchettini 1° -4°, 2°-5° e 3°-6°. Quando le si monta se come me si procede dalla prima alla sesta l'avere di volta in volta due corde intrecciate che zompano fuori da una bustina di carta non è simpaticissimo, ma che ci volete fare al cuore (e all'orecchio) non si comanda!

Voto 9,5/10

Spero di esservi stato utile! A breve, se questo post vi piacerà e riceverà voti e commenti ne farò uno simile sulle corde per chitarra classica.

Dal nostro catalogo online

128 commenti

Ottima riflessione

Quoto alla grande, le corde sono a dir poco fondamentali e hanno dominato gran parte delle mie "turbe mentali" in fatto di suono. E trovo anch'io che la Stratocaster sia un buon "banco di prova" per le corde (trovo che gli humbucker siano mediamente di palato meno fine, almeno nel mondo tra il rock e il blues).

Per gusto personale posso citare le GHS che a mio avviso hanno il pregio di non "snaturare" il suono Fender (mentre - sempre a mio avviso - le D'Addario e le Ernie Ball un pochino sì, le trovo più adatte agli humbucker) ma hanno una potenza, brillantezza e durata che le corde Fender possono solo sognare.

E trovo molto buone anche le DR, che sto usando ultimamente: tempo fa un mio amico mi ha consigliato per la Strato (con mio gran stupore) le Dimebag Darrell, le ho messe sù a denti stretti "e solo perché lui è uno che ne sa", e sono rimasto di sasso per la bellezza del suono. ;)

Bell'articolo, complimenti.
Giorgio
"E se non puoi suonare con quella che ami, ama quella con cui suoni..."

Re: Ottima riflessione

Le dimebag darrel? Interessante interessante! Grazie dei complimenti!

Re: Ottima riflessione

prego fornire maggiori info in merito a queste "dimebag darrel"...

grazie! ;-)
Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chitarra, odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà!
(Jimi Hendrix)

Re: Ottima riflessione - Dimebag Darrell

Mah, sono delle corde di marca DR, e questa muta in particolare sarebbe firmata dal compianto Dimebag Darrell; hanno l'anima centrale esagonale come molti altri prodotti DR.

Premetto che io in verità non sono particolarmente votato al metal; mi aspettavo appunto un suono molto metal oriented, invece trovo che queste corde, montate su una normale stratocaster con tre single coil, diano un suono bello "fat" e potente ma che non perde assolutamente le caratteristiche "fenderiane".

Oltretutto sono sensibilmente più morbide a parità di scalatura, quindi si può montare una muta .010 e farci dei bending fotonici come fossero .009.

Ecco, questo è quello che so dire, a me le ha consigliate un amico, e a posteriori devo dire che sapeva bene cosa mi stava dicendo... ;)
Giorgio
"E se non puoi suonare con quella che ami, ama quella con cui suoni..."

le ho provate quasi tutte...

ho provato le DR pure blues 0.10 - 0.46 su telecaster... non mi sono piaciute più di tanto , certo meglio delle d'addario (ma non è che ci voglia molto) , ste DR elogiate all'esagerazione, sono durette,suonavamo molto rigide e non vibrano assolutamente come le ernieball slinky, che restano le mie corde preferite in assoluto... le ho tenute per qualke giorno , poi ho rimesso una muta ernieball e la differenza l'ho sentita.. sia perchè sono ben abituato con le slinky, ma anche perchè obbiettivamente la differenza sonora c'è e come.i bassi non è che mancano, semplicemente non sono sparatissimi come altre mute che ho provato , sono equilibrate , e anche molto.

Sulla strat ho le enrnieball POWER slinky 11-52 , una goduria...

sulle d'addario non mi pronuncio in quanto quelle poche volte che ho deciso di acquistarle, un pò per emergenza, ho sempre pensato la stessa cosa... "appena finisco di suonare le cambio!" ma si sa .. sono gusti personali. In sostanza io non sento l'esigenza di abbandonare ernieball, perchè le poche volte che è successo , sono sempre ritornato sui miei passi!

Da una vita con D'Ad

Da una vita con D'Addario son passato felicemente alle Elixir. Peccato che non ci sia la prova comparativa, comunque il tutto quello che hai scritto mi ritrovo d'accordo.
Inoltre le ErnieBall si ossidano trooooppo in fretta, dopo un concerto son da buttare...

Re: Da una vita con D'Ad

A me le D'Addario durano qualche ora. Poi perdono brillantezza, ed il giorno dopo suonano plasticose. Le Ernie Ball durano molto di più, settimane.

Re: Da una vita con D'Ad

Concordo sull'ossidazione rapida!!

Re: Da una vita con D'Ad

Complimenti, bell'articolo! Anche io ho abbandonato le Ernie Ball per l'ossidazione troppo rapida, malgrado mi piacessero per la morbidezza.
Ora sono passato alle GHS Boomers da circa 1 anno, nella scalatura 10-46 sia sulla strato che sulla LP, mi trovo piuttosto bene e le trovo perfino un pò più morbide delle EB, anche queste però sono vendute nelle bustine tradizionali.
Però ho anche notato quanto siano squillanti le corde Fender, col suono clean della strato suonano proprio bene, peccato però per i difetti già citati.

Re: Da una vita con D'Ad

Bè,è soggettivo,dipende dalla sudorazione,a me durano anche 3 settimane le regular...
La musica riempe la mia vita, ma sono le armoniche che genera a colorarla...
Modificato da kirk76 il 3 febbraio 2010, 17:40

Re: Da una vita con D'Ad

sudorazione accentuata???? io uso Erenesto Palla da ormai 5 anni... le cambio ogni tre mesi e le suono di media 2 ore al giorno...non dico che quando le cambio son lucide come da nuove ma nemmeno ossidate (anzi proprio arrugginite) come mi succedeva con la d'addario..
Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chitarra, odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà!
(Jimi Hendrix)

Re: Da una vita con D'Ad

bah...io le usavo ma avendp 3-4 concerti al mese, dopo 2 mesi erano da buttare....
per dirti,ho le elixir da 10 mesi sulla strato... :)

Re: Da una vita con D'Ad

Io ti assicuro che ho una sudorazione normalissima!! XD

Re: Da una vita con D'Ad

allora sarà una questione di acidità della sudorazione (sto diventando come il dc. House)... ;-)

ad ogni modo ti assicuro che io quando le cambio non sono "annerite" nè tantomento "seghettate" come mi capitava con le d'addario..
Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chitarra, odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà!
(Jimi Hendrix)

Re: Da una vita con D'Ad

Bhe ovvio che le D'addario siano un altro pianeta! Ovviamente poi ognuno ha i suoi gusti e le sue acidità! XD

Grande Doc! ahah

Re: Da una vita con D'Ad

Le D'Addario montate sulla Jacaranda quando ho comprato la chitarra sono durate un anno, le ho buttate perchè erano "gommose".
Le D'Addario comprate in negozio si arruginivano in tre giorni. Avrei dovuto cambiarle ogni settimana, ma dopo le prime due settimane mi sono rotto... :/

Io uso da anni solo

Io uso da anni solo Ernie Ball .10 - .46 sulla chitarra elettrica, sarà abitudine, sarà perchè ho una chitarra con scritto sopra lo stesso nome, però ogni volta che ho provato marche diverse sono sempre tornato da EB.

Per quanto riguarda l'acustica, anche lì monto spesso EB, ultimamente però ho sperimentato le D'Orazio, fatte in Italia, economiche, ben suonanti e con vita lunga, devo ancora capire se preferisco queste o le EB.

Rock on!
Marcello
La mia band: Spex Trio
https://www.facebook.com/spextrio

Io sono orfano delle DR PURE BLUES...

Perchè non le trovo più?
Sulla mia strato hanno un suono troppo bello, vintage.

Non voglio essere costretto a comprare le corde su internet.

Cmq ho già lì da provare delle SIT pure nichel (come sono le DR pure blues)
visto che le corde costano io le uso fino al limite.
Le SIT sono costose.

Una volta ho provato le John Pearse pagate a peso d'oro, ma non mi hanno entusiasmato (considerato il prezzo)
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 2 febbraio 2010, 09:15

Re: Io sono orfano delle DR PURE BLUES...

Ma davvero le SIT sono costose?erano le corde piu economiche che avevo trovato!!!! è vero che se posso prendo Ernie ball che reputo migliori di tante altre, ma le SIT erano veramente vintage peccato che si rovinano subito ma il suono vintage mi sa che è dato proprio da questo!!!!

Re: Io sono orfano delle DR PURE BLUES...

dove e quando? a me le hanno fatte pagare 10 euro.

io ho comprato quelle da .010
http://www.sitstrings.com/show_product.php?id=9
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65

Re: Io sono orfano delle DR PURE BLUES...

io le prendevo a 7euri quando le ho trovate!ora a quella cifra sui 9euri prendo ernieball c'e' da dire che uso 0.9 quindi e possibile che il prezzo sia inferiore....le compravo in un negozietto di paese dove abito....e stato proprio il negoziante a consigliarmi le sit dopo aver visto il mio parco chitarre,per ottenere suoni piu vintage! a detta sua...devo dire che le corde mi piacevano ma non le portano piu'...

DR

Io ho provato le D'Addario, le Fender, le Gibson, le Ernie Ball e le GHS ma alla fine le mie preferite sono le DR! In genere prendo quelle normali (ma ho provato anche le Pure Blues) e mi trovo benissimo!! Anche le Ernie Ball non sono male ma sono troppo morbide per i miei gusti... Utilizzo la scalatura 0,10, magari potrei passare alle Ernie ball con le 0,11. Fender e D'Addario no comment... Gibson e Ghs discrete. Ciao Fab
Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi

ernie ball

011-048!!!! le ho provate tutte anch'io, per questa scalatura sono le più morbide e meglio suonanti che ci siano IMHO. E le ho scelte già da parecchi anni...
play loud!!!
www.myspace.com/tonyamante
www.facebook.com/whiteopaco

In questo momento ho

In questo momento ho anch'io le Ernie Ball 011-048 sulla strato e non mi trovo male, però c'è carenza di sustain sulla terza corda, che vorrei avvolta, anche per bilanciare meglio gli staggered.

Adesso ho ordinato le Dogal Evolution System, che sono flatwound e tutte avvolte tranne la prima.
Ho già montato Dogal, ma le R67 vintage, su una Tele con Humbucker e non le cambierei con nient'altro: un sustain incredibile, una suonabilità eccezionale (011-046) e soprattutto una durata eterna (le ho montate da due anni e sono come nuove). Inoltre al tatto sembrano di seta, scorrono come il mercurio sotto le dita.

Provate corde flatwound, non c'è paragone. Adesso ho ordinato anche le Nightclub per l'acustica, anch'esse totalmente flat e tutte avvolte fino al Si. Vi farò sapere.
Modificato da waterdog il 2 febbraio 2010, 09:48

Re: In questo momento ho

Cavolo davvero interessante, prossimo cambio corde su una chitarra le provo di sicuro!

Bella prova, complim

Bella prova, complimenti, peccato tu ti sia fermato a sole cinque mute, una prova cosi' andrebbe estesa ad almeno una dozzina di mute diverse. Io lo feci in passato su 8 o 10 mute diverse , alla fine scelsi le GHS modello gbm 0,11 che uso tuttora. Le migliori in assoluto mi sembrarono anche a me le DR molto apprezzare anche dal mio bassista, pero' purtroppo si trovano nelle scalatura 0,11
che prediligo, una volta su dieci. Le GHS mi piacciono sopratutto per il suono rotondo e pieno, la durata, la giusta durezza, ( solo apparentemente un po' eccessiva all' inizio ) e il piu ' preciso controllo dell' intonazione nei bending. Ne compro sempre una dozzina di mute per volta, in modo che , se anche dovessi cambiare marca, non devo , ad ogni cambio di muta riassettare manicoponteselletteactionaltezzapickupeccetera, in quanto ho notato che corde di marche diverse, anche a parita' di scalatura
hanno un diverso tiraggio . A quando una prova comparativa sui plettri ? ( almeno 100 ! )
danilo

Re: Bella prova, complim

è in cantiere è in cantiere!!! tranquillo! Eh mi son fermato a 5 mute per questione di tempo e di danaro! non me le sponsorizzano mica! XD

Re: Bella prova, complim

azz..mi hai preceduto.. meglio così, se siamo in due a chiedere la prova "plettro" forse arriva prima.. hahahahahaha ;-)
Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chitarra, odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà!
(Jimi Hendrix)

Ernesto Palla forever

da ex d'addariano il passaggio alle suddette EP (ernesto palla) è stato una manna.. e ancor più il passaggio da scalatura 0.09-0.42 a 0.10-0.46 (con intermezzo "hybrid").... anche sull'ibanez RG che uso per i "numeri da circo"... onestamente tendono ad essere un po' troppo morbidine ma mi ci trovo bene e soprattutto non arrugginiscono (letteralmente) come le d'addario!


PS.. complimenti per "ernesto palla".. mi sono scompisciato dalle risate!
Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chitarra, odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà!
(Jimi Hendrix)
Modificato da s_nikkio79 il 2 febbraio 2010, 09:57

Re: Ernesto Palla forever

ahahahahahah si è davvero bello Ernesto Palla!! Comunque si, le D'addario bisogna dargli su una mano di antiruggine!

Gauge

Si parla spesso della "morbidezza" di alcune marche rispetto ad altre, a parità di scalatura,.
Ma basterebbe misurarle con un calibro digitale per avere risposte. I numeri riportati sulle confezioni sono spesso approssimativi.

Re: Gauge

Si ovvio! fa molto anche il materiale e le tecniche costruttive impiegate...

e i plettri??

"eppure dopo le dita del chitarrista e il plettro son le corde a cominciare la costruzione del nostro sound.."

visto che di corde abbiamo parlato e visto che fare una prova comparativa sulle "dita" non è tanto agevole, mancherebbe solo di fare una prova comparativa dei plettri.. sarebbe interessante (almeno per me, magari per qualcun altro è una boiata)... più che le corde, sono anni che combatto alla ricerca del plettro perfetto (come nel film di Jack Black "Tenacious D"....hahahahahaha)...
Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chitarra, odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà!
(Jimi Hendrix)

Re: e i plettri??

come dicevo più su è in cantiere anche quella!!! XD a meno che qualcuno non mi batte sul tempo!

Re: e i plettri??

piacerebbe a me pubblicare una bella prova sui plettri, ma non sarei affidabile.. causa incidente al polso ho da 10 anni l'ulna più corta di 4cm rispetto al radio (ossa del polso, ndr.) con conseguente "mano vistosamente storta".. è anche per questo che continuo a provare sempre plettri diversi, grandi o piccoli, morbidi o rigidi, ma nonostante tutto quando ci do dentro ogni 4 plettrate il plettro mi scivola letteralmente via...azz!!! maledetto il gatto che mi ha tagliato la strada quella volta... ;-)
Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chitarra, odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà!
(Jimi Hendrix)

Re: e i plettri??

azz mi spiace! Provato per caso quelli con l'antisdruciolo della ibanez?

Re: e i plettri??

il mio negoziante non li tiene.. qualche settimana fa assieme al collega volevo comprarne una busta intera ma anche sui siti di e-commerce non ne vendono che al massimo pacchetti da 5 (a 6 euro+trasporto, quando in negozio li pago 50 cent l'uno).. ora uso da qualche tempo i plettri di Paul Gilbert (1mm, Ibanez).. mi ero trovato bene con quelli di Cesareo (sempre ibanez) ma non si trovano più in giro..

per quanto riguarda il polso, a volte sul serio mi vien da bestemmiare.. poco da farci, non ho assolutamente la mobilità di un polso normale.. quindi niente ritmiche funk... però con un po' di pazienza e tanto "stringere i denti" qualcosa ho recuperato..i problema è che avendo la mano in posizione "innaturale" mi stanco subito e mi parte un male cane la gomito se esagero (cioè sempre, hahahahahahahah)... che ci vuoi fare.. è andata così.. ce ne son tanti di chitarristi che han fatto dei loro "handicap" un punto di vantaggio... (non sarà magari il mio caso, visto che sono un chitarraio e non un chitarrista)..
Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chitarra, odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà!
(Jimi Hendrix)

Re: e i plettri??

Io li ho provati gli antisdrucciolo della Ibanez....
NON COMPRATELI!!!

Hanno messo la zigrinatura proprio dove non serve, ovvero sulla parte più larga del plettro... E chi diamine lo tiene lì in fondo???

Re: e i plettri??

Bha io li ho usati per un bel po', la zigrinatura a me è sembrata abbastanza larga! no?

come Rocco..!

ne ho provate di tutti i tipi e per tutti i gusti! XD d'addario,de salvo,ghs boomers,dean markley blue steel e ernie ball hybrid slinky.queste ultime sono la pace dei miei sensi! l'alternativa migliore a queste sono state la dunlop zakk wylde...cafonissima già dal packaging,ma cicciotte e flessibili allo stesso tempo!

Re: come Rocco..!

Le voglio provare anche io le ZW!

ernieball 10-46.... sempre

io uso sempre queste.... anche se una volta un negoziante di un grosso, ma grosso negozio toscano ( forse il più grosso) ,quindi potrei ritenere la rivelazione abbastanza attendibile... mi confidò che le corde nel 90 % dei casi sono prodotte dalla stessa fabbrica e dopo smistate nelle varie marche...
poi boh!!! magari era una stronzata.....
...Freedom is your only God...

Re: ernieball 10-46.... sempre

Ok, può anche essere, però le caratteristiche costruttive variano! Sai quante cose son fatte dalla stessa fabbrica ma il prodotto finale è differente?
Modificato da Burats il 2 febbraio 2010, 10:26

Re: ernieball 10-46.... sempre

beh!!! lo spero.... sennò sarebbe l'ennesima volta che noi chitarrai lo prendiamo nel........ lasciamo perdere....
ciao
...Freedom is your only God...

Re: ernieball 10-46.... sempre

bhe dai obiettivamente cambiando corde la differenza è ben evidente, quindi è giustificabile anche la differenza di prezzo...

Re: ernieball 10-46.... sempre

Se leggete l'articolo di Wikipedia inglese su Ernie Ball, ci si accorge che lui ordinava al costruttore corde di speciale tipologia, marchiate poi E.B. .

http://en.wikipedia.org/wiki/Ernie_ball

Per esempio anche la Rickenbacker vende delle corde (con caratteristiche, tra l'altro particolari) ma che dovrebbero essere prodotte, in realtà, da D'Addario.

ernieball 10-46.... sempre

io uso sempre queste.... anche se una volta un negoziante di un grosso, ma grosso negozio toscano ( forse il più grosso) ,quindi potrei ritenere la rivelazione abbastanza attendibile... mi confidò che le corde nel 90 % dei casi sono prodotte dalla stessa fabbrica e dopo smistate nelle varie marche...
poi boh!!! magari era una stronzata.....
...Freedom is your only God...

mah !

attualmente uso sulla strato-oriented la D'Addario 0.10 e le Elixir 0.10 sull'altra.

Il fatto che molti di voi segnalano queste *Regular Slinky 10-46 della Ernesto Palla, meglio conosciuta come Ernie Ball* ..... mi ha messo 'la corda nell'orecchio' - percui vedrò di provarle.


Bell'articoletto *smile*



SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: mah !

Bhe tentar non nuoce! Magari trovi le corde giuste! XD

Re: mah !

Acquistate e montate oggi, le Regular Slinky.

Confermo maggior 'scioltezza e scorrevolezza', molto ma molto limitata però, rispetto alle D'Addario XL -- PERO' come 'suono' proprio NON CI SIAMO per nulla ;P

Hanno una 'velatura' di sottofondo, come un 'dark--sound', manca quella 'rapidità di risposta' , quel suono 'aperto' che ADESSO ricerco .....

Mah !!?
Tutto sommato abbastanza deludenti

D'altronde NON è un caso se sono decenni che utilizzo sempre e solo le D'Addario (anche se recentemente ho pure provato e monto su una delle due gitarrine le Elixir) ma questo tuo articolo ed altri commenti mi avevano messo la 'corda nell'orecchio' AHAHAHAHA


Pace dài - al prossimo cambio corde rimetterò le 'fedeli' D'Addario XL


SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: mah !

eh we, alla fine son gusti!!! XD

Re: mah !

In settimana provo le PureBLues ;)))

Prima di ripassare alle D'Addario ..... un'altra prova la voglio fare, solo per sfizio datosi che queste Ernesto Palla sono già 'andate' ;((((

SaluTOneS
NB : ma dov'è tutta stà longevità rispetto alle D'Addario ?!?!? Almeno con quelle tre settimane le faccio !!!!!!!!!!
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: mah !

eh avrai il sudore acido! XD

Re: mah !

o la destra troppo pesante ;))) LOL
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: mah !

Sembra che SI SIAMO !!!!!!!
Queste Blue Steel hanno un'OTTIMO suono, non sono 'cupe', la corda Sol è 'giusta' le ErneiBAll hanno un filetto sottile-sottile al posto del Sol ;/ non è una bella corda !

Cristalline, morbide 'giuste'
mò vediamo quanto durano !!!!!!!!!!

SaluTOneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: mah !

si infatti , provale... magari durano meno delle altre , si ossidano prima (dipende anche da come si cura lo strumento) , ma i vantaggi ci sono in termini di resa sonora, quantomeno rispetto alle altre che io stesso ho potuto montare sullemie chitarre... poi ovviamente esisterà di meglio, ma con 7 - 8 euro sono le migliori secondo me.. specie se provieni da d'addario

Re: mah !

infatti.. io pulisco la tastiera con un panno dopo ogni "session" e non si ossidano per niente!
Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chitarra, odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà!
(Jimi Hendrix)

Hybrid Slinky 9-46 Ernie Ball

Grande Burats! (Ti sei guadagnato il mio voto).
Sono fedele a questa scalatura e marca da quasi 2 anni. L'incontro è stato fortuito, il mio negoziante(che ora, ahimè, ha chiuso) aveva solo una muta super slinky e molte hybrid slinky e dovevo acquistare un paio di mute (così montai su una chitarra le super e sull'altra le hybrid, da questo esperimento capii che le hybrid erano più adatte a me).
Poi le Ernie Ball sono pure convenienti, se si acquistano 12 mute di corde si spende realmente poco 60€ o meno, per 5€ a muta.

Re: Hybrid Slinky 9-46 Ernie Ball

Ovviamente nella recensione non ho toccato l'argomento prezzo, perchè ovviamente volevo parlare solo della resa sonora, inserendo anche il prezzo effettivamente i voti potrebbero cambiare! XD

Io non ciò il fisico...

Io non ciò il fisico e uso le 008 sulla strato e le 009-042 sulla Les Paul...
Ovviamente Ernie Ball, hanno un suono fantastico quelle corde...

Mi piacerebbe sapere però la differenza tra corde normali, R&R e RPS perchè quest'ultime hanno una differenza notevole di prezzo e non le vendono nei pacchi da 12 mute...

Re: Io non ciò il fisico...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO le 0,008 nooooooooooooooooooooooo

Le avevo prese una volta per sbaglio e sono terrificanti ammazzano il suono!!!!

Re: Io non ciò il fisico...

Mah, ti dirò che secondo me vanno benone... Mancano di bassi ma per il resto suonano bene...

Re: Io non ciò il fisico...

Pensa che nei primi anni 70 usavamo le 07 (marca Picato).
Si rompevano subito e non tenevano l'accordatura neanche per un minuto!!

"NON VOGLIO MORIRE IN 4/4 (Moondog)

Re: Io non ciò il fisico...

quelle fini fini fini ?!?!
LOL
Aneddoto: un giorno sono andato a casa di un ragazzo che voleva dei consigli per esercizi sull' elettrica. Ha suonato due tre scale, qualche accordo poi mi ha chiesto di fargli vedere alcune cose alchè per "scladarmi' ho fatto due tre volte il ragno e poi ho .... tirato un bending, solo che, abituato oramai alle 0.10, l'ho 'preso' come se fossero le "mie " corde ..... TING !!!!!!!!! Si spezzato colpo LOL

Comunque a parte tutto dai, su una strato le 0.008 ... non 'suona' già di suo, tendenzialmente, la strato ancora gli metti corde così fini che 'suono' hai !?!?!
SaluTOneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

..e le hendrix??

...complimenti x l'articolo! ma le jimi hendrix nssuno le ha provate? uso anche io scalatura 0.9-0.46, ma non le ho ancora montate...le ho prese "x allargare i miei orizzonti" quanto a marche provate...appena le monto vi fo saxe!
ciauuuu

Dean Markley???

Nessuno ha fatto cenno a queste spendide corde... io sto usando le Blue Steel 0.09-0.42 e vi assicuro che hanno una brillantezza, una corposità ed elasticità superiore... e durano anche parecchio... provare per credere...

Re: Dean Markley???

io le uso abitualmente su tutte le mie chitarre :) e sono quelle che reputo PER ME le migliori in assoluto,sia per sound,che per morbidezza che per durata :) insieme ai miei inseparabili plettri Jim Dunlop Jazz III sono la costante del mio armamentario chitarristico :)

Re: Dean Markley???

dimenticavo..scalatura 0.09-0.46

Re: Dean Markley???

anche io sono approdato alle Dean Markley:dapprima con le 09-46 ora con le 10 -46.
Nettamente superiori per suono,resistenza all'ossidazione,elasticità e durata a Ernie Ball,D'Addario,Ghs,Fender.

Altre corde ottime che non trovo più da anni sono le Maxima(quelle placcate in oro,le ho su un basso) e le Kaman.

Re: Dean Markley???

Montate oggi !
Confermo le sensazioni iniziali da te descritte, mò vediamo la "durata" ;))))))

SaluTOneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

ErnieBall?

Per un suono graffiante e rock sono uniche...

D'Addario e GHS?

Meglio sui suoni puliti...

Qust'articolo...

...cade proprio a fagiuolo! Bravo Burats!!!
io uso sempre le d'addario regular light gauge 0.10 sulla mia Godin, ma non sono totalmente soddisfatto.
soprattutto per via del suono: spesso e volentieri suono senza ampli e mi rendo conto, a differenza di altre chitarre, che il suono è completamente ovattato (anche se devo ammettere che non le cambio così spesso)... pensa che sono stato più volte indotto a pensare che fosse un problema di trasmissione del suono della mia chitarra.
poi quando attacco l'ampli, il suono rimane sempre così, le frequenze si conservano, ma tutto è ovattato, non hanno la benchè minima traccia di "twang".
vorrei rimanere su quella scalatura, ma acquistare maggiore corposità, soprattutto sui bassi: quindi mi consiglieresti le Ernesto Palla?
grazie mille! ;)
"Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione..." Jimi Hendrix

Re: Qust'articolo...

Massì massì vai da ernesto!

Eppure...

Non per sminuire il tuo lavoro eh, l'articolo è davvero ben fatto anzi complimenti :)
Però, però... sarà sicuramente il mio orecchio e la mia memoria, ma io non riesco a trovarci tutte queste differenze tra una muta e l'altra!
L'unica volta che ricordo un cambiamento deciso è stato quando ho cambiato scalatura passando dalle 0.09 alle 0.10.. Poi per il resto ho provato D'Addario XL, Ernie Ball, GHS Boomers, DR (tutte con muta 0.10) ma la mia strato sempre in un modo suonava :) che poi è quello che mi piace fortunatamente :D
Le uniche che "a pelle" non sopporto sono le D'Addario, ma non saprei nemmeno dire il perchè... ci avrò l'orecchio di cartone :D (e una memoria pessima, lo riconosco)

l'unica soluzione sarebbe registrarle tutte a parità di condizione appena montate (trascurando però morbidezza ecc.) oppure toglierle e metterle tutte di seguito :D (che però oltre a essere un metodo scomodo ma soprattutto dispendioso non sarebbe molto attendibile dato che alcune corde cmq si devono assestare)

son senza speranza.. vivrò nell'ignoranza a vita :)

Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)

Re: Eppure...

Bhe io ti assicuro che la differenza la sento! XD però ammetto che la cosa fondamentale che valuto è il feeling!

Io credo che le cord

Io credo che le corde migliori siano.... quelle nuove!
In una esperienza di anni su strada, a volte anche per tre mesi suonando ogni sera, ho notato che si ottengono risultati migliori con corde qualunque cambiate spesso (a volte anche ogni 1/2 giorni che con corde mirabolanti usate per 6/7 serate di seguito (+ sound check, più magari riscaldamento sul bus). Mi capitò di comperare a prezzo stracciato una gran quantità di mute di una ditta Texana che non conoscevo, e dopo il tour (in cui suonavo 2 chitarre) mi sono durate per anni (ovvio che dopo in casa/studio le cambio più di rado).
Adesso per tutte le mie (numerose) "asce"sono tornato alle D'Addario (non me le fornisce Patrizia, le faccio venire dagli USA in pacchi da 10), Non solo non noto alcun deterioramento, ma neanche quella scomodità di cui ho letto.
Sarà che mi piacciono le corde "dure" (uso da 010 in su).

"NON VOGLIO MORIRE IN 4/4 (Moondog)

Re: Io credo che le cord

Le impressioni erano ovviamente puramente personali! Ognuno ha le sue mani e i suoi gusti! eheh

Comunque anche io le cambio prima dei concerti, è ovvio! Nuove tutte suonano meglio!

Re: Io credo che le cord

===Io credo che le corde migliori siano.... quelle nuove!===
pensa che a me invece le corde nuove danno il nervoso... le preferisco dopo almeno una settimana d'uso

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Re: Io credo che le cord

Dipende cosa suoni...
Poi anche io in studio ho chitarre con corde vecchie di anni, che hanno un suono particolare. Ma dal vivo per intonazione e freschezza preferisco corde nuove (magari oggi che non ho l'attività frenetica di una volta non le cambierei più dopo 2/3 concerti, anzi in un tour sono arrivato a farle cambiare dai roadies OGNI SERA. Pazzia, ma potendoselo permettere, provi!).
Come plettri, da decenni FENDER Medium triangolari grossi (tartarugati).
Anche questi comperati a pacchi dagli USA.

Poi ognuno ha i suoi gusti e il suo suono

"NON VOGLIO MORIRE IN 4/4 (Moondog)

Modificato da RubberSoul il 3 febbraio 2010, 05:56

Re: Io credo che le cord

===Dipende cosa suoni...===
non faccio diecimila generi differenti... ma quelli che faccio mi piacciono fatti con le corde non nuoVe

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Re: Io credo che le cord

---

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Modificato da yasodanandana il 3 febbraio 2010, 14:11

..io..

io uso da più di 5 anni solo e dico solamente :

Hybrid Slinky 9-46 Ernie Ball sulla ephipone les paul
Regular Slinky 10-46 sulla Strato

ne ho provate varie che neanche ricordo ma nessuna ha la qualità delle ernie ball....belle morbide e sonore..e durature (basta passare lo string polish d'andrea e sono nuove..)
PLETTRI solo Ibanez Cesareo e Paul Gilbert anche se i Cesareo sono più buoni dei secondi!

salut!

Articolo interessant

Articolo interessante, che mette in luce una componente fondamentale, ma spesso sottovalutata, per la costruzione del proprio suono.
Mi associo comunque a chi, più sopra, sostiene che le differenze più evidenti tra una muta e l'altra in termini sonori si notino cambiando la scalatura (più che la marca) o i materiali.
Il discorso cambia notevolmente per quanto riguarda la suonabilità, campo in cui ogni marca offre prestazioni diverse. Contrariamente a quanto detto dalla maggior parte degli accordiani che hanno commentato l'articolo, ho preferito le D'Addario alle Ernie Ball regular slinky, ritenendole più morbide. Uso le XL Nickel wound, scalatura0.10, su entrambe le mie chitarre e mi trovo molto bene in termini di comodità, bending, ecc.. Inoltre non ho riscontrato tempi particolarmente rapidi di usura - anche se, ad onor del vero, pulisco sempre con attenzione le corde dopo aver suonato utilizzando un apposito prodotto.
Ad ogni modo la durata di una muta credo sia una variabile dipendente dal tempo d'utilizzo dello strumento e dalla nostra sudorazione, quindi un dato certamente non assoluto.

Re: Articolo interessant

In certe prove spannometriche è difficile trovare dati assoluti! ;-)

D'Addario

confermo il test: uso sempre (magari pigrizia) le 09-42 sulla Strato e le 010-46 su Les Paul e SG.
in effetti le 09 sono più morbide, anche considerando la differenza di scalatura, però devo dire che le 010, una volta abituatisi alla resistenza maggiore al bending, danno un suono pieno che trovo molto appropriato per le Gib'

quali per la Rickenbacker?

Ciao,
ho da poco acquistato una Rickenbacker 330 dalla quale cerco il classico "suono Rick", un po' alla Creedence diciamo (lo so che è qualunquista detta così...). Qualcuno sa consigliarmi scalatura e marca di corde per questa chitarra? Essendo a scala lunga si fa un po' fatica coi bending, avrei pensato a una muta di 009-046, ma non so...
"In un tripudio di miccette..."

Re: quali per la Rickenbacker?

Non c'è niente che posso dirti se non prova!

Io sono molto particolare...

Uso sulla LP Epiphone le Ernie Ball "Not Even Slinky" cal. 012 - 056. sono enormi, ma sono fantasticherrime! certo, per fare i Bending di più di un tono serve Hulk incazzato, ma comuqnue per il "muletto" direi che sono fantastiche.
sulla Santana mi appresto in questi giorni a montarci le GHS "Santana" [appunto] Light cal. 010,5 - 048 dopo aver montato per lungo tempo le D'Addario custom 009 - 046. la scelta delle santana non è dovuta al nome [anche perchè Santana usa sì le GHS, ma le Custom Light] ma al valore esattamente intermedio fra le corde che uso, ovvero le 009 e le 012.
011 mi parevano troppo grandi, le 010 troppo piccole, ergo...^^
come plettro, e lo consiglio veramente a tutti, uso un Jim Dunlop Stubby da 3 mm, quello piccolino e non quello a "plettro" per intenderci. all'inizio sembra di avere in mano un giocattolino, poi diventa fenomenale nei passaggi veloci, oltre che essere molto utile per la dinamica e nello string skipping.
me lo consigliò un mio amico [nonchè assurto a mio maestro^^] e lo presi per pazzo, ma per scrupolo lo provai...adesso tutti gli amici chitarristi che ho li ho convertiti a questo "culto". provatelo, è fantastico.
Ciao
Alessandro
"La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni." James Patrick Page
"Blues is easy to play, but not to feel." James Marshall Hendrix
Dev'essere il nome James...

Re: Io sono molto particolare...

L'ho provato sai, molto molto comodo, ma ho preferito i Tortex Jazz II, molto più versatili a mio avviso!

Re: Io sono molto particolare...

io ne ho trovato uno oggi in sala prove, guarda il caso cosa porta! è un Jim Dunlop Tortex Jazz III, mai visto prima in vita mia. l'ho provato e,....devo ammettere che fa le buche! lo userò alternativamente al mio stubby...^^
"La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni." James Patrick Page
"Blues is easy to play, but not to feel." James Marshall Hendrix
Dev'essere il nome James...

Re: Io sono molto particolare...

me è quello spesso spesso? io uso quelli medi, quelli troppo duri mi vengono scomodi...

Re: Io sono molto particolare...

si lo stubby che uso io è un 3.0 mm...ma di quelli piccini, non di quelli a dimensioni normali. unisce lo spessore alla utilità nei opassavvi veloci...epico come plettro...poi son passioni! ^^
"La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni." James Patrick Page
"Blues is easy to play, but not to feel." James Marshall Hendrix
Dev'essere il nome James...

Re: Io sono molto particolare...

Ovviamente!

Re: Io sono molto particolare...

Uso le 0.12 sulla Ibba accordata un tono sotto... suono massiccio...

Re: Io sono molto particolare...

già! io tengo l'accordatura normale ma sono un vero amante delle corde grosse...anche se mi limitano nei bending! però adesso quando provo le chitare degli amici con le "minuscole" 009 mi sembrano dei giocattolini...^^ poi anche lì son passioni!
"La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni." James Patrick Page
"Blues is easy to play, but not to feel." James Marshall Hendrix
Dev'essere il nome James...

Re: Io sono molto particolare...

Io suonavo con le 009 all'inizio. Adesso quando le trovo faccio difficoltà a suonare. Scappano da sotto le dita, non le trovo sotto il plettro, si "appiccicano al manico" muovendosi... mah... come cambia la vita!!!

Il problema delle corde grosse con la Ibba è il ponte... hanno un tiraggio elevato, che l'accordatura più bassa compensa...

Re: Io sono molto particolare...

io invece sulla mia epy tengo sempre e comuqnue l'accordatura standard e, nonostante il tiraggio maggiore, nonostante le meccaniche non di qualità eccelsa da millemila euro, non si scorda [più di tanto perlomeno...]
come sempre ognuno ha i suoi gusti e a me una Epiphone con le 012 piace un casino, e mi trovo benessimo, nonostante non abbia speso millemila euro per le meccaniche e per il ponte ultra! ^^ [comuqnue la gas incombe sempre dietro l'angolo...]
"La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni." James Patrick Page
"Blues is easy to play, but not to feel." James Marshall Hendrix
Dev'essere il nome James...

Re: Io sono molto particolare...

Ma è un ponte fisso, no? Sui Floyd ogni cambio corde richiede un'attento setting... :/

Re: Io sono molto particolare...

il ponte è fisso, ma anche lì a ogni cambio corde corrisponde un preciso risettaggio!
"La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni." James Patrick Page
"Blues is easy to play, but not to feel." James Marshall Hendrix
Dev'essere il nome James...

Re: Io sono molto particolare...

*** come plettro, e lo consiglio veramente a tutti, uso un Jim Dunlop Stubby da 3 mm, quello piccolino e non quello a "plettro ***

Quoto !!!! in toto ;)
Grande plettro ;P

SaluTOneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

6 corda Ernie Ball

Salve ragazzi,
innanzitutto complimenti per l'articolo, le corde giocano un ruolo importante per il timbro della chitarra, soprattutto se questa è equipaggiata con dei single coil.
Io ne ho provate varie, Fender (suono praticamente "morto"), D'Addario, Rotosound, Elixir, adesso sto usando le Ernie Ball, mi piace molto il suono che ne esce, molto "Rock", mi è capitato però che su 2 mute su 2 la 6° corda suonasse "chiusa", senza nessuna frequenza armonica. E' solo sfiga la mia o è una caratterisica di questo prodotto ?

Ah, dimenticavo, le corde sono le 10 - 46
I was not offended, for I knew I had to rise above it all, or drown in my own shit.

Re: 6 corda Ernie Ball

Spiega meglio, non credo di aver capito...

Re: 6 corda Ernie Ball

in tutte e due le mute di ernie ball che ho provato ho trovato la 6 corda che suonava male, le altre 5 erano perfette, ma il mi... era come suonare con il tono tutto chiuso, senza armoniche.
spero di essermi spiegato
I was not offended, for I knew I had to rise above it all, or drown in my own shit.

Re: 6 corda Ernie Ball

Ah ok, no ne ho avute anche io diverse mute ma non mi è mai successo!

Non suono così tant

Non suono così tanto da percepire determinate differenze che vengono citate. D'ora in poi faro' attenzione anche a questo! Grazie per l'articolo molto esaustivo e che ha portato a dei post molto interessanti.

Re: Non suono così tant

è il bello di accordo! salta sempre fuori qualcosa di interessante! anche quando l'argomento di partenza magari non è dei più eccelsi!

spezzo...una corda a favore della D'Addario!

Ho letto tutti i commenti e vedo che siamo una minoranza ad usarle. Io personalmente tra queste e le Erny non ho trovato alcuna differenza nè di suono nè di feeling nè di durata. Io uso le 10-46 però con 011 e 014 sui cantini, che prendo sciolte a parte, sempre D'Addario. (le Erny si trovano sciolte?)
E' un costo in più ma mi piace avere il suono più ciccio e il bending con più presa sui cantini. Tengo invece il sol della muta standard perchè quello a 018 diventa già scomodo da tirare e per il resto i bassi troppo grossi mi ingombrano e mi ovattano troppo il suono visto che uso un plettro 1.14.

Devo provare ste DR Blues se veramente suonano diverse...ci sono anche sciolte?
_________________________________________________
Non ho sbagliato nota, stavo semplicemente sperimentando...

proverò le ernie ba

proverò le ernie ball di cui parlate bene. io per ora ho suonato solo con Fender(che non comprerò mai più....) e d'Addario con cui non mi trovo male.
delle Elixir che mi dite?
Che succede? Ci scappa del rock, ciccio!

Re: proverò le ernie ba

Ciao;
le elixir sono buone, solo che devi abituarti almeno all’inizio al suono un po “sordo” che danno, dovuto al fatto che sono ricoperte in goretex, materiale che impedisce la facile ossidazione.
Prova le blue steel dean markley, non si ossidano mai e sono fantasticamente brillanti nel suono!

e le magma? io le us

e le magma? io le uso e sono sempre stato soddisfatto e in più ti danno un mi cantino in più nella busta!

Re: e le magma? io le us

cavolo non le ho mai sentite!

Re: e le magma? io le us

il mi cantino in più è una genialata...io ho una mano eccessivamente pesante e ogni muta vede almeno 3 cantini diversi...quindi usando le enrico palla di cui nn trovo i cantini sfusi (credo che nn esistano) compro i cantini della d'addario, e il cantino in più sarebbe la bazza

Blue Steel

Blue Steel-Dean Markley scalanatura 0.10
Ottima corda che mi dal quel suono metallico di corda nuova sempre o fino a quando non si esauriscono. Voi le avete mai provate? Opinioni?
Provate le Ernie Ball Power Slinky 0.11 (per capirci quelle con la bustina viola) ma non mi sono piaciute per niente, troppo neutre e incolori.
Al prossimo vorrei provare qualcosa di nuovo anche se con le BS mi trovo benissimo.

Ciao ciao

Sono fortunato?

Sono probabilmente fortunato, ho una sudorazione alle mani bassissima, una muta di corde mi dura all'infinito, anche suonando spesso e dal vivo. Mi costringo a cambiarle dopo mesi. La sintesi dei commenti mi pare evidente: ognuno si trova bene con un tipo di corde, come con un tipo di chitarra. Personalmente uso le D'Addario sulle elettriche, e le trovo eccellenti.

e l'oro????

ragazzi ve la butto li..
mio cugino mi ha regalato la muta di Brian May ..placcate in oro 24 carati
marca optima nella scanalatura 09-42 le devo ancora montare,qualcuno di voi le ha già provate??

Re: e l'oro????

chiudila con il lucchetto quando la posi da qualche parte dopo!!! ahaha
scherzi a parte, no non le ho mai provate, ma son curioso, di che marca sono?

Re: e l'oro????

si io le ho provate una volta le MAXIMA Gold, rimediate non mi ricordo come...(sono impossibili da trovare). Risultato? Look fichissimo ma onestamente non mi sono proprio piaciute...e nonostante la placcatura in oro si ossidano...deludenti.

A mio modesto parere c'è solo una marca di corde che sta ad un altro livello rispetto a tutte le altre: ELIXIR. Costano, ma in compenso durano una vita (io le cambio non per ossidazione ma per spellamento dei bassi nella zona del plettro) non si ossidano (e i tasti ringraziano...) e danno un feeling impagabile: morbide, lisce....una goduria.
Modificato da Alessio85 il 3 febbraio 2010, 01:35

DR FOREVER

concordo... le DR pure blues 0.10-46 sono le corde che amo di piu'.
Da quando le provai 6 anni fa sono diventate le mie favorite, bellissimo suono, durata eccezionale
E se non le trovo in italia, pur di averle, le compro 5-6 alla volta su ebay da negozi americani...tanto mi durano un casino di tempo ....

dimenticavo... anche le VINCI

una marca che mi piaceva ma che e' difficile da trovare , sono le VINCI
ne comprai 5 mute in un negozietto "assurdo" di Firenze (assurdo perche' e' "antico" e demode' ,dove non ci va mai nessuno , non so come campano) ...veramente grandi corde

kaman

quando avevvo il les paul custom, per strappare un po' piu' di acuti a questa chitarra del cavolo.. usavo le kaman performers 0.10 e le cambiavo almeno una volta la settimana....

esistono ancora?

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

DEAN MARKLEY BLUE STEEL

sono circa 8 anni che uso le blue steel dean markley ibride (09-046) e non le cambierei per nulla al mondo! quando faccio il cambio corde ogni 4/5 mesi, luccicano ancora!!!

10-048

qualcuno conosce qualche marca, oltre d'addario, che produca corde di questa scalatura?

Re: 10-048

dopo una rapida ricerca su internet....

GHS David Gilmour Blue Set sono 10-48

Re: 10-048

grandissimo!

Re: 10-048

Grande Google!!! XD

riguardo alle DR

io credo che abbiano un "suono" diverso, rispetto alle altre testate dal nostro caro Burats, perché rientrano nella categoria pure nickel, cioè non sono semplicemente placcate con il nickel come le altre mute descritte. io da qualche mese uso le d'addario pure nickel .011 e devo dire che le trovo splendide! ciao a tutti
eux_j

GHS David Gilmour e Elisir

Seguendo il consiglio di un non meglio definito accordiano, ho montato sulla mia strato le GHS DGilmour per Les Paul, scalatura 0.10,5-o.47, e devo dire che per il momento mi trovo bene. Prima usavo ernie ball, ma non ho mai capito che cosa volessero dire i vary "super" "regual" "..." slinky.... Non erano male...
Altre corde ottime sono le Elisir, ne consiglio la prova

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login