Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33127 utenti registrati - 16038 articoli

Corde e ruggine

Scrive Giulioo: Buongiorno/sera/notte saggio popolo di Accordo. E’ la prima volta che vi chiedo qualcosa apertamente,ma è da tanto che sfrutto questo magnifico posto per colmare la mia sete di sapere chitarristico. Veniamo al sodo: sono una di quelle persone con una sudorazione eccessiva alle mani, ma proprio tanto, e non riesco a far durare per più di 3 settimane una muta di corde senza farla arrugginire tutta.

Probabilmente qualcuno si trova nella mia stessa situazione ed ha risolto brillantemente il problema. La domanda è quindi semplice: voi come fate?!?

Premetto subito che ogni volta che suono pulisco la mia signorina con un panno, magari ogni 30 minuti, ma non serve a niente, il grigio metallizzato diventa presto un marrone ruvido e brutto…. Sigh. Suono con una chitarra con floyd rose e monto una scalatura 09-42 (normalmente ernie ball super slinky) e vorrei continuare a tenere tale spessore. 

Quindi apro il dibattito e ch più ne ha più ne metta.

Risponde Andrea Ballarin di Manne guitars: La cosa migliore è usare corde tipo EXP d'addario o elixir, in cui sono ora "protetti" anche i cantini. Ricordati di prestare attenzione anche al ponte ed altri hardware e di pulire ogni tanto soprattutto le vitine di regolazione delle sellette magari con lo svitol. Lubrificare le parti è un buon accorgimento per proteggerele.

Risponde Max Pontrelli di Crismusic: Utilizzo corde Ernie Ball, che trovo insuperabili per suono ed elasticità, ma le cambio molto spesso (...fortuna di chi le vende....). Tratto le corde, anche quelle montate sulle chitarre che ho esposto in negozio e che faccio provare, con delle piccoli "straccetti" imbevute della John Pearse (si chiamano String Swipes ed una confezione da 30 pzz costa E. 20.00). Sono ottimi, ed ogniuno può essere utilizzato piùà volte. Unica attenzione: tenere ben chiusa la confezione dopo l'uso per non far asciugare la componente di solvente contenuta.

Un'altra soluzione è quella di usare corde trattate anti-ruggine. Le più famose sono le Elixir, le D'addario EXP, Le DR Etra Life e le nuove Ernie Ball Titanium. La corda trattata suona in modo particolare, soprattutto se di tipo inguainato (elixir per esempio). Il sistema della guaina è il più efficace perchè isola totalmente la corda dall'attacco del sudore, ma in qualche modo ne vaira l'elesticità. Nei periodi di attività live intensa, ho usato corde trattate per le sessioni di prova e le mie preferite (vedi sopra) per i concerti.

Se non vuoi rinunciare al suono che hai ottenuto anche alla scelta delle corde, puliscile. Se stai ancora ricercando le corde ideali, prova anche quelle trattate anti ruggine. Se decidi che la tua corda è di tipo non trattato, considera che c'è la possibilità per alcuni marchi di avere dei prezzi particolari su quantità acquistate. In questo caso l'esborso sarà meno impegnativo. Ti sconsiglio di "cuocerle" in acqua e bicarbonato (la famosa "zuppetta"): l'effetto dura solo qualche minuto dopodichè la corda si spezzerà molto più facilmente.

98 commenti

si però...

3 settimane mi sembrano un tempo ragionevole per cambiare le corde

Re: si però...

Esagerato. Solo se sei un professionista e suoni 4-8 ore al giorno, altrimenti anche 4-5 settimane, o anche più, puoi farle durare!
In sincertà però trovo eccessive anche le dimensioni del problema per come è stato descritto: se veramente asciughi sempre le corde dopo averci suonato, posso capire che si scuriscano, ma che si arrugginiscano dopo sole 3 settimane, proprio mi sembra molto strano.

Ma le asciughi anche sotto, le corde? O solo sopra?
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 21 maggio 2009, 18:28

Re: si però...

Ammazza!
Io fortunatamente non sudo, ma le corde le cambio almeno ogni sei mesi :D
Povere chitarre mie, in che mani... :)

Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)

Re: si però...

Guarda se suoni prevalentemente in casa e alle prove per un totale di 6-8 ore a settimana, come me, le corde se le asciughi ti durano almeno 3 mesi. Di più no, perdono troppo poi.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Re: si però...

ragazzi che delusione ma ci tenete davvero poco al vostro suono...

Re: si però...

Magari ci teniamo anche al portafogli. Per la chitarra elettrica il danno è relativo, siamo sui 6 euro a muta in media. Pensa a noi poveri bassisti, 35 euro a botta...

Re: si però...

35 sul basso elettrico! Su quello acustico anche di più...

Re: si però...

Francamente è più una questione etica, di contenere gli sprechi. Odio chi butta le cose appena usate.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

Re: si però...

Vero! Infatti io quando cambio corde perchè se ne rompe una cambio la muta intera (la prima volta) ma le restanti ancora intere le conservo come riserva e la volta dopo non cambio l'intera muta ma solo una corda :)

Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)

Modificato da Joey K. il 25 maggio 2009, 00:55

Re: si però...

in un concerto di larrie charlton ho visto che dopo 2 ore di spettacolo il suo aiutante cambiava le corde per li prossimo spettacolo che suono

Re: si però...

Io le cambio quando si rompono. Se ci mettono 3 mesi le cambio dopo 3 mesi; se ci mettono 3 anni le cambio dopo 3 anni. Ehi raga, la scorsa settimana mi si sono rotte per la prima volta 2 corde sull'elettrica, il mi cantino e il si. Ora le cambio. Le altre quattro, invece, le lascio. E la chitarra l'ho presa nel 2004. Scommetto che a qualcuno ho messo i brividi, nevvero? brrr...

Re: si però...

Guarda, non a me! Mio padre ha una Les Paul nuova di pacca che ha comprato l'anno scorso o due anni fa nn ricordo e ancora ha le corde montate di fabbrica :D

Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)

http://www.youtube.c

http://www.youtube.com/watch?v=vfA0hMOXffg


è in inglese ma è semplice da capire :-)

io faccio così

Io uso questo metodo: ogni volta che cambio le corde le passo con un panno imbevuto leggermente di WD40, olio tuttofare che serve a sbloccare i contatti elettrici, a disossidare (appunto) e molto altro (lo trovi dal ferramenta o in alcuni supermercati anche non del fai da te). Poi ogni tanto le ripasso, diciamo una volta ogni 15/20 giorni, ma dipende dalla severità d'uso e dal tipo di corda. Si possono usare anche altri oli, tipo lo Svitol, però per me il WD40 è il migliore, inoltre ha un buon profumo. Con questo trattamento pulisci anche le corde dalla sporcizia e ridiventano nuove anche se già usate (e ossidate, ma fino a un certo punto). Per particolari mute (corde lisce da chitarra jazz) le fai diventare pressochè eterne, per la gioia dei rivenditori.
Per fare dei nomi, poi, ho notato che sono particolarmente durevoli le Dogal, molto care ma di qualità insuperabile (una muta mi dura diversi anni) e le John Pearse, quarda caso alcune delle marche citate in un recente articolo sulle corde per chitarra acustica. A me le rivestite non piacciono per niente (e costano un casino), ma è una questione di gusti.
Facci sapere.
Modificato da waterdog il 21 maggio 2009, 18:17

Re: io faccio così

Ragazzi guardate che la nostra pelle assorbe questa roba, non pensate che faccia bene starci a contatto, specialmente con le dita umide di sudore, che assorbono di più.

Neanche a me piacciono rivestite.
Rigore e immaginazione (G. Bateson)
Modificato da lorenzof il 21 maggio 2009, 18:31

Credo questo articol

Credo questo articolo ti possa essere di aiuto, per me lo è stato e anche parecchio http://www.accordo.it/articles/2006/04/4651/glen-string-polish-faidate-x-pulire-le-corde.html.
Ho il tuo stesso problema anche se meno accentuato, con questo sistema le corde si mantengono molto più a lungo, assicurato.

ho il tuo stesso problema

ciao ho il tuo stesso problema... apparte il fatto che io sudo moltissimo le mani non solo quando suono, ma anche in momenti normali. Già cosi è imbarazzantissimo quando devi stringere la mano a qualcuno e quindi avere a che fare con altre persone.. perchè nel 90% dei casi causerai a queste ultime, un senso di "schifezza" :P ed è imbarazzante. Per quanto riguarda invece la chitarra sono anni che non riesco a risolvere il problema, sudo troppo le mani e quando suono in casa sto anche io con un panno di cotone affianco per pulire ogni 10 minuti corde ed hardware vario.. Il problema è quando suono in sala prove o live dove devo arrangiarmi e sudare per forza le mani, ma questo implica il cambiare le corde ogni 2 settimane! Non ho attualmente trovato la soluzione ma mi sono accorto che le corde Ernie ball (uso le 10-46) mi durano molto di più (a livello di ruggine) rispetto ad altre corde.. come ad esempio le d'addario. Quindi l'unica cosa che posso consigliarti e di usare le ernieball o al max le corde antiruggine (che non ho mai provato anche perchè costano il doppio e non so nemmeno come suonano ) Spero tanto che in futuro questa cosa delle mani si tolga perchè non ne posso più!! Sicuramente lo desideri anche tu ! :P
saluti

Nikolas for president

"Io sudo moltissimo le mani" fa pisciare sotto XD
Rigore e immaginazione (G. Bateson)

ho il tuo stesso problema...

ho il tuo stesso problema, e ho risolto il problema pienamente.
fino ad un anno fa, non c'è stata muta di corde, ernie ball, ghs, cocco, d'addario che ha saputo reggere il confronto con la sudorazione delle mie mani... la soluzione semplice ed efficace, è quella di aquistare le Elixir.
Fai attenzione però... ci sono modelli di mute elixir che si ossidano come le altre, L'unica muta di corde che soddisferà a pieno le tue esigenze si chiama Elixir Anti-rust!!! dopo un mese, se non hai esigenze particolari sonore (concerti ecc ecc) sono ancora brillanti come il primo giorno!!!!
Ti allego una foto della confezione:
http://www.pro-music-news.com/html/03/50421eli.jpg
costo della confezione a roma 12,50 euri! che per una muta di corde che ti dura 10 volte di più di una normale non sono per niente tanti.
prova a comprarle, e poi mi saprai dire. ;-P

marcoark
Marcoark

* non è vero un cazzo.
Modificato da marcoark il 21 maggio 2009, 18:22

Elixir

e la paura va via :D
Costano il triplo di una muta normale ma durano il quadruplo!

ALLELUIA!

Re: Elixir

...e "suonano" pure la metà, però...:-)

SaluTONES!!!

Il problema lo risol

Il problema lo risolvi suonando piu' spesso. Se la chitarra la suoni tutti i giorni le corde non arrugginiscono anche se non le pulisci. Fanno la ruggine quando metti la chitarra sullo stand senza pulire le corde e non la suoni per 4-5 giorni. Almeno questo vale per me. Le corde della chitarra che uso quotidianamente non arrugginiscono mai anche se le corde non le pulisco (mai fatto...), quando ne uso un'altra e la metto via e la riprendo dopo una settimana mi fa questo "scherzo".
Modificato da gidibigi il 21 maggio 2009, 19:02

benzina per ZIPPO

Va molto bene per pulire le corde, dopodichè asciugale, e passa uno straccetto imbevuto di olio di limone su corde e tasyiera,
vedrai che ti dureranno anche più di 5 settimane.

Re: benzina per ZIPPO

Occhio pero' poi a non metterti a fumare vicino alla chitarra! :)

Stesso problema identico!!!

Avevo il tuo stesso identico problema.
Tornavo dalla sala prove all'una di notte, se mi dimenticavo di pulire le corde la sera dopo erano marroni dalla ruggine!

Ho risolto in maniera empirica.
Io utilizzo normalissime d'Addario 0.010/0.046 che cambio ogni tre/quattro mesi.
Ad un certo punto (grazie ad Accordo) ho cominciato, in corrispondenza ad ogni cambio, a pulire per bene tastiera e tasti ed a passargli sopra un velo di olio di mandorle per "abbeverare" il legno.
Magicamente il problema non si e' piu' presentato.

Probabilmente sulle corde resta sempre un impercettibile strato di olio che impedisce loro di ossidarsi.

Se hai una tastiera verniciata dimentica invece quello che ti ho detto perche' in quel caso l'olio non va passato.

Ciao, Valerio.

ragazzi, sono ormai

ragazzi, sono ormai parecchi lustri che uso KYSER dr.stringfellow ,pulitore e lubrificante di corde.Ne presi una dozzinana da Elderly, è un Tubetto di plastica con tappo a vite. Sulla sommità c'è un tampone imbevuto di un lubrificante , si passa sulle corde e si asciuga subito dopo. fantastico.

non scherzo...

lasciate perdere oli e cose strane sulle corde...provate le elixir anti rust e non avrete più problemi!!! le corde io non le pulisco mai e sudo come un dannato!!!
ve lo giuro!!! e per farvi capire che non scherzo.
metto in ballo la mia chitarra!!!!!
Marcoark

* non è vero un cazzo.
Modificato da marcoark il 21 maggio 2009, 19:28

mi ritengo fortunato

cambio le corde giusto quelle due volte all'anno che faccio il set up stagionale. mi durano tanto e raramente mi si rompono. va detto che uso le 0,11 0,49 che sono un po piu' robuste, ma davvero mai avuto problemi di ruggine, certo i cantini si anneriscono un po' ma niente ruggine.
al paese dei ciechi l'orbo gli' e un re

Re: mi ritengo fortunato

Ogni sei mesi è veramente troppo! Che corde utilizzi? E non ti scoccia poi avere un suono "spompo" per la maggior parte dell'anno? ;-)

SaluTONES!!!

Re: mi ritengo fortunato

vabe dipende per le prove mi va bene anche perche ho diverse chitarre che uso regolarmente , certo per i live son piu esigente anche io pero almeno un paio di mesi sempre. io mi trovo bene con le ernie ball ed anche le galli, mentre con le d'addario no, si spezzano come poche.
al paese dei ciechi l'orbo gli' e un re

Re: mi ritengo fortunato

...ah, ecco...:-)

Le Galli sono corde molto sottovalutate! Rapporto qualità-prezzo secondo me competitivo...

SaluTONES!!!

Re: mi ritengo fortunato

concordo peccato che le galli le abbiano veramente in pochi almeno qua a firenze.
al paese dei ciechi l'orbo gli' e un re

Re: mi ritengo fortunato

Beh, c'hai ragione: me n'ero scordato...visto che le fanno proprio dalle mie parti, non m'ero posto il problema della "reperibilità". :-)

SaluTONES!!!

io uso un panno di v

io uso un panno di velluto, sopra le corde, sotto le corde, dietro il manico, la tastiera e tra le corde, più una passatina al ponte.
senza questo sistema mi si rovinano in meno di due settimane, invece le ultime che ho montato sull'elettrica stanno lì da 3-4 mesi (cambiate solo perchè erano diventate poco scorrevoli ed avevo diversi live ravvicinati, quindi non potevo rischiare), e da poco mi sono saltate le lisce da jazz sulla semiacustica che avevo da una decina di mesi!

prodotti per la pulizia ne ho usati, ma pare che spesso l'effetto sia momentaneo, e dopo la situazione addirittura peggiori
http://www.myspace.com/rozzoaristocratico

String cleaner....!!!

Io uso da 1 mese questo nuovo toy...
http://www.thestringcleaner.com/
ke dire awesome,cool n' amazing
P.s. lo devi comprare on line xke' in italy non c'e'
Keep rocking
www.myspace.com/stevielallo

Re: String cleaner....!!!

Ho visto la pubblicità su internet, volevo acquistarlo, funziona bene?
La mia band: Spex Trio
https://www.facebook.com/spextrio

Re: String cleaner....!!!

Siiiiiiiii !!!!
www.myspace.com/stevielallo

Apparte che a me non

Apparte che a me non mi si sono mai arruginite le corde in vita mia, io uso corde Fender 150r 010(costano poco e suonano alla grande, non so perchè ma a me le Ernie Ball piacciono poco), e non le ancora cambiate da quando l'ho comprata cioè......il 27 settembre 2008(QUASI OTTO MESI), suona ancora alla perfezione, ho cambiato solo il re perchè mi si era schiantato, e in media la suono 7ore a settimana anche più...
Mentre per l'acustica, che suono tanto, uso delle D'Addario Super Light 009-045 85*15 american bronze EZ890, e suonano alla grande molto resofonico, adattissime per la musica vintage e blues
"Ok ragazzi, questo è un blues con riff in Sì, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, okay? "

Re: Apparte che a me non

Otto mesi è un delirio...

Suonano ancora "alla perfezione"?????
Beh, cambiale, poi fammi sapere la differenza...
:-)

SaluTONES!!!

Re: Apparte che a me non

AHO Tyler !! ahahahah leggevo questi post e tu hai sempre dato la risposta che .. avrei dato io ;))))) LOL

(Mi sono divertito un sacco notando stà cosa !!!!!)


SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Anche io ho il tuo s

Anche io ho il tuo stesso problema di eccessiva sudorazione alle mani. Ho risolto in questo modo sull'acustica: sono anni che uso le martin bronze extralight perchè mi piace il suono e anche perchè durano parecchio; appena messe le stiro con un panno in MICROFIBRA (prendi il panno con due dita, afferri la corda all'altezza del ponte con il panno tra le dita e cominci a scorrere con la mano verso il capotasto tirando la corda leggermente verso di te; come si può vedere qui, ma con il panno fra le mani http://www.guitarmigi.it/tips/stira-corde.html). Ripeto lo stretching delle corde ogni volta che ho finito di suonare (sempre con il panno in microfibra): ti posso assicurare che le corde mi durano quasi 1 ANNO. Ogni tanto mollo le corde e ci passo sopra una spugna con acqua e pochissimo sapone, asciugandole poi accuratamente: le corde tornano come nuove (anche nel colore) e suonano alla grande. Per risolvere il problema della sudorazione alle mani c'è anche chi ha fatto l'intervento per asportare la ghiandola che produce sudore agli arti superiori! Penso che sia meglio passare uno straccio ogni volta che si finisce di suonare piuttosto che stare sotto i ferri!

Non lo dire a me...

Io le 'finisco' dopo un quarto d'ora... E veramente non esagero... Cioè, ovvio che la corda non si arrugginisce, però perde tutta la brillantezza subito... E vi assicuro che suonare con una corda che 'non suona' è veramente frustrante... Risultato: Elixir anti-rust... Costano un occhio ma mi durano due mesetti buoni... Proverò le Ernie Ball nuove, non sapevo le avessero fatte anche loro rivestite (grazie Max!)...

Allora non sono un mostro!?

Mi sento meno solo , credevo di essere una specie di mostro che sprigiona sostanze corrosive dai pori della pelle ,invece a quanto pare non sono solo io ad avere questo problema .
Si perchè è proprio un problema ,ma in parte l'ho risolto e senza spendere 20 euri per corde di qualità,ma che comunque almeno nel mio caso non sono la soluzione ,in quanto durano solo una settimana in più ,almeno per me .
Quello che faccio io è pulire le corde con uno spray per contatti ,si trova nei negozi dove vendono componenti elettronici.,subito dopo
passo il fast fret e ripongo la chitarra .E avanti così .Ogni volta è una palla gigantesca ma finora è la soluzione migliore che ho trovato.
Interessante anche la storia dello svitol ,voglio provare .!

Che poi...

La benzina (o quello che é) se la mangia la chitarra, qualcuno la usa per sverniciare, ma il contenuto calorico (ecc ecc) di quella sostanza non mangia solo la vernice o lo sporco, é fatto semplicemente per prendere fuoco, se lo metti sopra a qualcosa oltre allo sporco si mangia anche la cosa, indebolisce e di parecchio, per non dire se finisce sulla tastiera

Re: Che poi...

Quoto.
Che barbarie questa della benzina!!! :-((((((((((((((((((

SaluTONES!!!

utilizzo anch'io Ern

utilizzo anch'io Ernie ball,ma le 10-46, e per me sono eterne, meglio delle d'addario XL. Quelle che ho montato ora sono su da più di sei mesi. Ok, ultimamente tiro fuori poco la chitarra, ma per me sono eterne quelle corde.

Re: utilizzo anch'io Ern

Le D'Addario sono corde che suonicchiano bene, ma certamente la loro principale caratteristica non è affatto la "durata"...infatti le sconsiglierei parecchio a chi aspira a tener su le corde per molto tempo...

SaluTONES!!!

La dieta.

E' un problema di dieta.

Re: La dieta.

Ciao!
Anche a me anni fa era stato detto questo. Solo che nel mio caso:
- per anni e anni ho vissuto e condiviso la tavola con un altro fratello chitarrista che mangiava le stesse mie cose ma non aveva problemi;
- il mio attuale coinquilino con cui divido tavola e pietanze, chitarrista a sua volta, non ha affatto i miei problemi.

Who knows?

Re: La dieta.

Quoto la questione della dieta. La dieta à correlata con la salute, dalla quale a sua volta dipendono i "comportamenti corporei"...
E bisogna anche tener conto del metabolismo, che evidentemente era un po' differente, nel tuo fratello chitarrista...;-)

SaluTONES!!!

elixir elixir elixir [e simili]

"Stesso" problema...in realta' sudo normalmente, ma evidentemente quello che sudo e' letale per i cantini (solo loro, le rivestite sono perfette)...
Ho provato a pulire ripulire, olii e cazzi vari... niente, dopo 2 ore di suonaggio iniziano ad ossidarsi i cantini... molto frustrante...
3 anni fa ho provato le Optima "placcate oro"... zero problemi ma un suono abbastanza penoso. Mi incazzavo perche' le elixir rivestivano solo il mi basso le e re. Poi finalmente hanno avuto "l'intuizione" e hanno protetto pure i cantini: MI HANNO CAMBIATO LA VITA.
Costano 2-3 volte di piu' delle altre ma durano molto e non ti fanno sentire come un pazzo/maniaco che ogni 30 min sta li' armato di pezzetta e intrugli a pulire le corde. Il suono e' ottimo per quanto mi riguarda, ma sono ovviamente gusti. Ora poi ci sono almento altre 4 marche che (finalmente) si sono messe a fare prodotti simili. Voglio provare le Ernie Ball.

Cmq non pensarci 1 secondo: vai di elixir Antirust e torna a suonare felice.

Il Corrosivo.

Ciao io ti consiglio

Ciao io ti consiglio di provare le Elixir, suonano bene e durano molto.C'è un bel però.Io non le monto più perchè sfregando il plettro sulle corde basse si esfolia la nanopellicola che le protegge.
Se tu quando suoni non sfreghi il plettro sulle corde, ti consiglio di montarle, altrimenti no lascia stare perchè perdendo la pellicola diventano ossidabili come qualsiasi altro tipo di corde.

ahhhhh...quanti cons

ahhhhh...quanti consigli complicati....io pulisco le corde con un panno imbevuto leggermente di "benzina" per accendini tipo zippo....avevo il tuo stesso problema...e le corde saltavano come canguri...ora le cambio perchè mi stufo di vederle XD scherzi a parte prova così...dovrebbe darti una svolta non indifferente....
www.myspace.com/noisenoirpoint

Anche a me sudano...

...le mani!

Ho anche sentito pareri medici, più di un dermatologo, e a parte qualche pomata che si è rivelata un placebo non ho trovato rimedio.
Le corde le cambio anche io alla 3 settimana, e faccio un uso dello strumento medio alto ( nel senso del tempo impiegato a suonarlo! )
Da tenere conto che, per quello che ne so, le corde andrebbero cambiate ogni mese minimo, nel caso di utilizzo quotidiano...diciamo quindi che siamo quasi nella media.

Il vero problema è che alla 3settimana le corde sono diventate delle armi chimiche, non sono semplicemente usurate :)

PS
se ti puo interessare, ho da poco iniziato una cura omeopatica per l eccessiva sudorazione, non vorrei neanche dirlo..ma sembra funzionare vedremo.. prova ad ascoltare il tuo medico

Massimo
I will...

Re: Anche a me sudano...

Non c'è un tempo "standard" per il cambio corde!
Le corde si cambiano quando si avverte che sound, scorrevolezza e "feeling" si deteriorano...

SaluTONES!!!

Meravigliato

sono meravigliato di sentire che ci sono persone che tengono corde per 2/3 mesi o più. Pur non avendo sudorazione acida, distruggo le corde con i bending dopo neanche una settimana. Completamente segnate/consumate nella parte a contatto con i tasti e questo con tutti i miei strumenti (9 chitarre) con varie "scalature" di corde e tipi di fret. Questo suonando una media di 2/3 ore al giorno.
Ho evitato il disastro economico comprando le corde su internet (in Germania). Riesco a pagare una muta anche meno di 4€, (dipende dalla marca, prediligo le Ghs), e oltre i 100€ si evitano le spese di spedizione.

@Fran: la dieta ha la sua importanza ed è personale, non la escluderei come soluzione

"the Blues is an one-way ticket for the soul."..... [ANF] .....
www.rico54.com / / / myspace.com/ricoblues54

Re: Meravigliato

Anch'io sono mervaigliato come Ricoblues.

La mie corde non sono mai coperte di ruggine, ma dopo una o due prove sono gia' belle consumate, segnate dai tasti e senza un bel po' di alte frequenze.

Le tengo su fino alla serata live (ogni settimana quasi) e le cambio prima della esibizione e non solo per il vantaggio sonoro... troppo spesso mi e' successo di rompere una corda sul palco perche' avevo lasciato su quelle consumate per pigrizia.

Lamentarsi perche' le corde si cambiano ogni 3 settimane dal mio punto di vista suona abbastanza bizzaro. :-))

Anch'io compro quantita' elevate online per usufriure dei sconti ma ultimamente riesco ad ottenere lo stesso prezzo dal mio negozio di fiducia.

Preferisco le Ernie Ball Super Slinky 10-46.

__________________
http://www.myspace.com/ddguitar

Re: Meravigliato

Avresti dovuto scrivere: BASITO ;)))))))))))))

SaluTOneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Meravigliato

Ok, sono stato troppo formale ;)))))

Ciao e buona musica.

"the Blues is an one-way ticket for the soul."..... [ANF] .....
www.rico54.com / / / myspace.com/ricoblues54

Risolto

Io non sudo eccessivamente, tuttavia notavo che il suono delle corde che usavo D'Addario 0.10-0.46 si spegneva dopo 1 settimana scarsa, le corde si sfinavano in fretta e la brillantezza spariva dopo 3-4 giorni, in pratica una muta la pagavo 5 euro e avevo un discreto suono per 1 settimana, mentre le restanti 2 settimane avevo un suono spento e una chitarra poco reattiva al suono.

Così ho provato le famigerate Elixir Nanoweb, risultato? dopo 3 mesi che erano sulla chitarra avevo ancora un clean brillante e delle corde reattive al tocco.
L'unico difetto che ho riscontrato è che suonano leggermente più "cupe" delle corde normali, ma secondo i miei gusti sonori questo non è un difetto :-D e poi è un opacità trascurabile soprattutto se suoni con un ampli valvolare e a volumi da pub.
Vivo con la musica nel cuore...
Felice Malinconico

http://www.myspace.com/felicemalinconico

Re: Risolto

Stessa impressione ho avuto sulla "cupezza" delle nanoweb. Ma a differenza di te, tale "opacità" a me non va proprio giù! :-)
Comunque anche il "feeling" è piuttosto diverso: credo che le tensioni in gioco siano abbastanza più basse per le Elixir (forse anche questo è causa del suddetto timbro "inscurito").

Per me sono corde che suonano per MOLTO TEMPO...MALE. :-)

SaluTONES!!!

Re: Risolto

*** Per me sono corde che suonano per MOLTO TEMPO...MALE. :-)***

Bah ! dài questo non è vero ! hanno un loro 'suono ' ma non 'male o brutto' ;)

E te lo dico dopo alcuni mesi che le utilizzo

SaluOTneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Corde all'amatriciana

Un mio amico metteva le sue (rotosound per basso) a bollire nella pentola come se dovesse cuocersi la pasta.

Dopo 10 minuti tornavano nuove.

Io, di mio, uso le Elixir, 011 al cantino lisce e mi durano pure 2 mesi.

Re: Corde all'amatriciana

Per le corde da basso è una pratica discutibile, ma accettabile (per di più quelle buone costano veramente un patrimonio).
Ma per le chitarre...suvvia, facciamoci del bene, spendiamolo, qualche Euro! "Facciamo girare l'economia!!!!" :-))))))))))))))))))))))))))

SaluTONES!!!

Sacchettino di sale nella custodia

Capitava anche a me, e non era colpa della sudorazione. Un mezzo mistero, ruggine sulle corde di alcune chitarre, niente su altre. Dopo attenta osservazione sono venuto a capo dell'arcano: le chitarre con le corde arruginite non avevano il classicissimo sacchettino deumidificatore nella custodia.

Dopo averlo messo, problema scomparso.

C

Re: Sacchettino di sale nella custodia

...interessante.

SaluTONES!!!

Re: Sacchettino di sale nella custodia

In effetti io dentro la custodia della chitarra ho ben 3 sacchetti mangia umidità e devo dire che le corde non presentano ruggine anche se mi dimentico di pulirle dopo una settimana

In effetti ...

Io uso Elixir sulle

Premesso che anch'io ho una bella sudorazione, e raramente mi capita di rompere una corda, uso Elixir sulle acustiche, e sono stracontento. Sulle elettriche uso anch'io Ernie Ball (010 o 011 a seconda dello strumento) e, suonando 2-3 ore al giorno.le cambio ogni 10 giorni! Se poi devo fare dei live, le cambio ogni 1-2 concerti: secondo me è l'unico modo per mantenere il suono "fedele"; sei fortunato a farle durare così tanto. Le corde rivestite per l'elettrica a mio modesto parere sono troppo chiuse, non mi piacciono, e cmq quando le ho provate mi sono durate poco più delle altre.
play loud!!!
www.myspace.com/tonyamante
www.facebook.com/whiteopaco
Modificato da gecko il 22 maggio 2009, 12:33

Le cose classiche della Mamma....

Io ho sempre fatto in questo modo ...

Straccio o "pezza" che in pratica è una classica maglietta bianca di cotone, che oramai usurata e pezzata viene sacrificata come panno leva MORCHIA !!

Alcol Etilico (si quello rosso... classico NON IL PROFUMATO) grasso le corde passando bene il panno sotto e sopra le corde della chitarra più volte, tanto che il panno da bianco diventa "marroncino"

L'Alcol evapora in fretta e comunque lascia la corda sgrassata e con un infimo velo protettivo.

Non vorrei fare pubblicità, ma uso il "Pronto Mobili Classico" non uso spray per mobili alternativi poichè non hanno la stessa qualità...

Spruzzo su tutto il manico e chiaramente va anche sulle corde. Con uno straccio pulito (sempre maglietta bianca) poi lucido stando bene attento anche a togliere la quantià in eccesso che si accantona sui Frets... (uso anche i pulisci orecchie su parti troppo nascoste)

Questa cosa la faccio sicuramente dopo prove e concerti dove la sudorazione è maggiore, mentre a casa quando mi esercito, la sudorazione è piu controllata.. li basta solo passare il panno con un pò di pronto mobili..

Altra alternativa...Spray Siliconico ...

Lo sò puo essere un eresia, ma alla fine è la stessa cosa che offrono i vari Pulisci corde venduti in giro...
Basta prendere uno spray siliconico (ci sono quelli per lucidare e mantenere le plastiche delle auto/moto...) che una volta applicato crea un velo (impercettibile... è chiaro) su tutta la corda, evitando di far attecchire troppo il sudore acido sulle corde...

Le corde devono comunque essere ben strofinate

Fosse fosse anche un metodo per diminuire magari le allergie al Nichel ???
(questa prendetela con le molle...fate finta che non l'ho detta)

tipo :
SILICOIL - Lubrificante protettivo siliconico
Arexons
Motorex Silicon...

una volta all' anno

probabilmente per pura pigrizia ma cambio le corde una volta all' anno....forse anche di più.
non le passo mai con nessun prodotto se non con uno straccio alla fine di ogni suonata.
ma io suono blues...il blues è sofferenza, le corde vecchie ( col tetano ) fan vissuto ^__^
cmq su una chitarra ho anch'io le elixir Anti-rust. Assolutamente le migliori !
cek
Modificato da cek_sound il 22 maggio 2009, 14:07

Re: una volta all' anno

*** ma io suono blues...il blues è sofferenza, le corde vecchie ( col tetano ) fan vissuto ^__^ ***

Sei pure tu un potenziale MITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: una volta all' anno

......per così poco !!! ;-)
grazie cmq per Lo complimento! cek ^_^

olio e pazienza

Anche io uso "oliare" le corde, più o meno spesso, anche se non ho grossi problemi di sudorazione, ma nelle serate in locali troppo caldi o nelle date estive dove sotto i riflettori si suda come fontane è d'obbligo pulire prima e dopo le corde con un panno imbevuto d'olio, va bene anche d'oliva se avete paura di assorbire sostanze nocive; l'unica accortezza è prendere un panno, mettere un pò d'olio e prendere con il panno stesso una corda alla volta schiacciandola tra i polpastrelli, vedrete quanto sporco ed ossido rimane sul panno.
L'olio rimasto proteggerà poi la corda.

semplice ed economico.

Un saluto da robbyboy

è un bel problema

anche io sono del giro ragazzi è cambio corde forse più di quanto suono :0) bella dritta quella dell' olio devo provare sia mai che risolvo qualcosa!! :0)

Spray

Anni fa usavo lo spray pulisci contatti del tipo "dry" ed un panno. Venivano linde linde. E' una vita che non lo faccio piu' e mi sa che riprendo a farlo . . .
raw

Grazie

Non pensavo di ricevere una valangata di consigli come questa. Grazie infinite a tutti quanti

W ACCORDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giulio

ma perchè cambiarle spesso?

Concordo con la tecnica più semplice: Passerei prima un panno leggermente umido per rimuovere il tuo sudore dalle corde che è comunque un liquido con una certa acidità e che può causare dei fenomeni di ossidazione. Rimossa la prima causa, asciuga bene per togliere l'acqua del panno umido e le cose dovrebbero migliorare.

A me rimane comunque un dubbio sulla reale necessità di cambiare spesso le corde: fermo restando il consumo meccanico della corda che ne giustrifica il cambio ed eventuali ossidazioni, non riesco proprio ad immaginare quali caratteristsiche cambiano in una corda dopo 4 mesi; ho letto commenti scandalizzati a chi le cambia di rado.... ma mi spiegate fisicamente e chimicamente cosa cambia in una corda? l'unica cosa che mi viene in mente è che si magnetizza leggermente e quindi la corrente indotta generata dal pick-up, a seguito della corda che vibra variandone il campo magnetico, è più bassa o perlomeno diversa ma non ne sarei sicuro. Non vedo altre cose che possano influire sul suono.
Mi sembra più una consuetudine ed un aspetto rituale del chitarrista (di cui faccio parte) per cui il cambio delle corde è un pò come lavare l'auto, quando esci dal lavauto sembra sempre che vada meglio...

Re: ma perchè cambiarle spesso?

non posso conoscere i motivi di tutti, ma un mio compare di schitarrate le cambia ogni 2-3 settimane perchè gli piace il "zin-zin" delle corde nuove.
personalmente passo 2 giorni a strapazzarle per levarcelo...

è la legge dell'equilibrio universale ;-)

ciaoooooooooooooooooo

Re: ma perchè cambiarle spesso?

Le mie corde dopo due prove sono segnate sotto dai tasti, praticamente tagliate.

Questo comporta, oltre ad una vibrazione alterata un rischio maggiore di rottura che e' l'ultima cosa che mi serve sul palco e quindi salgo sempre con una muta nuova.

Nei periodi morti dove suono solo a casa o in prova cambio le corde solo quando si rompono... e raramente durano piu' di un mese.

__________________
http://www.myspace.com/ddguitar

..magari cura anche il problema dall'interno

E' un problema comune a parecchi chitarristi. Suoni e dopo poche ore (a volte 30 / 40 minuti) le corde diventano di un altro (brutto) colore. Le corde ricoperte io non le amo per niente. Ti consiglierei, invece, come ho già letto sopra, di non cercare la soluzione solo nelle corde o nella pulizia di queste, ma meglio in una cura omeopatica e in una corretta e attenta alimentazione (fare test di intolleranza per gli alimenti da un chiropratico o da chi sa farli, è molto molto importante). Inoltre evita tutti i latticini. Tutti i prodotti che contengono latte. Potrebbe essere un aiuto per la sudorazione. Di certo lo è per l'equilibrio della tua persona. ciao
www.notforsale-band.it

Fino a due anni fa u

Fino a due anni fa usavo le Ernie Ball 0.9-0.42 che mi piacevano molto solo che le dovevo cambiarle ogni 15-30 giorni a seconda di quanto suonavo, poi sono passato alle Elixir 0.9-0.42 Anti Rust giusto per provare ed ora uso sempre quelle; all'inizio ero preoccupato che mi cambiasseroo eccessivamente il suono ma non mi è sembrato di avvertire tutta questa differenza.
In pratica adesso cambio le corde ogni 2-3 mesi e quando le cambio ammetto che potrebbero andare avanti per altro tempo ancora solo che le corde rivestite hanno si uno strato protettivo anti ossidazione, ma mantengono il comportamento delle corde normali, quindi via via perdono di elasticità!
Ed il risparmio economico è garantito!

ps: se hai più di una chitarra ed alcune di esse non le usi anche per mesi montagli delle Elixir e sarà più probabile che le ritrovi non arrugginite (per intenderci annerite e no more scorrevoli).

Io faccio così

1. (probabilmente utile) bustina di sale igroscopico nella custodia
2. (forse superflua, dato il punto 3.) rapida strofinata con scottex casa prima di riporre la chitarra
3. (indispensabile) un pizzico di talco sui polpastrelli. L'effetto tattile è ovviamente opposto a quello dato dall'olio passato sulle corde, e senz'altro preferibile a quest'ultimo, almeno per quanto mi riguarda

Io personalmente ho

Io personalmente ho provato un sacco di marche e modelli di corde diverse ma tutte non mi duravano abbastanza, adesso monto corde Elixir e devo dire che dopo 3 o 4 mesi sono ancora perfette!
Alessio Sfasci
www.myspace.com/alessiosfasci

e le D'Orazio?

le uso sulle mie acustiche, (assieme alle John Pearse e Dean Markley signature series). Ora sto provando una scaltura 014. Prova a sentire anche loro per le corde elettriche (sono molto gentili e magari ti possono dare una dritta). Sull'elettrica uso le Dean Markley blue steel (mai rotta una corda). Le ricoperte non mi piacciono per niente. Durano, è vero, ma il suono non mi è mai andato giù..
www.notforsale-band.it

Maxima Gold

Anch'io qualche anno fa avevo lo stesso problema, sudorazione eccessiva e corde che mi duravano al massimo un mese (poi non so come ma la cosa mi è passata, adesso sudo molto meno...saranno stati gli scompensi ormonali dell'adolescenza:P ) e il mio maestro mi aveva fatto provare queste corde della Maxima, che praticamente sono placcate oro e sono un po' più resistenti alla ruggine. Fanno anche la loro bella scena perchè sono proprio dorate, danno quel tocco tamarro in più, e non costavano molto di più rispetto alle corde tradizionali; è da un po che non le monto più, ma mi pare che ci sia un sito su cui le vendono

Per fortuna...

...a me non capita che le corde s'arruginiscano. Magari si opacizzano un po'.
Però se avessi il problema dell'eccessiva sudorazione, prima di adoperare oli e sostanze chimiche varie, proverei sicuramente le corde ricoperte (tipo Elixir appunto).
Io personalmente ho sempre adoperato il metodo di cui parla Paul Gilbert nel video e non ho mai avuto problemi. Al momento, non facendo live, le mie Ernie Ball .010-.046 sono a bordo da 5 mesi senza particolari problemi.

Per fortuna le mani

Per fortuna le mani non mi sudano nemmeno il 15 di Agosto a mezzogiorno suonando in spiaggia ubriaco!
Le corde, GHS boomers 11-52 le cambio esattamente ogni 3 mesi e vanno benone!

Problema psicologico!

Io affronterei la cosa da un punto di vista psicologico e non medico. Sudi. Ma perchè sudi? Hai paura? La chitarra ti mette tensione? Ansia da prestazione? Hai provato a parlarne con qualcuno?

Prova a suonare uno strumento a fiato. Se dopo un quarto d'ora cominci a salivare eccessivamente, la diagnosi è chiara: hai una tendenza alla liquefazione.

Altra soluzione!

Altra soluzione: bevi di meno e/o suona nel frigorifero. Sono un genio, vero? Ma no, no, non è necessario che mi ringrazi, mi basta la soddisfazione di aver aiutato qualcuno.

Re: Altra soluzione!

Volendo si portrebbero proporre guanti di lattice se il frigo è piccolo

Re: Altra soluzione!

*** Sono un genio, vero? Ma no, no, non è necessario che mi ringrazi, mi basta la soddisfazione di aver aiutato qualcuno. ***

Tu SEI un GENIO --- potenziale !!! LOL
Entrambi i tuoi post sono stati esilaranti ;)

(Grazie per le risate che mi hai fatto fare )


SaluToneS
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Dr e polish della dunlop

Ho il tuo stesso problema..anzi..dopo qualche giorno già faticavo a fare gli slide..poi ho provato il polish x corde della dunlop e va meglio:)

stress?

Mi ricordo che circa una ventina di anni fa,avevo lo stesso tuo problema e cambiavo le corde una volta a settimana.Nel mio caso,me ne sono reso conto più avanti,si trattava di una forte insicurezza dovuta al mio carattere che mi ha dato tutta una serie di problemi di questo tipo.Poi con il tempo sono riuscito a trovare un equilibrio e ad acquistare una sufficiente sicurezza, e oggi cambio le corde tipo una volta all'anno.E tieni presente che io suono per "mestiere"quindi ci pesto su parecchio.Non so la tua storia ma forse una testimonianza può
farti giungere ad una soluzione partendo da un altra parte.Ad ogni modo esistono anche dei prodotti che ti aiutano a proteggere le corde dall'usura.Li puoi trovare nei negozi di strumenti musicali.Si tratta di tamponi imbevuti di olii particolari che puoi passare sopra ogni volta dopo suonato.
Un saluto e un in bocca al lupo.
Modificato da davidederosa64 il 15 agosto 2009, 13:28

premesso che anche

premesso che anche a me durano verante poco le corde (soprattutto i bassi diventano muti) dopo 10 ore di utilizzo circa...
ho risolto il problema con la serie nexus rotosound che hanno una copertura particolare (tra l'altro sono nere come colore!!)

ciao a tutti è la prima volta che scrivo su accordo.it

Io consiglio prima di suonare di mettersi un po' di borotalco sulle mani... può finire sulla tastiera però si suda meno e sul manico si va meglio. Un consiglio che può essere utile è pulire le corde una ad una ogni volta che si è finito di suonare e poi passarci il Fast Fret o il Dunlop string cleaner e conditioner... sono molto buoni entrambi il primo diciamo che è un batuffolo duro con un manico di legno ... l'altro ha sempre uno stantuffo che serve x non far scendere troppo liquido dal cono del contenitore...
Quindi:
- mettersi il borotalco sulle mani ( sembra stupido ma serve)
- pulire sempre le corde 1 a 1
-utilizzare il fast fret o dunlop string cleaner e conditioner


SPero che sia stato d'aiuto il mio commento... Ciao Accordiani :)

ciao a tutti è la prima volta che scrivo su accordo.it

Io consiglio prima di suonare di mettersi un po' di borotalco sulle mani... può finire sulla tastiera però si suda meno e sul manico si va meglio. Un consiglio che può essere utile è pulire le corde una ad una ogni volta che si è finito di suonare e poi passarci il Fast Fret o il Dunlop string cleaner e conditioner... sono molto buoni entrambi il primo diciamo che è un batuffolo duro con un manico di legno ... l'altro ha sempre uno stantuffo che serve x non far scendere troppo liquido dal cono del contenitore...
Quindi:
- mettersi il borotalco sulle mani ( sembra stupido ma serve)
- pulire sempre le corde 1 a 1
-utilizzare il fast fret o dunlop string cleaner e conditioner


SPero che sia stato d'aiuto il mio commento... Ciao Accordiani :)

bassista con problemi di sudorazione acida

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su accordo, son stato ahimè rapito da questo argomento perchè mi tocca da vicino.Sono un bassista e da anni sto provando a risolvere il problema legato alla sudorazione acida.A differenza di tanti ragazzi che hanno scritto precedentemente, io non sudo tanto(ma evidentemente sudo molto acido) e non arruginisco le corde, ma le opacizzo sia come colore che come risposta sonora.Dopo max 10 giorni che utilizzo una muta di corde il suono si spegne, il sustain diventa minimo e la corda perde tutta la brillantezza e la percussione che dovrebbe avere.Il problema per me non è tanto la carenza di frequenze alte che ovviamente si crea, quanto il fatto che giorno dopo giorno non riesco ad avere lo stesso suono rispetto al giorno precedente.Ho provato moltissimi tipo di corde e di rimedi(dall'alcol, al bicarbonato, olio sulle corde, ai vari rimedi che vendono nei negozi), ma purtoppo risultati zero.Sono stato da diversi medici i quali mi hanno detto che non c'è nulla da fare, se non provare a cambiare alimentazione, ma anche lì(nei limiti dei cambiamenti che son riuscito a fare) non ho visto risultati.Probabilmente è una questione di metabolismo e prettamente fisica.Non mi è rimasto che cercare di cambiare corde ogni 3/4 settimane..Non mi resta che cercare un chimico..Saluti a tutti

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login