Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33130 utenti registrati - 16041 articoli

Prova del Behringer V-amp 3

Mi è capitato tra le mani un V-amp 3 della Behringer (ebbene si, sono il fortunato vincitore...) e volevo condividere con gli amici di Accordo le impressioni che ho avuto da questo inaspettato e graditissimo arrivo. Quale migliore occasione per il mio primo articolo? Si tratta di un amplificatore virtuale per chitarra, dotato di multieffetto. Penso che tutti conoscano i prodotti della Behringer, ditta che si è scavata un proprio spazio all'interno del mercato cercando un compromesso tra il minimo costo e una garanzia di qualità data dal marchio, facendo leva su un rapporto prezzo/prestazioni spesso imbattibile.

 In quest'ottica va valutato questo simulatore che si può acquistare ad un prezzo davvero accessibile.
Nella confezione troviamo oltre all'unità ed il suo alimentatore (il tutto non può essere alimentato a batterie), un interfaccia audio USB ed un CD contenente un programma DAW, l'EnergyXT Behringer Edition. L'interfaccia è abbastanza semplice, in e out stereo, uscita cuffie e presa spdif. Campionamento 16 bit per 48 KHz, non il massimo ma sufficiente.
Sono rimasto impressionato dalle dimensioni, non me lo aspettavo così massiccio. Lo chassis, benché in plastica, ha un aspetto molto solido, oltre che una bella finitura rosso metallizzata. Quattro piedini fanno si che messo su di un tavolo esso rimanga leggermente inclinato verso l'utilizzatore. Si capisce che è stato concepito per questo uso.
Troviamo a sinistra la sezione che gestisce la simulazione di amplificatore, al centro una serie di pulsanti ed un piccolo display, a destra la sezione dedicata al multieffetto. Tutte le manopole sono in realtà degli encoder circondati da una serie di led che simulano il range di un classico potenziometro; passando da una memoria all'altra si ritrovano i controlli nella posizione in cui li abbiamo memorizzati (già visto?). L'utilizzo è abbastanza immediato, sia nella selezione del tipo di ampli tramite l'apposita manopola, sia nella regolazione di volume gain e toni ognuno con il suo controllo. Il lato multieffetto, che può essere utilizzato da solo, presenta una manopola che permette di selezionare gli effetti singoli o alcune combinazioni prefissate di questi (tipo tremolo o chorus+delay), una manopola per regolare il risultato ottenuto ed un controllo dedicato per il riverbero. L'accesso a parametri di menù tramite i pulsanti centrali permette di regolare più finemente molte funzioni (tipo cambiare gli abbinamenti tra ampli e cabinet o il tipo di riverbero) e di definire se utilizziamo l'unità con le cuffie o collegata ad uno o più ampli per chitarra (e si, monitor e mixer dry ad esempio). Sorvolo brevemente sulle funzioni di noise gate, tap tempo, accordatore ed un totale di 125 patch suddivise in 25 banchi preprogrammati. Due note interessanti: si può collegare una sorgente esterna per suonare insieme ai propri idoli da CD o MP3 e si possono collegare una pedaliera dedicata (o addirittura MIDI!) per cambiare le patch o pilotare alcuni parametri (lo WAH ad esempio). A ben guardare le possibilità sono davvero tante, ma ben organizzate ed il tutto funziona da subito senza il manuale.
La cosa più difficile per questo tipo di oggetti è riuscire a tirare fuori un suono convincente: gli accordiani si sono spesso divisi (anche recentemente) nel decidere se il gioco vale la candela, e vi dico subito che nonostante il MIDI, la flessibilità e delle funzioni interessanti nello sfruttamento delle due uscite non credo che questo simulatore con multieffetto sia a suo agio all'interno di un vero studio di registrazione o in un live. Ciononostante, i suoni nell'ascolto in cuffia sono davvero buoni, all'altezza di unità più blasonate se non in qualche caso migliori. Discreta in generale la risposta al tocco e nessun fastidioso insetto che svolazza in fase di distorsione. In fondo, come ho già detto, credo che questo V-amp 3 sia nato per esercitarsi in cuffia, appoggiato sulla scrivania, ed in questo frangente secondo me risulta davvero ottimo sia per la quantità dei suoni, sia tutto sommato per la riuscita della simulazione. Più di tutti mi sono piaciuti i clean con un leggero chorus, davvero molto dinamici, e gli hi-gain da stoppato. Ma si sa che è sul crunch che i duri cominciano a giocare... Nessun miracolo quindi, ma suoni onesti e comunque godibili.
A chi consiglio questo multieffetto? Sostanzialmente a chi vuole suonare in casa, magari con le cuffie, o a chi cerca qualcosa per iniziare. Il plus dell'interfaccia audio e del programma non va assolutamente sottovalutato, si tratta di un valore aggiunto che permette proprio a chi è agli inizi di fare qualche prova di home recording, potendo magari incidere le basi su cui poi provare i soli. Certamente ci sono prodotti migliori, ma per una configurazione equivalente si arriva facilmente a spendere più del doppio.
Il V-amp 3 lo vedo proprio bene in abbinamento alla chitarra economica di turno da regalare al figlio o al nipote: contrariamente al classico amplificatore a transistor da pochi watt e di scarsa qualità che quando le esigenze crescono diventa da buttare, questo simulatore resterebbe comunque un utile complemento all'attrezzatura, che permetterebbe al chitarrista in erba di farsi le ossa senza mandare in crisi i nervi e le orecchie dei genitori... Il fatto di avere tanti suoni diversi poi permetterebbe al possessore di farsi un'idea di quali suoni aspettarsi dalle varie combinazioni di ampli/casse ed effetti, in attesa di capire le proprie esigenze e procedere ad acquisti importanti.

77 commenti

Prporio a fagiuolo

Complimenti per l'articolo che nel mio caso capita proprio al momento giusto. In particolare, visto che tra lavoro e famiglia mi ritrovo a suonare solo quando tutti dormono cercavo qualcosa di semplice e pratico per suonare in cuffia. Guardandomi in giro avevo visto anche il pocket pod della line6 che è nella stessa fascia di prezzo ed è molto più piccolo.
Non mi servono quantità innumerevoli di simulazioni si ampli, cabinet, effetti e fronzoli vari (probabilmente entrambi ne hanno pure troppi per i miei gusti) ma mi interesserebbe avere dei suoni abbastanza convincenti con degli effetti di base. C'è qualche accordiano che mi possa consigliare in merito o indicarmi qualche alternativa?

Re: Prporio a fagiuolo

io andrei sul pocket pod, a mio avviso è + pratico e va anche a pile

Re: Prporio a fagiuolo

Il Pocket Pod è un affaruccio carinissimo. Mi piace così tanto che ce l'ho! Però il V-Amp c'ha una interfaccia midi vera e la possibilità di collegare sia una pedaliera midi che un footswitch, quest'ultimo almeno per navigare i preset. Non sento la mancanza del funzionamento a pile, mentre l'interfacciabilità del V-Amp è piuttosto comoda.

Il Pocket Pod entra nella custodia della chitarra, te lo porti in vacanza e sta sempre con te pure in giardino. Il V-Amp3 si porta anche sul palco, specialmente quando la serata "si rimedia" al volo e in quel momento non ti eri portato appresso un combo che pesa come un cadavere :-)

(posto questo commento nonostante il thread sia vecchio di due anni proprio perchè chi cerca info su certi argomenti - compreso il sottoscritto - trova questi post vecchi, ma utilissimi, tra i risultati della ricerca)
Suonare, suonare.

Re: Prporio a fagiuolo

Il multieffetto più immediato è il DGstomp. Non è più in produzione. Ha otto simulazioni di ampli, wha compressore, una modulazione a scelta, delay e riverbero. Tutto con manopole dedicate. Ottimi i crunch.

Non mi servono quantità innumerevoli di simulazioni si ampli, cabinet, effetti e fronzoli vari

Recentemente è stato pubblicato un post che potrebbe essere un'alternativa alle tue esigenze, se tu non lo avessi letto,era inerente ad un vero mini ampli tascabile della Vox che si inserisce nella chitarra al posto del jack e alla quale ti colleghi in cuffia.Praticità massima, costo 40/50 euro . In toilette sarebbe il massimo :)
http://www.myspace.com/michelangelosimonucci

Re: Non mi servono quantità innumerevoli di simulazioni si ampli, cabinet, effetti e fronzoli vari

Effettivamente quelli dell Vox sono i più pratici alla fine penso di orientarmi su quelli. Sono solo un po' perplesso per la mancanza del riverbero che soprattutto in cuffia potrebbe farsi sentire. A questo punto però sono più indeciso di prima poiché ne esistono troppe versioni!

Re: Non mi servono quantità innumerevoli di simulazioni si ampli, cabinet, effetti e fronzoli vari

io ho anche il vox, la versione classic rock, a mio avviso non senti proprio la mancanza del riverbero....certo, hai solo un canale, nessun effetto...
utile quando vuoi esercitarti senza troppe pretese ma con una buon suono...

Re: Non mi servono quantità innumerevoli di simulazioni si ampli, cabinet, effetti e fronzoli vari

Ciao.
Anch'io pensavo di orientarmi sul classic rock della Vox, penso che se ti serve solo per esercitarti la sera in cuffia, sia il più pratico.
Se mi confermi anche che suona dignitosamente bene lo compro!

Re: Non mi servono quantità innumerevoli di simulazioni si ampli, cabinet, effetti e fronzoli vari

a mio parere vai sul sicuro, magari prima provalo.
ho il pod xt live (uso sala prove/piccoli live), il line6 kb37 (studio), guitarport (studio quando sono in trasferta) ed il vetta2 (sala prove e live) e come suoni sono molto + versatili.
il kb37 ed il guitarport necessitano di un computer collegato...magari per te è scomodo
il vetta lo escluderei...
li pod xt live o il pod sono ottimi e poi utilizzarli sia live che per lo studio, inoltre registrano anche discretamente.
il problema dell'hw sopra è il prezzo...

il vox amplug invece ha 3 rotelle semplici semplici...volume, tono, gain...ha quel suono lì e basta....le batterie durano a lungo, il volume in cuffia è abbastanza alto da farti vibrare e volendo te lo porti ovunque.

unico neo se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo,non ha l'accordatore incorporato! :D

ciew!

Re: Prporio a fagiuolo

io non sottovaluterei il Korg Pandora PX4D o il più nuovo PX5D....

io ho il PX4D e mi piace molto

Re: Prporio a fagiuolo

Io per fare la stessa cosa alla fine ho optato per il V-amp 2, perché me ne è capitato uno usato a 40 euri, però il pocket pod ha il vantaggio di poter essere alimentato a batteria e te lo puoi portare anche in vacanza...
"Ragazzi ricordate che nella musica le cose veramente importanti sono solo 2:

1. Cominciare a suonare uno strumento
2. Continuare!"

Alternativa

Anch'io, come rgabba, propendo per soluzioni come il Korg Pandora: se tutto ciò che ti serve è esercitarti in cuffia, e vuoi anche una sezione ritmica, modelli ecc credo che spendere 50-90 € sia più che sufficiente. Hai anche l'ngresso Aux per collegare sorgenti esterne, va a corrente o a batterie... ed ha un insieme di altre funzioni che potrai giudicare a seconda dei casi simpatiche o utilissime. E devo dire che il simulatore di acustica vale da solo, IMO, metà del prezzo :-)



Gianfranco Di Mare

www.musas.org

www.performanceengineering.org

Re: Prporio a fagiuolo

M-Audio Black Box... Così se ti viene voglia di registrare hai già tutto! Ottimi simulatori di amplificatori tra i migliori in circolazione, effetti a non finire, 99 beat box diversi, tap tempo, ingresso microfono, usciite audio mono e stereo, uscita cuffie, regolazione gain in entrata, USB...
Ci ho suonato anche dal vivo, (EMERGENZA!) anche se non è provvisto di pedaliera (venduta a parte) e alla fine ha fatto il lavoro suo
Comprato in USA 110 Euro... i suoni per me sono meglio del V-AMP 2 che ho avuto per anni, non so questa nuova versione.

ho avuto il v-amp2

le simulazioni non erano male, ma la qualità costruttiva era pessima. Lo spinotto di alimentazione s'è rotto dopo un mese, dopo un paio di mesi la batteria della memoria è partita con il conseguente, frequente reset improvviso della macchina che puntualmente perdeva tutti i suoni che creavo.

L'impressione generale era di una macchina di serie B. Spero che questa versione 3 sia meglio.

Re: ho avuto il v-amp2

Questa mi giunge nuova. Io ho il Bass V-amp dal 2005, e non mi ha mai dato il minimo problema, e ti assicuro che di botte ne ha prese! Anzi, la cosa che apprezzo di più e proprio la solidità. La costruzione mi sembra più solida del BassPod. Infatti appena posso risparmiarmi l'ampli me lo porto e ci suono anche dal vivo. Per me è un buon prodotto, semplice e comodo.

Re: ho avuto il v-amp2

non so cosa dire. Anzi ti dico di più: un mio amico aveva avuto gli stessi miei problemi con il suo V-AMP.
I suoni poi, non erano nemmeno un granchè.
Dopo un po' ho preso il POD 2.0 e quello si che andava alla grande.

Re: ho avuto il v-amp2

Guarda, sui suoni non ti do torto, non sono il top, ma per una suonata senza troppe pretese vanno bene. Io me lo porto soprattutto quando so che i miei ampli non verrebbero amplificati come meritano, quindi non vale la pena portarli.

Re: ho avuto il v-amp2

L'ho avuto anch'io, ma non mi ha dato problemi...anche se l'ho tenuto solo per un paio di mesi!
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Re: ho avuto il v-amp2

Anche io...come primo multieffetto non lo trovavo male, anzi..come te ho però riscontrato qualità costruttive pessime (il fagiolo è partito dopo 6 mesi).
Se non lo fai non sei un rocker...

Re: ho avuto il v-amp2

avuto per cinque anni e mai avuto di questi problemi...
sssaaasss... è? s s sssaaasss... è?

Re: ho avuto il v-amp2

Già, era un problema risaputo, ma con una sostituzione della batteria, per pochi euro, il problema si risolveva facilmente. Io sono passato alla versione PRO, ci sono un paio di articoli su Accordo sull'interfacciamento con il BBE e l'utilizzo con pedaliera:
http://www.accordo.it/articles/2006/05/4729/bbe-362-prova-su-strada.html
http://www.accordo.it/articles/2008/06/16481/mi-sono-ri-fatto-la-pedaliera-virtuale.html

Saluti :)
--
www.megadix.it

Re: ho avuto il v-amp2

grande ho v amp pro con eprom ultima, bbe sonic max stereo e finale ada.. una bomba, gaurdate i miei video

bella raga!!

V-Amp

Parere molto favorevole riguardo questo multieffetto. Sia la versione pedaliera, sia la versione 2 erano comunque molto buone e convincenti per quanto riguarda i suoni, le uniche pecche rimanevano la forma non proprio consona per un multieffetto e sopratutto un fastidioso ritardo nel cambio patch ... sopratutto se con simulazioni di amplificatori diverso. Spero che nella versione 3 sia stato almeno risolto quest'ultimo problema.

buona suonata ! e Complimenti di nuovo per la "vincita"

Re: V-Amp

No, quell'istante di incertezza (che comunque sembra eterno ma sara' si e no un secondo) rimane...
i don't belive in the 60's in the golden age of pop
you glorify the past when the future dries up
i heard a singer on the radio late last night
says he's gonna kick the darkness 'till it bleeds daylight

God part II - U2

V-Amp Pro

Io posseggo la versione Pro formato rack 19'' e posso dire che è ottimale collegato ad un finalino mosfet a 180W e in sede live, prove casalinghe e con la band fa il suo sporco lavoro.
Ovviamente non è paragonabile ad un preamp di fascia superiore, ma è perfetto nel caso tu debba prestare in giro la strumentazione ad altre band. Meglio di un carro armato, leggero e potente.
Inoltre la possibilità di ri-equalizzare il suono in uscita dal pre è un punto a favore del giocattolino
Modificato da Paul '82 il 22 settembre 2009, 14:37

se devo suonare senza pretese e in cuffia...

... mi affido a Guitar Rig, waves GT3, amplitube (il migliore) ... costo? non ve lo posso dire... Qualità audio? beh con una scheda audio appena decente (la mia è una 96khz a 24 bit) e due monitor qualsiasi ogni tipo di multieffetto può nascondersi al cospetto! mi basta, mi avanza e nessun fagiolo che io abbia mai provato si avvicina minimamente al suono e alla versatilità di questi software che hanno possibilità sonore praticamente illimitate.. ottime per cuffie o sistemi audio da studio. Del resto per suonare a casa e in cuffia non mi serve altro.

Per studio , per esercizio, per non smaronare il vicino... tutte queste cose vanno bene, ma solo a tale scopo... non mi sognerei mai di fare un live con un fagiolo o un pc... sono dannatamente tradizionalista.

Re: se devo suonare senza pretese e in cuffia...

fatto un live in un locale con Line6 Toneport e Ampeg Amplitube. MAI PIU'! MAI PIU'! Solo una cosa: il pc si è bloccato durante una canzone!

Re: se devo suonare senza pretese e in cuffia...

Winzozz... linux o mac sono più sicuri, una macchina dedicata è meglio. ;)

Re: se devo suonare senza pretese e in cuffia...

Dipendono sempre dal SO, poi un portatile non è proprio il massimo della robustezza... Al massimo per registrare, anche per esercitarsi la latenza, seppur minima, svilisce il senso degli esercizi
rozzezza è mezza bellezza

Re: se devo suonare senza pretese e in cuffia...

certo dipende dal SO... ma nel mio caso 1 millisecondo di latenza (con driver asio) proprio non la avverto.

Re: se devo suonare senza pretese e in cuffia...

1 ms è decisamente inavvertibile... equivale allontanarsi di 34cm dalla cassa... ;)
Che scheda hai?

Quello che mi lascia perplesso è che 1 ms di elaborazione per un PC è un tempo veramente stretto.

Re: se devo suonare senza pretese e in cuffia...

la scheda audio è una sound blaster audigy , non condivisa ma dedicata... col suo bel pannello frontale... la cosa che mi abbassa la latenza sono i driver ASIO... poi fa molto anche il processore Quad da 2600mhz e i 4 gb di ram che ti aiutano ad avere una risoluzione abbastanza alta e sfruttare a pieno la scheda audio...

In ogni caso precedentemente con la mia vecchia configurazione PC , cioè un semplice processore athlon burton da 1900 mhz e 1gb di ram lla latenza la portavo a 4 millisecondi (sempre con gli ASIO) e neanche quelli si avvertivanono ...

Re: se devo suonare senza pretese e in cuffia...

*** non condivisa ma dedicata ***

Cioè, in pratica? Come fai a dedicare una scheda audio? (scusa le domande, ma siccome è defunto il PC audio... mi sto informando!) :)

Re: se devo suonare senza pretese e in cuffia...

mi sono espresso male.. più che "non condivisa" dovevo scrivere "non integrata" .. la maggiorparte delle schede madri oggi porta di serie una scheda integrata nella motherboard stessa... nel mio caso è così, ma oltre a questa ho una cheda PCI che mi sono portato dal vecchio pc perchè mi soddisfa abbastanza. di solito sono alcune schede grafiche che "condividono" la ram con certi sistemi, quindi scusate ,il termine condivisa è errato.

tornando alla scheda audio, intendevo dire che ho mantenuto comunque una scheda a se stante, non so quanto influisca il fatto che non sia integrata, ma di certo l'ho ritenuta migliore rispetto alla realteck che ho integrata nel pc e che uso esclusivamente come periferica di registrazione in cui faccio arrivare il suono elaborato dalla creative a mezzo di amplitube. ci sono programmi multitraccia che infatti ti permettono di ipostare come come output una scheda e come input un'altra (se se ne hanno due) e di solito si usa quella più performante per creare i suoni che poi si mandano in line rec sull'altra.

tutto in tempo reale, tutto senza ritardi (ammetto che però impostare certi parametri può risultare non immediato, e che magari un pod o fagiolo sia più pratico in termini di setting)

Re: se devo suonare senza pretese e in cuffia...

Quindi usi una scheda per in, una per l'out. Interessante!

I multifx sono nati per questo... e quindi ottimizzati. Il problema del PC è che sopra ci sta un SO che fa i comodi suoi... ;)

son contento per te, bella

recensione ...anch'io son un vincitore del libro...(scusate , redazione ma me lo avete spedito ?non è arrivato...eheh?):-)

io uso la pod xt e il tone port della Line 6 mi trovo benissimo!

===vi dico subito ch

===vi dico subito che nonostante il MIDI, la flessibilità e delle funzioni interessanti nello sfruttamento delle due uscite non credo che questo simulatore con multieffetto sia a suo agio all'interno di un vero studio di registrazione o in un live===

non capisco... come fai poi a dire che in cuffia ti risulta un suono ottimo?

la cuffia offre una prospettiva stereo differente dalle casse... ma se qualcosa risulta ottimo, sulle casse, sull'ampli, in studio, sul palco risultera' come minimo molto buono.. o no?

non e' che siccome non si tratta del modo "tradizionale" di amplificare la chitarra, uno sente spontaneamente un bel suono ma poi si auto condiziona con i vecchi cliche?

(il tutto con tutta la mia stima per te e ringraziandoti per la recensione)

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Modificato da yasodanandana il 22 settembre 2009, 13:28

Re: ===vi dico subito ch

In effetti il limite, piu' che nel risultato sonoro (che comunque non fa il miracolo, l'ho gia' scritto), e' nel "fattore di forma" se mi passi il termine. In un live dovresti avere un posto dove metterlo (un leggio?) e se poi prendi una pedaliera per il cambio patch, forse hai sbagliato acquisto... Gia' se fosse stato concepito per stare in terra ( a la zoom o floor pod per intenderci) avrei fatto una valutazione diversa.
Per quanto riguarda il suono, secondo me per ottenere il livello qualitativo della cuffia (che suona dentro l'orecchio o quasi...) dovresti utilizzare una cassa amplificata da parecchie centinaia di watt. Io l'ho provato dentro ad un monitor da un centinaio di watt e la qualita' rimaneva accettabile solo a volumi di ascolto troppo bassi per un utilizzo reale... Quindi, come sopra, secondo me 100 euro di effetto su 600 di cassa non sono una spesa consigliabile. Altrimenti, come giustamente tu noti i suoni ci sarebbero pure...
i don't belive in the 60's in the golden age of pop
you glorify the past when the future dries up
i heard a singer on the radio late last night
says he's gonna kick the darkness 'till it bleeds daylight

God part II - U2
Modificato da marco_k il 22 settembre 2009, 17:55

Re: ===vi dico subito ch

ti ringrazio ma continuo a rimanere perplesso sulla modalita' di giudizio.. la mia esperienza mi dice che cio' che in cuffia mi sembra ottimo poi non mi deludera' in un utilizzo con altoparlanti a meno che non ne usi di veramente assurdi..

al massimo la cuffia, se a volume molto elevato, puo' darmi una percentuale falsata della quantita' di effetto applicata al segnale... nel senso che se regolo un preset o mixo con la cuffia, sono portato a mettere meno delay o riverbero di quello che servirebbe sulle casse...

quindi.. boh... se e' buono in cuffia, sara' buono anche sull'"impianto".. anche perche' tutti suonano live con l'impianto e l'impianto fa da collo di bottiglia anche se uno ci microfona un amplificatorone valvolare da millemila euro..

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Sono scettico per i giovani

Ho molte perplessità che il Vamp possa sostituire il piccolo ampli da regalare ad un figlio. Sinceramente preferisco che rompa le orecchie di tutti i vicini, piuttosto che le sue cercando di rifare i Kyuss in cuffia...

Re: Sono scettico per i giovani

quoto

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

in cuffia bisogna stare attenti

in cuffia ragazzi state attenti sopratutto se suonate perchè si tende ad alzare ancora di più...
di quello che non si alzerebbe, sopratutto se non siete microfonati ma suonate in diretta....

magari il v-amp e una coppia di piccoli monitor da studio da 10 o 20 watts, possono sostituire la botta
dell'ampli, e permettere di suonare ad un volume da tv senza diventare sordi...

http://www.slashgear.com/gallery/data_files/1/4/6/M-AudioAV401.JPG

con la stessa spesa di un marshalino a transistor, e ci ascolti anche le basi e la musica..
ma sopratutto ti salvi le orecchie e godi a suonare molto di più..
io ho fatto così..

ciao
Modificato da homer - 75 il 22 settembre 2009, 14:31

Re: in cuffia bisogna stare attenti

Approvo senza alcun dubbio...considerando che oramai il livello di sordità sta aumentando a dismisura, cerchiamo di salvarci il più possibile i nostri timpani...

Rispetto ad Amplitube?

Mi viene un dubbio, Di solito quando suono in cuffia mi attacco al mio Pc e vado con Amplitube e i suoni, secondo me, sono bellissimi (ottime secondo me le simulazioni di suoi Bluesy). Simulatori come questo o il Pod sono migliori in cuffia rispetto ad un simulatore come Amplitube?

Re: Rispetto ad Amplitube?

Innanzitutto è fondamentale COME entri nel pc per utilizzare Amplitube.
Se usi una scheda audio adeguata e di buona qualità, allora vai tranquillo che con Amplitube 2 puoi raggiungere livelli inarrivabili per qualunque pod o vamp.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Secondo me ti serve un pò di pazienza ;-)

Permettimi un piccolo appunto perché riconosco nelle tue impressioni quelle che furono mie quand'ero agli inizi nell'uso di queso tipo di macchine.
Registro con software e hardware di amp modeling da quasi 10 anni, e possiedo tutt'ora un v-Amp2, anche se ormai è sorpassato.

Vado dritto al punto: credo tu stia sottovalutando la macchina, che pur molto economica, è senz'altro in grado di dare soddisfazioni su clean e leggeri gain. Armati di pazienza, collegalo a buone casse, e puoi avere di che divertirti. Per far pratica in casa e registrare piccoli demo può essere perfetto. Già il V-Amp 2 è stato utilizzato con profitto da vari musicisti sia in studio che live. ANche se il 3 non l'ho ancora mai utilizzato, non credo proprio che possa aver segnato un passo indietro, anzi.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 22 settembre 2009, 17:12

Re: Secondo me ti serve un pò di pazienza ;-)

Rispondendo un po' piu' su forse ho illustrato meglio questo concetto: per quello che ho potuto ascoltare io, in generale questi simulatori hanno bisogno di tanta potenza da "non sfruttare" per rendere bene. Con un monitor da 90 watt il V-amp 3 si comporta bene solo a basso volume, ne deduco che servirebbero parecchie centinaia di watt per poter chiudere gli occhi e avere la parvenza di un vero amplificatore. Credo che le cuffie sopperiscano meglio a questa "fame" di potenza sonora, e da qui il mio consiglio. Certo, in una registrazione valgono le stesse osservazioni, quindi come giustamente hai scritto anche per questo uso sicuramente l'ultimo nato in casa Behringer puo' essere un buon alleato.
i don't belive in the 60's in the golden age of pop
you glorify the past when the future dries up
i heard a singer on the radio late last night
says he's gonna kick the darkness 'till it bleeds daylight

God part II - U2

Re: Secondo me ti serve un pò di pazienza ;-)

QUesta che tu citi è una caratteristica di TUTTI gli amp modelers, dai 20 ai 2000 euro, poiché evidentemente necessitano di amplificazione e coni con risposta del tutto lineare, e dei coni da 12" nel caso si debba alzare un pò il volume, ad esempio per fare le prove con la band.
Aggiungo che in cuffia non si può mai ottenere il meglio da questi strumenti.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 23 settembre 2009, 06:36

Re: Secondo me ti serve un pò di pazienza ;-)

c'è uno che ce l'ha con te?... no perchè ogni intervento hai un pollice giù...
sssaaasss... è? s s sssaaasss... è?

Re: Secondo me ti serve un pò di pazienza ;-)

Bella domanda... Intanto ringrazio tutti quelli che sono intervenuti con osservazioni e precisazioni.
i don't belive in the 60's in the golden age of pop
you glorify the past when the future dries up
i heard a singer on the radio late last night
says he's gonna kick the darkness 'till it bleeds daylight

God part II - U2

Re: Secondo me ti serve un pò di pazienza ;-)

guarda sul v-amp2 potrei dire tante cose, l'ho suonato con soddisfazione per cinque anni, anche se alla fine i suoni mi hanno stancato e con gli effetti si è un pò limitati, il 3 sembra un dovuto upgrade per l'home recording
sssaaasss... è? s s sssaaasss... è?

Re: Secondo me ti serve un pò di pazienza ;-)

esorto umilmente la moderazione a riconsiderare il sistema dei pollicioni...

era inteso come la segnalazione di comportamenti maleducati e scorretti, e' diventato un'arma per oscurare chi la pensa differente

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Re: Secondo me ti serve un pò di pazienza ;-)

era inteso come la segnalazione di comportamenti maleducati e scorretti, e' diventato un'arma per oscurare chi la pensa differente

cosa che abbiamo pensato in tanti, è cosa che ho notato già in diversi articoli, tra i commenti il pollice verso è diventato un'arma proprio in mano di maleducati e scorretti, perchè chi è educato non ci pensa a oscurare opinioni divergenti e chi è corretto non lo usa per "punire" chi per qualche motivo gli sta sul cxxxo.
sssaaasss... è? s s sssaaasss... è?

Re: Secondo me ti serve un pò di pazienza ;-)

a me accordo piace molto... ma questa la considero una toppa grave...

teniamo sempre vivo l'argomento cosi' i caporioni ci metteranno una pezza.. speriamo!

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Re: Secondo me ti serve un pò di pazienza ;-)

basterebbe anche che via mail notificassero alla vittima e riprendessero il prepotente che lo usa in modo infantile, e magari gli limitassero tale utilizzo come sanzione, credo che i webmaster del sito non abbiano problemi nel sapere chi utilizza in modo improprio tale applicazione, così credo che qualcuno smetterebbe di approfittare dell'anonimato che tale funzione ha.
potrebbe essere il caso di aprire un tread al riguardo.
sssaaasss... è? s s sssaaasss... è?

Re: Secondo me ti serve un pò di pazienza ;-)

magari...

ciao!!!

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

anche questa volta è andata male

speravo che questa scatolina potesse essere la soluzione per me ed invece vedo che anche questa volta non è così.... Premetto che non sono un gran esperto in materia ma sto cercando una scatolina che posso potare alle prove o piccole serate quando non posso o voglio scarettare l'ampli pesantissimo su per un vicoletto. grazie a chi vorrà darmi dei suggerimenti. Makbald

Re: anche questa volta è andata male

come resa per quel che chiedi posso suggerirti la vox tonelab(le, se, sx) in base alla mia esperienza, abbastanza dinamica, versatile, con sufficienti possibilità di modellare il suono, credibile e buca bene il mix, unico accorgimento, le emulazioni di cassa nonostante siano buone e vicine alle originali(quella del g12h per esempio sembra da vero il g12h del mio combo microfonato) tendono ad appiattire un pò il suono, io le disattivo e utilizzo due behringer ultra g100, restano più dinamiche e han un certo brown in più che aiuta a dare corpo, poi c'è la sorella meno blasonata korg ax300g, esclusa la valvola è la stessa pedaliera ma costa molto meno
sssaaasss... è? s s sssaaasss... è?

Re: anche questa volta è andata male

Ti ringrazio per il suggerimento. Mi sembra una bella macchina anche se un po' costosa. Ma secondo te se prendo la mia pedaliera attuale (Wha, overdrive, chorus, delay) e la collego direttamente al mixer funziona?

Re: anche questa volta è andata male

ti servirebbe una di box con emulazione di cassa però, come le mie gi 100 behringer(buone) o la più blasonata red box della huges & ketner(spero sia scritto giusto), credo ti serva però anche un od in più da usare con poco gain come sezione pre in alternativa a un vero pre, questo perchè altrimenti potresti avere un suono clean fiacco a od spento, poi magari è l'occasione per comprarti un od che desideri(meglio se usato che risparmi), poi bisogna sempre vedere se ti soddisfa il suono, un amico l'ha fatto ma non ne era contento, anche se la praticità...
altrimenti cerca sull'usato la korg e provala, ne ho viste anche a 160 llleuri
sssaaasss... è? s s sssaaasss... è?

Re: anche questa volta è andata male

DI box è un'ottima idea e comunque avevo in mente un secondo OD che neli soli comunque suona sempre bene. Grazie dei preziosi consigli. Maky

Re: anche questa volta è andata male

se vuoi anche un secondo od cercane uno con il boost o con due possibilità di suono allora, di modo da tenerlo come canale clean più boost
sssaaasss... è? s s sssaaasss... è?

Re: anche questa volta è andata male

ho il Marshall BB1 che è una meraviglia a questo scopo :-)

Re: anche questa volta è andata male

bei suoni sia lui che il guv'nor 1 e 2, però intendevo un od tipo il womanizer che ho, va bè è anche preamplificatore quello, di modo da usarlo pulito assieme a un od che useresti come secondo canale e il boost... bè per incattivire e i soli
sssaaasss... è? s s sssaaasss... è?

Re: anche questa volta è andata male

con due OD si può fare a meno della DI box o quella serve comunque? Il womanizer non lo conosco ma ora m'informo .grazie

Re: anche questa volta è andata male

no la di box con emulazione ti serve per forza, altrimenti hai un suono in diretta bruttissimo, queste cose rosse sono fatte apposta per ricreare i tagli di frequenza dei coni di una cassa 4x12 che funzionano come un equalizzatore che taglia e atenua le alte e le medio alte sopra i 6000hz mi sembra, infatti in inglese i coni si chiamano loudspeaker, il womanizzer è bellissimo, ma da solo ti costa quanto una pedaliera, cerca nell'usato, magari con 70 80 euro ti porti a casa od e di box, poi resta sempre il problema che non ti piaccia il risultato sonoro.
sssaaasss... è? s s sssaaasss... è?

Modificato da feloi il 26 settembre 2009, 12:05

Re: anche questa volta è andata male

be sicuramente non avrò il suono dei miei Fender ma tanto mi serve come seconda opzioni in caso la situazione fosse troppo scomoda per carico e scarico o il mio mal di schiena mi induca a farlo :-)
ti ringrazio molto, mi sei stato molto utile. ciao Maky

soluzione ai miei problemi universitari!

ciao a tutti! tra pochi giorni devo trasferirmi all'università, e per non portare ampli, maree di cavi, pedaliera e quant'altro avrei optato per uno strumentino tipo questo...
le mie pretese sono:
1. piccolo
2.facile da usare
3.buon rapporto qualità prezzo
e magari con buoni effetti overdrive, e d'ambiente e con la possibilità di collegaren una pedaliera midi...
chiedo troppo???
mickey

Re: soluzione ai miei problemi universitari!

quello di cui si parla nell'articolo ha tutto quel che chiedi
sssaaasss... è? s s sssaaasss... è?

Re: soluzione ai miei problemi universitari!

ma posso prendere in considerazione anche il vamp 2 della behringer? perchè il costo è minore e anche perchè alcuni miei colleghi chitarristi me l'hnno consigliato!
mickey

Re: soluzione ai miei problemi universitari!

guarda l'ho avuti per cinque anni e tranne una volta che ha perso la memoria mai un problema mi ha dato solo soddisfazioni, usato lo trovi sulle 60 euro, ci ho imparato a usare gli effetti e a fare suoni decenti, certo non sarà stupefacente ma certi suoni belli ciccioni manco la tonelab che uso ora li fa... l'ho dato perchè un pò mi stancò la pasta sonora che comunque alla fine si sente che è digitale e nella sezione effetti si è un pò limitati ma per studiare insieme alle basi senza rompere i coinquilini e anche in sala prove e se ci sai fare nei locali è ottimo, potrei farne un tutorial al riguardo...
sssaaasss... è? s s sssaaasss... è?

V-AMP 2

L'orrido V-Amp2, così fu definito tempo fa. Io ci vado in giro da 7 anni senza problemi nonostante abbia tutto o quasi per quanto riguarda ampliflificatore ed elffetti(digitali e analaogici).

Vediamo, sta arrivando...

Ciao marco_k, ti ringrazio per la recensione sul V-Amp3! Per varie ragioni ho appena optato per l'acquisto di questo oggetto, più che altro per risparmiarmi di dover tutte le volte spostare mezza casa per poter provare e come hai sottolineato, il rapporto qualità prezzo è veramente elevato in questo caso specifico. Non appena arriverà vi darò un commento a caldo!

Arrivato!!!

Bene, è arrivato tra le mie mani solo ieri sera ma ho avuto un po' di tempo per provarlo e direi che mi sta piacendo.
Una pecca secondo me è il fatto di non avere una sacca, così come aveva il V-Amp2.. se lo si vuole portare in giro per una prova in estermporanea o semplicemente per chi come me non ama portarsi dietro tutto, avrebbe fornito sicuramente più protezione.
Al momento mi riservo ancora qualche giorno per ascoltare un po' meglio i suoni che tira fuori, ma son veramente orgoglioso di questo acquisto!

comprato sabato

provato ieri con immensa soddisafazione.L'ho collegato diretto a due casse monitor empire R1000(40€) e il risultato e' stato ottimo.
Sono stato il possessore del v-amp 2 per un paio di anni,dato via per disperazione, solito problema di perdita di suoni programmati, ma questo e' tutta un altra cosa, addirittura trovo i suoni crunch molto convincenti , in cuffia rende alla grande, stasera lo provero' live e vi sapro' dire. Pagato 80 € nuovo ;-))

live

e' uno spettacolo, comodissima la possibilita' di collegare un output nel mixer e uno direttamente nella spia senza il problema di chiedere al fonico di alzarti o abbassarti il volume, si potrebbe fare la stessa cosa utilizzando l'output di un ampli, l'unico neo x me rimangono i suoni puliti, poca dinamica, per il resto e' ottimo.

ma questo multieffetto si può attaccare ad un ...

ma questo multieffetto si può attaccare ad un amplificatore??

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login