Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33134 utenti registrati - 16042 articoli

E il più bel suono del secolo scorso?

Letto l'articolo sul più bel solo del secolo scorso, mi sembra doveroso divertirci anche ad individuare quelli che sono per noi i suoni più rappresentativi che hanno fatto la storia della chitarra. Insieme al tocco, alla tecnica e alla fantasia degli assoli che hanno fatto la storia, anche il suono è un vero e proprio "marchio di fabbrica" dei nostri Guitar Heroes preferiti, una componente importantissima, vero segno distintivo che contribuisce non poco al successo dei suddetti.

Com'è doveroso inizio con la mia personalissima, discutibile se volete, opinione: io adoro il "crunchettone" percussivo di Malcolm Young, in particolare mi viene in mente quello che si può sentire nel "Live at Donington", ma anche quello degli album studio, soprattutto i primi. A voi la scelta..

Dal nostro catalogo online

227 commenti

il famigerato....

..... woman tone di Clapton, all'epoca dei Cream!!

Re: il famigerato....

Stupendo....

Cream/sound

Il suono della sg(credo)psichedelica di Clapton in "white room"dall'album "wheels of fire"anno 1968,ed in generale quello di tutto il periodo Cream.

Re: Cream/sound

Dovrebbe essere una LP. Comunque è un Gibson

Paco de Lucia...

.... escusate.... ma quando ci vuole ci vuole..

Re: Paco de Lucia...

Porca miseria...come non condividere???

Green!

il sound di Peter Green! Le les paul di tutto il mondo vogliono essere suonate così!!!
still got the blues!

Stiff upper lip!

Per me gli ac/dc rappresentano una "parte importante" della mia vita da chitarraio, quindi mi associo in pieno alla tua scelta, anche se di suoni storici ce ne sono a bizzeffe!!! Ascoltati anche il live in Monaco del tour "stiff upper lip"...spaziale!!!
alex.blues.

Re: Stiff upper lip!

Conosco...
"Dici a me?!" ...

Re: Stiff upper lip!

E poi.. ma che cavolo di accordo sta facendo Malcolm nella foto?! Se lo è inventato lui?! Ma guarda quel mignolo cos'è.... Dio mio...
"Dici a me?!" ...

Re: Stiff upper lip!

LA SO(L) io DOvrebbe esseRE un MI sembra SETTIMA!!!!!

Re: Stiff upper lip!

Mmm.. può essere.. ma non ci scommetterei.. ;-)
"Dici a me?!" ...

Re: Stiff upper lip!

...un semplice bicordino "a quinte", solo che usa il mignolo anzichè il canonico anulare (le manine danno qualche limitazione).....

Re: Stiff upper lip!

guarda mi ci son trovato ieri... è parte dell'accompagnamento di shoot to thrill... si ma quel mignolo è rotto credo XD

SG

Il tono della SG di Peter Townsend a Woodstock .........mamma mia.

Re: SG

sono troppo d'accordo con te!!!e ci aggiungo Tomi Iommi al quale mancavano anche le dita!!!ma piu di tutti indimenticabile Dick Dale & The Del Tones "Misirlou" 1963 anche se la canzone non e la sua ma sentite qui e poi mi dite!!!
http://www.youtube.com/watch?v=ZIU0RMV_II8&feature=related

Triade

Personalmente i suoni sono tre, e sono quelli a cui maggiormente mi ispiro:
Brown sound di EWH,
suono di Slash in AFD,
suono di Santana-Mesa

AC/DC

L'intro di Shook me all night long...fantastico!
Modificato da Swan82 il 7 ottobre 2009, 12:29

Re: AC/DC

Si... ma che cavolo di accordo sta facendo Malcolm in foto?! Se lo è inventato lui?!
"Dici a me?!" ...

Il suono di tutta Wh

Il suono di tutta Whole lotta love, almeno per me !

non è storia della

non è storia della chitarra, ma andrè olbrich suona la sua ESP horizons custom in maniera splendida, e soprattutto con un suono splendido a mio avviso, che non sono ancora riuscito a capire da dove tiri fuori, ma son dettagli :)

Blackmore, page, Mal

Blackmore, page, Malcolm Young. e ho detto tutto ;)
dal prog-rock anni '70 all' hard rock anni '80 passando dallo stoner più psichedelico... un vortice di valvole finali roventi!

Re: Blackmore, page, Mal

Hai ragione... hai detto tutto... complimenti per la sintesi.. ;-)
"Dici a me?!" ...

Anche io dico AC/DC.

Anche io dico AC/DC...semplicemente stupendo!

Re: Anche io dico AC/DC.

Non mi aspettavo che gli Young Brothers avrebbero riscosso tanto successo... meglio così..
"Dici a me?!" ...

per l'elettrica non

per l'elettrica
non c'é dubbio alcuno...

hendrix: "machine gun" live at fillmore east 1970

http://www.youtube.com/watch?v=sVvtIS2YGVI&feature=related

quoto banana per paco de lucia!
pace e bellezza

http://www.myspace.com/cybillsheperd
"Nelle valli della stupidità per i filosofi cresce pur sempre più erba che sulle nude alture dell’intelligenza"

drigo con strato!

drigo con strato!

Slash dei Guns

Non è in assoluto il mio preferito, ma se penso ad un grande sound del secolo scorso penso subito al riff di Sweet child o' mine. da quel momento sono tornate in auge le Gibson e in generale le marche "classiche". E ancora adesso dopo vari tentativi, se voglio spremere la mia Les Paul, cerco quel suono stragasante...
Modificato da slotus69 il 7 ottobre 2009, 12:56

Re: Slash dei Guns

se non ricordo male il solo di sweet child o'mine non è suonato su una les paul ma su una bc rich...poi nel video o live usa la gibson!

ciao!
Antolo

Re: Slash dei Guns

ciao
la bc rich non l'ha mica usata per "you could be mine"?

Re: Slash dei Guns

Non so con cosa lo suona.. ma in effetti è fantastico..
"Dici a me?!" ...

Re: Slash dei Guns

No no, è una Gibson...tarocca!!! Cioè, è la celebre Les Paul Derrig, una replica del Les Paul '59, che peraltro ora la stessa Gibson sta replicando (!!!!!), non è ancora uscita, è la prossima Slash Signature. Fonte: l'autobiografia di Slash.

David Gilmour

La qualità dell' ultimo sound sfornato da David Gilmour per me non ha eguali, non parlo ovviamente di pulse, ma del live alla Royal Albert Hall (album: Remember That Night ) dove si esibisce con i pezzi dell'album solista (On an Island), un suono splendido... quella stratocaster nera non la batte nessun altra, sarà che è nelle mani giuste =)
Troviamo un suono simile anche in Live In Gdansk che è l'ultima data del tour di On an Island ma imho non è ai livelli di Remember That Night, per me quel suono è il coronamento ad una carriera non solo da musicista ma soprattutto da ricercatore del suono, ineccepibile.

Vi invito ad ascoltare Then i close my eyes
Stratocaster (pickups Voodoo st 60 low)->Mxr Dynacomp->T-Rex Mudhoney->T-rex Alberta->Electro Harmonix MemoryMan-> Electro Harmonix HolyGrail->Acoustic G100T
Modificato da Cecce il 7 ottobre 2009, 12:57

Re: David Gilmour

Sono assolutissimamente d'accordo con la tua valutazione....però c'è un altro suono di David che mi da sempre i brividi...quello di Echoes nel Live in Pompei. Magari conta anche l'ambientazione...ma è veramente splendido.


"You lock the door and throw away the key,
'Cause there's someone in my head, but it's not me..." -- Pink Floyd

Re: David Gilmour

Il suono di pompei è memorabile, potente e tutto sommato semplice, Binson, Fuzzface, whawha e 3 hiwatt, D= la dimostrazione che il suono è nelle mani...
Stratocaster (pickups Voodoo st 60 low)->Mxr Dynacomp->T-Rex Mudhoney->T-rex Alberta->Electro Harmonix MemoryMan-> Electro Harmonix HolyGrail->Acoustic G100T

Re: David Gilmour

Nelle Sue mani sicuramente...è uno di quelli che riuscirebbero ad avere un suono bellissimo anche con un manico di scopa...


"You lock the door and throw away the key,
'Cause there's someone in my head, but it's not me..." -- Pink Floyd

Re: David Gilmour

Concordo al 100%

--
Lorenzo

page peter green h

page
peter green
hendrix
knopfler
jeff beck
santana

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Re: pagepeter greenh

Niente Young Brothers?!
"Dici a me?!" ...

brian may & red special

io amo i suoni che riesce a fare brian may con la sua red special!!
fabiojay

Re: brian may & red special

straquoterrimo!!! sono dei suoni semplicemente spettacolari!

Re: brian may & red special

effettivamente sono unici!
I want it all and I want it now

David Gilmour e...

David Gilmour, "Another brick in the wall II";
Mark Knopfler, "Tunnel of love";
Mark Knopfler, "Brothers in arms";
Gary Moore, "Still got the blues";
Brian May, fate un po' voi che va bene lo stesso...
Dodi Battaglia, idem come per Brian May...
Giorgio
"E se non puoi suonare con quella che ami, ama quella con cui suoni..."

Re: David Gilmour e...

straquoto questa classifica, come se l'avessi scritta io ma, e non me ne vogliate, io ci metto il solieri degli anni '80 in fondo a tutto...
http://www.youtube.com/user/therollsband

Re: David Gilmour e...

(grazie per il "quoto") Il Solieri degli anni '80 non ci sta affatto male, uno dei suoni più "grossi" e grintosi del sistema solare...
Giorgio
"E se non puoi suonare con quella che ami, ama quella con cui suoni..."

Sicuro di ometterne tanti.

Limito la scelta ai più famosi e opto per i seguenti tre di ogni decennio:
60th - Hendrix, Clapton e Page
70th - Santana, Gilmour e Blackmoore
80th - Malmstein, Angus e Slash
90th - S. Vai, E. Johnson e Bonamassa
Strato, Les Paul e SG, Ibanez + Marshall, Hiwatt, Mesa

rock & roll forever

hendrix,gilmour,page

hendrix,gilmour,page,blackmore
www.myspace.com/solarflames

Re: hendrix,gilmour,page

Concordo su Hendrix.vera rivoluzione "elettrica" rispeto al epoca precedente,altrimenti oggi staremo tutti a sentire Beatles o peggio E.Presley.
Considero ,con dovutto rispeto,Gilmour(di piu) e Page (un po meno)degli emuli non-inovativi del suono Hendrixiano.
La sucessiva rivoluzione arriva di nuovo con Tony Iommi ,il vero "mr.Black Sabbath" ,padre di tutti i riff.
Proviamo per un istante ad maginare che musica ascolteremo oggi senza l'apporto di Iommi!!!!

Re: hendrix,gilmour,page

sinceramante reputo che sia più Page mr Riff ..però vabè ognuno ha i suoi gusti

poi Gilmour per me è un genio. Per lui ogni singola nota ha una importanza vitale negli assoli. E' veramente incredibile quello che hatto.
www.myspace.com/solarflames

Re: hendrix,gilmour,page

Sono pienamente d'accordo sul fascino del suono di Gilmour : sono grande fan del marchio Pink Floyd e possego oltre 80 album studio & bootleg ,pero,a mio parere,il suono di David è costruito sul tavolino,nota per nota,con una miriade di effetti usati e sinceramente non trovo "miglioramenti" rispeto a Hendrix che di effetti ne usava 2/3 in tutto e improvisava alla grande.Invece Tony Iommi ,su basi Hendrixiane che evidentemente le stavano strette,ha "reinventato" un suono/modo di suonare del tutto nuovo che è poi riconosciuto universalmente col nome heavy & metal.
A Cesare quel che è di Cesare !
p.s. ti auguro un buon fine settimana!
Florian

Re: hendrix,gilmour,page

ah ho capito cosa intendi. sisi da questo punto di vista certamente. Iommi ha dato vita all' HM, Gilmour ha reinterpretato il rock a modo suo ed in ogni caso non ha lasciato filoni dietro di sè.

PS: già jimi con un Fuzz Face ed un Univibe ne ha creato di sound in studio!

buon fine settimana anche a te
www.myspace.com/solarflames

beh anche questa è difficile....

è proprio difficile dirlo, anche se effettivamente devo associarmi a quanto qualcuno ha già detto:
- l'intro di "You Shook me all night long", AC/DC, fantastico;
- il sound di Knopfler in "Money for nothing", storico;
- il suono di Gilmour nei live, con la red strat e gli EMG!

Ce ne sono mille altri che non mi vengono in mente!

Andy Timmons secondo

Andy Timmons secondo me ha un suono della madonna. me ne sono innamorato....ha un ottima strumentazione, ma sopratutto delle mani favolose

decisamente...

Quello di ALBERT KING

Per gli increduli:
http://www.youtube.com/watch?v=h5dpp2iCRwM

Paolo_Gaspare

Re: decisamente...

Ottima segnalazione!
SRV, quando suona "Texas flood" e "Ain't gonna give up on love" paga gran tributo a questo bluesman...pay attention, ladies and gentlemen! ;-)

SaluTONES!!!

Ace Frehley

Il muro che ti sbatte in faccia su tutto l'album ALIVE II non lascia spazio a repliche, è pieno, potente, limpido e chiaro, ma soprattutto puro e duro.
Gratta

Re: Ace Frehley

Ma come non sottoscrivere....

Re: Ace Frehley

Sempre felicissimo di incontrare (anche se solo virtualmente) un fan dei Kiss, a proposito, ma che bella chitarra hai in mano? Mi sembra una custom vero?
Gratta

Re: Ace Frehley

Ace Frehley Signature

Re: Ace Frehley

Sai per caso se è una Plexi l'ampli che usano negli anni 70?
Una sl-x come dice tanta gente è un po impossibile dato che è nata negli anni 90...

I suoni sono questi

anni 70/80 il piu' caratteristico e' sicuramente BRIAN MAY dei Queen (un genio), il crunch dei primi AC/DC, il suono dei seguenti solisti : JIMY HENDRIX, ANGUS YOUNG, DAVID GILMOUR, DAVE MURRAY, SRVaughan, PAT METHENY, VAN HALEN.
KAGY Gomma ed Energia !

ma?

Nessuno parla di Tommy Iommi?

Re: ma?

...Chiediti il perchè...

Re: ma?

Beh a me non pare che non abbia influito nella musica moderna e non fosse uno dei più grossi suoni del tempo

Re: ma?

Cattivissimo... ;-)
"Dici a me?!" ...

Re: ma?

Beh, in fondo in fondo i primi album dei Black Sabbath sono stati "soltanto" la genesi del genere Heavy Metal!
Scusate se è poco e in tutto questo il caro Yommy qualche merito ce l' ha!
Poi il suono può piacere o no, ma sentite album come per esempio The mob Rules e poi ditemi se non è da paura!

Re: ma?

secondo me non ne parla nessuno perchè nessuno sa chi è TOMMY Iommi, magari però conoscono Tony Iommi... XD

togliendo quelli scontati...

per quanto riguarda i distorti:
neil young e la sua old black
neal schon con i journey
il chitarrista di iggy pop che ha registrato china girl (non ho la più pallida idea di chi sia ma quella les paul è fantastica!)
jack white con i raconteurs
graham nash quando non suona con gli hollies

per i puliti un nome meno scontato di gilmour potrebbe essere dime nella cover di planet caravan e i doobie brothers

giusto qualche nome per allargare un po' il campo...

Re: togliendo quelli scontati...

*** il chitarrista di iggy pop che ha registrato china girl (non ho la più pallida idea di chi sia ma quella les paul è fantastica!)***

So che il riff è di SRV, non so se ha fatto lui anche le altre chitarre.

Re: togliendo quelli scontati...

scusa stai scherzando? cioè che figata stevie e iggy nello stesso album!! questa non la sapevo ma mi fa davvero piacere!

Re: togliendo quelli scontati...

Stessa cosa che ho detto io quando l'ho letto tra le collaborazioni in una biografia di SRV! :)
Se si riascolta il pezzo con questa info, si riesce a distinguere il tocco di Stevie...

Ci stiamo dimenticando di...

Stevie Ray Vaughan!!!il texas tone per eccellenza...trovo che la sua percussività e quella strato cicciona siano da dio!!!!

Re: Ci stiamo dimenticando di...

Stevie Ray non è stato dimenticato.. lui è "superpartes"...
"Dici a me?!" ...

Re: Ci stiamo dimenticando di...

Nel caso di SRV temo la strato abbia pochi meriti !!!

Da non dimenticare...

...Stevie Ray Vaughan!
Giorgio
"E se non puoi suonare con quella che ami, ama quella con cui suoni..."

The Police

Andy Summers forse non è stato il top del top ma direi che come suoni ha influenzato molta musica!

sono troppi!!

AC DC all'epoca di Bon Scott: rock ' n' roll damnation, problem child, shot down in flames
Mark Knopfler: Sultans Of Swing, Lady Writer
SRV: Tightrope...e un pò tutto il resto!
Andrea Braido: fronte del palco con Vasco Rossi
Maurizio Solieri: album "c'è chi dice no" di Vasco
Billy Gibbons: Gimme all your lovin

Senza alcun dubbio...

...Apicella

Re: Senza alcun dubbio...

Questa me la segno.. ;-))
"Dici a me?!" ...

Re: Senza alcun dubbio...

ahhaha quoto e non ho mai sentito un suo pezzo!!!

Re: Senza alcun dubbio...

...esilarante...
I want it all and I want it now

beatles + smashing pumpkins + altri

ce n'è un miliardo di bei suoni per me Hendrix e Page svettano sul tutti ovviamente ma tra quelli non detti finora vorrei aggiungere:

- tutte le chitarre (e non solo) di Siamese Dream e Mellon Collie dei Pumpkins
- i light crunch degli ulitmi Beatles (tipo "I've got a feeling" su Let it be)
- le chitarre di The southern harmony and musical companion dei Black Crowes
- Radiohead di OK Computer

stavo per citare io i Raconteurs! sopratutto nel primo disco hanno dei suoni favolosi!
mi associo anche su Paco de Lucia, il pezzo Monasterio de sal nel disco Entre dos aguas è da brividi

ok ho finito...
anzi no! vado OT! il sound più brutto? Kirk Hammett!

Re: beatles + smashing pumpkins + altri

"- le chitarre di The southern harmony and musical companion dei Black Crowes"

assolutamente d'accordo!
Logos 77

La distorsione di Jo

La distorsione di Jonny Greenwood in Creep (a quanto pare fatta con un fender a transistor), quasi tutti i suoni dei mogwai, siano essi puliti effettati o distorsioni, poi i primi pink floyd a cavallo tra syd barret e il primo gilmour e per andare in controtendenza ci sparo un semplice semplice neil young sia acustico che elettrico!!!

Re: La distorsione di Jo

OVviamente ti appoggio in pieno, ma ho paura che resteremo soli !

Re: La distorsione di Jo

Ma sai in giro su accordo ho potuto notare che c'è una vasta corrente di amanti di rock "alternativo" (quanto odio questa definizione), sicuramente siamo una minoranza, ma ben nutrita, sicuramente più numerosa di quanto mi aspettassi. Poi certo le basi sono le basi e quindi i vari pink floyd, neil young & co non si toccano, ma viva anche i radiohead i mogwai e via discorrendo

Jimmy Page - Heartbreaker

Per il secolo scorso, è una bella lotta! Heartbreaker nella versione da studio, da Led Zeppelin II, è uno dei suoni che cerco sempre quando provo un ampli, ma anche il riffone di Back in Black...

Se posso, ne scrivo anche uno del nuovo millennio: Joe Bonamassa, nel Live at RockPalast... assolutamente splendido!
Lory - Grappero Forever

www.myspace.com/lorenzoaugelli

Re: Jimmy Page - Heartbreaker

Quoto Leed Zeppelin e AC/DC; però anche nel secolo scorso Bonamassa non sfigura, ascoltati Cell Block da Bloodline 1994; la voce è meno matura ma "tone" e "groove" chitarristici sono poco distanti da come è oggi

Rock & Roll Forever
Modificato da substratos il 7 ottobre 2009, 21:19

Vado decisamente contro corrente

Vado contro tutto e tutti e dico che secondo me il suono più bello di chitarra elettrica ce l'hanno Keith Richards e Mick Taylor in nei tre album più belli (secondo me) degli Stones: Let It Bleed, Sticky Fingers e Exile on Main Street.

Ovviamente anche gli altri citati qui hanno dei suoni davvero notevoli!
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

Re: Vado decisamente contro corrente

Assolutamente tra i migliori suoni di sempre!! Ruvidi ed intrecciati.

Re: Vado decisamente contro corrente

Bene, almeno non mi sento solo ;-)
Tra tutte le sfumature (ho citato i suoni di 4 anni...) il suono che mi rimane più impresso è quello dell'intro di Can't You Hear Me Knocking: il riassunto del rock!

http://www.youtube.com/watch?v=CJ8MvnEVCqM
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis
Modificato da Zangolaccio il 7 ottobre 2009, 14:58

Re: Vado decisamente contro corrente

Nonchè Gimme Shelter e un pò più avanti in Winter...davvero diabolici!! Ho un debole anche per il suono della Micawber negli anni '90 e negli ultimi due tour...sempre meno overdrive e sempre più attacco, davvero unico!!

Re: Vado decisamente contro corrente

Come non quotarti...
http://www.youtube.com/watch?v=Rgob-HM7hNk&feature=related

Il cd Live Licks (per quanto si sia detto in giro che i veri Stones erano altri) l'ho praticamente consumato!
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

Re: Vado decisamente contro corrente

Li ho sentiti nel 2003 a Milano nel tuor di Fourty Licks, poi nel 2006 sempre a Milano e nel 2007 a Roma nel tour di A Bigger Bang...e la Tele di Keith è sempre stata diabolica, twang e attacco...definitivi!! Un suono unico, personale e assolutamente riconoscibile tra 1000; ma il punto è questo, la prova che gran parte del suono stà nelle mani è tutta qui, Keith lo riconosci subito sia che imbracci una Tele, una 335 (ultimamente sempre più spesso) o una Les Paul Custom o addirittura una Flying V come ad Hide Park. Quindi il segreto del suono suono...è lui!!

Re: Vado decisamente contro corrente

Ti invidio un po'.
Ma solo un pochino eh... :-)
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

Re: Vado decisamente contro corrente

assolutamente daccordo. adoro in particolar modo i suoni su sticky fingers

In Utero dei Nirvana

Ebbbèèè !!!

Cioè ma dico...

...la risposta giusta era solo una!
Randy Rhoads nell'album live "Tribute".
Vince su tutti a mani basse. :-p

Re: Cioè ma dico...

Miiiiiinch se quoto!
Ti dirò, se dovessero chiedermi di salvare tre album dalla fine del mondo direi :

Tribute
Back in Black

... e il terzo non è necessario!

Re: Cioè ma dico...

Anche se parlando puramente di suono (e per rimanere in tema Ozziano...) il rombo di Mr. ZAKK WYLDE mi fa sbavare......

Il più bello non cr

Il più bello non credo ci sia...sono troppi!! Ma a volerne citare uno splendido e un pò fuori dai "soliti" direi Mick Taylor con gli Stones in Winter...davvero spettacolare!!

Io direi

Brush with the blues di Jeff beck.Nella versione con Good bie pork pie hat come intro.

http://www.youtube.com/watch?v=IRDPj1hq8ME

Ah e poi i pezzi lenti di hendrix(vedi Little wing,bold as love,Villanova junction)...Solo con una Strato si può!!!!!!!!!!!!
Stronger than tequila,hotter than the Hell!!!

Io dico

Io dico (e premetto che non tuttii gusti sona alla menta):

Steve Ray Vaughan
Rolling Stones (dalle parti di Sticky Fingers)
AC/DC (Malcom)
Saxon
Led Zeppelin
Mark Knopfler
Allman Brothers Band (Hittin the note)
Il chitarrista di Bowie (non hotempo di verificare il nome) in "The rise and the fal of Ziggy Stardust "
David Gilmour
Pearl Jam
BB King
Robby Krieger
Ritchie Blackmore
Toni Lommi
Brian May

Considerando SRV fuo

Considerando SRV fuorigioco, per chi ama le strato come me, rimanendo in ambito rock blues, un suono che mi fa impazzire è quello di J.Healey nei primi suoi due album. Quoto anche Indy con Andy Summer, direi che per la musica "pop" è stato decisamente importante, oltre ad essere un grande musicista, almeno per me!
alex.blues.

Maiden!

Io adoro il suono di Dave Murray degli Iron Maiden, per me è qualcosa di fantastico. Non so se sono stati citati, ma io metterei anche i Wishbone Ash, con l'album "Argus"... Semplicemente favoloso!
Jimmy Page e Alex Lifeson inoltre hanno un suono che per me è riconoscibile alla prima nota!

Re: Maiden!

Hahaha, anche a te ti quoto a mille!
Le ritmiche, i pezzi in doppio e i soli dell' epoca Piece of Mind - Powerslave (Iron Maiden) sono storia!!!

Re: Maiden!

I Maiden sono la mia seconda band preferita (primi gli Zeppelin) e per me Dave Murray è un chitarrista mostruosamente fottutamente bravo!

Re: Maiden!

Ti dirò che Adrian Smith non è da meno.
Se senti le cose che fa, p. es., nell' album solista di Bruce Dickinson "Accident of Birth" fanno paura. E anche lì un suono metal come pochi altri...

Re: Maiden!

Pur se venero Murray come un messia, Smith è sempre una bestia di chitarrista a mio parere.
Mi sentirò "Accident of Birth", grazie del consiglio :D

Re: Maiden!

Anche se, a onor del vero, su questo album le parti di chitarra non sono tutte di Smith, c' è anche un altro di cui dovrei andare e vedere il nome.
Al di là di questo l' album è bellissimo, con un Bruce in forma fenomenale e pezzi metal senza compromessi.
La coppia Murray-Smith non è di quelle che che fanno gridare al miracolo, ma se hanno scritto un pezzo di storia dell' Heavy Metal sotto sotto qualcosa c' è....

Re: Maiden!

Adrian Smith è il chitarrista tecnicamente più dotato degli Iron Maiden!
Credo che In "Accident Of Birth" l'altro chitarrista sia Roy Z che è troppo superiore tecnicamente ai due citati (ma preferisco loro, adoro il sound dei Maiden e adoro i Maiden) ma non ne sono sicuro. Nel primo album solista di Bruce Dicikinson mi pare che ci sia Janick Gers che tira fuori degli assoli Hard Rock ed un sound molto belli.
Up The Irons!
Il suono più bello di tutti: quello di Blackmore nel periodo dei Rainbow con Dio!

che domande "violente" !

Mi viene da annegare in un mare di suoni in diversi generi e stili.
Sputo fuori quelli che mi vengono in mente in questo momento :
Rock : Ritchie Blackmore di Made In Japan ; Jeff Beck ; Eddie Van Halen di 1984 ; fratelli Young.
Blues : S.R.V.
Jazz : Pat Metheny
Acoustic : Michael Hedges.

N.B. è tutto per difetto e dimenticanza perchè c'è da riempire 70 pagine.
raw

Scusate se vengo a r

Scusate se vengo a rompere le cosidette " uova nel paniere" ma vorrei dire la mia a proposito del suono, so che probabilmente scatenero' un putiferio...Per me il bel suono non esiste, mi spiego meglio: anch' io come tutti ho inseguito e inseguo questo o quel bel suono a seconda delle circostanze, a volte riuscendo ad avvicinarmici , a volte con scarsi risultati. Spesso pero' mi accorgo che non sempre un suono giudicato ok a casa, poi, nel contesto musicale del gruppo si riveli azzeccato , e parecchie volte un suono giudicato
vomitevole o semplicemente brutto o insignificante, se inserito nel giusto contesto musicale acquista colore e si rivela il suono " giusto "......in parole povere insomma, un suono (secondo me ) non va giudicato bello o brutto in quanto tale e da solo, ma va considerato all' interno di
una moltitudine di suoni , in un determinato contesto musicale e in un determinato sound generale, ( nel giusto contesto musicale, puo' diventare Musica il rumore di uno sciaquone , il tic tac di una sveglia..........leggi The dark side of the moon...)
Aspetto le Vostre critiche, i Vostri commenti, qualcuno mi dira' che ho scoperto l' acqua calda......
buona musica a tutti
CIAO
danilo

Re: Scusate se vengo a r

Sono per lo più daccordo, secondo me più che altro sarebbe il caso di distinguere un po' per generi, ad esempio come fai a confrontare il suono di Van Halen con quello di SRV? Poi chiaro che tutti i suoni vanno contestualizzati, Tom Morello fa delle cose stranissime che se le metti da un'altr parte sembrano rumori disorganizzati per citarne un altro

Re: Scusate se vengo a r

Sono in linea di massima d'accordo anche io con te. Ciò non toglie però che esistono suoni (e mani..) "esteticamente belli" , a prescindere dal contesto. Nel particolare mi viene in mente Local Hero di Mark Knopfler: pezzo fatto solo con la chitarra, e con un bel po' di effetti. Lì il suono è parte integrante del pezzo: lo stesso suonato con una chitarra acustica o con un altro suono, non avrebbe la stessa resa. Ma di esempi ce ne sarebbero parecchi. Se non hai presente il pezzo che ho citato, ascoltalo prima di rispondermi, per capire cosa intendo.
"Dici a me?!" ...

Re: Scusate se vengo a r

Forse mi sono spiegato male io, o forse....stiamo dicendo la stessa cosa.
Ho ascoltato il brano che mi hai citato che tra l'altro non conoscevo, ( molto bello ) e come tu dici di esempi se ne potrebbero fare a decine. Vedi , MI HAI DOVUTO CITARE UN BRANO, lo stesso suono potrebbe sicuramente essere ok per altri brani o fare c...re per altri ancora, il problema e' che troppo spesso noi chitarristi della domenica o del sabato sera ( parlo per me, ma quanti altri......?!!:-)) ci arrovelliamo alla ricerca di un bel suono cazzeggiando su scale o accordi, ma senza avere idee musicali precise, col solo risultato di cominciare a cambiare pick up , plettri corde, pedali e quant' altro alla disperata ricerca del Sacro Graal, poi, magari , non capiamo come certi Artisti che hanno fatto la storia della chitarra abbiano scritto o, il piu delle volte solamente inciso le migliori pagine della storia del Nosto Benamato Strumento con chitarra-cavo-ampli e basta, e magari con un suono e una strumentazione alla portata di tutti, ( poi, tornando al tuo scritto, c'e' mano e Mano, ed e' li che forse risiede la radice del suono di ogni chitarrista ) . Ti ripeto , parlo per me , la mia vuole solo essere soprattutto un' autocritica ma che spero possa far riflettere altri chitarristi piu' giovani e meno fortunati di me... ( io mi ritengo molto fortunato ad aver vissuto chitarristicamente parlando il periodo 60/70/ primi 80- forse....anni musicalmente molto fertili, non cambierei questa cosa nemmeno con la migliore scuola di chitarra che all' epoca non mi son potuto permettere, anche perche' non esisteva quasi nulla, nemmeno riviste del settore se non il Ciao 2001 ) Ciao.....
danilo

Re: Scusate se vengo a r

Mi spiace... ma continuo ad essere d'accordo con te! ;-) Hai ragione, si "perde" spesso molto tempo rincorrendo suoni che il più delle volte stanno solo nella nostra testa. L'importante è esserne consapevoli. Però, siccome anche io sono un chitarrista (parolona...) "della domenica", ti dico anche che io vivo la chitarra come una grande passione, e come un grande divertimento, e quella della ricerca dei suoni ritengo sia comunque una parte importante della formazione musicale, non fondamentale, ma comunque presente. Quindi, non so tu, ma io continuerò a comprare pedalini, ampli, pickup etc... perchè oltretutto mi ci diverto proprio! Tu no?! ;-)
"Dici a me?!" ...

Re: Scusate se vengo a r

Acc@°..... mi hai preso in castagna.....
danilo

Re: Scusate se vengo a r

Lo sospettavo... ;-)
"Dici a me?!" ...

Per me

Jimi Hendrix
Robert Fripp
Santana
Toni Iommi insieme al suo "discendente" Buzz Osbourne
Kurt Cobain
Thurston Moore
Kevin Shields
Neil Halstead
Modificato da Mawo il 7 ottobre 2009, 15:08

scofield!

può anche non piacere, ma quello di Scofield è un suono importantissimo per la storia del jazz-rock. Soprattutto non è il suono della sua chitarra (la pur bellissima ibanez con super58), ma quello delle sue dita. Scofield riesce a far sembrare bello un suono che in mano ad altri sarebe solo sferragliante e soprattutto riesce a far suonare le pause e i silenzi (questa è un'altra classifica che si potrebbe fare ma vincerebbe di sicuro Miles).
ciao

Re: scofield!

piu che suono diciamo che è il suo fraseggio , il suo stile inconfondibile anche molto difficile da imitare propio per il modo molto personale di suonare , il suono è molto semplice un po di distorsione (rat ) e a volte un chorus carico.

Re: scofield!

QUOTISSIMO ! cfr "That's Right" su "Decoy" di Miles. A me (personalmente) ha disintegrato definitivamente il lobo musicale del cervello, dopo la tremenda mazzata già presa da Keith Jarrett da solo nel 1974...
Buona musica a tutti.

Brian May

Assolutamente! è l'unico con il suo suono. Dipende ovviamente dal fatto di aver una chitarra che non ha nessun'altro. Chitarra da cui tira fuori qualunque cosa tanto che in molti pensavano che in alcune canzoni i Queen avessero usato sintetizzatori quando invece era la red special.. E poi l'uso del feedback senza fischio, la potenza dei burns trisonic (definiti come dei single coil e forti come humbuckers), l'uso del delay,....mi piace anche perchè è uno dei pochi (c'è Malcom Young anche) che non ha mai cambiato la propria chitarra. Solo qualche cambio molto sporadico...Ma la sua chitarra è quella. Una cosa che non apprezzo di molti chitarristi è il fatto che sembra quasi che una chitarra valga l'altra..
Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica
L. Pavarotti

Polly

Prima di tutto P.J. Harvey in To Bring You My Love, il mio suono di riferimento assoluto. E poi, per la storia, Pink Floyd in toto ma solo fino al 1971. Dopo mi piacciono mooolto meno. Ma la magia del suono di quei primi dischi (More e Meddle in primis) è veramente eccezionale.
Modificato da hansimuller il 7 ottobre 2009, 15:27

A parte i già citati

Hendrix, Page, Clapton, Santana etc. mi sembra non sia stato nominato ancora Peter Frampton.
Memorabile il suo Frampton Comes Alive e Do You Feel Like We Do
http://www.youtube.com/watch?v=fHfC3PWxqrE
La sfortuna non esiste. È un invenzione dei falliti... e dei poveri.

Knopfler Knoplfer

Knopfler
Knoplfer
May
Angus
Knopfler
Iommi

Re: KnopflerKnoplfer

Angus
Malcolm
Knopfler
May
Angus
Malcolm
"Dici a me?!" ...

Nulla da levare a qu

Nulla da levare a quelli che avete citato finora, ma volendomi sforzare di restare obiettivo, più mi guardo indietro e più mi accorgo di quanto fosse avanti Steve Hackett, forse anche più di Fripp & Co... Non è un giudizio di parte il mio, tra l'altro i Genesis non mi sono mai piaciuti, però Hackett spesso era veramente qualcosa di fenomenale, il suo suono era veramente unico. Ecco, secondo me il suono del secolo scorso andrebbe a lui...

Ma ragazzi..Gallagher!

...Nell'Irish tour.Nessuno,mi pare, l'ha nominato!
Beh,l'ho fatto io!
http://www.youtube.com/watch?v=8t_1vgh_X9w&feature=related
Scott is God

scelta difficile

Zakk Wylde, davvero un suono petente ricco e incrdedibilmente scuro ma limpido ... saranno gli emg attivi e sarà che è zakk ...
poi vabbè uno dei chitarristi che preferisco sotto tutti i punti di vista, dalla simpatia, alla tencica, alla creatività, alla disinvoltura di spaziare dal metal passando poi per rock e per affondare le radici nella classica e nel blues... Paul Gilbert ....
Anche Randy Rhoads .. grande suono ....

Re: scelta difficile

Ho già quotato gli adepti dei chitarristi che citi e lo faccio anche con te!
Nulla da aggiungere!

Re: scelta difficile

Grazie man !!

Meglio differenziare

Io ne citerei diversi, distinguendo un po' per genere, un po' per epoca;
Per il classic rock scelgo Page su Hendrix e Blackmore; sebbene armato di Les Paul e Marshall aveva un approccio anomalo che tendeva ad affilare il suo suono come quello di una telecaster, chitarra da lui precedentemente usata.

Tra i bluesman SRV è fuori categoria, vero, ma che dire di B.B. King? quel suono è così tondo e morbido che quando lo senti sembra abbracciarti! Menzione per Robert Cray però. Li vidi entrambi al Pistoia Blues di qualche anno fa, uno spettacolo!

Suono rock più moderno ma non troppo, ragazzi ascoltate i live degli Aerosmith intorno al 2004! Joe Perry con la sua Les Paul Signature che va in un Marshall (non ricordo il modello, a volte comunque alternato a qualche ampli Gibson Gold-qualcosa) e con qualche overdrive, tra cui credo il Klon Centaur, ha un suono della madonna! Ascoltate Walk this way, Love in an elevator, Toys in the attic e altre dal live You Gotta Move! Li vidi dal vivo nel 2004 anche loro (che culo) e rimasi sotto shock...

Tra gli shredder Steve Vai in Whispering a prayer...Morbidissimo, un po' di delay, distorsione leggera...Qui oltre alla Jem e ai Carvin c'è da segnalare il Sustaniac o come diavolo si chiama, che permette a Vai di suonare solo con hammer-ons della mano sinistra, ottenendo un attacco delicato e pieno di feeling.

Mi sento di segnalare Scott Henderson tra i chitarristi fusion, anche se in quel campo la mia cutura è limitata.

Mi astengo dallo scegliere un suono metal in quanto sarei troppo di parte verso gli Iron Maiden ihihih..

Gilmour e The Edge

Gilmour in tutto The Wall

The Edge in Where the streets have no name

Per me - Gilmour

Per me
- Gilmour
- John Scofiled
- Pat Metheny
- Bill Frisell

Ma se mi fossi fatto la stessa domanda 5 anni addietro, probabilmente avrei risposto in altro modo.
Se volessi pensare, tuttavia, a ciò che che ha generato le infinte declinazioni dei souni fin qui citateioltre che all'impatto armonico e melodico della musica "popolare" ,mi vengono in mente solo i bluesman del delta.
Modificato da johncolt il 7 ottobre 2009, 16:25

BRAD PAISLEY!

Questo è il suono...Telecaster FORVER!

In SHRED we TRUST!

mmm vediamo un pò....

Chet Atkins-Duane Eddy-Les Paul-Hank Marvin (si mi piace il twang..)
Dick Dale (crf l'articolo sulla chitarra surf)
Angus Young (elementare quanto potente)
David Gilmour (bhe ogni commento è superfluo)
Jeff Beck (ne ha sperimentati tanti di suoni, dai primi fuzz allo stile leva e pot del volume)
Kevin Shields (chitarre? si si quei suoni li sono proprio "chitarre" !!!)
Thurston Moore & Lee Ranaldo (hanno fatto scuola...tutto il sound dell'indie anni 90 esce da li)

ps: dimenticavo Hedrix..l'avevo datto così per scontato che non l'avevo scritto!!!
Modificato da K_Shields il 7 ottobre 2009, 17:50

Quando parli di SUONI di chitarra

L'unico da cui TUTTI isuoni di chitarra sono partiti è Jimi Hendrix - e basta !!!!!!

Se poi vogliamo metterci dentro altre particolarità:
- sicuramente Van Halen in testa dagli anni di inizio in poi ha sempre "dominato"
- sicuramente Clapton, primi lavori
- UNICO Gilmour ;))))))))))))))))

Ciao
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Petrucci, Vai e Satr

Petrucci, Vai e Satriani.
Hanno messo le basi per una visione virtuosistica del suono della chitarra.
Guadagni alti ed effetti a palate...

Azz... dimenticavo!

Paul Kossoff dei Free... è stato il primo vero motivo per cui sono andato a caccia di una Marshall vintage!
Lory - Grappero Forever

www.myspace.com/lorenzoaugelli

Beh..non è uno solo..

e tutti sono bellissimi e unici per qualcosa.
Provo a fare un elenco...che non sarà ne in ordine alfabetico, ma semplicemente come mi verranno in mente a me! ;)

Dunque Eric Clapton dei primissimi Cream e anche di Little Wing di Derek and the Dominos, ma più di tutti dell'album Beano con i Bluesbreaker.

Robin Trower nei Procol Harum, su tutti Repent Walpurgis, un capolavoro.Ma anche Bridge of Sight è proprio bella.

Carlos Santana nel periodo della Yamaha SG, il suono con più anima e più espressivo che abbia mai sentito.

I puliti di Jimi Hendrix, e il suo suono in Machine Gun e in axis bold as love.

David Gilmoure di metà anni 70, fino al bellissimo ed intenso solo di "The fletcher memorial home"

Sicuramente ho altri casi singoli di canzoni in cui mi piace il suono della chitarra, ma di sicuro i 5 che ho citato sono quelli a cui mi ispiro nel suono.

Tutti quelli personali e originali.

Il secolo scorso ha visto il boom della chitarra e la nascita della chitarra elettrica: è impossibile citare il suono più bello. Ecco una lista di quelli che, pur essendo del secolo scorso, hanno per me un'effetto stupefacente/euforizzante come se li sentissi per la prima volta. Preciso che molti dei chitarristi citati mi piacciono moltissimo anche per la musica che fanno, altri no, ma a mio parere hanno un suono straordinario (così come ci sono dei chitarristi che mi piacciono moltissimo ma non hanno un suono particolare):
il "twang" Morricon/surf/shadowiano in tutte le sue migliori manifestazioni;
Paul Mc Cartney (ebbene sì, l'ha fatto lui) nel solo di Taxman;
La 12 corde di Roger Mc Guinn;
Ry Cooder nelle intro di Get Rhithm e All Shook up (il disco è appunto Get Rhithm);
Gli intrecci di Fender dei Television;
Adrian Belew in Remain in Light dei Talking Heads e con i Bears;
Andy Summers nell'arpeggio di Message in a Bottle;
Billy Gibbons, Jeff Beck e Bill Frisell qualunque cosa facciano;
il Richard Thompson elettrico degli ultimi dischi con la moglie e dei primi da solo (tardi '70, inizio '80);
David Lindley con Jackson Browne;
Slash nell'intro di Sweet Child Of Mine;
Knopfler in Money for Nothing;
Tutte le parti di chitarra nei dischi di David Bowie, chiunque le abbia suonate (il capobanda non ha gusto nel vestire, ma nella scelta dei chitarristi e dei suoni di chitarra ne ha moltissimo);
Robert Quine in Downtown Train di Tom Waits (Rain Dogs);
L' 80% dei suoni "elettrici" che riesce a tirar fuori dall'acustica Franco Parravicini (Vincenzo Zitello, Dissoi Logoi);
Fin qui per quanto riguarda il secolo scorso. Per il secolo attualmente in corso, su tutti, Derek Trucks.

Re: Tutti quelli personali e originali.

Vero vero..dimenticavo Verlaine e Quine !!! grandissimi!

JEFF BECK

il timbro della stratocaster di Jeff Beck suonata con il suo "tocco".
A parte Hendrix non ce n'è per nessuno.

A questo punto visto

A questo punto visto che molti citano i soliti grandi del passato penso sia giusto tirare fuori qualcosa di più "sconosciuto"...
Marc Ribot su Real Gone di Tom Waits.
Bello, intrigante, originale,inimitabile!
Ascoltare per credere.
http://www.youtube.com/watch?v=3xdMEm9i66g
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

al momento mi sento

al momento mi sento di dire: gilmour,jerry cantrell,steve vai e devin townsend...ho quasi ricalcato in pieno la lista dei miei preferiti,dal momento che li preferisco proprio per il suono unito alla creatività in primis,poi per la tecnica.

frank zappa

zappa, purple lagoon, dal live in new york.

il riff di chuck berry, i suoni di django

Brian Maysarà anc

Brian May
sarà anche la sua red special ma credo che siasul pulito che suil distorto abbia un suono mostruoso
David Gilmour in marooned
e scusate se lo dico:
quello che mi soddisfa di più però è quello che la mia ibanez arx 320 mi da con l'x-vamp e il mio ampli per acustica
lo sento mio.
bye bye
ah si, ho dimenticato srv e jimi hendrix
"O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza."
Ernesto Che Guevara
Modificato da aslan il 7 ottobre 2009, 18:12

Re: Brian Maysarà anc

Allora ritocchiamo la classifica:
Angus ;-)
Malcolm ;-)
Brian May
Knopfler
SRV
Santana
aslan
"Dici a me?!" ...

the edge in "u2 live

the edge in "u2 live at slane castle"
tutto gilmour....
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG------>ZOOTV ERA

forse avete dimenticato

Robben Ford e i blue line
giovanni70

Re: forse avete dimenticato

pienamente daccordo!

verrò preso a pedate ma lo dico lo stesso

secondo me john frusciante dei red hot nei live ha davvero un suono stupendo...certo come tecnica sono meglio che ho 16 anni ma lui secondo me è un vero cristoforo colombo della stratocaster e come idee musicali ha la sua porzione di talento

Brian May, le chitar

Brian May, le chitarre dei Black Crowes e The Edge, che non l'ha citato nessuno.

Come da titolo, il più bel suono

Con l'aggiunta dei commenti si è passati dal più bel suono al chitarrista con il più bel suono, io provo a tornare alla richiesta iniziale con "il suono" che mi ha fatto iniziare a suonare

Highway Star versione di Made in Japan e secondo me ho detto tutto!!
Ciao
Ale

Re: Come da titolo, il più bel suono

Hai notato il mio nick?
(adoro Blackmore ed il suo suono altrettanto).

Sentiti e no...

Fra quelli che ho visto/ascoltato dal vivo, in ordine sparso :
- Rory Gallagher - a mezzo metro, al Piper di Viareggio :-) , nel 1972
- Martin Barre dei Jetro Tull, a Bologna, ancora nel 1972;
- David Lindley (con El Rajo X , a Firenze nel 1982);
- Albert Lee (incommensurabile! come secondo di Eric Clapton a Genova);
- Bob Dylan (!!!) : il più bel suono punk di sempre;
- B.B. King - pura poesia.
Fra gli altri:
- Jorma Kaukonen e Paul Kantner nei loro lavori coi Jefferson;
- CSN&Y (tutti e quattro, da soli o in compagnia);
- Elmore James (e che diavolo! :-))
oltre ai soliti che sapete già.
Brad Paysley, che è la mia fissa attuale, è indiscutibilmente di questo secolo, e non sfigura affatto coi migliori del XXmo.
Anzi, se parliamo di "suono", la sua influenza è davvero molto forte.

Re: Sentiti e no...

Aristide! Cero anch'io al Piper di Viareggio nel 72 a sentire Rory Gallagher. Per il resto delle scelte ..capisco bene..))
www.notforsale-band.it

Van Halen 1984

Un gran disco, un gran suono...

Nel panorama nostrano apprezzo molto i suoni di Andrea Braido su "Le bizzarre avventure del dott.Kranius"
http://www.myspace.com/vitaledivirgilio

suoni o gusti musicali?

bello l'articolo,dà la possibilità di citare fonti inesauribili per i suoni di tutti i gusti,dal delta blues al jazz al rock al metal.
proprio per questo secondo me non si riesce a definire il suono più bello del secolo,troppe variabili per trovare "IL SUONO"...
e poi ho notato che molti citano musicisti in questo pezzo o in quel live,ma anche qui un pò si sbaglia:va bene che ognuno ha i suoi gusti,ma si sta chiedendo qual'è il suono più bello del secolo,non qual'è il suono più particolare o intrigante che si è mai ascoltato.
è difficile essere oggettivi,ci sono state tante rivoluzioni tecnico-culturali nel secolo scorso che hanno modificato l'approccio allo strumento e alla sua amplificazione,però di sicuro si può tentare una classifica per la riconoscibilità:chi sono i chitarristi che si riconoscono immediatamente se ascolti la radio o se ti fanno ascoltare una super compilation fatta a casaccio?
a questo punto dico la mia:
S.R.V. (un fenomeno,punto)
Brian May (sono super malato per i Queen)
Mark Knopfler
AC/DC (gli Young brothers li inquadri subito)
Malmsteen (la fa solo lui quella roba lì in quella maniera!)
Hank Marvin (The Shadows : meravigliosi)
Brian Setzer
Slash
Iron Maiden (Murray è un grande)
John Frusciante (alzi la mano chi non riconosce i RHCP se passa una loro canzone in giro)
The Edge (vale per gli U2 il discorso sui RHCP)

ovvio che ce ne sono a bizzeffe,ma per me questi li riconosci sempre e comunque;
ma con tutti i nomi che avete tirato fuori,ragazzi,come si fa a non dare ragione a tutti????
è proprio impossibile rispondere a questo quesito,punto!
Daddy,don't you know one day I'll be a good man,but daddy,now I just wanna be a rockstar (Ocram)

Re: suoni o gusti musicali?

""è proprio impossibile rispondere a questo quesito,punto!""
E' proprio questa la cosa divertente.. ;-)
"Dici a me?!" ...

Re: suoni o gusti musicali?

...appunto Bryan Setzer, mi chiedevo perchè non l'avesse nominato nessuno, nudo crudo e cattivo!
Per il resto in cima alla lista metterei anch'io AC/DC e Vaughan e poi tutti gli altri citati.
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

ACE FREHLEY KISS

Ace Frehley Kiss, sound inconfondibile e buon gusto , senza di lui niente Slash, Petrucci , etc

A detta loro naturalmente.

HENDRIX SRV JEFF B

HENDRIX
SRV
JEFF BECK
CHUCK BERRY
PER SUONI "ANTICHI": LIGHTNIN' HOPKINS!

Daniel Lanois & Stephen Barncard

Lanois con i suoi suoni essenziali primitivi. Il suono di Time Out Of MInd e il suono ancestrale di Barncard del solo di Croz If I Could Only Remember My Name. Quelle chitarre aperte..l'intro di Laughing..Traction in the Rain.
www.notforsale-band.it
Modificato da flowers il 7 ottobre 2009, 20:12

Re: Daniel Lanois & Stephen Barncard

Un amico musicista canadese attivo sulla scena musicale del suo paese da oltre trent'anni sostiene che Lanois abbia costruito un'intera carriera copiando Creuza de Ma' di De Andrè (disco effettivamente molto influente tra gli addetti ai lavori d'oltreoceano, come ben sa e dichiara David Byrne). Non so se l'osservazione maligna del mio amico sia fondata o meno, certo che ascoltando quel compendio del Lanois Sound che è Broken Harrow di Robbie Robertson ti vien da pensare...
Però è un dato di fatto che le chitarre nei dischi prodotti da Lanois sono da brividi, sia per i suoni in sè, sia per l'ambiente, il contesto dove sono collocate.

Van Halen

Mi ripeto (vedi topic sul solo del secolo): Van Halen del primo disco, appunto, VAN HALEN I !!!!!!!!!

AC/DC

Solo la chitarra di Angus Young Ha il suono perfetto per il rock.
Per il blues nel mioc uore regna SRV!!!!!!!!!!!!!!

Giulio

Stevie Ray Vaughan,

Stevie Ray Vaughan, Jimi Hendrix, Chuck Berry , BB King.

il padre del suono di chitarra elettrica moderna è Hendrix...

il padre del suono di chitarra elettrica è

JIMI HENDRIX -- VOODOO CHILE

dopo di che ..

MALMSTEEN violinoso
ACDC essenziale e diretto
VAN HALEN mr RIFF
GILMOUR grande sperimentatore
STEVE VAI spaziale
Modificato da homer - 75 il 7 ottobre 2009, 21:26

tra 200 anni diranno che è quello di Hendrix!!!

Un suono del secolo non credo che esista perchè ci sono troppi stili... di certo tra 200 anni credo che il suono di riferimento che insegneranno i maestri del futuro per "spiegare" come suonava una chitarra elettrica del XX secolo sarà, inevitabilmente, quello di Hendrix (mi sembra anche abbastanza banalotta come deduzione)!!!!!!
ma di suoni belli ne esistono tantissimi, ad esempio:
il clean "sintetizzato" di Pat Metheny, o gli overdrive di Mike Stern e Gambale in ambiti Jazz-Fusion oppure il suono spartano ma divino di BB King, in territori Blues... per quanto riguarda il rock e affini... mamma mia, da dove cominciare? Gilmour? May? Page? Clapton? Beck? noooo, ce ne sono troppi!!!! viva la chitarra e tutti quelli che la fanno suonare bene!!!!!

Wes Montgomery

Ah, l'incommensurabile pollicione...
AAHHYAAKK!

Re: Wes Montgomery

Wes ha avuto tanti suoni: il mio preferito è quello del primo album "W.M. Trio" (il primo brano, 'Round midnight" su tutti): una L5 leggera con tanto "respiro", non troppo chiusa come spesso si sente in giro, o ciccia come divenne in certi dischi successivi del medesimo WM. Un esempio della magia del mix acustico/elettrico che si può ottenere dalle archtop.

Secondo me

...è più giusto parlare di chitarristi in determinati dischi che in assoluto, un chitarrista durante la sua carriera può cambiare suono, sia perchè cambia strumentazione, sia perchè cambiano produttore e tecnico del suono...per cui:
Zakk Wylde - Pride & Glory;
Young Brothers - Highway To Hell;
Slash - Appetite For Destruction;
Izzy Stradlin' - Appetite For Destruction;
Jimmy Page - BBC Sessions;
Rich Robinson & Marc Ford - The Southern Harmony And Musical Companion;
EVH - Van Halen I;
Mick Mars - Too Fast For Love;
Nuno Bettencourt - Pornograffitti;
Ace Frehley - Alive II;
Brian May - A Kind Of Magic;
Hetfield & Hammett - Metallica (The Black Album);
Murray, Smith & Gers - Rock in Rio (concedetemelo anche se è del 2001, non del secolo scorso...);
Dough Aldrich - Electrovision;
George Lynch - Beast From The East;
Warren De Martini & Robbin Crosby - Detonator;
e tanti, tanti altri..........

visto che c'è la po

visto che c'è la possibilità, dico la mia....

gilmour
may
knopfler
il solieri degli anni 80
dodi battaglia
joe walsh
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

visto che c'è la po

visto che c'è la possibilità, dico la mia....

gilmour
may
knopfler
il solieri degli anni 80
dodi battaglia
joe walsh
GiuseppeQuaranta

http://www.youtube.com/dimarziopino
http//www.giuseppequaranta.it

Re: visto che c'è la po

giustissimo, Joe Walsh, come ho potuto dimenticarlo.....e i chitarristi dei Lynyrd Skynyrd, Rossington, Collins, King, Gaines...

Re: visto che c'è la po

Dodi Battaglia! Allora non sono davvero l'unico a tenere alta la bandiera di Battaglia! L'ho inserito anche io nel mio elenco, più giù.
Grande.
... and the forests will echo with laughter.

tutto il fottuto suo no di back in balck e di highway to hell

high way to hell, e back in black, hanno il più bel suono che un essere umano possa concepire.
sono la precisione, la perfezzione, impressionanti e così belli da essere quasi una singola entità, come lo è una canzone sola.
qualcuno è daccordo?
gni gni gni

Re: tutto il fottuto suo no di back in balck e di highway to hell

Io... anche se: It's a long way to the top, primo singolo, del primo album degli Ac (praticamente da dove è iniziato TUTTO...), la ritmica di Malcolm nell'incipit della canzone... beh... nemmeno un essere umano lo può concepire! ;-)
"Dici a me?!" ...

Re: tutto il fottuto suo no di back in balck e di highway to hell

Mah però sono alquanto crudi... non condivido la tua affermazione. Per me la perfezione sono i Genesis come potrai leggere in altri miei post, e lo sbandiero continuamente. Però questo vuol dire che abbiamo qualcosa in comune, dai.
Ciao :D
... and the forests will echo with laughter.

Re: tutto il fottuto suo no di back in balck e di highway to hell

il fatto è che questi due album sono un trionfo di chitarre, solo chitarre, bilanciate come solo la dea fortuna poteva fare, hanno il più alto tasso di pezzi da 90, cioè dal primo al ultimo brano questi album hanno solo canzoni che rasentano la pefezzione.
il suono è inteso come regolazione e scelta degli accostamenti, oltre che scelta nella composizione dei brani. è solo rock n' roll, eppure da 1000 emozioni , molto di più di certi altri rock n' roll.
io vi con siglio di meditare ascoltando questi dischi , con orecchio critico, scoprirete cose da far giorire pure un puritano del rock progressivo
gni gni gni

Re: tutto il fottuto suo no di back in balck e di highway to hell

Visto che lo dici così, mi prometto di farlo. Li ascolterò con quest'occhio, cercando quello che dici. :)
... and the forests will echo with laughter.

Billy F Gibbons

Anche se la sua produzione ultima non è un gran chè ha un suono pazzesco.

keith

imho

van halen
steve lukather
michael landau
derek trucks
michael hedges
play loud!!!
www.myspace.com/tonyamante
www.facebook.com/whiteopaco
Modificato da gecko il 8 ottobre 2009, 11:40

Quelli che si ricono

Quelli che si riconoscono dopo mezza nota...

Santana-Lukather-Walsh

Loro a mio avviso hanno una voce propria,poi può piacere o meno...

Hold the Line
Andrea

Tom Morello

Il crunch potentissimo di Tom Morello nel primo dei RATM.
Non gli effetti speciali per cui è famoso, il crunch puro e semplice.
E' da allora (1992) che cerco di cacciarne fuori uno simile.

Poi sottoscrivo appieno per Malcolm Young.
Quando lo sento penso: ecco il rock

Re: Tom Morello

""Quando lo sento penso: ecco il rock""
Io quando lo sento penso: oh Dio mio 'mo crolla tutto!!!
P.s.: i finali del mio Hi-Fi quando vedono cd degli Ac... piangono.
"Dici a me?!" ...

ops

dimenticavo pat metheny!!!!
play loud!!!
www.myspace.com/tonyamante
www.facebook.com/whiteopaco

per me

ciao a tutti io aggiungerei il sound di bettencourt in porno graffiti.
cavolo su quei rif così graffianti con tutta quella "cattiveria". fantastico!!!! e non dimentico neppure il sound di kee marcello in out of this world. de gustibus :0)

http://www.youtube.c

http://www.youtube.com/watch?v=HxLrnHBvS0g
raw

Bello...ma...

http://www.youtube.com/watch?v=H1iR2Wi3u5o
"Dici a me?!" ...

N°1 Gilmour (Live a

N°1 Gilmour (Live at Pompeii) come è già stato detto... un suono della madonna con un gear davvero ridotto rispetto agli ultimi 20 anni dei Floyd. Un sound balordo, viscerale e incazzato come non lo è mai più stato (v.assolo finale di Echoes pt1)
N°2 Jeff Beck (dalla metà anni80 in poi), semplicemente un unicum (tutto nelle mani).
http://www.youtube.com/cosimomazzotta

http://www.emergency.it

Dunque:

- david gilmour
- il suono di cobain nel live at reading del '92, devastante
- un sacco di altra roba.
Nevskji
http://www.myspace.com/concettoetico

Mr Tone

miglior suono come chitarrista David Gilmour
come musicista in generale devo dire che Miles Davis secondo me e' il massimo

distinguiamo

Suoni puliti
Gilmour
Hendrix
Frusciante

Suoni crunchettosi
Hendrix
SRV
Scott Henderson
Gilmour
AcDc
Richie Kotzen
Stef burns...sentire per credere..http://www.youtube.com/watch?v=2zkHVJpoNPo&feature=related

Distorti
Van Halen
Mick Mars i riff sono insuperabili !!!! very 80 ' !!!!.....http://www.youtube.com/watch?v=ln9euS0G8-A
Gilmour
Brian May
Malmsteen...il brano blue mi ha sempre fatto sbavare come suono http://www.youtube.com/watch?v=2zkHVJpoNPo&feature=related
Slash
Iron Maiden
Stef Burns ....in live fa davvero paura !!!
Modificato da sombrerobianco il 8 ottobre 2009, 18:36

La triade...

Van Halen, Santana, Brian May
Through nature's inflexible grace I'm learning to live

Keith Richard - Neil Yung

Dopo una rapida lettura di tutti i post mi sembra che sia sia parlato troppo poco di:
KEITH RICHARD:Così,tanto per citare qualche suo capolavoro:che dire del suono del suo solo su "Simpathy for the devil"?O vogliamo parlare del fatto che senza "Satisfaction" il termine Fuzz Maestro non avrebbe praticamente significato? Possiamo anche citare qualcuno dei riff che hanno fatto la storia del rock.Limitiamoci solo,per non citare gli ultranoti, a quello di "Gimme Shelter" o a come a ripreso "Love in vain" del grande Johnson.
NEIL YOUNG: Il suono della sua "Les Paul bastarda" ha fatto scuola.Comincerei da "Long time a gone", live da "Four way street.Passerei poi a "Hello cow girl in the sand",che oltre ad essere una canzone che crea una "clima" pazzesco ha, nella versione con i Crazy Horse, un solo di quelli che "spaccano" il mixer,altro che bucarlo! Vogliamo parlare poi di "Like the hurricane" e del suo solo in tutte le sue svariate versioni live?
Niente da dire: 2 GENI DELLA MUSICA CONTEMPORANEA!!!!

Il SUONO PIU' BELLO DI TUTTI I TEMPI

Comunque se dobbiamo essere assolutistici, e decretare IL SUONO PIU' BELLO DI TUTTI i TEMPI mai inciso su disco e abbiamo una sola possibilità di risposta,la scelta non può che essere una:
ALL ALONG A WATCHTOWER DI JIMI HENDRIX DALL'ALBUM "ELECTRUC LADYLAND"
http://www.youtube.com/watch?v=14qTXRkAKr8
Tutti gli altri non si offendano.sono sempre libere le piazze d'onore:secondo,terzo,quarto posto....

Paul Kossof e Steve Morse vecchi tempi

Dimenticare Paul Kossof! Male! Un brivido all'attacco di All right Now all'isola di Wight e comunque quel riff e quel suono erano semplicemente geniali!

e poi Steve Morse ai tempi dei vecchi Dixie, vedi Missile Cruise (o Cruise Missile) o la splendida Gina Lola Breakdown; quando suonava con ampli Ampeg e Telecaster ipercustomizzata con una marea di p.u. e manico strato palettona, un grandissimo; un suono più naturale rispetto ai suoi suoni compressi attuali, anche se comunque resta un mito (ribadisco) ..x carità.

e ancora

Zakk Wilde in No More Tears

Van Halen in Unchained

il suono di Malmsteen nel primo album da solista

e sempre costantemente, lo avete già detto ma voglio dirlo anche io.. i fratelli angus e malcom, il suono marshalliano alla vecchia maniera di It's a Long Way to the Top (un'icona).

Un saluto sonoro da robbyboy

ps. e poi come dice un mio amico batterista : "..ma perchè voi chitarristi ve la menate tanto con le scale e altre amenità, la cosa che conta è il suono, ovvero la prima cosa davanti a tutto, altro che mille note zanzarose impastate" e ha anche ragione aggiungo io, diavolo di un batterista!
Modificato da robbyboy il 9 ottobre 2009, 12:27

hendrix a monterey

hendrix a monterey
clapton coi cream in wheels of fire
L'attacco devastante di jerry cantrell in man in the box(e in quasi tutti i pezzi degli alice)
il marasma sonoro di josh homme in welcome to sky valley dei Kyuss
jeff beck (tutto!!)

I Brani citati saran

I Brani citati saranno per fare d'esempio.
Steve Hackett. (Un po' tutto)
Brian May (Moltissime cose ma soprattutto Bohemian Rhapsody)
Dodi Battaglia (Molte cose ma soprattutto Parsifal e Il tempo una donna la città)
Ritchie Blackmore (Un po' tutto dai. Non mi va di prendere in esame e fare esempi. O forse sì, ci provo: "no no no" e "Locked within the crystal ball, due lati di Blackmore.)
Yngwie Malmsteen (Prendiamo come esempio su tutto Icarus' Dream Suite op. 4)
Jason Becker (End of the Beginning)
Tony Iommi (NIB, After all (the dead) )
Mark Knopfler (Sultans of Swing, ma va?)
Jimmy Page (Stairway to Heaven, ma tutta, non solo l'assolo, Out on the tiles e "What is and what should never be" Live BBC 1969)
Robert Fripp, tutto il primo album dei Crimson.
David Gilmour (Shine On you crazy diamond, e poi una lunghissima lista...)
Sì, per stare apposto con la coscienza, anche Syd Barrett (tutto il primo album dei Floyd)
* SIGUR ROS *
... and the forests will echo with laughter.

Lit Up

Un suono che mi fa impazzire... il suono della Les Paul all'inizio di Lit Up dei Buckcherry.

Mi accodo...

...un po' in ritardo.
Per me i suoni più emozionanti in assoluto, che vorrei avere anch'io, sono:

* Lee Ritenour (o chicchessia) in Another Brick; (io continuo a credere che sia lui, se ascoltate The Sauce (su Earth Run) il tocco è proprio il suo...
* Eric Johnson in All About You (Venus Isle);
* Eric Johnson in generale, in tutto Venus Isle;
* Eric Johnson in Once A Part Of Me (Alien Love Child - Live And Beyond)
* Steve Vai, generally speaking!



Gianfranco Di Mare

www.musas.org

www.performanceengineering.org
Modificato da viabcroce il 9 ottobre 2009, 12:05

Re: Mi accodo...

Per caso ti piace Eric Johnson?! ;-)
"Dici a me?!" ...

Re: Mi accodo...

...Raccolgo la dolce provocazione e rilancio:
non tanto! Però il suono che ha è alle mie orecchie stupendo, quanto di più raffinato la chitarra elettrica abbia espresso. La sua musica invece non la seguo più di tanto. Ed io che criticavo gli audiofili più oltranzisti accusandoli di ascoltare l'impianto e non la musica... :-P

Peraltro Johnson è un pazzo, ha la sensibilità ai suoni di un... cane (!): lui riconosce dal suono la *marca* delle pile nel suo pedalino... %-) (giuro che è vero).
Tra l'altro Alien Love Child è dal vivo, e un bel suono dal vivo mi ingrifa molto più di un bel suono in studio...

Pace ed asce



Gianfranco Di Mare

www.musas.org

www.performanceengineering.org

Iarwain: "Per me la

Iarwain: "Per me la perfezione sono i Genesis".
Dipende. Se mi levi dalle balle Rutheford e Collins, possiamo anche discuterne.
Sulle qualità e sul genio di Hackett penso che ci sia ben poco da dire, infatti più sopra scrivevo che i maggiori riconoscimenti andrebbero a lui.

Re: Iarwain:

Rutherford ha meriti nell'arrangiamento e, non sono convinto ma suppongo anche nella composizione e quantomeno nell'arrangiamento dei pezzi. Però è il membro al quale tengo di meno, a dir la verità. Anche se, dai, i suoi suoni alla Rickenbacker sono bellissimi.
Collins... adoro come suonava la batteria. Non la intendeva come batteria rock, non si limitava a tenere il tempo: era un percussionista, abbelliva immensamente con i piatti e tutto.
I Maggiori riconoscimenti ad Hackett e a Tony Banks...
... and the forests will echo with laughter.

I FONDAMENTALI

i primi in assoluto per i suoni puliti la Fender degli THE SHADOWS, che hanno fatto scuola con i loro timbri ancora oggi difficili da imitare.
Prima chitarra con distorsore più famosa: Rolling Stones con Satisfaction e poi la distorsione di Hendrix .
Tutti gli altri sono stati chi più chi meno "derivati" e con diverse sfumature da questi due suoni fondamentali

molto ritardo

mi aggiungo con ritardo causa influenza,gruppo americano tardi '80,tali Naked Prey (saranno ancora in attivita'?) cover strabilante di pat garret & billy the kid.......mai capito no,nay,never....dalle foto all interno del DISCO la chitarra sembra una mustang e forse un twin reverb ma e' tagliata a meta...qualche anima pia please???

Per me...

Bisogna fare una distinzione fra i generi. Su tutti direi Hendrix in Axis bold as love… album di 40 anni fa!! Quel suono di chitarra, prima di Jimi non esisteva.

Poi direi, per il blues:
Robben Ford con la Telecaster

Per il rock:
Jimi Hendrix
Van Halen

Per il jazz:
George Benson in Shape of things to come
Wes Montgomery in trio

Per la fusion:
Larry Carlton con la strato o con la 335 per la fusion più delicata
Scott Henderson con la Shur per quella più aggressiva

Per il metal:
Dimebag Darrel

Acustico:
Michael Hedges

Fra i super virtuosi:
Richie Kotzen
Eric Johnson

Ciao
Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi

Gilmour

I più bei suoni dacchè hanno inventato la chitarra elettrica.
Floyd - www.wallproject.it

Jimmy Page e Ritchie Blackmore

Premesso che ci sono suoni straordinari in tutti i periodi e in tutti i generi, io mi butto sul rock classico considerando suoni dati da chitarra e ampli, senza effetti....e voto questi due:
Jimmy Page in How the west was won e Ritchie Blackmore in Made in Japan!
Per me i due suoni di riferimento del rock!!

p.s. Il presente commento vale anche come saluto dato che è il mio primo post! :D

Ciao...

...Keith :-)



Gianfranco Di Mare

www.musas.org

www.performanceengineering.org

mmhh

non so se l'ha già citato qualcuno, ma io amo il suono di Dimebag darrel. cioè, è impressionante cosa possono fare i seymor duncan e un ampli a transistor. in barba a tutti quelli che se non è valvolare fa cagare... beh, questo suono trita tutto, godo sempre ogni volta che lo sento.
Kirsute Gomen!

Re: mmhh

Beh la differenza sta proprio li: il transistor "trita tutto", il valvolare "impasta a mano"! Ovviamente si fa per scherzare.. Io avevo uno "sporco", piccolo Marshall della serie Mg combo, che suonava benissimo, e che ogni tanto rimpiango, non perchè fosse di qualità eccelsa, ma perchè mi dava i suoni che cercavo.
"Dici a me?!" ...

Piccola parentesi.

Piccola parentesi.
Continuerò a non capire chi incensa Vai, senza contare che ha saccheggiato (lo ha fatto anche Satriani e molti altri) gran parte del repertorio del succitato Hackett per poi immetterlo nei propri "dolci e lacrimevoli" pezzi, tutti un florilegio di "per l'amor di dio" e "per l'amor di preghiera", che ormai rende bene tanto quanto per i gruppi black metal parlare del cornuto signore dell'oltretomba: le furberie nauseabonde non passano mai di moda, l'importante è che rendano.
Il problema è che tutto ciò che in Hackett appare un convincente ed elegante mix di precisione e ispirazione, insomma equilibrato e sentito, in Vai appare forzoso, stucchevole e pacchiano, una sorta di numero da sagra da consumarsi sempre nello stesso modo.
Vai è preparato ma, al di là del fatto che trascrivesse per Zappa e che comunque non lo scagiona da ciò che fa adesso, non mi ha mai convinto, manca di quel qualcosa in grado di calamitarmi.
Chiusa parentesi.

Grandissimo chitarrista invece Iommi, ha veramente stravolto i canoni musicali inventando ex novo ciò che prima magari alcuni covavano solo nei loro più foschi pensieri... Iommi ha invece preso quell' "oscura melma psichica galleggiante" e l'ha tradotta in musica, prima di lui nessuno mai l'aveva fatto.
Non è un caso che Zappa disse più volte durante le interviste che l'unico gruppo rock che si sentiva di salvare erano proprio i Sabbath, loro e nessun altro.
Modificato da odrocca il 10 ottobre 2009, 03:22

Re: Piccola parentesi.

Sui Black Sabbath devo concordare...giusto l'altra sera discutevo con alcuni amici e siamo arrivati alla conclusione che i Sabbath, assieme agli Who, erano una ventata "d'aria fresca" in tutto quell'ammasso di rockblues suonato allo stesso modo...però non faccio nomi altrimenti rischio il linciaggio;) Probabilmente Zappa pensava lo stesso.
Modificato da LucaMazzola il 12 ottobre 2009, 13:59

The Beatles

"She 's a woman".
1964. Lato B del singolo "I feel fine".

In particolare l' intro. Che poi si rivela essere in levare quando attaccano tutti gli altri strumenti.
Go vegan.


ilpratodidefault.blogspot.com
www.myspace.com/ilpratodidefault
Modificato da simonec78 il 10 ottobre 2009, 14:22

Il secolo breve

Adesso capisco perchè hanno chiamato il '900 'il secolo breve'.

ma perchè Andy Timm

ma perchè Andy Timmons in electric gypsy dove lo mettete????

Hendrix Gary Moore

Hendrix
Gary Moore
Steve Ray vaughan
Prince (con fender telecaster)
Eric Johnson
Blackmore
Keith Richard con fender Telecaster
Robben Ford
Giovanni

Ricordo ...

... che avevo un vinile "The Jimi Hendrix Concerts" in cui c'era una versione di Red House e di Stone Free, in cui Jimi esibiva in alcune trances un suono puro, da Marshall tirato a tavoletta e senza pedali aggiunti, DA BRIVIDI.
raw

Secondo i miei gusti

Secondo i miei gusti:

- T-Bone Walker
- la Tele di Michael Bloomfield nel primo disco di Paul Butterfield
- Andy Summers in quasi tutti i lavori con i Police
- Duane Allman nel Live al Fillmore
- e anche se l'ho abbandonato molto tempo fa non posso fare a meno di includere Stevie Ray...ha gettato le basi per un nuovo (vecchio) sound che tutti almeno una volta abbiamo cercato di copiare.

Carlos SANTANA

nella versione originale di "Europa (earth's cry, heaven's smile)" del 1976... il tocco più intenso ed il suono più espressivo...
I want it all and I want it now

Miglior Suono..rock?

Se parliamo di suono Rock non ho dubbi:
1)AC/DC: per me, numero 1!
2)Led Zeppelin prima maniera live(Migliore tra tutte il tour del '72 che si può sentire su "How the west was won"Lo Tsunami fatto a suono!)
3)Hendrix.
4)Deep Purple prima maniera.
Se parliamo di suono bello in generale.. beh, qui ci possiamo sbizzarrire. E' bello quando è creativo, innovativo, dinamico, dannato, struggente, ipnotico, sexy.. quante cose può voler dire bello?
SRV, il Clapton dei Cream e del Beano album, Paul Kossof, Bloomfield, Duane Allman, Leslie West, ma anche Gilmour, Knopfler, Hank Marvin, Keef tanti altri di cui ora non mi viene il nome perchè ho una fame bestia e devo cenare.. ciao!!

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login