Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33130 utenti registrati - 16041 articoli

Epiphone Worn Wilshire 1966

Verso la metà di quest'anno è uscita un altra infornata di Epiphone Wilshire dal custom shop Gibson, questa volta vestite di bianco. Non se ne trova una, se non a peso d'oro, ed è ancora alta la domanda, ma l'offerta non è cambiata... anche se... è da poco uscita la nuova linea Worn Wilshire 1966, fedele riproduzione del modello di quegli anni, capace di placare i desideri di molti Wilshariani. Nel vedere questa chitarra si potrebbe pensare ad un esemplare dei tempi che furono, se non fosse per la finitura satinata e per la tavola di legno in due o più pezzi (di una buona e migliorata foggia risopetto allo standard Epiphone di qualche tempo fa, congratulazioni!).

Lo strumento si presenta simpaticamente insolito. L'occhio fatica ad abituarsi velocemente agli splendidi Mini Humbackers e alle forme poco conosciute del corpo, unite alla finitura satinata rossa già citata.
La Wilshire è leggerissima, tanto da far pensare che sia mezza vuota, eppure è tutta in mogano massello, anche se il peso ridotto può essere ricondotto non solo ai legni ben stagionati, ma anche ai piccoli pick up e a un manico sottilissimo, uno slim 60°, comodo anche a uno come me abituato a mazze da baseball. 

Imbracciata è "facile", con un'ergonomia che fa invidia alla Stratocaster, con la metà del peso e un'accessibilità ai tasti alti che solo un SG può eguagliare. La  finitura satinata che fa correre la mano sul manico come se fosse un autostrada. Si comincia già bene!
La tastiera in palissandro è ben rifinita e di facile decifrazione, con i dot in perloid e un bordo privo di binding, ma comodo e poco spigoloso, che permette una buona presa delle corde per accordi e bending.

Questa chitarra ha un acustica davvero invidiabile! Non è certamente il meglio che ho sentito, ma per 260 euro è davvero una bellissima sorpresa!
Mentre si scaldano le valvole del Blues Deluxe, smanetto un po' i controlli. Sono i classici 2 toni e 2 volumi , con lo switch a 3 posizioni. Ovviamente metto tutti i potenziometri al massimo (chi ama le mezze misure?) e la levetta sul pick up al ponte. Jack nella chitarra, cavo srotolato, jack nel ampli canale 2 (non vogliamo far saltare i vetri di casa eh?) e volume 3, con 0 riverbero, medi bassi e alti a 6 (poi si regola mentre si suona, ma sarà facile capire lo strumento e adeguare le impostazioni del ampli). 
I puliti sono precisi, senza grossi rumori di fondo, ben equilibrati e una bella brillantezza, rara con degli HB. Secchi con il pick up al ponte e notevolemte corposi con il pick up al manico, passando per la via dimezzo con grande personalità e qualità ritmiche ben accentuate per via delle medie frequenze ben udibili, senza che le basse e le alte diano tropo fastidio. Già in pulito questi pick up Mini Humbacker stanno iniziando a dare buoni frutti e sopratutto poco comuni. 
E poi viene l'ora del distorto! Io che sono un purista metto solo il volume sul 10 e riporto la levetta sul magnete al ponte, prendo fiato, e giù con qualche accordo in prima posizione. I timori che questi magneti non fossero abbastanza cattivi e potenti per portare una bella distorsione con questo amplificatore erano assolutamente infondate: è una libidine! il pick up al ponte ha una gamme medio-alta fantastica e i bassi coprono a pennello il loro spettro (sarà una acoppiata vincente chitarra - ampli?). Il suono, è puro rock n' roll. sembra la chitarra di Brian Setzer o quella di Keith Richards. Puro SECCO rock'n'roll! anche nei fraseggi e nei lick. Insomma, un suono è di gran presenza. Mi azzardo anche a eseguire qualche riff hard rock raggiungendo risultati eccelsi.
Passando alla posizione media si ha lo stesso effetto che in acustico. Il suono del pick up al ponte, ingrassato e con le alte frequenze più addomesticate, invoglia a fare tanto bel blues, quasi fossimo Johnny Winter (che ama tanto la Wilshire). Con il pick up al manico si entra in un altra dimensione, fatta di finezza e pienezza sonora, con tanta brillantezza, quasi un P90 pare di suonare, 

Davvero una sorpresa, Hendrix è alle porte, si sente, è li che bussa, e chiede garbatamente di entrare. Se siete capaci, entrerà.

Nulla da dire su meccaniche e ponte. Ben realizzati, con cassa in alluminio le prime (leggerissime)  e cromato il secondo (efficente e classico tune-o-matic).

Come note dolenti segnalo:  

  1. un capotasto in olastica che fa discretamente il suo lavoro e che si usurerà velocemente, quindi meglio cambiarlo immediatamente con un capotasto di pregio e il suono ne gioverà tantissimo.
  2. indispensabile un cambio corde e set up completo, con occhio di riguardo al ponte per l'intonazione e l'action e al manico, molto sottile e morbido, che rischia di far friggere tutto o peggio di danneggiarsi.

Niente di troppo negativo comunque e solo per guardare il pelo nel uovo, visto che stiamo parlando di una fascia 200-300 euro (che si dimostra in verità migliore della maggior parte delle chitarre concorrenti).

Questa è la mia seconda Wilshire e penso che non sarà l'ultima, perchè tra una The Trooper, e una Highway To Hell questa piccola belva diverte, piace davvero molto e pur senza strafare regala belle sensazioni. E poi, i pick up Mini Humbackers hanno una bella personalità pur non essendo americani.

Come sempre, buon Wilshire a tutti!

Dal nostro catalogo online

54 commenti

Hai ragione... l'occ

Hai ragione... l'occhio fa fatica ad abituarsi. Spero che suoni meglio di come si presenta , sennò siamo messi male

Re: Hai ragione... l'occ

non valutare così in maniera affrettata. suona eccome
gni gni gni

Re: Hai ragione... l'occ

no vabbè, non lo metto in dubbio... mi limitavo solo ad una valutazione estetica personale

Re: Hai ragione... l'occ

Ciao jack scusa il disturbo , ma siccome vorrei me la vorrei comprare via internet ( in giro no si trova) volevo chiederti la tastiera è bella piatta ??stile gibson/epiphone

Re: Hai ragione... l'occ

di più! alle volte ho difficoltà a fare certi accordi in prima posizione, dato che sono abituato anche a manici più spessi. è molto sottile, sorprendentemente veloce, pur rimanendo comodo.
quando la compererai, ti consiglio di fagli fare una bella messa a punto da un bel liutaio, salterà fuori un bijoux.

ti consiglio di prenderla da tomassone se non la trovi ingiro.

ciao!, fammi sapere, o comunque, chiedimi altro se vuoi!
gni gni gni

Re: Hai ragione... l'occ

Grazie mille, ma per caso hai provato anche quella con gli Humbucker ? se si ci sono quali differenze hai notato ?
p.s.grazie ancora per la pronta risposta

Re: Hai ragione... l'occ

fatti un idea leggendo quest'altro articolo, che è sempre mio. io posseggo tutti e due i modelli.
però, è difficilissimo trovarne qui in italia eh... io verterei sulla 66

http://www.accordo.it/articles/2009/06/24766/epiphone-wilshire-special-run.html
gni gni gni

Re: Hai ragione... l'occ

questo articolo lo avevo già letto , però non avevo notato che l' autore eri tu , chissà cosa mi avrà distratto... ;-) , cmq grazie ancora per il consiglio , e
a onor del vero pure io preferisco la 66 , forse perchè è quella più vicina all'originale ..

Re: Hai ragione... l'occ

bisognerebbe fare una petizione per riportare una piccola produzione continua di epiphone wilshire americane, come succede per sceratone II e casinò.... che ne dici?
gni gni gni

Re: Hai ragione... l'occ

Petizione si si , dove si firma ?? sono concorde anche per la hangstrom ,almeno non è la solita "minestra"... ;-)

ma con la 66 - Heartbreaker dei Led Zeppelin se po fà ??
Modificato da Antonova14 il 4 maggio 2010, 15:54

Re: Hai ragione... l'occ

direi proprio di si!

b'è, le hagstrom ci sono già in italia, e siamo un paese ben fornito da questo marchio.

non so a chi si deve chiedere... penso si debba fare una strafila di firme... ma io di queste cose non so farle... bisognerebbe fare un articolo su accordo
gni gni gni

Mah, a me l'estetica

Mah, a me l'estetica invece piace, anche se la paletta (che comunque è bella) sembra sproporzionata rispetto al resto
"Sei pronto?"
"Io sono nato pronto."
Jack Burton
Modificato da Sykk il 11 dicembre 2009, 08:47

Re: Mah, a me l'estetica

sembra, ma vi posso giurare che non lo è. probabilmente è l'angolazione e il nero che la fa sembrare "sproporzionata"
e poi la livrea a forma di ala di pipistrello ha un non so che di disorientante. dopo 2-3 settimane l'occhio cambia la visione, e sembra una qualsiasi chitarra conosciuta, come una les paul, una strato, o una explorer.
è solo questione di abitudine
gni gni gni

A me piace un sacco

A me piace un sacco esteticamente, soprattutto la paletta!

Perchè negli anni '60-'70 si sfornavano chicche come questa e le marche si lasciavano andare a progetti ambiziosi (anche se di tanto in tanto non compresi per almeno 10-20 anni) e oggi il meglio che ci propone il mercato è una chitarra dalla forma strainflazionata, intamarrita e con qualche gingillo elettronico? In questo caso nulla in contrario. O corpi, guarda caso degli anni '60, bucherellati nei peggio modi, girati, storpiati, ma pur sempre anni '60? C'è stata un'epidemia di guitar designers?

Re: A me piace un sacco

grande!
io ultimamente mi sto interessando "al non conosciuto"
l'epiphone è un esempio .
i prossimi acquisti penso si sposteranno verso marchi come Hagstrom.
gni gni gni

Re: A me piace un sacco

ci risiamo, avevo voglia di una bambina con i minihumbucker, mi è venuta voglia, come è il manico, è abbastanza cicciotto tipo gibson?
Ciao.

Re: A me piace un sacco

è uno slim 60. il più sottile delle gibson.
gni gni gni

Davvero una chitarra interessante

io ci vedrei bene un Bigsby B5 e sarebbe una gran bella chitarra da R'n'R o addirittura da Rockabilly, senza spendere capitali per chitarre più blasonate. Se hai voglia di farci sentire qualche sample benvenga ;D
Gratta

Re: Davvero una chitarra interessante

oh si, col bigsby è una gran figata!.
io farei volentieri dei video o cose del genere. ma non sono capace^^. mi "impari" a farli?
gni gni gni

Carina, ma...

Sì, nell'aspetto è decisamente old style, e per quella cifra, se è fatta davvero bene, è un validissimo strumento.

[La marca poi è una garanzia a mio avviso, nonostante molti storcano il naso: io ho comprato una Epiphone Les Paul Standard facendo una promessa a me stesso (appena finisco di pagare il mutuo passo alla Gibson): ebbene, non so se avrò bisogno di mantenere la promessa...]

Chiusa la parentesi parzialmente OT (scusate), mi chiedo un'unica cosa: in fin dei conti, è l'ennesima rivisitazione della chitarra in mogano con gli humbucker (mini in questo caso) e il ponte tune-o.matic: avrà davvero una sua personalità anche nel suono? In ogni caso con tutto quello che offre in termini di peso e suonabilità, il prezzo rimane a mio avviso il suo punto di forza.
Giorgio
"E se non puoi suonare con quella che ami, ama quella con cui suoni..."

Re: Carina, ma...

sulla questione epiphone concordo con te, anche io ho una Epy LP standard. i 390 € spesi meglio della mia vita direi. per quel prezzo, risettata e con corde adeguate (almeno per me....^^) è veramente una grande chitarra [ovviamente per quel prezzo, ma regge il confronto con molte bestie sacre da millemila euro, anche se ovviamente si sente la differenza in certi casi] ci passo dal blues al metal peso senza troppi problemi (certo, sul Brunetti Pirata della sala prove il metal viene meglio...ma in casa mica posso avere un 4x12!)
"La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni." James Patrick Page
"Blues is easy to play, but not to feel." James Marshall Hendrix
Dev'essere il nome James...

Re: Carina, ma...

oh, io che ho 3 epiphone, di cui 2 con HB, e una gibson(sempre con HB), e questa, devo dire che cambia. anche perchè ci mette del suo anche il corpo, e la costruzione dello strumento. l'altra mia wilshire, la LTD ha manico, e corpo leggermente più spessi, oltre che a scassi più ampi, e dei legni sensibilmente più pesanti. cambia totalmente il feeling sonoro (anche se si sente moltissimo la parentela strertta), e riguardo le altre due, siamo su pianeti differenti.
gni gni gni

Re: Carina, ma...

Beh, ci mancherebbe che non cambiasse! Sono il primo a sostenere che le chitarre sopra i 1000 - 1500 euro in genere giustificano il loro prezzo elevato (mediamente, non proprio sempre sempre...) appena le prendi in mano. La mia Ovation Elite lo conferma alla grande...

Però con quello che ottengo in termini di soddisfazioni sonore e feeling dalla mia Epiphone Les Paul, sono a posto, dato anche che per me la chitarra è una passione e non un mestiere; oserei dire che non sento più l'esigenza di spendere una pacconata di soldi per portarmi a casa una (pur idolatrata) "vera" Gibson... oltretutto, mi risulta che vari professionisti si affidino (anche) a Epiphone, saranno mica degli incompetenti? ;)
Giorgio
"E se non puoi suonare con quella che ami, ama quella con cui suoni..."

Re: Carina, ma...

giusto. è anche vero però che è un altra forma di piacere!
gni gni gni

Molto particolare!

il suono sembra interessante, e l'estetica mi piace parecchio!
sarebbe bello sentire qualche sample: i minihumb mi stuzzicano...
"Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione..." Jimi Hendrix

Re: Molto particolare!

se può interessarti,.... era una delle chitarre preferite di hendrix al tempo...
gni gni gni

Re: Molto particolare!

mmmhhh.... ancora più interessante! ho sentito un sample su youtube e devo dire che hai ragione sulla "cattiveria" nei distorti! :)
"Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione..." Jimi Hendrix

Re: Molto particolare!

puoi linkare?
gni gni gni

Re: Molto particolare!

ecco qua:

http://www.youtube.com/watch?v=sTMKjb9jMlw
"Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione..." Jimi Hendrix

Re: Molto particolare!

grande : )

l'havevo sentito prima di comperarla 3000 volte! si, diciamo che ci han messo degli effetti dome il riverbero^^... comunque il senso è quello! con un buon valvolare è ancora più accentuato il suo carattere!
gni gni gni

davvero bella... sta

davvero bella... stavo cercando uno strumento simile per prezzo, peso, funzionalità ed estetica, mi stuzzica non poco!
Qualcuno ne ha vista una in zona Milano-Lecco-Bergamo?

Re: davvero bella... sta

prova a sentire lucky... oppure gino...
gni gni gni

ma a milano la si trova?

qualcuno sa dove? io non riesco a rintracciarla
Modificato da stratobraga il 11 dicembre 2009, 12:04

Re: ma a milano la si trova?

tommassssss.......on è....
capisc ahmmmè?
:D

comunque, che intendi?
gni gni gni

Bellissima la chitar

Bellissima la chitarra...particolare senza dubbio in tutti i suoi aspetti,non tutte le epiphone saranno chitarre grandiose però sono buoni strumenti....
''La Grinta dell' Heavy Metal dipende dalle chitarre;voglio dire:quando si sente un powerchord amplificato,quel suono,porta a compiere gesti inconsueti.....Quando inserisco il jack,è come inserirlo nel diavolo!''

Dave Ellefson-Megadeth

La trovo orrenda a d

La trovo orrenda a dir poco, nella mia classifica personale è addirittura sotto la Telecaster, ed è tutto dire (sì, per me la Tele non è un mito nè "la più bella chitarra mai concepita" :D)

Quoto l'utente che ha scritto il primo post: speriamo che suoni meglio di come si presenta!

Buone suonate ;)

Re: La trovo orrenda a d

un commento che dia riflessioni meno insipide?
gni gni gni

Re: La trovo orrenda a d

scusa?
Ho solo dato il mio giudizio sull'estetica visto che non l'ho mai provata

molto simile alla Ek

molto simile alla Eko CAMARO... che però è di concezione strato ed in più monta un Bigsby... molto freak, molto bella.

Finalmente ho capito

Finalmente ho capito che chitarra usasse Gary Lee Conner nei live degli Screaming Trees, beh suonata da lui con la testata Orange a palla il suono non era per niente male.

Re: Finalmente ho capito

chi????
gni gni gni

Re: Finalmente ho capito

Screaming Trees erano un gruppo dell'era grunge a Seattle, il loro vocalist è Mark Lanegan voce profonda e bellissima, ha anche partecipato ad album dei Queens of Stone Age.

http://www.youtube.com/watch?v=FlepDHDAARQ

E' bellissima!

Unico neo, come ha già notato qualcuno, la paletta sproporzionata.

Sarebbe interessante sentire dei samples: abbiamo speranze in tal senso, amico JackDynamite?
AAHHYAAKK!

Re: E' bellissima!

come faccio? ^^
gni gni gni

Re: E' bellissima!

Registri, anche con una piccola telecamera, e carichi sul web. Dai, dai, dai!
AAHHYAAKK!

Re: E' bellissima!

ho rubato la macchina fotografica di mai sorella. dovrebbe fare filmati. speriamo regga i volumi del ampli!
gni gni gni

brutta.. ma quel bru

brutta.. ma quel brutto pacchiano di certe chitarre vintage..

quindi mi piace..

il prezzo e' ottimo e le migliorie necessarie sembra siano minime...

grazie!!

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Re: brutta.. ma quel bru

grande! mitico.
pensavo la stessa cosa riguardo alla bruttezza... poi quando ti abitui l'ami, e diventa bella. ci sono certe immagini delle custom con tre pick up, e binding, vibrola maestro, e segnatasti in madreperla quadrati, e persino il contorno della paletta bianco con le smaccature del colore della chitarra e non ion nero che davvero, giuro, mi fanno restar secco. pensare che costano 20000 dollari mi viene il coccolone...
comunque, è come la tele, o l'sg. appena uscite molti storcevano il naso. ma guardiamo adesso... se non fosse stata affossata dalla gibson perchè era un ottimo prodotto e quindi pestava i piedi alle chitarre più importanti, probabilmente molti degli stratocassteriani e lespauliani userebbero questa : )
(ovviamente ci sarebbe una versione più sciccosa no?)
gni gni gni

Re: brutta.. ma quel bru

:-)

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Minihambaker = P90 ???

ciao ragazzi...
lo scasso è lo stesso per i p90?
o meglio: si possono sotituire i mini con i p90 senza dover chiamare geppetto per fare lo scasso?
Valerio Pizzoferrato

Re: Minihambaker = P90 ???

no! comunque non ti preoccupare, non ne vale la pena... semmai, montaci dei mini HB gibson, o ancora meglio lollar! te ne innamori. i mini HB sono i pick up più belli del mondo,
gni gni gni

domande varie

ciao jack..ti volevo fare un paio di domande..sono in procinto di acquistare una wilshire,ma sono indeciso tra questo modello e quello con gli humb normali..sono un chitarrista che guarda molto alla comodità..ho una strato con il soft c e lo trovo il manico più comodo del mondo..quale si avvicina di più a questo tipo?..quale suona meglio per ac/dc journey e altro rock e hard rock?..grazie

Re: domande varie

la 66 fa per te.
gni gni gni

Epiphone Worn Wilshire 1966

ho comprato questa chitarra per curiosità, anche perchè intorno ai 300 310 euro si può fare e devo dire che all'inizio ovviamente avendo strumenti vintage non mi è piaciuta-suona molto da spenta ma tutti gli strumenti uovi hanno una buona risonanza-Comunque ho provato ad aggiungere un booster o pedalino non troppo esagerato e la chitarra si è trasformata...gli ho dato e ha acquistato un suono molto più vintage quando gli dài tanto volume, il suono s apre-Al contrario ho sentito delle demo sulle repliche americane e si sente questo suono plastico-a volte quando si dice-O si prende d'annata o vanno bene pure queste-non c'è una via di mezzo-si potrebbe migliorare con qualche pick up sella gibson che ho fatt conaltre chitarre, e funzionano, ma anche la chitarra deve avere un suono dignitoso-E questa regolando i toni suona -sono soldi spesi bene rispetto ad altre imitazioni gibson
soddu massimo

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login