Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33136 utenti registrati - 16042 articoli

Corde GHS David Gilmour Signature - Red Set

Ieri sera ho montato sulla mia Strato queste corde. Lo so che Gilmour dichiara di usa il RED SET con la Les Paul e il BLUE SET invece sulla Strato, ma visto che secondo me la Strato suona meglio con le corde grosse ho comprato queste. Cosa hanno di particolare? In sostanza sono all'incirca una muta da .011 che però ha la 2a (si) e 3a (sol) corda della muta da .010 agevolando così i bending, (per la verità il mi è da .010,5 invece che .011). Allo stesso modo il BLUE SET è una muta da .010 con la 2a (si) e 3a (sol) corda della muta da .009.

Perché ho comprato queste corde? Avevo provato a passare in passato ad una muta .011 ma ero tornato indietro alla .010 perchè il bending erano troppo stancanti, mantenendo l'accordatura standard.

Quindi per chi ha il mio stesso problema, coè che vorrebbe montare corde più grosse ma poi si affatica coi bending oppure vuole provare qualcosa di interessante in fatto di corde con scalatura custom, per il momento consiglio queste mute, il giudizio definitivo tra qualche tempo.

La prima impressione del suono devo dire che è stata positiva e comunque GHS non è da due giorni che costruisce corde per chitarra. Per la cronaca io normalmente uso le DR PURE BLUES (pure blues, sono coerente no?!) da .010 ma ultimamente fatico a trovarle.

60 commenti

ciao, da tempo mi in

ciao, da tempo mi incuriosivano...io suono una strato con corde DR 0,10 e devo dire che mi trovo molto bene, tuttavia penso che le proverò. Volevo chiederti se non hai sentito la necessità di regolare i p.u per compensare la differenza di spessore sulle corde acute. Grazie

Re: ciao, da tempo mi in

scusa iil ritrdo nella risposta.
Si ho mosso i pickups e ho dovuto regolare l'ottava sulla 6a corda
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65

scettico

onestamente io ogni volta che mi allontano dalle ernie ball ci ritorno a gambe levate... un esempio
sulla telecaster ho messo le DR pure blues 0.10 , le ho smontate dopo 10 giorni... le regular slinky di ernieball le preferisco in modo netto! sulla strato ho provato le martin SP electric e anche la, ritorno furibondo alle ernieball power slinky 0.11-0.48

Ho il dubbio se povare queste ghs, ma preferisco usare un prodotto di cui sono certo e di cui ho grande soddisfazione.

poi queste 0.105 - 0.50 non saranno un pò troppo sbilanciate?? rischio warping del manico??

Re: scettico

Warping?! Esagerato... ;-) Guarda che il manico non è così delicato come sembra...
"Dici a me?!" ...

Morbidezza

Io solitamente uso le Blue Steel della Dean Markley 0.10 perchè tra tutte quelle che ho provato sono quelle più morbide (elemento fondamentale per me) e che durano di più, queste GHS non le ho mai provate e comunque sembrano interessanti. A livello di morbidezza al tocco come sono?

Re: Morbidezza

Confermo anch'io la bontà delle Blue Steel (anch'io 0.10). Morbide e longeve! Anche se stra usate non si rompono mai e poi mai (mai avuta una rottura di corde con relativa rottura di balle) e, suonando live, non è cosa da poco.
www.notforsale-band.it

Re: Morbidezza

Non conosco i tuoi parametri per definire una corda "morbida" o meno, ma posso dirti che sono tensionate più o meno quanto le Dean Markley per cui dovrebbero risultare simili al tocco...
Quello che posso dirti è che (provate tutte e due) con le GHS ho avuto una sensazione di maggior contenuto armonico, brillantezza ed equilibrio sonoro rispetto alle Blue Steel (che pure sono corde molto degne).

SaluTONES!!!

Re: Morbidezza

sono d'accordo, io uso da sempre sulla mia strato le ghs (mai provate le mute in questione pero') ; appena montate sono veramente schioppettanti,brillanti, sembrano avere qualcosina in piu' delle varie ernie ball,d'addario ecc...Pero' hanno veramente una durata breve, dopo 3 settimane/un mese il suono decade, non durano niente. Per questo sono passato alle d'addario, facilmente reperibili e non troppo costose.

Io uso le Blu... o dette anche DG per Stratocaster.

Ottime durano una vita, molto piu facili della scanalatura standard 0.10 per via della corda SI leggermente piu sottile...

io uso lo stesso str

io uso lo stesso stratagemma da più o meno un anno e devo dire che mi trovo molto bene! l'estate scorsa mi sono trovato senza mi cantino di riserva e appena prima di una serata ho dovuto cambiarlo con un si perchè si era spezzata la corda provando... sicuramente il signor gilmour c'avrà riflettuto molto più di me su questo tipo di accorgimento e sinceramente sapere che è in vendita una muta di questo genere mi fa molto piacere: posso comprarne al posto che due!!

...certo non saranno ernie ball però un pensierino ce lo faccio lo stesso!!!

Noi ci troviamo bene ultimamente con le D'Addario

Noi ci troviamo bene ultimamente con le D'Addario ( prego, astenersi ...battutine:))).
Sono le ProSteels Regular Light Gauge con scalatura 0.10 -0,46. Costano... un pochino, però...

Altrumenti usiamo le Ernie Ball da 0,10...anche se in passato abbiamo montato le 0,09.
Per le Fender prima montavamo anche le Fender pure Nickel da 0,09...

Ultimamente però il passaggio alle 0,10 è quasi totale.
Queste non le conosco, vedremo di provarle.:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 8 ottobre 2009, 09:44

Re: Noi ci troviamo bene ultimamente con le D'Addario

Buona scelta, Saket.
Condivio.
Peccato per la durata...non eccezionale...;-)

SaluTONES!!!

Le ho montate anche

Le ho montate anche io 2 gg fa sulla Les Pearly, perchè non ho trovato le "mie" Elixir 0.10 - 0.49. Suonano bene, ma le trovo un po' sbilanciate per i miei gusti, quindi penso che non le ricomprerò.
"Dici a me?!" ...

011-049

sulla strato monto sempre 11-48/49 (in base alla marca) accordata mezzo tono sotto. Ho provato ernie,dr titt fit, e d'addario, le corde sono molto simili anche se secondo me le ernie durano un pò di +. Le uniche montate e tolte dopo 2 ore sono state le blue steel.
Modificato da rage80 il 8 ottobre 2009, 10:37

got them!

io le sto usando sulla mia Gibson LP da prima dell'estate: mi piacciono, però se lavoro a lungo su un solo dove ci sono molti bending (diciamo più di un'ora di seguito) le trovo stancanti. cmq grande timbrica e lunga durata..ne ho ancora un paio di mute..tutto sommato credo di tornare alle Gib vintage reissue (al momento le mie preferite) 0.10 :)

Utilizzavo le D'Adda

Utilizzavo le D'Addario XL 120 ... da qualche mese invece so passato alle Elixir, tutto un'altro "mondo" ;)

CiauS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Rotosound

Io mi sono preso un set 0.10 0.50 della Rotosound, un suono bello cicciotto ma mi risulta medioso, non è una brutta corda però mi sembra alteri il carattere della chitarra (seghe mentali sicuramente), le ho prese per provarle ma presto tornerò alle Ernie Ball 0.10 0.46 perchè le trovo migliori come suono e come morbidezza, ma se volete provare una corda "strana" non brutta ve le consiglio, in più nel set ci sono 2 mi cantini =D quando ho aperto la bustina m'ha fatto un gran piacere.
Le Elixir le avevo prese tempo fa ma il suono non mi piace per niente, e costano troppo imho.
A breve vorrei provare a montare le Gibson sulla strato ma non le trovo, se qualcuno sa dove comprarle online lo dica =)
Ciao
Stratocaster (pickups Voodoo st 60 low)->Mxr Dynacomp->T-Rex Mudhoney->T-rex Alberta->Electro Harmonix MemoryMan-> Electro Harmonix HolyGrail->Acoustic G100T

durata? insomma

io uso il set blu sulle strato, per certi bending sono veramente utili, ma non posso dire che abbiano una durata superiore ad altre corde, io rompo spesso il SI, proprio a causa dei bending. prima usavo le Dean Markley 0.10 Blue Steel, e mi duravano decisamente molto di più.
il giudizio generale è positivo comunque, il suono rimane bilanciato con bassi più potenti, e i bending sono facilitati sul sol, il che non dispiace.
ciao
Floyd - www.wallproject.it

Ragazzi...

... Quando si parla di corde (visto che ce ne sono miliardi di tipi diversi) potebbe essere utile se commentando le vostre scelte personali poteste anche dare delle indicazioni concrete, come già ha fatto qualcuno: queste le ho trovate più morbide, quelle secondo me durano poco, queste altre hanno un attacco più deciso, ma quelle lì in distorsione mi dano un sacco di armonici... ecc. Solo elencando quelle che (non) vi piacciono di più non aiutate nessuno! :-) Credo invece che una discussione 'esaustiva' sulle caratteristiche fisico-meccaniche delle varie mute/marche sarebbe grandiosa, visto che siamo ventimila!
(Ma perché poi dovrebbero essere 'mute'?! :-/ )



Gianfranco Di Mare

www.musas.org

www.performanceengineering.org

Re: Ragazzi...

*** (Ma perché poi dovrebbero essere 'mute'?! :-/ )***
mamma miaaaaaaaaaa che freddooooooooooo ;)

CiauZ
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Ragazzi...

...Lo so... quando ho scritto 'le varie mute' ancora non ci avevo pensato... poi più guardavo quella frase e più sentivo qualcosa di strano... alla fine ho realizzato, e non ce l'ho fatta a resistere :-D
Perdona e comprendi, amico mio... ;-)



Gianfranco Di Mare

www.musas.org

www.performanceengineering.org

Re: Ragazzi...

scherzi ?!?! questo è lo .... "spirito giusto" ;) LOL

SaluTOnes
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Grazie...

...per la comprensione :-D



Gianfranco Di Mare

www.musas.org

www.performanceengineering.org

Re: Ragazzi...

non solo sono mute, ma pure scalature...evviva il free climbing!!!!

Re: Ragazzi...

nnnnnnnnnnaaaaaaaaaaaaaaaaa Spilung con questa rischi fortemente la bannatura a vita da tutti i siti di chitarre ;) LOL
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Ragazzi...

esaggeeeeraaati.....posso fare di ben di peggio ;-P

Re: Ragazzi...

e allora ...... FREDDACI ;))

SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Ragazzi...

nnnnnnnnnnaaaaaaaaaaaaaaaaa Spilung con questa rischi fortemente la bannatura a vita da tutti i siti di chitarre ;) LOL
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Le proverò

Sembrano interessanti... una domanda: che cosa cambia super slinky, regular slinky ecc sulle ernie ball?

Un'ultima indiscrezione sul capo di governo: pare che anche lui monti (la) D'Addario! ;D

Re: Le proverò

** Un'ultima indiscrezione sul capo di governo: pare che anche lui monti (la) D'Addario! ;***
Per essere fedda è freddina anche se non condivido per nulla questa 'contaminazione politica' ;(( -ma chi i conosce un pochino qui su accordo lo sapeva già che lo avrei detto ihihiiih


SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Le proverò

** Un'ultima indiscrezione sul capo di governo: pare che anche lui monti (la) D'Addario! ;***
Per essere fedda è freddina anche se non condivido per nulla questa 'contaminazione politica' ;(( -ma chi i conosce un pochino qui su accordo lo sapeva già che lo avrei detto ihihiiih


SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Cocco

io sulla strato mi sono trovato benissimo con le Cocco per quanto riguarda le scalature intermedie...ho usato per un periodo le 0,105...ancora + belle le 0,095...mamma mia quanti armonici e anche belle morbide...suonavano davvero bene...vita non breve (nemmeno le corde + durature che abbia mai provato però)...poi sono italiche, il che per me è un punto a favore, oltre alla qualità mi piace l'idea di suonare su qualcosa che non debba per forza sventolare una bandiera a stelle e strisce...

p.s. parlo al passato perchè ora mi ritrovo tutte le chitarre accordate di un semitono sotto (per necessità canore) e quindi uso 0,11...
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

Corde Fender

Adesso me ne direte di tutti i colori... ma io mi sono abituato con le Fender super 250R (nemmeno le bullet) e mi trovo bene con quelle, anche se tutti le considerano una ciofeca! Odio le corde che fanno quel rumore metallico, che sembra sferraglino...
Sono stato tentato di prendere le corde Gilmour signature blu (quelle per la strato) ma in un altro sito chi le aveva provate si lamentava del fatto che le avesse trovate troppo morbide, e del fatto che friggessero molto

Re: Corde Fender

Il mondo è bello perché è vario...
Pensa che quello "sferraglino" è una caratteristica tanto cercata, da alcuni...ed è garanzia per molti di un contenuto armonico eccezionale...:-)
De gustibus...ok...anche per quanto riguarda la tensione e la morbidezza, è un aspetto molto soggettivo...però attenzione, le Gimour possono non piacere, ma il fatto che "friggano" non dipende mica dalle corde! Dipende dal setup della chitarra che evidentemente non era fatto ad arte, o esigeva degli aggiustamenti per adattarsi alle corde in oggetto...

SaluTONES!!!

Le uso. Mi piacciono. Quindi le ri-uso!

Di norma monto su tutte le mie chitarre elettriche le D'Addario 0.011-49. Miglior timbro, gran quantità di armoniche, ma feeling non proprio "immediato" in quanto a tensionamento delle corde e durata decisamente non eccezionale...ma il compromesso mi pende fortemente dalla parte del "tone". :-) Senz'altro le migliori corde, al loro prezzo.
Per eccezione, monto il "Blue Set" in questione sulla mia Contemporary Strat, che è stata impostata con un assetto più agevole e sulla quale mi piace correre un po' di più, usare la leva e qualche tecnica un pochino più funambolica (nei miei limiti). In questo contesto, queste corde mi sembrano ovviamente di burro, mantenendo tuttavia un tone veramente eccellendo ed esibendo una durata decisamente sopra la media (e io sono uno che si scoccia abbastanza presto di vedere la corda anche un poco usurata o ossidata). Mi sa che costicchiano un po' di più, ma mantengono tutto sommato un rapporto qualità-prezzo molto interessante, secondo me.
Quoto l'insistenza sull'argomento "corde": a molti chitarristi sfugge veramente quanto siano decisive nella costruzione di un buon timbro e sullo sviluppo di un buon tocco complessivo sullo strumento...

SaluTONES!!!

Mh..io utilizzo per

Mh..io utilizzo per ora 2 tipi di corde...per quanto riguarda le corde sono sempre un po alla ricerca, non riesco mai ad essere completamente soddisfatto.
Comunque, su Yamaha SG3000, diavoletto e PRS Santana SE utilizzo le ernie ball 009 - 046, mentre sulla Yamaha sa2200 e su una washburn similstrato (ottima chitarra, non una copia economica) le Gibson BriteWires 009 - 042, perchè sono un po più brillanti sulle corde grosse e più calde su quelle fini, ma durano poco su chitarre con ponti con un angolo stretto, ovvero dove la corda forza parecchio, e il wilkinson della washburn ha una curva dolce e tonda, e la sa2200 ha il trapeze tailpiece, così da rendere l'angolo veramente ampio.
Fondamentalmente è così che mi piacciono le corde, ma il più delle volte suonano metalliche da nuove e diventano completamente mute sulle corde grosse dopo poco tempo.

Anni ed anni fa ero un grosso estimatore delle superbullets, quando ancora erano in puro nickel e con il proiettile fuso e non saldato.Ma si parla di mooooooolto molto tempo fa...quando io praticamente ancora non suonavo e suonava mio papà.

le ho provate sulla

le ho provate sulla mia Sg ma non mi hanno esaltato. I bassi non si sentivano e si sono consumate in fretta
www.myspace.com/solarflames

Sei in ottima compagnia

Pat Martino 'indossa' le GHS. E non mi risulta che abbassi l'accordatura. Da' un'occhiata ai diametri.

Pat's current strings: E=16, B=18, G=26, D=32, A=42, E=52

Penso che usi questa scalatura spaventosa per ottenere suoni omogenei (poco dipendenti dalla corda).

Re: Sei in ottima compagnia

Nel jazz non si fanno bending.
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65

Re: Sei in ottima compagnia

Non sarei così categorico. Tipici i bending proprio di Pat Martino: fa il bending sulla terza corda per portarla all'unisono con la seconda. Ne puoi sentire un esempio in 'I'm confessing', suonata da Martino e Les Paul nell'album 'Pat Martino - All sides now', molto bello.
Per non parlare dei bending di Jango Reinhardt.

Re: Sei in ottima compagnia

Era per essere sintetico.
Nel jazz nel 99% non si usano bending oppure è un uso sporadico.
a confronto del Rock o del Blues che ne fai uno ogni secondo.
Così va meglio?

Prova a fare un assolo di Gilmour con la scalatura di Pat Martino.
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65

Dottore è grave??? :|

Io sulla mia strat uso delle Ernie Ball 0.08, sono da considerare un alieno??? :|

Re: Dottore è grave??? :|

Malmsteen docet ;)

Re: Dottore è grave??? :|

e perchè mai alieno XD...anche io sulla ibanez per lo shredder sborone monto le 0,009 (non la 8 perchè cambia davvero poco e non mi ci fido tantissimo ad usare il floyed) semmai l'alieno è Pat (vedi sopra)
---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la meglio sulla GAS---
---Per imparare si ha bisogno di un posto nel quale poter fare schifo---

Re: Dottore è grave??? :|

Un alieno no, ma un amante dei suoni di plastica di sicuro :D

domanda

Ciao pearly,visto che ti intendi di elettronica, prescindere dalla misura,l'elasticita' o meno cambia se accordo a 440hz o 441hz?mi sbagliero' ma e' da anni che 441 e' lo standard quindi se accordo a 440 sono mezzo tono sotto?in ogni caso qualcuno mi spiega perche' l 'ernie da 009 ,ma anche altre scalature,(evviva il freeclimbing)si trovano in confezioni diverse e in alcuni casi sono "de marmo"?

Re: domanda

440hz è lo standard.
Se accordi 1/2 tono sotto cambia il suono della chitarra perchè le corde sono meno tese, il suono della strato diventa più grosso perchè cambiano gli armonici.
SRV e HENDRIX accordavano 1/2 sotto Robin Trower addirittura 1 tono sotto.

Ad esempio io di solito uso le DR PURE BLUES che sono nichel puro poi ci sono le nichel plated che sono la maggioranza e poi ci sono anche le stainless steel.
La durezza cambia a causa della lega metallica con cui sono fatte le corde e da come sono avvolte, nel caso di quelle più grosse.
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65

Re: domanda

Grazie,cosi' mi chiarisco con gli utilizzatori di g.pro e simili..

Re: domanda

*** misura,l'elasticita' o meno cambia se accordo a 440hz o 441hz?mi sbagliero' ma e' da anni che 441 e' lo standard quindi se accordo a 440 sono mezzo tono sotto?***

questa è FREDDISSIMA ;)))))))))))) brutalmente fredda LOL

Se accordi a 440Hz saresti mezzo tono sotto ?!?!? rileggi un attimo e pensa a quello che scritto per favour !!!

I 440Hz sono gli HERTZ per il riferimento standard per 'accordare' GLI strumenti nell'esemble, di gruppo, basso, chitarra, piano (è già accordato) !ectect
Se tu accordi a 441 HERTZ sarai solo lievemente STONATO, crescente. Per accordare MEZZO TONO SOTTO dovresti accordare partenda dal 'LA' abbassandolo a G#/Ab

SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Modificato da Kata_ts il 9 ottobre 2009, 12:41

Re: domanda

ciao,sugli hertz sono d'accordo,se alzo la frequenza saro' crescente,ma allora perche' su guitar pro e non solo se apri l'accordatore si apre a 441?ed anche sui cd che ultimamente accompagnano spartiti e metodi il segnale e' a 441? concordo che per tuutta una serie di motivi io preferisco il caro vecchio 440..
ps che tra 440 e 441 ci passa mezzo tono me l'ha detto un laureato (e non da ieri) in fisica...ed in internet ho trovato questo link
www.midi.org/techspecs/ca25.pdf
maaahhhh..

Re: domanda

mah ! Guarda io ... non mi esprimo mi permetto solo di darti un aiutino:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nota_musicale

SaluTones
P.S.: eventualmente aiuta quel tuo amico a capire che gli Hz del 'semitono sotto' sono circa 440*2^(-1/12) = 415,30....
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Modificato da Kata_ts il 9 ottobre 2009, 16:03

Re: domanda

grazie,grazie, guardero' sicuramente
se non rispondo dopo una certa ora e' perche' uso la mail aziendale...a casina internet e'....un casino!!
questa si che e' una freddura:colmo per un pomodoro?non riuscire a concentrarsi
Saludos
ps.il "fisico" ha 62 anni...stara' iniziando a perdere colpi??
ppss: piu' o meno mi ha fatto la stessa dimostrazione ma dice luii il nuovo valore e' a 441 e da almeno 18 anni....e le fonti??io continuo a 440
Modificato da Spilung il 9 ottobre 2009, 16:23

.

.
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 9 ottobre 2009, 16:29

Re: domanda

Leggi qui
http://en.wikipedia.org/wiki/A440

e anche qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Pitch_%28music%29#Standardized_pitch_.28A440.29
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 9 ottobre 2009, 16:30

Re: domanda

ciao
io trovato questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Diapason
c'e pure il decreto sulla gazzetta ufficiale dove abbia le sue fonti il buon sebastiano non si sa'

Re: domanda

Il dottore in fisica deve essere un gran burlone. La differenza tra una nota ed una distante un semitono vale 4.9 Hz tra il Mi ( 82.4069 Hz) ed il Fa ( 87.31 Hz)
basso, e 65.93 Hz tra il Re al 22 tasto del cantino ( 1,174.66 Hz) e il Do# un semitono sotto. Cambia l'intervallo di frequenza, quindi, ma un semitono equivale sempre al 5.6% della frequenza che stai considerando. Ad esempio, a 440 Hz, un semitono corrisponde a circa 25 Hz. Tra 440 e 441 Hz siamo quindi molto al di sotto di un semitono.

Re: domanda

ciao ho trovato questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diapason

c'e addirittura il decreto sulla gazzetta ufficiale
cmq appena passo in negozio gli chiedo le sue fonti
Modificato da Spilung il 9 ottobre 2009, 16:31

Re: domanda

leggi sopra e cmq ...mi sembra che le orchestre i pianoforti da concerto o i violini usino accordarsi in maniera diversa dal 440Hz ma sono cose particolari.
Se ascolti un album degli AC/DC periodo Bon Scott e cerchi di suonargli sopra ti accorgi che non sono accordati standard...... forse per agevolare il cantante, non so.
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 9 ottobre 2009, 16:36

dal sito che hai messo tu...

===La frequenza della nota di riferimento per l'accordatura degli strumenti musicali, in Italia, è stabilita dalla legge 3 maggio 1989, n. 170, pubblicata sulla gazzetta ufficiale n. 109 del 12/05/1989: "Normalizzazione dell'intonazione di base degli strumenti musicali", che all'art. 1 recita: "Il suono di riferimento per l'intonazione di base degli strumenti musicali è la nota la3, la cui altezza deve corrispondere alla frequenza di 440 hertz (hz), misurata alla temperatura ambiente di 20 gradi centigradi"
Attualmente si usa abbassare il diapason a 415 o 430 Hz per eseguire musica antecedente il classicismo.====

Quindi lo standard è 440Hz
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65

GIUDIZIO FINALE: dopo averle suonate per un po'.

VERDETTO:
sento la mancanza delle DR PURE BLUES ma non è colpa delle GHS forse ho capito cosa mi piaceva delle DR P.B.
Sono PURE NICKEL ora dovrò trovare il modello pure nickel di un'altra marca.
Visto che da ora in poi ci saranno problemi di approvigionamento delle DR.

Perchè di corde in passato ne ho provate diverse ma poi sono tornato alle DR pure blues.

Tutte le marche più meno hanno un modello "pure nickel" in catalogo ma i negozi non lo tengono.

A me piace il suono vintage.
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 12 ottobre 2009, 16:27

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login