Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33134 utenti registrati - 16042 articoli

Quattro acustiche alla luce del sole

Eccole! Svelato l'arcano delle quattro chitarre prima misteriose, poi mascherate. Ripresentiamo lo stesso filmato senza la maschera nera che copre la chitarra (non del tutto, il cartellino del prezzo ha svelato parte del mistero in anticipo). Prima di vederle, alcune considerazioni sui due thread precedenti.

  • Il blind test è stato deciso e organizzato al momento, dopo la presa di contatto col Mark V, mentre strimpellavamo nella sala acustica di Crismusic provando un po' di chitarre. Avevamo con noi l'Adamas per un altro lavoro in ballo e abbiamo ripensato all'interessante dibattito suscitato dalla prova sul campo della stessa chitarra, così è nata l'idea del blind test.
  • Abbiamo scelto come altre chitarre la Martin perché è la Martin (e quella è una grande Martin), la Maton perché va molto di questi tempi, la Ibba perché era la più economica tipo D tradizionale disponibile da Cris.
  • Tutte le chitarre avevano corde un po' così, la Adamas è quella messa peggio perché ha ancora le corde di Sarzana, che sono davvero alla canna del gas.
  • Questo blind test è solo un gioco, non si vince e non si perde, non si vuole dimostrare nulla perché le condizioni di ripresa erano approssimative. Può darsi che sia anche l'esperimento per qualcosa di più autorevole in futuro, staremo a vedere.
  • Complimenti ai due accordiani DOC, Mario Monteleone (primo a beccare la Martin, perfette le sue considerazioni) e Oliver (primo a beccare l'elenco completo).
  • Complimenti a tutti e grazie per la partecipazione. Ci siamo divertiti anche noi.

 

Per chi non le avesse riconosciute,  ecco qua le nostre quattro chitarre in ordine di apparizione nel video:

  1. Ibanez V70: Euro 90.00
  2. Martin D18V: Euro 2840.00
  3. Maton ECW 80 C: E.uro 2310.00
  4. Adamas 1680-NWT: Euro 2900.00

71 commenti

Ho votato una Ovation! Una considerazione e un sospetto

Ora il dio delle chitarre mi fulminerà con la maledizione delle corde spezzate!

Scherzi a parte, oltre alla mia allergia a pelle per le plasticone rotonde - ahiahi - il test è stato parecchio interessante. In particolare vorrei sottolineare un punto.

La maggioranza degli accordiani - anche il sottoscritto, che però ammette di aver sparato lì il nome Larrivee - ha beccato al volo gli strumenti più blasonati già dalla prima puntata ("la 2 e la 4"). Pochi si sono gettati sulla 3 - una signora chitarra - e sulla 1, se non, secondo me, per "controreazione" psicologica ("ah, la due suona meglio, sicuramente è la ciofeca: dunque votiamo quella che suona più ciofeca").

I sostenitori del "contano le orecchie, non il marchio" dovrebbero ricordarsi di questo test: se un marchio diventa un mito, non è solo una questione di scritta sulla paletta. Il marchio ha "qualcosa" che buca l'orecchio, evidentemente.

Ah, il sospetto: se la redazione fosse davvero diabolica, allora il test avrebbe una QUARTA puntata. Quella in cui si rivela che in realtà sono stati invertiti gli audio rispetto ai video. E mentre vediamo suonare la Martin, in realtà sentiamo la Ibanez...

-

Re: Ho votato una Ovation! Una considerazione e un sospetto

Anche io le odio e anche io l'ho votata XD

Ora per penitenza scendo e vado a suonarne una in un negozio,stavolta senza ALCUN preconcetto!

Ciao!

AZZ..

cazzarola ragazzi oltre alla prima le ho sballate tutte..anche se la n° 2 l'avevo scelta come la migliore e fin qua non si smentisce il mio amore a pelle per le Martin..che rosico..vabé impariamo per il prox blind test..
SALUTI
Modificato da riccardoguitar il 11 giugno 2009, 02:34

Diamine.

Ho votato come chitarra la 2. Considerato che sarei interessato a comprare un' acustica, mannaggia a me che mi piace quella da 2840 euro!

Ma non poteva piacermi la Ibanez? Dannazione! ;-)
I' m in love with Rock 'n Roll, it satisfies my soul
That's how it has to be, I won't get mad
I' ve got Rock 'n Roll, to save me from the cold
And if that's all there is, it ain't so bad

- www.brainnew.it -

yeah!!!

mi piace quella da solo 2310 euro!!!
Dream the same thing every night, I see our freedom in my sight

W Maton

Anche a me, un vero "sollievo" ;-)
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Guardando le cose cambiano

E' vero, guardando le cose cambiano. Sei più attento a certi particolari e, soprattutto, tendi ad evidenziare i difetti delle economiche e a cercare con il lanternino i pregi del tuo marchio preferito.

Nel mio caso mi è dispiaciuto non "beccare" la Martin, la mia preferita appunto, ma a sentire bene queste 4 il suono della Maton che avevo votato mi sembra comunque il più bello. E comunque sembra una chitarra generalmente accettata come buona.

PS

Comunque geniale questo giochetto. Facciamolo più spesso che aiuta a diventare veramente critici!!

Re: PS

Sono d'accordo.
Ma per essere critici dobbiamo dimostrarci capaci di restare immuni dall'influenza dei gusti altrui.
La considerazione
"sembra una chitarra generalmente accettata come buona. "
deve essere lasciate alle spalle, insomma
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 10 giugno 2009, 16:35

Grazie...

Grazie per averci dimostrato quanto siamo ignoranti :)
Ero convinto che la tre e la quattro fossero invertite, però sono contento di aver reputato come peggiore, tolta la prima, la più costosa.

Re: Grazie...

Non mi sentirei di legare rigidamente con proprzionalità diretta il prezzo e la qualità della chitarra.
Il fatto che la ADAMAS sia la più costosa non significa sia anche quella che deve, per forza, piacere di più.
Tanto più che per tecnologia produttiva e materiali è senz'altro uno strumento diverso dagli altri. E' significativo che quasi tutti l'abbiano trovata quella con più volume. Evidentemente il deep bowl ha nel volume un suo punto di forza.
Ma alla fine, a prescindere dal prezzo, è interessante che ciascuno, senza i pregiudizi "visivi" del marchio sulla paletta, riesca ad identificare qual'è il suono che preferisce in un ventaglio di proposte alternative.

Re: Grazie...

Certo, infatti ero contento di questo.
Come ho pensato da subito: la Adamas nasconde con un alto volume la mancanza di tutto il resto, anche se pare piaccia alla maggior parte degli accordiani. Poi, magari, amplificata rende di più. Timbricamente, per l'utilizzo che ne farei io, continuo a preferire la Maton.
Sarebbe stato interessante metterci anche un paio di chitarre da 600 euro: scommetto che i tre legnetti più prestigiosi avrebbero avuto qualche imbarazzo in più.

Re: Grazie...

Quoto tutto, Adamas credo sia pensata in toto per essere suonata amplificata. A me era parsa chiaramente la peggiore.

Ma in conclusione assegnerei tre premi, anziché condannare Adamas: "i migliori 90 euro per una acustica", "la più raffinata sul picking", "la più equilibrata".
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 10 giugno 2009, 16:38

Re: Grazie...

Beh il prezzo e la qualità possono anche essere legati, non li sono invece il prezzo e il quanto ci piaccia un suono!
Come dire, un porsche cayenne è molto costoso e di qualità altissima, ma a me che fanno schifo i suv non dà niente!
Questo test è interessante e mi fa anche pensare come ci facciamo dei pregiudizi anche guardando dei live, non è che per forza sul palco debba esserci Fender o Gibson o PRS, se al chitarrista piace quel che ha (nei limiti della decenza, deve poter fare il "proprio mestiere" senza impedimenti dati dalla chitarra) e a noi non dispiace non dobbiamo criticare perchè non ha qualcosa di blasonato!

Fa riflettere....

Fa riflettere.... questo giochino !
Complimenti a 5 stelle per averlo proposto !
Ho scelto la 2 come chitarra preferita e non mi sorprende sia una Martin; in fondo è la passione di una vita per quel suono caldo, pieno e al tempo stesso equilibrato.
Ho individuato la 1 come la più economica (nemmeno avevo notato il cartellino perchè il video l'ho ascoltato senza guardarlo, per concentrarmi sul suono).
Sono un po' deluso dalla Maton, che "al buio" non mi ha entusiasmato; è vero che dal vivo l'unica Maton che ho ascoltato la suonava Tommy Emmanuel e sembrava un'orchestra più che un singolo strumento !
Comunque nel gioco dovrebbe entrare anche il sistema di pre-amplificazione, che nelle Maton si dice essere un punto di forza.
Aspetto ansiosamente il prossimo TEST con chitarre con shape GA o GC o Triplo 0 per "godere" al massimo di questa esperienza !

sempre la 3!

io avevo votato la 3 e sinceramente ora che vedo svelato il mistero .... sceglierei quella ancora una volta.
principalmente suono chitarre elettriche ma se doessi buttarmi su l'acquisto folle di una acusatica (togliendo l'ibanez che secondo me no si smentisce mai ...nemmeno sulle acustiche) la chitarra 3 sarebbe veramente un pensiero folle... sicuramente irraggiungile..
la 4 la vedo e la sento molto piu elettrica delle altre.. non la prenderei...e tra la 2 e la 3 ... come ho già detto prenderei la 3 sia per suono , sia per la bellezza estetica...
ciao
...Freedom is your only God...

Re: sempre la 3!

"l'ibanez che secondo me no si smentisce mai ...nemmeno sulle acustiche"
beh dai, stiamo confrontanto una chitarra da 90€ con chitarre da oltre 2000€, ci credo che sfigura!
Non buttiamo merda sull'ibanez perchè la più entry level delle acustiche suona peggio di una martin, su :D

Ho invertito la 3 e

Ho invertito la 3 e la 4. Suono abitualmente una dread Maton e devo dire che non suona per nulla come quella del test (forse le corde, forse il plettro nello strumming, bho?)

Re: Ho invertito la 3 e

io penso più che altro la posizione della mano nello strumming, piuttosto arretrata verso il ponte, più da chitarrista elettrico.
Con le chitarre basta spostarsi un pelo e il suono cambia.
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65

Re: Ho invertito la 3 e

Giusto.

Secondo me...però i

Secondo me...però il test non è stato pensato correttamente. Mi spiego...sono state confrontate quattro chitarre di cui una di nessun valore...le altre più o meno della stessa fascia di prezzo! Sarebbe stato interessante inserire una chitarra di valore "intermedio" magari una da 500 euro... magari una Takamine G-series coreana! Secondo me in questo modo il test sarebbe stato più attendibile! Comunque ripeto...la differenza di prezzo non è giustificata dalla differenza di qualità!

Questo è il vulcanico Jurgen ;))))

***Il blind test è stato deciso e organizzato al momento, dopo la presa di contatto col Mark V, mentre strimpellavamo nella sala acustica di Crismusic provando un po' di chitarre. Avevamo con noi l'Adamas per un altro lavoro in ballo e abbiamo ripensato all'interessante dibattito suscitato dalla prova sul campo della stessa chitarra, così è nata l'idea del blind test. **

Organizza le cose "al volo" ;))
Interviste, blind test, ... concerti ... è un VULCANO di idee

Vote for President
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Che fortuna ..

.. mi piace la n.1 :-))

Saluti

Re: Che fortuna ..

Bastian contrario del cavolo!! :D
A me piaceva e piace molto la 3 nello strumming (ed essendo io strummatore nato ho votato quella.. con un plettro come dico io farebbe scintille :P) e la 2 nell'arpeggio... potessi averle entrambe sarei apposto!

Come vedi io mi accontento molto più facilmente di te :D

Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)

che orecchio

Io avevo votato la 3 e la 4, forse frettolosamente perchè la 2, effettivamente, rispondeva benissimo all' arpeggio mentre le ultime avevano volume e personalità e presenza nello strumming. Specialmente la 4. Era evidente che la prima non avesse sufficienti requisiti.

ho votato la 2. semb

ho votato la 2. sembra che alla fine la martin sia sempre la martin:) però l'adamas non mi dispiaceva nell'arpeggio, molto nitida.
So di non sapere. (Socrate)

Sacrilegio

Ho votato per la Adams... e pensare che le ovation non mi sono mai piaciute :-) ... A questo punto ho verificato sulla pelle che l'impatto visivo ha la sua importanza... vedendo le chitarre non avrei fatto questa scelta, ora almeno so che per la prossima chitarra mi presenterò in negozio bendato e mi affiderò solo a sensazioni uditive e tattili..

P.S.
La cosa incredibile è che, per quanto riguarda il prezzo, ho messo in fila le chitarre dalla meno costosa alla più costosa... vorrà dire qualcosa? Secondo me no, è solo fortuna, dato che le orecchie non possono percepire le regole del marketing!!
--Pulvus--
SantaCruz OM/PW -- Larriveé D50-v -- Ramirez 1E

martin

diciamo che martin l'avevo beccata senza dubbio, come molti altri ... accidenti quanto è riconoscibile quel suono fatto "di legno" pure se ascoltato dalle ridicole casse del PC.

ho invertito Maton/Adamas anche se devo dire che non ero molto sicuro ... in effetti a pensarci il maggior volume della Adamas poteva essere un indizio.

Attendiamo un test f

Attendiamo un test fatto per bene con adeguata microfonazione e che includa strumenti in un'ampia gamma di prezzi. :-)
Potrebbe essere la via definitiva per una nuova sezione... "consigli per l'acquisto"!!!

Grazie

Quoto: "Complimenti ai due accordiani DOC, Mario Monteleone (primo a beccare la Martin, perfette le sue considerazioni) e Oliver (primo a beccare l'elenco completo)."

Grazie, mia Signora Redazione, ma ho imparato tutto qui :-).

Abbracci,

M

You expect us to swallow this crap?

Re: Grazie

Quoto il quotatore.
Aggiungo che, forse proprio perchè non "pratico" le acustiche (quelle di pregio, almeno) ho ascoltato senza essere prevenuto e ho cercato di analizzare la risposta delle casse. E' questo che mi ha fatto riconoscere la Adamas.
E un po' di c...lo, ovvio :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Pero......cara redazione...

Questi test vanno effettuati a parità di corde (quindi con la stessa marca e scalatura), e sopratutto con corde nuove.......anche perchè come avete detto la Adamas aveva le corde "alla canna del gas".

Re: Pero......cara redazione...

... e meno male! Già così la Adamas aveva un volume impressionante :)
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: Pero......cara redazione...

...effettivamente le corde dell'ibanez suonavano troppo nuove... forse anche quello mi ha allontanato dal suo suono...
Let's Rock!

Ho vinto qualche cosa? ;-)

Le ho beccate tutte!!!

Al sondaggio ho scelto la Martin...adesso non mi resta che mettere via un po' alla volta 2840€ e poi è fatta!!!

nooooooo!

anch'io ho votato ovation !
e questo test mi ha fatto capire...che non capisco un c+++o di austiche!

perfetto....cannate

perfetto....cannate tutte XD

ahah io ho votato la

ahah io ho votato la martin, mi stimo XD

Dannazione!

Questo test ha dimostrato a me stesso che il prezzo vale la candela! la classifica di preferenza che avevo stilato mette ai posti più alti quelle più costose... Magari fosse stato il contrario... sarei stato l'uomo più felice del mondo se avessi potuto avere un suono favoloso (dal mio punto di vista eh...) a 90 euri!
Let's Rock!

Ma la dolcezza del s

Ma la dolcezza del suono della Martin, ne vogliamo parlare???

Nooooo... ho tradito

Nooooo... ho tradito la Maton confondendola con la Ovation.... Possa la mia vita musicale finire ora... XD

Re: Nooooo... ho tradito

Anche io, ma il peggio è che io suono abitualmente una Maton!!!

Ovvio che la Maton

Ovvio che la Maton è molto meglio dell'Ibanez, ma non le sento tanto diverse quanto i loro prezzi (90 contro 2310 !!!).
Comunque il blind-test è una prova utilissima, da ripetere spesso. Magari con metodi più "scientifici".
Modificato da perrynason il 10 giugno 2009, 15:38

Re: Ovvio che la Maton

La Maton in questione in realtà si trova in inghilterra a circa 1250 euro nuova ... 2310 è un tantino eccessivo...

Re: Ovvio che la Maton

...allora direi un tantone eccessivo! ; )

Re: Ovvio che la Maton

si non sono importate benissimo in Italia, poi il problema è che le Maton acustiche almeno fino a qualche anno fa avevano bisogno di una chiave particolare per agire sul truss rod che in Italia è introvabile e almeno qui a Torino nessun liutaio ne è in possesso. Ho visto invece che in Inghilterra spesso chi vende la chitarra vende anche per poche sterline la chiave, il che ti assicuro ti risparmia un sacco di grattacapi...

Re: Ovvio che la Maton

Effettivamente il punto su cui agire sul truss rod nelle Maton è scomodo perchè è interno alla cassa proprio all'attaccatura del manico. Però basta una chiave a tubo che si trova normalmente in ferramenta a pochi euro. A me l'ha comprata il mio liutaio da tenere di scorta.

Re: Ovvio che la Maton

A quando risale il tuo modello? Forse hanno cambiato recentemente perchè una volta era impossibile reperirne uno.. basta che digiti maton truss rod su google e vedi quante richieste trovi per l'oggetto in questione...comunque se hanno cambiato sistema, finalmente!
Modificato da ale85 il 11 giugno 2009, 23:08

Re: Ovvio che la Maton

Acquistata nuova nel 2005.

Io ho votato Martin.

Io ho votato Martin...Troppo bella!
Alessio Sfasci
www.myspace.com/alessiosfasci

Ho votato la quarta...

e per caso ho beccato la più costosa del lotto, ma c'è da dire che io di acustiche non capisco un piffero! Però mi piaceva come suonava, così come la 2.
I want to run, I want to hide...I want to tear down the walls that hold me inside...

Ho votato la 2

Anche questo test testimonia la scarsa qualità sonora della maton(che possiede però uno dei migliori sistemi di amplificazione)Quindi consigliata per chi suona amplificato.

Re: Ho votato la 2

Possessore di una em225c (super entry level) non sono d'accordo sulle Maton: dipende da cosa vuoi suonare. Le loro dread evidenziano i bassi e tagliano quasi i medi privilegiando la pastosità del suono, per me sono molto buone per lo strumming. Non solo, ma il top ci mette un bel po' a dare il meglio e col tempo migliora la potenza sonora.

se sapevo che non me la potevo permettere...

io ho votato la martin, ma se sapevo che non me la potevo permettere votavo la uno

la prima la preferisco peccato che nn ha i bassi della martin e le armoniche piu' marcate

azz peccato davvero ..ma anche la 3 nn mi dispiace affatto ...mentre la 4 la boccio nn mi piace per niente il suono e in realta' 90 euro di prezzo se li meriterebbe tutti...

Pare che mi saprei accontentare...

Io ho votato la 1... la 1!
Vedendo le reali condizoni degi strumenti, mi rendo conto di averla veramente sprata, ma giuro che era qella che mi piaceva di più.
Il fattoè ce apparte le casse del computer cheevidenziano i medi oltre misura dando un risultato pastoso sulle tre blasonate, cambia veramnte la comodità e il volume, nell vita reale.
Le ibanez da 90 euro, hanno un manico più scomodo di un Q7 per parcheggiare

più blind test per tutti

un altro blind test, adesso! subito!

MMh...

avevo preferito da subito la n°2... scopro che si tratta della D18. Mmh.. quindi ho una conferma del mio amore verso le Martin. Dato il prezzaccio... resterà un amore platonico.
http://www.youtube.com/cosimomazzotta

http://www.emergency.it

secondo me si potreb

secondo me si potrebbe fare un altra prove con chitarra con fascie di prezzo piu basse ad esempio da 200 a 800euro
il Blues è l'unica forza che mi fa andare avanti

Data la mia totale i

Data la mia totale inesperienza in campo acustico non ho nemmeno provato ad associare nome a suono, e tuttavia ho votato la 2°, quella a mio avviso più completa e bilanciata, in grado di cavarsela egregiamente sui due fronti arpeggio-strumming. Avrei messo al secondo posto la n°4, che ritengo ottima nell'arpeggio, solo per il suono meno convincente nello strumming.
Meno male che non ho intenzione di comprare strumenti acustici, altrimenti mi ritroverei con una Martin ed una Adamas...ma sotto un ponte ;-)

Ps: chiedo a gran voce di ripetere il test con chitarre elettriche: questi mini quiz sono uno sballo. Ovazione ad Accordo!
Modificato da breigh il 11 giugno 2009, 11:25

ma la fascia media di prezzo??

Io un paio di chitarre da un mille euro circa le avrei apprezzate in questa prova...

Maton

Mi piacciono un sacco le Maton.
myspace.com/mirkorusso

Martin

Ok, avevo votato per la Martin e confermo...spero solo a breve di potermi permettere questo gioiellino.
P.S. Vedete a cosa serve accordo? Tramite questo test ho rivalutato parzialmente le Ovation che ho sempre snobbato..!!!
Ora aspettiamo il blind-test elettrico...ma sai che figata? E poi magari anche con gli amplificatori al buio e chitarra conosciuta. Certo che quando ci mettiamo siamo peggio dei bambini ;) Giocare in questo modo è divertentissimo...grazie redazione!!!
"La chitarra è lo strumento più facile da imparare a suonare male e il più difficile da imparare a suonare bene"

Non ho votato....

....per il semplice motivo che non mi collegavo da giorni e non avevo visto i test, infine sono corso immediatamente alle considerazioni finali. Tentando cmq un riassunto, concordo con un commerto nel primo post, che affermava che "le acustiche bisogna sentirle sulla pancia". Ciò premesso, per quanto ho potuto capire dalla prova del suono sul pc (e ricordiamo che sempre più spesso ascoltiamo musica dalle casse del pc....) direi che la differenza di prezzo tra l'umile ibanez e le altre tre blasonate è un vero insulto al buon senso. Quando impareremo a giudicare gli strumenti dal loro suono e dalla loro funzionalità piuttosto che dal marchio sulla paletta, sarà sempre troppo tardi....

mi consolo.

beh! non sono stato il primo a indovinare ma personalmente sono soddisfatto ho indovinato la sequenza .
sarà solo fortuna ? Mi piace questo giochino sarebbe bello rifarlo.
saluti!

Il test mi è molto

Il test mi è molto piaciuto ed è stato davvero divertente....Quello che un pochino mi dispiace è l'atteggiamento che hanno alcune persone...Va bene avere i propri gusti, le proprie preferenze e le proprie passioni ( è così anche per me! )....va bene difendere strenuamente i propri marchi preferiti...è un gioco, è giusto e anche bello che sia così...Però mi sembra di vedere in molti di voi un atteggiamento ingiustificatamente spocchioso nei confronti del marchio Ovation, che invece io amo moltissimo, senza per questo disprezzare marchi meravigliosi come Martin, Maton...di cui riconosco i pregi ed il valore indiscutibile. Ma il fatto è che a volte si parla senza conoscere...senza sapere....senza che ci sia dietro un'esperienza diretta ed uno studio approfondito....Complimenti, quindi, a chi ha aperto gli occhi, e, pur mantenendo le proprie preferenze, ha manifestato apertura mentale ed un atteggiamento positivo e curioso ( da vero musicista, quindi...) nei confronti di chitarre splendide ( con pregi, difetti, come tutte...) come le Adamas....Non vedo di buon occhio, invece, chi sembra vergognarsi di aver scelto ed apprezzato una chitarra che ha pur tanti seguaci ed estimatori.
My 2 cents....

Re: Il test mi è molto

Mi associo a questo tuo post,essendo amante delle Ovation che trovo siano un evoluzione della chitarra tradizionale oserei dire quasi un balzo quantico, esagero naturalmente ma è solo amore per questo marchio.
Mi piacciono comunque anche altri marchi e se un prodotto non mi piace tanto o non rientra nei miei gusti uso termini comunque diversi ,usando soprattuto l'ironia che credo sia il modo più simpatico e universalmente accettato per esprimere il proprio parere .
Un saluto a tutti !

Bella prova!

La ripresa microfonica e l'esecuzione erano sufficientemente fedeli e adatte per mostrare come ben riconoscibili tutti i suoni.
Trattandosi di acustiche non era così facile.

Mi sono divertito anch'io ad individuare l'elenco degli strumenti e sono anche contento di averci preso.
Giocavo facile, però, perché la Maton ECW 80 C è stata la mia acustica per quattro anni, la Martin (sia pure la D35) è quella che ho attualmente (e il "suono Martin" è davvero ben riconoscibile...), l'Ibanez era evidente quanto a differenza di "categoria", pur sfoderando un rapporto q/p veramente buono (ma tradita dal cartellino pendente ;-) ), per cui mi restava dunque soltanto l'Ovation (che conosco molto meno, ma che avevo suonato a Sarzana l'anno passato, credo...) come quarta.
In queste condizioni "da raccomandato" non ho ritenuto opportuno partecipare, per questa volta! ;-))
Ma ci saranno altre occasioni...
Bravi!
Luca Villani I-SPIRA pickups

Bel suono la MARTIN e la ADAMAS - pero l'IBANEZ....

Non avevo visto l'articolo precedente con le 4 chitarre al buio e quindi hofatto un giochino.
Prima ho visto il video dcon le chitarre alla luce del sole, poi sono andato a vedermi il video con gli strumenti al buio.
Dopo averle ascoltate tutte e quattro devo riconoscere che la 2 (MARTIN) e la 4 (ADAMAS) hanno il suono che più mi piace, mentre quello della 3 (MATON) non mi dice niente.
Trovo, invece, molto poco giusto aver messo una IBANEZ più che economica a confronto con tre strumenti che costano e che valgono molto di più (poi vengono fuori i commenti tipo "... la IBANEZ è sempre la stessa....").
Avrei trovato più giusto confrontare il suono di quei tre "mostri sacri" con una IBANEZ più performante che, messa a confronto con il prezzo sarebbe risultata lo stesso notevolmente più economica rispetto alle altre e, magari, avrebbe fatto la sua "figura" con la sonorità.
Scusate questa mia difesa della IBANEZ ma poco tempo fa ho acquistato una MSC 700; il suo suono non sfigurerebbe con quello delle più costose colleghe.
Claudio

Re: Bel suono la MARTIN e la ADAMAS - pero l'IBANEZ....

Ciao,
magari vado un po OT, ma volevo chiederti come ti trovi con la msc700, e se avevi avuto modo di confrontarla con il modello msc650. Volevo sapere se c'era molta differenza fra l'una in legno massello, e l'altra in laminato.
Grazie

Re: Bel suono la MARTIN e la ADAMAS - pero l'IBANEZ....

Ciao, purtroppo non so dirti com'è il suono della 650. Ho avuto modo di provare soltanto la 700 e visto che mi piaceva di più, non sono stato neanche a cercare l'altra.
Mi dispiace di non poterti aiutare.
Ciao
Claudio

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login