Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33132 utenti registrati - 16042 articoli

Gibson Les Paul Gary Moore BFG

Come promesso, vi presento la mia nuova Gibson. Personalmente, credo che possano volerci degli anni per conoscere bene una chitarra, se si ha pazienza. Io mi sono dato una settimana, prima di fare la recensione, per avere qualcosa da raccontare. La chitarra si chiama Les Paul BFG Gary Moore Signature. Breve premessa: so che molti non gradiscono i modelli Signature. In genere, nemmeno io. E' stato un acquisto molto ragionato: l'ho scelta dopo averla controllata minuziosamente, mi è piaciuta molto l'estetica, e soprattutto il suono. Non l'ho scelta per la "firma". Ho visto e provato le BFG "anonime": costano meno, ma il suono, la scelta dei legni e il feeling con il manico, erano diversi.

 La chitarra la vedete: il body è in mogano massello, di tipo "chambered" (con i 9 buchi..) in 2 pezzi. Il top è in acero, non bookmatched, ma di ottima scelta. Molto simpatico il retro della chitarra: le mascherine coprenti i vani per la parte elettrica sono in plexiglass, trasparente, di circa 3mm di spessore (quasi "antiproiettile".. ;-)) e lasciano a vista gli scavi, che stupiscono per l'accuratezza della lavorazione e per la pulizia. Le meccaniche sono Grover, non le trovo bellissime, ma funzionano alla grande, molto precise e stabili. Il manico è un '50 Style Rounded, bello cicciotto quindi: una manna per chi come me ha la mano grande. Il punto forte, quello che per me ha fatto la differenza, sono stati l'accoppiata pickups Burstbucker III Zebra al ponte e P90 al manico, e per quel che riguarda l'estetica la colorazione del top, chiamata da casa Gibson "Lemon Burst", che io trovo davvero bella.

La chitarra "dovrebbe" appartenere alla cosiddetta fascia delle Gibson non rifinite, "naked". Non è proprio così, a guardarla bene. Non è lucida, è stata usata però la solita vernice alla nitrocellulosa, su tutta la chitarra, body, manico e top. Il manico è molto ben levigato, con una scelta di mogano più scuro rispetto al body, tendente al rosso, di grana molto stretta e venature molto regolari. Il body è molto meno levigato, ma mai tanto da dar fastidio. Il top visto da vicino, sorprende, penso si intuisca anche dalle foto: è molto liscio e lavorato, con i segni della fresa lasciati a vista, che gli danno un aspetto "marezzato" secondo me molto affascinante. E il colore rosso-arancio da dei riflessi con la luce veramente belli.

Il manico, come vedete, è privo di qualsiasi orpello: niente intarsi, e niente binding. Ma la posa dei tasti è impeccabile, l'intonazione perfetta, ben lucidata e molto confortevole. La sensazione generale di leggerezza e solidità che da questa chitarra imbracciandola è quella di una chitarra di liuteria (ovviamente mi riferisco solo alla sensazione). Sorprende in particolare la leggerezza (supera di pochissimo i 3 Kg) e la stagionatura dei legni sembra superiore alla media nella stessa fascia di prezzo, complice anche la finitura "grezza" che al tatto è molto confortevole e calda.

L'accoppiata Burstbucker III - P90 da un'eccezionale versatilità: al ponte si trova quel tipico distorto Gibson, molto "aggressive", tagliente, pieno, corposo e un po' "nasale". Di contro il pulito che si ottiene con il P90 al manico di una qualsiasi Gibson, è tra i più belli e caratteristici che io abbia mai sentito. Usati insieme, sempre sul pulito, si ottiene un'altra sfumatura, un po' più brillante, ma sempre gestibile, e anche questa molto accattivante e particolare, molto diversa da quella che si ottiene normalmente con due humbuckers. Una nota sull'elettronica: c'è un solo controllo di tono, che agisce su entrambi i pickups, e due volumi. Il toggle switch è stato spostato al posto del tono "mancante" e al suo posto c'è quello che in casa Gib hanno chiamato "killer switch", che altri non è che un bypass sull' intero circuito, una specie di interruttore on/off, che, soprattutto usato sul distorto, da un simpatico effetto "tremolo", divertente da usare.

E' la mia seconda Gibson, e sono sicuro che ce ne sarà una terza.. ;-)
Il packaging comprende la custodia rigida, e il prezzo è di 1000 euro. Se avete curiosità o domande son qua.

88 commenti

Mah...

Sinceramente per quel prezzo si trovano le studio nuove...resto dell'idea che sia un ciocco di legno. L'ho provata ed al tatto lascia alquanto a desiderare..va bene risparmiare sull'estetica, ma la comodità mentre si suona rimane uno dei miei pallini fissi.
Aggiungo inoltre che per 1000€ è una vergogna presentare uno strumento del genere al pubblico..fosse una faded sarebbe solo un diverso tipo di verniciatura che può piacere o no, ma qui senti quasi le schegge di legno del corpo sulle dita
Scusate, ma questa LP proprio non la digerisco (e sono un Lesaullaro)
Modificato da Gila il 23 novembre 2009, 16:35

Re: Mah...

Cià Gila... parlare di vergogna mi sembra eccessivo, che non ti piace si è capito! ;-)
Le Studio sono molto carine, a me piacciono un po' "povere", anche perchè ora di più non posso spendere. Di questa mi interessava molto la configurazione PU con il Burstbucker III Zebra al ponte e il P90 al manico, che la Studio come sai non ha.
P.s.: non so come mai, ma credimi, questa non ha "schegge": il body è ben rifinito e il top, se noti si vede anche in foto, addirittura rimanda il riflesso del ponte tanto è lucidato e levigato.. Forse da modello a modello cambia e a me ne è toccato uno più rifinito. Tranquillo se non la diferisci.. me la mangio io 'sta chitarra!! Ciao e grazie comunque della "franchezza"! ;-)
"Dici a me?!" ...

Re: Mah...

c'era una Studio in edizione limitata,della serie Guitar of the week, con questa accoppiata, ma col body ebony e hardware gold.

comunque a me questa chitarra piace, il colore mi fa impazzire (l'arancione è il mio colore preferito) e la vedo come un "workhorse", la tastiera senza inlays è ottima...provai -per poco- una normale BFG e rimasi piacevolmente impressionato, silveburst,prezzo: 650 euro,nuova

Un affarone, peccato che non li avevo in tasca, sob.

Il prezzo è veramente sconcertante... apparte che da una normale BFG a questa cambia solo la finitura, io 350 euro per un colore diverso non li giustifico,quindi semmai la prenderò,probabilmente sarà usata.

PS: se è chambered non ha i 9 buchi ma le camere tonali;)

Re: Mah...

Penso che abbia i 9 buchi, ma mi sono accorto che c'è un po' di confusione su questo punto. Quindi ti dico solo che sul sito Gibson si parla di "body chambered" e che la chitarra supera di poco i 3.1 kg. Altro non so.
Ti devo dare ragione per il prezzo: io il giorno che l'ho acquistata ho potuto provare anche la BFG "anonima" in finitura grigio-nera (devo dire per i miei gusti bruttina) e la sensazione imbracciandola, credimi, era molto diversa,e la rifinitura, quella si, lasciava piuttosto a desiderare.. Hai notato come su questa Gary Moore in una delle foto che ho postato si vede il riflesso del ponte sul legno del top, a riprova di quanto questo sia levigato e lucidato? La BFG non era così. Ma certo, potrei sbagliare. Sai com'è, è stato amore a prima vista. Compro una chitarra ogni 10 anni, quindi l'acquisto è stato più che ragionato.. ;-
"Dici a me?!" ...

Re: Mah...

allora ha le camere tonali (cosa che io non sopporto, a me le LP piacciono pesanti... -non per niente mi son cercato la Standard per 2008)

la BFG "anonima" probabilmente ha qualche strato in meno di nitrocellulosa oppure non ha lo strato lucido, mbo, però fatto sta che 350 cocuzze non sono poche...

l'accoppiata P90-burstbucker 3 mi ispira però (non ricordo come suonava quella BFG..accidenti al portafogli vuoto!!!)

Re: Mah...

sei un Signore!!!
P.S. visto che bastava aspettare un po'?
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Re: Mah...

Non contesto la scelta dei pickup, che da sicuramente ottime sonorità, ma le due che ho avuto tra le mani proprio non si potevan suonare. Il body dava proprio la sensazione di esser stato preso ad accettate e passandoci la mano era come ci fossero un sacco di scaglie..ribadisco, per quel prezzo una mano di finitura potevano anche concedersela

dissento assolutamente dal commento di Gila!

non scherziamo! sono un estimatore delle Les Paul Studio anche in versione Faded, ma confinando la scelta sulla ragione del rapporto qualità/prezzo: come fai a parlare di vergogna quando i modelli che proponi come alternative sono forniti di pickups nettamente diversi! io sono amante dei Classic 57 per gusto personale ma, SE SI FA LO SFORZO DI ESSERE QUANTO PIù OGGETTIVI POSSIBILE e si evitano i partiti presi a priori, non ha senso paragonare ciò che possono darti un p90 e un Burstbucker al confronto dei 490R/498T... per carità sono dei bei p.u. anch'essi, ma sicuramente inferiori a tutti gli altri Gibson (496R/500T ceramici compresi): non capisco come li tengano ancora sulle Custom e Supreme... se avrai la possibilità fai una prova comparativa e poi capirai ;-p
I want it all and I want it now
Modificato da stratoale il 11 luglio 2010, 12:51

grazie

La trovo più desiderabile che altri modelli Gib nuovi in quella fascia di prezzo, se anche l'estetica non è per tutti (e perché dovrebbe esserlo?). A questo proposito, forse dei pickup color crema avrebbero reso meglio con questo top. bella anche la tastiera senza decorazioni.
"Di contro il pulito che si ottiene con il P90 al manico di una Gibson, è tra i più belli e caratteristici che io abbia mai sentito."
Condivido.
Magari il Killer switch potevano risparmiarselo in favore che so, di un boost dosabile.
NB: ho piaciuto l'articolo ;-) , ma attendo ed esigo un clip audiovideo!
PS: molto bella l'altra col Bigsby.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 23 novembre 2009, 16:16

Re: grazie

Grazie del complimento. E' condivisibile che l'estetica di questa chitarra possa non piacere a tutti. In attesa di un video ti rimando a questo link ufficiale, confermandoti che non è taroccato: il suono che ho a casa è proprio quello, così ti fai un'idea.
http://www.youtube.com/watch?v=ogJtCjkh6KU
"Dici a me?!" ...

Strumento alquanto curioso

Da Gibsoniano convinto, non posso che essere incuriosito da questa chitarra, dato che GM è uno dei miei chitarristi preferiti, ma purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarla. Al contrario conosco molto bene i P90 che ho sulla mia LP double cut e devo dire che sono davvero fantastici, nella posizione al manico poi sono fenomenali.
Spero tu faccia dei sample per farci sentire il ruggito.
Ciao e buona musica.
Gratta

Re: Strumento alquanto curioso

Ciao e grazie. In attesa di un mio video ti rimando ad un link ufficiale, confermandoti che non è taroccato, il suono è proprio quello. Così ti togli la curiosità.
http://www.youtube.com/watch?v=ogJtCjkh6KU
"Dici a me?!" ...

ottimo acquisto

ciao, complimenti per l'acquisto,io l'ho vista in negozio e mi è sembrata una faded,per via della finitura,purtroppo non l'ho potuta provare perchè sono mancino, ma immagino che vibri bene quel corpo li !! penso che anche io che suono solo fender mi ci troverei bene sulla sua tastiera,a differenza di altre les paul ha i tasti belli grossi,peccato solo che non ci sia mancina....

Pickup

Questa è una delle configurazioni di pickup che mi intrigano di più, e vorrei chiederti qualcosa in più sul suono che si ottiene utilizzando i due pickup insieme (come suonano singolarmente lo so già).

Parlando di chitarre a due pickup i suoni-parallelo che trovo veramente speciali si limitano alla telecaster e alla wolfgang (sarà una coincidenza che in entrambi i casi l'impedenza del pickup al manico è superiore di quella al ponte?)

Questa come suona?

Nessuno ha mai fatto un confronto tra P90+Humbucker e P90+humbucker splittato?
"Sei pronto?"
"Io sono nato pronto."
Jack Burton

Re: Pickup

Allora, la chitarra ce l'ho veramente da poco, quindi inutile risponderti qualcosa "tanto per..". Posso dirti che i due PU usati insieme con un suono pulito sono molto belli, davvero. Sul distorto forse no, ma prendilo così, ho all'attivo si e no 4-5 ore di strimpellate su questa chitarra, quindi ancora qualcosa mi sfugge. Per farti un'idea generale ti rimando ad un link ufficiale, confermandoti che non è taroccato, il suono è proprio quello, così vedi se ti piace.
http://www.youtube.com/watch?v=ogJtCjkh6KU
"Dici a me?!" ...

Re: Pickup

Niente male, ma in posizione centrale continuo a preferire due pickup meno sbilanciati.

(aaaah il distorto nel video è proprio da marshallino col pre tirato troppo)
"Sei pronto?"
"Io sono nato pronto."
Jack Burton

chitarra interessante

in effetti come fascia di prezzo si colloca tra le lp "umane". 1000 euro per una buona chitarra in fondo si possono anche spendere (lo dico da possessore di una immeritatissima lp custom che però mi è arrivata come premio - questo sì meritato - per i 10 anni di matrimonio :-)).
concordo sul p90, che resta a mio modesto avviso uno dei migliori single coil in circolazione. mia opinione personale: se qualche binding e rifinitura in meno ti fa risparmiare 5-600 euro sul prezzo del ferro, ben venga.
tempo fa sono stato in un famoso negozio di bologna dove ho provato (letteralmente) una intera "rastrelliera" di 335 (una goduria). alla fine la mia preferita era una dal manico cicciotto (non slim taper) che il bravissimo e competentissimo negoziante mi ha indicato come "antique finish". peccato che rispetto alla 335 "dot" costasse circa 500 euro in più. stessi pick-up, chiamate trapezoidali invece che dot, profilo del manico differente, binding... bella per carità, ma 500 euro di differenza mi sembrano eccessive.

quindi, tornando alla bfg, per quanto mi riguarda se piace è una scelta intelligente. goditela.

Re: chitarra interessante

Per dieci anni di matrimonio, oggigiorno, ci vuole proprio un premio!! ;-)
Non snobbo solo perchè per ora non sono alla mia portata le Gib più rifinite, anzi, sono quasi opere d'arte da quanto son belle. Comunque, resta il fatto che ci si può togliere lo sfizio dello stesso magnifico suono spendendo un po' meno. La tua Custom dev'essere una favola.. colore?
Se ti incuriosisce sentire la Gary Moore, ti rimando ad un link ufficiale, confermandoti che non è taroccato, il suono è proprio quello.
http://www.youtube.com/watch?v=ogJtCjkh6KU
"Dici a me?!" ...

Re: chitarra interessante

ebony... sì, è uno spettacolo, anche se dovrebbe trattarsi di strumenti musicali e quindi la loro funzione dovrebbe essere principalmente quella di suonare. e comunque questa suona anche, per la cronaca (altrimenti non l'avrei presa: comunque tutto è relativo: a molti la coppia 490R-498T non piace, io l'ho preferita alla standard e ad altre custom shop che montavano i burstbucker. tornassi indietro forse mi sarei preso la goldtop con i p90, ma chi può dirlo: potendo mi sarei portato dietro il negozio).

e comunque a giudicare dal video la bfg suona, eccome.

Re: chitarra interessante

===e comunque a giudicare dal video la bfg suona, eccome===
Si, il suono è quello, ripeto, non è un video taroccato.. Forse, io non suono proprio come il tizio del video però.. ;-
I PU 490R e 498T sono un po' i PU della discordia: chi li ama, chi li odia. Io li cambiai alla mia Special Reissue in favore dei '57 Classic, perchè li trovavo troppo mediosi e mi serviva un suono più aperto. Ma non li trovavo brutti, è che, lo ammetto, adoro frugare le chitarre!! ;-
"Dici a me?!" ...
Modificato da pastrana75 il 23 novembre 2009, 19:52

Anche questa taglia?

Anche questa taglia? parlo degli spigoli del body...
Complimenti per l'acquisto.

Re: Anche questa taglia?

No, questa no.. ;-)
Il top è molto levigato e liscio. So che da modello a modello può cambiare un bel po'.
"Dici a me?!" ...

scusate la mia ignoranza

siccome non capisco il prezzo mi vien da chiedere cosa significano le sigle BFG e VOS.
Mi potete aiutare?
grazie.

PS: mi associo all'idea di sapere come suona la coppia p90-HB anche se, personalmente credo sia simile alla mia combinazione HB Parallelo-HB in serie...
rock n rollah!

Re: scusate la mia ignoranza

Mi spiace, per le sigle non so aiutarti. La chitarra l'ho suonata davvero poco, posso dirti di certo che usati insieme i PU sono favolosi sul pulito. Sul distorto non saprei dirti (considera che sono abituato ad usare sui distorti esclusivamente il PU al ponte, è un mio limite..)
Se la vuoi sentire meglio, ti rimando ad un link ufficiale, confermandoti che non è taroccato, il suono è poprio quello.
http://www.youtube.com/watch?v=ogJtCjkh6KU
"Dici a me?!" ...

Re: scusate la mia ignoranza

BFG è una sigla che sta per Bad Fucking Guitar (sic!), il "soprannome" che Gibson ha voluto coniare per queste Les Paul un po' grezze caratterizzate anche dall'accoppiata P90 manico + humbucker ponte.

VOS invece sta per Vintage Original Specifications e si utilizza per quelle chitarre prodotte dal Custom Shop della Gibson che ricalcano più o meno fedelmente le caratteristiche degli originali a cui fanno riferimento (esempio VOS 58 è una replica delle Les Paul prodotte nel 1958).
I want to run, I want to hide...I want to tear down the walls that hold me inside...

Re: scusate la mia ignoranza

cosa significano ti è stato detto, però aggiungo che VOS è anche il nome della finitura, leggermente opaca per ricreare quell'effetto "usato" tipico delle chitarre vissute

nn mi spira

non mi spira

Re: nn mi spira

Succede!! ;-)
Senti se ti piace il suono almeno. Ti rimando ad un link ufficiale, confermandoti che non è taroccato, il suono è proprio quello.
http://www.youtube.com/watch?v=ogJtCjkh6KU
"Dici a me?!" ...

Re: nn mi spira

il suono nn lo potuto sentire
quando io dicevo nn mi spira intedevo dire siamo sicure k nn e una tarocca
e difficile trovare una gibson k nn mi piace ma questa ....... ''nn mi spira''=) ora nn te la voglio fare cadere dal cuore publica un video su accordo dv la suoni e ce la fai vedere per bene ok????

Re: nn mi spira

Tranquillo.. non mi cade dal cuore.. ;-) Sono abbastanza sicuro. Quando compro, ora che ho 33 anni, e di soldini ne ho gia "buttati" abbastanza, vuole dire che mi piace davvero. Se avessi dovuto ordinare una Gibson su commissione, l'avrei presa così: ha le caratteristiche estetiche e di suono che mi servivano in alternativa alla Special Reissue che vedi nella prima foto. Quindi le critiche non mi spaventano, nel senso che sono sempre ben accette, se utili. Il link che ho postato dicevo che non è "tarocco" nel senso che il suono è lo stesso che sento io dalla mia chitarra a casa. Questi giorni non mi è possibile trafficare per fare un video, ma appena posso lo faccio e ti avviso, se sarai clemente con le mie scarse doti artistiche..
Posso chiederti cosa non ti piace esattamente? Nemmeno il suono nel link che ho postato?
"Dici a me?!" ...

Re: nn mi spira

il suono nn lo potuto sentire nn so nn si apriva la finestra
cmq per carita e bella come chitarra e una gibson ma a me nn piace er manico troppo semplice poi sara scomoda da suonare mi sembra abbastanza pesante ma se sara pesante sara anke di ottima qualita quindi vai col rock n roooooooolll!!!!!!

Re: nn mi spira

Pesante?!?!? Pesa nemmeno 3.2 kg... Sai quanto pesano le Gib?! ;-)
Se c'è una cosa che ha è la leggerezza...
P.s.: certo,il manico "spoglio" può non piacere, ma certo non è scomodo perchè non ha intarsi..
Ciò non toglie che sicuramente può non piacere... ;-)) Ciao e buon ROCK anche a te!!
"Dici a me?!" ...

Re: nn mi spira

ha un bel suono ma nn mi piace come estetica ha uno stile tranquillo per questo preferisco le gibson lp vos 58
scusate mi vergogno un po ma nn ho mai capito se si puo togliere sta spece de paletta sotto le corde

Re: nn mi spira

E' ovvio che si fa anche una questione di prezzo.. anche a me una VOS piace di più, ma costa tre volte tanto!! Se te la puoi permettere buon per te..
P.s.: scusa, ma di quale "paletta" parli?!
"Dici a me?!" ...

Il top sembra carino

Il top sembra carino dalle foto, non mi spiace esteticamente, si distacca dal solito standard Gibson.
Comunque non la trovo vergognosa come chitarra, è e rimane una Gibson, quindi per 1000 euro sarà rifinita meglio (e suonerà meglio) di tantissime fender di attuale produzione che costano 1500/1700 euro :S

Re: Il top sembra carino

ma no! non puoi farmi i confronti fra Gibson e Fender :D
E' come dire che il tuo Mesa è meglio del mio Bogner!
non si fanno sti paragoni!

Re: Il top sembra carino

A chi l'hai rubato un Bogner?!?!? :D

Occhio eh...mica faccio un confronto...dico che la trovo più onesta (cioè con miglior rapporto qualità/prezzo) come chitarra rispetto alle fender!

Re: Il top sembra carino

Se noti in una foto si vede il riflesso metallico del ponte sul top, a riprova di quanto è levigato e lucidato, anche se non laccato. Le rifiniture so che cambiano da modello a modello: magari l'operaio che ha "passato" la mia era in giornata buona!! Dovresti vedere gli scassi dietro, coperti da delle mascherine in plexiglass trasparente: sembrano fatti al cesello tanto sono puliti e rifiniti.. Se vuoi sentire come suona ti rimando ad un link ufficiale, confermandoti che non è taroccato, il suono è proprio quello.
http://www.youtube.com/watch?v=ogJtCjkh6KU
"Dici a me?!" ...

E' una bella chitarr

E' una bella chitarra, molto particolare, il top specialmente è uno spettacolo.
La mia nuova chitarra:
http://people.accordo.it/journals/Robertocaster/2009/11/28107/la-mia-nuova-arrivata-gibson-les-paul-traditional-iced-tea-foto.html

Re: E' una bella chitarr

Anche a me piace molto il top.. hai visto che in una foto si vede anche il riflesso metallico del ponte sul legno? A riprova del fatto che è molto ben levigato e lucidato, anche se non passato con il solito magnifico trasparente Gibson..
Se vuoi sentire come suona, ti rimando ad un link ufficiale, confermandoti che non è taroccato, il suono è proprio quello.
http://www.youtube.com/watch?v=ogJtCjkh6KU
"Dici a me?!" ...

Re: E' una bella chitarr

Suona alla grande, il p90 al manico è magnifico!
La mia nuova chitarra:
http://people.accordo.it/journals/Robertocaster/2009/11/28107/la-mia-nuova-arrivata-gibson-les-paul-traditional-iced-tea-foto.html

Bella ma....

Le BFG mi affascinano moltissimo sia per la finitura grezzissima sia per la particolare configurazione dei pickup... però cazzarola 1000 euro sono na cifra spropositata, cioè: mi togli tutte quelle cose che portano uno strumento a costare tanto (e fin qui mi sta più che bene) poi però mi lasci il prezzo invariato.. cattivo bambino!!
Paolo

Re: Bella ma....

Su questo ho gia risposto a diversi commenti sopra.. sai che è strano? Forse l'operaio che ha "passato" la mia quel giorno era in buona, perchè non è così poco rifinita. Tutt'altro. Hai visto che in una foto si nota il riflesso metallico del ponte sul legno del top, a riprova di quanto sia ben levigato e lucidato? Il body è più ruvido, ma intendiamoci, è lasciato al naturale, ma non è che "taglia" o roba così, come su molte acustiche. Il manico invece è liscissimo e satinato, e trattato anche lui con nitrocellulosa. Dovresti vedere gli scassi dietro: sono coperti con delle cover in plexiglass trasparente ed è notevole la pulizia e la rifinitura con cui sono stati realizzati, è quasi più liscia dentro che fuori!! (quasi.. ;-)) Se vuoi sentire come suona, ti rimando ad un link ufficiale, confermandoti che non è taroccato, il suono è proprio quello.
http://www.youtube.com/watch?v=ogJtCjkh6KU
"Dici a me?!" ...
Modificato da pastrana75 il 23 novembre 2009, 19:05

bel ferro!

Bel ferro!Mi ha sempre incuriosito questo modello,ora un ragazzo a scuola (di chitarra,le superiori le ho finite da un pezzo...)con me l'ha comprata,è davvero molto bella,il p-90 ha un gran bel suono;l'unica sfiga è che non posso provarla perché sono mancino!Bellissime le plastiche trasparenti dietro!L'unica cosa che non apprezzo è la mancanza di segnaposizioni sul manico,ma forse è solo questione di abitudine(ma non mi piacciono neanche le chiamate a unghia sui manici delle gretsch!)
Buona Parisienne Walkaways...

ps:ma sei 75 (nel nick) di nascita?
Daddy,don't you know one day I'll be a good man,but daddy,now I just wanna be a rockstar (Ocram)

Re: bel ferro!

Si, sono vecchietto.. ma le Gibson si apprezzano solo dopo i 30! ;-)
"Dici a me?!" ...

Re: bel ferro!

.... vecchietto????!!!!!???? :P

Bel pezzo di legno, complimenti. Si sente che sei felice.
(ma... suona come nel link? Hehehehe ;)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: bel ferro!

Guarda che anch'io sono vecchietto come te!Ma la gas non ha etàTra una settimana dovrebbe arrivarmi la explorer di liuteria...ho la bava alla bocca...
Daddy,don't you know one day I'll be a good man,but daddy,now I just wanna be a rockstar (Ocram)

Re: bel ferro!

Una Explorer di liuteria? Cioè? Una copia Gib?! WOW!!!Foto e articolo.. mi raccomando!!
"Dici a me?!" ...

Re: bel ferro!

Mi sono fatto fare una explorer di liuteria perchè il maledetto mondo destrorso non me la concedeva,ma DOVEVO averla,adoro quella tipa spigolosa!Esistono ditte che fanno copie mancine,ma non le posso provare,e comprare a scatola chiusa ancora non mi fido;sono diventato talmente matto per non poterla avere che ho deciso di sputtanarmi un pò di soldi(ma non tanti in fondo),ma sarà un modello unico al mondo!Tranquillo,appena avrò modo di mettere le mie zampacce sulla spigolosa,la testerò e farò il resoconto!
Daddy,don't you know one day I'll be a good man,but daddy,now I just wanna be a rockstar (Ocram)

Re: bel ferro!

Hai Ragione, uno del 78!

Re: bel ferro!

"ma le Gibson si apprezzano solo dopo i 30! ;-)"

beh dipende, io ho avuto il piacere (e la fortuna) di poterne apprezzare e suonare una dai 19...e per 5 anni è stata la mia unica ascia...!

cmq bella chitarra, davvero bello il colore (adoro l'arancione) e davvero intrigante la tastiera senza inlays, anche se temo che non mi ci troverei proprio senza riferimenti!

Buone suonate!

Re: bel ferro!

Bhè, volendo i riferimenti li avresti: ha dei piccoli intarsi, che in foto non si vedono, sul profilo del manico. Li vedi imbracciando la chitarra.
"Dici a me?!" ...

Re: bel ferro!

"le Gibson si apprezzano solo dopo i 30!"

potrei dire la stessa cosa dei crunch leggeri leggeri... ;-)
"Sei pronto?"
"Io sono nato pronto."
Jack Burton

Re: bel ferro!

In effetti anche io pensavo a quelli.. magari con un po' di palm-muting.. no? ;-
"Dici a me?!" ...

Re: bel ferro!

naaah, w il crunch, ma il canale high gain è sempre li a portata di mano
"Sei pronto?"
"Io sono nato pronto."
Jack Burton

Carina...

Non l'ho mai provata, ma esteticamente non sembra brutta...
l'importante è che


Se vuoi sentire come suona, ti rimando ad un link ufficiale, confermandoti che non è taroccato, il suono è proprio quello.
http://www.youtube.com/watch?v=ogJtCjkh6KU

GRANDE PASTRANA!!! Ti sei sparato una compilation di copia e incolla!!! (si fa per ridere ovviamente...)
L'albero non fa il mogano

Re: Carina...

Allora: ===non sembra brutta== non mi piace.. ;-)
Correggi con: SEMBRA BELLA!! ;-))
Per il copia-incolla: però ho risposto a tutti, dito dito!!
P.s.: se non mi prendi per il culo, ti rivelo un segreto: mi si è scassato il mouse, quindi niente copia-incolla perchè il touchpad mi stressa.. quindi L'HO RISCRITTO OGNI VOLTA!! Meriterei un premio fedeltà..
"Dici a me?!" ...

Re: Carina...

...allora sembra bella... ma soprattutto

SEI UNA GRAN GALLO! Un pat pat sulla spalla per aver riscritto 600 volte la stessa frase... a me lo faceva fare solo la maestra alle elementari, e solo quando ero in punizione!
...ma dove posso trovare un video della chitarra?

Complimenti per l'acquisto!
L'albero non fa il mogano

Re: Carina...

Se vuoi sentire come suona, ti rimando ad un link ufficiale, confermandoti che non è taroccato, il suono è proprio quello.
http://www.youtube.com/watch?v=ogJtCjkh6KU
P.s.: ormai vado in automatico, a livello maniaco-compulsivo stadio terminale.
"Dici a me?!" ...

Re: Carina...

Se ti può essere d'aiuto dovresti poter usare ctrl+C e ctrl+V per il copia e incolla...;-) a parte questo l'unica autentica pecca estetica (con risvolti pratici, nel mio caso) mi pare la tastiera "pulita", conferisce un look un pò troppo low profile, ma per quanto riguarda i suoni mi piacciono praticamente tutti, in particolare il P90 pulito per me è strepitoso...DEVO provarla!
Di nuovo complimenti!

Nic

Strumento e recensio

Strumento e recensione molto interessanti.
L'estetica mi piace: è spartana ed originale, ma allo stesso tempo ha un che di classico ed elegante: l'immortale forma Les Paul.
Ma l'aspetto più apprezzabile mi sembra la dotazione dei pick up (che ho potuto ascoltare dal video segnalato). Pare che con una cifra ragionevole ci si possa portare a casa, con un unico strumento, due classici suoni Gibson (P90 e PAF).
Soprattutto per questo mi sembra un ottimo investimento ed un'ottima alternativa alla classica Standard.

Che dirti pastrana, goditela ;-)
Modificato da breigh il 23 novembre 2009, 20:15

ciao

complimenti per l'acquisto ma il prezzo non ti sembra eccessivo.....io su un sito lo trovata a 899€!!!!!!=)=)=)
Modificato da xavio il 23 novembre 2009, 20:28

Re: ciao

Possibilissimo. Informazione molto utile a chi si vuole portare a casa questa chitarra. Ma personalmente, comprare una chitarra on-line è un assurdo. Non comprerei mai una chitarra sul web, come non comprerei un paio di scarpe, perchè anche se sono belle, devo sapere se ci cammino comodo. Afferrato? ;-)
Per il resto in rete va bene tutto: effetti, cavi, corde, e anche ampli. Ma non la chitarra.
P.s.: comunque ho speso meno, mi sono aiutato con una permuta, una Yamaha Silent, carina, nuova ma che non usavo più. Quindi tutto sommato sono contento. Grazie dell'informazione.
"Dici a me?!" ...
Modificato da pastrana75 il 23 novembre 2009, 21:09

Re: ciao

ma era un sito di un negozio=)=)dove andro a comprare la mia prossima e prima gibson sempre se riesco a decidere quale!!!!!=)=)=)comunque sono d'accordo sul fatto di non comprare nulla on-line(una volta mia sorella ha comperato un cellulare su ebay peccato che non le e mai arrivato ;-)

ciao pastrana,l'hai

ciao pastrana,l'hai voluta,ponderata,provata...era quella che volevi? mò è tua,goditela! Sono gli acquisti migliori.Bravo!!!
http://www.myspace.com/michelangelosimonucci

Re: ciao pastrana,l'hai

Grazie.. anche se sembra un po' "HAI VOLUTO LA BICICLETTA 'MO PEDALA!!" ;-
"Dici a me?!" ...

Bella chitarra, gran

Bella chitarra, gran bel suono, ottimo acquisto, Bravo... condivido ottima scelta!!!!

Re: Bella chitarra, gran

Ciao T610 (ma chi sei? Un robot?!), grazie del complimento.. siamo sempre un po' feticisti con le chitarre nuove di pacca.. ;-
P.s.: ho visto sul tuo profilo la tua Gib rossa.. cos'è? La trovo recensita qui su Accordo? Io quando vedo una Gib... SLURP SLURP!!
"Dici a me?!" ...
Modificato da pastrana75 il 24 novembre 2009, 02:48

Re: Bella chitarra, gran

Ciao è la mia nuova Gibson acquistata ad inizio Agosto, al rientro delle ferie, erano 13 anni che cercavo una chitarra di casa Gib, e ero in cerca di una SG standard o special o special faded, e invece provo questo gioiellino Rosso del 2007 Worn cherry in edizione limitata, pare che nel 2007 fosse pubblicizzata su l sito Gib anche dai mitici Journey, monta i Burstbuker pro, e suona da paura per essere una studio; non sarà rifinita come le sorelle maggiore con binding e altro ma suona da paura, purtroppo non ho avuto la possibilità di recensirla su accordo, sono molto assorbito dal lavoro, ma prometto che cercherò di realizzare una recensione....

Ammetto

di averla provata una volta, ma era per una cosa secondaria (dovevo provare un phaser, ed il negoziante mi ha dato questa!)
beh, che dire, bella chitarra, non è il mio tipo preferito ma riconosco che sia una LP particolare, sia come PU che come estetica e legni.
Probabilmente chi associa le Les Paul a "miti intramontabili" se le trova sempre "disegnate" in testa alla stessa maniera (io stento ancora a digerire l'idea di una Les Paul col Floyd...ma tant'è che l'hanno fatta, quindi si proverà pure quella se capita :) ), quindi ci può esser questo come "scoglio"...ma non mi sentirei di accantonarla subito, almeno provatela, quando lo feci io mi sembrava una Gibson con risposte tutte "sue" e personali, quindi magari con il set giusto poteva esprimer molto più di quello che dava a vedere... :)

Esteticamente sembra

Esteticamente sembra un filetto di salmone però suona veramente bene!!!
Un saluto pastrana e complimenti per il pesce......em per la chitarra( o si scherza non ti offendere ok??)

Re: Esteticamente sembra

Assolutamente.. figurati! Anzi, ti dirò.. hai proprio ragione, è proprio uguale ad un filetto di salmone!!
P.s.: caro m'è costato 'sto filetto!
"Dici a me?!" ...
Modificato da pastrana75 il 24 novembre 2009, 02:57

Re: Esteticamente sembra

Ti ho dato anche un bel polliciotto su, perchè quando è divertente è divertente, bisogna ammetterlo!! ;-
"Dici a me?!" ...

Re: Esteticamente sembra

Ti ringrazio per il polliciotto su, troppo buono.
Tornando alle cose serie, quindi filetto di salmone a parte, incuriosito dal video che hai postato, ho fatto un bel giretto su youtube,(tanto questi giorni non sto benissimo e non ho nulla da fare), e i suoni che più mi hanno colpito sono quelli del p-90 e dalla posizione intermedia, veramente belli.
Ancora complimenti e un saluto.

A me piace!

Ho visto a suo tempo, quando è uscita la BFG, alcuni video dimostrativi, dove mi pareva di sentire che lo strumento ha grinta e suono da vendere. Ha un'estetica tutta sua, il che può essere o meno un pregio a seconda dei gusti: io non ne ho mai presa in mano una, ma così, a vista, mi piace e pure parecchio. E questo indipendentemente da chi la firma, anche se Gary Moore mi pare la persona più adatta per questo tipo di strumenti "grezzi e cattivi". Non so valutare il prezzo di queste chitarre, io ho una "modesta" Epiphone Les Paul Standard che a mio avviso i suoi 450 eurini li vale tutti, chiaro che da una chitarra da 1000 euro mi aspetto molto di più, ma da quel che vedo e sento dovremmo esserci. Complimenti, bell'acquisto!
Giorgio
"E se non puoi suonare con quella che ami, ama quella con cui suoni..."

Re: A me piace!

Io prima o dopo, una Epi Standard o Custom me la faccio. Ne ho avuta una, poi venduta,e suonava alla grande. Ed era anche molto bella. Però avevo cambiato i PU, perchè quelli davvero non andavano. E ti confermo che anche secondo me i 500 euro +/- che costano, se li valgono.
Grazie dei compliments per la Gary. Se la vuoi sentire, ho copiato un link nei commenti sopra questo.
"Dici a me?!" ...

bravo pastra!

è proprio carina sta chitarra!e bella recensione...
ah una cosa grazie del consiglio .la chitarra ora tiene meglio l'accordatura anche se penso che dovrò cmq fargli un refret :-(
Complimenti ancora e goditela in terra sarda sa ghitarra!!:-)

Re: bravo pastra!

Grazie jeff.. La tua chitarra non dovrebbe fare più "TAC TAC" quando accordi, giusto? Per il refretting c'è solo il liutaio..
P.s.: ho visto il video di Axl... ti sei superato! ;-
"Dici a me?!" ...

Re: bravo pastra!

prego ..ahah axl in sardo è ancora più cattivo hahhaha

per il tac tac è vero nn lo fa più.. e poi profuma pure ehhehe

la cosa che mi fa incazzare è fare il refret...il problema è che c'è un bellissimo binding ingiallito molto vintage..non vorrei che col refret venga tolto e rimesso nuovo...l'unica volta che ho fatto un refret è stato su una strato...
cmq ora posso suonare tutta back in black senza che si scordi dopo l'assolo ehehhe ;-)) grazie...avevo usato la grafite ma forse il burro cacao è più lubrificante a quanto pare..

Re: bravo pastra!

Ma il refret su che chitarra lo devi fare? E' così vecchia che non basta una rettifica? Occhio, ci sono liutai dal refretting un po' troppo facile..
P.s.: ti confermo che il tuo ingiallito binding tornerà come nuovo,"purtroppo",non perchè viene cambiato, ma perchè l'operazione di refret comprende una abbondante rastrematura e lucidatura della tastiera tolti i vecchi fret, per prepararla ai nuovi...
"Dici a me?!" ...

Re: bravo pastra!

sulla SG!;-(
si lo so che certi liutai hanno refretting facile ma la chitarra ha quasi 17 anni...si vede che sono consumati...
Ai ai povero binding...;-(

Re: bravo pastra!

WOW! 17 anni.. tienitela stretta.. Metti qualche foto sul diario o me le posti sulla mail? La vorrei vedere..
P.s.: se ha 17 anni mi sa che il refret è necessario. La mia Special ne ha 10 e l'usura inizia a vedersi, anche se per ora niente "buzzzzz".. Puoi sempre dire al liutaio di andarci piano con la paglietta quando lucida, non credo sarà la prima volta che qualcuno gli chiede di andarci piano sugli inlays ingialliti..
"Dici a me?!" ...
Modificato da pastrana75 il 24 novembre 2009, 19:01

Re: bravo pastra!

ok ora posto qualche foto..

Re: bravo pastra!

una cosa ma come si mettono le foto???:-)

Re: bravo pastra!

Ti devi appoggiare ad un sito per la creazione del codice URL. A me hanno consigliato "imageshack" e mi ci trovo bene.
"Dici a me?!" ...

Re: bravo pastra!

ok..grazie

che prezzi

non si può giudicare una chitarra senza averla provata quindi mi astengo, anche se dalle foto fa una bella figura.
Il prezzo però mi sembra molto alto ; ho letto da qualche parte che il prezzo di lancio negli USA delle BFG fosse molto più basso e solo successivamente sia stato aumentato a seguito del notevole successo riscontrato...
Le opinioni espresse non sempre concordano col pensiero dello scrivente, nel pieno rispetto della mia schizofrenia.

Re: che prezzi

Molto probabile che sia come dici tu. Alla Gib questi traffici li fanno spesso..Io sto a Cagliari, e in ogni caso una chitarra per acquistarla la devo provare, e l'America per ora la vedo solo nei film!! Grazie dell'informazione.
"Dici a me?!" ...

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login