Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33138 utenti registrati - 16042 articoli

Recensione Epiphone Valve Junior Testata e cassa 1x12

Ciao a tutti, oggi sono qui per parlarvi di quest’amplificatore, che possiedo ormai da 9 mesi e che credo di aver “compreso” a sufficienza. La versione che ho qui accanto a me è una testata e cassa da 5 watt. Partendo dalla testata, sul frontale troviamo, partendo da sinistra, un Input, un master volume e poi un interruttore ON/OFF; sul retro, sempre da sinistra, un ingresso per l’alimentazione, seriali e precauzioni varie e 3 ingressi per gli speaker, da 4/8/16 Ohm. La costruzione a mio parere è abbastanza curata (perlomeno esteticamente), il tolex in similpelle ricopre bene e senza sbavature la testa, quattro angoli di metallo ne proteggono i bordi e una griglia posteriore ne isola l’interno, consentendo allo stesso modo una buona areazione.

Il case della circuiteria è in plastica ma, alla fine, per 70 euro non penso si possa chiedere di più. Il peso è attorno ai 10 chilogrammi. Per quanto riguarda la cassa invece, la filosofia costruttiva com’è ovvio è decisamente simile, peso intorno ai 15 chili, cubatura abbastanza grande per essere una 1X12, è ricoperta della stessa similpelle priva di sbavature e bloccata dagli angoli di metallo della testa. Il grillcloth, sul beige, ricorda vagamente i vimini al tatto, risulta abbastanza resistente anche agli urti, ed è fissato a uno strato in legno ricoperto da similpelle rossiccia sulla quale campeggia lo stemma Epiphone in plastica bianca. Il retro della cassa è simile a quello della testa, in alto un ingresso per il jack a 16 Ohm e sotto una griglia attraverso la quale si può osservare il cono, un Eminence Lady Luck, costruito apposta per questo amplificatore dalla nota ditta di coni, ma sicuramente una cineseria.

Sia testa che cassa sono dotate di maniglie in gomma, quella della cassa soprattutto tende a deformarsi per via del troppo peso a cui è sottoposta probabilmente, ma è ancora sana e ben funzionante.

Passiamo all’accensione, solitamente non vi è rumore di fondo, basta farlo scaldare col cavo attaccato per almeno 5 minuti col volume a ore 9 (prima del trascorrere di 1-2 minuti non suona) e poi si può partire. C’è da dire che il suono, di solito dopo una buona mezz’ora, subisce una notevole e repentina variazione, migliorando decisamente, soprattutto nei distorti, che diventano più “liquidi” e meno taglienti (trattasi comunque, come la maggior parte dei monocanale, di un amplificatore ricco di alte frequenze se portato in saturazione). 

Dunque, le chitarre con cui l’ho provato sono la mia (un’economicissima ibanez GSA-60, configurazione H-S-S, scala Fender, dotata di pickup ceramici ad alto output), una Greg Bennett Les Paul AV-3 (Duncan Design in alnico se non erro) e una Fender Stratocaster American Standard di qualche anno fa (configurazione S-S-S Alnico)  Con le ultime due ho fatto solo una prova rapida, e quindi vi darò impressioni sommarie alla fine.

Volume a ore 9: Ibanez = Con il pickup al manico abbiamo un suono ricco di armoniche e attacco, un ottimo pulito per accordi ma più di impronta jazzy, decisamente scuretto ( a me piace così insomma), idem per la posizione manico + centro, solo con meno attacco. Il centrale è perfetto per ritmiche funk, la posizione centrale + Humbucker ponte non la uso molto, ma dà comunque un discreto suono per arpeggi, anche se privo di attacco quasi del tutto. Al ponte invece abbiamo un pulito abbastanza moderno, anche se un po’sgranato sulle alte frequenze (io infatti le attenuo un po’ col tono di solito)

Volume a ore 12: Ibanez = Qui inizia a crunchare, sui singoli rimane abbastanza pulito, anche se soprattutto al manico diventa scuretto, mentre al ponte si iniziano a sentire i suoni a la ACDC. La cosa bella del volume a questo livello è la DINAMICA, a seconda di come si gestisce la pennata si può avere un suono pulito o distorto, e ancora senza toccare il pot del volume! Questo a mio parere è il suono perfetto per essere spinto con un boost, io uso un BOSS SD-1 con volume al massimo e gain a ore 9, ed ho un ottimo suono lead che arriva anche ai motorhead o ai metallica (ovviamente con l’humbucker al ponte). 

Volume a ore 15: Ibanez = Qui abbiamo una compressione e una saturazione maggiori, il suono mi piace meno a dire la verità, e soprattutto esce meno nel mix del gruppo, ma col boost settato nello stesso modo di prima si riescono a fare anche ottimi riff metal.

Volume al massimo: Ibanez = Inutilizzabile per me, c’è un fortissimo rumore di fondo e troppa compressione.

Con la Les Paul e la Strato la pasta del suono è simile, con la differenza che la Les Paul è troppo impastata e la Strato resta pulitissima fino a ore 11, e si ottiene un distorto aggressivo solo mettendo il tono del boost al massimo ( fa molto Hendrix dal vivo)

L’amplificatore è stato usato sia in casa che in sala prove, ci suono tutt’ora non microfonato col volume a metà senza problemi a farmi sentire, ottenendo il pulito solo abbassando il volume della chitarra (in un gruppo ho fatto hard-rock e metal con batteria, basso, 2 chitarre e voce, in un altro pop-rock-hard rock con batteria, basso, 2 chitarre, tastiera e voce). Per i live userò un Beta 57a ma non l’ho ancora testato dal vivo dato che l’ho preso vendendo la pedaliera che usavo prima. Per quanto riguarda la cassa, ha un suono sostanzialmente neutro ed equilibrato, forse dovuto al fatto che il cono è da 70 watt ed è sicuramente duretto. L’ho provato col celestion rocket di un laney TF ed era orribile, troppi alti e poche medie.

Elenco ora pregi e difetti.

PREGI: Rapporto qualità-prezzo (Pagato 170 spedito, un vero affare e con un gran suono), buon suono, grande possibilità di personalizzazione (cercate i vari kit e capirete cosa intendo, si può mettere di tutto, ma anche cambiando solo trasformatore d’uscita e cono i risultati si sentono sul serio) Buona reazione agli effetti (l’ho provato con un Chorus vintage della Boss, un Digital Dimension, e un tremolo T-Rex, usando la Stratocaster e settando il volume a ore 11 e veniva fuori davvero una bella roba)

DIFETTI: Peso (io non ho l’auto e scarrozzarsi dietro chitarra, pedalame e 20 chili di amplificatore non è mai bello), assenza di versatilità (solo il comando del volume, se siete fanatici dello smanettamento passate ad altro, ma se suonate rock fa per voi), pulito a volumi non elevati (non credo penserete a questo amp se cercate il pulito, ma io dal vivo mi microfono e risolvo comunque, adoro il suo pulito)

Alla prossima!

75 commenti

ehm

Io non vedo l'ora di comprarlo e di provarci un treble boost...

peso

Il problema del peso è comune a tutti gli amplificatori... se poi si parla di valvolari ancora di più

Ricordo ancora quando con un mio amico stavamo andando a suonare in una sala prove, e dovendo portare dentro due amplificatori belli pesanti due pedaliere assemblate da noi.
Nello sforzo che stavamo facendo per portare il tutto nel seminterrato dove era la sala se ne esce con questa frase
"(impropero)!!! E meno male che la chiamano musica leggera!!!!"

In omnia pericula tasta testicula!

bellino e bellino

e credo davvero che suoni discretamente, peccato che non abbia almeno i controlli di tono, sarebbe un recording ampli perfetto per casa.
al paese dei ciechi l'orbo gli' e un re

bello!!

ho scoperto da poco quanto un valvolare a basso wattaggio può far godere un chitarrista, sono infatti da poco felice possessore di un laney lionheart L20H e sarei davvero curioso di provare questo epiphone!!
Modificato da kross il 6 ottobre 2008, 00:44

Re: bello!!

Ho anche io il "piccolo" (si fa per dire) Laney...per i miei gusti ha il suono perfetto! Non credo che il Valve Junior possa competere con il Laney; d'altra parte appartengono a due fasce di prezzo ben diverse (non che il prezzo sia sempre indice di qualità ovviamente, però i grandi marchi la pensao diversamente).
Comunque consiglio a tutti gli amanti dei bei suoni rock per chitarra di provare la testata L20H.

Re: bello!!

Indubbiamente su un'altra fascia di prezzo...anche se sarebbe interessante sentirne una recensione di qualcuno che effttivamente lo usa come te... dai che l'aspettiamo!! ; )
Matt Confusion
http://www.souncloud.com/mattconfusion

Io ho provato il com

Io ho provato il combo, sicuramente suona più inscatolato per via del cono da 8" mi pare, a mio parere un ampli molto bello per quello che costa. Dà davvero delle emozioni, soprattutto suonato nella maniera più pura, chitarra - cavo -ampli. Probabilmente un buon cambio di valvole gli darebbe nuova linfa (non ricordo quali fossero le valvole stock)...io l'ho provato con la mia ibanez as 73 e l'ampli a più o meno metà del volume (forse qualke tacca prima, malgrado nn abbia tacche -.-) comincia a crunchare xò appunto abbassando il volume della chitarra abbiamo un bel pulito. Reagisce molto bene al tocco anche se è un filo rumoroso sulla saturazione...sui settaggi puliti ha un suono secondo me abbastanza scuro ma molto gradevole, tirando su il volume direi che cambia abbastanza radicalmente. L'ho provato anche con la mia pedaliera cioè chitarra-small clone chorus-ibanez ts7-mxr blue box moddato -big muff nyc reissue...e il suono col ts7 o con il chorus è veramente molto interessante, e devo dire che anche col big muff non è niente male, anche se il cono nel combo penalizza decisamente, secondo me... l'unica cosa, ho dovuto abbassare ulteriormente i toni del big muff per evitare che il suono sparasse troppo sugli alti. comunque ampli davvero bello, secondo me.
Matt Confusion
http://www.souncloud.com/mattconfusion

Re: Io ho provato il com

Electro Harmonix ECC83 nel pre e EL84 Sovtek nel finale :)
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

Re: Io ho provato il com

grande! eheh
Matt Confusion
http://www.souncloud.com/mattconfusion

Il cono piccolo dà

Il cono piccolo dà di questi problemi, ma anche la testata in saturazione è leggermente sbilanciata sulla medio-alte.
I suoi puliti sono spettacolari (almeno per i miei gusti) e sono usabilissimi in casa, quindi usando una pedaliera o pedalini si può anche registrare.
Per il resto quoto mattconfusion, soprattutto per le emozioni. Anche per questo, merita tutti i soldi spesi :)
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

Special!

Io ho avuto per un annetto lo Special con il cono da 10, lo usavo in casa e devo dire che in quanto a volume era anche troppo.Due o tre volte ci ho anche suonato con batteria, tastiera, basso e altra chitarra e devo dire che si faceva sentire. L'ho venduto perchè lo trovavo un pò troppo scuro con la strato e perchè praticamente il pulito era inesistente... comunque nel complesso davvero ottimo, soprattutto rispetto al prezzo basso!
Spesso mi chiedono: quand'è che crescerai?
Spero mai, l'entusiasmo di un bambino per le cose che amiamo
ci rende persone migliori!

domanda

Ciao a tutti!
Questi amplificatori della Epiphone mi tirano molto..Soprattutto il look vintage..
Mi piacerebbe provarne uno ma non ho ancora avuto occasione,poi non ho capito a quanto ammonta la sua potenza effettiva(testata+cassa)...(?)
Capisco poco di amplificatori quindi non mi bastonate..Io ho un fender hot rod deluxe ed è 40W,live non supero mai i 3-4 di volume sul pulito(con Epiphone Dot)..
Comunque il look di questi ampli mi mette voglia di comprarne uno..
Suppongo che il deluxe faccia parte di una fascia "superiore" oppure il valve junior regge il paragone?
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

Re: domanda

5 watt !!!

(che in casa possono far godere anche più del deluxe)

Certo che il deluxe sta su un'altra fascia ma fondamentalmente perchè da un fender immagino che tu ci voglia tirare suoni puliti!

Perchè se volessi tirar fuori i suoi distorti dovresti andare almeno a 8 di volume, cosa che non ti lascerebbero fare nè in casa nè in sala prove nè su un palco (visto che gli ampli vengono microfonati) che non sia quello di san Siro...

Ecco che questi piccoli ampli in casa tornano utilissimi e fanno godere molto di più rispetto ad un (per esempio) vox ac30 a 2 di volume!

Ciao
Chamade
Ciao
Chamade

Re: domanda

verissimo. in casa ma anche (non è il caso del valve junior) in sala prove, voglio dire per chi come me e il mio gruppo che proviamo davvero in un buco usare un ampli come il vc30, essendo in due chitarristi, il basso, la batteria, le voci....non credo che si alzi molto il volume! stesso discorso poi sui piccoli palchi dove di solito si suona (piccoli e grandi, non cambia moltissimo alla fine)...secondo me 30 watt è proprio il massimo, è utile a questo punto per avere una buona riserva di pulito...ma per chi suona 'saturato' un 15 a volte è più che sufficiente...sui palchi. A casa, il Valve Junior ci viene in aiuto eheh....
Matt Confusion
http://www.souncloud.com/mattconfusion

Re: domanda

Bè, io lo uso tranquillamente anche il sala prove non microfonato :P
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

molto interessante g

molto interessante grazie

http://www.jalebimusic.com/home.html
http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos

Io

ce l'ho modificato (modifica Marshall o qualcosa del genere). Lo uso soprattutto alle prove perché è comodo da portarsi dietro (in saletta lascio una 1x12 con cono Celestion Century). Che dire, fino a 3/4 del volume è gestibile, dopo è veramente fuzzoso. Una volta l'ho usato con la 2x12 tenendolo a chiodo e facendo i volumi con il pot del volume: suono ignorante e più che sufficiente a coprire la batteria, ma ci fai solo rock, perché il pulito è un mero ricordo.

bellissimo

Non sapevo dell'esistenza di questo bellissimo ampli.
Il look è semplicemente fantastico e mi ricorda qualcosa con cui suonavo verso la metà degli anni sessanta.
Era un combo però ma con le stesse tonalità di colore solo che non riesco a ricordare cosa fosse.
Certamente qualcosa di italiano tipo Farfisa ad esempio, un marchio che imperversava anche se con costi non proprio bassi rispetto agli stranieri.
Tu annoveri tra i difetti la mancanza di un equalizzatore ed oggi il fatto può essere considerato realmente un difetto ma forse la casa costruttrice ha voluto ricreare fedelmente l'aria degli anni 50 quando si suonava così e solamente così come sono riuscito a vedere in un raro video di Elvis dove improvvisamente la camera cade e sosta qualche secondo su di un cosino del genere con una magnifica semiacustica poggiata lateralmente.

Simpatico...

ma con i distorsori a pedale (nello specifico un ds-1) qualcuno l'ha provato? Il suono che ne esce com'è?

Pareri Contrastanti

C'è chi lo ama....e chi non lo apprezza.
Tempo fa cercavo appunto un piccolo ampli valvolare.
Io l'ho provato in un negozio. Mi attirava il look e (ovviamente) il prezzo.
Non sono riuscito in alcun modo a tirar fuori un suono decente.
Il suono mi risultava ( come detto sopra ) sempre fuzzoso, sporco e gracchiante. Forse ho beccato un ampli sfigato!!!
Non credo di essere così incapace....forse non ho aspettato la "famosa mezz'ora " di cui si parla, dopo la quale le valvole vanno " a regime".
Cmq sia sono tornato a casa a mani vuote...e dopo una settimana mi sono accaparrato un Laney VC15.
....Tutta un'altra cosa ;)
cek ^__^

Re: Pareri Contrastanti

Non è una questione di amarlo o di non apprezzarlo.
L'uso dell'ampli in questione si limita alle possibilità di un circuito con due sole valvole e chi lo acquista deve esserne consapevole.
Per 170 euro porti a casa un look da sfilata ed una circuitazione comunque valvolare anche se con limiti evidenti.
Hai optato per un VC15 che certamente suonerà meglio e sarà adatto a più di una situazione ma è totalmente diverso circuitalmente e quindi non rapportabile.
La faccenda della "mezz'ora" è abbastanza attendibile dato che si parla di un single-ended ed infatti è buona norma attendere non che la finale sia calda come si dice erroneamente ma piuttosto che il primo condensatore esca dallo stress iniziale e si limiti a mantenere la carica per sopperire alla richiesta di corrente sempre altissima in un classe A a prescindere dal livello del segnale applicato.
Usando una raddrizzatrice (l'ampli in questione è alimentato con semiconduttori) si avverte meno questo problema ma le reazioni sono sensibilmente più lente in tutte le situazioni.

Re: Pareri Contrastanti

Concordo su tutto.
Probabilmente E' proprio la pasta sonora in sè, che non mi convinceva.
Cek

Re: Pareri Contrastanti

Come ti trovi ora con il Laney?
Mi interesserebbe sapere come è sui distorti.
;)

Re: Pareri Contrastanti

Il Laney è un sig. amply ( inoltre ottimo rapporto qualità prezzo )
L' unica pecca è il cono da 10" , meriterebbe tranquillamente un 12". Io l'ho provato su una 4x12 bogner e le sorprese sono davvero interessati ;)
Per il resto accetta bene i pedali.
Il 2° canale distorto è un ottimo drive / crunch ma non si spinge oltre.
Io cmq uso prevalentemente canale pulito + pedali.
Per evitare di andare offtopic, ti consiglio di farti cmq una ricerca qui su accordo. ci sono diversi post che ne parlano.
A disposizione.
hola!! Cek® ^__^

X alex: Io l'ho prov

X alex: Io l'ho provato anche col DS-1, parti dal presupposto che a me come distorsore non piace, ha troppe frequenze alte, e sommate a quelle dell'amp faceva davvero schifo :P
X Fluido: 5 Watt effettivi

X chi mi ha parlato del look: L'ho comprato anche per questo, il look retrò è fantastico :)
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

Re: X alex: Io l'ho prov

a, ok, quindi meglio lasciarlo stare!!!! Grazie lo stesso cmq

Re: X alex: Io l'ho prov

secondo me è meglio cambiare il pedale e prendere il valve junior :P... un ampli per un uso casalingo come il valve junior a mio parere è veramente un affare sia per uno alle prese col primo ampli valvolare sia per qualcuno già esperto che vuole avere la possibilità di suonare bene a volumi accettabili (anche se ha cmq un buon volume) e la possibilità di moddare facilmente l'ampli in questione migliorandolo...per i distorsori hai ampia scelta nella stessa fascia di prezzo del ds-1, come i big muff, i proco rat anche se fosse per il valve junior sono poco indicati, il classico mxr distortion + che a mio parere in presenza di valvole si comporta molto bene. il ds-1 è comunque un pedale utile in altre situazioni...
Matt Confusion
http://www.souncloud.com/mattconfusion

Re: X alex: Io l'ho prov

guarda, il ds1 lo comprai perchè provato con alcuni ampli ibridi ha cacciato un suono definito. Attaccato ad un deville era spettacolare e quindi mi chiedevo su un valve junior come potesse suonare. E cmq credo che il ds1 sia uno dei migliori distorsori presenti sul mercato, solo che va suonato su un ampli che lo digerisce bene

Re: X alex: Io l'ho prov

Posso essere d'accordo con te se parliamo del DS-1 Keeley mod, davvero equilibrato con le frequenze al punto giusto, ma di quello classico no.. in ogni caso sono gusti :)

(Per me restano entrambi troppo fuzzosi comunque, sia chiaro)

Ti dò un link per farti sentire la differenza e chiudo L'Off Topic

http://it.youtube.com/watch?v=8ZWnilE5duA
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)
Modificato da madmaker il 7 ottobre 2008, 14:32

Re: X alex: Io l'ho prov

Si, conosco la keeley mod. Sicuramente lo rende diverso ma ti ripeto, a me il ds1 piace gia stock e lo trovo abbastanza versatile (anche se non nascondo che mi sta venedo la malsana idea di comprarne uno usato e farlo modificare!) Mi piace soprattutto il fatto che sia sensibile ai pickup che monta la chitarra... mi spiego meglio: usando humbuker (ho una chitarra con 2 emg attivi) diventa adatto per il metal. Usando single coil e humbuker meno spinti (ne ho un'altra con un little59 al ponte e due single) diventa adatto per rock e hard rock.
Ho provato molti altri dist ma il suon che ne usciva mi sembrava un pò troppo artefatto, soprattutto con i singlecoil. In sostanza suonavano uguali sia sugli HB che sui SC. Poi ovviamente come hai già fatto notare sono gusti.

Re: X alex: Io l'ho prov

Sai che mi stai spingendo a farne una prova più approfondita? Ho un amico che ce l'ha, me lo faccio prestare per qualche giorno quasi quasi..
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

Re: X alex: Io l'ho prov

AAAAAAAAA, sacrilegio... non mi dire che tu sei uno dei pochi che non lo ha mai provato? IHIHIHIH scherzo ovviamente. Cmq secondo me è un bel distorsore. Mi raccomando però, usa moderatamente il tone (diciamo usalo max fino ad ore 9)

Re: X alex: Io l'ho prov

ma così il suono non sarà chiuso? I distorsori pieni di alti col tono chiuso tendono a cacciar fuori un suono poco "aperto"
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

Re: X alex: Io l'ho prov

non è eccessivamente chiuso. Al limite puoi sempre piazzarci un eq a pedale per schiarirlo un pò oppure puoi giocare con l'eq dell'ampli.
Piccola chicca: metti un sd-1 dopo il ds-1 e poi fammi sapere che te ne pare

Io ho il combo

Io ho il combo , io l'ho comprato apposta per divertirmi a modificarlo.
Non si può pretendere che suoni benissimo, forse spendendo molto comprando dei kit tipo quello Mercury, ma ne vale la pena?
Secondo me con una spesa modica e un po' di abilità seguendo le istruzioni si può tirare fuori un bel suono.

Tempo fa ho rotto le scatole al sito TUBE TOWN dicendogli perchè non fate un kit anche voi per il VJ e il tizio ha fatto un artcolo su come modificarlo.
Da loro si possono comprare anche i componenti per le modifiche ed hanno prezzi onesti.

Per tutti quelli che vogliono cimentarsi nelle modifiche questo ARTICOLO E' FATTO BENISSIMO! in inglese, ovvio.

http://www.tube-town.net/diy/tt-ga5/tt-ga5-01-en.html
Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccolo....e non è ancora uscito!
http://www.youtube.com/goodboy65
Modificato da Pearly Gates il 6 ottobre 2008, 10:15

Ringrazio Pearly Gat

Ringrazio Pearly Gates per il link e ve lo riporto qui, nel caso qualcuno volesse utilizzarlo, è fatto davvero bene :)

http://www.tube-town.net/diy/tt-ga5/tt-ga5-01-en.html

Invito anche la redazione, se ci legge, a inserirlo nel mio articolo :)
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

Altra cosa che volev

Altra cosa che volevo segnalarvi e ho dimenticato di inserire è il fatto che, talvolta, sulle note più basse si sente una sorta di "soffio".. ma penso sia dovuto alla qualità costruttiva non eccelsa e sicuramente risolvibile per poco da un tecnico..
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

...

Quindi live se non microfonato si sente poco e tocca alzare il volume perdendo sulla qualità del suono?
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

Live

Calma, non si tratta di perdere la qualità del suono, non è un transistor, qui alzando il volume il suono migliora.
Il problema è che live non puoi usarlo non microfonato, 1 perchè non hai pulito (più alzi, più aumenta la saturazione) e due perchè, anche usandolo al massimo, il volume è troppo poco, io infatti uso uno Shure Beta 57a diritto nel mixer, da dove equalizzo anche il suono e aggiungo gli effetti..
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)
Modificato da madmaker il 6 ottobre 2008, 13:34

mm

Quindi per comprarmi quest'ampli avrei bisogno di 140euro per testata+cassa(dal web) e 70-80 euro per lo Shure Beta 57a (usato dal web)...Un pensierino ce lo faccio..!
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

Io te lo consiglio..

Io te lo consiglio.. sono stati tra i migliori soldi spesi della mia vita :P
P.s. Un SM-57 va bene uguale e lo paghi anche meno ;)
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)
Modificato da madmaker il 6 ottobre 2008, 18:00

Re: Io te lo consiglio..

Ho dato un'occhiata sul mercatino ed ho trovato anche un altro ampli della epiphone,che ha molti più watt però:l'epiphone triggerman..la testata è da 100w e la cassa da 280w..
Credo però che non sia valvolare,c'è il circuito "tube tone" ma non so cosa sia..
Ci sono 2 tipi di testate:
100H e 100dsp..
la prima costa 140 euro e la seconda 329..Non riesco però a trovare le differenze..
La cassa costa 135 euro..
Se però è transistor credo perda il confronto col valve junior nonostante il wattaggio più alto..
(Giusto?)
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

Allora, la sigla DSP

Allora, la sigla DSP indica che ha gli effetti digitali (che non sono un granchè, potevano risparmiarseli).
Dunque, ho provato anche la serie a transistor della Epiphone (che poi è la Triggerman di cui mi stai parlando) il suono è carino, ma manca del calore del valvolare. Il circuito tube tone è un mezzuccio per simulare il suono valvolare, ma ti garantisco che, anche psicologicamente, non ti dà proprio niente.
Confronto, come hai ben detto, non si può fare, sono amp diversi, perlopiù uno a transistors e uno a valvole.
Se vuoi più watt cerca l'Epiphone Blues Custom, 30 watt classe AB splittabili a 15 in classe A, la pasta sarà sicuramente simile a questo qui ma con più volume e il pulito, oltre all'equalizzatore e a varie altre features.. il prezzo è intorno ai 300 euro (è un combo).
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)
Modificato da madmaker il 6 ottobre 2008, 19:41

si l'ho visto..!

Sarei davvero interessato all'acquisto,anche se un po' perplesso..
Però anche quello che mi insegnava live usava un'ampli valvolare con basso wattaggio,mi pare 15 e diceva che si trovava benissimo così....
Magari compro prima il valve junior e poi decido se vendere il deluxe...
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

Beh a mio parere, an

Beh a mio parere, anche se non usi il pulito, il volume è troppo poco per suonare dal vivo.. 15 watt è diverso, ho sentito blues junior cantare anche all'aperto, ma comunque sempre in situazioni di crunch, perchè il volume è troppo poco..
Un microfono risolve qualsiasi problema :)
E il Deluxe io lo terrei, per esempio ora mi piacerebbe avere un amplificatore con un bel pulito, dato che questo è scuretto e non va bene, chessò, per una situazione un pò più pop, meno rock insomma :)
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

Re: Beh a mio parere, an

Effettivamente a me serve un buon pulito ma sono anche appassionato al suono vintage crunch..ho dato un'occhiata al 30w combo valvolare(epiphone)..Comunque sembra sia simile al deluxe...Ah! non ho capito il fatto di splittare a 15W sul blues custom!
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..
Modificato da Fluido il 6 ottobre 2008, 20:39

?

Sarebbe però possibile fare un miscuglio tipo cassa trigerman e testata so cal (50w valvolare)?
Altrimenti c'è anche la cassa so-cal che ha lo stesso wattaggio..
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

La cassa triggerman

La cassa triggerman ha coni sconosciuti a quanto ne so io, la so-cal ha gli stessi della mia, i Lady Luck, io mi fiderei più di loro.
La testata So-Cal non mi piace, non ha la botta del Valve Junior o del Blues Custom, probabilmente proprio perchè non è in classe A, e sembra troppo scavata sulle medie.
Splittare significa che dietro all'amplificatore c'è un bottone che permette di farlo funzionare o a 15 o a 30 watt.
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

Re: La cassa triggerman

in effetti non riesco a trovare che coni utilizza la triggerman..Ma quello che non capisco è se è possibile fare questi "miscugli" oppure ogni testata è progettata per funzionare bene sulla sua cassa..
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

Re: La cassa triggerman

Tu che l'hai provata mi potresti togliere una curiosità: la so-cal ha una riserva maggiore di pulito rispetto al Valve Junior?
Andrea

Bè, che siano proge

Bè, che siano progettate è ovvio, ma è ancora più ovvio che a noi è data libertà di personalizzare :)
In questo senso però, non comprerei a scatola chiusa, ma proverei la mia testata su tante casse e prenderei la migliore!
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

Re: Bè, che siano proge

Ok! grazie della disponibilità mi sei stato molto utile!
Ora devo solo decidere...Per prendere l'ampli devo però riuscire a vendere il deluxe (sennò lo pago con le noccioline!)..
Nel frattempo deciderò tra:
-valve-junior +microfono
-so-cal testata+cassa
-testata so cal+cassa triggerman
Sperando di aver opportunità di provarli,nei negozi di qui non li ho mai visti..Per ora mi accontento delle prove su youtube(anche se il suono perde)..del so cal,ce ne sono alcune abbastanza dettagliate e anche del valve junior..
Ma del mio "bastardo" (testata so cal e cassa triggerman) non c'è traccia!
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

Per 60 euro di diffe

Per 60 euro di differenza tra le casse, io prenderei la so cal, perlomeno è molto recensita online.. e il look và d'accordo con la testata :P
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

Bella testata

Ha una buon rapporto qualità/prezzo e poi cruncha che è uno spettacolo... ovviamente non è il massimo

secondo me

Come look sono molto più belli sia testata che cassa del triggerman rispetto al so cal..!
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

Ok ci siamo..

Ok!Dopo ore ed ore spese sul web per quest'ampli(mi ha proprio affascinato sono le 2:40am) sono arrivato ad una conclusione:
-Epiphone valve junior (head+cabinet)
-Beta 57a
-ELECTRO HARMONIX NANO DOCTOR Q (è il boost,ne ho sentito parlare bene)
-RAT2 (che ho già ma vorrei sostituire con un big muff)
Tutto questo dopo aver venduto il mio Fender Hot rod Deluxe (a proposito se qualcuno è interessato...)
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

Boost e Rat non li h

Boost e Rat non li ho mai provati, il boost addiritttura non l'avevo mai sentito.. comunque puoi fare a meno del rat per me.. la distorsione dell'amp è molto bella, e la ripulisci solo col volume..
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

...

Si ma infatti ho sentito su youtube ha davvero un bel distorto,però per suonare distorti bisogna alzare il volume della chitarra (dopo aver impostato quello dell'ampli),quindi se sto suonando una canzone dove c'è un passaggio pulito-distorto o viceversa non so se avrei il tempo di abbassarmi...Se invece ho una canzone da suonare tutta col distorto uso o meglio userò quello dell'ampli..
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

Ho capito, in ogni c

Ho capito, in ogni caso puoi stare perennemente col volume a metà, io faccio così, se suono piano è pulito, forte è un bel crunch, col booster faccio gli assoli.. uso poco il pot del volume e molto le mani :)
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

!

Ho appena inserito un annuncio in mercatino per vendere il deluxe..485 euro!
Se lo vendo oltre che prendere il valve jr compro subito anche il microfono,il sostegno per il microfono,il cavo e se c'incastra compro anche un'epiphone wildkat che ci sbavo dietro già da un po'!
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

Re: !

Spero che tu non ti penta della tua scelta e che ti diverta con questo amp a mio parere fantastico, buona vendita :)
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

io lo vendo

ciao ragazzi , (scusate se mi intrometto) io sto vendendo l'ampli in oggetto testa e cassa , quello con tre impedenze , naturalmete confermo le impressioni che avete condiviso in questo post : è un ampli che fa della versatilità il suo punto di forza, non tanto per il suono quanto per l'utilizzo che se ne può fare dal volume casalingo , a quello da studio mi sono trovato molto bene, anche se se denotal 'impossibilità di suonarlo senza un pedale, in tutti i modi bell ampli,(per quello che costa).

Lo vendo a malincuore, per passaggio ad altro genere , se a qualcuno interessa.....

Re: io lo vendo

A quanto lo vendi?
..Well,I'm the crawlin' King Snake..And I rule my den..

Re: io lo vendo

a 110 euro spedizione esclusa , tutto funzionante , magari guarda qui.

http://www.altrove/mm/a_valve-junior-testata-cassa-1x12_id1026368.html

Ho una domanda.. com

Ho una domanda.. come rende in saturazione con effetti?

Ho una domanda.. com

Ho una domanda.. come rende in saturazione con effetti?

provato il combo

LASCIAMO PERDERE!!!
Inserito il jack, dopo 13/14 secondi l'ho rimesso al suo posto. Lì deve stare, su una mensola, è carino esteticamente, ma non è fatto per suonare.

Re: provato il combo

Il combo non piace nemmeno a me.. cono pessimo e troppo piccolo.. prova la testa prima di sentenziare :)
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)
Modificato da madmaker il 10 ottobre 2008, 18:34

Cosa devo comprare?

Ciao a tutti, vorrei fare tutte le modifiche indicate sul sito tube-town.net
Vorrei avere informazioni riguardo alla componentistica da acquistare:
- In generale per resistenze, condensatori, resistenze variabili, ecc... cosa devo sapere? Il wattaggio delle resistenze da mettere qual è? sui condensatori devo prendere un tipo particolare? sui potenziometri?
- Valvola 12DW7, che marca devo prendere??

Grazie mille a tutti...
Cipo

Re: Cosa devo comprare?

Ti consiglio di contattare via messaggio privato Pearly Gates, è lui che ha postato il link al sito, io non posso aiutarti purtroppo, mi spiace..
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

Acquisto imminente

Dopo aver letto questo articolo mi è venuta una voglia pazza di comprarlo... :)

Acquisto imminente

Bè divertitici allora :D
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

EPIPHONE VALVE JUNIOR HEAD + LANEY LANEY GS210 VE

CIAO. HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO. SECONDO VOI QUESTO ABBINAMENTO PUò DARE DEI BUONI RISULTATI. CON UNA CASSA 2X10 IL PICCOLO CRUNCHIA DI MENO ? DEVO UTILIZZARLO A CASA MA IL COMBO PER ME è INUTILE. SECONDO VOI QUESTA LANEY è UNA BUONA CASSA ? GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI. BUONA MUSICA
CIAO

Re: EPIPHONE VALVE JUNIOR HEAD + LANEY LANEY GS210 VE

Non scrivere maiuscolo per cortesia, equivale a urlare. Con al 2x10 dovrebbe crunchare di più, non di meno., perchè puoi saturarlo a volumi più bassi..
Impara la tecnica, poi dimenticala e suona :)

epiphone valve junior head & combo

io li sto provando tutti e due, propio l'altro giorno li ho portati in sala, i due Epiphone da 5W sia il combo che testata e cassa, abbinata ad una VOX Tonelab ho notato che cruncha pochissimo anche a livello massimo di saturazione, la cosa che ha stupito tutti é che uscivo dal mix con basso, batteria tastiere e seconda chitarra.. le sole cose che non mi piacciono é che con i due ampli collegati insieme (la pedaliera ha 2 uscite) la testata prende un rumore di fondo pazzesco, cosa che se collegata da sola non si ripete e poi.. la cassa da 12 ha un volume spaventoso ma il suono lo trovo un pò "secco" .. mentre il combo é più caldo anche se un pò "chiuso"
qualcuno sa spiegarmi il perché di ste due cose?
Blackmore é DIO, gli altri stanno alla destra del padre, Jeff Beck a parte..

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login