Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33130 utenti registrati - 16041 articoli

Quando il bassista è donna

Cari Accordiani, voglio parlarvi di una ragazza che stando alle sue capacità avrà, a mio avviso, ancora molto da dirci nell’esplorazione musicale del basso. Nonostante la sua età, a leggere il suo curriculum, si può essere presi da un senso di forte ammirazione e stupore per il fatto che, a soli 18 anni, abbia incominciato a frequentare il paradiso musicale Rock, Funk e Jazz Fusion ed attualmente la sua carriera musicale sia nel pieno fervore.

Ad ascoltarla si pensa di essere in presenza di un consolidato musicista con una forte formazione Jazzistica, ma se oltre ad ascoltarla la vediamo rimaniamo stupiti dalla sua semplicità e dalla giovane età.

Intendiamoci, sono un suo grande ammiratore, forse le donne hanno quel sesto senso in più che le rende capaci di una sensibilità innata più sviluppata.

Ben vengano le donne nel mondo degli strumentisti, credetemi ce n’è bisogno!

Chi ha detto che suonare il basso o la chitarra o addirittura la batteria richieda il fatto di appartenere al sesso maschile?

Tal Wilkenfeld, bassista Australiana, nasce nel 1986. All’età di 14 anni inizia a suonare la chitarra, ma appena due anni dopo prova un irresistibile tentazione per il basso. Decide allora di dedicarsi completamente allo studio di questo bellissimo e ritmico strumento.

Vediamo ora come è accaduto tutto questo.

Il suo impegno per la chitarra è notevole, fino a spingerla all’età di 16 anni a lasciare la scuola superiore, convinta che quella non fosse la sua strada. Decide allora di trasferirsi negli Stati Uniti dove intraprende studi molto impegnativi. Nel giro di un anno decide di spostare la sua attenzione e formazione allo studio del basso.

Intraprende così studi più formativi all’interno del Sadowsky Guitars Limited, una scuola molto professionale e formativa con sede nel quartiere di Brooklyn a New York.

Questa scuola prende il nome dal suo fondatore Roger Sadowsky, un esperto liutaio che adotta bassi Fender Vintage modificati. I suoi bassi sono a 4 o 5 corde con una forte riduzione dei rumori di fondo. Questi fantastici bassi sono disponibili in modelli signature, uno dei quali realizzato nel 2007 porta appunto la firma di Tal Winkenfeld.

E’ appunto al Sadowsky Guitars Limited che Tal forma una propria band ed inizia a comporre brani propri.

All’età di 18 anni Tal inizia ad essere conosciuta all’interno dei Jazz Clubs di New York. Nel 2006 Tal ha la sua grande occasione, facendo parte come ospite della Allman Brothers Band: è l’inizio del vero successo.

In questo periodo incide il suo primo album “Trasformation”, che è stato realizzato in un periodo di due anni, ed esce quando Tal ha 20 anni. Tal suona il basso con Wayne Krantz, chitarrista americano nato nel 1956 in Oregon, molto innovativo per la sua tecnica Jazz Fusion, e Geoffrey Keezer, pianista Jazz americano nato in Wisconsin nel 1970, molto stimato ed apprezzato, con una forte esperienza anche orchestrale. Aggiungiamoci poi il sassofonista Seamus Blake e alle percussioni Keith Carlock, anche lui di New York, classe 1971, con grande esperienza al seguito di grandi artisti come Sting (nel suo periodo Jazz impegnato), The Blues Brothers Band, tanto per citarne qualcuno…

Tal Wilkenfeld Bass Solo at Bass Day Clinic 2006

Cosa volete che vi dica, ormai il gioco è fatto! Il successo ormai è arrivato e molti Talk Show la invitano come ospite, forse anche curiosi del fatto che sia una donna così giovane a suonare così strepitosamente bene questo strumento.

Inutile dire che molte delle domande che le fanno sono a mio avviso abbastanza sciocche: non era forse più facile suonare la chitarra piuttosto che il basso, ritenuto dalla maggior parte di incompetenti poco femminile…

A questo proposito ho un filmato che la ritrae appunto in una di queste interviste, per fortuna però c’è anche spazio per poterla ascoltare. Prestate attenzione alle sue bellissime scale.

Tal Wilkenfeld - Serendipity

All’inizio del 2007 Tal è selezionata per accompagnare il grande Chick Corea nel suo tour Australiano, con Frank Gambale, chitarrista Jazz Fusion australiano, e il batterista Messicano Antonio Sanchez.

Ormai Tal è lanciatissima, pochi mesi dopo parte col tour europeo di Jeff Beck, affiancata dal batterista Vinnie Colaiuta, strumentista con una forte esperienza, formatosi anche al seguito di Sting e, niente poco di meno che Frank Zappa! Li affianca il pianista Jazz Pop Jason Rebello, anche lui formatosi al seguito di Sting.

Nasce così un forte sodalizio musicale ricco di stime reciproche. Questo giova moltissimo a Tal, che insieme a questa prestigiosa band, creata appunto da Jeff Beck, oltre a proporre classici pezzi di Jeff, ha modo di esibirsi in fantastici assoli.

Jeff Beck & Tal Wilkenfeld - Cause We Ended As Lovers

Jeff beck & Tal Wilkenfeld 29 January 2009 Australia Nadia

Jeff Beck and Tal Wilkenfeld Bass Duet New York 2009

Inutile dire che le sue performance affiancano anche altri artisti come Eric Clapton, Jimmy Page ed il suo genere ormai spazia dal Blues Rock, al Jazz Fusion, al Jazz, fino al Free Funk.

La sua discografia si arricchisce oltre a Transformer del 2006:

• 2007 - "Crossroads: Eric Clapton Guitar Festival 2007"; Tal's performance with Jeff Beck on "Cause We've Ended as Lovers" and "Big Block".

• 2008 - "Performing This Week...Live At Ronnie Scotts" CD

• 2008 - "Performing This Week...Live At Ronnie Scotts" DVD

Tal utilizza per le sue esibizioni oltre al suo Sadowsky bass una amplificazione professionale EBS.

Il suo basso preferito però è sempre il Sadowsky Bass!

Voglio ora però fare presente il fatto di come a certi livelli, l’età non conti.

Ormai Tal riesce perfettamente ad integrarsi con artisti di età e formazione musicale anche molto differenti; eclatante il suo sodalizio con Jeff Back che appunto abbiamo ampliamente visto.

Se mi permettete, consiglio a tutti di seguire il suo iter musicale nei prossimi anni e, se dovessero esserci dei tentennamenti, dategli una forte chance, dopotutto mi pare che abbia corso molto, e qualche pausa forse le è dovuta…

68 commenti

Io ce l'ho!nella mia

Io ce l'ho!nella mia band e' entrata da circa una settimana una donna come bassista.Precisa,gentile ed educata e direi pure competente.Come solo una donna sa essere!E direi anche carina!
le note non sono 7,le ho contate....sono 11....no anzi mi sbaglio,sono miliardi di miliardi di miliardi.piu delle stelle.

Re: Io ce l'ho!nella mia

Stupendo! Ho visto che c'è in questi anni sempre un maggior numero di ragazze che suonano la chitarra e il basso.
Si, sono molto competenti, me lo dice anche mia figlia.
Anche due sue amiche suonano, c'è da dire che per questo forse si deve ringraziare anche genitori molto attenti alla passione musicale dei propri figli e che sono usciti dagli stereotipi di: ragazza = al massimo, ascoltatrice di musica.
Io lo vedo da mia figlia che suona da due anni con buoni risultati.
Intendiamoci, non guardarmi solo da padre, ma immaginami come un musicista che racconta delle esperienze musicali. Sai, per me la musica è veramente importante, probabilmente la tua bassista se provi a chiederglielo è stata anche lei ben indirizzata.
Attenzione però a non osservarla solo dal punto estetico, la sua valutazione nei tuoi confronti potrebbe essere male interpretata, nel senso che le ragazze possano essere ritenute brave anche al di fuori della loro bellezza.
Auguri e vedrai che tutto il gruppo se ne gioverà soprattutto...musicalmente.
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Io ce l'ho!nella mia

===le ragazze possano essere ritenute brave anche al di fuori della loro bellezza===
bè, nel caso di Tal l'accoppiata è vincente... è la mia donna ideale ;)
"Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione..." Jimi Hendrix

Re: Io ce l'ho!nella mia

Complimenti jimi, vedo che hai buoni gusti...
Pensa se trovi nella vita una donna così.
E se la trovi, ti auguro di non perderla mai!
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Io ce l'ho!nella mia

eh...a trovarle di donne così! (magari non così brave, sennò mi vengono i complessi di inferiorità! ;) )

notte saket!
"Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione..." Jimi Hendrix

Re: Io ce l'ho!nella mia

***Attenzione però a non osservarla solo dal punto estetico***

Questo è un punto cruciale. L'avvenenza è la più potente arma femminile, ma allo stesso tempo può essere un handicap. Proprio nel nostro "campo" si nota benissimo. Quando valutiamo UN musicista o cantante ci basiamo solo su quello che sentiamo, mentre una ragazza oltre che brava è in qualche modo... obbligata ad essere quanto meno carina. Se poi è molto carina, siamo anche disposti a sorvolare su altre carenze. Ah, i maschi.

Comunque Tal è meravigliosa. Ho avuto la fortuna di ammirarla dal vivo ed è stato fantastico. L'entusiasmo e la gioia con cui suona (ma anche la grinta, quando serve) arrivano fino al pubblico, e non si può fare a meno di sorridere.
A volte fa perfino tenerezza: ad esempio quando, alla fine di un assolo meraviglioso, volge timidamente lo sguardo verso Jeff (Beck!) come una scolaretta che attende il verdetto dell'insegnante. Lei, che ha davvero ben poco da imparare.
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.
Modificato da Oliver il 18 luglio 2009, 11:11

Re: Io ce l'ho!nella mia

----"Se poi è molto carina, siamo anche disposti a sorvolare su altre carenze. Ah, i maschi."-----

Grande Oliver, mai cosa fu più vera.... Siamo troppo attratti dal fascino femminile....

Comunque qusta ragazza ha veramente tanto talento... Nell'improvvisazione a due sfodera riffettini con un tiro pauroso... e in più è anche precisa e tecnica...

Che dire, il posto in quella super band se lo merita proprio!!!

Saluti Davide

Re: Io ce l'ho!nella mia

Ciao, beh, sul primo punto, se il divario non è molto...si può anche chiudere un occhio, altrimenti si può scadere nell'effetto " occhio da pesce morto"... :))
Andare a vederla in concerto con Jeff Beck deve essere stato stupendo.
Probabilmente si trova molto bene a suonare con lui. Dai video si vede proprio che ha molto spazio e, come tu giustamente hai notato nel live, il risultato è ottimo.
Simpatica quell'espressione to da scolaretta che ha fatto bene il compito, evidentemente c'è il fattore stima anche reciproca, molto importante per la loro crescita musicale.

Vedrai che dopotutto anche il Vecio Jeff imparerà da lei qualcosa. :))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Io ce l'ho!nella mia

Fortunello!

bravissima, non c'è

bravissima, non c'è che dire!
secondo me farà molta strada in futuro...
"Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione..." Jimi Hendrix

Re: bravissima, non c'è

Vedrai che non finirà di stupirci, hai visto la gioia che ha quando suona?
La musica la sente, veramente!
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: bravissima, non c'è

Beh... già fermandosi qui avrebbe una bella carriera da raccontare!
Blues is easy to play, but not to feel.

Re: bravissima, non c'è

Hai ragione ha fatto moltissimo, ma visto la sua crescita, scongiurando momenti di crisi creativa, può veramente dare ancora molto, anche e soprattutto con altri strumentisti, intendiamoci.:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

una cosa sola: ma ti

una cosa sola: ma ti rendi conto di quante volte hai usato il termine "formato / formazione"?

Re: una cosa sola: ma ti

Ciao, se non sbaglio 6 volte, di cui 2 o 3 riferite ai componenti della sua band.
Che vuoi che ti dica, forse è stato proprio il titolo del suo album TRANSFORMER ad avermi influenzato...
Nel senso che il FORMER... mi ha mandato in TRANS!
Ciao.:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: una cosa sola: ma ti

ciao.
Bravissima ma forse c'è stata una distrazione:
2006 "Transformation" Tal Wilkenfeld.
1972 "Transformer" Lou Reed (Grande Album storia di un trans in forno!!!!);)

Re: una cosa sola: ma ti

Ciao, hai ragione, così il giochino di parole che avevo scritto : TRANS - FORMATION, viene perfetto! :))

P.S. Anche l'album di Lou Reed col giochino che proponi...non è niente male .:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

se vi può consolare

se vi può consolare anch'io mi sono mezzo invaghito di una bassista...piccola,dolce ,carina e soprattutto brava,non fosse per lei il gruppo si accartoccerebbe sui propri errori,più di una volta li ha salvati ristabilendo il tappeto ritmico!

Re: se vi può consolare

Ottimo e...costruttivo.
Ciao.))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

le donne

le donne nella band possono essere " trainanti" danno quel senso di sensualità e un pò di sana competizione tra noi maschietti che comunque male non fa, tranne nel caso sia un megacesso. Mai farle cantare, io ne ho avuto 2 e sono da evitare come la peste, già il cantante tende a essere prima donna pensa se poi e veramente donna. Comunque è una bomba ho visto tutti i video con jeff su youtube e merita tanto.

Re: le donne

Ciao, spero sarai più fortunato in futuro se sceglierete ancora una cantante, per la competizione, ben venga, se però aiuta a crescere, altrimenti, occhio...
In effetti quasi tutti i video di Tal sono con Jeff Beck, però si trovano deglio audio con immagini di alcuni suoi pezzi.:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Spesso le ragazze so

Spesso le ragazze sono molto piu' costanti e studiose di noi maschi.Forse a volte peccano un po' di istintivita'.

Re: Spesso le ragazze so

Se sono però molto preparate, a volte può essere costruttivo ( specialmente in sala prove) per sviluppare nuova creatività.
Altrimenti...se non sono così brave, si può cercare di...moderare! :))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: Spesso le ragazze so

hehe.cmq la mia teoria è sperimentata.Io suono molto istintivo (poca teoria,tanta improvvisazione) e sto facendo molta fatica ad insegnare alla mia ragazza perchè se non ha un modello teorico delle cose non le rimangono in testa.con miei amici per esempoi ho fatto meno fatica...

E' molto musicale ed

E' molto musicale ed ha un bel tocco davvero, è con Jeff Beck già da un'pò di tempo nel secondo video fà un bellissimo solo, notare l'intro e la fine del pezzo by Jaco Pastorius e Pat Metheny dall'album capolavoro di Metheny Bright size life

Re: E' molto musicale ed

Giustissimo citare il grande bassista Jaco Pastorius a cui è vero,si ispira molto.
Eh, si, bellissimo album Bright size life, é stato un bell'esordio per i due, grazie per avercelo ricordato. :))
Anche con i Weather Report Jaco ci ha dato molto, purtroppo per colpa di un deficiente ( nel senso di deficiere di qualche cosa, nel suo caso il senso della misura..) buttafuori abbiamo perso un pezzo della nostra storia musicale che magari ci avrebbe potuto dare ancora grandi momenti .
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 18 luglio 2009, 13:12

Re: E' molto musicale ed

Ti dirò, penso che quell'album per me sia il migliore mai fatto da Metheny, , non mi stanco mai di sentirlo, puro, arioso, melodico ,senza effetti d'ambiente tipo tappeti armonici fatti con la tastiera, non che mi dispiacciano ma penso che le cose minimali se sono fatte come dio comanda siano le migliori, e questo disco lo è, minimalismo allo stato puro, e grandi composizioni.
Un commento anche sù Bob Moses, il batterista del disco che è di un eleganza stravolgente, solo il suo lavoro sui piatti vale tutto il disco.

eh beh...

hehe, in uno dei miei gruppi (quello con cui suono più spesso in giro) ci sono ben tre ragazze :-) cantante, bassista e tastierista!
shut the funk up!

Re: eh beh...

Non mi dire che sei l'unico componente di sesso maschile?
Come è il sound?
Come ti trovi?

P.S. : scusami per tutte le domande ma sono curioso di sentire il tuo parere in un gruppo in cui sei probabilmente in ...minoranza.. :))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 18 luglio 2009, 18:37

Re: eh beh...

no beh, il chitarrista ritmico e il batterista sono maschi :D
il sound non è male...c'è giusto il basso che non "pompa" bene; sono abituato ad un bassista coi fiocchi in un altro gruppo e quindi mi pare tutto un po' leggerino e lineare, privo di dinamica. alla fine, però, suoniamo spesso, (ci dicono) bene, quindi ci sta ;-)
shut the funk up!

Re: eh beh...

Anch'io suono con tre ragazze (batterista, cantante, tastierista). Sanno tutte e tre il fatto loro in quanto a suonare/cantare, ma la cosa che più mi lascia interdetto ogni volta che dobbiamo suonare in pubblico, è la discussione che avviano su come vestirsi o truccarsi... Si preoccupano più dell'umidità che arriccia i capelli che del suono.

Comunque Tal l'ho vista per la prima volta nel dvd di Crossroads. La mia prima parola fu "'azz". Bella e brava, non c'è che dire.

Rock and roll keeps me alive!

Re: eh beh...

Simpatica la cosa...
Però obbiettivamente pensa a quanti bassisti o chitarristi uomini in un certo senso adottano un linguaggio visivo oltre che musicale.Anche lo stesso Angus Young degli AC/DC dopotutto è stato notato dalla maggiorparte del pubblico quello non strettamente musicista, anzi diciamolo, quello che magari non sapeva suonare ma si era avvicinato al gruppo per curiosità e che poi lo aveva scoperto anche bravo, e che poi comunque avrebbe anche comprato l'album, anche per il suo modo particolare di suonare nei live, le sue ruote per terra , il suo simpatico apparire da scolaretto con la cartellina a tracolla.
Non me ne voglia il grande Angus, ma tutto questo fa parte dell'evento mediatico. Non dimentichiamoci che dopotutto per muovere l'immensa macchina dei tour occorrono forti budgets ed allora , un po' per scherzo o meno, ogniuno si trova il suo personaggio scavando nelle proprie sensazioni, proprio perchè l'impatto scenico è importante.
L'elenco comunque potrebbe continuare anche J. Page con i suoi fantasiosi abiti.
Intendiamoci non intendo ridicolizzare nessuno , anche perchè, questi due
personaggi, sono nel mio Olimpo chitarristico, ma solo dirti di osservare le componeti della tua band come delle musiciste che, un po' per scherzo o meno, sono entrate nella concezione mediatica dei live.
In fin dei conti... finchè suonano bene e il grove del gruppo è ok. vuol dire che il sound lo sentono veramente.
Comunque ...auguri sinceri di buona continuazione! :))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 23 luglio 2009, 15:22

Re: eh beh...

Ti ringrazio per gli auguri.
Sicuramente hai ragione quando parli di impatto scenico, se poi parli di abiti particolari come non ricordare il mitico Jimi con le sue giubbe da ammiraglio...
Forse è un aspetto del suonare che personalmente non ho molto in considerazione.

Rock and roll keeps me alive!

Questa ragazza dimos

Questa ragazza dimostra due cose ( o forse anche di più ):

1- Come hai detto tu, c'è bisogno di più donne nella musica, perchè, anche in questo campo, hanno un'ottica completamente diversa da quella di noi uomini.
2- Dimostra che le cose vanno cercate. Chi di noi abbandonerebbe tutto per dedicarsi allo strumento e viaggiare per luoghi lontani e costose scuole, senza nessuna sicurezza ma con la sola consapevolezza che quella è la propria, giusta strada?
Blues is easy to play, but not to feel.

Re: Questa ragazza dimos

Si, è vero, Tal dimostra proprio questa grande forza interiore e quasi una sicurezza delle sue capacità, dei suoi rischi .
Non dimerntichiamoci cbe quando ha scelto la strada musicale ha abbandonato gli studi e le sue radici, trasferendosi.
Si, è vero una nuova città un nuovo continente, delle nuove amicizie, finalmente finalizzate alle sue passioni..
E dall''altra parte forse anche la consapevolezza che se avesse sbattuto la faccia contro il muro dell'incomprensione...
Forse come dici tu, questa perseveranza fa parte della sfera femminile, in un'ottica appunto diversa da quella degli uomini.
Non so, forse ho esagerato e tutto questo è capitato e basta, senza troppi preamboli e ponderazioni.
In fondo la musica è una forte sensazione a volte bella perchè così irrazionale.:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 18 luglio 2009, 20:15

Re: Questa ragazza dimos

P.S. Io amo questa ragazza...
Blues is easy to play, but not to feel.

Rgazza doc

Lo tengo d'occhio da 1 annetto ormai,la trovo davvero geniale,molto molto brava,complimenti visto la tenera età!

Grandissima...l'ador

Grandissima...l'adoro... ^__^

I grandi talenti son

I grandi talenti sono grandi talenti, il sesso non c'entra una fava ;)))
Questa ragazza è veramente un talento, oltre che ad aver dedicato da subito la sua VITA a fare quello che voleva: e già solo questo è una grande SCELTA che lei ha fatto.

Grazie di averla segnalata perchè io non la conoscevo

Ciaoo
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: I grandi talenti son

Ciao Kata, sono contento di averti fatto conoscere questa splendida bassista.
Gli articoli servono proprio a questo, ognuno di noi può trarne giovamento, io per esempio traggo molto dalle tue approfondite spiegazioni tecniche.
Seguila e scarica qualche suo brano, vedrai che non te ne pentirai, è poliedrica e spazia in tutti i generi.
Ciao. :))
PS: Hai perfettamente ragione, il sesso non c'entra niente ...se si è bravi si è bravi!
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

io l'avevo già segnalata nel mio diario tempo fa ma...

Le reazioni sono state di scetticismo, cmq se qualcuno vuole andarsi a riverdersi il mio post ci sono anche due video tratti dal Crossroad festival assieme a Jeff Beck.

http://people.accordo.it/journals/Pearly+Gates/2009/03/22482/piccole-donne-crescono-insieme-al-basso.html
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 20 luglio 2009, 09:43

Re: io l'avevo già segnalata nel mio diario tempo fa ma...

Si anch'io l'avevo scoperta per la prima volta proprio con Beck al Crossroad e sono rimasto a bocca aperta...è veramente forte!
Ha una grinta pazzesca... ;-)
Quel lineup lì è "formidabile"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Well, they say time loves a hero
But only time will tell
If he's real, he's a legend from heaven
If he ain't he's a mouthpiece from hell"

Re: io l'avevo già segnalata nel mio diario tempo fa ma...

Ciao, vedo allora che anche tu avevi notato questa piccola perla di musicista, mi andrò a rivedere i tuoi commenti, grazie, e che purtroppo video al di fuori di quelli con Jeff Beck ce ne sono pochini in giro.
Vado a vedere nel tuo diario, per le reazioni di scetticismo.
Ciao e grazie della segnalazione. :))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: io l'avevo già segnalata nel mio diario tempo fa ma...

Ciao, ho appena visto il tuo post, si uno di quei video l'ho usato nell'articolo per parlare delle domande dei talk show.
Anche l'altro ovviamente lo conoscevo, per i commenti beh, non sono stati poi massacranti a parte il fatto se potesse essere bella o meno ( un po' da bar sport) ma dopotutto era ovvio che scaturissero anche quelli,
A me per esempio il bello classico non piace!
Per me, al di fuori dei gusti personali sulla fisicità che rispetto, musicalmente piace molto.
Ho letto però che Oliver è andato a vederla a Londra, sarebbe bello sentire il suo parere.
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: io l'avevo già segnalata nel mio diario tempo fa ma...

a me la tettina col capezzolo che si intravede sotto la maglietta fina mi arrapa che te devo dì.... e anche le espressioni quando suona.
ed è pure brava!
mica pirla Jeff Beck.
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65

Re: io l'avevo già segnalata nel mio diario tempo fa ma...

L'ho scoperta sentendo Beck...Mamma mia, il basso lo fà parlare...

Re: io l'avevo già segnalata nel mio diario tempo fa ma...

Hai proprio ragione, comunque è quasi impossibile non accorgersi della sua presenza, soprattutto come è capitato a te, da quando suona con Jeff Beck ha avuto un forte ritorno di notorietà.
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: io l'avevo già segnalata nel mio diario tempo fa ma...

Concordo pienamente...Rilancio, anche nel mio gruppo c'è una piccola Tal; graziosa, carina...e con un groove ed una pulizia impresisonanti...

Re: io l'avevo già segnalata nel mio diario tempo fa ma...

Ho notato anche dagli altri interventi oltre al tuo che ci sono ultimamente molte ragazze che suonano il basso, e pare ci si dedichino con molto impegno visto i tuoi commenti positivi come quelli di altri Accordiani in questa discussione.
Si può dire che abbiano tutte le carte a posto...
Scherzo, ben vengano anche se per caso non sono carine, ma vedo che le due cose...viaggiano spesso insieme.
Evoluzione dei tempi? :))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: io l'avevo già segnalata nel mio diario tempo fa ma...

Se così fosse, sarebbe una delle migliori...

le donne nei gruppi

le donne nei gruppi sono pericolose ;)

Re: le donne nei gruppi

Perchè, se sono carine e suonano bene... inizia la competizione?
Un tipo di competizione è costruttiva, l'altra lo può essere fra due componenti... però attenzione! Finchè dura,tutto O.K., poi si rischia l'armonia di tutti i componenti della band.:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

Re: le donne nei gruppi

beh, solitamente si finisce per litigare (esperienza personale ;) )
poi prendi i Ramones, ok non era uguale in quanto la ragazza era esterna, ma Joey e Johnny non si parlarono fino alla morte a causa di un litigio per la donna di Joey...

mia nipote Elena di

mia nipote Elena di 13 anni suona il basso, fa generi rock e fusion vari, le ho costruito una testa da 200 e rotti watt a mosfet più una cassa 2X10 per i live ed una testa valvolare 15 watt con cassa 1X12 per la saletta, gli faccio i cavi....ne ha diversi per diversi suoni...è già esigente e raffinata sulle sfumature, magari diventa brava e famosa come l'australiana chissà

Re: mia nipote Elena di

Ti devo fare i complimenti per due cose:
1:non è facile trovarsi uno zio capace di realizzare ampli, ed essere in grado, da quello che ho capito, di essere un buon tecnico del suono! Ed anche un buon estimatore delle capacità di sua nipote , visto che vi sarete confrontati sulle sue aspettative per gli ampli!
2: mi sorprende che tua nipote già a 13 anni faccia live e sia già così esigente... sembra dalla tua descrizione proprio una Tal precoce.
Probabilmente ha iniziato a suonare a 9-10 anni...
Scusa l'indiscrezione; ma oltre a te, in famiglia probabilmente avrà avuto una spinta di passione da parte almeno di uno dei due genitori, dato che ha iniziato probabilmente così presto.

Sono anche contento che tu abbia dato questa tua opinione, perfettamente in tema.
Dal tuo e da altri commenti di Accordiani che hanno bassiste nei loro gruppi, mi rendo sempre più conto che l'approccio che loro hanno con il basso è molto professionale e scrupoloso.
Insomma, non prendono alla leggera la cosa... e mi sa che dovremmo aspettarci delle validissime bassiste nei prossimi anni.
Davvero, :))
I miei complimenti ad Elena!
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 23 luglio 2009, 09:42

Mahhhhh

Ma stiamo parlando di "groove", "feeling",oppure di passerelle di moda ecc....!!!!! Ascoltare e trasmettere.

Re: Mahhhhh

"groove", "feeling"
Ciao, per quanto mi riguarda io sto parlando proprio di questo.
Ovviamente trattandosi di pareri di band con componenti di entrambi i sessi, è ovvio che qualcuno esprima le proprie perplessità.
Ed anche il fatto che queste ragazze nelle varie band che alcuni Accordiani hanno, sanno suonare bene eccome, è indice di maturazione sociale.
In una realtà come la nostra che tende sempre più a relegare il ruolo femminile ad impegni sempre più di "contorno"... tutti questi casi citati mi paiono una buon passo avanti.
Se poi... c'è qualche cosa di "femminile" in queste musiciste, dopotutto è naturale, che qualch'cosa, debba rimanere a differenziarci...
Ciao e scusami se sono stato magari un po' contorto nella mia spiegazione.:))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 23 luglio 2009, 15:34

scusate ma...

..le donne questo, le donne quello... ma che ca**o state a dire??
il 90% di voi discrimina, che sia in positivo o in negativo.
le donne non hanno un modo diverso di sentire/interpretare/suonare la musica.
ogni artista ha un modo diverso di sentire/interpretare/suonare, indipendentemente dal sesso.
e le dinamiche in un gruppo dipendono dalle persone, non dal loro sesso.
l'unico motivo per cui vedete le donne in modo "diverso" (oppure "speciale".. ma pur sempre diverso!) è che il vostro punto di partenza è il musicista... poi viene la musicista. il vostro punto di riferimento sia la musica. e basta ca**ate.
think music
Modificato da PMST il 24 luglio 2009, 05:18

Re: scusate ma...

PMST .. un pò rude ma sensato.
A volte per semplicità individuo dei comportamenti, dei modi di sentire, di esprimersi più 'femminili' o più 'maschili', che derivano non tanto da una diversità biologica ma da un modo di crescere nella musica diverso
(da chitarrista ho iniziato a suonare in gruppi piuttosto tardi, ora molte ragazze entrano in band miste quasi subito).
Infine.. dalle differenze che ci sono, tra uomo e donna ma soprattutto tra musicista e musicista, possiamo solo tutti trarre arricchimento, non altro.

Re: scusate ma...

vorrei capire quali sono questi modi di esprimersi più maschili o più femminili.
vorrei capire perché crescere nella musica sarebbe diverso per un uomo o per una donna.
le uniche differenze che ci sono, sono quelle che create voi. i muri che create voi.
io sono cresciuta musicalmente assieme ad amici musicisti maschi. musiciste ne ho incontrate solo dall'università in poi...
e avendo suonato sia con uomini che con donne non ho mai percepito una differenza specifica che riguardasse le donne. non credo che il mio approccio sia condizionato in qualche modo dal fatto che sono una ragazza.
io credo che la musica sia quanto di più universale esista e credo che non cambi assolutamente una cippa il sesso di chi la suona.
think music

Re: scusate ma...

Ciao, ti ringrazio moltissimo per aver detto cose che anch'io trovo reali con espressioni belle ed incisive:

"le uniche differenze che ci sono, sono quelle che create voi, i muri che create voi."
Ovviamente, quando butti la palla di là dal muro, sappi che c'è sempre chi la raccoglie. Quindi di gente che la pensa come te non ce n'è poca...

"io credo che la musica sia quanto di più universale esista e credo che non cambi assolutamente una cippa il sesso di chi la suona"
Condivido.

P.S.: scusa se non c'entra, ma te lo devo dire: bellissima l'espressione "cippa".
Mi ricorda un modo di dire, simpaticissimo, di Cirri e Ferrentino. :))
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."

HUH?

Dopo un bel po' che non seguo più questo covo di chitarristi eccoti un articolo sul basso, ma che diavolo, perché stupirsi di donne che suonano il basso? Migliaia di dischi, fra cui la colonna sonora di Mission Impossibile sono stati registrati da Carol Kaye, Me'Shell N'Degéocello non dovrebbe esservi sfuggita, così come Gail Ann Dorsey con Bowie, Grata Brinkman con Moby, Tina Weymouth con i Talking Heads.
Una giovane molto interessante è quella che suona con Adrian Belew insieme al fratello, tutti e due intorno ai vent'anni.
Le bassiste sono una caterva, prova a controllare qui http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_female_bass_guitarists
Sono talmente tante le bassiste, che secondo me si può anche parlare di qual è lo specifico del suonare il basso come una donna, una cosa che mi piace molto e cerco di interiorizzare, perché è il centro del basso: tanto groove e poca spettacolarizzazione.
Tal ha avuto diverse menzioni su Bass Player nel 2008, come Esperanza Spalding, che ha una cattedra alla Berklee School.
Grazie per la raccolta di video.
Michele

Re: HUH?

Ciao, ti ringrazio per il particolareggiato commento.
Per quanto riguarda il dettagliato elenco di bassiste te ne sono grato, fa sempre bene allargare le proprie conoscenze .
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
Modificato da saketman2 il 24 luglio 2009, 17:25

eh sì!

Adoro la mia quasi coetanea Tal...è stata la mia ispirazione =)
Che dire..son d'accordo su tutto..credo sia nella natura di noi donzelle amanti della bella musica mettere anima e cuore in quello che facciamo: indi si presume che come conseguenza logica vengano anche precisione e competenza nel suonare..

Un punto alle bassiste! ^__^
°°BassGirl°°

la mia ragazza suona

la mia ragazza suona il basso! che bella cosa XD
un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra (J.D.M.)

la mia ragazza suona

la mia ragazza suona il basso! che bella cosa XD
un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra (J.D.M.)

la mia ragazza suona

la mia ragazza suona il basso! che bella cosa XD
un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra (J.D.M.)

Tal e Marcus Miller

Mi sembra di ricordare che tra le sue prestigiose collaborazioni rientri anche una session con Marcus Miller al Namm di qualche anno fa. In rete dovrebbe esserci un video relativo a tale partecipazione col sommo Marcus.
Da bassista non posso che ammirare la bravura di tali musiciste.

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login