Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33137 utenti registrati - 16042 articoli

Chitarra al cinema con Page, The Edge e White

Presentato prima al Festival del cinema di Toronto e poi a quello di Berlino il documentario "It Might Get Loud" (titolo azzeccatissimo...) di Davis Guggenheim. A quanto pare, si tratta di una storia della chitarra elettrica percorsa attraverso le testimonianze dirette di tre testimonial di lusso come Jimmy Page, The Edge e Jack White, scelti per coprire tre generazioni di chitarristi.

Inutile dire che nei blog è già possibile incontrare dichiarazioni di guitar-lover indispettiti dalla selezione dei tre nomi, con particolare riferimento a Jack White, che a molti non va giù come guitar-hero. Voi chi avreste scelto?

Per quanto ci riguarda, siamo molto curiosi di vedere il filmato (dura piu' di un'ora e mezza), di cui per ora è possibile vedere solo le foto di agenzia. In attesa del nuovo album degli U2 che uscirà fra pochi giorni (dai preascolti di qualche frammento i pezzi promettono molto bene...) e di cui parleremo presto.

Dal nostro catalogo online

94 commenti

come direbbe Maurizio Mosca

jack white...chiiii??????

Re: come direbbe Maurizio Mosca

Sinceramente non l'avevo mai sentito prima nemmeno io...

Ciao
www.myspace.com/grooveaddictionbz
www.myspace.com/ottosulcanotto

le foto le avevo vis

le foto le avevo viste su rolling stones qualche mese fa...

io Jack White non lo trovo assolutamente un guitar hero....

ovviamente fra questi 3 sceglierei Page ^^
ma uscirà anche in Italia questo film-documentario?

Lo devo vedere!!

A me tutto sommato come nomi vanno bene.

anche blackmore,knopfler,greenwood non sarebbe stato male.
qui per sognare mi tocca dormire o solamente suonare suonare...

lunga vita a Jack White

lunga vita a Jack White.
Son convinto che Jack White sia uno dei più grandi musicisti rock blues degli ultimi vent'anni.
Ha saputo scuotere la scena, dopo l'era del grunge.
Non è più tempo dei guitar hero, quindi Jack White ben rappresenta la nostra generazione.
Avrei tolto quello col berretto perchè è un chitarrista pop.
Modificato da batdevis il 16 febbraio 2009, 23:29

Re: lunga vita a Jack White

uhauhauha non ti rispondo perchè prevedo bufera.

Quest'articolo andrà sia OT che in HOF!
qui per sognare mi tocca dormire o solamente suonare suonare...

Re: lunga vita a Jack White

Se vuoi comincio io.

;)

SE lui è guitar hero io sono MADONNA.

Re: lunga vita a Jack White

Se te sei Madonna SIAMO MESSI MALE!!!!!!!!!!

Re: lunga vita a Jack White

Se sei una piacente e facoltosa signora di mezza età potremmo trovarci per un aperitivo...

però white non è menzionato neanche nel titolo!!

Questa è discriminazione :)
qui per sognare mi tocca dormire o solamente suonare suonare...
Modificato da acrobatuv il 17 febbraio 2009, 11:33

Morello o Greenwood

Whyte ha un suo perchè.Il sound è particolare, non lo discriminerei.
Come gusto personale avrei scelto Greenwood o a limite Morello,ma forse Tom non è proprio di ultimissima generazione.
Cmq decisamente io avrei scelto Greenwood .
http://quasarstudio.blogspot.com/

Re: Morello o Greenwood

dai dai abbiamo 2 voti....
qui per sognare mi tocca dormire o solamente suonare suonare...

...

Direi che forse tra i 3, quello che proprio ci sta di meno è The Edge...questa è naturalmente un'opinione personale.
Un po meno personale è il fatto che, piaccia o no, White è la persona che rappresenta meglio la generazione più giovane di chitarristi. Non è un guitar hero, meglio così. E' un chitarrista quasi per niente tecnico, però con molta anima, con un suono bellissimo. E' riuscito a ricreare un certo tipo di rock lasciato allo scuro dagli anni 90. Con i Raconteurs non è da meno.
Può non piacere ma è palese che è un grande personaggio e chitarrista. Ditemi un'alternativa a lui...

Re: ...

Rispetto la tua opinione su di the edge, ma credo che tutte le motivazioni (tutte condivise) che hai applicato a white sono applicabili pari pari anche ad edge.
Anche lui non è un guitar hero, ma ha un gran suono e per il periodo che rappresenta è innegabile che è uno dei punti di riferimento. Edge Può non piacere ma è palese che è un grande personaggio e chitarrista.
qui per sognare mi tocca dormire o solamente suonare suonare...

Re: ...

Concordo, The Edge diciamo che è stato il padre dei chitarristi "minimalisti" e con la mente puntata principalmente verso il suono. L'unico che potrebbe avvicinarsi a lui è Andy Summers, anche se viene dal jazz e nei Police gli mischiava punk e raggae...ma comunque con grande attenzione agli effetti e al suono in generale. Su Jack White non so che dire invece...non mi è mai piaciuto e non penso sia neanche un grande personaggio, ma ancora c'è tempo per giudicare.

Luca.

Re: ...

oddio scordavo David Gilmour...diciamo che è stato lui IL padre di questo tipo di "chitarrismo"...però dopo l'ondata di tamarrate da shredder quei 2 hanno recuperato quel discorso:)

Luca.

Re: ...

quoto cio' che hai detto su jack white..

per me e' un grande...

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Se devo vedere un film sulla musica...

...meglio Jack White che uno dei tanti...vabbè lasciamo stare. Jack White ha fatto gran bella musica e dal vivo è una forza, me ne fotto se non è un "guitar hero" (ma che enorme cazzata questo titolo...), io dico ok alla scelta e sono curioso di vedere il film.

:-)

Re: Se devo vedere un film sulla musica...

Ti quoto in pieno :)
Peraltro pensate se ad esempio avessero scelto John Frusciante come chitarrista della nuova generazione! :D
Succedeva il finimondo :D

Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)

Re: Se devo vedere un film sulla musica...

lo so che non centra niente... ma che divertimento se avessero scelto pat metheny??? :D

Secondo me come scel

Secondo me come scelta non è male, tanto bisogna pensare che chiunque avessero scelto ci sarebbero state delle lamentele.
Inoltre su Jack White: non è un guitar hero, non è pulito e non ha una gran tecnica.
Quindi alla fine è la summa degli altri 2: sporco come Page e non tecnico come The Edge ;-)

Dai su, anche a me sarebbe piaciuto di più Greenwood (anche se in ste commercialate non ce lo vedo...), ma non si può sempre accontentare tutti no?
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

E Richard Benson dov

E Richard Benson dove ce lo vogliamo mettere eh?????

Re: E Richard Benson dov

Benson avrebbe messo in ombra gli altri tre... per cui c'è stato un complotto per escluderlo, anche se non lo farei troppo incazzare io, lui c'ha il bastone infernale...

Se è una storia del

Se è una storia dello strumento in quanto tale tutto sommato White ci può anche stare, per il poco che ho sentito mi sembra uno che suona più con il sound che con le mani (e non lo dico assolutamente in modo dispregiativo; se poi è la storia "sociale" della chitarra direi che ci sta abbastanza, visto che non è la storia dei tre tipi (ma Maurizio Vandelli nella seconda foto che ci fa?) ma la storia della chitarra elettrica raccontata dai tre tipi, e nessuno vieta che White sia preparato o anche possa dire cose molto interessanti, o comunque significative per l'economia dell'opera.

Va bene, Jack White.

Va bene, Jack White.
Crisfusion

Vi dirò:

- Jimmy Page
- Andy Summer
- Johnny Greenwood
Nevskji
http://www.myspace.com/concettoetico

Re: Vi dirò:

Straquoto, questa per me sarebbe stata un bel po' meglio!
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

Re: Vi dirò:

ma summer non suonava gibson..........e qui divento fetente ;)
Nevskji
http://www.myspace.com/concettoetico

Re: Vi dirò:

Beh, cosa centra? Non è mica sponsorizzata da Gibson la cosa (o sbaglio?).
Poi White mi sembra suoni di tutto tranne chitarre "famose" ;-)
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

Re: Vi dirò:

e the edge non mi semra legato a nessun marchio.... nei concerti si vede un negozio intero (anche ben fornito): Lp tele, sg, strato, rickenbacker, gretsch, line6!!!
qui per sognare mi tocca dormire o solamente suonare suonare...

Re: Vi dirò:

Dimentichi la Explorer korina che ha anche nelle foto sopra...
Ci sbavo su quella!!!
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

Re: Vi dirò:

vabbuò, allora considerate solo il trio che ho proposto più su :D
Nevskji
http://www.myspace.com/concettoetico

Re: Vi dirò:

300k di dollari ci sbavo sopra anch'io :Q_____

poi io adoro le Explorer, sopratutto bianche

magari non era la prima scelta

Non è detto che l'idea iniziale fosse di farlo con loro tre, magari sono quelli che hanno accettato o che hanno chiesto il minor compenso.
Credo anche che i personaggi debbano rappresentare più generazioni per attirare un pubblico più vasto e quindi nella scelta vi è anche una banale componente marketing.

Ma Steve Morse non lo volgiamo neanche nominare?

Re: magari non era la prima scelta

minor compenso??? uhauhauha
qui per sognare mi tocca dormire o solamente suonare suonare...

Re: magari non era la prima scelta

mah...
no

I tre giusti...

Secondo me, naturalmente:
- Page
- Hammett
- Dave Grohl (non è certo un guitar hero, ma è celebre e ha un sound che oggi va tanto)
"In un tripudio di miccette..."

Re: I tre giusti...

Scusa la mia ignoranza ma chi è dave grohl?
HeY MuMmA, LoOk At Me, I'm On My WaY To ThE PrOmIsEd LaNd...

Re: I tre giusti...

il cantante/chitarrista dei Foo Fighters, ex batterista dei Nirvana
"In un tripudio di miccette..."

white/sbiadito

Non conosco molto white se non per la canzone dei mondiali e per averlo visto nel recente film dei rolling stones dove esegue un pezzo con loro, non mi sembra un granchè anzi è proprio malridotto e poi che chitarre brutte! ma dove si serve?
Io oltre a Page avrei messo Eric Johnson e Zakk Wylde.

Re: white/sbiadito

White ha un gran tiro blues-rock ma riletto per i giorni nostri! e io ci sbavo per le sue chitarre vintageeeeeeeeeeeeeee altro che quelle pacchianate da shredder!

Re: white/sbiadito

Le superstrat da shredder sono vintage, il simil vintage è attuale, corsi e ricorsi della storia, o anche solo delle mode...

Non avrei nessun dubbio

Ritchie Blackmoore, Zack Wilde, Joe Bonamassa.
Se poi potessi fare un salto di là... Hendrix, SR Vaughan e Randy Roads

Rock on
Gratta

mmm....

io al posto di White avrei messo Gilmour

Re: mmm....

ma gilmour non rappresenta l'ultima generazione, anzi è della prima (che poi prima non è)...
qui per sognare mi tocca dormire o solamente suonare suonare...

Re: mmm....

giustamente, però mi sarebbe piaciuto... :(

Re: mmm....

beh io avrei messo John Mayer.. =)

Per me è una buona

Per me è una buona scelta. White come chitarrista non mi ha mai preso troppo, probabilmente perchè quel suo tipo di suono lo usavano già in tanti. Tutto sommato mi sta bene.
"Guitar Hero" è una di quelle espressioni ORRIDE che piace ai chitarristi.
E' perfetta la scelta generazionale in ogni caso.
E comunque non è che abbiano scelto i chitarristi più bravi della loro generazione, ma solo rappresentativi dal loro punto di vista. Logico che ognuno avrebbe la sua di lista.

bah...

secondo me tutti e tre meritano.

Jimmy Page si sa..
per quanto riguarda The Edge, è sufficiente riguardarsi rattle and hum per capire il perchè della scelta.
Jack White l'ho visto a meno di dieci metri a ferrara e posso assicurare a tutti che è una bomba e fa cose inaudite dal vivo (e non è pulito per scelta, non perchè non riesca a suonare pulito).

Potrei far notare che oltre Jonny Greenwood (che comunque fa i numeri non solamente con la chitarra) e David Gilmour (che è molto più pulito di the Edge) anche Neil Young, Tom Verlaine o Thurston Moore o Eric Clapton sarebbero stati degni di considerazione, come anche John Frusciante.
il fatto è che tale film è una trovata puramente commerciale, e hanno scelto tre chitarristi che sono sufficientemente famosi e glam.
francamente penso che jonny greenwood non si sarebbe mai svenduto in tal senso e sono contento che non ci sia.
Modificato da neilander il 17 febbraio 2009, 12:41

scelta azzeccata

si dovevavo trovare tre testimonial famosi anche al pubblico dei non chitarristi, e di meglio non avrebbero potuto scegliere.
1) Jimmy Page, beh, incontestabile
2) The Hedge: è vero che ce ne sono di molto più bravi, ma sfido a trovare un chitarrista degli anni 90 più famoso. Andy Summer è bravo per carità, ma dai, gli U2 hanno scritto il pop degli anni 90 :)
Non capisco perchè confrontarlo poi con Gilmour, che appartiene più ai 70 inizio 80 (e dunque più all'epoca di Jimmy P.)
3) Jack White: la sua faccia è più famosa dell'ottimo Greenwood (li adoro i radiohead!), dimostra - almeno esternamente - più attaccamento allo strumento chitarra di Greenwood (negli ultimi anni ultimamente più rivolto al sintetizzatore)

Non citerei Bomassa, SRV, Satriani e altri bravissimi virtuosisti di cui però il mondo non chitarristico ignora l'esistenza.

Un po' di benzina sul fuoco...

Visto che dovrebbe essere la storia della chitarra elettrica... perchè non han preso 3 musicisti?? Su Page nulla da dire, ma The Edge e Jack White secondo me sono più personaggi, compositori, interpreti,sperimentatori,autori... ma musicisti no! Allora chiama il boss o dylan... E via agli insulti!!! :-) Ciao Fab
Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi

Re: Un po' di benzina sul fuoco...

Ti insulterei volentieri dopo questa immensa, ridicola cretinata che hai scritto, davvero, ma non credo cambieresti opinione.
Ma ti piace la musica??

Re: Un po' di benzina sul fuoco...

Certo che mi piace la musica, magari ho solo gusti diversi dai tuoi… si parla di un film sulla storia della chitarra elettrica...mi avrebbe fatto più piacere vedere tre maestri dello strumento rappresentativi di tre diverse epoche… o tre innovatori che hanno portato qualcosa di nuovo nel mondo della chitarra. A mio parere 2 dei 3 non rientrano in nessuna delle due categorie. Penso si sia puntato più al personaggio... tutto qui. Ciao Fab
Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi

Jack White è molto

Jack White è molto bravo, rappresenta pienamente la generazione attuale, ha un lato molto blues, e a differenza di ciò che credono cosidetti musicofili è anche un gran chitarrista e artista che non ha scritto solo seven nation army.

Io avrei fatto qualcosa anche su 3 chitarristi giovani: Jack White, John Mayer, Derek trucks

la parola guitar hero è stupida e deleteria
"Ok ragazzi, questo è un blues con riff in Sì, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, okay? "
Modificato da SteveRV il 17 febbraio 2009, 16:02

Re: Jack White è molto

Io ci avrei messo Mark Tremonti...secondo me molto bravo...almeno quanto White...però ha ragione chi sopra ha detto che la scelta è stata fatta in base alla fama dei singoli chitarristi...che poi piacciano o meno è solo questione di gusto personale.


"You lock the door and throw away the key,
'Cause there's someone in my head, but it's not me..." -- Pink Floyd

Impossibile

Ammazza quanto è invecchiato Page! Ad ogni modo è impossibile mettere d'accordo tutti. Anche scegliere un chitarrista per generazione è dura.

Dval [ANF]

Per me Jack White è più che ok

Ciao a tutti, malati delle sei (o sette) corde!

Apprezzo molto lo stile di White, immediato e potente; tra i giovani chitarristi è uno di quelli che mi piacciono di più, quindi non trovo nulla di scandaloso nell'averlo preso in considerazione per questo film.

Di terne di chitarristi eccellenti che, in base ai gusti di ognuno, avrebbero potuto raccontare degnamente la storia della chitarra e rappresentare più generazioni di chitarristi ce ne sono parecchie, certo, ma a me questa piace un bel po', White compreso!

Un cordiale saluto a tutti!

john 5

senza togliere nulla a jack white, che trovo comunque creativo nelle sue reinterpretazioni blues, penso che john 5 incarni di più il personaggio di "guitar hero" attuale.

e allora dei vari bo

e allora dei vari bonamassa,e giu' di li che ne facciamo?
Tony

credo che per john 5

credo che per john 5 non avessero potuto/voluto... ad ogni modo, basta criticare i chitarristi di questo film...sicuramente i produttori ci hanno pensato a lungo... ad ogni modo, torniamo a cosa più importanti e utili a tutti : quando esce in italia ? uscirà mai ? e la versione originale ?
You See, I Cannot Be Forsaken
http://www.youtube.com/user/gabriele89music?feature=mhee

Non è più tempo dei guitar hero... baggianate

SICURAMENTE LA SCELTA DERIVA DALLA MTV POPOLARITA'
la mia scelta (rispettando gli stessi canoni usati da loro) sarebbe stata diversa:

1-JIMMY PAGE: inutile dire che è insindacabile,per il fatto che uno qualsiasi dei suoi coetanei (clapton
and company) sarebbe andato bene ugualmente.
Devo dire che dopo la reunion sembra esserci un tentativo di rilanciare Page,per troppo
tempo lasciato in disparte nel mondo della musica.

2-The Edge: non direi un guitar hero,ha fatto cose importanti ma sempre come componente di un gruppo dove
non era la chitarra a dominare ma Bono.
A livello di popolarità per il fatto di essere membro degli U2 è azzeccato.
avrei preferito,PER IL CONTRIBUTO CHITARRISTICO, in un genere abbastanza simile e in un
gruppo di pari fama degli U2, i REM.

-a Jack White possono preferirsi musicisti come JOHN MAYER, DEREK TRUcKS,robert randolph,...tutti veri
guitar hero...o comunque ottimi musicisti con un successo in tutto il mondo(l'italia è una
cosa a parte)
EPPOI SE PROPRIO si fosse cercato un musicista di fama forse anche superiore a White
mi sarei buttato su Ben Harper.

ricordo inoltre che White fa divertire sul palco i suoi spettatori , ma tira delle stecche che neanche mia sorella .... insomma fa un gran casino ma la chitarra va un po' per i fatti suoi...

SPERIAMO CHE CON QUESTE SCELTE (meglio che niente)SI AVVICINI GENTE NUOVA AL NOSTRO STRUMENTO...

Viva Jack White!

Jack White e' un grandissimo musicista.
Ha dimostrato che il Rock non ha bisogno di fronzoli.
Chitarra, batteria ; suonata in maniera essenziale ma incisiva da Meg ed una voce da dio del blues.
Ha dimostrato di aver ben imparato le lezioni impartite negli anni dai grandi del rock ed il minimo che si puo' fare
davanti ad un talento come questo, e' riconoscerlo senza demolire cio' che ha costruito, con stupide gare di celebrita'.
Non e' certo un caso se a pochi anni dal suo debutto, miti del rock come gli stones, Dylan, Page ed altri fanno la gara
per suonare con lui.
Non conosco altri che, come lui, hanno riscosso cosi' tanto consenso presso i grandi della musica.
La verita' e' che Jack White e' un musicista completo, col Rock che gli scorre nelle vene e non un virtuoso del chitarrino come tanti altri che pure sono piu' celebri di lui.
I grandi se ne sono accorti e subito gli hanno riconosciuto il giusto tributo.
Sta' ora a noi superare le stupide barriere da festival nazionale che ci impediscono di riconoscere il talento che ha.

Non e' un G3

Credo che alcuni di voi confondino questo evento con il G3!
Sapete cosa vi dico:Jimmi Page e' l'unico che non ci azzecca nulla la!!
Tre testimonial del percorso della chitarra elettrica per me non vuol dire 3 guitar heroes(fare raccontare una storia per un film ad uno che la storia l'ha fatta...non mi quadra)
A posto di Page metterei un Robin Trower,un ted Nugent..poi lascerei the Edge e infine metterei il chitarrista dei Muse o dei Radiohead e volendo esagerare un Ron Thal.

White unico bluesman moderno

...e non parlo di tecnica, suono, velocita' etc.
White ha una forza 'arcaica', un che di selvaggio che i vari Bonamassa, Trucks (che pure come chitarristi sono mille volte piu' preparati di lui) si possono anche sognare. In piu' e' un'enciclopedia musicale deambulante.

Su Page non si discute. Anche se e' il meno attivo degli altri due mostri della sua contea. Lui, Beck e Clapton sono tutti e tre nati in Surrey piu' o meno nello stesso periodo. Forse c'era qualcosa nell'acqua :)

The Edge. Qui ragazzi, siamo un po' incoerenti.
In tutti gli altri thread tutti a dire 'la chitarra deve essere al servizio della canzone" e bladibla, e poi avete la faccia di sparargli addosso?
Non sara' tecnico in senso stretto, ma ha un timing come pochi e un'intuito armonico/melodico che e' commovente.
Il fatto che suoni con una delle band piu' importanti della stroria della musica non credo sia un caso. O no?
Ciao.
Manc.

Non e' un G3

Credo che alcuni di voi confondino questo evento con il G3!
Sapete cosa vi dico:Jimmi Page e' l'unico che non ci azzecca nulla la!!
Tre testimonial del percorso della chitarra elettrica per me non vuol dire 3 guitar heroes(fare raccontare una storia per un film ad uno che la storia l'ha fatta...non mi quadra)
A posto di Page metterei un Robin Trower,un ted Nugent..poi lascerei the Edge e infine metterei il chitarrista dei Muse o dei Radiohead e volendo esagerare un Ron Thal.

Poo po po po po po poooo

Ma ci rendiamo conto? Jack White?
Ringraziamo che c'è un certo Sir Jimmy Page ad alzare un po' il livello

Re: Poo po po po po po poooo

ma ti rendi conto tu che siamo negli anni 2000?

Purtroppo

ho sbagliato le coordinate di nascita... Il meglio è passato, fatti una cultura

Re: Purtroppo

quando TU inizierai davvero a farti una cultura, capirai che dire "il meglio è passato" è ridicolo. E' anche piuttosto triste.
la musica c'è sempre. In ogni dove e in ogni tempo. E solo un pazzo farneticante o una persona profondamente conoscitrice di TUTTO di ogni epoca, stile, arte e stimoli, potrebbe permettersi di giudicarla nei termini che dici tu. Ossia ritenere di aver captato la sua FINE. Hai idea della follia della cosa?

Lo sai che "rolling stone" intervistando robert plant nel 72 gli chiese se secondo lui la musica era finita?? Era il 1972!
lo sai che i beatles furono rifiutati dalla Decca di Dick Row agli inizi carriera? cito le sue parole: “tornatevene a Liverpool, i gruppi con le chitarre non vanno più”. Che anno era? il 59. Ma dai? curiosamente la pensava come te, ossia il meglio è passato. Forse aveva un pochetto torto o no? perciò basta con questi discorsetti retrogradi da "ai miei tempi era tutta un altra cosa". Mi sembri Castaldo porco cane :)

il fatto è che la musica va avanti ma molta gente non lo vuole ammettere.

W i white stripes.
Modificato da EdoFrasso il 22 febbraio 2009, 02:14

A Carnevale ogni scherzo vale!

Era giusto per stuzzicarti, hai ragione.
Poi, personalete, in effetti preferisco produzioni di anni fa, ma non vuol dire che elimini a priori quelle moderne.

Re: Poo po po po po po poooo

La visione: poo po po....poooo di White e' da fuso del calcio piu' che da utente
di buona musica, tantomeno che da uno che s'intende di musica.
Il nome del pezzo e' " Seven nation army" e lo trovi su Elephant del 2003.
Compratelo,...scaricatelo oppure fattelo prestare da qualcuno ma ti prego non
associarlo all'inno cavernicolo dei mondiali.
Sul sito degli 'stripes' ci trovi i video liberi; dagli un'occhiata e soprattutto:...ascolta!

Sapevo benissimo

L'ho associato al coro per degradarlo un po'...
Comunque ciò non toglie che non sia un "guitar idol".
Ho ascoltato parte della sua produzione anche da solista, e per esempio era carino l'intervento su "Shine a Light", recente dvd dei Rolling Stone (una band bravetta di anni fa, ma perchè ascoltare musica degli anni '60 '70).
Ma "Guitar Idol" no, vi prego

Re: Sapevo benissimo

Credo che se gli dicessi "guitar idol" ti riderebbe in faccia. è un Musicista che adora il blues tradizionale e non solo chitarristico, lui ha sempre detto che la sua canzone preferita di sempre è "Grinnin' In Your Face" di Son House, che è un blues a cappella. Ultimamente si è un pò venduto purtroppo, ma resta il fatto che continua a sfornare album incredibili, come Icky Thump. Puoi dire che non ti piace, ok, però degradarlo no.

Come già ribadito, non è un guitar hero... per fortuna!!!

Re: Sapevo benissimo

Si era capito che non era nelle tue intenzioni offenderlo, anche perche' dire che un Musicista non e' un gitar hero, significa rendergi onore.
Ti consiglio, comunque, di ascoltare meglio le sue cose.
Alla fine sarai daccordo con me nel dire che Jack White e' ,senza tentennamenti ne titubanze, un talento puro. E' un rocker ed un bluesman e non si nasconde dietro le barriere sicure del rock e del blues.
Dichiara di essere appassionato di country music e lo dimostra con cover come "Jolene" ed altri brani.
Certo, lo fa a modo suo.
Vai a vedere sul sito dei white stripes l'interpretazione live di "Jolene"
e confrontalo con l'loriginale di "Dolly Parton" su youtube.
Su youtube trovi anche le partecipazioni con gli Stones con Dylan ed altri grandi degli anni 60 e 70, a cui facevi riferimento.Daltronde se Page compare con lui nel video di cui sopra, un forte riconoscimento glielo da' anche lui.
Un'altra conferma la trovi su rollingstonemagazine.it
Nella home page, sulla destra ci trovi una copertina bellissima di rs in cui
c'e' White con i leaders degli stones.
La foto dice tutto.....
Fammi sapere.
Modificato da marchese il 21 febbraio 2009, 23:04

Re: Sapevo benissimo

Quanti anni hai? 14 tipo? Hai scoperto l'ardore della musica Rock da un annetto e sei esaltato vero? Beh ti capisco.
Non abituarti a termini come guitar idol, lo squallore fatto a parola. Esiste solo la musica e chi la fa. Il resto non conta.
Amico mio, è proprio perchè molti qui che hanno ascoltato musica anni sessanta e settanta tre volte tanto la tua vita che si può arrivare ad affermare che Jack White E' probabilmente l'esponente principale del chitarrismo (aaah, altro schifo di parola) del rock del duemila. Che piaccia o meno, è così.

Ne prendo atto

Comunque neanche io uso termini quali "Guitar Idol" o robe del genere, ma l'ho scritto per riferirmi all'articolo, dove invece detta parola compare

Re: Sapevo benissimo

Ah poi scusami ancora.. cosa hai ascoltato della roba solista di White? io conosco solo i dischi dei White Stripes e i due con i Raconteurs. Ma apparte comparsate qua e la non mi pare abbia fatto roba da solo..

correggo

Mi riferivo alle comparsate qua e all sue interpretazioni di pezzi blues e country... Poi non so se le ha associate al nome White Strips, perchè io leavevo trovate in altro modo

Jack White è un GRA

Jack White è un GRANDISSIMO autore di canzoni POP. E tanto di cappello per il suo saper scrivere una melodia vincente con una sola nota (PO PO POPO PO POOOO POOOOO degli ultimi mondiali di calcio è sua).

Detto ciò non utilizzerei per lui il termine "guitar hero" visto che lo stesso identifica una precisa connotazione storico-tecnica di chitarristi: quella del cosiddetto "shred" e della scuola creata/voluta/sfruttata da Mike Varney e dalla sua Sharpnel Records negli anni '80.

Intendo: Joe Pass tecnicamete si mangia uno Steve Vai a occh chiusi ma Steve è un guitar hero e Joe Pass no per precise connotazioni stilistiche.

Detto ciò: Page mi piace, Edge e l'altro meno... Sarò strano io ma al posto loro ci avrei messo Les Paul (e se la STORIA della CHITARRA ELETTRICA non l'ha fatta lui non so chi l'avrebbe fatta) anche per cercare di rappresentare diversi tipi di utilizzo dell'elettrica non solo quello rock-oriented che, per come hanno scelto i chitarristi in questione, sembra davvero la famigliola felice: Nonno Page, Papà Edge e Figlio Jack White.

Boh, fossero ancora vivi ci avrei visto bene anche Charlie Christian o Wes Montgomery.

Re: Jack White è un GRA

Steve Vai tecnicamente si divora tutti, compreso Joe Pass.

Re: Jack White è un GRA

Caro Edo.

Con tutto il rispetto credo che qui si entri nel piano del gusto personale.

A me Steve Vai piaceva molto quando ero un po' più giovane e, tuttora, lo apprezzo tra i chitarristi più "rock" per quanto lo ascolti meno rispetto a qualche anno fa.

Non voglio togliere nulla al suo lavoro: era, è e rimane un chitarrista inarrivabile per gusto, tecnica e feeling rispetto a moltissimi "comuni mortali" ma ciò non toglie che esistano chitarristi migliori di lui. In altri generi forse e per alcune parti della propria tecnica.

Joe Pass lo divora da u punto di vista degli sviluppi armonici, ad esempio, ma magari in altri aspetti (che non fanno parte del suo playing) è superiore Vai... Con tutto il rispetto parlando per gli ammiratori di Vai sia chiaro così come è superiore (parere mio) a Vai uno Stevie Ray Vaughan nel Blues mentre sotto altri aspetti non lo è assolutamente.

Ribadisco che il mio è un parere personale e non vorrà mai essere una "verità assoluta", anzi. Rispetto le tue idee pur condividendole solo in parte ma davvero qui entriamo nell'ambito dei gusti personali e rischieremmo di andare OT troppo facilmente no?

Ah ma a me Vai non p

Ah ma a me Vai non piace quasi per nulla. Preferisco Joe Pass. Che difatti come dici tu da un punto di vista di sviluppi armonici se lo mangia. Ma tecnicamente (parlo strettamente di dita, di tecnica "ignorante") secondo me Vai si mangia pressapoco tutti.

Infatti è la noia fatta a chitarrista :)

Re: Ah ma a me Vai non p

hai ragione infatti dopo dieci minuti della sua musica e nell'insieme ci metto anche satriani,non capisci piu' nulla e ti rintontonisci,per me e' puro circo da carrozzone per vendere dischi,infatti la maggior parte dei loro fan sono ( giustamente )dei pischelli,insomma grande tecnica mani da mangiare,pero che palleeeeeeee.
Tony

Re: Ah ma a me Vai non p

Grazie del pischello,ma ho 32 anni,amo Satriani da 15.
Sono uno studente della Lizard,come me il mio maestro,altri maestri e moltissimi amici studenti lizard e non sono tutti pischelli?
Siamo scemi perchè ascoltiamo apprezzando molto dei chitarristi?

Ma chi vi autorizza a dare tali assurdi giudizi?
Chi vi innalza a giudice supremo?

Ma lo accendete il cervello prima di sparare?

Se non ti piace non offendere nè Satriani o altri, nè chi li ascolta,li apprezza e ama la loro musica.

CAVOLO!!!!!!!!!!!!!

Re: Ah ma a me Vai non p

amico mio mi dispiace se te la sei presa,ma nel mio modesto parere non mi sento assolutamente di aver offeso o giudicato nessuno infatti ho anche citato le loro mani e la loro tecnica,comunque per dovere di cronaca ti informo che io di anni ne ho 52,vengo dai mitici anni 70, come cultura musicale ho studiato chitarra classica e attualmente suono in una band dove facciamo prevalentemente pink floyd,comunque tanto di cappello per la scuola che frequenti,ma per me vale sempre la famosa regola delle poche note ma buone,una nota o un riff tirato a dovere da gilmour ti tira fuori l'anima ,e su questo credo che ituoi insegnanti ti possano dire qualcosa,ciao e buon suono.
Tony

Re: Ah ma a me Vai non p

amico mio mi dispiace se te la sei presa,ma nel mio modesto parere non mi sento assolutamente di aver offeso o giudicato nessuno infatti ho anche citato le loro mani e la loro tecnica,comunque per dovere di cronaca ti informo che io di anni ne ho 52,vengo dai mitici anni 70, come cultura musicale ho studiato chitarra classica e attualmente suono in una band dove facciamo prevalentemente pink floyd,comunque tanto di cappello per la scuola che frequenti,ma per me vale sempre la famosa regola delle poche note ma buone,una nota o un riff tirato a dovere da gilmour ti tira fuori l'anima ,e su questo credo che ituoi insegnanti ti possano dire qualcosa,ciao e buon suono.
Tony

Re: Ah ma a me Vai non p

"hai ragione infatti dopo dieci minuti della sua musica e nell'insieme ci metto anche satriani,non capisci piu' nulla e ti rintontonisci,per me e' puro circo da carrozzone per vendere dischi,infatti la maggior parte dei loro fan sono ( giustamente )dei pischelli,insomma grande tecnica mani da mangiare,pero che palleeeeeeee. "

52 anni o no,questa frase è tua è da dei pischelli a chi ascolta Satriani.
E si capisce che è dato in senso dispregiativo.
L'anima la si può tirare fuori in mille modi,sia con la velocità che non.
E io sono nato e cresciuto a pane e Pink FLoyd,li adoro da quanto ero lattante.
Ma amo anche altro,come Satriani,Holdswoth,Henderson,gente che non si suona addosso,ma che crea la sua musica.
Poi che piaccia o no amen,ognuno ha i suoi gusti.
Ma dalla tua frase esce una denigrazione per chi li ascolta.
Se così non è, è la forma di tale frase sbagliata.

Re: Ah ma a me Vai non p

mi fa piacere che tu sia cresciuto a pane e pink floid,ma ti ripeto di nuovo che io non intendo denigrare assolutamete nessuno. e' una mia personale sensazione ma ti assicuro che non sono il solo a pensarla cosi,( anzi invito tutti gli accordiani a dare un parere costruttivo)ed e' un bene che tu ascolti anche altro come faccio anch'io ,e per quanto riguarda la forma e la frase confermo tutto anche perche un po' di scuola l'ho fatta, comunque a me non piacciono le polemiche ma solamente scambi di vedute costruttive, spero che sia cosi anche per te.ciao e buon suono.
Tony

Mah...

A leggere i commenti un po' sparsi vedo forse troppo "campanilismo". Vi prego di non volermene ma mi sebra (e posso sbagliare) che si stia tendendo un po' troppo poco a valutare chitarristi che rappresentino l'evoluzione della chitarra NELLA LORO EPOCA e un po' troppo chitarristi che ci piacciono e stop.

Ora, penso che dai miei interventi precedenti si sia capito chi apprezzo e chi non apprezzo quanto il fatto che la chitarra "ultratecnica" in stile Vai/Satriani per fare un esempio mi piaccia poco. Ma sono gusti, nulla toglie a coloro che li apprezzino salvo il fatto che se mai ci troveremo a fare un viaggio in macchina assieme e qualcuno cercherà di piazzare nel lettore un qualsiasi disco di Vai o Satriani o simili gli faccio prenere l'atobus a forza (sto scherzando, vuole essere ironica la cosa prego di non offendersi).

Tornando all'argomento e valutando i chitarristi RAPPRESENTATIVI per decennio...

ANNI 70: Jimmy Page --- Ci sta tutto.

ANNI 80: The Edge --- Boh, per l'epoca avrei visto molto più adatto un Van Halen o un Vai, alla fin all'epoca erano forse addirittura più famosi loro degli U2.

ANNI 90/00: Jack White --- Può piacere e non piacere (a me non piace, son gusti) ma ci sta.

La cosa che continua a dispiacermi è che non si sia tenuto minimamente conto dei decenni precedeni ai citati. Non è che la chitarra nel 1947 non esistesse e non è nemmeno che tutti i protagonisti dell'epoca siano deceduti.

Certo, un ottuagenario in un film così "pompato" come questo forse ci starebbe malino ma, in fondo, m'accontenterei anche di una sagoma cartonata di Hendrix da adorare stile feticcio.

Ma scusate...

Scusate se mi intrometto sull'argomento,

mi sembra che nessuno abbia inserito tra i nomi tre tra i piu' rapresentativi degli anni 80-90.

Sto parlando di:

-Sambora: chi non conosce le ballate o le canzoni un po' piu' movimentate dei Bon Jovi? Always e' stata la canzone dei tamarri di tutta italia per tantissimi anni. Ricordate quando passavano con la uno turbo con il volume a palla per le strade della vostra citta'?

-Slash: contestabilissimo, lo so ma non mi potete dire che non sia stato un'icona con i guns. Considerate che avevano fato solo 4 album studio (con parecchie cover e reprise degli stessi pezzi) e la sua fiura rimarra' indelebile nella storia del rock. La Gibson continua a riproporre chitarre signature con il suo logo.

- Angus Young: discorso simile a Slash. Ha trovato un'idea vincente e ha cavalcato l'onda. Mica scemo. Anche lui un'icona con la sua SG. La Gibson, piu' che un modello Signature dovrebbe fargli un monumento equestre. Grazie a lui la vendita delle SG e' schizzata alle stelle dato che era un modello quasi fallimentare.

Inoltre non sono daccordo con l'idea di mettere chitarristi che siano solo visibii ma non "guitr Heroes" (anche se anche io non pprovo questa defnizione). E' un film che vedranno solo i fanatici della chitarra elettrica e nessun altro. Non credo che mia madre vedrebbe mai un film del genere dato che gia' quando accendo lo stereo mi dice di spegnere subito dopo.

A quel punto... la lista per me sarebbe stata:

-Page (ma anche Clapton o Santana)
-Slash (o Angus Young o Sambora)
-Santana (ma anche Satriani o Vai). So che con questo vi ho supiti ma Santana dopo gli anni 60-70 e' tornato alla grandissima nel 97 con Supernatural e adesso cio' che toca divente oro come Re Mida.

Commenti... fatevi avanti!!!
"Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilita' di mandare avanti la baracca e' tutta sulle mie spalle, non e' che abbia molto tempo per esercitarmi "(F.Zappa - ma avrei potuto dirla tranquillamente io)

Slash!!!

ma cosa jack white...io avrei messo slash

Greenwood, Morello, Slash.....

Sulla scelta di the edge personalmente non sono molto d' accordo perché non apprezzo il suo approccio, ma ci sta senza troppi problemi nella seconda generazione. White non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà, secondo me non è consapevole di quello che fa (ma questo è semplicemente un parere personale). Ho visto il film in lingua madre e francamente continuo ad essere meno d' accordo sulla scelta di White, al posto suo avrei visto meglio Greenwood, Morello, Slash (anche se non fa parte di questa generazione per le influenze che ha avuto), Kim Thayil (chitarrista dei Soundgarden, x chi non lo sapesse). C' erano molti altri da poter scegliere al posto di White, ma ora il film è già stato pubblicato e non si può cambiare più niente.

io avrei messo....

io avre messo...nell'ordine:

1- APICELLA (ovviamente accompagnato dal sua amico nano)
2- RICHARD BENSON: http://www.youtube.com/watch?v=7vj7nMXDjSs&feature=related
3- QUESTI DUE TIZI: http://www.youtube.com/watch?v=i4BYMvVvMg0&feature=related

:P

HOLA!!!!

io White lo seguo da un mesetto..mi sono visto ...

io White lo seguo da un mesetto..mi sono visto video, asocltato il repertorio tra i vari gruppi ecc... onestamente lo trovo innovativo, tecnico non meno di tanti altri che sono più famosi e ha dei suoni che personalmente trovo interessanti!
Ma che voi sappiate è uscito in italiano il film???

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login