Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33129 utenti registrati - 16041 articoli

Tre Petrucci a confronto

Finalmente ci siamo, grazie alla collaborazione di due cari amici ho potuto avere la terza chitarra per fare questo paragone. Sto parlando di una signature che si sta diffondendo tantissimo nonostante il suo prezzo non proprio economico, ovvero la Music Man Petrucci. Ho deciso di confrontare tre chitarre che a livello sonoro restano del tutto analoghe, salvo una significativa eccezione, però teoricamente come scelta di materiali dovrebbero regalare sfumature differenti anche pesanti per un particolare modello.

Mi permetto di non esser pignolo con la descrizione delle chitarre poiché su questo sito è presente una bellissima recensione di michelefloyd al riguardo, darò solo qualche cenno sulle loro caratteristiche tecniche e sul loro suono con vari amplificatori, giusto per farvi venire la curiosità di provarle per avere dei vostri giudizi del tutto personali. Le chitarre in questione sono:

  • Music Man JP 2006 Ltd. Edition Black w/Gold Hardware
  • Music Man JP BFR 2008 Tobaccoburst
  • Music Man JP BFR Koa 2009

Hanno diversi punti in comune:

  •  Intanto i pickup. L'edizione limitata del 2006 è stata la prima a montare l'ultima modifica del DiMarzio JP montato al manico, ed il D-sonic posizionato al ponte; proprio il custom della DiMarzio poi è stato utilizzato stabilmente in tutte le produzioni successive, quindi le altre due chitarre possiedono gli stessi pickup.
  • Piezo.
  • Elettronica, utilizzano tutte lo stesso circuito, non fidandoci del foglio che illustra i collegamenti, abbiamo amorevolmente spogliato le chitarre e verificato la veridicità delle affermazioni e possiamo esser più che soddisfatti per non esser stati delusi.
  • Proporzioni della chitarra, con delle differenze sul body delle BFR rispetto alla 2006, e 24 tasti medium jumbo.
  • Meccaniche e ponte. Le prime sono delle normali Schaller M6-IND locking, con la “testa” in madreperla, dorate nella Koa e in quella del 2006 e cromate nella tobaccoburst; il ponte è l'ormai famoso custom di Petrucci costruito sotto sue istruzioni dalla Music Man.
  • Custodia, a parte il colore sono tutte identiche con quel sistema di apertura prima odiato, poi amato poiché in viaggio risulta ottimo, pochi lo sanno aprire e se subisce dei colpi accidentali non si apre facilmente, anzi per nulla fino adesso. All'interno si trovano i fogli che descrivono il circuito elettrico e come cambiare la batteria, la leva del tremolo, tre molle sempre per il tremolo, la garanzia, un panno e il sacchetto deumidificatore.

Le grosse analogie per tutte e tre le chitarre si bloccano qui, ora inizio l'analisi per ogni singola chitarra.

Le "prove su strada", sono state fatte con un Mesa mark IV più cassa 4x12 road king per i distorti, una testata Reeves custom 100 più cassa coordinata Reeves 2x12 per i puliti e una Brave Raptor 50 con cassa Brave 4x12 per il crunch.

Music Man JP 2006 Ltd. Edition Black w/Gold Hardware

La chitarra è nera, il colore è applicato in maniera uniforme, la paletta riporta lo stesso colore del corpo, mentre il manico in questo caso non è verniciato. Non è una BFR quindi ha il corpo in tiglio che fa risaltare le frequenze più acute, almeno così si smorza un pochino il devastante pickup che ha dei medio bassi veramente potenti e ben definiti. Risulta molto ben suonabile, non solo in ambito metal, gran parte di questa sua versatilità è data da quel ponte che si fa strapazzare come un floyd ma non si mangia molto sustain e garantisce un ottimo controllo anche per un vibrato molto leggero. La tastiera in palissandro di questa limited edition non ha nulla da invidiare alle BFR che dovrebbero avere legni accuratamente selezionati, ha delle belle venature e come sapete bene esalta le frequenze medie e agevola il sustain. Il manico in acero è trattato con cera e nel complesso risulta molto agevole, la sua curvatura ricorda il wizard II dell'Ibanez, rimane però più grassoccio e a mio avviso comodo se si vuole suonare non solo a 240 bpm. Il manico è ancorato al body mediante 5 viti come nelle altre chitarre analizzate, non essendoci nessun'altra chitarra esattamente uguale ma con manico incollato non posso dire se peggiora o migliora questa situazione, posso solo dire che nel suo complesso è molto funzionale.



Inutile dire che la sua prova con il mark IV ha ricordato in tutto e per tutto il sound Petrucci, reagisce benissimo al tocco e si lascia gestire con facilità, sembra costruita attorno a questo amplificatore. Con il Reeves ha mostrato un carattere quasi dolce, i pickup fanno suonare bene questa piccolina con qualsiasi tipo di equalizzazione, il piezo stupisce perché sembra di controllare realmente una buona chitarra acustica, ha passato pure la prova sul pulito. Il crunch è sempre un problema dato che è il marchio di fabbrica di qualsiasi chitarrista, se una chitarra non risponde bene con questa impostazione non è molto soddisfacente comprarla, invece non ha deluso nemmeno in questa circostanza, gli accordi si sentono bene nonostante i livello di saturazione raggiunto e sembra di tenere in mano l'eccitazione che da una strato con una voce molto più grossa, davvero promossa a pieni voti.

Music Man JP BFR 2008 Tobaccoburst

Questa è una BFR e presenta delle diverse caratteristiche sui materiali scelti e qualcosina di incisivo pure sul suono.



Il body è in ontano con top in acero, il manico in acero verniciato con tastiera in palissandro. La prima differenza sta sul peso, 3,7 kg sulla bilancia, anche se ben equilibrata dopo tre ore di concerto iniziano a pesare rispetto a quella in tiglio. Le altre differenze stanno in particolar modo sul body, è stata data maggiore attenzione alle smussature, e a quanto pare la spalla è stata finalmente smussata come richiedeva Petrucci nel primo progetto, però per i comuni mortali non si sente una gran differenza per quanto riguarda la comodità, è solamente più bella da vedere. Gli intarsi in madreperla sono posizionati alla perfezione, i tasti sono ben posizionati e smussati decentemente come ci si aspetta da una chitarra del genere. Nel complesso risulta armonica nelle linee e ben bilanciata quando si indossa, il manico verniciato non da problemi è comodo come quello senza verniciatura.



Devo ammetterlo confrontando il prezzo e la pubblicità fatta per questa linea mi aspettavo un qualcosa di veramente speciale, invece col mark il suono era praticamente identico, solamente migliorava un pochino il sustain e stop, nessun'altra differenza. Col Brave idem, qualcosa in più sul sustain e sulla definizione delle note ma niente di speziale. Sul pulito invece devo star in silenzio e ammettere la sua superiorità, sempre un sustain maggiore, ma una ricchezza di armoniche superiore rispetto alla precedente prova, sembra gestire meglio le frequenze medio basse e anche alzando il volume più del necessario si riesce a non impastare il suono.



Insomma questa prova è andata benissimo sui puliti, meno bene su crunch e distorsione poiché non si è notata una differenza evidente con la sorellina più economica.

Music Man JP BFR Koa 2009

Per provare questa chitarra e decidere se valesse la pena o meno acquistarla abbiamo fatto salti mortali.

È un'edizione molto speciale e limitata, e si leggono molte leggende su internet perfino dai negozi che la mettono in vendita, intanto in Koa ha solamente il top, mentre il manico e il body sono in mogano, la tastiera non è in palissandro ma in ebano, talmente scuro da sembrar in grafite. Il peso supera di poco i 4 kg e il manico risulta più liscio e scorrevole delle altre due. La cosa che stupisce è la cura dei particolari, se per le BFR si nota normalmente una cura notevole, queste chitarre sembrano fatte dal liutaio di fiducia in ogni minimo particolare, ma dato che non si comprano per tenere in vetrina è meglio passare alla prova pratica.

Qui i giochi cambiano notevolmente, col mark IV abbiamo una distorsione compatta, sustain infinito, le note vengono fuori belle distinte anche a tutta velocità, la tastiera in ebano aumenta la definizione delle frequenze medie e il risultato è spettacolare, ricorda, per far un esempio che molti possono capire, una Parker Fly mojo ma molto più nervosa e “cattiva”.

Il crunch è bello, gli accordi pieni vengono fuori ad “alta definizione” e chiudendo il pot del volume si riesce a controllare un ottimo clean grazie anche al piezo sempre più sorprendente.

Col pulito mi emoziono, in qualsiasi configurazione mostra un carattere dolce e personale, suonando shine your crazy diamond mi sento un piccolo Gilmour e mi lascio trasportare dal suono incredibile.

È stata promossa a pieni voti ha una marcia in più ma se penso al suo costo ne ha dieci in meno.

Conclusioni:

È doveroso precisare alcuni aspetti che possono frenare l'acquisto di questa signature. Il primo è il prezzo, in ordine in Italia costano 2200, 3200 e 5000 euro, roba da pazzi inutile negarlo. Il secondo aspetto che va sottolineato è che questa è una chitarra signature e deve piacere a chi l'ha voluta così non a tutti, questo molti lo dimenticano e pensano che spendere 2200 euro basti per avere la chitarra dei propri sogni, invece si rischia di trovare un pezzo di legno inutilizzabile per le nostre esigenze.

Altro aspetto importante è il piezo, le sue regolazioni non sono agevoli e non basta impostarle una volta per tutte, bisogna agire spesso con una moneta per trovare il giusto suono in ogni occasione. Il ponte, è una buona idea, ma se Petrucci avesse incontrato AlecB avrebbe sicuramente evitato di inserire un ponte simile assieme alla Music Man, non che sia brutto, ma esiste di meglio sicuramente.

In ultima analisi, la chitarra è sicuramente versatile, ma non esageriamo, ha dei limiti evidenti per via del pickup devastante sui medio bassi se si entra in saturazione per cercar un suono dolce facilmente, bisogna dimenticarlo, si deve agire sull'equalizzazione per ottenere questi risultati.

Come al solito son stato un pochino troppo prolisso, chiedo venia ringraziando chi ha avuto la pazienza di leggerlo fino in fondo, e spero che questo articolo invogli qualcuno a provare uno strumento particolare che si diffonde sempre più, per trovare le sue idee e dirle a tutti noi.

Un Saluto, Fabio

78 commenti

In quanto possessore

In quanto possessore di BFR a 7 corde non posso che abbassare la testa acconsentendo...sono strumenti costruiti benissimo e con un ottimo suono.
Non mi trovo d'accordo con le opinioni sul ponte, per me è uno dei migliori mai provati. La chitarra non si scorda mai (e facendo le prove con il gruppo passo continuamente da accordatura standard in drop d) e il ponte è precisissimo, ed infinitamente più comodo del floyd.
Una cosa, come te hai sottolineato, la devo dire anche io: minchia se pesa XD
Il manico in mogano si fa sentire, specie il mio che è più grosso.
Credo che fra poco ne prenderò un'altra, 6 corde, da tenere accordata in drop d. Per il genere che suono io (prog metal e fusion a casa e rock-metal con il gruppo) è uno strumento eccezionale.
Secondo me però è uno strumento versatile, basta giocare un pò con il volume e l'equalizzazione...ma la potenza di uscita si fa sentire ovviamente.
Il piezo è un pò rompipalle alle volte, bisogna saperlo regolare, specie in gruppo, l'equalizzazione va ritoccata spesso cambiando ambiente.

Re: In quanto possessore

Toh ero sicuro che il primo commento era il tuo.
:D

Re: In quanto possessore

SI hai detto bene per il ponte, uno dei migliori, ma non il migliore conoscendo il mercato, non a caso ho citato uno dei ponti (AlecB) che più mi hanno sorpreso per la qualità. Però niente da dire son stato pignolo con le critiche giustamente e bisogna farle per un prodotto di questo prezzo. :)
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: In quanto possessore

Non ho mai provato i ponti alecb, ma la BFR la trovo una chitarra davvero ben fatta, difatti sono deciso a prenderne una seconda per vari motivi:
#1 mi ci trovo molto bene;
#2 ha un ottimo clean ed il piezo è la manna dal cielo;
#3 con il triaxis ha un suono mostruoso in distorsione;
#4 esteticamente fa la sua porca figura (su un palco conta moltissimo);
#5 ne ho già una ed il triaxis è delicatissimo, e fare 3 suoni fin'ora è stato difficilissimo, e non mi va assolutamente di reimbarcarmi nell'impresa.

Ovviamente non puoi prendere la chitarra per la leva...una volta preso dalla foga di For The Love Of God c'ho provato...sono rimasto con la leva in mano...figura di merda XD XD XD

Re: In quanto possessore

Veramente la chitarra la puoi prendere per la leva....solo devi stare attento all'inclinazione e ricordarti che se la tiri su ti rimane la leva in mano come è accaduto a te...eheheh
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: In quanto possessore

Nono io volevo fare come Steve Vai, alzare la chitarra per la leva e scuoterla tutta...mi è andata male XD

Re: In quanto possessore

Ahahahah spero non sia accaduto davanti a molta gente...ahahah
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Meglio la Luke...

Ho trovato questa signature poco versatile. Mi sono trovato molto meglio con la Luke. Trattasi di opinione personale.
Modificato da JEM il 27 febbraio 2009, 09:37

Re: Meglio la Luke...

Le opinioni personali son sempre le benvenute :)
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Bello strumento

Belle le foto, non ne ho mai provata una ma deve essere veramente una chitarra coi controfiocchi, ben fatta e anche molto versatile. Del resto il fatto che tantissimi "grandi" (anche il mio "idolo" Steve Lukather) suonino chitarre Music Man la dice lunga... Io sono un dannato integralista, nel senso che tendo a vedere in mondo solo a Fender e Gibson, ma Music Man (oltre a PRS) è un marchio per il quale prima o poi sento che farei un'eccezione...
Giorgio
"E se non puoi suonare con quella che ami, ama quella con cui suoni..."

anch'io music man !!!

io l'ho presa per studiare, devo dire che è un'ottimo strumento, il ponte è una meraviglia molto più pratico di un floyd rose ma con le stesse caratteristiche. in quanto a versatilità non è così limitata come si dice io ci suono blues e col gruppo che ho adesso ci faccio anche rock sperimentale, però a volte penso di aver sbagliato acquisto... non essendo un fanatico del prog di petrucci e dei dream theatre...

Re: anch'io music man !!!

La versatilità è interessante, ma sentendo e leggendo molti articoli che la ritengono adatta a tutto, mi sembrava doveroso non confermare questa teoria, ma dicendo che come ogni chitarra può tranquillamente esser usata per tutto, ma con le dovute precauzioni... :)
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: anch'io music man !!!

---può tranquillamente esser usata per tutto, ma con le dovute precauzioni... :)---
Però il pick up al manico in clean è splendido per fare fusion...

Non è la chitarra c

Non è la chitarra che fà il genere di musica che si vuole eseguire, può essere più o meno adatta ma è il chitarrista che la suona .... che io sappia !;))

Comunque bell'articolo e belle gitarre ;)P MOLTO BELLE !
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Non è la chitarra c

---Non è la chitarra che fà il genere di musica che si vuole eseguire, può essere più o meno adatta ma è il chitarrista che la suona .... che io sappia !---

Assolutamente concorde, ma bisogna spiegarlo a tutte le centinaia di giovani che entrano in un negozio e chiedono una chitarra per fare metal o blues o qualsiasi altra cosa. Nell'articolo ho solo voluto precisare questa cosa per chi si avvicina a questi strumenti e vorrebbe sapere delle cosette che in negozio solitamente non dicono. :)
Un Saluto
Fabio
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: Non è la chitarra c

Bravo! Ben fatta ;-P ;-P
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio

Re: Non è la chitarra c

Grazie grazie ahahah ;)
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Mah....

ciao,
ho provato e riprovato un po' tutto il catalogo di casa music man e devo dire che mi ha lasciato perplesso.... soprattutto dopo aver suonato la Nytro della Liutart.
Devo dire che non c'è proprio paragone. La sensazione che danno una Luke o una Petrucci è quella di avere in mano un giocattolo decisamente troppo costoso (non parliamo della silhouette.. la fa la Chicco??). Per una cifra simile a quella che ci vuole per la Petrucci, mi sono portato a casa un gioiellino di liuteria... Ce ne sono 8 nel mondo, per ora... Suona una bomba! L'impressione (direi più una certezza) è che oramai questi signori si facciano pagare il nome. Inaccettabile! Ci sono liutai sempre più preparati che possono esaudire ogni desiderio senza dover necessariamente fare un mutuo. Per intenderci, da quando ho comprato la Nytro, ho segato qualsiasi effetto.... Solo chitarra, wha, ampli con relativo riverbero. Non serve altro. Di certo non il nome dell'amato (e sottolineo amato) Petrucci sulla paletta....

Re: Mah....

Lasciamo perdere i nomi degli artisti sulla paletta....sembra si rubi la chitarra eheheh
Però seriamente per quanto riguarda la scelta di una chitarra e definirla la migliore o un gioco inutile non possiamo definirlo a priori, come ho sottolineato nell'articolo, queste chitarre sono fatte per Petrucci, a lui vanno bene così, a molti altri proprio per niente.
La scelta di una chitarra di liuteria è giusta e pure io la scelgo, ma non può esser giusta per un giovane che deve definire ancora il proprio modo di suonare, e poi sono assolutamente impossibili da rivendere salvo rarissimi esemplari.
Poi la questione prezzo...beh in Italia siamo penalizzati ma anche nel resto d'Europa, per prendere la BFR e la Koa abbiamo dovuto far delle pazzie per risparmiare ben 5000 euro in totale....e poi non è solo fatto della Music Man, ma di tantissime marche molto note, però fin quando compriamo, loro vendono così tranquillamente :)
Un Saluto
Fabio
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: Mah....

Non volevo certo dire che la mia è la più bella... Non era un discorso così infantile.... Sostengo semplicemente quello che dicono in molti: queste chitarre non valgono il loro prezzo. Come fa una chitarra verniciata a bomboletta (...) a costare quanto una verniciata a mano in un mese?? Credo inoltre che siano proprio i più inesperti a cadere nelle trappolone delle "signature". Finiscono per pagare il nome sulla paletta. Come dici tu, queste chitarre sono fatte per Petrucci.... Se le tenesse! Proprio perchè non se le tiene ritengo che sia sacrosanto avvertire i meno smaliziati.

Re: Mah....

Già concordo pienamente, ecco perché ho scritto l'articolo, ho cercato di evidenziare anche dei difetti mi pare, proprio per chi pensa di fare una spesa importante con questa signature. Solitamente come hai detto non tutti son professionisti, e molti prendono la chitarra per il nome che porta e stop, purtroppo bisognerebbe spiegare che queste chitarre vanno bene in un modo e meno bene in un altro.
Ripeto il prezzo è elevato, in Europa ingiustificatamente, e non mi stancherò mai di dirlo. Queste chitarre in America costano rispettivamente 1700, 2300, e solo perché in serie molto limitata la koa costa 3500 dollari. Non mi sento di mettere in dubbio la qualità di questa chitarra, anzi ritengo che un costo di 1700 dollari sia giustissimo secondo il mio parere, in fondo ha delle soluzioni tecniche non proprio sciocche e una cura costruttiva elevata. Per tutto il resto, è giustissimo che uno provi la chitarra che desidera e se secondo lui è giusto spendere 45000 euro per un pezzo di legno uscito in edizione limitata di 250 pezzi in tutto il mondo e poi suona da schifo...beh peggio per lui. :)
Per fortuna esistono opinioni differenti che aiutano tutti a crescere musicalmente e umanamente, grazie per il tuo parere :)
Un Saluto
Fabio
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: Mah....

Bisogna anche considerare però che se è vero che l'essere verniciata a mano in un mese(o fatta a mano)comporta indubbiamente un prezzo molto maggiore non è detto che sia veramente utile ai fini del suono. Mi spiego se un liutaio decide di intagliare una chitarra a mano impiegando solo un martello e uno scalpello e ci impiega un anno e la fa pagare di conseguenza 10000 euro non è detto che questa chitarra sia migliore di una fatta in un mese con una fresa elettrica e altri strumenti tecnologici. Quindi è vero che queste chitarre costano troppo, ma non è detto che spendere altrettanto per una chitarra di liuteria sia poi una cosa così saggia, visto che spesso i costi della piccola liuteria sono dovuti più a processi di lavorazione meno efficienti (ma non migliori perchè sicuramente un macchinario cnc è pure più preciso)o più dispendiosi a causa del basso volume di strumenti prodotti, piuttosto che a un effettivo miglioramento della qualità dello strumento. Il risultato però non cambia, un'ottima solid body bolt on non dovrebbe costare più di 1000 euro idealmente parlando e se i liutai non ci stanno nei costi allora che si dedichino solo alla costruzione di strumenti acustici. Le grandi aziende produttrici dal canto loro dovrebbero far scendere di molto i prezzi.
Modificato da bomberman il 27 febbraio 2009, 22:05

Re: Mah....

---Le grandi aziende produttrici dal canto loro dovrebbero far scendere di molto i prezzi.---

Non sono le case produttrici. La colpa è essenzialmente della Mogar, che applica dei rincari spaventosi.
Potrei dire qualche cattiveria al riguardo su certi video che si sono visti su accordo, ma mi asterrò.
Rimane solo il fatto che Music Man, Mesa Boogie e Ibanez in Italia sono i marchi in assoluto più cari, e guarda caso l'importatore è...

---Il risultato però non cambia, un'ottima solid body bolt on non dovrebbe costare più di 1000 euro ---
C'è bolt on e bolt on.
Una chitarra con un top in acero di una certa qualità ha il suo prezzo. Il prezzo giusto per la bfr 6 corde è di 2300 euro secondo me, 2500 per la 7 corde.
3000, 2000, 1500 euro per una fender stratocaster che non ha neppure il top in acero...questa è la progenitrice di tutti gli insulti.

Re: Mah....

---Una chitarra con un top in acero di una certa qualità ha il suo prezzo. Il prezzo giusto per la bfr 6 corde è di 2300 euro secondo me, 2500 per la 7 corde.
3000, 2000, 1500 euro per una fender stratocaster che non ha neppure il top in acero...questa è la progenitrice di tutti gli insulti---

Solo una precisazione, non è il top in acero a fare la chitarra e giustificarne un sovraprezzo enorme, dato che le MM di Petrucci modello base sono in tiglio...e non mi pare suonino male e costano pure loro 1800 euro. E poi non siamo in grado di calibrare un pezzo di legno nella sua qualità quando è già montato su una chitarra e verniciato, con questo voglio dire che spesso ci fidiamo di quello che viene scritto dalle case che ci vendono le chitarre fidandoci della loro buona fede. In realtà io non so di preciso se il palissandro delle BFR sia stato scelto dopo una dura selezione fra tutte le tavole possedute dalla MM, intanto cerco di fidarmi e pensare che aver speso 5 milioni del vecchio conio non sia stata una truffa poiché il suono mi soddisfa.
Non dobbiamo sempre andare contro le Fender e i suoi prezzi, perché ci piaccia o no hanno fatto e fanno storia e suonano pure bene (si prega di non far notare che solo alcune suonano bene e altre no eheheh), ci dovremmo lamentare allora dei prezzi delle G&L, di una linea della Washburn, o di una certa marca pluriossannata come la ESP che ripropone una linea che ricorda guarda caso le Stratocaster, beh tutte non scherzano con i prezzi e nessuno si lamenta. :)
Il fatto vero e proprio è che non possiamo stare sempre a dire questa chitarra vale più di quella se poi sono due modelli diversissimi, questo paragone va fatto con chitarre identiche in tutto, marca, modello e costi, solo così possiamo dire che spendere 1000 euro per una chitarra è un insulto se troviamo un modello che va bene e uno no (è chiaro il riferimento ad una nota marca...).
Un Saluto
Fabio
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: Mah....

Mah secondo me un top in acero non giustifica dei prezzi così allucinanti...più volte sul sito si è parlato del costo effettivo di top in acero di qualità anche AAAA e si è visto che costano effettivamente poco... poi per i produttori non mi riferivo solo alla Music Man, ce ne sono molti altri che offrono prodotti buoni ma a cifre altissime.
Modificato da bomberman il 28 febbraio 2009, 13:00

Re: Mah....

Non voglio che diventi una gara tra liuteria ed industria, ci mancherebbe... Ci sono prodotti validi in entrambi i settori. Nel mio caso posso solo dire che se chitarristi del calibro di Luca Colombo, Fabrizio Leo, Andrea Rossi (miglior chitarrista hard rock 2008 agli Star Music Awards di Los Angeles), e Gwyn Ashton si fanno fare gli strumenti da lui un motivo ci sarà.... Per intenderci, Ashton, è stato eletto terzo miglior chitarrista al mondo dopo Jeff Beck e Gary Moore (a detta di una rivista francese specializzata). Insomma, qui non si parla ne di processi produttivi non ottimizzati, ne di basso volume di produzione. Qui si parla di qualità eccelsa. Vi assicuro che, prendere in mano una chitarra, suonare tre note e rendersi conto che suona da paura anche senza amplificazione va oltre la scheda tecnica dello strumento. Mi spiego: un buon corpo in tiglio suona molto meglio di un pessimo top in acero. Se il legno non suona non c'è niente da fare...
Mi risulta inoltre che la vernice utilizzata ed il processo di verniciatura incidano notevolmente sul suono.
Tutta 'sta manfrina per dire che 2100 euro per una chitarra del genere mi sembrano veramente pochi rispetto ai 2200 euro di una Petrucci che, vi assicuro, non le si avvicina neanche con tutta la buona volontà di questo mondo.... Provata!
Ciò non toglie che hai fatto un gran lavoro. Bell'articolo, davvero!

PS: tanti saluti al Sig. Ali baba Mogar!

Re: Mah....

Sulla qualità della Liutart non ci piove...infatti sono orgoglioso della mia Fusion. Chitarra stupenda, inutile negarlo. :)
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: Mah....

Quindi fai parte anche tu del club dei chitarristi felici?
O meglio, dei chitarristi senza scuse?
:-)

Ciao
Marco

Re: Mah....

Ahahah si! Ma io son buono, per non far litigare tutte le marche di chitarre appena posso le prendo tutte quelle interessanti, non sia mai che le PRS diventassero gelose della LIutart.
Un Saluto
Fabio
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: Mah....

Quindi fai parte anche tu del club dei chitarristi felici?
O meglio, dei chitarristi senza scuse?
:-)

Ciao
Marco

Re: Mah....

Nessuno dice che i prodotti di liuteria non siano validi, anzi se hai veramente tanti soldi da spendere e magari sei un professionista alla ricerca di uno strumento per lavorare non è poi così strano affidarsi alla liuteria. Dico solo che da qualsiasi parte si guardi la questione così tanti soldi per una chitarra elettrica non sono giustificati. L'eccellenza si può comunque avere con costi molto inferiori. E a chi pensa che 2000-2500 euro siano il prezzo giusto per una chiarra ricordo loro che con 2000 questa cifra ci compri un pianoforte. Forse ogni tanto si perde un po' il senso della misura.

FINALMENTE HANNO SPOSTATO IL SELETTORE !

Lo dico perche', per il mio modo di suonare, la posizione del selettore quasi al centro sotto i pick up era di una scomodita' allucinante e mi fece abbandonare l'idea dell'acquisto gia' 5 anni fa.
KAGY Gomma ed Energia !

Re: FINALMENTE HANNO SPOSTATO IL SELETTORE !

Lo hanno spostato nella versione sperimentale del 2006, esattamente quella di cui parlo io, penso il motivo siano state le numerose lamentele da parte degli acquirenti non il modo di suonare del signor Petrucci. eheh
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: FINALMENTE HANNO SPOSTATO IL SELETTORE !

Solo io mi ci trovo bene? XD

Re: FINALMENTE HANNO SPOSTATO IL SELETTORE !

No, siamo almeno in tre: tu, io e... John.

;-)


Ora che ho perso la vista, ci vedo di più...

Re: FINALMENTE HANNO SPOSTATO IL SELETTORE !

Ah beh dai...meglio "pochi" che male accompagnati XD

Re: FINALMENTE HANNO SPOSTATO IL SELETTORE !

ci sono anch'io! secondo me è molto comodo

Re: FINALMENTE HANNO SPOSTATO IL SELETTORE !

Ma no dai mi ci trovo bene pure io, solo ripeto cambiando spesso chitarra in concerto non è il massimo...ma son piccolezze :)
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: FINALMENTE HANNO SPOSTATO IL SELETTORE !

Ecco perché ne voglio due XD

Re: FINALMENTE HANNO SPOSTATO IL SELETTORE !

Si inizia sempre così...poi non bastano più...attento è una droga ahah
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Personalmente...

Io ho provato tempo fa un paio di queste belle chitarre e credo che, concordando con l'amico sopra, non siano chitarre per tutti i gusti. Sono strumenti secondo me eccellenti che sono stati studiati per suonare in un certo modo e soprattutto con un certo tipo di strumentazione. A livello costruttivo, non parlo di qualità ma di forme e materiali e tecniche costruttive, è una delle tante "superstrat" in commercio, ma quello che la contraddistingue è proprio la configurazione "hardware" inteso come pickup ponte cablaggi etc... ricordiamoci che stiamo parlando di una signature John Petrucci che sicuramente l'avrà studiata sul suo impianto (nucleare). Quindi Pickup e relative impedenze e tutto quello che concerne la trasmissione del suono deve essere adatto ad essere mandato dentro tutto quel paradiso (o inferno?) di cavi valvole pedali e rack!!! In molti sostengono che sia una chitarra ottima ma con poca anima.... Io credo bene!!! ho sempre avuto l'idea che il buon John si sia fatto costruire una chitarra "midi" nel senso che si adegui all'istante all'esigenza... visto che lui di esigenze ne ha tante :) e di questo ne da dimostrazione il fatto che forse la MM è la chitarra che meglio si interfaccia con gli amply di casa Mesa (parlo di quelli duri ovviamente)
Immaginate di levare la chitarra di dosso mentre suona, stacchi la MM e gli colleghi che so... una Strato o una Les Paul... lui la suonerebbe da dio uguale... ma il sound sarebbe poi cosi' equilibrato???

un caro saluto a tutti dalla oggi soleggiata londra

mamuele

Re: Personalmente...

Sono parzialmente concorde, poiché sicuramente come ho testato la chitarra è perfetta con il Mesa utilizzato anche da Petrucci, però ho volutamente scelto di inserirla in un amplificatore Reeves e in un Brave e leva fuori un bel carattere, certo quando compriamo una chitarra simile in testa abbiamo il suono di Petrucci e ci si aspetta questo, ma sorprende....in particolar modo sul pulito, cosa che non rende proprio famoso il chitarrista dei DT.
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: Personalmente...

---certo quando compriamo una chitarra simile in testa abbiamo il suono di Petrucci e ci si aspetta questo, ma sorprende....in particolar modo sul pulito, cosa che non rende proprio famoso il chitarrista dei DT.---
Verissimo, il pulito al manico mi fa impazzire, ma il suo sulle incisioni non è eccezionale, e usa i lonestar...sarà forse questione di gusti?

Re: Personalmente...

Mah, pure io ogni tanto uso il Lonestar, che non è il massimo con la Petrucci, però penso sia proprio questione delle sue impostazioni, con me il suono vien fuori meno finto del suo senza dubbio!
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Non mi piacciono

Mai piaciute le Music Man, a partire dalla prima "Van Halen" in avanti. Delle tre Petrucci ho potuto prvare a casa di un amico solo la BFR 2008 e, con quella, ho avuto la pessima impressione che già m'avevano dato altre chitarre della stessa casa ossia che saranno anche relativamente versatili ma che alla fine ti ci ritrovi a suonare sempre le stesse 3/4 cose per quanto belle siano e per quanto di certo le mie mani non siano le mani di questi grandi strumentisti che ne sono endorser.

Senza escludere che il rapporto qualità prezzo è decisamente inaudito. Per "quei" prezzi davvero o me la placcate in oro con finiture in pelle umana o nemmeno la prendo in considerazione a meno che non ci sia scritto un "Gibson" sulla paletta a caratteri cubitali.

Non lo so, ma escludendo i "colossi" Gibson e Fender ed eventuali strumenti di liuteria continuo a credere che a livello "commerciale" (quindi non tenendo conto dei vari custom shops) l'unica marca effettivamente competitiva sul mercato in quanto a prezzi (elevati) a fronte di qualità sonora e resa sulle lunghe distanze così come sulla versatilità del suono sia la PRS.

Sarò chiuso di mente io, probabilmente.

Re: Non mi piacciono

Ho citato non a caso una certa marca Parker, bisognerebbe provarla, in particolar modo la Fly mojo, non ha manco lei prezzi economici, ma penso li valga tutti quei soldi...peccato non abbia il dovuto successo e la dovuta diffusione.
Poi nessuno è chiuso di mente...si hanno solamente dei gusti e delle idee che vanno sempre rispettate :)
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: Non mi piacciono

Hai ragione, anche la Parker fa ottime chitarre con un bellissimo suono (soprattutto il modello - non ricordo il nome - che monta corde di nylon su elettrica, usato anche da Pino Daniele tempo fa).

M'era sfuggita la Parker, mea culpa :)

Re: Non mi piacciono

Beh , se suoni jazz è evidente che queste chitarre non ti piacciano , sul fatto che siano costose sono daccordo , che siano un gradino sotto le Gibson PRS e Fender anche , io personalmente le interporrei fra quest'ultime e le fasce leggermente piu' basse ( anche di prezzo ) .
L'altro chitarrista che suona con me ha aquistato da poco una MM petrucci usata , non so di che anno sia , non ha il piezo e non monta il D Sonic , pero' devo dire che è suonabilissima e possiede degli ottimi suoni per il genere che facciamo , secondo me un ottimo aquisto .
Saluti

Re: Non mi piacciono

Vedi Pandea il fatto che suoni jazz ora (o almeno ci provi) non implica che abbia suonato solo questo per tutta la vita. Ti faccio un esempio: anni fa ascoltavo tantissimo i Dream Theater e mi piaceva moltissimo Petrucci (lo reputo ancora molto bravo sia chiaro). Era l'epoca in cui la signature di Petrucci la faceva l'Ibanez ma io continuavo a suonare metal (più power che proressive all'epoca) con una Les Paul.

Perchè?

Perchè anche se qualcuno sopra ha detto che la versatilità della chitarra la fa il chitarrista e sono d'accordo è innegabile chedeterminate marche/modelli siano più predisposte per alcune cose che altre. Per carità, non nego che ci possano essere persone capaci di suonare - che so - blues o pop cn una BCRich Warlock ma diciamo che è proprio lo strumento che, di suo, ti porta a fare altro.

Altro esempio: io a casetta ho una Les Paul e una Strato del '70: entrambe marche all'unanimità considerate versatili. Sarà una cosa mia, sarà che le mie mani non sono quelle di Petrucci o di Wes Montgomery, ma se la Les Paul mi perette di suonare praticamente tutto (da All The Things You Are a Punish My Heaven dei Dark Tranquillity - quando ho voglia di cazzeggiare -) la Strato, di suo, sarà per il manico, sarà per il suono fa si che mi ritrovi quasi sempre a suonicchiarci sopra roba alla Stevie Ray Vaughan o alla Deep Purple a prescindere da con che intenzioni ero partito. Questo secondo me per il connubio che si crea tra le caratteristiche di uno strumento e quelle di chi lo suona, poi magari sbaglio ti sto raccontando solamente la mia esperienza personale che, magari, per altri è diversissima se non diametralmente opposta.

Appurato ciò rinnovo l'idea che una chitarra come la MM Petrucci potrà essere "sulla carta" adatta a qualsiasi cosa ma, secondo me, a lungo andare porta a fare sempre più spesso le solite cose tipiche di quel "tipo" di sound su cui rende al meglio.

Poi ben venga la vendita di questo tipo di strumenti: è giusto che esistano sul mercato soluzioni per chi non ama questo tipodi suono e soluzioni per chi lo ama. Io, di mio, continuerò a prediligere chitarre più versatili in senso universale perchè anche se studio e (tento) di suonare Jazz mi piace avere uno strumento in mano che, quando voglia tornare 15enne cazzeggiando in cameretta mia, mi permetta di passare agevolmente da Giant Steps agli Immolation :)

Re: Non mi piacciono

---Per carità, non nego che ci possano essere persone capaci di suonare - che so - blues o pop cn una BCRich Warlock ma diciamo che è proprio lo strumento che, di suo, ti porta a fare altro.---

Mi ha colpito questa affermazione, penso non sia merito o colpa dello strumento finire a suonare un genere rispetto ad un altro, ma "colpa" delle generazioni che hanno utilizzato alcuni strumenti in determinati generi :)
Sembra veramente strano suonare in pubblico una canzone di SRV senza una Stratocaster, psicologicamente sembra si suoni meglio...mah i misteri del cervello eheheh
Un Saluto
Fabio
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: Non mi piacciono

----Altro esempio: io a casetta ho una Les Paul e una Strato del '70: entrambe marche all'unanimità considerate versatili. Sarà una cosa mia, sarà che le mie mani non sono quelle di Petrucci o di Wes Montgomery, ma se la Les Paul mi perette di suonare praticamente tutto (da All The Things You Are a Punish My Heaven dei Dark Tranquillity - quando ho voglia di cazzeggiare -) la Strato, di suo, sarà per il manico, sarà per il suono fa si che mi ritrovi quasi sempre a suonicchiarci sopra roba alla Stevie Ray Vaughan o alla Deep Purple a prescindere da con che intenzioni ero partito.----

E' tutta suggestione derivata dalle immagini mentali che abbiamo dei chitarristi, e derivata anche dalle colossali pippe mentali che molti si fanno.
Sia Little Wing sia Whole lotta love si possono suonare con questa chitarra, ma tu non ti ci vedi perché i mitici chitarristi ne imbracciavano altre...e allora dobbiamo averle anche noi...perché è la chitarra che fa l'immagine mentale del chitarrista che vorremmo essere.

Re: Non mi piacciono

l'altro chitarrista di una delle mie band (lui è il solista, io il "ritmico" diciamo così) ha una music man e la usa per tutte quante le canzoni; non facciamo niente di metal ma un po' tutti i generi di rock; io uso principalmente la Les Paul e su qualche brano la Telecaster. L'impasto sonoro è abbastanza particolare specialmente sui puliti, ma la cosa più rilevante è che a me viene il mal di testa tutte le volte...

Prolisso?

Affatto! Bell' articolo, esauriente.
I' m in love with Rock 'n Roll, it satisfies my soul
That's how it has to be, I won't get mad
I' ve got Rock 'n Roll, to save me from the cold
And if that's all there is, it ain't so bad

- www.brainnew.it -

Re: Prolisso?

Grazie davvero!!
Anche per averlo letto tutto...non era propriamente minuto...eheh
Un Saluto
Fabio
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

non valgono assoluta

non valgono assolutamente quello che costano ......si paga tanto il nome :):)
anche se è vero sono fatte benissimo

Re: non valgono assoluta

Dipende da che significa valere per quello che costano...con 23000 euro della Fender Clapton uscita in 25 esemplari o 23 non ricordo bene, mi aspettavo che venisse lui a suonarla a casa :)
Costano tanto, ma il valore di una chitarra non si può giudicare proprio su due piedi, pensando poi che in America non costano minimamente come da noi...ma questi sono altri discorsi ;)
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

bello il ponte

Avrei proprio voglia di provarlo ma permette le stesse performance masturbatorie di un floyd? Comunque penso che i pomelli del tono e del volume della chitarra in foto grande siano i più brutti che abbia mai visto in assoluto.

figata, una chitarra zeppa del meglio del meglio e uno si lamenta dei pomelli :P

Re: bello il ponte

---permette le stesse performance masturbatorie di un floyd---
Se si intende la stessa escursione di un floyd si, assolutamente, è molto robusto e perde decisamente meno l'accordatura, anche se qualcuno mi farà notare che molti floyd non la perdono altrettanto facilmente...L'unica cosa che probabilmente si nota subito è che questo sembra un ponte più serio date le sue forme, e sollevare la chitarra per la leva sembrerebbe osare troppo, mentre con un floyd nessuno si mette problemi perché "fa tanto figo", in realtà è un'esperienza che va fatta eheh
Un Saluto
Fabio
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: bello il ponte

[quote FreeMind]:
"Se si intende la stessa escursione di un floyd si, assolutamente, è molto robusto e perde decisamente meno l'accordatura..."

non mi risulta che un Floyd di fascia alta, settato con un minimo di decenza, perda l'accordatura, neanche un cent nè un dive nè in pull. mi fa specie questa tua affermazione...

cmq gran belle chitarre le EBMM in generale. bell'articolo ;-)
migi
guitarmigi.it
ibanez87.it

Re: bello il ponte

Attenzione, la frase non è completa, ho detto subito dopo che non tutti hanno questa caratteristica, "non di soli floyd di fascia alta vive l'uomo" :)
l'ho scritto per completezza niente di più.
Un Saluto
Fabio
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

La terza foto

Ma quella della terza foto (Music Man JP BFR Koa 2009), non è una Luke?
Il ponte non è della Petrucci (è della Luke)... e nemmeno il resto.
Hanno stravolto la chitarra o è sbagliata la foto?

Per tornare alla chitarra in questione, che dire... io l'adoro.
La mia è il vecchio modello (non ha il D-Sonic al ponte), colore Pearl Red Burst, con la paletta "in tinta" ed un manico "occhiolinato" (si dice così?) da paura.
E' bella, comoda e leggera (il corpo è piuttosto piccolo).
Ed ha una gran suono (per i miei gusti); anche quello in posizione centrale (le due bobine centrali dei due HB), è molto bello (però è nettamente meno potente degli altri due). In distorsione mantiene una definizione non indifferente (in particolare il p.u. al ponte).

Concordo, però, sulla questione "prezzo"... è eccessivo.

P.S. mi trovo molto bene anche con lo switch posizionato in maniera così "invadente" (è effettivamente un pò particolare); quando l'ho presa, pensavo mi potesse dar fastidio, invece niente, mi ci trovo benissimo.


Ora che ho perso la vista, ci vedo di più...

Modificato da padesa il 27 febbraio 2009, 17:22

Re: La terza foto

Le foto sono state gentilmente offerte dalla redazione, poiché io non ho potuto caricare la foto originale, poiché ufficialmente la Koa non è ancora mia, hanno solamente voluto evidenziare come possa esser una Music Man in Koa, e li ringrazio tantissimo per questo.
Il vecchio selettore non è il massimo per chi come me, cambia chitarra a seconda della canzone, ovviamente vuol dire esser pignoli, ma niente di particolare, piccolezze... :)
Un saluto
Fabio
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Selettore

"...Il vecchio selettore non è il massimo per chi come me..."

Mi spieghi, cortesemente, questa questione del selettore vecchio/nuovo?
Io non ho mai visto una MM-JP con il selettore posizionato diversamente dalla mia.
Ciao e grazie.


Ora che ho perso la vista, ci vedo di più...

Re: Selettore

Volentieri, è una questione di pochi gradi, ma dal 2006, con la versione limited edition il selettore non è più subito sotto le corde quasi da far sembrare che la leva lo possa toccare, è stato leggermente arretrato e posto un pochino più in basso, niente di visibilmente considerevole, si nota prendendo due diverse Petrucci....ad esser pignoli nemmeno la nuova posizione del selettore risulta molto comoda.
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: Selettore

Ah, ho capito.
Non lo sapevo e, a dire il vero, non me ne ero mai accorto (e, da quanto hai scritto, capisco anche il perchè).
Grazie mille.


Ora che ho perso la vista, ci vedo di più...

si intende....che io

si intende....che io ne posseggo una.....da 6 anni oramai.....e quindi sò di cosa parlo.....
per me non è una chitarra che vale 2300 euro .....poi è un opinione mia...ed è una bella chitarra.......in piu si svalutano all ISTANTE......poi ripeto sono fatte benissimo,,,ma se non ci fosse scritto quel dannato nome .....costerebbe mooolto meno e saremo tutti piu contenti.....
se solo potessi distruggere quella firma sulla paletta...hihi

Re: si intende....che io

Si si è un'opinione diffusa, come ho detto sopra, secondo me 1700 euro sarebbe un prezzo giusto, magari avendo l'opzione di non inserire la firma di Petrucci eheh
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica
Modificato da FreeMind il 27 febbraio 2009, 19:38

Re: si intende....che io

Ma quando suonate guardate la firma?

Re: si intende....che io

Ma non vuol dire nulla, non siamo bambini, solamente non capisco perché non fare come altre marche e concedere l'opzione di inserire o meno la sua firma, che poi agli inizi della sua signature era una cosa che si poteva fare tranquillamente, poi è passato standard utilizzare sempre la sua firma. Facendo questo articolo avrai capito che ne ho almeno 3 di Petrucci e non mi pongo problemi, il fatto è che preferirei dirgli grazie per il gusto ma evitare il suo nome, sulla paletta, va benissimo il logo in abalone, ma la firma se non è fatta da lui in persona a mano la trovo in più.
Sia chiaro che sono robette estetiche non utilissime, ma se davano un'opzione perché toglierla se molti la comprerebbero di più solo per questo?
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Ottimo articolo, l'h

Ottimo articolo, l'ho letto con piacere. A me la Music Man è sempre piaciuta, non ho ancora avuto modo di provarla ma spero di farlo presto. I prezzi sicuramente non sono un punto a favore, è una spesa non indifferente, ma ci si può pensare.

Re: Ottimo articolo, l'h

Purtroppo i prezzi non sono giusti e onesti qui in Europa, fanno perdere tanti punti a queste chitarre.
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

domandina..

Ma qualche sample audio??

Re: domandina..

Purtroppo non sono ancora messo benissimo, utilizzare il BR1600CD penalizza il suono, mi sto attrezzando per qualcosa di meglio, chiedo venia per questa mancanza, anche se con l'articolo volevo suscitare l'interesse per provare queste chitarre di persona, ormai non è complicato trovarle...tranne la Koa ovviamente.
Un Saluto
Fabio
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Mi piacciono...zero!!!

Non me ne piace nemmeno una!!! Erano meglio le petrucci della Ibanez....e a me le ibanez non piacciono!!! Io però sono un integralista...Fender e Gibson, stop!

Re: Mi piacciono...zero!!!

Beh se si confronta una Petrucci Ibanez con una Petrucci Music Man, si parla di estetica nel defirnile peggiori o migliori, quindi in un campo del tutto soggettivo. :)
...ecco ascolta...assieme al Suono si sente l'Emozione! Questo vuol dire far Musica

Re: Mi piacciono...zero!!!

Hai assolutamente ragione. Il mio giudizio è puramente estetico non avendone mai provata una...

voi che conoscete le

voi che conoscete le music man da quando la usa Petrucci..... però, questo significa che si sono mossi bene... :)
quando a 16 anni avevo la Axis (e ce l'ho ancora) mi dicevano che avevo la chitarra della giochi preziosi (per via dell'aspetto forse un pò tozzo che la faceva sembrare piccola)....
Poi compri una Les Paul e sembra che tutti ti rispettino.....
dove voglio artrivare? da nessuna parte, è solo una considerazione rispetto al fatto che non è il caso di stare così appresso allo strumento, a guardare il particolare, ok che il suono che ne esce è il prodotto dei componenti, ma ogni chitarra ha i suoi pro r i contro....

music man

la petrucci 6 corde di cui sono possessore è sicuramente una delle migliori chitarre in comercio...sia per l estetica,pulita e nn pacchiana,sia per la fattura dello strumento[a tal proposito si veda il manico nn verniciato ...uno spettacolo]che per il suono garantito dai di marzio...veramente un ottima chitarra che si adatta a vari generi musicali

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login