Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33011 utenti registrati - 16000 articoli

Imparare lo stile di Stevie Ray Vaughan

Voglio segnalare questo sito perchè internet contiene un'inifinità di cose e di informazioni ma il problema è trovarle. In questo oceano molto di quello che si trova è di scarsa utilità oppoure scarsa qualità e quindi quando si trova qualcosa di valido bisogna tenerselo stretto e questo è il caso di questo sito.

Tra poco il sito di questo ragazzo di nome Anthony Stauffer compirà due anni e dopo aver guardato molti dei suoi video didattici (che si possono trovare anche su youtube) mi sono deciso a mettervi a conoscenza dell'esistenza di questo sito.
Questo sito è destinato a chi ama il Blues e in particolar modo il Texas Blues e per la precisione Stevie Ray Vaughan.
Seguendo le lezioni (putroppo bisogna sapere l'inglese) che sono poco accademiche e molto pratiche, quindi alla portata di tutti imparerete a suonare nello stile tipicamente agressivo e percussivo di SRV, imparando inoltre i riff e i suoi trademark.
Diversi video sono gratuiti e già si impara molto da quelli ma se si vuole si possono acquistare le lezioni che amio parere valgono la pena.
A scanso di equivoci voglio precisare che questa segnalazione non è a scopo di lucro ma solo per aiutare chi vuole suonare il Blues alla maniera del grande Stevie.

42 commenti

Ero proprio alla ric

Ero proprio alla ricerca di materiale su SRV! GRazie della segnalazione!
"Ragazzi ricordate che nella musica le cose veramente importanti sono solo 2:

1. Cominciare a suonare uno strumento
2. Continuare!"

Bella Pearly...

...grazie per la segnalazione! Hai ragione, c'è un sacco di spazzatura in giro e spesso uno si rompe di cercare... dovremmo tutti segnalare le cose migliori dal web :-)



Gianfranco Di Mare

www.musas.org

www.performanceengineering.org

Re: Bella Pearly...

Grazie per l'apprezzamento.

Io sono un po' tirchio di natura ma pensa che quasi quasi volevo comprare le lezioni di questo ragazzo.
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 7 ottobre 2009, 10:29

Re: Bella Pearly...

Be', quando una cosa merita è bello spendere... anche perché così probabilmente spingiamo le cose migliori ad emergere. Se l'oro di Internet viene scaricato di frodo come la merda di Internet... alla fine quelli bravi avranno meno voglia di darsi da fare, e la qualità generale probabilmente scenderà di brutto.
Mi sembra, in effetti, che Internet ci abbia viziati un po' tutti alla tirchiaggine; diamo per scontato che tutte le risorse siano gratuite... o meglio, che *debbano* esserlo (mi ricorda gli anni '70, quando la sinistra estrema contestava i concerti che costavano 1500 lire...). Una cosa che costa pochi euro ci sembra uno spreco, o peggio un furto, qualcosa di non dovuto... Poi la gente è costretta ad infarcire i propri siti con pubblicità e GoogleAds (orrore! Una delle cose più brutte del secolo).
Mi ricordo quando eravamo disposti a spendere 80-100.000 lire per una VHS di un concerto...
Non so se sia giusto o sbagliato, ma qualcosa è decisamente cambiato. :-/



Gianfranco Di Mare

www.musas.org

www.performanceengineering.org

Si, lo conoscevo, è bravo!

Grazie Pearly,
ottima segnalazione: ))
Effettivamente,a mio avviso, è quello che spiega in modo più completo, a differenza di molti altri.
Lui si sofferma anche sul come usare la mano destra con le stoppate del caso.
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 6 ottobre 2009, 20:34

Ta mate !

grazie della segnalazione , ottimo spunto !

Per chi vuole suonare il Blues alla maniera del grande Stevie.

Penso che per suonare il Blues sia alla maniera di SRV che di tutti gli altri musicisti blues sopratutto afroamericani che sono venuti molto prima dell'immenso SRV non basti guardare la mano sinistra di un ottimo chitarrista quale è questo ragazzo americano, ma ci vogliano pure altre cose che i video didattici per quanto utilissimi e fatti bene non sono ancora in grado di trasmettere, ossia lo stato d'animo del blues, l'emotività ,le suggestioni e tutto quello che sia l'ascolto che il riprodurre con strumenti(chitarra,piano,batteria,basso,armonica ecc.ecc.) questa musica suscita, a prescindere dalla tecnica più o meno sopraffina e somigliante a questo o quel musicista famoso.Quando un musicista (specialmente blues)suona deve dispensare emozioni non tanto licks imparati per sbalordire gli ascoltatori(ai quali in fondo, secondo me basta poco per divertirsi ed apprezzare chi suona).
ciao

Re: Per chi vuole suonare il Blues alla maniera del grande Stevie.

Eddaiii... sempre 'ste tirate retoriche sul blues che è solo sentimento, la tecnica non conta, bisogna esprimere quello che si ha dentro, bla bla bla... non se ne può più!!!

E' ovvio quello che dici, ma è altrettanto ovvio che più tecniche stili, riff si conoscono e meglio si riesce a esprimere la PROPRIA concezione musicale (e a divertirsi, noi e gli ascoltatori).
Se qualcuno pretende di "diventare" SRV solo studiando questi video, beh... direi che non merita nemmeno la nostra considerazione. Studiare lo stile dei grandi per migliorare il proprio, invece, non ha mai fatto male a nessuno, anzi.

Ottima segnalazione Pearly, continua così!

PS: a proposito, lo sai che anche SRV, specie all'inizio, era considerato da molti solo un copione, soprattutto di Albert King? E lui confermava... ;-)
Modificato da TB il 7 ottobre 2009, 12:48

Re: Per chi vuole suonare il Blues alla maniera del grande Stevie.

Grazie per il sostegno.
Meno male che lo hai detto tu, sennò mi tocca fare sempre la parte del Talebano.
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 7 ottobre 2009, 13:50

Re: Per chi vuole suonare il Blues alla maniera del grande Stevie.

Tranquillo, i Talebani detestano la musica... non mi pare sia il nostro caso :-)
ciao, e grazie ancora per questa e per tutte le altre ottime segnalazioni che periodicamente condividi con noi
Modificato da TB il 7 ottobre 2009, 14:13

Re: Per chi vuole suonare il Blues alla maniera del grande Stevie.

Beh, sì, ok, mi va bene parlare di tecnica blues e cose del genere, ma anche senza voler fare "talebanismi" e retoriche nostalgiche, credo che guardare cosa fa la mano destra sia fondamentale per affrontare al meglio lo studio dello stile di SRV...mi pare sia una componente decisiva di quel tipo di approccio allo strumento. O no?

SaluTONES!!!

Re: Per chi vuole suonare il Blues alla maniera del grande Stevie.

Certamente, ma io stavo rispondendo al commento di esseneto che, appunto, la buttava sul "retorico-nostalgico" (come tanti altri, quando si discute di blues), non parlava di eventuali carenze didattiche del video.
Per il resto, continuo a pensarla come sopra: un sito del genere, se ben fatto (al momento l'ho solo guardato di sfuggita, non posso darne un giudizio qualitativo), non può che essere di aiuto a chi ama e pratica questa musica e sta cercando qualche nuovo spunto per migliorarsi.

ciao

Re: Per chi vuole suonare il Blues alla maniera del grande Stevie.

Secondo me quella non è retorica...e lui non voleva dire che non conta la tecnica e le altre cose che hai detto. Per il resto, mi dispiace dirtelo, ma IL blues è quello li.

Re: Per chi vuole suonare il Blues alla maniera del grande Stevie.

Mi sembra che Pearly Gates non abbia detto di aver trovato IL sito per imparare a suonare IL blues, ha semplicemente segnalato un sito che mostra in dettaglio alcune tecniche di SRV e che a lui è sembrato ben fatto. Tutto qui.
Se ti interessa l'argomento vai a darci un'occhiata (e direi che l'abbiamo fatto in parecchi), sennò passi ad un altro articolo di Accordo: dove sta il problema?
E invece no, pare che ogni volta che si prova a parlare di blues in termini un minimo tecnici c'è qualcuno che si sente IN DOVERE di sottolineare che la tecnica è secondaria o addirittura dannosa, che bisogna pensare a dispensare emozioni, che IL blues è quello lì (ma quale?) e lui sì che l'ha capito, ecc ecc...ma che c'entra?? Ma che fastidio vi dà il fatto che qualcuno trovi interessante studiare lo stile di Stevie Ray Vaughan o di Tizio Caio?? Ma chi v'ha detto niente, a voi??? Boh, sarò strano io...
Passo e chiudo.

Re: Per chi vuole suonare il Blues alla maniera del grande Stevie.

"Mi sembra che Pearly Gates non abbia detto di aver trovato IL sito per imparare a suonare IL blues,"

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa e il punto della discussione non è per niente quello, solo che suonando blues da una vita volevo puntualizzare il fatto che, se non ci sei dentro fino al collo, certe cose sono difficili da capire e molto spesso vengono fraintese (vedi tu che impazzisci appena leggi queste cose). Non stai parlando con un pischello che ripete a pappagallo quattro cavolate, giusto per chiarire;) Ciao.

Re: Per chi vuole suonare il Blues alla maniera del grande Stevie.

Poi se ti da tanto fastidio mi dispiace ma non sono affari miei, anche a me stanno sulle scatole quelli che sminuiscono il blues in quelle quattro cose che hai scritto...e forse presumi sia la mia concezione dello stile. In quel caso a livello di fastidio siamo pari.
Modificato da LucaMazzola il 13 ottobre 2009, 12:50

domanda ?

......... perchè non sviluppi il TUO stile ???
;)

Ciao
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: domanda ?

La domanda è diretta a me?

Mah... in ogni caso rispondo....
Sin dalla notte dei tempi TUTTI e dico TUTTI gli artisti (anche i pittori) hanno copiato all'inizio ed il loro stile è nato dalla fusione di particolari di artisti che li hanno preceduti. (si chiamano influenze)
Ognuno parte dal punto in cui sono arrivati i suoi predecessori e porta avanti il discorso.
Come è stato fatto già notare dentro a SRV c'è mooolto di Albert King, e poi Buddy Guy e poi altri.

Io non sono il tipo come quello di StevieSnack avere la costanza di imparare minuziosamente ogni dettaglio dello stile.
Io sono sicuro che lui sa anche suonare in un altro modo volendo, così come SOLODALLAS (se non sai chi è vai su youtube) non sa essere solo la fotocopia di Angus Young.

Io ho segnalato questo sito perchè c'è molta gente a cui può interessare.
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 7 ottobre 2009, 13:45

Re: domanda ?

Sono d'accordissimo con te!!...e io faccio parte della gente al quale questa tua segnalazione è stata davvero preziosa e innovativa....

Penso infatti, come dici tu, che il chitarrista cresca proprio sulla base delle sue influenze musicali, per poi fonderle, usarle a piacimento quando e come vuole e, forse, senza neanche rendersene conto, tanto una tecnica, uno stile, un modo di suonare la chitarra gli sia entrato nel sangue e sia divantato per lui naturale!

Comunque davvero un'ottima segnalazione: questo significa condividere!

Re: domanda ?

Mah, senza nulla togliere, a me onestamente la segnalazione non aggiunge né toglie nulla che non abbia già potuto apprezzare dalla deliziosa (e ripetuta!) visione dei live in Austin e al Mocambo...
Sono d'accordo sul punto di "crescere a partire dalle influenze musicali" e sono anche abbastanza a favore degli odierni strumenti di "studio" e analisi dello stile degli altri musicisti forniti da interne: però non so, non posso portare un'esperienza specifica, perché quando ho cominciato a suonare io e quando ho iniziato a tentare di crearmi uno stile mio a partire anche dallo studio degli altri maestri, tali mirabolanti strumenti forniti dalla tecnologia e da internet non esistevano mica...c'erano solo i CD, al massimo gli mp3, un nastro da riprodurre ad libitum...un paio di cuffiette per non disturbare...una chitarra con l'action troppo alta...e le mie orecchie sfasciate...:-) Probabilmente, sebbene abbia provato e riprovato a interiorizzare lo stile dei parecchi chitarristi, e spesso ci sia anche un pochettino riuscito, ora come ora non sono nemmeno lontanamente in grado di rifare una cover di chichessìa in maniera proprio identica dall'inizio alla fine...ma onestamente nemmeno mi interessa, sebbene devo riconoscere che ciò mi ha aiutato nella ricerca affannosa di uno stile e di un suono più personalmente mio...che è poi l'obiettivo del mio studio...il mio personalissimo Graal...

Quindi, SI' a un uso oculato e calibrato di internet, ma anche ASSOLUTAMENTE SI' a un dolce ABUSO del proprio orecchio e della propria anima! :-)

SaluTONES!!!

Re: domanda ?

la domanda te faccio io ora:
Ma se non va bene segnalare questi siti su cosa dovrebbe fare un articolo?

===tali mirabolanti strumenti forniti dalla tecnologia e da internet non esistevano mica...c'erano solo i CD, al massimo gli mp3===

questa mi ha fatto ridere da matti LOL quando ho iniziato io c'erano solo i dischi in vinile e compravo "Fare Musica" , "Ciao 2001", internet era ancora uno spermatozoo.

Compravo i libri come: La chitarra elettrica personalizzata (Marco E. Nobili)
oppure "Manuale di chitarra Rock" di Andrea Carpi

http://www.accordo.it/articles/2008/09/18145/il-manuale-di-chitarra-rock.html
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 7 ottobre 2009, 16:00

Re: domanda ?

Nono, mica ho detto che non vanno segnalati questi siti! :-) Tutt'altro. Ho solo detto che IO personalmente non l'ho trovato particolarmente utile. Ma leggo anche tanta soddisfazione intorno, quindi ben vengano.
Ho solo tentato di rimarcare, se mai ce ne fosse bisogno, la necessità sempre presente di "aguzzare l'orecchio" e di tenerlo sempre ben vivo, ben oltre il ruolo del "mero" supporto video.

Mi fa piacere leggere e condividere il tuo passato "pionieristico"...anche tu sei uno di quelli che, lontano anni luce dai tempi dell'home recording ultratecnologico di oggigiorno, ha fatto le sue prime (pessime) registrazioni sul doppia piastra o al massimo sul mirabolante FOSTEX? :-)

SaluTONES!!!

Re: domanda ?

io non potevo permettermi il Fostex, avevo ed ho tuttora (come cimelio) un registratore a cassette VESTA FIRE che registrava su 4 piste su cassette stereo 7.

Poi ho comprato un BOSS BR8

ora ho una Digidesign MBOX con Protools LE che uso col portatile.

errata corrige
non digitech ma digidesign
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 7 ottobre 2009, 16:21

Re: domanda ?

"io non potevo permettermi il Fostex"
Ahmmm...neanch'io!!! :-D Non era mica solo mio. L'avevamo comprato coi "soldi della band". Non ti dico per rivenderlo...:-P

Alla fine però sei approdato a un bel sistemino, però!

SaluTONES!!!

Re: domanda ?

Pensa io ho a casa lo ZOOM 9002
Avrei voluto il Rockman
Non potevo permettermi il Walkman quindi avevo un imitazione ed ho consumato la cassetta di BACK IN BLACK la prima volta che sono andato in capeggio con gli amici.

basta perchè mi prende la nostalgia non riesco più a vedere il monitor del computer dalle lacrime.
LOL ROTFL
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 7 ottobre 2009, 16:26

Re: domanda ?

eh eh eh Pearly , sì la domanda era per te, chi ha scritto l'articolo ? LOL
Comunque era una domanda 'personale', conoscitiva, non un ...... "attacco diretto" ;)
Ho trovato interessante il tuo articolo/segnalazione anche se appunto io quando ascolto un musicista qualunque non ascolto le sue 'influenze', occhio non ho detto che no ESISTONO, ripeto non ascolto le sue 'influenze' MA 'ascolto' LUI !!!

Per farmi capire meglio ti riporto degli esempi pratici;
- Santana; senti anche una sola sua nota .... il SUO suono, è quello
- Backmore; senti un fraseggio .... è LUI !
- Al Di Meola; ascolti due tre frasi ... è LUI
- Gilmour; un accordo basta ... è LUI
- Andy Timmons; il suono è "quello" ... è LUI
- Satriani; due fraseggi, mezzo tema, ... è LUI
- .. appunto SRV ... due note ........ é LUI
.....
Diversamente:
- G. Govan ...... mah !? devi ascoltare probabilmente metà pezzo per capire
- (un mito "nostro" BESTIALE !!) M.Sfogli: o conosci i pezzi benissimo o potretsi credere che sia Vai o TImmons o Satriani
- G. Cocilovo; grandissimo ma .... potresti pensare sia Lee Ritenouer o Larry Carlton

vanti così

OK ?!

Ciaoooooooooooooooo
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

oops

.
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 7 ottobre 2009, 15:39

Re: domanda ?

se vai a vederti qualche video o ascolti certe cose di Albert King e poi subito SRV capisci cosa ha preso da lui. (ad esempio quel modo di far scorrere la mano sulla chitarra facendogli fare woooouuuu alla fine di certe frasi) o certi bending.

Se ascolti Frusciante adesso non mi ricordo la canzone... quella famosa lenta... riconosci che ha preso certi passaggi dell'accompagnamento da Hendrix .

Se ascolti Keith Richard capisci che certi passaggi sono presi da Chuck Berry.
e anche Angus quando fa il passo dell'oca (credo che si dica così) non fa che imitare Chuck Berry.

Se conosci i padri riesci a riconoscere certe cose nei "figli" (in senso metaforico).

lo so che non era un attacco personale io ti ho spiegato come funziona secondo me.

Molti dei bending che consideri patrimonio comune e il modo di ritmare il Rock n roll forse non te ne rendi conto ma imiti Chuck Berry .... in fondo siamo tutti figli suoi.

p.s.
ho corretto gli errori di ortografia
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 7 ottobre 2009, 16:03

Re: domanda ?

Oh, sì, è vero. E "Texas Flood" è praticamente un brano di Albert King. A tutti gli effetti! ;-)

SaluTONES!!!

Re: domanda ?

"M.Sfogli: o conosci i pezzi benissimo o potretsi credere che sia Vai o TImmons o Satriani"

Più probabilmente, potresti pensare che stai ascoltando i pezzi peggiori di un cd di Petrucci..

Trovo comunque che tu abbia ragione, tanta ragione.
Da qui potrebbero partire spunti, idee e suggerimenti per la ricerca di uno stile "proprio", che non sia (come accade .. quasi sempre) uno scopiazzamento dello stile di altri chitarristi.

Sai che faccio?
Lo scrivo nel diario, chiunque voglia contribuire...
Tutto rigorosamente, esclusivamente IMHO

Grazie!

Grazie davvero per la segnalazione!
Speriamo che almeno con i video riesca ad imparare qualcosa...

Rock and roll keeps me alive!

provo a dire la mia...

anzitutto grazie per la segnalazione !!! Da sfegatatissimo fan di Stevie ho apprezzato moltissimo...volendo aggiungere la mia alla discussione intorno allo stile...secondo me come anche negli sport, prima si deve fare tanto esercizio, imparare come l'avemaria le basi quindi essere in grado di padroneggiare anche se ancora rudimentalmente l'arte che vuoi dominare, poi cercando di imparare da coloro che sono considerati i "campioni" si spazia fino ad avere un bagaglio minimo di "stile" poi si può decidere se rimanere nell'ambito dell'apprendimento continuo o se ci si vuole "specializzare" in un ambito.
Detta in parole semplici, vi riporto un fatto a me realmente accaduto, ero sulla spiaggia ed osservavo un ragazzo mio coetaneo che faceva dei movimenti atletici, trattasi di "forme" di arte marziale, incuriosito lo avvicino e gli faccio la classica domanda: e lui mi risponde:al che, gli ho fatto un'altra semplice domanda terra...terra: e lui per tutta risposta: al che, la chiosa è questa....mia personalissima chiosa...prima di "creare" uno stile impara quello che c'è da imparare...poi "liberati" di tutto e crea il "tuo" stile,,,ciò non significa comunque abbandonare la tua scuola o comunque la voglia di "guardarsi" attorno e sperimentare quel che non conosci...potresti trovare qualcosa che non conoscevi e che invece diventa la tuna nuova "follia" !!!

p.s.
ultimamente sto accumulando cosette su joe bonamassa...e chi lo conosceva....un pozzo da cui attingere ed imparare...ed essendo tuttora in vita ...ancora ne avrà tantissime di cose da "sfornare"!!!

provo a dire la mia...

anzitutto grazie per la segnalazione !!! Da sfegatatissimo fan di Stevie ho apprezzato moltissimo...volendo aggiungere la mia alla discussione intorno allo stile...secondo me come anche negli sport, prima si deve fare tanto esercizio, imparare come l'avemaria le basi quindi essere in grado di padroneggiare anche se ancora rudimentalmente l'arte che vuoi dominare, poi cercando di imparare da coloro che sono considerati i "campioni" si spazia fino ad avere un bagaglio minimo di "stile" poi si può decidere se rimanere nell'ambito dell'apprendimento continuo o se ci si vuole "specializzare" in un ambito.
Detta in parole semplici, vi riporto un fatto a me realmente accaduto, ero sulla spiaggia ed osservavo un ragazzo mio coetaneo che faceva dei movimenti atletici, trattasi di "forme" di arte marziale, incuriosito lo avvicino e gli faccio la classica domanda:" che stile di arte marziale è?! " e lui mi risponde:" è uno stile che ho creato io " al che, gli ho fatto un'altra semplice domanda terra...terra:" ma tu al tuo maestro gli passi la sveglia ?!...insomma il tuo stile lo padroneggi ?! sei uno degli "anziani" della scuola?! " e lui per tutta risposta: " ma che sei matto il mio maestro è inarrivabile...prima che gli passo la sveglia... aivoglia a te!! " al che, la chiosa è questa....mia personalissima chiosa...prima di "creare" uno stile impara quello che c'è da imparare...poi "liberati" di tutto e crea il "tuo" stile,,,ciò non significa comunque abbandonare la tua scuola o comunque la voglia di "guardarsi" attorno e sperimentare quel che non conosci...potresti trovare qualcosa che non conoscevi e che invece diventa la tuna nuova "follia" !!!

p.s.
ultimamente sto accumulando cosette su joe bonamassa...e chi lo conosceva....un pozzo da cui attingere ed imparare...ed essendo tuttora in vita ...ancora ne avrà tantissime di cose da "sfornare"!!!

bel sito..però come

bel sito..però come al solito chi offre qualcosa..si fa pagare..
nnulla in cambio di nulla neanche tra musicisati.. :(

Re: bel sito..però come

Pensa che in giro ho sentito dire che anche
i musicisti mangiano, : - )

Saluti Alberto

Re: bel sito..però come

vabbè nn polemizziamo..non intendevo dire quello..
dico solo che anche io avendo passione per un artista in particolare mi vado a studiare i video, i live, e quant'altro per scoprirne tutti i "trucchi" al fine di emularne lo stile..e quindi poi se ho tempo metto a disposizione quello ke ho scoperto per passione su internet per giovare ad altri appassionati come me..è chiaro che il discorso cambia quando un personaggio come varini si mette ad analizzare il modo di suonare di un chitarrista e ne fa un DVD..in quel caso assolutamente lo compro e sono felice di dargli quei soldi..
solo questo..

Re: bel sito..però come

Concordo su tè che gli appassionati si debbano scambiare il
più possibile il materiale, come concordo che i professionisti
si debbano far pagare il loro lavoro,
il signore in questione dal poco che si sente nelle lezioni
lo metterei decisamente nella seconda fascia.

Ciao Alberto

Re: bel sito..però come

mha..non concordo ma non mi va di innescare un'inutile polemica...
buona musica

Re: bel sito..però come

Non concordo neanche io, nè sul "professionismo" del ragazzo che fa queste lezioni, nè sul pagamento di queste lezioni online.

Trovo anch'io più utile "sbattersi" cercando di "rubare" direttamente dalle dita di chi certe cose le ha inventate, piuttosto che pagare uno che le copia e farsele "imboccare".
Tutto rigorosamente, esclusivamente IMHO
Modificato da E! il 11 ottobre 2009, 12:53

E' un grande

I video di StevieSnack sono nel gruppo "preferiti" del mio youtube già da un pezzo!!!!

Paco De Lucia (citan

Paco De Lucia (citando Igor Stravinskij) ha detto:
" I grandi musicisti si ispirano ad altri. Noi geni copiamo direttamente."

www.danielebazzani.com

Bello..

Grazie per la segnalazione il video è veramente molto interessante e istruttivo.

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login