Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33130 utenti registrati - 16041 articoli

Quattro acustiche al buio

Oggi abbiamo passato la mattina da Crismusic in via Bovisasca a Milano per registrare una prova in esclusiva del primo Boogie Mark V arrivato in Italia. Per riposare le orecchie messe a dura prova dalla Nobile Bestia di Mr. Randall Smith (mostruosa, la prova andrà online domani o dopo) abbiamo bazzicato la stanza acustica di Crismusic, dove convivono strumenti per tutti i gusti e tutte le borse. Più per curiosità che per altro, ne abbiamo prese quattro diverse, le abbiamo accordate e le abbiamo suonate: due lick semplici (un arpeggino e un po' di strumming leggero) mentre Canon FS 100 e Zoom H4 registravano. Quando ci siamo trovati a ragionare su quale fosse la migliore, abbiamo capito che prezzo e marchio influenzavano sempre i giudizi.

>

Per quanto si tentasse di essere obiettivi, ognuno sceglieva il nome preferito o la chitarra più costosa. Allora abbiamo inventatoun test al buio, cioè suonando le chitarre dietro una tenda e dando il giudizio senza vederle: i risultati sono cambiati drasticamente. Abbiamo pensato di coinvolgere la comunità nell'esperimento, che sarà condotto in tre fasi.

  1. la prima fase, questa, in cui facciamo sentire le quattro chitarre senza dire nulla. Chiediamo ai lettori di votare quella che ritengono "migliore" utilizzando questo sondaggio
  2. la seconda, tra qualche giorno, in cui daremo l'elenco di marche, modelli e prezzi, senza dare l'abbinamento ai quattro numeri
  3. la fine, in cui toglieremo la maschera dal video in modo che sia possibile vedere gli strumenti e discutere i risultati.

Avvertenze

  • preghiamo tutti di votare solo una delle quattro opzioni presenti, senza ovviamente aggiungerne altre.
  • è possibile tornare sul sondaggio quante volte si vuole e cambiare scelta
  • suggeriamo di sentire la registrazione in cuffia, gli altoparlanti del PC non sono sufficienti a cogliere le sfumature che lo Zoom H4 in simulazione Neumann U87 è stato in grado di raccogliere.

Buon divertimento.

105 commenti

La due e la quatto s

La due e la quatto sono quelle che preferisco! Ma la 2 mi sembra un po' più "ricca"! (se è una samik mi uccido! ;-) )

mah

Mah, a me la 4 pare sgraziata, sa di scatola.
La uno è sferragliante sullo strumming ma piacevole sul picking. La due è molto raffinata sul picking ma troppo scura sullo strumming. La tre la più bilanciata?

NB: ragazzi si è chiesto di votare quella che ci piace di più, non di identificare la più costosa. Leggo dai commenti che si tira a beccare la più costosa, e forse non è neanche troppo difficile farlo. Ma siamo capaci di giudicare solo sulla base delle preferenze, prima di farci influenzare dal pensiero "non mi fregheranno"?
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 9 giugno 2009, 00:24

Re: mah

a me la uno da l'impressione di essere una Gipsy la due una "Tipomartin" la tre una madia tipo Yamaha la quattro sembra troppo carica sui bassi! Non so tipo una jumbo....magari Gibson! La butto li... Io comunque ho votato la due!

Re: mah

io voto la due, anche se sul picking la uno forse la preferisco.

Due e quattro, idem

Fermo restando che sono un tipo decisamente "plugged" (sulle acustiche non sono ferratissimo) ho votato la quattro perché mi sembra quella con più volume e più corpo, ma sicuramente uscirà fuori che è la Yamaha da 300 euro. E invece la "stridula" 1 sarà la Taylor da 2000 euro... Interessante - equilibrata, soprattutto - la 2. Larrivèe?

Ps. Questi sono gli articoli su cui Accordo fa davvero la differenza. Bene, bravi, bis.
Modificato da Ozkar il 8 giugno 2009, 21:38

Io voto la due...

...ma pur vergognandomi ve lo dico prendendo il coraggio a quattro mani: a me non piace nessuna delle quattro, forse per via del suoo amplificato. Poi una chitarra, per capirla davvero, un'acustica soprattutto, devo sentirla sulla pancia.
Life is a lot like jazz. It's best when you improvise.

La quattro ha un suono ENORME

Pertanto ho votato la quattro..non ho la piu' pallida idea di che chitarra sia ma e' proprio un piano con le corde rispetto alle altre O_O

PS:anche la due anche e' molto bella,ma piu' "sentita"

Ciao!

Voto la 4, mi piace

Voto la 4, mi piace il suo calore e il gran corpo.
Interessantissimo test, sono d' accordo con Ozkar: queste prove sono quelle che fanno la differenza. Bravi!

Marco

;-)

Bella prova, interes

Bella prova, interessante sondaggio
La quarta chitarra, credo sia la migliore, ha più corpo ha un suono più profondo, il suono mi piace di più:D
Mentre la prima era stridula e abbastanza deludente
sarà interessante scoprire la marca...
"Ok ragazzi, questo è un blues con riff in Sì, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, okay? "

interessante iniziativa

Sono indeciso tra la due e la quattro ......mmmmm mi sa che preferisco la 2
ciao!

scelgo la 4

anche la 2 non è male,solo ke la 4 ha un suono piu "aperto" e presente ,esce di piu' :-)

Interessantissimo!

Interessantissimo!
Appena votato la 4!
Io proporrei di inserire un altro suggerimento nell'articolo, quello di votare prima di leggere questi commenti che possono essere fonte di ulteriore distrazione. ;-)
La prima registrazione sembra fatta in diverse condizioni o modalità rispetto alle altre... più fruscio e molti meno bassi... mah!

Re: Interessantissimo!

***La prima registrazione sembra fatta in diverse condizioni o modalità rispetto alle altre... più fruscio e molti meno bassi... mah!***

Hai perfettamente ragione! C'è stato un errore nel caricamento del file audio. La prima chitarra infatti si sentiva con l'audio della telecamera e non con quello del H4. Stiamo ricaricando il filmato, grazie per la segnalazione!

AGGIORNAMENTO: adesso il filmato è ok.
;-)
Modificato da jurgen il 8 giugno 2009, 23:26

Bello,bello,bello

Questo test è caduto proprio a fagiolo, dato che sono in procinto di cambiare acustica! Le migliori sono indubbiamente la 2 e la 4, anche se a parer mio la 4 ha le medie un pò più scavate mentre la 2 mi sembra più equilibrata soprattutto nello strumming.
Non vedo l'ora di sapere i risultati.

Re: Bello,bello,bello

stavo per scrivere la stessa indentica cosa
+1 per la 2

4 per me

è la più corposa il suono più rotondo come piace a me!!

A me non dispiace neanche la terza

sono un esordiente in materia di acustica/che ,Io preferisco la 4° più equilibrata e con un gran volume, anche la terza sembra abbastanza equilibrata, manca qualcosina in termini di volume rispetto all'ultima. La secondo la trovo più sbilanciata verso medio bassi rispetto alle altre due, mentre la più deboluccia rimane la prima, sembra con poco volume e molto asciutta , carente sui bassi e molto pronunciata sui medio alti.

Però il mio orecchio fa cagare.. quindi non sono un buon analista:D

Re: A me non dispiace neanche la terza

Sono assolutamente d'accordo con te su tutto.
Io ho votato la quarta "in ballottaggio" con la terza, e prefendola solo per la maggiore potenza.
La seconda l'ho trovata molto confusa sui bassi e la prima insufficiente su tutto, come se fosse povera di armoniche (solo nello strumming l'ho trovata un po' più interessante proprio per la "metallicità" tipo vecchie chitarre da blues...).
Naturalmente (e nel mio interesse) non sono d'accordo con te sulla denigrazione del tuo orecchio!
Ciao
Florio

Ovviamente la 2 :-)

La 2 ha un bel suono "legnoso", equilibrato, e antico. Direi una Martin di livello elevato, non nuovissima; o quanto meno una chitarra che si rifà alle vecchie Martin di livello elevato. Sembra anche molto duttile e dinamica.
Una chitarra eccellente per ogni tipo di tecnica acustica, e per ogni tipo di musica: da Neil Young a Pierre Bensusan.

La 1 e la 3 hanno pochi bassi, sono buone soprattutto nello strumming discreto e non invadente (forse hanno qualche parte della cassa in acero?), ma negli arpeggi non sembrano poter essere degli strumenti da "one-man band".

La quattro invece è troppo cupa, troppo sbilanciata sulle frequenze basse. Forse il top è in cedro? Fondo e fasce sono in noce? E' comunque la seconda della lista.

M

You expect us to swallow this crap?

Re: Ovviamente la 2 :-)

Scusa Mario, perché mai giudicare uno strumento principalmente sulla base di un un uso "one man band"?
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Re: Ovviamente la 2 :-)

Ovviamente la mia è una valutazione del tutto soggettiva ;-), ed è legata alla tecnica acustica che maggiormente mi interessa, ovvero il fingerstyle con l'uso massiccio di corde vuote, soprattutto nelle accordature aperte/alternate. La maggior riverberazione naturale permette appunto nel fingerstyle, che è una tecnica principalmente one-man band, di produrre sonorità a mio parere affascinanti e coinvolgenti.
Aggiungo che una chitarra ottima per il fingerstyle, ovvero una chitarra con una grande dinamica, se usata con la dovuta tecnica, è sempre molto versatile, ovvero puoi anche usarla per l'accompagnamento vocale, all'interno di una base ritmica, e così via.

;-)

M

You expect us to swallow this crap?

Re: Ovviamente la 2 :-)

Sei un vero "somellier" della chitarra!
Annata, legni, abbinamenti... (sentore di frutti di bosco, troppi tannini, adatto per arrosti e cacciagione...)
Complimenti! ; )

Re: Ovviamente la 2 :-)

:-).

M

You expect us to swallow this crap?

Voto anch'io la quattro

premettendo che di acustiche non me ne intendo troppo, mi piace il suono potente e incisivo che ha. Sono curiosissimo...e sarebbe bello fare un test del genere anche per le elettriche!
I want to run, I want to hide...I want to tear down the walls that hold me inside...

boh

a me la 3 non dispiace, meno prepotente...
Dream the same thing every night, I see our freedom in my sight

Bravi, test bello e utile!

Non ho letto altri commenti prima di formulare il mio giudizio (lo stesso consiglio a tutti, ma se leggete questo consiglio prima di votare è già troppo tardi). 1) suono quasi mai l'acustica, non so distinguerne i modelli né ad orecchio né ad occhio, a parte rari casi; 2) probabilmente ci sono acustiche che rendono meglio sul picking, altre sullo strumming.

Francamente sono diverse, sceglierei in base alle esigenze e non in base a una preferenza assoluta. Sicuramente non sceglierei mai la 4.

Ho votato la TRE.

NB: voto espresso su ascolto dagli speaker. In un secondo momento magari voterò da cuffie, ma non credo nel giudizio in cuffia. Grande Accordo, questo è lo stile giusto!
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 9 giugno 2009, 00:03

Preferisco il suono della 2

Preferisco il suono della 2, anche se non sono un gran esperto di chitarre acustiche.

Aspetto con impazienza ed anche un po' di bava alla bocca il video del Mark V.
;-)
Corriamo curvi come gatti, travolti da quest'onda che ci porta e ci fa crudeli, ci fa briganti, assassini, demoni magari, da quest'onda che moltipica le nostre energie nell'angoscia e nella rabbia e nella sete di vita, e ci fa cercare la conquistare la salvezza.

Re: Preferisco il suono della 2

"Aspetto con impazienza ed anche un po' di bava alla bocca il video del Mark V".

Quoto, ma tanto!
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Allora..

Parto dicendo che cmq delle quattro chitarre, a meno che non ci sia una qualche sfalsatura acustica nella presa del registratore, non me ne piace in pieno nemmeno una, cioè nessuna delle quattro rispecchia completamente il suono che amo e che mi fa "bagnare" ;)..
..passando a dare un modestissimo giudizio, mi viene spontaneo dire che la più equilibrata, sia sull'arpeggiato che sullo strumming, sembra essere la numero 2, seguita dalla 4 e poi dalle altre due quasi a pari merito..ovviamente tutto ciò è valido sempre che il registratore sia stato fedele nella risposta in frequenza almeno al 90%..
SALUTI

La 2 fa per me.

Mi piace la 4 per il picking e la 2 per lo strumming. Visto che la 2 (equilibrata su strumming e picking) è niente male anche sul picking prenderei la 2° che ho preso? :-D

Voto la 2

Dura battaglia con la 4 che sembra avere più volume. La 2 però la sento più profonda e più equilibrata.

Adesso sono proprio curioso di sapere cos'è...

Bella prova, sempre grande Accordo!!!

Direi quattro...con un dubbio atroce

Il "suono" 4 mi piace di più, soprattutto nel fingerpicking.
Dico "suono" perchè nonostante io speri di aver riconosciuto come migliore il suono di una prestigiosa j-200 o simile lignea bellezza, sono stato assalito da quella che forse è una paranoia psico-uditiva...azzardo: e se fosse la stessa chitarra filtrata da diversi setup dello Zoom??? O, peggio ancora, se fosse una variax 700 acoustic ben regolata?
Se è così siete in malafede ma diventate ufficialmente i miei idoli!!!! eheheheeheh
Suono una Taylor 310Ce con Fishman Prefix ed ho imparato a mie spese quanto conti una regolazione differente sul mixer: ma non credo siate stati così perfidi ;)
Enjoy the art..Kiss a Musician!!!!

Re: Direi quattro...con un dubbio atroce

Secondo me non ha senso farsi queste domande. Dovresti sempicemente giudicare su quello che hai ascoltato.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Re: Direi quattro...con un dubbio atroce

L'ho fatto subito all'inizio...dico la 4.
Tranquillo, anche secondo me non ha senso farsi simili domande....è una paranoia uditiva tutta mia che mi è venuta perchè probabilmente nella mia psiche turbata da una giornata lavorativa da orchite avevo voglia di un finale "teatrale" per questo interessante test.
Si fa per scherzare....
Poi se è vero non dire che non te l'avevo detto :P
Enjoy the art..Kiss a Musician!!!!

Re: Direi quattro...con un dubbio atroce

Per me poteva essere eccome...! Non per un finale teatrale tantomeno per malafede, ma ho sentito la mia "pessima" Celebrity by Ovation equalizzata e filtrata in diversi modi generare un'ampissima gamma di suoni...
Tanto bisogna votare e, per i miei gusti voto 2 / 4 / 3 / 1... indipendentemente da prezzo, marca e modello!
Sarei mooolto contento se la vincitrice fosse una eko da 200 Euro, sarebbe un buon incentivo per i grandi marchi de "sbassà la cresta"!

Re: Direi quattro...con un dubbio atroce

Non c'è trucco non c'è inganno. Sono quattro chitarre suonate acustiche e microfonate con la Zoom come detto.

io voto la tre non s

io voto la tre non so il perchè ma mi piace hehe

W il compensato!

A rischio di dire 'na gran fregnaccia...
a me pare di sentire, ad un certo punto sulla 4 (e ancor di più sulla 3), un leggero sound compensato che mi ricorda una vecchia Eko 100 che mi ritrovo...

Con questo non voglio insinuare che il compensato non suoni bene, anzi... a me piace!!

La 2 è un po' troppo ovattata, ma, pur non entusiasmandomi, la preferisco!

Re: W il compensato!

Invece la numero 1 ricorda una mia vecchia eko, molto sferragliante.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

ho votato 4,però er

ho votato 4,però ero cmq indeciso con la 2..

Ho votato ma per me

Ho votato ma per me questo sondaggio non ha senso... tutt'e quattro le chitarre hanno un suonaccio, o le provi, o almeno le ascolti attraverso una registrazione di quelle ben fatte. Così anche una Martin pre war farebbe zin zin.
Infatti ho votato la 4 perchè è l'unica che nel video riesca a far la voce grossa, ma a me quel tipo di suona manco piace. Se l'avessi in mano sicuramente avrei preferito un'altra.

Re: Ho votato ma per me

Il sondaggio non ha senso, il metodo non ti piace, le chitarre hanno un suonaccio. Curiosità, ma che ci stai a fare su questo thread?

Re: Ho votato ma per me

Scusa ho il diritto di dare un opinione?
Ho partecipato perchè penso che se si siano sbattuti a fare questo giochetto vale la pena premiarli con un po' d'interesse, ma dico che secondo me non ha molto senso, e che se fossi in loro o riescono ad ottenere registrazioni che rendano più l'impressione della reale qualità dlla chitarra o eviterei di ripetere l'esperimento.
L'idea di base è molto interessante ma la ritengo mal realizzata, quindi secondo me in futuro non sprecherei energie e risorse in questo tipo di quiz.
E' solo una mia opinione, ed è da considerare come critica costruttiva e come consiglio spassionato, nato da una considerazione assolutamente personale.
Non ho mancato di rispetto a nessuno e se il mio messaggio fosse stato interpretato come uno sparare a zero sui gestori del sito colgo l'occasione per chiarire che non è affatto così.
Ma visto che come tutti sanno un sample non da mai l'idea del suono originale, che questa affermazione forse è doppiamente vera per un'acustica, e che come detto anche da altri i suoni di tutte e quattro le chitarre sono prorpio brutti (e spero non perchè le chitarre in questione facciano schifo), mi permettodi osservare che il gioco è divertente ma poco utile dal punto di vista didattico o informativo.

Suonato raramente un

Suonato raramente un' acustica... e solo di fascia così bassa che quasi potrebbe rivaleggiare con la mia elettrica da spenta....
Ho votato la 3... non saprei, forse è l' ora tarda (anzi probabilmente..), ma dall' ascolto in cuffia mi sembra proprio che delle 4 sia quella che abbia il suono , come dire, più acustico!

4

4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4

brutte

Sinceramente mi sembrano bruttine tutte e quattro.
Sull'arpeggio preferisco la n.4 che ha un pò più di corpo.
lo strumming mi sembra pessimo con tutte .

Danny

La 3

Mi sembra l'unica con un suono accettabile.

mmhhhhh..

Ottima l'idea e ringrazio la redazione per la possibilità di ascoltare senza farsi sediare da inconsci pregiudizi.
Solo una domanda, visto che indubbiamente la pressione sonora della 4 risulta nettamente superiore:
Il test è stato eseguito su quattro chitarre simili in termini di cassa o no?
Cmq le mie preferenze sono:
Fingerpicking:
3-2-4-1
Strumming:
2-3-4-1

Riascoltando Dovessi quindi esprimere un giudizio globale sono molto indeciso tra 2 e 3, la due la trovo armonicamente più completa ma ha qualcosa che non mi convince del tutto, rimando a stasera con delle cuffie decenti.
"Thanks Steu,
There will be a time when we can play an old blues together ...
Again "
Modificato da Scaf0 il 9 giugno 2009, 13:54

Mah...

...a dire il vero con questi suoni non ne comprerei nessuna delle quattro, tuttavia mi butterei sulla 2.

Sono proprio curioso

Sono proprio curioso di vedere i risultati...
Sinceramente, da utilizzatore molto parco della acustica, ma che è in procinto invece di
comperarne una nuova , e di riprendere un po' a giocarci seriamente , ho votato la 4 per via direi
del volume che "bucava" di più .
Vero è che non sono in condizione di giudicare molto bene con i miei 10 euro di cuffia, in ufficio...

la 2

voto la numero 2, ma anche secondo me nessuna delle 4 suona bene.
www.notforsale-band.it

2

fra queste quella che preferisco è la n. 2.

adesso aspetto di sapere se il mio conto in banca è felice o si deve rassegnare :-)

4

Secondo me la 4, suona da Dio!!!!

Alla fine la 3

Premesso che sono chitarre molto diverse l'una dall'altra, e quindi il confronto più che al livello qualitativo percepito si riferisce alla preferenza timbrica, ho votato la 3. A molti piace la 4 per il volume nettamente più alto, secondo me ha un suono molto povero.
Concordo con chi dice che nessuna delle quattro è entusiasmante, così per come ho sentito dalle mie cuffie. Alla 3, pur essendo quella che mi piace di più, mancano palesemente dei bassi, ma non so quanto sia colpa della chitarra o quanto della registrazione.

Ho scelto la 2 ...ma...

Ho scelto la 2 perchè la trovo la più equilibrata, calda, corposa.
Ma dò per scontato che tutte hanno la stessa forma (una 00 e una jumbo o una Dread credo non debbano essere messe a confronto diretto). La mia impressione comunque è che si tratti di 4 Dread.
Ottima idea quella del test al buio.
Sarebbe anche interessante il confronto con chitarre che montano le stesse corde......

Complimenti

Complimenti per l'idea, ho sempre sostenuto che e chitarre debbano essere scelte ad occhi chiusi, anche se spesso ho mancato a questa affermazione.
Personalmente ho preferito la numero 2, per il suo suono "scuro" e la profondità dei bassi.

Ciao, Riccardo.

"the Blues is an one-way ticket for the soul."..... [ANF] .....
www.rico54.com / / / myspace.com/ricoblues54

Finalmente !!!! le prove che vogliamo !!

Grazie per queste prove al buio, con questo riusciremo anche a toglierci i prosciutti dagli occhi, e lasciare che le orecchie svolgano il loro compito.
Non mi esprimo ancora, dato che in ufficio, sto Youtube è segato, quindi rimando la mia scelta a questa sera....
Modificato da Banana il 9 giugno 2009, 10:52

Re: Finalmente !!!! le prove che vogliamo !!

*** Non mi esprimo ancora, dato che in ufficio, sto Youtube è segato, quindi rimando la mia scelta a questa sera.... ***

Idem con .... chitarre ;)
Ciao
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Finalmente !!!! le prove che vogliamo !!

mi unisco!!!!continuiamo cosi è l'unico modo per misurare e per misurarsi!!!

Che GANZI !! ;)

ahahha Jurgen .. stavolta avete sfornato una vera 'chicca' ;)

Mò stò a vedere, anzi sentire !, cosa esce ..... da dietro la tenda
ahahhhahha

CiaO
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Che GANZI !! ;)

Ed era così, che spunta fuori la Stratacustic della Fender hahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahaaha

Re: Che GANZI !! ;)

o la ..... Classicaster ;) eheheh
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

coppie...

2 e 4 sicuramente.
Incerto su come piazzarle. Credo che la 4 impressioni perché ha un volume decisamente maggiore delle altre.
1 e 3 sembrano più "secche" e soprattutto "sferraglianti"
Siccome le sonorità si somigliano un po' a coppie (2e4, 1e3), mi chiedo se il test è stato condotto su chitarre dello stesso tipo, es: tutte dread, oppure dread, OM, jumbo (non si dovrebbe. Però...)
Modificato da perrynason il 9 giugno 2009, 11:21

Escludo la 1 e la 3

Escludo la 1 e la 3 che non mi piacciono in nessuna delle due tecniche.
La 2 sul picking ha suoni ben distinti e nitidi anche se poveri di bassi, sullo strumming questa caratteristica la fa un po' sferragliare.
La 4 ha un suono potente e rotondo che però si impasta un po' nel picking, molto meglio nello strumming che "riempie" parecchio.
Per l'uso che faccio della acustica la mia preferenza va alla 4.

2 e 4 ! forse prefer

2 e 4 ! forse preferisco la 2
You See, I Cannot Be Forsaken
http://www.youtube.com/user/gabriele89music?feature=mhee

3

ciao a tutti, ne approfitto per fare il mio primo post!

Ho votato 3, tra queste sicuramente è quella che mi piace di più.

la due la due

la due è quella più vicina a me (che sono martinizzato senza pentimenti). la quattro è un filo troppo "esagerata", le altre due non sono mica brutte, ma anonime...

Complessivamente...

Complessivamente 2 1 4 3

nel complesso preferisco la 3

nel complesso preferisco la 3 perche la ritengo la piu equilibrata tra tutte.
inoltre in quanto a profondità e dinamicità del suon oseecondo me no ci sono paragoni.. poi scoprirò che è una chitarra da 30 euro e non c'ho capito nulla!!!! ahahah
...Freedom is your only God...

La 3 perchè son str

La 3 perchè son strummatore incallito :)
anche se la 2 col fingerpicking è fantastica

Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)

La tre tutta la vita..

.. premetto di essere un "elettrico" da sempre e di avere, negli anni, assunto la bruttissima abitudine di giudicare il suono anche acustico in base al suo "potenziale" dopo una amplificazione, sento come buone quelle frequenze che, dopo anni di prove, ho imparato a pelle che entrando nel mio fedele amplificatore lo fanno cantare... per cui il mio 3 ha un valore moooolto relativo.
"It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll"

Per me

Non lasciamoci ingannare dal "volume sonoro"! Secondo me la 4 sì, è molto "sonora" e "proiettiva", però la 2 ha una "struttura sonora" mogliore: il contributo del legno è più evidente sulla tessitura del timbro, il quale è molto personale, peculiare, tendente al "leggermente nasale" di alcune (grosse) vecchie Martin. Si può amare od odiare, ma senz'altro è "caratteristico". Splendida secondo me in ambedue le condizioni di arpeggio e strumming, con una leggera propensione verso quest'ultima modalità.

Poi magari la 2 è una coreana in multistrato, ma chissenefrega, devo dire che a me piace! :-)

SaluTONES!!!

Re: Per me

A te è piaciuta di più in strumming?
Non so... il suono non era per niente male, ma mi sembravano troppo definite le singole corde

Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)

Re: Per me

Beh, forse sì, ma per me questo è addirittura un vantaggio!
Non propendo in generale per la acustiche che suonano come uno "shaker"...;-)

SaluTONES!!!

Re: Per me

Quando si dice "de gustibus"... :D

Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)

Di acustiche non me

Di acustiche non me ne intendo per niente, non conosco neanche le marche più famose. Il mio voto è andato alla 2 perchè secondo era quella che suonava meglio, un bel suono pieno, non troppo sbilanciato ne su alti ne sui bassi.

Secondo me ne hanno

Secondo me ne hanno suonata una supercostosa e le altre 3 di fascia media e bassa..... Un Martin, e poi le altre una Cort, una Yamaha e una della famiglia Godin

Re: Secondo me ne hanno

Le hai dette in ordine? Perchè se fosse così sarebbe clamoroso :)

Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)

Re: Secondo me ne hanno

....No, in ordine no, e che sono, Maurizio Mosca col pendolino???
ahahaha :-D
Però non si sa mai...
Ah regà, sto gioco è bello, lo dovrebbero fare più spesso, diventa come il TOTOCALCIO DI ACCORDO: IL TOTOCHITARRE!! :-)

numero 2

la numero 2 e' quella che preferisco, poi 3 4 1 in sequenza. Per la 2 posso giustificare "mentalmente" un prezzo elevato, per la 3 onestamente un po' meno. La 4 e la 1 sono chitarre che non comprerei neanche costassero poco e avessi bisogno disperato di un'acustica.
p
Modificato da peppemeo il 9 giugno 2009, 13:18

ho votato la 4 per l

ho votato la 4 per la maggior corposità ma ero indeciso per la 2 che sembra un po + ricca, secondo me la 1(la peggiore) è una maton mi ci gioco la mia martin :)
Modificato da lemming il 9 giugno 2009, 13:37

Re: ho votato la 4 per l

infatti, non ci avevo pensato, potrebbe esserci una Maton tra le 4....

Ho votato per la 4

La 1 e la 3 decisamente le più deludenti... insomma mi sono piaciute meno della 2 e della 4... devo dire che la scelta tra la seconda e la quarta non è stata facile... infine, ho scelto la 4, mi sembra più presente e bella carica di bassi ma con acuti comunque presenti... una discreta quantità di armonici, forse non troppi, ma è difficile capire qualcosa da un paio di auricolari! Secondo me la 4 è una jumbo... voi cosa dite? ho indovinato? staremo a vedere...

P.S.
Ora scelto il suono migliore, nei prossimi giorni (adesso non avrebbe senso, ovviamente) spero di poter leggere anche qualcosa sulla suonabilità e sulla comodità di questi strumenti...
--Pulvus--
SantaCruz OM/PW -- Larriveé D50-v -- Ramirez 1E

corde

è difficile dare un giudizio anche perchè la timbrica secondo me dipende molto anche dal tipo di corde montate.Sarebbe meglio forse sentirle con le stesse corde .Comunque io ho votato per la 2.

1 e 2

A me piu' di tutti piacciono la 1 e la 2. La uno la percepisco molto equilibrata sulle varie frequenze, sembra mancare di armoniche ma non di "alti", con bassi timidi ma definiti, la due ha piu' armoniche e piu' gorgheggio sui bassi pur mantenendo un certo equilibrio. Sulla tre percepisco una certa risonanza su una frequenza media che non mi piace, magari qualcuno che se ne intende dira' che e' il suo forte... La quattro secondo me ha un suono strano, con un enfasi di alcune bande medie molto particolare quasi da Resofonica... Boh!
i don't belive in the 60's in the golden age of pop
you glorify the past when the future dries up
i heard a singer on the radio late last night
says he's gonna kick the darkness 'till it bleeds daylight

God part II - U2

La 2 (e la 3)

Il tipo di ascolto mi condiziona, tanto che non ne sceglierei nessuna.

Ma, dovendo scegliere in assoluto la 2: legnosa il giusto e ben bilanciata nel fingerpicking, comunque versatile nello strumming.

Al secondo posto la 3 che, mi ci gioco una muta di corde usate (spese di spedizione escluse...) è la più economica del gruppo.
La preferisco su tutte nello strumming, ma mi risulta inscatolata nel fingerpicking.

Al terzo la 1: mi sa di una chitarra di superlusso che fa pagare il marchio, non so, la voce mi ricorda alcune Taylor di fascia "medio-bassa" (insomma, sempre chitarre che ti rifilano tra i 1000 e i 2000). La trovo inscatolata e "ferrosa", si salva nel fingerpicking più per la definizione che per la ricchezza armonica, crolla nello strumming, a mio parere.

All'ultimo, la 4. Inganna col vocione dovuto al gran volume, ma si impasta nelo strumming e la trovo comunque troppo ingolfata nel fingerpicking, si potrebbe salvare solo in qualche arpeggio lento che non solleciti troppo la tavola armonica, insomma più suono di corda che di pancia, se vogliamo proprio salvarla. Ma il volume, in certi contesti è necesario, quindi mai buttare via nulla.

ognuna suona male ma...

nella prova 1 secondo me ..
ognuna suona male ma potrebbe suonare bene con la giusta equalizzazione..

se mi servisse una chitarra per fare degli accompagnamenti
dalla seconda prova di strumming la più bilanciata mi sembra la 2,
la quattro suona tanto ma forse troppo..

ovvio che dovrebbero essere provate con le stesse corde

ciao

4

io voto la 4, io non ho quasi mai suonato le acustiche ma la 4 mi piace parecchio

la 2

preferisco la 2 tra queste. anche se tutte e quattro hanno un suono non bello forse per via dell'amplificazione o della registrazione ovvero delle mie casse. mah! bella l'idea del test cmq

voto la 2, senza dub

voto la 2, senza dubbio

boh

francamente l'idea è interessantissima, è un sacco di tempo che dico "comprate con le orecchie non con gli occhi", però i suoni non mi piacciono molto (saranno le casse del mio iMac...boh). E poi, la chitarra è come un abito: la devi "indossare" e vedere come ti sta ;-)
Bravi comunque per l'idea!

Io mi orienterei ver

Io mi orienterei verso la quattro... mi sembra quella con un suono più bilanciato... la uno e la tre troppo "stridule"... alla due manca qualcosa...
Let's Rock!

Bella l'idea

altrettanto bella l'esecuzione... A me è piciuta molto la 1, per la preseza e la timbrica dei cantini, mentre la quattro era forse un po' meglio equilibrata...

sarà interessante svelare le carte

io ho votato la 2

mi sembra che siamo tutti abbastanza d'accordo....dunque vediamo un pò ...ci saranno sorprese????

La migliore è la 2

Per le mie orecchie la classifica è: 2-4-3-1

La 2 mi sembra la pi

La 2 mi sembra la più bella!
Alessio Sfasci
www.myspace.com/alessiosfasci

la seconda francamen

la seconda francamente mi sembra la migliore
by

A me piace di pù la

A me piace di pù la 2, al secondo posto la 4 le altre due non mi piacciono tanto...soprattutto la 3 sullo strumming!
Ora posso andare a vedere la prova meno al buio?
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

Voto la 4. Ciao!

Voto la 4.
Ciao!

la due mi piace molt

la due mi piace molto nell'arpeggetto, seguita dalla 4, invece direi che nello strumming per i miei gusti sono più gradevoli la 3 e la 4, la due pare un po' troppo definita quindi vuota quando si tratta di accordi interi, mentre la terza, sempre un po' troppo nasale/gutturale, riempie un po' meglio, la quarta mi sembra non male per lo strumming, piuttosto equilibrata mi sembra, però voto la 2, decisamente, il suono lo sento più grosso, piacevole da solo... la prima mi pare un po' anonima, la terza sembra la mia ibanez da 100 euro amplificata con un piezo a clip seguito da un tubescreamer come booster di volume (l'ho usata un paio di volte per emergenza in questo modo e sparava tutti medi, una chitarra in un tubo insomma...)

comunque bell'articolo, ottima l'iniziativa, potrebbe far aprire gli occhi a molti di noi sulle proprie VERE preferenze, senza sentirsi legati a marchi e nomi famosi
http://www.myspace.com/rozzoaristocratico

Potrebbe essere un'idea...

..anche chiedere 'quale chitarra suona peggio'? Sono sicuro che i risultati non sarebbero speculari, mentre potrebbero dare indicazioni interessanti, non solo per questo test. Just my 2 € ;-)



Gianfranco Di Mare

www.musas.org

www.performanceengineering.org

LA 4

a me piace la 4. Molto.

votato la 3....

votato la 3....

due e quattro sono l

due e quattro sono le migliori, forse la 4 però è un pò inscatolata sullo strumming
So di non sapere. (Socrate)

e' difficile a mio giudizio

nn e' facile dire quale suona migliore ogni chitarra che ho sentito ha un particolare che mi ha colpito ...bisognerebbe unire tutti questi bei particolari e crearne un perfetta ..ma questo resta un sogno ...

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login