Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33129 utenti registrati - 16041 articoli

Gibson Les Paul Axcess

Una Gibson Les Paul con il Floyd Rose? Impossibile diranno i più eppure eccola qui, strana, ma verissima. Siamo andati al negozio Musical Box di Verona dove Claudio Adamo, product specialist di Gibson e Paolo Borghesi, responsabile del reparto chitarre dello store Veronese, ci stavano aspettando per una prova su strada di questa nuova, curiosa, creatura Gibson.

Ma quali e quante sono le particolarità di questa chitarra? Non è il solo floyd rose a caratterizzare questo modello che, oltre ovviamente al locking nut, ha particolarissime novità nel design del body e dell'attacco del manico. Infatti il back side sulla conca superiore presenta un incavo ergonomico che ricorda le smussature di una stratocaster e l'attacco manico/body è stato riprofilato per rendere più agevole l'accesso alle parti alte della tastiera dal 15° tasto in su. Come tutte le chitarre di fabbricazione custom shop anche questa è stata realizzata con il nuovo sistema pleck per l'ottimizzazione di setup e scalatura. A livello di elettronica la chitarra è equipaggiata con i nuovi BurstBucker 1 e BurstBucker 2, rispettivamente al manico e al ponte, splittabili mediante il push pull  installato sul tono del pickup al ponte. Un modello di Les Paul decisamente concepito per avvicinarsi a canoni di versatilità estrema. 

Una chitarra che sembra fare l'occhiolino al mondo della customizzazione e che certamente scatenerà appassionate discussioni. Nel video l'ottimo Paolo Borghesi ci racconta questo strumento non senza una buona dose di esempi suonati. Buona visione.

115 commenti

Sacrilegio!

La leva ancora ancora...ma una LP senza la caratteristica "pancia" non riesco proprio a sostenerla!
Che senso ha violentare un mito in questa maniera?
Come chiedere a Maldini di fare l'attaccante!
O chiedere a Charlie Chaplin di interpretare un ruolo drammatico!
Certo, possono farlo, ma non sono nati (e non sono diventati famosi) facendolo!

Favorevole alle innovazioni, ma non allo stravolgimento totale di un modello di questo tipo. Meglio una chitarra ex-novo piuttosto!

Re: Sacrilegio!

sssh, che ieri mi pare di aver visto Cannavaro in rovesciata!
Cristo che partita di merda...comunque:
Oh non so perchè ma a me quel floyd li piace...mi stupisco di me stesso. Non mi piacciono le Gibson, non mi piacciono i floyd, ma sta chitarra ha un perchè secondo me..

Luca.

Re: Sacrilegio!

Concordo! Ho avuto una les paul e l'ho venduta perchè non mi ci trovavo....ho avuto più di una chitarra con il floyd ed le ho date via tutte perchè non mi ci trovavo.....Però sta les paul è fighissima!!! Ahah la voglio!!
E poi il signore che la prova è pazzo!! Ahahah...ha una quantità di gain enorme!! Grandissimo!;-)
Life is A Lot Like Music... It's Best When You Improvise

Re: Sacrilegio!

massimo ripetto! io con un decimo del suo gain sono inascoltabile, sembro una pattumiera di metallo che rotola

Re: Sacrilegio!

quella della pattumiera di metallo che rotola mi ha fatto ridere per dieci minuti!
deve essere quello che pensano i miei vicini quando provo a suonare!
si lo sò! sicuramente sono il peggiore chitarrista che legge accordo.... ma se inizi dal fondo mi trovi per primo!

Re: Sacrilegio!

comunque la LP con il floyd rose non è proprio una cosa nuova,prima ne avevano fatto una serie che misero in commercio solo per 2 anni mi pare e poi hanno fatto proprio un modello della linea les paul supreme che porta il floyd

Ma cji e' sto pazzo!

Ma cji e' sto pazzo! Il mio idolo!
"No suono per piacere, suono per godere!"

gibson intelligente

stanno sfornando modelli per tutti i gusti alla gibson mi piace questa politica solo che hanno tutti la stessa forma ci si perde in nomi sempre più legati a les paul ..mi ci vedo al negozio "vorrei un les paul standard axcess faded anzi no special classic anzi no traditional BFG dark fire custom "
sarebbe bello se facessero un modello co queste caratteristiche magari double cut e dargli un nome differente da les paul

Re: gibson intelligente

una sg??^^

ecco, dovrebbero puntare di più sulla sg. è l'ingresso nel mondo gibson, e spesse volte si preferisce la diavoletto per il prezzo minore, ma anche per il design(come me...)
gni gni gni

A verona...ma a mila

A verona...ma a milano oltre a Prina, Cris music, luckymusic e gblguitar, non esistono altri negozi di chitarra? anche in provincia!
"No suono per piacere, suono per godere!"

Neal Schon utilizza

Neal Schon utilizza il floyd sul les paul da un pezzo.
Saluti

Re: Neal Schon utilizza

Vero...gliel'ho visto sia sulle les paul che sulle strato...

E' una novità!

Ci si lamenta sempre della Fender che sforna modelli tutti uguali a se stessi.Una volta cambia un filo sul selettore n'altra volta l attaccano al gangio traino della macchina,ci fanno il giro dello stabilimento a 120 all'ora e poi ti fanno strapagare il risultato come realy vintage relic...applaudiamo sta Gibson che,coraggiosamente,sa mettersi in discussione stravolgendo la sua icona più rappresentativa.
Brava Gibson!!!!
Scott is God

domanda:

ma il floyd su questa chitarra è appoggiato al body o è possibile una escursione anche in senso crescente,come nelle Ibanez per intenderci?
www.myspace.com/vicius82

Re: domanda:

se guardi il video...
non è nemmeno da fare sta domanda... senò mettevano un bigsby, non ti pare???
gni gni gni

La cosa è intrigant

La cosa è intrigante ma sono abituato ad abbinare "les paul" con gente tipo slash e compagnia bella... sentire un dive bomb e vedere che arriva da una les paul fa strano ^^
Comunque della lp ha solo il nome e a grandi linee la forma...

già vista....

Non vorrei dire gorbellerie ma ricordo abbastanza chiaramente che quando ero ragazzino (15enne) ed ero in cerca della mia prima ascia elettrica alla ricordi nel reparto chitarre il commesso mi disse che c'era una novità assoluta, ovvero la les paul col floyd (mi ricordo era dorato). Non credo di essermela sognata anzi il ricordo è abbastanza chiaro.
Passo laparolaa chi è più esperto di me!!!!

Re: già vista....

Io quando agli inizi, mi ricordo che mi ero infatuato di una Epiphone lep paul goth che era una les paul nera con il floyd rose....poi non la comprai....però di certo esisteva già un bel pò di anni fa...
Comunque anche il tipo del video dice che è una chitarra che praticamente hanno fatto almeno altre 4,5 volte, solo che non ha mai attecchito...
sarà la volta buona?
Life is A Lot Like Music... It's Best When You Improvise
Modificato da jimi1986 il 12 febbraio 2009, 00:27

Re: già vista....

ti sto parlando di 12 anni fa, premetto che all'epoca non capivo un caiser di chitarre, l'unica cosa che sapevo è che volevo 24 tasti, humbucker e floyd...indovinate che genere ascoltavo (e ascolto), ma ricordo chiaramente che quando chiesi queste caratteristiche il commesso mi fece vedere questa gibson e ricordo propio che era gibson.......

Re: già vista....

Ok scusate ho rivisto il video e mi sono soffermato sulla parte in cui parla di edizioni con tremolo....quindi quella che ricordo io è realmente esistita, ma ciò che il commesso voleva rifilarmi come noivtà era lì mi sa da un pezzo.....

nun me piace...

nun me piace.....
qui per sognare mi tocca dormire o solamente suonare suonare...

la recensione

però è tanto bella
qui per sognare mi tocca dormire o solamente suonare suonare...

Non sbagliano un colpo...

In quel di Nashville sono mesi che non sbagliano un colpo! A me non piace il Floyd Rose, mi fa venire l'orticaria. Però lo capisco che questa chitarra è una figata.

Bravissimi: oggi non c'è un solo motivo al mondo perché qualcuno non possa scegliere di comprare una Gibson.

Il purista che si sturba davanti a un Floyd Rose aspetti l'indicibile giorno in cui vedremo una Gibson con i single coil...

Re: Non sbagliano un colpo...

Naaaaa non succederà mai!! :D

Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)

Re: Non sbagliano un colpo...

I P90 sono single coil.

Re: Non sbagliano un colpo...

Poco ma sicuro... è che nella mia testa vedevo una Les Paul con delle bobinette da Strat belle avvitate sul toppone AA+ e stavo preparando l'infervoro...

Re: Non sbagliano un colpo...

Beh, l'hanno fatto con la SG, basta cercare "SG single coil" con un motore di ricerca.
Quanto alla LP, probabilmente ne uscirebbe una melody maker di lusso, finalmente, no?
E comunque non vedo perchè sarebbe un sacrilegio, uno costruisce il suo suono come vuole, e se ogni tanto anche le case produttrici propongono qualcosa di diverso, tanto meglio, poi uno è sempre libero di comprare ciò che vuole.
Il problema è che ormai abbiamo tutti in testa un range piuttosto limitato di suoni... e prodotti.
Ciao a tutti!!!!! :-)

Re: Non sbagliano un colpo...

Sono d'accordo con te! Se leggi infatti un mio commento poco sotto o sopra vedrai quanto io difenda la strategia commerciale - vincente - di Gibson!

Era solo un'iperbole per dire che sono pronto a tutto... ero ancora scosso dalla Robot che hanno tirato fuori la DF!

Beh il PU della Dark fire

Dopotutto il twang gia' lo fanno. Non e' un single coil classico, ma il desiderio e' gia' esaudito!
Questa chitarra e' veramente bella e se si pensa alla possibilita' di splitttare i pu!!!
Buon suono
«Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.»
J.F.Kennedy

Mah.......

se voglio una les paul la voglio per il suono, e questa qui non ha il suono di una les paul, ma di una les paul col floyd rose (che su questa chitarra resta una cosa del tutto posticcia).
oltretutto, ricordo anch'io benissimo una les paul nera col floyd e tutto l'hardware nero, quindi questa non è una novità, ma un tentativo da parte di gibson che puntualmente si riprova sperando che qualcuno ci caschi.
ah, il bloccacorde è una delle cose più oscene mai viste su una chitarra.
Nevskji
http://www.myspace.com/concettoetico
Modificato da Nevskji il 12 febbraio 2009, 08:21

Re: Mah.......

son d'accordo con te...sembra una pura operazione commerciale.
Body smussato, maggiore ergonomia dell'attacco body-manico e floyd rose...in poche parole un'altra chitarra!
E allora perché lasciare la forma lp? ovvio...per sfruttare l'immagine della leggendaria chitarra e vendere di più....mah....

Re: Mah.......

"sembra una pura operazione commerciale"

in effetti, la Gibson le chitarre le vende! :-)

Re: Mah.......

"sembra una pura operazione commerciale"

E che devono fare?
Fare chitarre schifose per non vendere?
Questi commenti non li capisco...

Re: Mah.......

rispondo a pioneer.
Non ho mica detto che devon fare chitarre schifose -.- non mettermi in bocca cose che nn ho detto pleaseeee XD
Mi riferivo al fatto che sfruttano l'immagine della loro chitarra di punta, per commercializzarne una che ha poco a che fare con l'originale. Non c'è più inventiva...questo dico. Magari suonerà da dio, ma nn c'entra nulla con la les paul.

P.S. Perché secondo te se avessero messo il floyd non sulla lp, ma su una chitarra diversa e più originale, sarebbe stata schifosa? No di certo....la gibson mantiene una qualità alta sui propri prodotti.

Re: Mah.......

---Mi riferivo al fatto che sfruttano l'immagine della loro chitarra di punta, per commercializzarne una che ha poco a che fare con l'originale---
Beh se al chitarrista piace quella forma...giustamente loro per vendere lo accontentano.

---Non c'è più inventiva...questo dico.---
Perfettamente d'accordo, la Gibson dal punto di vista estetico è parecchio più ferma della Fender, ma se non altro ha il merito di cercare di cambiare la sostanza e di creare un catalogo molto ampio, anche se mantiene quelle forme, e mantenendo una certa qualità (cosa che in casa fender non sanno bene cosa sia).

---P.S. Perché secondo te se avessero messo il floyd non sulla lp, ma su una chitarra diversa e più originale, sarebbe stata schifosa? No di certo....la gibson mantiene una qualità alta sui propri prodotti.---
Mica dico che il Floyd fa schifo...anzi è un'opportunità in più...

Re: Mah.......

scusa se te lo dico pioneer ma si chiama family feeling, ed è una delle cose più importanti per una casa come la gibson perchè;
A) ovvio che è un'operazione commerciale (siccome fanno e vendono chitarre cercano di venderne il più possibile)
B) se io possiedo una LP tradizionale, mi ci trovo bene e per caso mi viene la pulce di comprarmene una col distorsore, è probabile che io guardi prima una chitarra con una forma che mi è familiare ( peso, bilanciamento, n° tasti ecc)
Concludo dicendo che a mio giudizio fanno non bene ma benissimo, a introdurre delle novità.
la chitarra mi pare bella, ben fatta e ( anche merito alle mani del tester) sembra suoni bene!
se la GIB avesse detto ." da domani le LP le facciamo solo così" avreste anche ragione a criticarla, ma siccome per coloro che amano le LP tradizionali è sufficiente comprarsene una normale non vedo il problema.
e comunque quelle smussature sul retro del body sono una figata dell'altro mondo!
ciao e buone note a tutti gli accordiani
si lo sò! sicuramente sono il peggiore chitarrista che legge accordo.... ma se inizi dal fondo mi trovi per primo!

Re: Mah.......

***Non c'è più inventiva...questo dico.***

Al di là dell'inventiva delle case produttrici, che ritengo sia l'ultima delle risorse a mancare nelle loro strutture, mi chiedo se non sia invece la scarsa fantasia dei chitarristi ad immaginarsi con uno strumento appeso al collo diverso dai canoni classici a far si che i produttori (quelli storici) siano costretti a girare sempre e solo sulle stesse forme.
;-)

Re: Mah.......

Giusto...
Andrebbe scritto un articolo al riguardo XD

Re: Mah.......

A me pare che di inventiva ne abbiano a scialare!

In un anno hanno riorganizzato il catalogo, hanno tolto doppioni inutili, hanno fatto un VERO passo avanti sul modello regina (la Standard 2008 è la vera grande novità di Gibson, anche se non si vede a prima occhiata), hanno pensato ai nostalgici nati nei '70 (la Traditional), agli hard rocker con questa Axcess, ma anche con la Bfg. Ci hanno fatto tremare per mesi aspettando la Dark Fire, quando è uscita non abbiamo parlato d'altro per altrettanti mesi. In generale hanno alzato la qualità complessiva percepita. Hanno tirato fuori delle Signature non disprezzabili, e soprattutto plausibili.

Hanno un sito internet che è di fatto un Portale, da passarci le ore, hanno invaso il mercato nostrano con politiche di marketing finalmente vincenti. Sono fottutamente bravi, e vogliono essere leader di mercato sconfinando anche nelle fette di consumatori non-Gibson oriented.

Sfruttano il nome? Fanno bene. Qualcuno si ricorda della Nighthawk, a proposito di fare chitarre nuove?

E perché, Fender nel frattempo che fa? Fate un giro su fender.com: sembra di essere tornati agli anni 90. Catalogo incomprensibile (e anche reticente), confusione, novità che non si capisce cosa abbiano di nuovo, America, Messico, Giappone, Corea, Turkmenistan tutto mischiato in un unico calderone allo scopo di imbrogliare le carte.
E poi arriva la Grande Idea: la Road Worn, la strat messicana scartavetrata alla male e peggio! Ma di che stiamo parlando?

Una Gibson col Floyd Rose fa strano pure a me, ma evidentemente risponde a una idea di mercato, tanto è vero che sono mesi che non vedo un nuovo modello Gibson che merita la bocciatura piena. La Axcess è uno strano oggetto, ma può piacere.

Chi diavolo può volere una Stratocaster "Armando Penniconi Signature" (special feature la macchia rotonda della bottiglia di Peroni sul body, accuratamente riprodotta dai migliori liutai statunitensi e un mozzicone di Ms in acero incastonato sulla paletta)?

Re: Mah.......

oh scusa....mi era sfuggito! pensavo le desse in beneficenza XD
Forse nn hai colto quel che intendevo dire, oppure mi sarò spiegato io male. Ok, la gibson le chitarre le vende (grazie x avermi dato questa grande lezione!). Ma la mia era un'opinione dal punto di vista chitarristico, e proprio per questo contestavo il lato commerciale :P
Per avere la "vendita facile" (che poi non è sempre così) di una chitarra col floyd e accesso facile agli ultimi tasti, si sfrutta l'immagine della chitarra simbolo di gibson, snaturandone suono e natura....avrei apprezzato molto di più un nuovo modello :) dove sono finite l'inventiva e l'originalità? Nel cess....mi verrebbe da dire XD

Re: Mah.......

mah... potremmo dire lo stesso delle stratocaster con gli HB... del resto, neal schon ha un les paul col floyd, ed è un grande chitarrista.
Alla fine, la chitarra è uno strumento. Un trapano è un trapano, anche con le punte o il manico di un altro; se il falegname ci si trova bene, va bene.

Mi sembra un po' com

Mi sembra un po' come riproporre una macchina d'epoca con l'aria condizionata ;-)
"Però è figa", "io non la comprerei mai", "la voglio!", "in ogni caso è un sacrilegio"....... a vedere dai commenti direi che la Gibson ci ha preso anche stavolta (nel bene e nel male).
Alla fine è importante stupire, far parlare di se e vedere roba di qualità e la Gibson queste cose le fa tutte!
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

Re: Mi sembra un po' com

Zangolaccio, la tua è una prospettiva poco esatta, secondo me. qui non si parla di "va bene purchè se ne parli". stiamo parlando di un prodotto che la gibson ogni 5 anni cerca di riproporre sfruttando la forma chitarra più famosa al mondo, ogni volta aggiungendo qualcosa che lo allontana sempre più dalla proposta iniziale. sarebbe più corretto proporre qualcosa che abbia le innovazioni proposte ma con una forma e un disegno completamente nuovo. ripeto, qui non è "va bene purchè s ene parli", ma "qualche fesso fanatico che la vorrà lo troviamo anche stavolta...mettiamoci l'accesso comodo al 37° tasto!"
senza polemica, sia chiaro, ma un po' meno ingenuità farebbe bene a tutti.
Nevskji
http://www.myspace.com/concettoetico

Re: Mi sembra un po' com

Si dai, l'ho ridotta un po' troppo all'osso...
Comunque se la chitarra qualitativamente c'è non vedo lo scandalo di usare la forma LP per vendere chitarre "componentisticamnete" (passami il termine orribile) differenti.
Magari io avrei apprezzato di più un floyd su chitarre come explorer o flying v (che magari c'è già e non lo so...) però lo sappiamo tutti, avrebbero venduto di meno.

Tu dici "sarebbe più corretto proporre qualcosa che abbia le innovazioni proposte ma con una forma e un disegno completamente nuovo" ma seguendo questo ragionamento ogni volta che si tira fuori qualcosa di "nuovo" (non che il FR sia nuovo) si dovrebbero fare delle forme nuove, quindi solo negli ultimi mesi 1-robot guitar 2-dark fire 3-floyd rose avrebbero dovuto fare 3 forme nuove. Un po' difficile da realizzare non credi?

Poi comunque non capisco perchè se Greg Bennet o Hagstrom o chiunque altro al loro posto fanno una chitarra con forma LP la si considera "una chitarra con forme classiche" se invece la fa la Gibson è "sempre la solita Les Paul".
In fondo la LP l'ha inventata Gibson e gli ha fatto fare successo la Gibson, non vedo perchè dovrebbe smettere di usarla.

Il tutto sempre senza alcuna polemica ovviamente ;-)
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

Re: Mi sembra un po' com

Un piccolo appunto: la chitarra è stata inventata da Lester Polfus e commercializzata un po' controvoglia dalla gibson, infatti si chiama Les Paul (nome d'arte di Lester) perchè all'inizio preferivano venderla con un nome diverso di Gibson xyz, visto che avrebbe potuto rovinare il buon nome dell'azienda.
E probabilment gliel'hanno fatta fare solo perche qualche mese prima Leo fender aveva fatto una cosa simile; stessa storia per le ES che McCarthy era da dopo la guerra che cercava di convincere la casa a produrgliele.
Storicamente la Gibson è stata abbastanza cieca, solo ora si propone con quest'immagine di innovatrice (che poi tanto innovatrice non è).
Un po OT...

Re: Mi sembra un po' com

Si ok, la LP l'ha inventata Lester Polfus, ma ciò che intendo io è che la LP è di proprietà della Gibson (su questo non credo ci siano dubbi) e c'è ancora chi si stupisce che la Gibson la produca e la venda ("potrebbero trovare forme nuove").
Se poi negli anni 50 sono stati ciechi va bene, ma resta il fatto che oggi ci vedono benissimo!
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

Re: Mi sembra un po' com

"oggi ci vedono benissimo!"
Ni... Pollice su per le Standard e Traditional e per le politiche di vendita, naso storto, almeno da parte di molti, per Robot e Axcess, e pollice torto per Darkfire, secondo me l'inutilità incarnata.
Mi sta bene che la Gibson ci provi a innovare i suoi strumenti, ma direi che non ci riesce granchè. Ma ovviamente lascio ai posteri l'ardua sentenza.

Re: Mi sembra un po' com

Il "ci vede benissimo" è ovviamente un mio parere IMHO ;-)
Anche io se dovessi acquistare preferirei standard e traditional (o magari BFG) a tutte le altre "trovate", però apprezzo il fatto che provino ad innovare almeno un pochino.
Poi alla fine hai detto benissimo tu: "ovviamente lascio ai posteri l'ardua sentenza"!
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

Re: Mi sembra un po' com

più che macchina d'epoca con optional la vedo come una aston martin ultratamarra con assetto ribassato e body kit... del tipo ultratamarra ma che stona parecchio con la macchina di partenza

Re: Mi sembra un po' com

Vista al contrario sarebbe un po' come mettere le corna di bufalo alla texana sul cofano di una ferrari ;-)
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

Bella!

La chitarra non è una novità; ma è cmq bella. Lo sapevate che la suona da un pezzo anche Dodi Battaglia? E come la suona.

Re: Bella!

se non sbaglio il Dodi ha massacrato, nel vero senso della parola, una specie di melody maker anni 60. Almeno in un programma ricordo di aver visto quella chitarra e mi è venuto in mente un soldato in vietnam tipo apocalypse now. ;)

Brutta chitarra la sua...almeno esteticamente

Luca.

Alternativa

Non ho ascoltato il tizio che la suona, ma lei mi pare una gran bella chitarra; per chi non la volesse o chi rimane "scioccato", c'è quella tradizionale, mica smettono di produrla! Onestamente tra le due non so se sceglierei questa o quella tipica con ponte fisso, ma trovo che un'alternativa in più (se di qualità, e direi che qui ci siamo) sia positiva a prescindere.
Giorgio
"E se non puoi suonare con quella che ami, ama quella con cui suoni..."

Tamarrata galattica!

Tamarrata galattica! Questa e' a livello della 127 Sport, quella nera con le strisce arancioni per intenderci... roba da fantascienza.

Re: Tamarrata galattica!

aaaaahhhh che meraviglia che hai tirato fuori! vado subito su google a vedere se trovo qualche foto! l'avevo rimossa!

Novità?

Già viste delle LP con su un Floyd.

Ad ogni modo questa ha anche un manico più accessibile e i p.u. splittabili.
Una Les Paul invidiosa delle Ibanez!
Ciao a tutti!!!!! :-)
Modificato da DanielSan il 16 febbraio 2009, 12:53

non so eh

Bella chitarra, senza dubbio. Suona più che bene. Però per me una les paul con il floyd rose, rimane e rimarrà per sempre inconcepibile. Forse sono troppo tradizionalista, ma certe operazioni recenti della gibson non mi vanno giù.

Bellissima

Se l'avessero pensata 10 anni fa non avrei perso tempo a cambiare 1 chitarra ogni 2 anni (les paul classic compresa).
La trovo ottima come compromesso, soprattuuto se usata con il giusto ampli può essere la soluzione ideale per chi vuole spaziare su più generi senza comprare più chitarre (visti anche i tempi che corrono).
L'unica cosa che non capisco è la smussatura posteriore del body all'altezza della zona di appoggio del braccio destro. Per me è del tutto inutile e toglie altro legno senza una ragione valida.
Per il resto la comprerei oggi stesso senza esitazione (rischiando il divorzio).
Ciao
Antales

Re: Bellissima

-L'unica cosa che non capisco è la smussatura posteriore del body all'altezza della zona di appoggio del braccio destro. Per me è del tutto inutile e toglie altro legno senza una ragione valida.-

Per me è addirittura controproducente come comodità! Se c'è lo smusso la chitarra mi si "impenna" sulla panza

Re: Bellissima

azz, alla panza non ci avevo pensato, però è vero!!!

Motivo in più per mettermi a dieta.
Ciao
Antales

Avercela

Potessi avere io la mia Tradition con il Floyd.... sarebbe la pace dei sensi!

Re: Avercela

Pace dei sensi e chitarristi sono 2 cose che non andranno mai daccordo ;-)
"Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!" Miles Davis

Altro che chitarristi...

Mi viene da pensare più che altro a fondamentalisti!!!
Non capisco quale sia il problema in una gibson che monta un floyd e quale natura venga snaturata (mica la si deve suonare coi piedi o peggio col çù!ò).
Nessuno punta la pistola per comprare una chitarra. Tantomeno la gibson che ha pensato di produrre un modello che possa interessare a chi nella chitarra cerca anche un floyd.
Però quello che noto è che si critica a prescindere: perchè non c'è innovazione, perchè c'è innovazione, per i pick up ecc ecc...Perchè la gibson non fa 400 modelli uguali con gli stessi pickup, lo stesso top, lo stesso ponte, eccecc salvo poi criticare la fender che ha tanti modelli che differiscono per inezie.
La gibson poteva fare una chitarra col floyd, ma non di questa forma, e spacciarla come les paul.....ma che ragionamento è?
Questa è una les paul, ha il top in acero, corpo e manico in mogano, forma single cut, scala 24-3/4, pickup burstbucker, neck incollato, tastiera in palissandro ecc ecc......è una lespaul, ma col floyd che c'è di sbagliato?che c'è di contronatura?
Per di più la gibson non ce la spedirà a casa addebitandoci le spese nel contocorrente!!!!!!
Modificato da antares81 il 12 febbraio 2009, 10:25

Re: Altro che chitarristi...

quoto, anzi quotissimo.

Re: Altro che chitarristi...

quoto...
Life is A Lot Like Music... It's Best When You Improvise

Re: Altro che chitarristi...

quoto!
i chitarristi sono i peggiori nemici delle novità!
Dico questo, non tanto per il gusto del nuovo a tutti i costi.., ma per far riflettere sul fatto che tutti i modelli "storici" portati in palmo di mano dai tradizionalisti o dai puristi , sono modelli che all' epoca in cui furono concepiti e realizzati, tutto furono tranne che tradizionali!

quindi per cortesia basta con questi discorsi da talebani!

m.

myspace/cybillsheperd

ps:
le forme singlecut con l'abbinata floyd sono usate anche da fripp e hackett, certo non proprio due bluesmen del delta..
pace e bellezza

http://www.myspace.com/cybillsheperd
"Nelle valli della stupidità per i filosofi cresce pur sempre più erba che sulle nude alture dell’intelligenza"

Magari.....forse......accordandola.....

..accordarla....forse......sarebbe una buona idea

SDAN

Re: Magari.....forse......accordandola.....

... mi hai tolto le parole di bocca.... centomila note al secondo e un floyd rose per sentire 'sta stoneria mi pare veramente un modo sciatto di fare una dimostrazione....

deja vu

in una sorta di deja vu, dico che: una chitarra floydata, fatta per essere utilizzata con quei gain per cui "se ci attacchi una padella suona uguale", è un gran spreco di buon legno!!!!!

;-)

A me non dispiace...anzi...

A me piace.
A volte fare i puristi-reazionari-conservatori è veramente superfluo.
A quanto mi pare di udire e vedere, tra l'altro, il floyd rose in prova sembra funzionare egregiamente.
Esteticamente, a mio modo di vedere, non disturba. Anzi...è bella!
La rastremazione in fondo al manico, poi, è un toccasana su qualunque chitarra, sopratutto per chi come me non ha mani enormi: lo trovo molto utile anche su Strato, ovviamente (anche il "contour body" abbozzato). Solo su Tele non mi andrebbe proprio giù.

Dimenticavo: concordo, il dimostratore è un folle!!! :-D E ha un vibrato selvaggio.

SaluTONES!!!

O.O

Sono un purista...non digerisco per niente il Floyd!!
Una cosa però mi attizza...L'attacco manico/corpo "ergonomico"; è una cosa che sulla mia LP gradirei, visto il fastidio nel raggiungere i tasti finali.
Se non lo fai non sei un rocker...

:-0

La chitarra è bellissima, ma colui che la prova non ci fa capire nulla del suono. Usa un suono a zanzara e non da giustizia allo strumento in prova.
Gentilmente uno meno alla RICHARD BENSON c'è?
Credo che ce ne siano tantissimi in italia.
Ciaooo!!!

Mi sto sentendo vecchio dentro.

Sarà che sono un felicissimo possessore di una Les Paul Standard oramai dai primi anni '90 e che adoro letteralmente quel tipo di chitarra per qualsiasi applicazione in qualsiasi genere (dal jazz al rock più "tirato" ha suoni letteralmente fantastici) tanto che non la cambierei praticamente con nulla (oddio... Una custom bianca del '59 mi potrebbe far ricredere eh) al mondo.

Sarà che i cosiddetti "shredders" spesso famosi per le violenze fisiche impresse ai loro floyd rose già mi piacevano poco quando avevo 13 anni e, con la crescita "umana" mi sono sempre più allontanato da un certo tipo di sonorità per avvicinarmi sempre più ad un chitarrismo che preferisca un più ampio svolgimento armonico ed un maggiore occhio di riguardo al feel ed al suono inteso come forma d'espressione anche per dire "pochi concetti ma con criterio" rispetto alle cascate di note ultraeffettate et similia (pur rispettando chi ama tali sonorità e riesce ad ottenerle sia chiaro).

Sarà che sono un pursta ai massimi livelli del vecchio suno Gibson insomma...

Ma, per quanto si senta e anche parecchio che stiamo parlando comunque di un signor "tocco di mogano" dei suoi bei 7/8 kg. di peso non saprei... L'idea di una Les Paul con il floyd rose m fa letteralmente inorridire.

Già sopporto poco la 335 "bigsbymunita" del mio maestro a dire la verità ma, in effetti, se volessi una leva del tremolo su una chitarra non andrei ad acquistare una Gibson a prescindere dal modello perchè, parere mio, la leva del tremolo una Gibson non deve averla.

Una Les Paul meno che mai.

Poi oh... Fortunatamente il mondo è bello perchè è vario, stiamo comunque parlando di uno strumento per sonorità, concezioni tecniche e storia superiore a molti altri che si vedono in giro.

Boh...

Non so che dire, dopo un momento di sconcerto adesso non mi sembra poi così male. In fin dei conti è una Les Paul solo nell'estetica visto che presenta alcune caratteristiche che la rendono un modello a se stante come viene detto nel video.
Mi ha ricordato una chitarra che provai anni fa in un negozio, una Yamaha usata stile LP double cut con floyd-rose, uno strumento eccezionale del quale non ho mai trovato notizie, a proposito qualcuno ne sa qualcosa o ne ha mai vista una?

una variante

Prendiamola per quella che è... magari esisterà qualcuno che ha sempre desiderato il Floyd su una Les paul no?
così come sulle stratocaster...
Io non amo questo ponte quindi non la sceglierei, ma mi pare un'esperimento che ci può stare, è una novità per chi cerca tale novità appunto, e apprezzo il fatto che Gibson cerchi di produrre chitarre in ogni salsa.

Devo dire che però se c'è una cosa che amo delle les paul è il classico ponte Sto tail che conferisce il "sustain per eccellenza" tipicissimo delle LP... questo Floyd mantiene questa caratteristica? se così non fosse allora io opterei sempre per una classica Les paul...

Re: una variante

Devo dire che però se c'è una cosa che amo delle les paul è il classico ponte Sto tail che conferisce il "sustain per eccellenza" tipicissimo delle LP... questo Floyd mantiene questa caratteristica? se così non fosse allora io opterei sempre per una classica Les paul...

Credo che oltre a non dare un buon sustain faccia anche cambiare decisamente il tono. Ripedo, della les paul mi sa che solo la forma e la scritta sulla paletta

ora mi spiegate che

ora mi spiegate che vuol dire: "è solo un operazione commerciale" è ovvio che è commerciale la gibson è una multinazionale, dalle classiche les paul alle darkfire sono tutte operazioni commerciali, producono per vendere non sono mica il liutaio di provincia che fa due chitarre l'anno per "amore".
A me il floyd rose non piace ma cavoli suona veramente bene! la gibson sta dando una scossa all'innovazione tecnologica (finalmente!), molta gente vuole innovazione(io no, suono musica anni '60 con una strato) ed è anche capibile, perchè apparte qualche cosina si era visto ben poco ultimamente
"Ok ragazzi, questo è un blues con riff in Sì, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, okay? "

burstbucker

Da quello che si sente i burstbucker 1 e 2 non sembrano mica male...Che sia l'accoppiata vincete per risalire al suono vero degli anni 70 della les paul?
O forse suonerebbe molto diversa con i 57 classic plus?

Io

..se entro in un locale dove c'è musica dal vivo... e vedo uno che suona con una chitarra che ha il floyd rose... me ne esco subito! Io lo aborro...

scusate...ma sono fatto così....

Re: Io

Quindi se entri in un posto dove sta suonando Satriani, esci perché usa una chitarra col Floyd?
LOL

Re: Io

Certo! ...subito scappo! Non amo i chitarristi tamarri!

Re: Io

Maddai!!!! Talebano! :P
Mica la qualità di un chitarrista e della sua musica viene dal ponte della sua chitarra!

Re: Io

Si è vero...ma si creano strane associazioni tra oggetti e persone! Hai notato per esempio che i possessori di Golf nera sono in genere dei pirati della strada? che i possessori di apple sono grafici o musicisti....
ebbene questo avviene anche nelle chitarre! di solito chi ha Ibanez con ponte fluido...di solito mi fa cXXre! Ma è una mia personalissima considerazione!
;-)

Re: Io

e io che possiedo due motoseghe taglio a pezzi la mia vicina?
ma dai siamo seri!
la fisiognomica trasportata sugli oggetti no dai!
si lo sò! sicuramente sono il peggiore chitarrista che legge accordo.... ma se inizi dal fondo mi trovi per primo!

Re: Io

e io che possiedo due motoseghe taglio a pezzi la mia vicina?
ma dai siamo seri!
la fisiognomica trasportata sugli oggetti no dai!
si lo sò! sicuramente sono il peggiore chitarrista che legge accordo.... ma se inizi dal fondo mi trovi per primo!

Passerò per un puri

Passerò per un purista, ma una Les Paul non deve avere un Floyd!
Senno che Les Paul è?
Quelle sono chitarre che devono rimanere come mamma le ha fatte...

Ciao
www.myspace.com/grooveaddictionbz
www.myspace.com/ottosulcanotto

mah!! sara' ma a me

mah!!
sara' ma a me non piace...quel blocco di metallo rovina la bellezza della les paul...

prs?

Prs è riuscita da otre 20 anni a fare e vendere milioni di Gibson con la leva! :0)

vivere a orecchio....e forse stonare di brutto....


www.radiofrecciatorino.it

"Purismo"

Giusto per capirsi, ma per voi qual è la vera Les Paul?
Qual è il vero suono Les Paul di cui tutti parlano?

E' quello di Page?
E' quello del beano?
E' quello di Bloomfield?
E' quello di Slash?
E' quello di Gary Moore?
O altro?

Se la risposta è SI, allora è inutile parlare di purismo, perchè quei suoni sono fatti con le standard di fine anni 50.
Qualsiasi Les Paul (standard incluse) uscita dopo quel periodo, ha profonde differenze con le originali e suona diversamente.
La Les Paul è stata cambiata e modernizzata gia'a partire dagli anni 70. E fin da inizio 80 ammiccavano "commercialmente" al successo delle storiche progenitrici, pur essendo sostanzialmente diverse. E' bene metterselo in testa una volta per tutte.
Oggi solo ed esclusivamente la serie historic ripropone la stessa formula originale, ed è possibile ritrovare suoni simili (badare bene, simili e non identici): tutto il resto è una lontana imitazione di quei suoni.
Quindi...per coloro che scrivono senza mai aver provato una burst originale sarebbe bene levarsi la talebanaggine di dosso sapendo questo.


Tornando piu' in topic: io non sono quelli che amano alla follia il floyd: leva suono. Pero' serve per fare generi moderni, e comunque è divertente da usare.
Diciamo che le chitarre col floyd non sono in cima ai miei pensieri: difficilmente ora come ora ne comprerei una: ma non vedo il senso di snobbare questa soluzione a priori solo perchè è una Les Paul.
Insomma il floyd o piace o non piace, ma dappertutto, non è che perchè lo monta una chitarra che si chiama LP diventa istantaneamente piu brutto, e la chitarra "giusta per il floyd" deve avere il manichino di 3mm di spessore, 618 tasti, possibilmente fluorescente, ecc...questi sono solo stereotipi e preconcetti.

Anzi..penso che l'idea di mettere il floyd sulla LP sia una figata. Se dobbiamo perdere suono, meglio partire da un suonone Gibson che da un suonino striminzito.
Per cui..approvo! ;-)

Re: serve dire altro

una bella saponata di capo...ibanez esp prs e compagnia briscola già tremano... l'unico limite di gibson..i preconcetti dei suoi utilizzatori

non mi interesserebb

non mi interesserebbe il floyd rose.. ma l'idea di una les paul con le corde meno alte sul body mi piace...

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Re: non mi interesserebb

E' vero! è la cosa che trovo più interessante...
Life is A Lot Like Music... It's Best When You Improvise

bellissimo il suono

bellissimo il suono "splittato"

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

il single centrale!!

manca il single centrale!!!

ahahah

A me non dispiace, mi era venuta una mezza idea di scassare la epiphone e montarci il floyd ma poi ho optato per una soluzione più sana.

Semplice

Negli anni '80, '90 e 2000 hanno venduto vagonate di Burny(le Fernandes "lawsuit") e di ESP con forma LP con il Floyd. Perché Gibson non dovrebbe commercializzare un'idea che - in fondo in fondo - le appartiene di diritto?
- Matteo Barducci

Era ora!

A parte che non è una novità la LP con il floyd (Neal Schon docet) anche per quanto riguarda lo smusso ergonomico del manico con il body e i pratici push pull.Sinceramente preferisco 100 volte questa edizione che non la tanto sviolinata Dark fire che ora che cambi un set di suoni(sistema rumorosissimo tra l'altro)...è gia finita la canzone.
Il Floyd si è visto comparire su Gibson SG (Tommy jommy) come sulle strato,per cui dico che secondo mè è una figata.
Poi qualcuno potrebbe obbiettare le solite menate che un L.P con il floyd non ha sustain come una originale,ma a questo punto,mi piacerebbe sentire a confronto le due versioni.
Questa non ha nulla da invidiare ai modelli precedenti,anzi...ruggisce da paura!!!
Silvio_Sabatini

Re: Era ora!

Perché, tu la Dark Fire l'hai provata?
- Matteo Barducci

Ahhh Gibson...

Che non si dica che si fossilizzano.....
Grandi!

Personalmente mi sembra come la Ferrari Station Wagon che è stata fatta per il sultano del Brunei...però....apprezzo l'idea di osare dove nessuno avrebbe mai immaginato!
Io non la comprerei mai ma magari qualcuno si...quindi invece di andare da liutaio a chiedere simili "pazzie" ora ci pensa mamma Gibson e lo fa, sono certo, mantenendo la qualità che l'ha sempre contraddistinta!
Ciao
Chamade

Bella

A vedere dalla recensione sembrerebbe veramente una bella chitarra.Ricordo che qualche anno fa avevo conosciuto un ragazzo che aveva un les paul provvisto di floyd rose, è passato tanto tempo ma ricordo il manico molto bello e confotevole e un suono sembre gibson ma meno pieno rispetto ad un les paul tradizionale.

A me sta chitarra intrippa veramente e la vedo anche molto versatile grazie allo splittaggio dei pick up.

Bella.

Trovo molto comodo il Floyd (cambio corde escluso, ovviamente) e floyd + les paul è sempre stata un'accoppiata per me stuzzicante. Spero solo che non costi un rene e una gamba... perchè magari il prossimo anno...

Ok (vengo in pace!)

Ok (vengo in pace!) non è una classica les paul.. neanche a me piace il floyd, ma è un'operazione per innovare il marchio.. è un modello di LP che può piacere o meno ma cmq dedicata a chi utilizza sovente il FLoyd Rose.. che male c'è? se non ci piace mica ce la dobbiamo comprare per forza. Capisco se entro in un negozio intenzionato a comprare una les paul classicissima perchè "mettiamo che ami " la Lp e il negoziante mi dice che è meglio quella col floyd allora lì mi posso pure incacchiare, ma presentare un modello al pubblico come una variante lo trovo normale e ragionevole... Se Gibson non avesse avuto questa idea magari staremmo qua a lamentarci che ci sono sempre poche varianti sulla les paul :) Ammiriamola , amiamola oppure odiamola.. ma di fatto esiste ...per la fortuna degli smanettatori di floyd che non vogliono rinunciare alla LP!

Alla Gibson stanno p

Alla Gibson stanno percorrendo la strada fatta da Leo Fender dal '51 in poi, puntando sulla quantità e non più sulla qualità dei loro prodotti.
La cosa divertente è che la Fender stà facendo il contrario, o meglio, produce ancora un milione di modelli diversi, ma la qualità nel tempo è sicuramente migliorata.
Probabilmente, così facendo, venderanno molte più chitarre, ma grazie alla direzione di Henry Juszkiewicz, tra qualche anno, alla Gibson faranno le chitarre in configurazione HSH, (a dire il vero le facenvano negli anni '90!), o peggio ancora HSS, con il Floyd Rose (che hanno già!), il corpo strato style, ma spesso 4 cm con doppio binding, magari in ontano, con il manico avvitato, ed avranno Eddie van Halen, Satriani e Malmsteen come endorsments. Grande, per un gibsoniano convinto come me, se dovrò acquistare un chitarra nuova, magari mi farò una bella Telecaster!

Re: Alla Gibson stanno p

ma che diamine stai dicendo???

io ho in mano la mia nuova sg standard, ed è sicuramente migliore di molti modelli di qualche anno fa. girando per tomassone ho visto e provato altre gibson, e mi sono tutte sembrate di eccellente fattura, alcune spettacolari, e innovative come la robot, e versioni speciali di vari modelli. anche la axces è innovativa, se si considera che è una les paul!
immettere una fature richiesta da molti in un prodotto storico , non significa svendersi o abbassare la qualità, ma ampliare il mercato. se la gibson vendesse tutte le axces e persino ne dovesse produrre altre per soddisfare la domanda? potrebbe aprirsi un nuovo mercato per la marca, e quindi una crescita della azienda .
come pesi che funzioni il mercato? congelandosi in 3 prodotti?
gni gni gni

Jack, il problema no

Jack, il problema non è quello di fare tre modelli, è il modo in cui vengono fatti.
Hai visitato lo stabilimento Gibson e quello Fender negli ultimi anni? Hai mai preso in mano una Gibson vera? Comunque non ti preoccupare, prima o poi maturano anche le nespole... Non penderla come un'offesa, mi raccomando. :)

Re: Jack, il problema no

guarda che io ho una gibson. paragonata con quelle dei miei amici è di migliore fattura , in tutti i sensi, a cominciare dal suono.
le fender a dispetto delle gibson sono prodotte in maniera molto più automatizzata , la mano del uomo è sempre meno presente. che penseresti se ti dicessi che la mia stratocaster squier suona bene come una messicana, e le uniche differenze sono le rifiniture? posso capire tutto, ma creare chitarre con differenze così minime... e farle pagare 4 volte tanto... le fender dovrebbero costare un terzo di meno minimo, visto la loro natura economica.
per me hai qualche problema tu. io non sono di parte, sono parecchio critico, sopratutto su chitarre da migliaia di euro. poi non puoi valutare una chitarra che nemmeno hai provato. critica le fender , che è meglio... altro che moltitudine di modelli. tutti uguali, tutte strato e telecaster, tutte con il suono simile, tutte, con poche differenze. meglio gibson, che esce dal suo ghetto, con prodotti solidi e reali, che offrono qualcosa di vero, e tangibile, altro che fender relicate...
gni gni gni

le chiacchiere stanno a zer; suona bene!

Faccio parte della generazione che è cresciuta con fender e gibson. posseggo 4 chitarre vintage: due Fender e due Gibson, le adoro e le suono tutte. Quindi concordo con i puristi che storcono il naso. ma c'è un fatto fondamentale: avete ascoltato il suono? non con le casse piccole del pc, con un impianto che abbia un minimo di dignità. beh è una chitarra versatile molto di più delle chitarre "heavy" tipo hamer.
Insomma a me non dispiace affatto. ma quanto costa?

ma con quale ampli s

ma con quale ampli sta suonando? Grazie

Bella è bella, per

Bella è bella, però per me il Floyd su una Gib...esteticamente proprio non mi piace.Non discuto sulla funzionalità,che sicuramente sarà ottima.Non essendo un amante delle slevate alla V.H. ,ma solo di piccole rifiniture e vibrati con il tremolo,io sulla mia Gib ho montato il Bigsby,non paragonabile al Floyd tecnicamente,ma esteticamente,a mio parere,molto più azzeccato,almeno su una Les Paul...
"Dici a me?!" ...

Non mi piace..... un

Non mi piace..... una Gibson con FR..... mah!
Mk's Tribute band - www.glasgowsailors.it - Udine

Non faccio discorsi

Non faccio discorsi di tradizionalismo a tutti i costi, semplicemente detesto il Floyd Rose e amo la Les Paul. Ergo...

Io ho avuto modo di

Io ho avuto modo di vederla proprio ieri...O.o
Purtroppo (e stupidamente) non l' ho provata...però l' accoppiata Les Paul e Floyd mi piace...
Come piu di qualcuno ha detto prima...è bello vedere come la Gibson stia sfornado prodotti nuovi...anche se a malinquore dico ke le altre marche (vedi Fender) dobrebbero prendere esempio...
"Basta una serie di note...il resto è improvvisazione..." (Jimy Hendrix)
FranxAJ
www.myspace.com/thefranxaj

il tipo che provo è

il tipo che provo è un mio nuovo idolo ^^

comunque a me piace molto sta "les paul".

e magari appena ho i soldi una capatina a provarla la faccio...si sa mai che me la porto pure a casa XD

Brain clipping

Se c'è una cosa che mi son preposto di fare, prima di crepare, è togliere e buttare nel cassonetto il Floyd Rose che sta sulla mia chitarra. E' un lavoro che ormai da molti anni devo far fare al liutaio. Rimando sempre per il solo fatto che ci vorrà un pò di tempo, dato che si dovrà aggiungere del legno all'alloggio del vibrato per ovviare allo scempio ligneo occorso al povero body in Mogano Honduras, per far si che quello schifo prendesse posto sullo strumento nuovo di zecca e fatto per me.
Non mi sputerò mai in faccia abbastanza per la stronzata che ben sedici anni fà feci : far montare, ad una bellissima chitarra custom made, un ponte simile. Erano i primi anni 90, ero ragazzino e l'eco dello shredding la faceva ancora da padrone (tacci sua).
Tutto perfetto : legni, pickups, manico stupendo ... ma la stronzata dovevo pur farla, se no non ero io ....
Io conosco molto bene questo ponte perchè ci ho convissuto e continuo a tollerarlo a stento anche adesso e vederlo li' montato su un Les Paul, mi manda in clipping il cervello.
raw

Axcess

Dato che come molti sapranno la Axcess non viene prodotta solo con Floyd Rose bensì anche in versione Stop Tail, secondo me il bello di questa chitarra va ricercato (e sarebbe logico ricercare) altrove e non nel tipo di ponte.
In particolare nel profilo del manico (questo sì che è unico per la Axcess e si avvicina molto al 60 slim taper pur differenziandosene), nella maneggevolezza, nel corpo leggermente più sottile, nella svasatura, nell'utilizzo dei fori (weight relieved) al posto delle camere tonali.
Nella produzione che non è Standard, ma Custom Shop.
Aggiungerei nella suonabilià che rispetto a certe mattoni custom (che sono bellissimi appesi ai muri) qui è davvero notevole.
Detto questo, alla domanda "cosa possa esserci di meglio di una Les Paul con Floyd Rose?" non saprei rispondere.
E' la regina delle chitarre: un floyd rose credo possa permetterselo, così come uno stop tail
Modificato da Malnico il 6 settembre 2011, 13:24

l'unica cosa interessante a mio parere

è la smussatura del manico in zona body, non nascondo che avevo pensato di farla tempo fa per agevolare le posizioni negli ultimi tasti, molto difficili su un classico modello gibson. Mi stupisce che la mia idea sia stata anticipata! cose che non capitano quasi mai..anche perche' non capisco l'utilita' di quello scalino tipico INUTILE se ora si è trovato questa comodita' in piu'.

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login